PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia parabrezza

gigibi
11-02-2013, 10:36
Praticamente dopo ogni uscita il parabrezza avrebbe bisogno di una pulita senza dover lavare tutta la moto. Il sistema migliore che ho trovato per non sbrodolare mezza moto è impregnare di acqua o prodotti antimoscerini della cartacasa e appoggiarla sul parabrezza lasciandola agire. Poi ripassare con acqua e spugna mooolto delicatamente per evitare rigature. Alla fine il risultato non è un granchè perchè manca di brillantezza e mi verrebbe voglia di lucidarlo con lo Xerapol. Una vecchia discussione parlava di un panno preimpregnato (Vulcanet o qualcosa di simile) che puliva tutto e di più, ma io diffido di questi prodotti miracolosi specialmente per parti così delicate come il parabrezza. C'è qualche sistema non invasivo per ottenere un miglior risultato?
Grazie.:)

GATTOFELIX
11-02-2013, 11:00
Le ho provate tutte, ad oggi sono arrivato alla conclusione che è impossibile pulire/lavare il plexi senza creare le temute microrighe... di solito evito di lavare il parabrezza dopo ogni uscita, aspetto di fare un lavaggio completo così limito il "danno" se così si vuole chiamare...
quest'estate siccome le microrighette mi davano fastidio più del solito, ho portato il parabrezza da un professionista del plexi me lo ha trattato e portato a nuovo...

barbablu
11-02-2013, 11:19
io faccio cosi per toccarlo meno possibile: impregno di prodotto sciogli insettti es attendo qualche istante poi con getto di acqua tiepida anche avvicinato a 20-30 cm e toglie titto perfettamnete in seguito soffio con aria per ora (2 anni) diciamo che non ha segni particolari di righe

SKA
11-02-2013, 11:48
Rimossi gli insetti come avete descritto passate sul plexi la cera lucidante per la carrozzeria. Mi raccomando la cera non il polish. Prodotti anche solo leggermente abrasivi provocano inevitabilmente graffi mentre la cera li riempie e non si vedono.

palomo
11-02-2013, 18:47
su un vecchio 3d avevo letto il suggerimento da parte di qualcuno che diceva, su consiglio di qualche meccanico da motogp, di passare uno strato di "pronto anti polvere" a parabrezza pulito, giusto per creare una leggera patina che consentisse allo sporco di scivolare via più facilmente al lavaggio
..io l'ho fatto, effettivamente funziona

..considera che io non amo lavare la moto ma, essendo diversamente alto - 173 -, cerco di tenere il parabrezza abbastanza il più pulito possibile ..straccio bagnato con acqua e sgrassatore coop :D lascio agire qualche minuto e poi torna tutto come nuovo!

rufus.eco
11-02-2013, 20:15
il pronto mobili lo uso da parecchi anni ,è imbattibile meglio del wd40 non unge e protegge anche la vernice

farlec
11-02-2013, 20:22
anche io pronto mobili e panno in microfibra

Rafagas
11-02-2013, 20:23
pulirlo; panno bagnato lasciato 5/10 minuti e poi sfregare delicatamente. Poi passaggio ogni tanto con Sinpol e...........cambiare spesso la moto :)

Domino
11-02-2013, 21:35
da nuovo ho messo un filo di olio al silicone .... puoi lavato solo col idro pulitrice ed una volta asciugato - arrivato a casa rifaccio il filo col olio silicone ..... tutto perfetto

Superteso
11-02-2013, 21:42
[QUOTE]C'è qualche sistema non invasivo per ottenere un miglior risultato?
[QUOTE]
…….............................................

io lo smonto prima di ogni uscita. Al rientro lo rimonto. Dopo tanti anni...... P E R F E T T O!

using ToPa.talk 2 🐾

Alessio1984
11-02-2013, 21:43
Devo provare il pronto mobili... Non ci avevo mai pensato!!😜

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

tiburon
11-02-2013, 21:55
il mio sempre splendido e splendente, vado talmente piano che i moscerini hanno il tempo di scansarsi, e mi rincorrono pure....foglio di giornale con acqua calda..

Superteso
11-02-2013, 21:56
Controllato la schiena?

Magari ti tamponano.

using ToPa.talk 2 🐾

frank50
11-02-2013, 22:04
giornale quotidiano o panno in microfibra bagnato, perfetti

antoniobmwgs
12-02-2013, 00:41
Spugna abbondantemente bagnata e il lucidacruscotti aiuta a non fare attaccare insetti

Icchesetir
12-02-2013, 08:18
Io dopo una passata di prodotti specifici, per togliere quella patina di grasso opaco che comunque rimane, uso l'alcool (quello denaturato ovviamente:-))

gigibi
12-02-2013, 10:03
[...]

Se il parabrezza è di metacrilato (PMMA) l'alcool etilico, nel tempo, provoca criccature e una sorta di "incrudimento" con perdita di plasticità. Se è di policarbonato (PC) non c'è problema. Se ben ricordo.:)

SKA
12-02-2013, 10:24
Anche il Pronto come il lucida cruscotto hanno controindicazioni, tendono a creare pellicole biancastre che poi sfogliano, mentre il silicone che è molto protettivo toglie un po' di "trasparenza" e di brillantezza, per me la cera lucidante per la carrozzeria rimane imbattibile.

