PDA

Visualizza la versione completa : Figli in moto a che etÃ*?

laura74
30-09-2012, 23:22
ciao, volevo saper da voi che siete sempre informati, le norme riguardo il trasporto dei bambini sulle moto il mio bimbo compie 4 anni a luglio prossimo grazie a presto:):):):):):):binky::binky:

augusto
30-09-2012, 23:24
E' un po' prestino.
Cominciaio a 5 a portarci il mio, ma era 10 anni fa.
Con le leggi attuali non avrei potuto farci ferie ogni anno a partire dai 7.

abii.ne.viderem
30-09-2012, 23:40
Non prima dei 36 anni.

guidopiano
30-09-2012, 23:48
ad un calcolo veloce se Laura74 e 74 sta per l'anno di nascita , ora ha 38 anni
quindi quando il suo bimbo avrà 36 anni lei ne avrà 70 ..... :rolleyes:

Laura .... porta pazienza :) sei ancora troppo giovane

augusto
30-09-2012, 23:56
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=261442&highlight=figli

Panz
30-09-2012, 23:57
Roflt.....

Tricheco
01-10-2012, 08:02
mah...........

Isabella
01-10-2012, 12:03
deve arrivare BENE alle pedane del passeggero.
è una questione più di sviluppo fisico che di età anagrafica, lascia stare il calendario e usa occhio e centimetro...

pippo68
01-10-2012, 12:24
Io mio figlio di 7 anni è il primo anno che lo porto in moto......prima non toccava bene le pedane.......
Quest'estate siamo partiti io e lui da soli in tenda......soste frequenti,interfoni obbligatori per parlarsi(con mia moglie siamo sempre andati ad urli e gesti),e tanto buno senso, non solo nella guida ma anche nel capire quando lui è stanco e fermarsi per un giorno a riposare.....
Siamo andati a Canevaworld,poi lungo lago fino a Riva del Garda,passo Duron,Pinzolo,Madonna Di Campiglio,poi a scendere fino a mezzocorona,poi in val di cembra a trovare parenti che ci hanno ospitato per una notte....bellissimo e indimenticabile viaggio con mio figlio che mi canticchiava le canzoncine.....

non abbiamo fatto moltissimi km ma sono stati giorni molto intensi solo tra "uomini" senza troppa organizzazione e ordine,ma facendo quello che ci andava di fare decidendolo insieme...e sopratutto senza tv e giochini elettronici.....

Lo consiglio vivamente.......

laura74
01-10-2012, 13:41
grazie dell' unica risposta seria del forum......!!!!

laura74
01-10-2012, 13:42
grazie spero tra qualche annetto di portarlo anche io in moto......

Animal
01-10-2012, 13:44
...a parte le normative..........mettere in moto un bimbo di 5 , 6 , 7 anni.....con i tempi che corrono...è un po' azzardato.....

...comunque...come diceva Isa.....deve arrivare bene alle pedane del passeggero stando seduto...comunque...non meno di anni 5

laura74
01-10-2012, 13:48
ad un calcolo veloce se Laura74 e 74 sta per l'anno di nascita , ora ha 38 anni
quindi quando il suo bimbo avrà 36 anni lei ne avrà 70 ..... :rolleyes:

Laura .... porta pazienza :) sei ancora troppo giovane

scusa cosa intendi dire????!!!:)

laura74
01-10-2012, 13:50
deve arrivare BENE alle pedane del passeggero.
è una questione più di sviluppo fisico che di età anagrafica, lascia stare il calendario e usa occhio e centimetro...

