PDA

Visualizza la versione completa : Nuove Metzler in specifica.

Pagine : [1] 2

Luc.....
28-08-2012, 14:03
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi finalmente , appena riceverò il treno in preserie lo monto e vi darò info precise anche perché lo userò durante il Dolomiti by night dove avrò modo di testarle per bene !!

lello82
28-08-2012, 14:14
Che mezler !??:-)

Luc.....
28-08-2012, 17:47
Si non ho specificato ma svendono parlato tanto lo davi scontato sempre z8 nuove !!

lello82
28-08-2012, 19:49
Ah ecco! Io pure le devo ordinare per il mio kappone:-)

Luc.....
28-08-2012, 19:56
Dovrebbero essere in commercio tra poco più di un mese circa..

lucabmwr1150rt
28-08-2012, 20:09
aspetto aggiornamenti con ansia vista la necessità di cambiare le attuali che sono alla tela...
su 123gomme.it sembrerebbero già disponibili. ho inviato una mail per sapere ulteriori info

Luigipaolo
28-08-2012, 20:12
Quindi a breve buone nuove sullo spinoso problema gomme...

Luc.....
28-08-2012, 20:28
Disponibili nella nostra misura al posteriore ?? Sicuro ??

Mi sembra strano mi mandano una preserie quindi in giro non dovrebbero fisicamente esserci !! Pero informati bene !!

lucabmwr1150rt
28-08-2012, 20:43
guarda questo link e dimmi se sono loro
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/DetailTyre/Moto/190-55-R17/0/False/False/none/190-55-ZR17-(75W)-Roadtec-Z8-Interact-O-M-C/15101208

Luc.....
28-08-2012, 21:10
Si la misura corrisponde ma non c'è nemmeno la foto non vorrei fosse già pronto l'ordine ma senza disponibilità ... Ti risponderanno !!

Sgomma
29-08-2012, 06:57
guarda questo link e dimmi se sono loro...]

Si sono loro..ma probabilmente non le hanno..

io gli ho scritto per altre gomme, e mi hanno risposto che non le avevano e le avrebbero ordinate, consegnandomele entro 15 gg...
Nel caso delle nuove Z8 hanno inserito la nuova gomma a listino, ma non credo siano in grado di consegnarla...comunque vale la pena sentire!!

Luc.....
29-08-2012, 10:35
Come immaginavo !!

pancomau
29-08-2012, 13:13
su 123gomme le posteriori a specifica O ci sono a catalogo da almeno 3 mesi... (che le abbai viste io) e forse di più.
Quindi non farei alcun affidamento sul fatto che siano disponibili.

Luc.....
29-08-2012, 13:56
Non ci di sicuro anche perché avrò in prova una presserei che viene fatta sul modello già esistente con le caratteristiche della nuova ...una volta tesate dalla casa madre e dai loro tester andranno in produzione....

settecentouno
30-08-2012, 08:09
Che sappiate le continental non le monta nessuno?

pancomau
30-08-2012, 12:08
le aveva montate fabrix
sintetizzando: molto contento del comportamento ma durata scarsissima

lucabmwr1150rt
30-08-2012, 13:10
come ipotizzato da molti mi è arrivata la comunicazione della indisponibilità immediata. credo che opterò per le PR3 per provare e poi semmai al prossimo cambio vedremo.

Hollywood66
30-08-2012, 16:38
Luc, ciao, una domanda.... Che differenze dovrebbero avere dalle z8 C?

Luc.....
30-08-2012, 19:06
Migliorare il chilometraggio, evitare il decadimento veloce dai 5000 kilometri in su dove fuoriescono le tele e sicuramente miglioramento del grip !!!

Per me già le attuali sono ottime gomme, assolutamente le migliori per la nostra kappona in qualsiasi situazione... Il discorso dei km ci vorrebbe una gomma da 15000 km ma non si puo avere il top come tenuta in asciutto e bagnato e pretendere di fare più di 7/8000 km con un treno... Chi lo fa perde comunque in sicurezza ...non credo sia facile... Il consumo alto delle gomme dipende molto dalla velocità che si tiene in autostrada... Pensate che il consumo ai 120 km orari sia x ai 150 è del 40% in più... Chi di noi sta sotto i 150 in autostrada.. Se siamo sinceri in pochi veramente ... Quindi in generale avremo una gomma migliore dell'attuale che ci dovrebbe permettere di fare qualche chilometro in più e sempre in sicurezza.

Una specificazione ma non un consiglio di usare la gomma con le tele di fuori :

Il mio 1 treno di z8 sulla kappona le ho terminate a 6000 kilometri scendendodal grossglockner ... Arrivo sulla Brennero e dovevo tornare in Val di firme mi fermo a fare benzina e vedo anzi intravedo le tele??? No mai successo sempre cambiate molto prima sulle 13 moto avute... Faccio scendere la mia compagna che sale con un'amico ed io rientro in albergo ai 70 km/h il giorno dopo le compro ad un prezzo pazzesco in Bmw a Trento e proseguo il raduno ...
Al mio rientro parlo con chi di dovere senza fare nome e cognome e mi da del pazzo ... Nel senso buono ... Mi dice si valverde fatto bene a cambiare ma in caso estremi e per non più di 500 / 600 km si puo camminare con calma e rientrare che la carassa non subisce danni pericolosi per chi è sulla moto,., RIPETO NON È UN CONSIGLIO... È pero la verità che vi potrebbe far risparmiare 150 euro e cambiarle dal vostro gommista di fiducia... Sono stati fatti test si questa cosa non chiaramente pubblicizzati per responsabilità... Ma è la verità !!

pancomau
30-08-2012, 19:26
Grazie dell'info! :!:

Buono a sapersi ;)

Anche perchè, con tutta la più buona volontà, (ed anche tralasciando l'aspetto economico) potrebbe anche essere praticamente impossibile trovare una gomma adatta "in loco" e significherebbe doversi fermare una o due notti in un posto. Cosa fastidiosa... costosa... e che potrebbe mandare afff.....ulo una vacanza, specie se del tipo "itinerante", scombussolando tutte le prenotazioni :mad:

Hollywood66
30-08-2012, 19:38
Grazie Luc, la mia esperienza di gomme sul k 1600 e' molto corta... Pirelli diablo rossa durata 4.000 km scarsi pero' molto precisa. Poi z8 e per ora ho fatto 5.000 km tanti passi in quotq e poca autostrada e non sono male ... Vedremo quando rientro domenica...
Sul k 1100 che avevo tempo fa montavo le z6 ed erano fantastiche per il consumo(ma e' ovvio visto la diff di peso/potenza) ma specialmente per la precisione in inserimento. Con le z8 invece mi ritrovo molto spesso a dover correggere in inserimento, cosa che non mi accadeva per niente con le diablo. Magari e' la mia guida non lo so cmq non mi trovo benissimo. Non vedo l'ora di provare questa nuova specifica. Tienici informati....come hai sempre fatto da quando eravamo in altri forum su altre due ruote.

paolok
30-08-2012, 20:14
Migliorare il chilometraggio, evitare il decadimento veloce dai 5000 kilometri in su dove fuoriescono le tele e sicuramente miglioramento del grip !!!
Ah...ecco...allora il problema tele che fuoriescono all'improvviso sulle vecchie Z8 non è solo una mia paranoia!!:mad:
Chi è quel pazzo che dice che viaggiare 500/600 km sulle tele non è pericoloso??

Fabrix
03-09-2012, 23:23
@Luc sai per caso se le Metz in specifica "M" attualmente in circolazione siano già con la nuova mescola 100% silice oppure no??

Te lo chiedo perchè dopo averle utilizzate (sull'anteriore) da oltre 4.000 km ed in varie occasioni sul bagnato, mi sembrano peggiori delle vecchie dandomi molta meno sicurezza di guida in caso di pioggia e strada bagnata.

Luc.....
03-09-2012, 23:34
Chi è quel pazzo che dice che viaggiare 500/600 km sulle tele non è pericoloso??

Uno che viene pagato pAgato per fare tutte le prove di resistenza dei pneumatici e Nn ha detto che non è pericoloso ma ,come nel mio caso con il primo treno che non ero a Conoscenza dell'usura repentina dopo i 5000 km, non è obbligatorio sostituire e spendere come nel mio caso 150 euro in più...ma se non si è troppo lontani da casa e se non si ha fretta si puo rientrare.... Ora che tutti ne siamo a conoscenza Possiamo evitare salendo la percorrenza delle z8!!

Luc.....
03-09-2012, 23:37
@Luc sai per caso se le Metz in specifica "M" attualmente in circolazione siano già con la nuova mescola 100% silice oppure no??

Te lo chiedo perchè dopo averle utilizzate (sull'anteriore) da oltre 4.000 km ed in varie occasioni sul bagnato, mi sembrano peggiori delle vecchie dandomi molta meno sicurezza di guida in caso di pioggia e strada bagnata.

No, no sono le stesse di prima, sarà una tua sensazione ma sono le stesse quindi non dipende dalle gomme ;)

Ricordiamoci che in strada sul bagnato il comportamento delle gomme cambia sull'asfalto nero a grana grande da quando ci si trova sull'asfalto grigio a grana fine...

Hai notato questo su di una strada che hai percorso anche con altri treni di z8 sempre con il bagnato ??

paolok
04-09-2012, 05:19
Uno che viene pagato pAgato per fare tutte le prove di resistenza dei pneumatici e Nn ha detto che non è pericoloso ma ,come nel mio caso con il primo treno che non ero a Conoscenza dell'usura repentina dopo i 5000 km, non è obbligatorio sostituire e spendere come nel mio caso 150 euro in più...ma se non si è troppo lontani da casa e se non si ha fretta si puo rientrare.... Ora che tutti ne siamo a conoscenza Possiamo evitare salendo la percorrenza delle z8!!

Preferisco di gran lunga spendere 150 euro in più ( come ho fatto anch'io) che seguire il consiglio di quel tizio "che viene pagato" per dire queste cose, per me assurde, e tornare a casa io e il mio zainetto tutti interi.:rolleyes:

Fabrix
04-09-2012, 07:54
Hai notato questo su di una strada che hai percorso anche con altri treni di z8 sempre con il bagnato ??

Avevo già notato la cosa durante le ferie e ti assicuro che non è solo una sensazione anche se avevo dato la causa al fatto di essere stracarico con bagagli e paseggero e su strade non "note"... poi ieri per mie necessità ho dovuto ripercorrere varie volte un tratto di strada con diverse curve che c'è vicino a casa mia e che faccio da anni con ogni condizione di tempo (per cui conosco perfettamente le condizioni di asfalto e tenuta) e ti confermo che ho avuto brutte sensazioni dell'anteriore :(:(.

Ovviamente verificate pressione, battistrada e condizioni della gomma e sono tutte perfettamente a posto.

Luc.....
04-09-2012, 10:28
Ok paolok forse sono io che non mi so spiegare bene ...

Luc.....
04-09-2012, 10:29
Fabrix allora non so che dirti.... Ma ti confermo che le gomme sono le stesse!!

barney 1
04-09-2012, 10:37
guarda questo link e dimmi se sono loro
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/DetailTyre/Moto/190-55-R17/0/False/False/none/190-55-ZR17-(75W)-Roadtec-Z8-Interact-O-M-C/15101208

Montate oggi a TN su R1200RT.
Ciao

Luc.....
04-09-2012, 10:54
Per la tua misura ci sono....

Hollywood66
10-09-2012, 14:03
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi finalmente , appena riceverò il treno in preserie lo monto e vi darò info precise anche perché lo userò durante il Dolomiti by night dove avrò modo di testarle per bene !!

Ciao Luc, ancora nessuna novita'?
Hollywood66

Luc.....
10-09-2012, 15:00
Ancora nulla, appena ho news vi aggiorno !!!

