PDA

Visualizza la versione completa : Spegnimento quadro in accensione

Lucasubmw
08-09-2012, 22:18
Quando accendo spesso il motorino di avviamento fa diciamo mezzo giro, poi ha un sussulto, si ferma per mezzo secondo, si spegne il display a cristalli liquidi, come se sforzasse troppo, e poi riparte, fa qualche giro, e la moto parte.

Lo fa anche a voi?

Me lo ha sempre fatto.
La batteria è carica.

La moto è un 2008, prima avevo un 2006 e non dava questo problema.

marchino m
09-09-2012, 15:43
la batteria sarà anche carica ma mi sà che è alla frutta

Thefaster
09-09-2012, 15:50
Credo anch'io possa essere la batteria.
Anche se carica potrebbe essere da sostituire. Un tester dall'elettrauto può togliere subito il dubbio e se la batteria sta cedendo lo saprai prima che ti lasci a piedi definitivamente e con le difficoltà del caso.

Lucasubmw
09-09-2012, 19:39
Lo fa da quando l'ho presa, cioè da 2 anni e 10.000 km, penso che a quest'ora avrebbe già ceduto. Poi può anche essere che sia da cambiare. Appena ho un attimo la testo.

Deduco anche che non lo faccia a nessun altro, quindi qualche problema deve esserci.

tommasoadv
09-09-2012, 20:15
la batteria sarà anche carica ma mi sà che è alla frutta

quoto......

Lucasubmw
09-09-2012, 21:37
12,65 V

La batteria non dovrebbe essere.

Poi mi è anche capitato di lasciarla 2 mesi ferma e si era riaccesa al primo colpo.

Bho, sapete qual'è la migliore marca di batterie?
Avevo letto qualcosa ma ora ritrovare è un'impresa.
Se mi sgrulla la cambio.

Sanny
09-09-2012, 21:45
odissey.....................

Lucasubmw
09-09-2012, 21:49
Ah?

Dai non ho voglia di fare le scale, sono 5 rampe.

Mazz
10-09-2012, 08:12
Due settimane fa lo ha fatto pure la mia quel tiro!!!
E mi ha lasciato pure a piedi poi!!
Batteria sostituita!!!
Prova a vedere la tensione da tutto spento e poi giri la chiave! Se cala di 2-3 volt.....cambiala! E se ha 4 anni...buttala!!!;)

Animal
10-09-2012, 09:59
...verifica l'assorbimento del motorino d'avviamento.....se è zozzo o impastato...fa più fatica ed assorbe molta corrente......e alla lunga sputtana la batteria...

Teo Gs
10-09-2012, 11:58
....batteria andata per me !!!

Animal
10-09-2012, 12:17
Me lo ha sempre fatto.
La batteria è carica.

...sicuramente...ma gli conviene anche trovare la causa.......il che...gli risparmierebbe un'ulteriore batteria.... ;-)

Bassman
10-09-2012, 14:19
Per me dipende più dal motorino che dalla batteria.
Mi sembrano i segnali di un motorino che sforza.
Se tende a bloccarsi, si comporta come un corto circuito, quindi è logico che faccia spegnere il display.
E' possibile che un controllo delle spazzole (scorrimento ed usura), una pulita di collettore ed una leggera ingrassato dell'alberino risolvano il problema.

Piero71
10-09-2012, 14:35
Stringi il cavetto del positivo sul motorino
É successo a me e la batteria era ok

Lucasubmw
10-09-2012, 18:43
Ieri sera ho ordinato una Yuasa.

Dopo vado a vedere come è messo.

Tralasciavo il fatto che potesse sporcarsi.

Panzerkampfwagen
10-09-2012, 19:06
Motobatt.
Daretta.

Lucasubmw
10-09-2012, 19:19
Ormai il gioco è stato fatto.

Sono andato a vedere il motorino di avviamento ma non me la sento di smontarlo.
Poi frallaltro mi sembra ermetico, come fa a sporcarsi?

Se si rifotte anche la batteria nuova lo farò vedere, o quasi quasi al tagliando ci faccio dare un'occhiata.

Ho misurato la tenzione quando accendevo ed è scesa a 8 volt, mi pare parecchio pochino.
Nello stesso momento c'era mio zio che misurava la sua che lo ha lasciato a piedi. L'aveva ricaricata e abbiamo provato ad accendere la macchina ed è andata a 10 volt. La sua comunque è da buttare perchè è già la terza volta che lo lascia appiedato.

La moto è un 2008, 20.000 km, batteria mai cambiata.

Lucasubmw
10-09-2012, 19:23
Ma la Motobatt ci stava precisa?

Così, per mangiarmi meglio le mani.

Bassman
10-09-2012, 21:45
...Sono andato a vedere il motorino di avviamento ma non me la sento di smontarlo.
Poi frallaltro mi sembra ermetico, come fa a sporcarsi?

Ho misurato la tenzione quando accendevo ed è scesa a 8 volt, mi pare parecchio pochino.

Il motorino si sporca da solo. La polvere delle spazzole ed il lubrificante del cuscinetto (o boccola) formano un bella pasta, che si infila tra i poli del collettore e, in fase di revisione/pulizia, va tolta; se poi percorri strade polverose/fangose, qualcosa riesce ad infilarsi.

