Entra

Visualizza la versione completa : F800GS : saldare telaio per valigie

Sal Paradise
10-03-2013, 08:42
Ciao a tutti,
sto costruendo il telaio per le valigie in alluminio ed avrei la necesità di fare piccole saldature di preparazione dello stesso quando è attaccato al telaio della moto utilizzando una saldatrice ad elettrodi.
A parte la precauzione di scollegare la batteria c'è qualcosa d'altro da scollegare.... che ne so ...centralina... centralina ABS???
Ciao e grazie

Alessio gs
10-03-2013, 09:26
tutto quello che puoi scollegalo, in teoria tutto quello che va a massa sul telaio...ciao..

lucio1951
10-03-2013, 10:28
Di sicuro la centralina ed il gruppo strumentazione, per l'ABS non so ma nel dubbio....meglio staccarlo!
Ah, anche il regolatore...non si sa mai...!
Certo se riuscissi a fare i punti di saldatura con l'ossiacetilene sarebbe meglio, nessun rischio!

Andrewjtd
10-03-2013, 11:01
Quoto. Faccio l elettrauto in una ditta che costruisce bisarche. Se si salda si scollegano tutte le centraline e le batterie. Con l elettronica attuale non si scherza ed è un attimo fare danni ingenti. Buon lavoro😀

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Sal Paradise
10-03-2013, 11:16
Grazie per le risposte.
Mi sa che il rischio di fare un gran falò elttronico mi spingerà a trovare soluzioni alternative!!

P.S. se qualcuno fosse stato morso - come il sottroscritto - dalla scimmia di autocostruirsi telaio smontabile e valigie in alluminio e volesse fare uno scambio di idee sarei assai assai contento !

aresmecc
10-03-2013, 12:06
:) Se devi saldare solo al telaietto posteriore basta smontarlo , occhio anche alle scintille che al momento non sembra facciano niente , poi ti ritrovi coi danni. Saldature ad elettrodo provvisorie, poi saldature "serie" .;)

Dino C
10-03-2013, 20:31
Prova a costruire una struttura in legno che ricalca i punti di fissaggio del telaio alla moto, montalo e salda come ti pare :)

Giannetto
15-03-2013, 14:36
Taglia i tubini in misura, metti in posizione, segna i punti da saldare con un pennarello, rimuovi tutto,un punto di saldatura e provi, poi avanti così. Un po' lunghina come procedura ma non rischi nulla

pericleromano
14-07-2013, 22:04
pur ammettendo che nn è una pratica molto ortodossa ho appuntato sia ad elettrodo che al TIG senza staccare nulla