Hollywood66
10-09-2012, 17:56
Ok, speriamo presto...

charlie73
10-09-2012, 19:44
Anch'io aspetto e speriamo che siano buone notizie.
Primo treno, 8000 km e la posteriore metteva in bella mostra le tele;
secondo treno 6000 km e già mi balla il manubrio, controllo l'equilibratura per paura di aver preso qualche buca e relativo danneggiamento del cerchio ed in tutta risposta mi consigliano di cambiare le gomme in quanto il cerchio era perfetto.
Discutendone in un altro forum con persone sicuramente + "tranquille", mi ero convinto di essere il solo a fare così pochi km con un treno di gomme, ma ora grazie a Luc.... mi sono ricreduto e messo l'anima in pace.
Prima di cambiarle, però, aspetto che Luc.... ci illumini.

Hollywood66
11-09-2012, 12:12
Charlie beato te.....
Io, con il primo treno di pirelli diablo rosse ho fatto 4.200 km, poi ho montato le Z8 sperando di farne il doppio o poco meno ma sono a 5.100 km e sono praticamente quasi finite. Spero che le nuove arrivino a percorrere almeno 8.000 km. Staremo a vedere cosa ne pensa Luc..

Luc.....
11-09-2012, 21:26
Ciao dipende sempre molto dall'utilizzo esempio Ziodolfo gran manico ma in autostrada viaggia ai 120 è riuscito a fare 11000 km con e z8 visto con i miei occhi le sue tele tanto che gli h fatto fare un cambio al colo venerdì scorso alle 9 di sera.... Questo vuol dire che già le odierne possono fare 8/9000km.... Sicuramente le nuove dovranno darci più respiro.... Siamo quasi giunti alla consegna....vi tengo aggiornati !!

Hollywood66
11-09-2012, 22:53
Sono d'accordo Luc... Nel mio caso, dei 5.000 km, ne ho fatti mille in autostrada a 140 con qualche punta a 160 (di cui 250 sul bagnato di notte quindi con temperature basse), i restanti in montagna.. Magari altri mille li faccio ma non arrivo a 8 Mila sicuramente

Bërlicafojòt
12-09-2012, 20:31
Ciao dipende sempre molto dall'utilizzo esempio Ziodolfo gran manico ma in autostrada viaggia ai 120 è riuscito a fare 11000 km con e z8 visto con i miei occhi le sue tele tanto che gli h fatto fare un cambio al colo venerdì scorso alle 9 di sera.... Questo vuol dire che già le odierne possono fare 8/9000km.... Sicuramente le nuove dovranno darci più respiro.... Siamo quasi giunti alla consegna....vi tengo aggiornati !!

Secondo il mio gommista(che ha parlato con un rappresentante metzeller) la produzione dovrebbe cominciare tra una decina di gg. E per la consegna qui da me si parla all incirca di metà ottobre....

Luc correggimi se ritieni che il mio gommista abbia detto una fesseria.....;)

mago14
12-09-2012, 23:10
le ho messe da qualche giorno, sono ottime, guidabili e molto rotonde

Hollywood66
13-09-2012, 13:43
le ho messe da qualche giorno, sono ottime, guidabili e molto rotonde

Non sul k 1600 pero'.....

pancomau
13-09-2012, 14:19
Io intanto con le "M" (anche al posteriore... e quindi non quelle indicate per il k6) ci sto facendo un pò di km di curve. In curva mi sembrano meravigliose, specie da nuove.
Ora sono a 3200km ed il posteriore al centro è visibilmente "spiattellato", anche se ho fatto solo 5-600km di strade "dritte"; comunque per il momento continuano a dare una buona sensazione e non si sente troppo lo spiattellamento durante la guida.
Per fare una comparazione, diciamo che sono spiattellate a 3000km come le precedenti z8 lo erano a 6-7000; anche se il tipo di guida è diverso perchè i 3000 con queste sono a pieno carico ed in due, per strade che invitano ad aprire il gas ;)
Come pressioni sto tenendo la posteriore sui 3.0-3.1 bar per compensare un pò il carico ed il fatto che hanno la carcassa più cedevole di quelle "in specifica" (e probabilmente questo amplifica l'usura centrale).

exenduro
13-09-2012, 14:40
Sinceramente non capisco....

I vostri commenti relativi al K6 confermano in pieno le mie esperienze con la precedente F800ST: dopo il primo giro di ciofeche Michelin sono sempre andato di Metzeler; i primi 2-3 treni di M3 sono durati pochino (6-7000 km) ma mi sono sempre apparsi ottimi in ogni circostanza e con un consumo uniforme.
Poi ho montato le M5 ed ho avuto strane sensazioni, come quelle citate da qualcuno di voi per le Z8 (le costruzioni sono simili).
Infine stessa storia sul consumo, improvvisamente mi sono trovato sulle tele senza un preavviso apparente, forse a meno km delle M3.
L'ho anche detto al mio gommista che si è detto sorpreso e che nessun altro cliente gli ha riportato le stesse sensazioni.
All'ultimo cambio ho deciso di provare le Z, non erano disponibili le Z8 così ho "ripiegato" sulle Z6: grandi gomme, come e meglio delle M3 e sulla scorta di quanto scrivete in questo modo ho evitato di avere le stesse sensazioni negative con le Z8.
Per il consumo non so, perchè ora ho venduto la moto con ancora pochi km sulle gomme.

Devo dire che mi ero deciso a provare le Z8 perchè nella mia prova del K6 non avevo affatto ricevuto segnali negativi dalle Z8 che montava, però lì la sensibilità sulla moto non mia può avere avuto un ruolo significativo.

Incrocio le dita per il nuovo kappone e le sue Z8 di primo equipaggiamento...

Quello che non capisco è: ma ha senso che Metzeler faccia passi indietro?

Luc.....
21-09-2012, 10:08
Ormai ci siamo dovrei riuscire a montarle prima del Dolomiti !!

Luc.....
25-09-2012, 10:20
Mi arriveranno direttamente in albergo e così potrò provarla durante il Raduno !!

pancomau
25-09-2012, 17:03
Rientrato dal viaggio posso fare qualche considerazione in più sulle nuove mescole (vedi post 42).
Confermo che hanno continuato a darmi una buona sensazione di aderenza anche su fondi "umidi" ma il consumo è continuato ad un ritmo elevato (mi riferisco alla posteriore).
Dopo 5600km sono da buttare ed hanno una forma a "trapezio rovesciato", ovvero si è spiattellato il centro (prevedibile) ma anche i lati sono piatti e con la gomma scalinata e slabbrata in corrispondenza degli intagli. Va da se che nella guida ora si sentono molto queste deformazioni che inducono vibrazioni ed una piega "a due posizioni" (dritto o "coricato")

Devo ancora fare delle foto esplicative di cui poi metterò il link.

La mia personale spiegazione è di tipo multiplo....
Da un lato il fatto che una carcassa "debole" (specifica M invece che O) abbia permesso usure e deformazioni un pò anomale...
Inoltre le strade fatte.... a pieno carico, con buona aderenza e con moltissimi km costituiti da curvoni veloci non sono proprio la situazione "standard" di utilizzo misto.
Dall'altro il fatto che l'insieme di moto-strade-gomme mi abbia invogliato ad andare molto oltre il mio abituale stile di conduzione da "paracarro" :lol:

Anche se può sembrare un commento negativo sulle z8.... NON LO E' !!!
Infatti non vedo l'ora che esca la specifica O per cambiare il posteriore (l'anteriore è quasi nuova!) e continuare a godere come un riccio sulle curve :D

Sgomma
25-09-2012, 17:21
Da Panco..."Dall'altro il fatto che l'insieme di moto-strade-gomme mi abbia invogliato ad andare molto oltre il mio abituale stile di conduzione da "paracarro"

DA qui si capisce la validità delle gomme !!;);):!::!:

rikicarra
25-09-2012, 23:31
Luc, la settimana prossima parto per un (lungo) giro, puoi procurarmi una coppia di gomme nella nuova specifica?

Grazie e ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

copex
25-09-2012, 23:52
Il mio gommista mi ha detto che solo il posteriore è in specifica. L'anteriore è normale.(stò parlando di Z8 interact) Mi ha ordinato il post. venerdi' scorso e ieri è arrivato.
Precedentemente avevo Bridgestone BT22 e BT21 di serie, le ho portate a slick con 10500 KM.

rikicarra
29-09-2012, 13:05
Copex, intendi che ti è arrivato il posteriore con la nuova specifica?

Luc.....
30-09-2012, 18:11
Ancora ?? Non ci sonooooo !!!
Rientrato ora dalle Dolomiti appena ho un'attimo vi dico !!

Luc.....
03-10-2012, 22:55
Percorso 1500 km con le z8 quasi tutti sotto l'acqua... Grip perfetto, ottimo feeling anche sul bagnato ... Sui pochi km asciutti le ho trovate perfette come le altre si guida su binari .. Ora tocca solo vedere la durata... Per ora stesse sensazioni positive delle solite !!

Hollywood66
04-10-2012, 14:07
Grazie Luc, tienici aggiornati mi raccomando....

pancomau
04-10-2012, 14:27
Grazie delle info, ma urgono commenti approfonditi sulla comparazione con le precedenti...

..per la durata.... fra una settimana o due ci racconti come sono a 5000km? :lol::lol::lol:

copex
07-10-2012, 23:50
Copex, intendi che ti è arrivato il posteriore con la nuova specifica?

Pensavo di si, invece è una "C" 3312 33esima settimana 2012.

giessista 66
17-10-2012, 16:22
Luc come siamo messi con le "scarpe" nuove?

Drago2
28-10-2012, 20:40
Mi intrometto ... :cool:

Io ho un K1300GT, uso da sempre prima Z6 e poi Z8 e da settembre a oggi ho già cambiato due treni di Z8 con la nuova specifica (da C a O) e devo dire che NON mi trovo bene, per nessun motivo ! :rolleyes:

Le vecchie gomme erano davvero superlative e fino all'ultimo chilometro (~ 7000) garantivano tenuta e guidabilità .... queste ultime, attorno ai 3.500 km fanno diventare la moto inguidabile:
- alle basse velocità (<70 km/h) sembra quasi che le gomme siano spiattellate (ma non lo sono ...) e la moto va dove vuole lei, non sta diritta e le manovre diventano davvero difficoltose :mad:
- alle alte velocità (>140 km/h) la moto va ma sembra di viaggiare su una di quelle strade con i doppi avvallamenti longitudinali dell'asfalto deformato causati dal passaggio dei mezzi pesanti .... insomma, si lotta per andare diritti :mad::mad:
- in piega le gomme tengono ma dire che mi fido è un'altra cosa .... :(

Adesso devo nuovamente cambiare treno e non sono affatto sicuro di montare ancora le Z8 con le nuova specifica .....

Sottolineo che io percorro oltre 30.000 km all'anno quasi esclusivamente su strade ordinarie (rarissimo che faccia chilometri in autostrada) e mai, dico MAI, mi era capitato qualcosa del genere .... :(:(:(

Hollywood66
28-10-2012, 20:57
Grazie per l'opinione Drago, speriamo che sul k 1600 si comportino diversamente....

Sgomma
28-10-2012, 21:08
tutto può essere..ma quel che riporta Drago ha bisogno di conferme...

se è vero che hanno cambiato solo la mescola per cercare un maggior grip con strada bagnata, non si spiegherebbe una tale diversità di comportamento dalle Z8 precedenti, anche perché la struttura della gomma dovrebbe essere la medesima...comunque non appena arrivano nella misura 190/55 le proveremo e vedremo se confermare o meno il giudizio di Drago..!! :rolleyes::rolleyes:

pancomau
28-10-2012, 21:55
le mie sono ovviamente solo ipotesi e congetture... ma...

c'è anche da tener presente che Metzeler ha "ritardato" la commercializzazione per la misura 190/55 in specifica O a causa di "qualche problema" (come riportato da altri forumisti e mi sembra anche da Luc)
Le altre misure e/o specifiche invece sono state commercializzate (io ho su la 190/55 M)
Potrebbe anche darsi che il "problema" rilevato originariamente sulla 190/55 O esista, anche se in forma minore, anche sulle altre O e magari diventi evidente solo per alcune moto. Forse non era "grave" abbastanza da impedire la commercializzazione per le altre misure e forse Drago ha "sentito" proprio questo.

