PDA

Visualizza la versione completa : Gomma che si sgonfia...

barbiluc
10-04-2013, 19:29
Cari,

è piu di un mese che ho un problema con la gomma posteriore.

Se gonfio correttamente la gomma e lascio la moto ferma, dopo un paio di settimane trovo la gomma sgonfia... ma il tutto accade molto lentamente, cioè se prendo la moto dopo 2-3 giorni la gomma è ancora gonfia. Mi è gia successo 2 volte.

Secondo voi è un piccolo foro sulla gomma o la valvola che non tiene?

Grazie
Luca

carlo.moto
10-04-2013, 19:32
Bella domanda, possono essere tanto l'una quanto l'altra, la cosa da fare a mio avviso è solamente immergere la ruota in acqua.

aspes
10-04-2013, 19:36
succedeva anche a me. Usando uno spruzzino tipo quelli degli sgrassanti da cucina ,o del vetril, riempito di acqua saponata e spruzzata sul pneumatico tutto in giro e sulla valvola rivelo' un buchino nel pneumatico invisibile a occhio nudo

teista
10-04-2013, 19:47
A me successe con la macchina. Perdeva tra cerchione e pneumatico. C'era un piccolissimo pezzo di carta dell'etichetta che non era stato tolto a dovere. Controlla spruzzando acqua saponata, come ti è stato precedentemente detto, e guarda dove fa bolle.

zangi
10-04-2013, 19:52
Le ipotesi riportate sono le piu` probabili.
Ce ne sarebbe anche un altra,se pur remota.
Al cambio pneumatici,buona norma sarebbe pulire il canale dove appoggia a contatto il tallone gomma sul cerchio.a volte rimangono ,quasi vulcanizzati,detriti sul cerchio.
Possono molto lentamente far fuoriuscire un po`d'aria.

nossa
10-04-2013, 20:05
Capitato un paio d'anni fa, meccanico, ruota in acqua e piccolo buco, riparata, costo zero.

Teo Gs
10-04-2013, 20:21
....vai da un gommista....;) !!!

Trinity
10-04-2013, 22:32
sarà mica la suocera che nottetempo...

barbiluc
11-04-2013, 00:11
Grazie, provero' questo fine settimana.
Ma forse a questo punto mi conviene portarla direttamente dal gommista... Tanto di sicuro qualche problema c'e'...
Ma se nn fosse la gomma e invece un problema alla valvola che n tiene, se ne occupa sempre il gommista o e' roba per officina?

lapazza
11-04-2013, 00:25
successo anche a me lo scorso anno... entrambe le valvole da sostituire, la plastica sembrava asiutta, probabilmente erano vecchie e potevano 'saltare' da un momento all'altro...valore delle valvole sui 3 euro... manodopera di più... :(

Visca
11-04-2013, 01:59
3a ipotesi .già formulata da zangi...ossidazione canale/labbro del cerchio...in particolar modo su quelli in lega d'alluminio che fanno pochi chilometri la cui gomma non viene sostituita frequentemente...i cerchi in acciaio non creano tale problema....una spazzolata e il problema è risolto.....N.B sui cerchi dell'R100GS ad esempio, il problema avviene solo sul posteriore in quanto il cerchio anteriore è di diverso materiale
oppure...con gomma tubless, chiodo rimasto in sede

barbiluc
11-04-2013, 10:26
Ok quindi direi che prima cosa passo dal gommista... qualcuno si sente di raccomandarmene uno a Milano? Oppure officine convenzionate quelli dell'elica?
grazie

Tricheco
11-04-2013, 12:55
mah.............

Bassman
11-04-2013, 13:56
...raccomandarmene uno a Milano?

Moro, via Lattanzio 15.
Buoni prezzi anche per cambio gomme, professionali e veloci.

ziofranco.GS
11-04-2013, 18:10
Potrebbe essere la guarnizione in gomma della valvola in presenza di rilevatore di pressione pneumatici, io ho avuto e poi risolto questo problema.

ziofranco.GS
11-04-2013, 18:12
Controlla prima di non aver bucato ovviamente

davidek1
11-04-2013, 19:08
Non vedo che moto hai, ma escluso un'enduro leggero che ti puoi far tutto in casa, le altre devi andar dal gommista.
Se è la valvola bisogna cambiarla dall'interno.
Se è la gomma comunque và riparata dal gommista.

biwu
11-04-2013, 20:55
A me era successa una cosa simile con una gomma della macchina, era la valvola sporca o un po' bloccata, ho risolto mettendo una goccia di olio all'interno e facendola lavorare un po' gonfiando e sgonfiando con il compressore.

barbiluc
12-04-2013, 09:42
Portata stamattina da Moro (grazie Bassman), c'era un micro foro... riparato in una mezzora. Rapidi e professionali.
Grazie a tutti
Luca