Se la tensione cala a 8 volt solo accendendo il quadro, SENZA far girare il motorino, la batteria è da buttare (sempre che non sia stata abbandonata per mesi in cantina...).
Se cala MENTRE stai avviando il motore, è normale, perché l'assorbimento del motorino sotto sforzo è tremendo e gli altri utilizzatori passano in secondo piano (ad esempio, in auto, se avvii il motore con il tergicristallo in funzione, vedrai che questo si blocca fino a quando il motore non gira).

Lucasubmw
10-09-2012, 22:04
Accensione del motore intendevo.

Animal
10-09-2012, 23:43
...il motorino (Valeo) mi pare che assorba 1,5 kw....per cui...se è "impastato" oppure ha altri problemi, l'assorbimento prosegue oltre al normale (sforzo prolungato....assorbimento prolungato)

...se non vuoi farlo tu, chiedi al mecca di fare un controllo durante il tagliando...non ci vuole molto...

Panzerkampfwagen
11-09-2012, 14:47
Ma la Motobatt ci stava precisa?

Così, per mangiarmi meglio le mani.

Perfetta. Non ho modificato nulla. Solo un pò piegato la ritenuta di metallo per farla aderire meglio.
E con i quattro attacchi la disposizione dei cavi (faretti, giacche termiche , cazzi e mazzi) è anche meglio.
Le prestazioni sono ottime (c'era un thread su una comparativa di batterie fatta da un ammeregano). E un centinaio di neuri. Poco più di una originale.

Ah. Dimenticavo. e' gialla, e si intona meglio con l'ohlins. hehehe.

Bon apetit. :lol:

Lucasubmw
11-09-2012, 21:22
Ahhhhhhhhhhhhh beeeeeene

Posso fare il ruttino?

Lucasubmw
11-09-2012, 21:33
Cmq, ho messo l'acido alla Yuasa, si è scaldata, l'ho misurata, faceva 12,6 Volt.
L'ho messa a caricare e la stacco domattina.
C'è scritto di ricaricare per 5/10 ore a 1,4 Ampere o per 1 ora a 6 Ampere. Ho attaccato il caricabatterie al massimo e più di 1,1 non saliva. Sono andato a vedere ora ed era appena sotto l'1.

L'altra volta caricai quella della moto precedente con un caricabatterie per batterie più grandi e anche se la corrente stava bassa dopo 1 ora friggeva che era una bellezza.

Animal
12-09-2012, 01:22
Ho attaccato il caricabatterie al massimo e più di 1,1 non saliva. Sono andato a vedere ora ed era appena sotto l'1.

....la miglior carica...è quella lenta e lunga........se devi caricare per 10 A è meglio 1 A per 10 h che 5A per 2 h......

..inoltre, se non ricordo male, la batteria dovrebbe essere da 18 o 19 A ....per cui....regolati tu...

Lucasubmw
12-09-2012, 07:29
Si anch'io sapevo così.

È 12 ah cmq.

Animal
12-09-2012, 10:15
...12 A (ampere) mi sembra bassa come potenza..... dovrebbe essere 12 Volt e 18 o 19 A

Lucasubmw
12-09-2012, 21:52
Se parli di ah ti confermo che la batteria è da 12, sennò spiegami perchè non capisco a cosa ti riferisci.

Stasera l'ho montata.
Ci sta benissimo, mi pare uguale all'originale.
Sono andato ad accendere la moto e non partiva. Il mototrino faceva mezzo giro e poi si fermava. Ho provato 7/8 volte non c'era verso che partisse.
Ci siamo guardati con mio padre e abbiamo detto maaaaaaaa??????? abbiamo messo bene la polarità?
:lol:
:rolleyes:
Controlliamo ed era giusta. Allora sarà ingolfata.
Provo a dare gas e ad accendere e parte subito, borbotta un pò ma è in moto.

I fari non stanno più bassi al minimo. Prima in movimento quando cambiavo marcia la luce diminuiva.

Speriamo che duri!

Animal
12-09-2012, 23:38
...continuo a pensare che 12 Ampere (Ah) sia bassa per il GS.......

dato che normalmente si monta una 19 Ah.......

...giusto per esempio....

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-FIAMM-BMW-R-1150-GS-RT-R-S-RS-K1200-GT-R-1200-/150845605010?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item231f194492

...dopodichè.....contento tu...contenti tutti! ;-)

Lucasubmw
12-09-2012, 23:56
Il 1150 ce l'ha più grossa.
Ho letto qui sul forum che ci va quella che ho preso io.
Se non ci credi mi metto a spulciare e ti posto il link.

Animal
13-09-2012, 10:36
...si...forse il 1150 monterà un amperaggio maggiore....ma, leggendo anche altri post di chi ha il 1200, la batteria che monta è come minimo 14 ah (14 ampere)...per cui...il 12ah mi sembra veramente poco.....

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=303368&page=2

comunque....ripeto.....il problema l'hai riscontrato tu.......se ora pensi di averlo risolto....buon per te....qui hai chiesto consigli....e te ne abbiamo dati.......

di più....ninzò!