Visualizza la versione completa : alluminio o acciaio?
Sto sistemando la moto e volevo aggiungere delle parti in una lego o simile, però non essendo un esperta, per cosa optereste voi alluminio o acciaio:(:(:(:(:(:(:(, considerate che sono parti che vanno esclusivamente ad abbellire la moto, e non a renderla funzionale, il lavoro poi me lo farei fare da un mio amico con i giusti strumenti :cool::cool:
grazie
Tu prima parlaci delle parti che intendi realizzare e poi ti diciamo se stai facendo una bischera oppure no. :lol:
in pratica coprifaretti aggiuntivi , paramotore portatarga ...e poi accetto consigli su parti da poter abbellire ...da brava signorina....:):):):)
tendenzialmente alluminio
tendenzialmente anodizzato
miiiiiiiiiiiiiiiiii non ci avrei mai pensato...e quindi ????costa di più dura di più????agginatemi!!!!
SKIZZO67
04-02-2013, 16:21
L'acciaio, inox ovviamente, dura in eterno, ma pesa pesa pesa, e appensantire una moto non va bene.
Per i tuoi lavoretti estetici va bene l'allumino, è facile da lavorare e pesa niente.
Ci sarebbe anche il carbonio, quello vero, è il più leggero di tutti ( e anche più affascinante ) ma comporta un processo di lavorazione abbastanza complesso. Ma una volta creato lo stampo dell'oggetto che vogliamo realizzare, abbiamo raggiunto il 70% del lavoro.
Si può realizzare 100% carbonio o, nel caso di parti più ampie, stratificare internamente con Kevlar o fibra di vetro.
pericleromano
04-02-2013, 16:27
Avional o Anticorodal o Ergal
sono le leghe di alluminio per questo genere di lavori
Li vendono in lastre a vari spessori o profilati di varie forme e misure.
Per i tuoi lavoretti gli strumenti sono: plotter x taglio, piegatrice, e TIG
DIPENDE ANCHE DALL'AMICO, è IN GRADO DI SALDARE L'ALU?
CMQ SE FAI UN PARAMOTORE (SOTTOCOPPA SI INTENDE, NON BARRE) SICURO MEGLIO L'ALLUMINIO, VIENE USATO L'ERGAL, DA 4 MM ALMENO, ABB LEGGERO E RESISTENTE, MA SALDARLO NON è FACILE.
IL RESTO DELLE COSE, NON AVENDO FUNZIONE STRUTTURALE FALLE COME VUOI, MA DATO CHE NON NECESITANO DI SALDATURE, MEGLIO CMQ L'ALLUMINIO, + MALLEABILE RISPETTO ALL'INOX!
ops, scusate il maiscolo
Avional o Anticorodal o Ergal
sono le leghe di alluminio per questo genere di lavori
Li vendono in lastre a vari spessori o profilati di varie forme e misure.
Per i tuoi lavoretti gli strumenti sono: plotter x taglio, piegatrice, e TIG
grazie ...male lastre quanto possono costare????effettivamente avevo pensato anche all'ergal, ma non volevo fare quelle cose pacchiane , mi volevo mantenere su uno stile sobrio, il colore dell'ergal esisie simile all'alluminio???:(:(:(
DIPENDE ANCHE DALL'AMICO, è IN GRADO DI SALDARE L'ALU?
CMQ SE FAI UN PARAMOTORE (SOTTOCOPPA SI INTENDE, NON BARRE) SICURO MEGLIO L'ALLUMINIO, VIENE USATO L'ERGAL, DA 4 MM ALMENO, ABB LEGGERO E RESISTENTE, MA SALDARLO NON è FACILE.
IL RESTO DELLE COSE, NON AVENDO FUNZIONE STRUTTURALE FALLE COME VUOI, MA DATO CHE NON NECESITANO DI SALDATURE, MEGLIO CMQ L'ALLUMINIO, + MALLEABILE RISPETTO ALL'INOX!
ops, scusate il maiscolo
per i lavori che devo fare non mi pare ci siano saldature da fare:(:(:(comunque mio padre fa' il carrozziere chiederò aiuto anche a lui:D:D:D
ConteMascetti
04-02-2013, 17:13
Se il tuo amico "lavora" indifferentemente alluminio (e leghe tipo ergal) e acciaio... senz'altro meglio la 1^ opzione visto che si tratta di pezzi "ornamentali". Meno peso c'è meglio è. ;)
Comunque anche il Lego va benissimo!!!