grazie per una delle poche risposte serie.......:)

laura74
01-10-2012, 13:51
Io mio figlio di 7 anni è il primo anno che lo porto in moto......prima non toccava bene le pedane.......
Quest'estate siamo partiti io e lui da soli in tenda......soste frequenti,interfoni obbligatori per parlarsi(con mia moglie siamo sempre andati ad urli e gesti),e tanto buno senso, non solo nella guida ma anche nel capire quando lui è stanco e fermarsi per un giorno a riposare.....
Siamo andati a Canevaworld,poi lungo lago fino a Riva del Garda,passo Duron,Pinzolo,Madonna Di Campiglio,poi a scendere fino a mezzocorona,poi in val di cembra a trovare parenti che ci hanno ospitato per una notte....bellissimo e indimenticabile viaggio con mio figlio che mi canticchiava le canzoncine.....

non abbiamo fatto moltissimi km ma sono stati giorni molto intensi solo tra "uomini" senza troppa organizzazione e ordine,ma facendo quello che ci andava di fare decidendolo insieme...e sopratutto senza tv e giochini elettronici.....

Lo consiglio vivamente.......
spero di poter , tra qualche annetto, portare il mio bambino a fare un giretto come il tuo, mi hai trasmesso splendide emozioni!!!!!:D:D:D:D:D

rudel
01-10-2012, 13:58
ciao, volevo saper da voi che siete sempre informati, le norme riguardo il trasporto dei bambini sulle moto il mio bimbo compie 4 anni a luglio prossimo grazie a presto:):):):):):):binky::binky:

La moto è un mezzo comunque a 2 ruote. Il rischio che, nonostante tutte le contromisure, si possa cadere in terra esiste concretamente. Direi che non vale la pena correre questo inutile pericolo quando i bambini sono piccoli.
Eviterei finchè non sarà lui a chiedertelo....se pure mai lo farà.

aciemme
01-10-2012, 14:05
credo che il minimo per età sia 5 anni
in ogni caso, deve poter toccare le pedane con i piedi.

il franz
01-10-2012, 14:11
Le norme più importanti da seguire:
1 non deve essere impaurito, tantomeno il conducente.
2 deve essere lui a chiederlo e si deve sentire ben sicuro sulla sella
3 fare attenzione che è facile che si addormenti

fra giacomo
01-10-2012, 14:22
Laura per il cds il minore deve aver compiuto il 5° anno di età e toccare in modo sicuro sulle pedane........... . il mio ce lo porto da quando aveva 3 anni, certo piccole cose tipo all'asilo o dai nonni che distano poche centinaia di metri e si diverte e si fanno le cose in sicurezza. Tutt'oggi non tocca benissimo sulle pedane ma lo porto a spasso lo stesso protetto dalle borse e facendo tanta, tanta, tanta, tanta attenzione, raggio max 50Km per adesso.

pippo68
01-10-2012, 14:25
Le norme più importanti da seguire:
1 non deve essere impaurito, tantomeno il conducente.
2 deve essere lui a chiederlo e si deve sentire ben sicuro sulla sella
3 fare attenzione che è facile che si addormenti

Infatti, lui erano già un paio di anni che desiderava venire in moto,ma io finché non è stato abbastanza grande per toccare le pedane non l'ho portato......poi lui ogni volta che passava davanti alla moto provava a vedere se toccava le pedane ....
Per fare il viaggio di ritorno da di 330 km di autostrada abbiamo impiegato circa 4 ore e mezza.....tra sosta benzina,sosta mangiare,sosta per bere,ecc....

abii.ne.viderem
01-10-2012, 14:38
scusa cosa intendi dire????!!!:)

Porta pazienza: colpa della mia stupidaggine.

il franz
01-10-2012, 14:55
Per fare il viaggio di ritorno da di 330 km di autostrada abbiamo impiegato circa 4 ore e mezza.....tra sosta benzina,sosta mangiare,sosta per bere,ecc....

In effetti il fatto che si potesse appisolare era la mia principale preoccupazione. Per questo vacevo in modo che il tragitto fosse abbastanza "mosso" :-D
Mi si è abbioccato per un attimo una sola volta, ma eravamo in viaggio da più di 600 km, subito dopo Passau.

Diavoletto
01-10-2012, 15:43
AHAHAHAHHAHAH......vero.....raccordo in uscita......