Teo Gs
12-02-2013, 10:45
....mai provata la cera.....buono a sapersi....;) !!!!

Burìk
12-02-2013, 10:51
E' diventato un forum di massaie :bounce:
Quellidellemacchiepiùostinate

fc4gs
12-02-2013, 15:14
Tolgo il grosso con acqua, poi da asciutto panno di cotone e synpol :)

SKA
12-02-2013, 17:35
Non ho mai usato il Sympol ma leggendo la scheda tecnica è praticamente polish, quindi un leggero abrasivo. La cera copre, lucida e non intacca per nulla la superficie su cui viene applicata, anzi la protegge.
Copio/incollo
....I suoi potenti elementi detergenti rimuovono senza fatica catrame, insetti, resina, residui di collanti (per es. da autoadesivi), grasso, smog, ecc......

fc4gs
12-02-2013, 17:55
Assolutamente no, il synpol (quello classico nella confezione rossa) é una crema superpulente, lo uso da tanti anni su qualsiasi superficie e non é abrasivo...:)

ronin68
12-02-2013, 17:58
Dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera.......

SKA
12-02-2013, 18:01
Quindi scioglie catrame, colla ecc.ecc. per magia, senza solventi?
Lo stralcio è preso proprio dalla scheda del prodotto rosso.

http://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE

Giusto mi dimenticavo il riferimento "storico".

Strano che nessuno abbia ancora scritto che usa il WD40!

fc4gs
12-02-2013, 18:15
Intendevo solo dire che non é un polish abrasivo, é molto delicato sulle superfici, sicuramente userá qualche sostanza per sciogliere lo sporco... :)

Animal
12-02-2013, 18:23
...ogni mese ne cambio uno.........evito così di pulirlo......... :-)

Teo Gs
12-02-2013, 18:31
....nooo !!!! ....Ma il wd40 non lo usa più nessuno ....;) !!!

Animal
12-02-2013, 18:33
.....c'è crisi..............eheheheheheheheheh...

Panda
12-02-2013, 18:37
PELLICOLE COME LE VISIERE DEL CASCO :lol:

gigibi
12-02-2013, 18:45
Questa discussione http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?115584-Sinpol-abrasivo
è molto vecchia e magari la composizione del Sinpol ora è diversa, ma è strano che uno stesso prodotto per qualcuno lucidi, per altri sia abrasivo. Mah!:confused:

fc4gs
12-02-2013, 20:09
Boh! Sinceramente lo uso da 15 anni, ho pulito di tutto, carrozzerie, cupolini moto, plastiche, cromature, adesivi, caschi ecc. mai avuto problemi lo consiglierei tranquillamente, lo uso sempre con un panno molto morbido o con batuffoli di cotone per il parabrezza, tra l'altro le visiere dei caschi e il parabrezza dell'adventure che sono antigraffio vengono benissimo senza alcun segno e l'acqua scivola via, questa é la mia esperienza personale... :)

alecinghiale
12-02-2013, 21:58
io ho lavorato in un autolavaggio x 6 anni e un pò di esperienza me la sono fatta:

getto ad alta pressione ( calda è meglio ma fredda va bene lo stesso ) ad una distanza max di 20/30 cm:

mentre si lava la moto io incastro sempre una spugna nelle maniglie passeggero, così si impregna bene;

finito il gettone di lavaggio a caldo o solo acqua, passo la spugna sul parabrezza;

per avere il miglior risultato, da circa 2 anni a questa parte, dopo il pre-lavaggio spruzzo direttamente sul parabrezza lo "CHANTECLAIR" e psso la spugna.....:rolleyes::rolleyes:

risciacquo e il gioco è fatto....:D:D:D

il risultato è perfetto...

attenzione a nn spruzzare lo chanteclair a secco, ma prima bagnare la moto...

CONSIGLIO: prima di iniziare a lavare la moto, bagnate la moto con solo acqua, perchè lo shampoo al primo lavaggio potrebbe macchiare ( steli delle forcelle, alluminio, cerchi..).
questo ve lo consiglio specialmente in inverno, perchè l'acqua calda aumenta le proprietà corrosive del sale che viene usato nelle strade....

Ferdinando
12-02-2013, 23:03
Io uso da 10 anni lo spray wurt "pulitore attivo per carenature". Lo spruzzo fa una schiuma bianca che lievita, Lo lascio agire un paio di minuti, poi panno asciutto di cotone ed il cupolino come le parti verniciate (plastiche etc.) sono nuovi, splendidi e senza graffi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

gigibi
13-02-2013, 00:21
'Sto Sinpol in che supermercati si trova?

fc4gs
13-02-2013, 07:43
Io l'ho sempre trovato solo in alcuni negozi di accessori auto-moto, mi sembra che nel loro sito internet sia indicata la rete vendita.