Sto sistemando la moto e volevo aggiungere delle parti in una lego o simile,
:smile::smile::smile:
....meglio l'alluminio....;) !!!!
per i lavori che devo fare non mi pare ci siano saldature da fare:(:(:(comunque mio padre fa' il carrozziere chiederò aiuto anche a lui:D:D:D
Off topic;
Tuo padre carrozziere e tu di grosseto?
E qual é la carrozzeria?
Dogwalker
04-02-2013, 17:46
Se stai realizzando parti non strutturali, e quindi non hai bisogno di fare tanti calcoli, metti che alluminio e acciaio hanno pressappoco la stessa resistenza a parità di peso. Una lamiera di acciaio inox, può mantenere una buona resistenza struturale ed essere sottilissima (hai mai visto lo spessore del foglio d'acciaio con cui sono fatti i lavelli da cucina?), ed è pressochè eterna.
In effetti il problema della lamiera di acciaio è che i fogli possono essere tanto sottili da essere taglienti, quindi bisogna stare attenti ai bordi, problema che non esiste con l'alluminio.
DogW
pericleromano
04-02-2013, 18:29
l'ergal è un alluminio, ha pertanto il colore dell'alluminio!!!!!
Poi tutti gli accessori di mille colori si ottengono x colorazione a mezzo bagni
...ma lasciala così com'è............ ;-)
...al limite...il paramotore.....potrebbe avere una sua funzionalità........ :-)
jermakki
04-02-2013, 18:46
Dice bene Dogwalker: a pari resistenza meccanica, acciaio e alluminio hanno peso analogo.
Nel senso che l'alluminio ha minor peso specifico, ma anche minor resistenza, quindi si usa in spessori maggiori. Tuttavia un pezzo in Al dimensionato per resistere alla stessa sollecitazione, si rivela più rigido del corrispondente in acciaio.
Oppure, vista da un altro punto di vista, con l'allumuinio si può ottenere maggiore rigidezza con meno peso (ma anche meno resistenza!).
Se poi invece i particolari sono estetici e non hanno alcuna funzione strutturale, ecco che allora dovresti decidere in base alla lavorabilità (e qui parla con chi fa il lavoro) e all'estetica finale.
...e ora che ti abbiamo confuso bene le idee... decidi tu!:)
...ma lasciala così com'è............ ;-)
Quoto. Sono preoccupatissimo. :lol:
Ossignur, ma di che povera moto stiamo parlando???:(
....comprendo la tua preoccupazione.........ehehehehheheheheheheh...
Sto sistemando la moto e volevo aggiungere delle parti in una lego o simile (..)
In effetti hanno a catalogo delle cosine interessanti... sono però perplesso sulla resistenza strutturale..
http://www.roadguarrior.com/wp-content/uploads/2009/05/lego-moto.jpg
Ciao Laura,
non è che, magari, esistono già sul mercato e ti costa meno comperarle che crearle da 0?
Tante volte non ci si pensa, ma vale almeno la pena fare un confronto dei costi.
papipapi
04-02-2013, 22:06
Se hai il papà che sà saldare l'acciaio o lavorarlo non varei dubbi, acciaio per quelle piccole cosine che devi costruire la differenza del peso e irrelevante e poi la differenza si vede ;) :?::toothy2:
wild hogs
04-02-2013, 23:13
Alluminio per l'anodizzazione fammi un fischio.
Quella povera moto già implora pietà.
Non essere cattivo, ha una sua coerenza, se immodificata.
Ah beh, allora .... potrebbe fare il serbatoio in alluminio spazzolato :cool:
Il Maiale
05-02-2013, 08:38
Legno, sughero e rovere....usa roba nobile
Off topic;
Tuo padre carrozziere e tu di grosseto?
E qual é la carrozzeria?
te tu sei un po curioso mandami mp...ma non è detti che ti risponda:):):):):)
Poi tutti gli accessori di mille colori si ottengono x colorazione a mezzo bagni
viva la saggezza mi inchino a tanto sapere:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:
Dice bene Dogwalker: a pari resistenza meccanica, acciaio e alluminio hanno peso analogo.
Nel senso che l'alluminio ha minor peso specifico, ma anche minor resistenza, quindi si usa in spessori maggiori. Tuttavia un pezzo in Al dimensionato per resistere alla stessa sollecitazione, si rivela più rigido del corrispondente in acciaio.
Oppure, vista da un altro punto di vista, con l'allumuinio si può ottenere maggiore rigidezza con meno peso (ma anche meno resistenza!).