ROOOONFFFFFFFFFFFFFFFFF

davidek1
01-10-2012, 16:06
Quando i suoi piedi arrivano alle pedane.
La norma dice così, o meglio l'ho letto su qualche giornale.

pierom
02-10-2012, 16:44
.......Dopo le ultime modifiche, all'art. 170 della Codice della Strada, è stato introdotto il divieto di trasportare bambini di età inferiore ai 5 anni, sia sui ciclomotori che sui motocicli.
La violazione comporta la sanzione amministrativa da 152,00 euro a 608,00 euro, senza decurtazione di punti dalla patente.
Il divieto è previsto anche se il bambino è sistemato su un dispositivo di adattamento del sedile della moto.....

Animal
02-10-2012, 16:52
.....appunto..........

franz josef popp
02-10-2012, 17:06
da legge vedi post di pierom.

ho iniziato a portare la bimba con l'RT da quando aveva circa 3 anni per lo più giretti brevi ..... da mattina a sera.
Poi l'RT l'ho sidecarizzato e ora la bimba (11 anni) ha "sulle spalle" un 60000 km. :D

Papà Pig
02-10-2012, 17:34
Io mio figlio di 7 anni
...
Quest'estate siamo partiti io e lui da soli in tenda....

Belloooooooo!

Bimbi in moto, si o no?
Dipende da cosa si intende per "andare in moto".

Mio figlio ha 3 anni e mezzo e lo porto in moto quasi quotidianamente.
Un anno fa le prime volte, poi nulla d'inverno e di nuovo nella bella stagione 2012.

Però parliamo di commuting.
Andando piano, in zone poco trafficate per andare da A a B.
O a prendere un gelato. (anzi, quasi quasi smetto di lavorare e lo vado a prendere ora!)

Per portarmelo in una gita fuori porta è decisamente troppo piccolo.

Credo si debba considerare quanto il bimbo è grande di corporatura e di testa.

Legalmente la norma è ineccepibile, ma nella vita di tutti i giorni non credo che un bimbo di 59 mesi non possa MAI andare in moto mentre uno di 61 mesi sia pronto per andare a Nordkapp con un Hayabusa!

laura74
05-10-2012, 22:33
Belloooooooo!

Bimbi in moto, si o no?
Dipende da cosa si intende per "andare in moto".

Mio figlio ha 3 anni e mezzo e lo porto in moto quasi quotidianamente.
Un anno fa le prime volte, poi nulla d'inverno e di nuovo nella bella stagione 2012.

Però parliamo di commuting.
Andando piano, in zone poco trafficate per andare da A a B.
O a prendere un gelato. (anzi, quasi quasi smetto di lavorare e lo vado a prendere ora!)

Per portarmelo in una gita fuori porta è decisamente troppo piccolo.

Credo si debba considerare quanto il bimbo è grande di corporatura e di testa.

Legalmente la norma è ineccepibile, ma nella vita di tutti i giorni non credo che un bimbo di 59 mesi non possa MAI andare in moto mentre uno di 61 mesi sia pronto per andare a Nordkapp con un Hayabusa!

anche io l'ho portato, ma dalla soglia del cancello all'entrata del nostro garage(5 metri!!!), ma volevo essere sicura della norma , come quasi tutti genitori mi sento io l'adulto e non viceversa, voglio essere sicura che prima di tutto sia lui ad essere convinto e contento di salire su, e non solo un capriccio da genitore grazie a tutti !!!!:)

Lucasubmw
06-10-2012, 08:40
Poco tempo fa sul Muraglione, ero al bar, ad un certo punto si fermano 2 con 2 naked, mi pare Bmw, e dietro avevano tutti e 2 i seggiolini per bambini, e i bambini sopra ovviamente, molto piccoli. Mi pare pure che erano legati.

In quel caso mi sembrava pericoloso, in caso di caduta cosa sarebbe successo?
Ognuno faccia come crede ma c'é un'etá per tutto, a mio modo di vedere.