Mi ripeto... i miei sono solo esercizi di fantasia e speculazioni... ;)

Peraltro sembra che Luc sia un pò latitante ultimamente dal forum...

Drago2
28-10-2012, 22:00
@Sgomma

Se la mescola è stata cambiata per cercare una tenuta maggiore su strada bagnata (quindi con temperature del manto stradale e della gomma basse) è possibile che la mescola tenda a raggiungere temperature mediamente più alte che in precedenza per garantire il grip; su strada asciutta (temperature del manto stradale e della gomma alte) è quindi possibile che la gomma si degradi prima ....

Attendo con curiosità conferme o smentite dalle vostre prove ... :D

Marco Fabio
28-10-2012, 22:09
Bho io z8 codice o le ho provate questa estate con misura per rt 180 per 2000 km e mi sono sembrate eccezionali perfette in piega sotto ogni situazione, strano che in misura 190 si comportano così diversamente.

Hollywood66
28-10-2012, 22:47
Appunto! Aspettavamo le impressioni di Luc....

Sgomma
29-10-2012, 09:01
... strano che in misura 190 si comportano così diversamente.

Le 190 non sono ancora state immesse in commercio...la GT 1300 di Drago monta le 180..!!;)

pancomau
29-10-2012, 09:12
quindi Drago2 e Marco Fabio hanno provato le stesse gomme con ugual misura e specifica.... con sensazioni diametralmente opposte.

Forse peso, potenza, coppia, stile di guida e condizioni ambientali cambiano radicalmente il comportamento....

Drago2
29-10-2012, 11:30
Come dicevo, fino a 3/4 mila chilometri la gomma va bene ... i problemi arrivano dopo e io che faccio viaggi abbastanza lunghi (dai 2 ai 6 mila chilometri a viaggio) questo problema lo sento in modo particolare :dontknow:

Drago2
29-10-2012, 11:34
Marco Fabio dice di aver fatto 2.000 km senza problemi, sono curioso di sapere se il suo parere rimarrà lo stesso anche con chilometraggi maggiori ... :)

Marco Fabio
29-10-2012, 14:48
no dico, ho fatto 2000km con quelle gomme e sono risultate tra le migliori da me provate, dopo i 2000km non lo sapremo mai perchè sono passato al k6.non metto in dubbio quanto riportato da drago anche se mi sembra strano che le gomme da me provate potessero virare cosi in peggio dopo 3/4000km, non è da z8 casomai da m3/5, treno di drago difettoso? una prima serie poi corretta? ..

narok
29-10-2012, 15:39
, treno di drago difettoso? una prima serie poi corretta? ..

Concordo con Marco...
suppongo sia solo un treno difettoso ..... anzi, ti dico di +, prova a montare un anteriore (anche usato) e riprova ...
A me sulla vecchia K1200gt ho avuto lo steso problema (ondeggiava "paurosamente" a bassa velocità tanto che passare tra 2 macchine era letteralmente un incubo).
Cambiata la gomma anteriore ...... e come x miracolo "tutto è tornato a funzionare"

Luc.....
29-10-2012, 18:13
Le z8 che ho in prova sono identiche alle altre massimo grip e la moto è sempre su di una rotaia... Le impressioni nuove le potrò avere solo dopo aver percorso gli eventuali kilometri in più ma purtroppo ho fatto solo 2000 km e quindi troppo presto per vedere differenze.
La cosa ottima è che nulla è cambiato come grip e sensazione di massima sicurezza in tutte le situazioni... Ora aspettiamo solo di percorrere kilometri ... Quando usciranno ve lo diro' ma. Secondo me si parla del prossimo anno !!

Hollywood66
29-10-2012, 19:34
Ciao Luc bentornato! Va beh, si tratta di qualche mese ormai....

pancomau
29-10-2012, 19:53
accidenti :mad:
io sono agli sgoccioli con le mie... speriamo sia presto

settecentouno
04-11-2012, 05:35
EICMA 2012 ,spero si possa risolvere allo stnd Metzeler l'ormai mistero delle scarpe in specifica,e magari poi riferire .
Chi puo' farsene carico? personalmente voto per Pancomau certo di ottenere poi un ottimo rapporto.

pancomau
04-11-2012, 19:36
lo farei volentieri.... peccato che non vado all'eicma :( sorry!

ps: comunque dubito seriamente che ad una fiera:

1) ci sia personale tecnico "preparato" (o almeno che ci sia in numero significativo)
2) che sia disposto a parlare con un qualsiasi motociclista "sconosciuto"
3) che sia disposto a dire cose (possibilmente vere :lol:) diverse dalle news (in questo caso assenti) ufficiali.

quindi credo che non possiamo aspirare a miglior informazione di quella che finora ci è stata gentilmente data da chi ha dei contatti preferenziali ;)

a.g.
04-11-2012, 20:45
accidenti :mad:
io sono agli sgoccioli con le mie... speriamo sia presto

ops (https://www.mopedreifen.de/V2/englisch/splash2/fs2_splash2.html)

...ops avevo digitato 190-50 al posto di 55 no niente...ancora

marchino m
04-11-2012, 21:07
non sò se riscirete a risolvere i vostri dubbi ad eicma alle volte le case di pneumatici non vengono!

Marco Fabio
07-11-2012, 21:12
Sono andato a parlare con il mio gommista di Roma guglielmetti dice che lui le ha disponibili z8 posteriore codice o pronta consegna.. Peccato che ho le pr3 ancora nuove..

pancomau
07-11-2012, 21:23
Non metto in dubbio la tua parola.... ma quella del gommista forse anche si...

...sono mesi che ci sono "avvistamenti" (se così li vogliamo chiamare) di specifica O posteriore ma che poi, per un verso o per l'altro, si sono rivelati dei falsi avvistamenti...

...o era dimensione diversa.. (spesso non sanno a memoria quale misura monti il k6 e pensano che sia come il 1300...) o pensava fossero O ma erano M o C ... o "ce l'ho in ordine ma non sono arrivate"...

se ci ripassi e ci fai una foto (misura e specifica) giuro che mi rimangio tutto e mi faccio 5 metri in ginocchio sul sale grosso! :lol:

Sgomma
07-11-2012, 21:39
ti piace vincere facile Ehh!!!:lol::lol:

Marco Fabio
07-11-2012, 22:15
Ahah ok se riesco ci vado e faccio foto, però mi sembra strano che non sappia quello che dice perché fu lui a montarmi sulla rt z8 codice o post e fu lui a consigliarmela facendomi vedere la specifica o posteriore.. A questo punto Non ci resta che appurare la verità ...

Luc.....
09-11-2012, 22:06
Oh ma siete duri... NON CI SONOOOO, una delle tre coppie presero e l'ho io sotto la mia e vi ho già detto che appena saranno disponibili ve lo farò sapereeee !!!!

Luigipaolo
10-11-2012, 15:00
NON CI SONOOOO, una delle tre coppie presero e l'ho io sotto la mia ..

perdonali, il lato Indiana Jones è più forte della fede!
Certo che veramente questa cosa è strana forte!

Luc.....
10-11-2012, 17:35
Cosa è che ti risulta strano forte ??

Drago2
13-11-2012, 14:44
Le VOSTRE magari non ci sono, le mie sì .... e siccome fanno letteralmente cagare (scusate il francesismo di maniera) ho portato la moto dal gommista e appena torno (fra due settimane) proverò le Bridgestone BT-023 .... con tanti saluti alle "Mmezzellerr codice ooohh"

Inviato con Ciapalatalpa

Drago2
13-11-2012, 14:50
Tra parentesi .... ho toccato la gomma posteriore nel punto di contatto con l'asfalto e l'ho trovata particolarmente morbida considerando poi che "unghiandola" sono riuscito a "scarparla" con facilità .... avete presente la "gomma-pane" di scolastica memoria ? Ecco !

Inviato con Ciapalatalpa

TAG
13-11-2012, 19:23
Drago, tu che eri particolarmente contento delle Z8, hai trovato così tanta differenza tra la precendente versione e la nuova?

Sgomma
13-11-2012, 22:29
Bhè...LUC che le sta provando, sostiene che tenuta e stabilità rispetto alle precedenti siano invariate...quindi i due giudizi di Luc e Drago sono diametralmente opposti...:rolleyes::mad:

Luigipaolo
13-11-2012, 22:52
Cosa è che ti risulta strano forte ??

Che queste gomme siano così evanescenti. Mi riesce difficile pensare di dover fare una specie di caccia al tesoro per cambiarle. Tutto qui.

Drago2
14-11-2012, 02:52
@TAG

...azz, delle Z8 (C) ero innamorato ma queste (O) fanno concorrenza ai confetti Falqui, mi sento tradito nell'intimo :-(
.... è come se mi avessero trombato la fidanzata e a lei fosse anche piaciuto .... una roba così :-(

Inviato con Ciapalatalpa

Luc.....
16-11-2012, 10:44
Che queste gomme siano così evanescenti. Mi riesce difficile pensare di dover fare una specie di caccia al tesoro per cambiarle. Tutto qui.

Non è questione di caccia al tesoro se ancora il tesoro non c'è...
Stanno facendo prove su prove prima di metterle sul mercato... Non sbaglieranno fidatevi !!

Marco Fabio
16-11-2012, 11:07
Ho parlato con un tecnico e resp metz alla fiera, mi ha detto che non è un problema di prove il ritardo, le prove le hanno gia' fatte e anche sul 180( la mescola e' quella), hanno un problema di fabbrica per la fusione di quella misura ( problema/errore tecnico nel processo produttivo) che ha ritardato tutta la produzione, sempre citando.. Stanno risolvendo forse la distribuzione x gennaio..

settecentouno
16-11-2012, 11:27
Quinde ergo che in fiera si trovino tecnici preparati primo, secondo, disposti a parlare con motociclisti sconosciuti e magari pezzzenti e terzo disposti a dire cose che dovrebbero viaggiare solo nei pizzini ufficiali.
Grazie a Marco Fabio

pancomau
16-11-2012, 11:31
x marco fabio
è possibile.... ma non particolarmente "logico" se si considera che problemi di "mescola" in relazione ad una misura specifica dovrebbero allora esserci anche per le versioni posteriori M (monotela), che sono in commercio (ce l'ho montata io) e che hanno la stessa mescola e si differenziano (per quanto ci è dato sapere) solo per la carcassa.

inoltre se ha detto che il problema ce l'hanno anche sulla 180, non si spiega allora perchè le 180 siano in commercio...

settecentouno
16-11-2012, 11:32
Dimenticavo mi riferivo alla mia 73 ad alla risposta 74

Marco Fabio
16-11-2012, 11:59
Panco non si capisce a chi hai risposto

pancomau
16-11-2012, 12:12
la mia risposta era al tuo intervento (mentre la scrivevo c'è stato il post di settecentouno)

Marco Fabio
16-11-2012, 12:21
Si ma allora non hai letto bene, nessun problema di mescola, nessun problema sul 180, problema produttivo in catena di fabbricazione, processo produttivo...etc come detto al post 91 solo per 190 bimescola.

pancomau
16-11-2012, 12:49
hai ragione, mi era sfuggita la virgola (dopo il riferimento alla misura 180)
ma questo risponde solo alla mia osservazione riguardo al perchè il 180 sia in commercio.

le altre rimangono...

le fantomatiche 190/55 O hanno la mescola come le gemelle 190/55 M
...e la carcassa molto simile (ma non identica) alle 190/50 O e alle 180/55 O

io (ma è solo una mia supposizione) continuo a pensare che per le 190/55 O nel corso delle prove iniziali abbiano rilevato delle "performance" (intese come comportamento e compromesso tenuta/durata) che non li soddisfavano e quindi abbiano cambiato (o stiano cambiando) qualcosa.
Non sarebbe del tutto astruso ipotizzare che questa insodisfazione sia emersa proprio sul k6, visto che non sono molte le moto con quella misura e soprattutto non credo ce ne siano altre con il mix di coppia e peso della k6, mix che è "micidiale" per le gomme.