Icchesetir
13-02-2013, 14:04
[...]Se il parabrezza è di metacrilato (PMMA)

Sinceramente ne ho talmente tante di cricche dovute alle sassate....., comunque buono a sapersi:mad:

romargi
13-02-2013, 14:12
Domopack, la soluzione è il domopack!!!

Prima di ogni uscita ricopro tutto il parabrezza (e buona parte della moto) con pellicola trasparente tipo domopack. Al ritorno rimuovo la pellicola ed il parabrezza rimane bello pulito.
Per preservare le plastiche spesso ricopro anche altre parti della moto.
Unica controindicazione: evitare di applicare la pellicola a marmitta e collettori di scarico perchè si scioglie rendendone difficoltosa la rimozione.

gigibi
13-02-2013, 14:25
[...]

Probabilmente ne guadagna anche l'estetica..... proverò a metterla sugli pneumatici, solo con l'asciutto, però.;)
PS. Sui collettori puoi mettere il Domopak alluminio:mad:

Burìk
13-02-2013, 15:16
Il Domopack è una buona idea...consiglio anche di calzare un preservativo quando uscite, non si sa mai

romargi
13-02-2013, 15:19
...pproverò a metterla sugli pneumatici, solo con l'asciutto, però.;)

Ti sbagli, per le gomme si usa il grasso.
Ne avevo ampiamente parlato in un post dedicato:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?goto=newpost&t=222362

matias
13-02-2013, 15:54
Io la lascio sempre in garage ... e di moscerini nemmeno l'ombra ...

Kit
13-02-2013, 17:32
me fate collassà me fate.......:toothy7:

gigibi
13-02-2013, 19:46
Il Domopack è una buona idea...consiglio anche di calzare un preservativo quando uscite, non si sa mai

Si,si, però sopra il casco così si preserva anche quello. Le misure giuste si trovano allo zoo, al botteghino della gabbia dell'elefante:sign10:
Forse è meglio che finiamo gli OT....:!:

Nolat
13-02-2013, 20:06
Calze di nylon ovviamente da donna (la granatura è indifferente!!): bagnate bene il cupolino e le calze. Poi passate quest'ultime con movimenti circolari una volta "appallotate" a mò di spugna!!

I moscerini spariranno come per magia!!! Provare per credere

Vale solo x togliere gli insetti poi il cupolino va pulito e sgrassato (a me va bene il "Glassex" per vetri!!)

CIRONE
13-02-2013, 23:17
cosa c è di meglio di un parabrezza stracarico di moscerini???

sempre meglio che averne piena la targa.....

io li attaco apposta....

DragoGold
18-02-2013, 10:16
Questo 3D mi ha fatto veramente impazzire!
Pensando al mio parabrezza... uscito dal conce con il mezzo nuovo arrivo a casa e noto un insetto UFO (UFO in quanto non identificabile visto che ormai era spiaccicato), prendo un bel panno e... rigo tutto il parabrezza! ahahahah
Via il dente, via il dolore.

Ho deciso di non lavarlo più!

Ad ogni modo vorrei ringraziare chi mi ha fatto schiattare dalle risate per le seguenti perle:

io lo smonto prima di ogni uscita. Al rientro lo rimonto. Dopo tanti anni...... P E R F E T T O!

Domopack, la soluzione è il domopack!!!

Io la lascio sempre in garage ... e di moscerini nemmeno l'ombra ...

E' diventato un forum di massaie :bounce:
Quellidellemacchiepiùostinate

Animal
18-02-2013, 11:03
...ma seguire le maledette istruzioni??...

Panno bagnato steso sopra al parabrezza......lasciare ammorbidire lo sporco.....e poi lavare con sapone........

....easy.......very very.....easy!......

mib28
22-02-2013, 12:13
:lol: NO....Le calze da donna no... :lol: e poi cosa racconti alla legittima proprietaria??? :lol:

Anche io lo pulivo con mille attenzioni. Poi mi è venuta la brillante idea di provare un off road. alla prima curva sono finito in un piccolo fossato...:mad: tutto ok, tranne il parabrezza leggermente segnato...me ne sono fatto una ragione (ed ho abbandonato l'off road!!)

fc4gs
22-02-2013, 12:29
Dovevi abbandonare il parabrezza! :lol: less is better :lol:

Serio: l'off é bello, basta non farsi male!

Enzino62
22-02-2013, 13:33
io ho lavorato in un autolavaggio x 6 anni e un pò di esperienza me la sono fatta....

e se hai lavorato in un lavaggio non ti hanno mai detto che per sgrassare mettono dentro degli additivi che alle moto fanno solo che male?vuoi una prova?chi lava l auto ai lavaggi ha sempre i numeri della targa scoloriti nonostante siano indelebili proprio per gli acidi corrosivi che mettono dentro per togliere lo sporco,una specie di sgrassatore.
in 35 anni di moto mai usato ne lavaggi e né lance per lavare la moto,acqua tiepida,sapone neutro e olio di gomito

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

fc4gs
22-02-2013, 13:44
sinceramente anch'io non sono mai andato all'autolavaggio per lavare la moto...

managdalum
22-02-2013, 15:26
io invece ci sono sempre andato ...

tommasoadv
22-02-2013, 15:58
quoto manag.....