Farei come dice Isabella, cm, misure e toccare le pedane.

Lucasubmw
06-10-2012, 08:44
Ah, avevano anche quell'armatura, credo della Dainese, di rete con le protezioni.
Il casco non me lo ricordo, jet mi pare.

bigbe@r
06-10-2012, 09:27
per quasi due anni, mio figlio, saliva e cercava di toccare con ambedue i piedi le pedane; gli avevo promesso che appena ci riusciva lo portavo in giro...

http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/IMG_0062.jpg

promessa mantenuta...

dite che è troppo fighetto?

Lucasubmw
06-10-2012, 09:41
Sulla Ducati e sulla Shiver ho portato mia nonna di 82 anni, per circa 500 mt, sempre sulla Ducati mia mamma di 50 anni per 500 mt e 2 mie zie di 60 anni per 3/4 km.
Poi porto saltuariamente mio babbo in giro anche per 150 km.

Lucasubmw
06-10-2012, 09:43

No, lo stai tirando su bene!

sailor
06-10-2012, 19:30
ora devi comprargli il GS H2O per il bar!

bigbe@r
06-10-2012, 19:32
a dir la verità, quando è arrivato il beta, mi ha chiesto se era suo

sailor
06-10-2012, 19:47
grande bimbo!!
il mio (5 anni) ora che tocca entrambe le pedane dal GS non lo stacco più e mia moglie ha ridotto le sue uscite in moto con me causa "pargolo occupante il rearseat" in maniera permanente!!

E l'altro giorno all'outlet Dainese l'ho dotato di tartaruga per proteggerlo un po' di più!

laura74
10-10-2012, 09:58
per quasi due anni, mio figlio, saliva e cercava di toccare con ambedue i piedi le pedane; gli avevo promesso che appena ci riusciva lo portavo in giro...

http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/IMG_0062.jpg

promessa mantenuta...

no e' stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D :D:D

Charly
10-10-2012, 10:35
Bravo pippo68, questa è una cosa che faro prima di entrare nella mia monoposto in mogano.

Teo Gs
10-10-2012, 11:12
....per me....deve toccare bene sulle pedane.....è comunque dai cinque anni in su !!!

lukinen
10-10-2012, 18:40
Già, la legge dice 5 anni ... la mia ne ha 3 e 1/2, e vuol sempre salire sulla sella (con la moto sul centrale), o meglio sul serbatoio per smanettare coi comandi al manubrio :eek:
Ovviamente non tocca le pedane, ma se l'anno prossimo riesce a toccare bene, qualche giretto a passo d'uomo glie lo faccio fare ;)

vitoskii
10-10-2012, 19:53
ieri sono andato a prendere mia figlia da scuola con la moto.... a gennaio fa 6 anni ma per toccare le pedane ci vorra ancora un bel pò. Gli altri genitori vedendoci salire sulla moto avevano sguardi attoniti non so se più per mia figlia dietro o per me alla guida visto che arrivo giusto con le punte:lol::lol:

andrea68
10-10-2012, 23:05

E' favoloso complimenti :D

Ho due ragazzi di 14 e 10 che si battono per venire in moto ma la città è una giungla di pazzi armati di lamiere finno ai denti, quindi solo brevi tratti e quando scendono riprendo fiato!!

pierom
11-10-2012, 16:01
da legge vedi post di pierom.

ho iniziato a portare la bimba con l'RT da quando aveva circa 3 anni per lo più giretti brevi ..... da mattina a sera.
Poi l'RT l'ho sidecarizzato e ora la bimba (11 anni) ha "sulle spalle" un 60000 km. :D

.... :D siccome che , se tutto va bene , anche io fra 7 mesi sarò papà e la moto già adesso sta un pò troppo in garage ...
come è che hai fatto a sidecarizzare l'rt e a che costo ? moolto interessante l'idea molto (già cercavo qualche gs sidecar usato o in mancanza un ural ....)