Considerando la figura barbina che hanno fatto con la specifica C sulle k6 (per l'usura precoce), probabilmente non volevano fare il bis e hanno intanto commercializzato le misure meno "problematiche" (inteso come misure che vanno su moto con un mix coppia/peso meno problematico).

Luc.....
16-11-2012, 13:40
Io vi dico cose che so e non riferite da personaggi di marketing che ti dicono problemi della fabbrica... L'avrai anche ringraziato con un bel sorriso ...
Se non vi fidate sono problemi vostri... Ma sono in prova e visto il periodo si sono allungati i tempi e comunque sono 3 mesi che vi ho detto che sono a gennaio almeno nn saranno in commercio...
Poi nn dico più nulla ... Fate voi ...

Marco Fabio
16-11-2012, 13:40
Potrebbe essere plausibile, e dici che mi ha dato una risposta più diplomatica, certo sembra comunque un po' strano, non è che dicendomi che hanno problemi.Nella catena di produzione per quella misura facciano una figura migliore, comunque mi ha dato come arrivo gennaio sarà vero? Per fortuna le mie gomme dovrebbero durare ancora ( pr3) hanno 2500km

Marco Fabio
16-11-2012, 13:47
Dai luc qua siamo per chiacchierare e riportiamo varie notizie qualche volta attendibili e qualche volta no... Ma tu continua a tenerci informati.. Quello della fiera comunque sembrava tecnicamente preparato e disponibile perché lo sentivo parlare di varie problematiche non solo riferite al ns problema, a differenza di molti che stanno alle fiere ma non sanno nulla di tecnico, poi non mi cambia nulla se non mi ha detto il vero.

pancomau
16-11-2012, 14:34
... non è che dicendomi che hanno problemi.Nella catena di produzione per quella misura facciano una figura migliore...

Io credo che l'intento fosse quello....
quando non hai un "fornitore" su cui scaricare le colpe... è più facile attribuirle (ed è più facile per il cliente accettarle) ad un "problema" pratico di "fabbrica" (quasi fosse una sfiga imprevedibile) che a ritardi legati a progettazione, test e vendita.
... in modo indiretto... equivale a dire che "noi abbiamo progettato un prodotto eccezzionale e fatto tutto ciò che dovevamo fare, ma sono i macchinari di produzione che hanno subito un guasto :dontknow: "

... il fatto invece che il marketing cominci a vendere la pelle dell'orso prima ancora che il cacciatore abbia ottenuto la licenza di caccia... beh... quello è ovviamente un altro discorso... ;)
...e si può sempre giustificare un ritardo dicendo che si è inceppato il fucile.... capita!

Marco Fabio
16-11-2012, 17:49
Panco, ci può stare il tuo ragionamento, sicuramente crediamo a luc, una domanda mi nasce spontanea però, quella misura e' poco diffusa, quello era un tecnico metz non un alto dirigente, quindi per darmi quella risposta vuol dire che hanno diffuso una nota/comunicazione che invitava tutti gli operatori (100, 1000 nn so quanti sono) a rispondere a domanda precisa per quel pneumatico di dire che il ritardo e' dovuto ad un problema tecnico e non al fatto che stanno facendo dei test senza magari specificare cosa.. Ora se così è convieni con me che sono un po' perversi, e che hanno dovuto preparare tutti gli operatori a mentire a domanda precisa. Siamo a questo? Ps stiamo sempre facendo chiacchiere da bar penso che a nessuno di noi cambi la vita sapere come stanno le cose

pancomau
16-11-2012, 19:20
sempre per far chiacchiere...
basta mandare in fiera quei 5, max 10 (non credo ce ne mandino di più) che sanno come trattare con il pubblico e che, ammesso che siano "tecnici", siano soprattutto "venditori".
Se uno sa fare il mestiere di venditore o PR non occorre neanche dargli un "copione"...

PS: non vorrei però che questo sembrasse un thread di lamentele verso Metz. Personalmente preferisco di gran lunga che NON me le vendano piuttosto che me le vendano con "problemi"!
Ovviamente l'ideale sarebbe averle... subito, economiche, favolose, con un grip stile Attack e che durano 20.000km :lol::lol::lol::lol:

Marco Fabio
16-11-2012, 19:57
sempre per far chiacchiere...
Ovviamente l'ideale sarebbe averle... subito, economiche, favolose, con un grip stile Attack e che durano 20.000km :lol::lol::lol::lol:

:D ok prese!

settecentouno
19-11-2012, 11:17
Ho parlato con i sisgori Metz in fiera non mi parevano due Cip e Ciop impreparati
ma la versione data a Marco Fabio non é la stessa raccontata a me insistendo nel dire che lo pneumatico é gia in commercio con la sigla O ed altro non vi é nell'imminente futuro .
La cosa si sta' facendo sempre piu' misteriosa se non addirittura strana.

pancomau
19-11-2012, 13:36
Viene da pensare che:

1) Non ne sapessero nulla del fatto che una misura specifica non è disponibile (il che denota scarsa conoscenza)

oppure

2) La misura è diventata disponibile poche ore fa ma ancora non le ha nessuna catena di distribuzione (neanche la loro online... "Gettyre (http://www.gettyre.it/motoweb/pneumatici/street/products/roadtec-z8-interact/product-details.html)", dove non risultano disponibili)

oppure

3) Non erano cip e ciop... ma gianni e pinotto :lol:

oppure

4) Gli è stato detto di negare l'evidenza

Marco Fabio
19-11-2012, 13:46
Io ci ho parlato mercoledì 14, tarda mattinata, sarebbe interessante sapere se erano gli stessi personaggi, oppure si alternano, dando versioni contrastanti. Comunque quelli con cui ho parlato io con tanto di maglia metz allo stand sembravano conoscere il problema tanto che mi hanno dato subito la risposta riferita allo specifico pneumatico.

settecentouno
19-11-2012, 14:17
Non saprei se fossero le stesse persone posso solo riferirvi le cose come mi sono state iferite in fondo potrebbero chiamarsi anche Pinco e

settecentouno
19-11-2012, 14:21
Senza offesa per nessuno chiaramente ,mettiamola sullo scherzo ,ma per la prossima primevera ho intenzione di provare CONTI per lo meno allo stend la persona addetta era molto qualificata.

pancomau
19-11-2012, 16:14
... in fondo potrebbero chiamarsi anche Pinco e

Panco :lol::lol::lol:

Giuro che non lavoro per metz! :lol:

Marco Fabio
19-11-2012, 19:19
Panco :lol::lol::lol:

Giuro che non lavoro per metz! :lol:

:):):):). :arrow: ahaha pero' manca pallino

settecentouno
24-01-2013, 10:40
Buongiorno a tutti
Mi spiace risollevare un altro tormentone come quello dell'olio ,sto parlando di pneumatici
Ma le Metr in specifica che fine hanno fatto?
Avendo la necessita' di scarpe nuove mi sono interessato alla Cont ,ma purtroppo per la nostra moto non sono in produzione e prevedono un modello GTda 190 fra un paio di mesi
ovviamente non certificate da bmw

pancomau
24-01-2013, 11:48
io ogni tanto controllo sul sito gettyre ma ancora non c'è la "O" della nostra misura... :(

le info di luc parlavano di gennaio-febbraio, ma non so se ci sono aggiornamenti o info più "fresche" dalla stessa fonte... Luc.. ne sai qualcosa?

Luc.....
24-01-2013, 12:00
Appena chiamato e siamo a giorni... Nel mese di dicembre ho rispedito la mia in prova con la quale mi sono trovato benissimo ma nn ho avuto modo visto l'operazione subita di portarla a termine quindi per il risultato kilometrico non ho avuto riscontri...
Confermo che a giorni saranno sul mercato !!

pancomau
24-01-2013, 12:55
grazie di esserti informato!!! :D

anch'io sono "da mo' " con le mie alla frutta (per fortuna il periodo e clima non invoglia a fare grandi chilometraggi)...ed ora sono un pò più rilassato nell'attesa che a breve ci sia disponibile il rimpiazzo.

Le prime impressioni che avevi descritto erano che sull'asciuto ti sembravano "pari" alle precedenti C... qualche commento sul comportamento sul bagnato?

(teoricamente dicono che i miglioramenti dovrebbero essere proprio sul bagnato).

edit:
una precisazione....
io ho quelle M, ovvero l'anteriore "giusto" (unico anche per moto pesanti) ed il posteriore "sbagliato" ;), che però ha la stessa mescola...
.... e nei pochi chilometri che ho fatto sul bagnato mi hanno dato una buona sensazione di "fiducia". Però la mia guida e la mia esperienza non mi permette minimamente di poter valutare o confrontare i dettagli... e potrebbe anche darsi che sia data da "autoconvincimento" ;)
Inoltre probabilmente per la "fiducia" sul bagnato o in frenata è più rilevante l'anteriore....

Luc.....
24-01-2013, 14:22
Qui ci sono le risposte ... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=375266

Nessuna differenza dalle solite.... Confermo l'ottimo feeling sia sul l'asciutto che sul bagnato... È con prudenza e controlli sono riuscito a svalicare il Pordoi innevato... Di meglio ad oggi non esiste nulla !!

pancomau
24-01-2013, 14:28
Hai ragione!... non avevo considerato che il trentintreffen l'hai fatto con quelle :)

giessista 66
24-01-2013, 19:06
allora ormai ci siamo...anche le mie iniziano ad avere l'effetto caduta dal marciapiede nella prima parte della piega....aspettiamo fiduciosi....

pigreco
09-02-2013, 23:30
A fine gennaio ho montato le Z8 sulla mia RT e il gommista mi ha portato in magazzino per mostrarmi il pacco di gomme perchè verificassi la DOT. Accanto ad un bel pacco di 180/55, che interessavano a me, faceva bella mostra una fiammante 190/55 r 17 in specifica O.

Quindi ci sono!!!

Se a qualcuno interessa, mi mandi MP che gli indico il gommista.

Hollywood66
10-02-2013, 14:36
Paolo grazie dell'info .... Io sono ancora al 50% ma se quando arrivo alla fine se non le trovo ti contatto.

Luc.....
10-02-2013, 14:49
Sono in commercio dai primi di gennaio quindi si trovano praticamente ovunque !!

settecentouno
10-02-2013, 16:19
ONLINE non le trovo, neppure alla Metz

Luc.....
10-02-2013, 17:27
Dai Gommisti che lavorano bene le trovi, altrimenti te le ordinano... ora vanno piano a fare magazzino....

pancomau
10-02-2013, 18:04
oTTima notizia!

questa settimana mi informo con il mio gommista se può farsele mandare... e a "quanto".
Anch'io ho controllato online ma non le vedo "disponibili" in nessuno dei principali siti (incluso quello della pirelli/metz). Probabilmente non ce ne sono ancora molte in giro... di questa stagione...

pigreco
10-02-2013, 18:18
@ Luc

Pur non essendo scritto in alcun sito, sembra che anche le anteriori prodotte negli ultimi mesi siano già bimescola.

La notizia mi è stata rivelata da un gommista che lavora molto con Metz e parrebbe confermata da altri forumisti.

Tu, che hai un collegamento speciale con Metz, ne sai qualcosa?

settecentouno
11-02-2013, 10:46
Probabilmente i siti vengono gestiti male .
Vorrei provare le Continental ,ma anche queste non sono disponibili nella versione GT dicono a breve ma non posso aspettare oltre.

Luc.....
11-02-2013, 12:33
La bi mescola é sulla posteriore !!

giessista 66
12-02-2013, 22:49
trovate su idealgomme.com :

Metzeler 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (O) Rear ( ROADTEC Z8 INTERACT)

Radial Street Metzeler

Prezzo Offerta 165,64 €

settecentouno
13-02-2013, 12:49
Dai gommisti da me interpellati risultano introvabili.
sono passato anche dal mio conce ed anche loro mi faranno sapere
ho poi scritto alla continental e mi é appena giunta risposta ,disponibili nel 2013 (forse)
Avverso ad altre marche ma non ho alternative
GIESSISTA 66 ora vado al sito spero sia una disponibilita' immediata quella di idealgomme
non vorrei che una volta pagate ti mettano in attesa, comunque grazie dell'informazione.

settecentouno
13-02-2013, 15:52
Confermato da Metzeler
Non ancora in produzione ,in preparazione ma non confermano date di distribuzione.

giessista 66
13-02-2013, 16:46
bella cavolata!!!! uno paga e poi aspetta che le facciano?????? io ho postato il sito avendo visto che le dava disponibili (l'unico che le ha a catalogo) ma così in italiano non si chiama TRUFFA? MAH andiamo sempre peggio!!!!

pancomau
14-02-2013, 12:17
Ho cercato anch'io e chiesto al gommista di informarsi.
I suoi fornitori abuituali non le hanno (solo C e M) e neanche un fornitore "non abituale" che le aveva a catalogo non ce l'ha.

A questo punto mi sa che quelle viste da paolobonato fossero un prototipo... o una svista di lettura delle misure/specifica.

settecentouno
14-02-2013, 12:33
Oggi ho portato i cerchi dal conce che mi montera' ancora le tipo C ,non potevo aspettare oltre (stavo finendo anche la tela).

Sgomma
14-02-2013, 12:35
Hai fatto bene..secondo me le C vanno benissimo..e non credo che le nuove lascino avvertire differenze..almeno sull'asciutto!

settecentouno
14-02-2013, 16:43
Sono contento di sentire il tuo parere, ho dovuto rifletterci un po' ma poi mi sono detto che le C non mi hanno mai tradito in ogni situazione di asfalto

Luc.....
14-02-2013, 18:15
Le gomme sono sul mercato da più di 14 giorni, i magazzini dove i gommisti si riforniscono vogliono vendere le rimanenze ed é per questo che le risposte sono negative.

Altra cosa Nessuna differenza di tenuta Nessuno ne hai mai parlato ma solo più durata.... Le vecchie vanno benissimo e compratele le così si accorcia il tempo per voi per avere le nuove...

Se vi dico che c sono é perché ci sono VERAMENTE .

pancomau
14-02-2013, 18:34
la spiegazione mi sembra molto plausibile... :mad::mad:
certo che sono allora proprio dei f....d.b....d....

...probabilmente metz gli ha fatto buone offerte per togliersele dai loro magazzini e ora si ritrovano con parecchie gomme con una misura e specifica che è, tutto sommato, di impiego piuttosto limitato (come numero di moto che le usano)

TAG
14-02-2013, 18:43
mi pare di capire che il consiglio è:
montate le vecchie, che vanno al 95% come le nuove.... e a questo punto, chiedete uno sconto

Sgomma
14-02-2013, 22:00
propongo di sottomettere alla casa o ai gommisti la seguente richiesta/offerta:

acquisto di una Z8 O + una Z8C scontata al 50 %...

vedrai che le finiscono subito!!:lol::lol:

pancomau
14-02-2013, 23:01
ma.. solo per curiosità.... quali altre moto "pesanti" vi risultano montare quella misura? qualcuno lo ha investigato? siamo solo noi con i k6?

edit:
vi listo quelle che ho trovato...

honda vfr1200
bmw k1300S
Ducati Multistrada 1200

e poi delle sportive che sono probabilmente più leggere e quindi gli basta la versione "normale"

kawa Ninja ZX-10 R
yamaha YZF R1
bmw s1000R
bimota DB 7 1100 Oronero
Bimota DB 8 1198 SP
Bimota DB 9 Brivido 1198
MV Agusta Brutale 1090 RR
Ducati Streetfighter S

settecentouno
15-02-2013, 13:52
Ultime novita' udite udite
La riporto cosi come mi é stata venduta
Versione C anteriore esaurite e non piu' in produzione (mi monteranno le M)
Attualmente disponibili soltanto posteriori tipo C
Previsione dI commercializzazione del tipo O giugno 2013
Alternativa in concessionaria BT non mi piacciono e non mi importa nulla se durano il doppio

paolok
15-02-2013, 16:27
Le hai provate le BT023?

Sgomma
15-02-2013, 19:54
Settecentouno...tutto giusto e corretto tranne la prima affermazione che sembra una vera presa per il culo...
In realtà la qualifica C ha sempre caratterizzato la sola gomma posteriore, in altri termini una Z8 anteriore per la nostra moto con qualifica C non è mai esistita.... e ci credo che ti dicono che non sono più in produzione e che sono esaurite...HAhaHHAA:lol::lol::lol: esauriti sono loro!!..ma chi sono questi? è forse qualche gommista paraculo??:lol::lol:

Quanto alla bimescola O ci sta che dai gommisti arrivino a primavera o in estate!;);)

La M davanti e la C al posteriore vai una meraviglia..tranquillo!..io sono al 4° treno con questa combinazione dopo aver provato anche altre gomme!

Luc.....
15-02-2013, 20:35
Non solo la prima ma tutte !!!

settecentouno
16-02-2013, 12:03
Avevo appunto premesso che cosi' mi é stata venduta concessionaria BMW
Probabilmente ha ragione LUC quando afferma lo smaltire i magazzini
Per PAOLOK ; no non ho provato le bt attuali , ma quelle precedenti e con la GTS Yam
sono volato e da li ho sviluppato avversione per la casa altro volo ho radiato anche le
gomme francesi ,magari casco di mio pero la colpa se la prendono le gomme.

pancomau
16-02-2013, 19:51
..se un gommista racconta la balla della specifica C anteriore potrebbe anche essere ignoranza (se si vuol credere alla sua buona fede e se magari di solito monta altre marche...)...
... se lo racconta un conce è dolo :rolleyes: o totale incompetenza :mad: visto che ne deve aver viste a decine sulle moto che vende (non solo il k6... ma anche tutte le altre K e R "grosse" (diverse da GS)

TAG
17-02-2013, 13:00
viste?? Panco ottimista!

vorrei proprio contare quanti conce hanno "osservato" questa C
e quanti di questi ci hanno "ragionato"

pancomau
18-02-2013, 20:26
probabilmente hai ragione... ma non so se sia peggio (per un conce) non saperlo o fare il "furbo"...

nel caso di cui sopra... continuo a pensare che facesse "il furbo" perchè la frase riportata è "non le fanno più"... e non... "non ce l'ho" o "non le ho mai viste" ;)
..dando ad intendere che lui le ha chieste e che invece gli hanno detto che sono sostituite dalla M....

giessista 66
18-02-2013, 20:58
Nel dubbio sui tempi di disponibilità della specifica O oggi ho rimontato la C poi più avanti al prossimo cambio gomme vedremo

silverdream
18-02-2013, 22:45
Scusa Panco,
ma alla fin fine le migliori gomme da montare sulle nostre K6 quali sono???

giessista 66
18-02-2013, 23:28
non sono panco ma .....quelle che ti "senti" meglio......

pancomau
18-02-2013, 23:38
non sono assolutamente qualificato per commentare sulle gomme.... e seguo le opinioni, commenti e prove lette in giro.
Ho provato solo le metz, ma ho anche provato la posteriore "M" (gomma FUORI SPECIFICA) e mi ha divertito; però la mia esperienza non va oltre...

Mi attrae la metz specifica O perchè dovrebbe (secondo le opinioni che si leggono) risolvere il problema di morte "prematura" (sulle tele) della precedente e la prova fatta dalla rivista tedesca la dava per "migliore" sul bagnato (che è un aspetto che mi sta molto a cuore).

Si è già detto in vari post che sono ben poche le persone che riescono a sfruttare a pieno una qualsiasi delle moderne gomme da sport-touring, quindi si va "sulla fiducia" e preferenze empiriche personali.

in sintesi.... giessista ha detto bene... ;)

Luc.....
19-02-2013, 08:09
Scusa Panco,
ma alla fin fine le migliori gomme da montare sulle nostre K6 quali sono???

Assolutamente le z8 !!

Sgomma
19-02-2013, 09:26
Concordo..!

Hollywood66
19-02-2013, 11:19
Si concordo anche io, però' devo dire che mi sono trovato molto molto bene anche con le Pirelli diablo rosse.... Stessa durata delle z8 ed ottimo feeling

narok
26-02-2013, 17:37
Ho appena trovato un file pdf (di Metzeler) che descrive alla perfezione le specifiche dei pneumatici Roadtec Interact Z8.
Per fortuna chiarisce a me alcuni dubbi circa la bi-mescola (sia la spec. M che quella O la possiedono) e sul mono e bi-tela, ma mi apre anche un dubbio :
Perchè la Metz indica per le ns. K6 la specifica C che è bi-tela ma non bi-mescola ?
Che casino .... non ci sto capendo un cavolo !
ma arrivato a questo punto se proprio le "O" non si trovano potrei mettere le "M" e vedere come vanno e come si sposano con la K6 .....

Link . a pag 14 ci sono le Z8
http://www.nikpneumatici.com/Catalog/download/language0/Metzeler2013.pdf

P.S. se qualcuno avesse già postato questo file portate pazienza con un C1 (volevo partecipare ;) )

Ciao
Narok

albio59
26-02-2013, 20:00
Narok non sminuirti sei già un pivello;);)

pancomau
27-02-2013, 08:48
Grazie per il file.
Secondo me il fatto che indichino le C è dovuto a due fattori:

1) La casa madre (bmw) considera (per ora) solo la C come specifica per la k6 e continua a montarle con quella specifica ed a indicarla nei suoi docmenti

2) Il pdf è stato creato il 9 gennaio (e probabilmente il contenuto e ancora antecedente), hanno probabilmente un certo numero di C e le O ancora sono "uccel di bosco", per cui se non le scrivevano se le sarebbero (le C) trovate sul groppone per sempre.

E' anche possibile che BMW non abbia fatto le sue prove interne o che comunque non abbia "promosso" per qualche motivo la specifica O come primo equipaggiamento... per cui non è escluso che continuino ad esistere le C per questo motivo.

...intanto continuano ad essere introvabili.... mannaggia! :mad::mad::mad:

Luc.....
27-02-2013, 09:52
La motivazione della difficoltà di reperire le nuove è solo lo smaltimento delle ottime C, la bmw interna non fa pove su gomme sono sempre i tester esterni che giudicano e poi in base agli appalti decidono... Ma le voci sicure da seguire sono quelle degli utenti ....

settecentouno
27-02-2013, 10:17
E per smaltire i magazzini di tipo C quando cesseranno di produrle ? ,considerando che quelle che ho appena montato portano la data 48 12
Penso che queste tipo O non funzionino, unica ragione a mio parere della mancata commercializzazione , e non credo proprio che alla Metz si preoccupino delle giacanze di magazzini altrui,visto che lo scopo di innovare il prodotto é quello poi di vendere.

pancomau
27-02-2013, 11:18
Neanch'io credo si preoccupino delle giacenze altrui... però potrebbero avere delle giacenze "proprie".
L'avvicendarsi di annunci, promesse, ritardi, ecc.. già nel 2012 ha fatto si che le C fossero in scarsa disponibilità (presumo perchè stavano teoricamente per essere sostituite) ma poi hanno evidentemente ripreso la produzione. Non ho idea di quante ne facciano "alla volta" e quanto ci mettano per far partire o fermare o sostituire una linea produttiva, anche se immagino che non siano cose che si facciano in modo "economico" in pochi giorni.

Approfitto anche per commentare su quanto accennato da narok rispetto all'uso di una M al posteriore:
Io l'ho fatto è non ho avuto nessun problema di "comportamento"... anzi.
Ci ho fatto quasi 6000km in due e a pieno carico sulle strade spagnole in ferie, con uno stile di guida che (rispetto ai miei standard da fermone) era "disinvolto".
L'unico "problema" (se si considera tale) è che dopo 6000km ho appiattito tutti i lati ed ora hanno un bel profilo a \_/ :lol: (ma non sono sulle tele nella parte centrale) e quindi necessitano di sostituzione quanto prima.
Non ho assolutamente idea però se delle C dopo un uso analogo avrebbero una forma diversa... anche se sospetto che i fianchi più "morbidi" delle M (ma forse anche delle O) su certi asfalti, temperature, carico e coppia possano "pagare" un pò di maggiore usura rispetto a quelle precedenti (ma le mie sono pure supposizioni non suffragate da alcuna esperienza concreta).

Luc.....
27-02-2013, 12:06
Non ho mai detto che sia la Metzeler a voler smaltire le C ma lo sono i grossisti che hanno il magazzini con giacenze capienti... La O è perfetta io ci ho già percorso 5000 km e la prossima settimana la cambio perché la vogliono nel loro centro per verificarne le condizioni dopo 5000 km fatti e rimonto la O di nuovo.... I pneumatici della nostra misura in specifica O sono in commercio da oltre un mese... Io non avendole comprate non mi sono appoggiato a nessun gommista ... Ma ora mi informo e vi dico !!

Sgomma
27-02-2013, 12:46
.....
Che casino .... non ci sto capendo un cavolo !
ma arrivato a questo punto se proprio le "O" non si trovano potrei mettere le "M" e vedere come vanno e come si sposano con la K6 .....

....

La specifica C è indicata per la K6 perché avendo la doppia tela è più idonea a sopportare adeguatamente peso e coppia del 6 cilindri.

La specifica O, cosa che in passato non si sapeva, avrà nella misura 190/55 che serve a noi, sia la doppia tela che la doppia mescola, il che dovrebbe aumentarne la durata!!..il fatto che non sia indicata ancora come specifica per la K6 non dice nulla...!

In mancanza della specifica O, tuttavia, non andrei sulla M (che è a doppia mescola ma con tela singola) , ma sulla C, proprio perché per la nostra moto la doppia tela è decisamente più importante della doppia mescola

pancomau
01-03-2013, 17:51
Per informazione vi riporto lo scambio di mail che ho avuto oggi con il customercare del sito gettyre (che è di proprietà della pirelli/metzeler). Ovviamente qualsiasi comunicazione di questo tipo va presa con le molle, quindi io riporto semplicemente quanto scritto.

io ho chiesto:

Subject: informazioni disponibilità 190/55ZR17 M/C (75W) TL Roadtec Z8 O

Buongiorno,

Desidererei chiedere quali siano le previsioni per la disponibilità del pneumatico 190/55ZR17 M/C (75W) TL Roadtec Z8 O.

Sono molti mesi che è stato annunciato e mi è stato detto che dovrebbe essere in produzione da un mese circa, ma sul sito non risulta mai disponibile.

Grazie

e loro hanno risposto:

Gentile Cliente,

La misura richiesta sarà disponibile a fine maggio.

Cordiali saluti

Marketing Moto italia

Luc.....
01-03-2013, 19:01
Ottim operazione di marketing .... Finiamo le vecchie e poi vi diamo queste !!

pancomau
02-03-2013, 13:54
luc... dal tuo post mi sembra di capire che non nutri molte speranze che si possano trovare "prima"...
interpreto correttamente?
hai lo stesso feedback anche dalla tua ricerca?

settecentouno
02-03-2013, 16:00
Rimango dell'idea che non ci sono semplicemente per il fatto che attualmente non funzionino

Luc.....
02-03-2013, 21:23
Ancora ???? Le ho sotto da fine novembre se non erro e sono identiche alle altre ma nn so se effettivamente faranno più km perché ne ho fatto solo 4000 e sono ancora ottime , spero che il decadimento flash degli ultimi 2000 km non sia come le altre.
Sono già state prodotte e ve lo posso assicurare che lo dico perché è così ... Ma non le mettono in vendita i grossisti per smaltire le altre... L'ultima mia scrittura è frutto di una mia dedizione... Le gomme sono prodotte e vanno bene... Non ce altro motivo!!

daniele1198s
08-03-2013, 16:33
scusate,ma sul sito ci sono<'non riesco a capire il nuovo modello da cosa si riconosce?

pancomau
08-03-2013, 18:43
se ti riferisci al sito gettyre... ho appena guardato e le hanno tolte dalla lista.

Quelle "incriminate" le distingui perchè sono le
190/55ZR17 M/C (75W) TL Roadtec Z8 O
mentre trovi in abbondanza le
190/55ZR17 M/C (75W) TL Roadtec Z8 M

...e la differenza è l'ultima lettera, che significa:
M= tela singola e doppia mescola
O= tela doppia, e doppia mescola (quindi adatte a moto con peso superiore a 240-250kg)

daniele1198s
08-03-2013, 19:16
grazie pancomau..quindi appena si usurano le mie vado per quelle nuove!

pancomau
08-03-2013, 21:09
forse hai letto troppo velocemente il resto del thread... :lol:

quelle nuove ancora non si trovano...

le M non sono adatte (o quantomeno non consigliate) e quindi se le devi cambiare ora ti rimangono colo quelle con specifica C (le solite, doppia tela ma mescola singola)

ilprofessore
09-03-2013, 21:48
Oggi ho montato su una una VFR Vtec le Z8 post 180/55 specifica "O".
Le ho comprate non mi ricordo nemmeno dove ancora l'anno scorso, a Settembre mi sembra, ed hanno come data di produzione l'inizio del 2012.
E' evidente che con questa misura si trovano piu' facilmente le O che le M, visto che io non avevo chiesto nulla di specifico.
Al contrario, le 190/55 le avevo chieste O e mi sono arrivate M.
Comunque, ho confrontato le 2 gomme ed hanno entrambe una tela metallica, mentre le tele in rayon sono appunto 2 sulla O ed una sulla M (sia quelle centrali che quelle sui fianchi).
A montarle ho tribolato un bel po', sono proprio dure di carcassa, sembra quasi si possa girare con la ruota sgonfia da quanto sono rigide.
Mi ricordo solo una gomma altrettanto rigida, la supersportiva D209GP 200/55.
Per fortuna l'amico in VFR gira sempre in coppia, altrimenti mi sembrano fin troppo dure.
Una curiosita': le Pirelli Angel ST sia 180/55 che 190/55 hanno le stesse tele della Z8 specifica O. Quando le montero' (fra non molto) vedremo se sono altrettanto dure.

ilprofessore
10-03-2013, 12:16
Per curiosita', ho anche pesato le gomme posteriori 190/55-17 che ho in garage.
Pirelli Angel ST : 7.4 kg
Metzeler Z8 "M" : 6.9 kg
Metzeler M3 : 6.3 kg
Quindi passando da una Angel alla M3 si risparmia un bel kg, in un punto pure strategico.
Sempre per curiosita', la 180/55-17 Angel pesa 6.8 kg, mentre una Bridgestone BW502 150/70-17 (quella della R1200GS) pesa 7.4 kg, quindi come la Angel delle ns. moto.
Per dire, la D208 180/55-17 pesa 5.4 kg, ben 1.4 kg in meno della Angel.
Forse e' per questo che alcuni ritenevano la D208 non adatta a moto pesanti come la VFR 800, moto che avevo prima e che funzionava meravigliosamente con questi Dunlop.
Chiuso OT

Sgomma
03-04-2013, 18:55
Ho scritto ad un rivenditore on-line....mi ha risposto che le Z8 190/55 "0" non sono ancora disponibili....comincio a stancarmi...!!:mad::mad:

Luc.....
03-04-2013, 21:11
Cambio il 2 treno in settimana e il mio gommista ha detto che gli arriveranno a maggio!!

Sentendo direttamente alla sperimentazione sono già state passate al commerciale da fine gennaio ... Sentendo i commerciali tramite gommisti nn ancora disponibili.... Comunque prendere tranquillamente le solite se si riesce sono 1000 km in più... Stessa gomma per il resto...

Claudio Bruno
04-04-2013, 12:02
Scusate, riepilogando ed ammesso che si trovino in commercio, se ho ben capito le Metzeler Z8 più "giuste" per la K6GT dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:
Ant. 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL M (o C?);
ho ancora un dubbio sulla specifica (M o O) per l'anteriore. Grazie x la risposta!

Sgomma
04-04-2013, 12:30
L'anteriore "C" non esiste...e nemmeno "0"...queste sono qualifiche solo per la posteriore

L'anteriore lo trovi in specifica "E" oppure "M"...e devi prendere la "M" che è bimescola !;)

jocanguro
04-04-2013, 14:35
Molto interessante ...
innanzi tutto grazie a chi ha condiviso il catalogo :
http://www.nikpneumatici.com/Catalog/download/language0/Metzeler2013.pdf
che ricondivido per chi se lo fosse perso, veramente completo e esaustivo, stavo girando sul sito della metzeler , ma ci sono un quinto delle info rispetto a questo catalogo ... una vera bibbia...
:D:D:D;)

Utile a sapere per me , è disponibile un anteriore bimescola per la mia e un posteriore O bimescola e bitela ... FICO !!!:D

Ora sento della disponibilità ...
chiedo anche per voi...

beltipo
04-04-2013, 15:32
Scusate mi dite la differenza tra le 73W e le 75W? Le 73 vengono indicate per il Gt...

pancomau
04-04-2013, 15:51
non so dove tu abbia letto che le 73w sono per il GT.... :confused:

le z8 nella misura 190/55 sono tutte 75w...
inoltre anche sul libretto viene indicato il requisito del 75W

nel caso il dubbio fosse sul significato.. quello è l'indice di carico (peso massimo sopportabile sul pneumatico).
Di fatto ogni misura ha praticamente lo stesso codice per quasi tutti i produttori (e non centra nulla con la faccenda di avere la specifica O o M o C... o altre)

Sulle automobili a volte cambiano quando sono previsti pneumatici rinforzati (suv, mezzi particolarmenti pesanti, ecc...)

Sgomma
04-04-2013, 15:51
Cambia l'indice di carico...!

Le 73W non possono essere montate sulla K6, se non altro perché sono di diversa misura, ossia 190/50 anziché 190/55
Quindi al posteriore puoi montare solo le 75W..:cool:

(leggo solo ora la risposta di Panco che mi ha anticipato di alcuni secondi!!):lol:

jocanguro
04-04-2013, 15:56
Occhio , che le 73w sono in 190 /50
mentre le 75w sono le 190/55 ,
quindi sui k1600 va solo la seconda,

(forse la prima più ribassata /50 va su moto più sport e meno Touring ,
= meno peso ,
= meno carico )

AZZ.....
leggo solo ora le risposte di panco e sgomma che mi hanno anticipato di diversi secondi....
caspita come siamo reattivi ....
l'argomento gomme a primavera diventa un MUST !!! )

jocanguro
04-04-2013, 16:15
NEWS :
Anche il mio gommarolo di fiducia
(www.Motopneus.it )
Conferma che le metzeler Z8 190/55 variante O per k1600 gt doppia mescola doppia tela non sono disponibili, le stanno aspettando da un anno , ma non parte la produzione
(o forse metzler ha in magazzino ancora tante C da smaltire, aggiungo IO )
lui ha disponibili in variante C doppia tela che conoscete tutti bene ....
E di cui tutti sui 1600gt sono contenti ...;)

(ha anche le mie 120 70 M e 180/55 variante O , domani pomeriggio ci vado a montarle, :D)

Sgomma
04-04-2013, 16:16
Joc..anticipato di ben 5 minuti..altro che "diversi secondi"":lol::lol::lol:

jocanguro
04-04-2013, 16:35
E vabbe' .. su .. dai ...:(

l'importante è che siamo tutti disponibili ad aiutarci a vicenda ...
questo è il fulcro del forum ...
:lol:;):D

beltipo
04-04-2013, 17:36
Scusate, avevo sbagliato rigo e quindi letto male dal link postato..cmq grazie per la dritta.

Claudio Bruno
04-04-2013, 17:39
L'anteriore "C" non esiste...e nemmeno "0"...queste sono qualifiche solo per la posteriore

L'anteriore lo trovi in specifica "E" oppure "M"...e devi prendere la "M" che è bimescola !;)

Grazie Sgomma!:)

g.gra
02-05-2013, 08:37
Scusate visto che ormai sono a 6.00 km e devo cambiare le gomme quali mi consigliate visto che le z8 ancora non ci sono e io mi trovavo molto bene col rt le pr3? grazie

pancomau
02-05-2013, 11:12
non ci sono le z8 "O" ma ci sono le z8 "C" (ovvero come quelle di primo equipaggiamento).
Se invece a te piacciono le PR3 diventa una questione di preferenze personali (legittimissime!)

g.gra
02-05-2013, 20:47
grazie pancomau ma z8 c primo equipaggiamento non mi danno sicurezza l'anteriore mi e' scivolato piu' volte...il problema si allarga...

Giovanni Cataldo
02-05-2013, 22:16
Sabato vado a cambiare le scarpine alla bella, un altro paio di Z8.
Io con queste gomme per il mio stile di guida mi sono trovato benissimo.
Questo e' gia' il terzo treno di gomme.

giessista 66
02-05-2013, 22:29
vale anche per me, terzo treno di z8 interact c, mai un problema, soddisfattissimo!!!!

a.g.
04-05-2013, 09:10
Se invece a te piacciono le PR3 :lol: a parte le bridg di primo equipaggiamento sono al 6 treno di p3 che prevedo di cambiare intorno agli 83 K

Giovanni Cataldo
04-05-2013, 16:18
Oggi ho cambiato le scarpine, che bella la moto con le scarpine nuove, mi emoziono sempre.
Mi sono portato dietro anche il mio strumento per controllare la pressione, giusto per vedere di confrontarlo con quello del gommista.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione, misura esattamente quello che misura il gommista.
Questo e' l'oggettino.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41S5DJzN23L._SL500_AA300_.jpg

Giovanni Cataldo
04-05-2013, 21:07
A chi fosse interessato, io ho comprato questo misuratore di pressione su ebay.
Lessi su questo forum dell'oggetto, ora pero' non ricordo chi ne parlo'.
Costo sui € 30 marca come si puo' leggere (Michelin).

settecentouno
05-05-2013, 05:02
Io posseggo ed utilizzo la pistola di gonfiaggio digitale della BETA ,molto precisa e dal costo contenuto circa 80/90 € .

Luc.....
05-05-2013, 16:20
Sono al 2° treno di O e devo dire che con il 2° treno mi sembra di avere più vita...sono a 45oo km percorsi in una settimana comprese a/R dalla Sicilia e le vedo ancora circa al 50%.... dovrebbero essere sul mercato entro la metà di questo mese, ma se non le trovate le usuali C sono sempre Ottime !!

Ne ho cambiati già 8 treni .... e l'ultima coppia ho avuto modo di testarla anche in pista...

beltipo
05-05-2013, 16:24
dove le hai prese tu? Da Metz direttamente?

Luc.....
05-05-2013, 22:20
Me le hanno mandate loro da testare... ;) Eravamo dalle tue parti e ci siamo stati per 12 giorni, peccato non esserci incontrati :mad:

beltipo
05-05-2013, 23:53
Prossima volta che passi basta un MP e ti mostro un bel po di cose che magari ai non autoctoni sfuggono :)

Luc.....
06-05-2013, 07:58
Grazie !!!
Qui sul forum è da tre mesi che era postato il raduno... Pensavo l'avessi visto e tra le altre cose mi sono dimenticato di scriverti... Ma sono già 8 volte che scendo ed ho parecchi amici del posto che ci guidano sempre nelle chicche locali... Sarà per la prossima !!!

beltipo
06-05-2013, 11:30
...c'era un raduno in Sicilia del Forum? Le parolacce sul forum non sono ammesse vero? :lol:

ilprofessore
06-05-2013, 21:36
Tanto per aggiornare l'elenco dei pesi delle gomme posteriori, adesso ho anche la Bridgestone S20: peso 6.7 kg
Ricordo i pesi delle altre gomme
Pirelli Angel ST : 7.4 kg
Metzeler Z8 "M" : 6.9 kg
Metzeler M3 : 6.3 kg

Sulla mia VFR 1200 ho montato le Angel ST, testate per circa 3000 km sulle strade (strepitose) della Sardegna.
Sono gomme fantastiche, molto piu' scorrevoli della Qualifier, non oscilla il manubrio e non hanno effetto autoraddrizzante.
In 2 sull'asfalto sardo non hanno fatto una piega, anche andando ad andature piuttosto allegre.
Costano anche molto meno delle Z8: fossi in voi ci fare un pensiero per la K6.

pancomau
06-05-2013, 23:28
se non ricordo male le angel le aveva provate solo fabrix... con un giudizio mediamente soddisfacente... ma con qualche dubbio sul comportamento (e qualche vibrazione) dopo 6000km

Di tutto ciò che si è detto (e se ne è detto!) relativamente alle gomme per la k6 mi sono fatto l'idea che sia molto difficile basarsi sulle esperienze fatte su altre moto, vuoi per il peso.. o vuoi per la "cavalleria"... o per il malefico (per le gomme) risultato delle due cose combinate.

Luc.....
07-05-2013, 00:12
Coppia e peso, NON paragonabili a nessuna altra moto ;)

jocanguro
07-05-2013, 20:02
che sia molto difficile basarsi sulle esperienze fatte su altre moto:D

Concordo in pieno !!
una certa gomma puo' essere ottima sulla moto X e pessima sulla Y
un'altra gomma magari si comporta al contrario ...

Giovanni Cataldo
07-05-2013, 20:19
Da non dimenticare anche lo stile di guida

Sent from iPhone

hawk
07-05-2013, 23:48
Trovate presso un gommista di Genova le METZ con specifica O, mi ha confermato che sulle K1600 sta montando questo modello.

pancomau
08-05-2013, 00:10
:D:D:D
finalmente una notizia che fa ben sperare!

sei sicuro vero? ;)
non è che dopo vien fuori (già successo in passato con altri "avvistamenti") che poi c'era qualcosa di diverso (misura, specifica, ecc...) ;)

quando dici "trovate".... intendi che le hai comperate e montate?
se si.... prezzo?

hawk
08-05-2013, 20:15
confermo, sono stato dal gommista perché, sono rientrato da un lungo week-end in Puglia, regione stupenda, ho fatto il trasferimento andata/ritorno in autostrada, per arrivare prima, e la ruota posteriore praticamente lo piallata, ad oggi o fatto circa 7600 km. Mi sono quindi recato dal gommista per chiedere se aveva il tipo di gomme le Metz con specifica O, e mi ha confermato che lui monta quel tipo da un po' di tempo, il prezzo montate ed equilibrate € 290.
Gli ho anche comunicato che, faccio parte di un forum di Biker, e saremmo tutti molto interessati, se fa un buon prezzo.

beltipo
08-05-2013, 21:50
ottimo, mi piace lo sconto gruppo :D in quel caso però deve spedire no?

Luc.....
09-05-2013, 00:05
Si ma si confonde con le 180 le 190 non le ha ancora... Chiedi e vedrai !!!

pancomau
09-05-2013, 00:30
... e mi ha confermato che lui monta quel tipo da un po' di tempo

Mi scuso anticipatamente per la diffidenza/prudenza...
...la frase che ho quotato è quella che mi suggerisce entrambe le cose (nulla di personale eh!), siccome già in passato era successo ad un altro avvistameno che poi fosse di misura diversa.
Quel che a volte capita (visto che di k6 ne girano pochine) è che molti gommisti pensano mentalmente che sia la stessa misura del k1300.... e solo il K1300S le usa... (anche se con il peso che ha potrebbe forse montare anche le M).... gli altri 1300 usano 180/55 o 190/50

Già se le avesse da "oggi" sarebbe probabilmente tra i primi in Italia... averle già "da un pò di tempo"... sarebbe assai curioso....

Luc.....
09-05-2013, 00:56
Se avesse detto mi sono appena arrivate allora forse, ma il fatto che dica che è un po che le monta... impossibile, fidatevi;)

hawk
09-05-2013, 15:53
condivido le vostre perplessità, per maggiore chiarezza mi recherò nuovamente dal gommista e gli chiederò di mostrarmi fisicamente le Metz con specifica O.

Body
09-05-2013, 18:10
non 180 però mi raccomando....:lol:

Luc.....
09-05-2013, 18:28
Purtroppo la mia è una certezza non perplessità... Ma a breve saranno in commercio...

hawk
09-05-2013, 20:55
x Luc, a breve mi recherò dal gommista, potresti mandarmi una foto delle tue gomme, dove riporta la misura e la specifica O, in modo che posso verificare che siano le stesse Metz. Grazie.

daniele1198s
10-05-2013, 01:05
ma la specifica o cosa sarebbe?io sto x mettere le m davanti e c dietro metzler z8

daniele1198s
10-05-2013, 01:12
parlate di comportamento dopo 6000 ok??io ne ho 5000 ed è finita...ma le angel st o gomme senza specifica nel posteriore è sconsigliata per le k??

pancomau
10-05-2013, 09:29
x daniele....
dovresti rileggerti un po di interventi sulla "storia infinita" delle z8, le tele, le specifiche per moto pesanti, ecc... ecc...

comunque provo a riassumere, anche nel tentativo di chiarire ad alcuni che spesso ripropongono le stessa domande o non hanno capito alcune delle differenze:

Le "specifiche" identificano gomme che hanno alcune differenze rispetto al prodotto "standard" (di un certo modello di pneumatico)
Tipicamente nel mondo delle gomme per bmw esistono da moltissimo tempo e sono prevalentemente caratterizzate da una carcassa più adatta a sopportare e gestire moto con peso "oltre la media" (visto che da molto tempo bmw fa moto turistiche che superano abbondantemente i 250kg.
Non esiste una "lettera" (che appunto viene usata per identificare una specifica) che abbia un significato universale. In ogni modello di pneumatico il costruttore decide come battezzarla... e decide anche se per il SUO pneumatico sia necessario o meno avere una gomma leggermente diversa.
Quindi ci sono produttori che semplicemente non hanno pneumatici specifici per moto pesanti, ed altri (come metzeler) che li fanno di continuo.
Ci sono anche altre specifiche ovvero altri significati di lettere varie che identificano altre cose, come ad esempio gomme fatte per un modello particolare di moto (perchè si sono accordati con il produttore di moto su qualche differenza per poter meglio assecondare il comportamento di un modello paticolare di moto).
Poi ci sono anche usi di queste "lettere" per identificare una variazione di un modello senza cambiare il nome del modello.

Le metz z8 hanno lettere specifiche che riflettono ognuna delle 3 principali motivazioni appena spiegate.
Hanno degli anteriori "E" per una marca/modello specifica
Hanno posteriori "C" per moto pesanti
Hanno anteriori "M" per quelle bimescola
Hanno posteriori "M" per quelle bimescola (ma non per moto pesanti)
Hanno posteriori "O" per quelle bimescole e anche bitela (per moto pesanti)

Sul fatto che una gomma sia consigliata o sconsigliata per un modello di moto... dipende.
Se ti fidi solo ed esclusivamente delle preferenze dichiarate dal costruttore di moto, nel caso di bmw ci sono tabelline che indicano i modelli "certificati" da bmw stessa (che guardacaso corrispondono a quelle montate di primo equipaggiamento).
Se ti fidi del produttore di pneumatici ogni produttore ha le sue raccomandazioni (spesso anche le tabelline online per la scelta in base alla moto... anche se spesso sono incomplete o con errori)
Se ti fidi dell'esperienza di altri motociclisti, ognuno ha preferenze e puoi spesso leggere le recensioni sui forum (ovviamente soggettive)
Se ti basi sulle caratteristiche "legali" qualsiasi gomma è adatta e legale se rispetta i codici minimi richiesti (codice di carico e velocità). Da notare che (salvo rarissime eccezioni.. se ce ne sono) il codice di carico (es: tipicamente 75W per le 190/55) ufficiale di un pneumatico NON CAMBIA con le "specifiche" e quindi non è un indicazione utile per capire se un particolare modello sia più o meno personalizzato per moto pesanti.

Nel caso specifico delle Z8 e della k1600 la specifica certificata da bmw è "niente" per l'anteriore e "C" per il posteriore.
Un problema lamentato da più persone è stata l'usura "repentina" del posteriore con la conseguenza del trovarsi quasi improvvisamente sulle tele.

Dopo l'uscita della k6 sul mercato Metzeler ha apportato delle modifiche abbastanza "corpose" sul modello z8, ma ha deciso di non cambiargli nome e di mantenere (almeno ufficialmente) anche i modelli precedenti sul listino (si ipotizza per questioni commerciali, di scorte e/o di marketing).
La modifica consiste prevalentemente nell'aver fatto le gomme bimescola.
Molti sperano che questa modifica riduca o elimini il problema citato del "trovarsi sulle tele" di colpo.
Da alcune prove fatte da riviste del settore le nuove mescole (bi) sembrano migliorare la resa ed il comportamento, specie sul bagnato. Però non ci sono prove fatte con la K1600 quindi vale la regola generale che una gomma può essere favolosa su uuna moto e solo accettabile su un'altra.

La "storia infinita" non sarebbe completa senza menzionare che metzeler, SOLO per la misura "190/55 17 specifica O" delle z8 ha fatto praticamente un casino. Le ha annunciate più di un anno fa e calava la disponibilità delle precedenti "C", poi non le ha messe sul mercato ed è tornata a fare le "C".. poi le ha ricominciate a testare ed a fare (da testimonianze di chi è a contatto con il produttore... come Luc) e adesso sembra (il condizionale è d'obbligo) che a giorni dovrebbero essere disponibili le famigerate "O" (in alternativa alle "C")

Per quanto riguarda altre marche e modelli, qui in questa sezione di qde ci sono opinioni di vari proprietari, molte sulle bridgestone (che sono di primo equipaggiamento sulle GTL) ed alcune sulle michelin, continental, dunlop e pirelli (all'incirca in ordine di numerosità).
Se non ricordo male michelin non ha "specifiche" per moto pesanti sulle pr3, continental si, dunlop credo di si e pirelli credo di no.

Io ho fatto un "esperimento" (sapendo che era tale) montando una "M" al posteriore (quindi NON adatta a moto pesanti) e mi sono trovato bene (come comportamento e tenuta) ma la gomma è duratamolto meno della "C". Comunque io stesso non considererei rilevanti per altri le mie prove personali, perchè il mio uso e stile di guida è solo leggermente più dinamico di un casellante ed a volte perdo sulle gare di sprint con i paracarri ed i guardrail. :lol:

dimenticavo... quanto dura una gomma?... dipende dalla moto ma soprattutto dal pilota e dal suo stile di guida. le z8 (posteriori) su una k6 possono durare da 4000 a 12000km

paolok
10-05-2013, 10:29
Che casino............

pomini51
10-05-2013, 12:07
caspita Pancomau..................complimenti!!
adesso voglio vedere se qualcuno riesce a non avere le idee chiare sui pneumatici!
un lampeggio.

Arrigo
10-05-2013, 12:29
Pancomau come sempre è come leggere un libro scritto,complimenti per le tue conoscenze,forse valgono quelle di più che il pilota non ti sembra?
Saluti

Fil
10-05-2013, 13:04
Complimenti Pancomau,esplicativo e chiarissimo,grazie.

Giovanni Cataldo
10-05-2013, 13:37
Panco sei un mito, spiegato benissimo.
Voglio anche dire sulla durata delle gomme, che con il mio stile di guida, non nervoso e poco sportivo le gomme mi durano dagli 8000 a 10000km.

daniele1198s
10-05-2013, 15:05
Grazie pancomau

jocanguro
10-05-2013, 16:52
PANCO ... :
:D:D:D:D:D

Fantastico !!!!

proporrei di mettere in testa come discussione ferma e evidenziata in cima il tuo intervento !!

Aggiornamento dal mio gommarolo... MOTOPNEUS,
conferma che non ci sono ancora ordinabili (le O ) ma lunedì mattina chiamerà il distributore e cercherà di farsi dare una previsione ...;)

hawk
10-05-2013, 17:27
grazie Pancomau per le tue indicazioni, ti comunico inoltre, che ho sentito il mio gommista, mi ha confermato che ha ordinato, e gli arriveranno per il prossimo fine settimana, le Metz con specifica O. Mi ha detto che le mandano con il contagocce. Quando le vedrò con i miei occhi sarà mia cura fare delle foto e postarle sul forum.

pancomau
10-05-2013, 18:36
grazie... dei grazie ;)
io spero solo che nel post ci siano abbastanza parole "chiave" da venir pescato da coloro che facciano un "cerca", affinchè abbiano un quadretto riassuntivo.

In realtà... quel che spero di più e che il discorso diventi obsoleto, ovvero che ste benedette "O" si trovino e che siano all'altezza delle (alte) aspettative, così tutti i possessori che sono in attesa possanno finalmente depennarre dalla lista delle "cose da fare" la voce "gomme" ;)

albio59
10-05-2013, 18:46
Grazie ancora Panco
comunque ho stampato il post e l'ho appeso nella bacheca del mio gommista ma spero che tu non sia esoso con le royalties che indiscutibilmente ti spettano :lol::lol:

pancomau
10-05-2013, 20:01
più che altro mi preoccupa un pò la diffusione indiscriminata a quei (pochi) che ancora non sapevano.... che sono un fermone.... :lol::lol::lol:

non vorrei mai che la bmw mi ritiri la moto per "uso improprio" :lol:

Giovanni Cataldo
10-05-2013, 21:53
Tranquillo, non sei solo :lol:

giessista 66
10-05-2013, 22:37
come non unirsi al coro dei "bravo pancu"?

a.g.
11-05-2013, 13:51
......e pirelli credo di no.

integro L'OTTIMO lavoro di Panco segnalando il "certificato" tedesco per le Pirelli.

http://www.pirelli.com/tyre/downloadPdf.htm?homologationId=583235&homeStateLocale=de_DE&homeSiteLocale=de/de

Questo però inevitabilmente :lol: richiama una vecchia diatribia..... sono le gomme senza specifica adatte ad un determinato tipo di moto?

Ribadisco ancora una volta che per me è sì :lol: a livello di normative e di sicurezza a livello europeo fa testo solamente l'indice di carico e il codice di velocità,norme più restrittive sono solo applicate a livello di singola nazione (vedi specifiche in germania...).
Sempre a livello europeo i pneumatici rinforzati sono classificati con la lettera R.
Ricordo che ho utilizzato " al momento" per 73000 km delle pr3 sul gtl in ogni condizione e senza problemi di sorta e....lo dico.... gli ultimi 3000 km con una riaparazione da foratura fatta dal mio gommista (in sostituzione di quella provvisoria fatta da me con il kit riparagomme)

Comunque,trovo interessante anche il seguente Link:

http://www.metzeler.com/site/de/products/tyres-catalogue.html

è l'originale sito metzler in tedesco,se selezionate gomme per il k6 la risposta è niente...

se selezionate altri modelli di moto cliccando a dx su download vi apparirà il "cerificato" attestante la "specifica"....

se in alto a dx a questo punto cliccate sull'icona della bandierina tedesca e selezionate la bandierina italiana ed entrate sul sito italiano della metzler non trovate più il download per scaricare la "specifica" ma in compenso appaiono riselezionando il k 1600 ,le Metzler z8...

buon divertimento..

ma non è strano? (faccina)

pancomau
11-05-2013, 15:45
speriamo che facciano le gomme meglio di come fanno i siti... :lol:

la faccina.... forse :confused:?

comunque anche il sito pirelli... o il suo shop gettyre non è che abbiano un motore di ricerca decente...
cercando sul sito pirelli vengono fuori le angel... ma se clicchi per comperare e ti rimenda al sito gettyre e li rifai la ricerca ti dice che non ce n'è nessuna per la k6.....

ed il sito della dunlop raccomanda le sportmax q2.. e solo come opzionali le roadsmart II... (sia per la gt che per la gtl) devono pensare che la gente va in pista con la k6

e lo stesso sul continental... consigliano le sportive prima delle stradali..... :confused:

sul michelin in italiano invece ci sono... la pr3... ma sulla versione tedesca la k1600 non esiste.

insomma.. sembra proprio che non le vogliano vendere ste gomme....

beltipo
11-05-2013, 16:30
Io ho su le battlax bt21 di primo equipaggiamento e vanno alla grande...

paolok
11-05-2013, 17:09
Specialmente la metzler con le Z8 ha fatto quanto di peggio si può fare....

Sgomma
11-05-2013, 18:01
Niente di più personale che le esperienze in fatto di pneumatici..

Le Z8 hanno il problema che dopo 6.000 km le butti, ma i primi 6.000 km vanno alla grande...le Michelin PR 2 e PR3 a me son piaciute molto meno !!

60Luca
11-05-2013, 18:42
Io con le prime z8 ho fatto 4500...:confused:

Adesso sono in partenza per la Norvegia dove ne farò tremila e il treno attuale ne ha 2500 , sarà meglio cambiarle?:confused:

Scusate OT...:-o

jocanguro
11-05-2013, 19:22
Curiosità :
ma con le altre gomme quanto ci fate ?
il problema dei max 6000 km vale solo per le metz z8 ?

hawk
11-05-2013, 20:40
io ho le Metz Z8, sono a 7700 km. sono piallate al centro, ho fatto tanta autostrada, e sono in attesa che arrivino le nuove dal gommista.

beltipo
12-05-2013, 18:03
Io con le battlax bt21 (dicui nessuno parla mai non so perchè) ho fatto 9.900 e sono quasi da cambiare (max altri 500km...)

a.g.
12-05-2013, 19:13
POST indicatore usura centrale 9200 km (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5885750&postcount=7)

michelin 11.000 12.500

beltipo
12-05-2013, 19:48
non ho capito 11/12.500 o 9.200?

hawk
14-05-2013, 21:39
Questa mattina mi ha telefonato il gommista, mi ha detto di passare che le gomme erano arrivate, nel pomeriggio mi sono recato da lui per verificare la misura e la specifica delle gomme, quando le ho viste gli ho fatto presente che aveva sbagliato misura, aveva messo in ordine le 190/50/ZR17 73W O, ha subito telefonato al suo fornitore, purtroppo, che gli ha confermato che al momento non dispone delle 190/55/ZR17 75W O, ad oggi trova solo 190/55/ZR17 75W C.

http://img707.imageshack.us/img707/1253/img1557hw.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/8148/img1560.JPG

http://img833.imageshack.us/img833/1599/img1561f.jpg

Delbi
14-05-2013, 22:39
Ciao Hawk. Metti queste che dicono essere molto buone.

http://www.123pneus.ch/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&typ=D-116527&cart_id=51131164.126.27918&Cookie=&ranzahl=1&Breite=190&Herst=&Quer=55&Felge=17&Load=&S_Z=ZR&Speed=&weiter=20&last_sort=&kategorie=&Ang_pro_Seite=10&sort_by=&gesanzeige=&rf=&Transport=P&tyre_for=&F_F=&dsco=126&sowigan=&RunFlat=&m_s=1&profil=&Achse=&LoadRange=&s_p=&x_tyre_for=&rsmFahrzeugart=

hawk
14-05-2013, 22:53
ciao Delbi, al momento ho trovato un'ottimo feeling con le Metz Z8.