Se poi invece i particolari sono estetici e non hanno alcuna funzione strutturale, ecco che allora dovresti decidere in base alla lavorabilità (e qui parla con chi fa il lavoro) e all'estetica finale.
...e ora che ti abbiamo confuso bene le idee... decidi tu!:)
no non me le avete confuse, avete solo pareri diversi e conoscenze diverse, farò tesoro dei consigli di persone che in materia sono sicuramente più ferrate di me:):):):):):):)
Quoto. Sono preoccupatissimo. :lol:
wotan.....ma non ti fidi di una donna??????e no questa non me l'aspettavo......io ci provo a fare una cosa carina che piaccia a me , e sto chiedendo consigli a chi ha più esperienza...ora la mia piccina è spogliata delle sue carene, e aspetta solo il vestito nuovo, con l'occasione , volevo solo personalizzarla senza che si snaturi la sua bellezza originale:cool::cool::cool::cool::cool::cool:
Ossignur, ma di che povera moto stiamo parlando???:(
F GS TWIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DIO BONINO , o ho sbagliato nuovamente sezione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(:(
....comprendo la tua preoccupazione.........ehehehehheheheheheheh...
ma siete dei "bastardi" dentro proprio!!!!!!!!!!!!!!abbiate fiducia il risultato vi sorprenderà!!!!:eek::eek:
Ciao Laura,
non è che, magari, esistono già sul mercato e ti costa meno comperarle che crearle da 0?
Tante volte non ci si pensa, ma vale almeno la pena fare un confronto dei costi.
si hai pienamente ragione, e ci ho fatto un pensierino ma sono malata:mad::mad::mad::mad::mad::mad:......e quindi mi voglio fare del male realizzando qualcosa di mio fatto da me in collaborazione con qualche artigiano,lo so può sembrare stupido, ma mi da' soddisfazione l'aver creato qualcosa dal niente....:):):):)
in effetti hanno a catalogo delle cosine interessanti... Sono però perplesso sulla resistenza strutturale..
http://www.roadguarrior.com/wp-content/uploads/2009/05/lego-moto.jpg
:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d :d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d
Alluminio per l'anodizzazione fammi un fischio.
grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:):):):)
almeno mi fate fare due risate!!!!!!!!!!!ahahahahahaah
Dogwalker
05-02-2013, 10:05
almeno mi fate fare due risate!!!!!!!!!!!ahahahahahaah
Guarda, io ho visto fare il codino di una cafè racer di cartone.
Una volta impermeabilizzato, stuccato e verniciato...
DogW
Ma quella bella moto nell'avatar? Personalizza quella che è fatta apposta ... L'F650 è bella (?) originale.
F GS TWIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DIO BONINO , o ho sbagliato nuovamente sezione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(:(
Che sezione? Te se nel Walwal dio caro :lol::lol:
F GS TWIN!La moto meno metallica del mondo! Ti prego, fermati!
wotan.....ma non ti fidi di una donna?Ehm...
no.
io sono più........
per la radica di erica.
:smile:
te tu sei un po curioso mandami mp...ma non è detti che ti risponda:):):):):)
E certo che sò curioso....abitiamo nella stessa città e nn t ho mai vista!
Tricheco
05-02-2013, 13:42
mah...........
Beh? Già esaurita la spinta artistico-tecnica?
Ma dai, suvvia, un po' di carbonio qui, di alluminio 7000 lì, un bel chiusino in ghisa sferoidale come paramotore ..... dai dai sbizzarritevi, nella vita c'è bisogno di tanta fantasia sapete :smilebox:
wild hogs
05-02-2013, 21:43
L'ergal si anodizza male e per fare un bel colore devi dare almeno 15 micron di ossido difficile.......userei 6060 (anticorodal)
....quoto il Wotty.................
E certo che sò curioso....abitiamo nella stessa città e nn t ho mai vista!
con calma ti rispondo ..quasi impossibile che tu non mi abbia mai vista ....per oltre 6 mesi dell'anno sono in moto...magari non frequento gruppi...insomma se sei dalle parti del centro commerciale aurelia antica....ciao maremmano!!!!!!!!!!!!!!+//*/:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Ma quella bella moto nell'avatar? Personalizza quella che è fatta apposta ... L'F650 è bella (?) originale.
Io posiedo una moto alla volta...non so te:lol::lol::lol::lol:
Che sezione? Te se nel Walwal dio caro :lol::lol:
So svalvolata ..un ci fa caso!!!!meno male che ci sei te!!!!:):):):):):):):)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |