PDA

Visualizza la versione completa : [VIA DEL SALE]da Monesi a Limone Piemonte

sailor
18-08-2012, 19:17
ciao!
stamani con il mio compagno di merende abbiamo fatto un giretto Finale L-Albenga -Pieve di Teco - Mendatica -Monesi- Upega- Viozene - Ormea- Garessio - Calizzano e ritorno per il colle del Melogno a Finale , 200 km , brevi , ma molto belli, soprattutto la parte da Monesi a Ormea.:eek:

Ho una domanda per chi conosce i luoghi: la strada che porta da Monesi a Limone Piemonte è fattibile per un semi-incapace del fuoristrada come sarei io?
Oggi ne abbiamo fatto qualche chilometro, è bellissima, ma non so poi come prosegue e come diventi.

Se mi date semaforo verde ( imbranato da sole strade bianche e poco più:mad:) in settiamana ci faremo questo giretto :D

Grazie!

Zio Erwin
18-08-2012, 22:29
Se fai un cerca con via del sale trovi tutte le info....
Io dovrei farla settimana prossima...

sailor
19-08-2012, 09:39
grazie!
nella mia ignoranza non sapevo si chiamasse così, altrimenti avrei fatto un search subito!

ivanuccio
19-08-2012, 09:55
Io ho fatto piu volte da San Bernardo di mendatica a la Brigue.La Melosa,colle Ardente,colle di Sanson.Facile con paesaggi bellissimi.Da Monesi a Limone mai fatta.Ma mi han detto che è leggermente piu incasinata.Penso fattibile.Poi qui sul forum c è chi quei posti li conosce come le sue tasche.Scusa ho risposto di istinto.Troppo belli quei posti.

louis
19-08-2012, 10:31
Da Monesi a Limone inizia facile (ci vanno anche le auto cittadine) poi cambia decisamente, circa dal Colle dei Signori, e richiede moto adatta (il GS andrebbe anche bene) ed esperienza.
Il fondo a tratti è parecchio sassoso e con qualche gradino, però cambia di anno in anno a seconda della manutenzione.
Dato che sono relativamente incapace fuori dall'asfalto e giro sempre con passeggera, l'ho fatto varie volte ma... col 4x4.

Alting
19-08-2012, 14:11
Fatta alla grande con la 128 nel 1988, con la XT550 nel 1992:lol::lol::lol:

Ora col GS non ci penso nemmeno, al massimo la mountain bike.

Scherzi a parte, con esperienza in off col bicilindrico e gomme giuste si fa. C'è da sentire chi l'ha fatta quest'anno perchè le cose dopo ogni inverno cambiano.

Occhio ai punti esposti, ci son dei dirupi non da poco nella parte verso Limone.

P.S. un altro estimatore di Upega & dintorni:!::!::!:

sailor
19-08-2012, 20:21
belin, allora mi sa che non fa per me.....anch'io ho fatto solo i primi km e speravo che anche gli altri fossero così, ma mi dite che non è così....

devo proprio imparare ad andare un minimo in off!!!

PS: Upega e il suo fiumetto sono proprio bei posti!costume e attrezzatura nelle borse e via di bagno!

takers
19-08-2012, 20:35
Non e proprio facile....
Il brutto inizia poco prima del colle dei signori come gia detto....
Sono 5 chilometri piu o meno con pietre smosse e in salita.
Comunque meglio farla a salire (monesi limone)

Stivali da enduro/cross consigliati!
Ho letto di qualcuno che l'ha fatta con vespette,motorini e addirittura stradali tipo Hornet!!
Io non ho mai visto nessuna moto di questa categoria negli ultimi due anni
percorsa almeno 15 volte in entrambe i sensi...
Ma con il gs 1200 e manico si fa tranquillamente!!

lapazza
19-08-2012, 20:55
oggi c'ero pure io su quelle strade :D

takers
19-08-2012, 21:07
oggi c'ero pure io su quelle strade :D
Ciao..senti hanno messo qualche nuovo divieto??
Nella sezione giri randagi del nord qualcuno dice che c'e un ordinanza del sindaco di limone che vieta passaggio a moto ecc ...

lapazza
19-08-2012, 21:17
questo non lo so... oggi ero a pieve di teco, partendo dalla vallebelbo... ( quindi poi ceva-garessio- ormea ecc...)

sul web non risulta nessun nuovo divieto... a Limone strada percorribile da bici e moto ma a tratti molto brutta...

sailor
19-08-2012, 21:26
Non e proprio facile....

ecco...il GS ce l'ho....il manico no!!!ma mi avete incuriosito, il prossimo sabato mi ci avventuro partendo da Monesi, a male parata, giro il ciuccio e torno indietro (se ci riesco!)

poz960
20-08-2012, 10:47
La via del sale come hanno già scritto si fa anche con il GS 1200 anche in 2 per l'80% del percorso,la parte finale diventa impegnativa se non hai un pò di manico ,qui puoi vedere qualcosa https://picasaweb.google.com/103752866130353136987/LaViaDelSale?authkey=Gv1sRgCMqV4ZqSzYvICw

paulposition
20-08-2012, 11:29
eccomi qua a dire la mia.
l'ho fatta con un amico di qde il 13 agosto.

per niente facile! per niente. :mad::mad::mad::mad:

premessa : non ho il manico da fuoristrada e purtroppo non avevo
nemmeno la moto ne le gomme adatte.
(f800gs con gomme stradali)
ZIOPORK!

siamo partiti da Triora. su per il colle Guardia e poi seguendo indicazioni
Monesi e poi verso Limone.
tracce gps un pò approssimative (per altri motivi)
e quindi ci siamo informati last minute in albergo
e abbiamo seguito uno sterrato sapendo che per fare "una delle
tante vie del sale" si doveva fare : da Monesi a Limone.

il primo pezzo (circa 2 ore e mezza) impegnativo ma fattibile...
il secondo pezzo (immagino uno dei Colli su citati) veramente IMPEGNATIVO.
pietraie, sbalzi, canaloni e quant'altro.
io mi sono cagato (scusate il termine) addosso 4-5 volte.

e ringrazio ancora Dio di non esseere caduto mai.
ho avuto una gran botta di culo.

il mio amico (Tamrac) aveva un r80g/s con gomme idonee : anche per
lui è stata impegnativa. magari non quanto per me , ma vi assicuro
che arrivato a Limone 2000 (o Baita 2000 , non ricordo)
io ho baciato l'asfalto.

o siamo stati sfigati da aver fatto il pezzo più impegnativo di tutta la via
del sale o la via del sale non è proprio una cosa all'acqua di rose...

ma ripeto : probabilmente io non ho il manico e la moto non era la più idonea al tracciato.

partiti da Trioria alle 8:30, siamo arrivati a limone 2000 verso le 13:30.

considerazioni a parte : panorami mozzafiato. indiscutibile.

paulposition
20-08-2012, 11:36
nota sul manico : concordo che se uno ha il manico e la moto giusta la
fa tranquillamente .....

a metà strada abbiamo trovato una persona con
1150 gs e passeggero....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

takers
20-08-2012, 12:00
Certo che se uno non ha esperienza di sterrati,andare da solo a fare monesi limone con la muccona e da evitare,ancora peggio se ha piovuto e le pietre sono viscide e assolutamente da Evitare!!!!!!!
Meglio in due almeno.....a parte che ora gente su c'e n'e.

GHIAIA
20-08-2012, 12:07
Da Monesi a Limone inizia facile (ci vanno anche le auto cittadine) poi cambia decisamente, circa dal Colle dei Signori, e richiede moto adatta (il GS andrebbe anche bene) ed esperienza.
Il fondo a tratti è parecchio sassoso e con qualche gradino, però cambia di anno in anno a seconda della manutenzione.
Dato che sono relativamente incapace fuori dall'asfalto e giro sempre con passeggera, l'ho fatto varie volte ma... col 4x4.

Un quote integrale per sottolineare la giustezza di questo POST.

E anche paulposition per la descrizione :)

Spesso c'è chi dice "ho fatto la via del sale, una strada bianca, si fa con un R1".
Ed evidentemente dalla Boaria al Colle dei Signori non ci è passato.

Ciò detto niente di impossibile ovviamente,
ma gomme standard, con passeggero o bagaglio e poca esperienza... NO BUONO anche perchè se la moto "scarta" si finisce giù e giù tanto.

Giada

takers
20-08-2012, 12:42
A Sailor.
In alternativa a monesi/limone che non e consigliata per niente dal mio punto di vista
se manca l'esperienza,puoi provare a fare il Tunnel del Parpailon che e molto bello
e piu facile sicuramente.

sailor
20-08-2012, 17:26
grazie Takers!
ora mi documento ,non conosco il tunnel del parpaillon, ma mi sa che il prossimo sabato ci andrò a fare una capatina con il camperone ADV e CDMLMB (che Dio me la mandi buona...)

Alting
20-08-2012, 20:57
no sailor, c'è il ghiaccio nel tunnel!!!!!

vedi che ci teniamo alla tua salute?:lol::lol::lol::lol:

Meglio andare ad Upega!!

Serio: quello è l'unico problema del Parpaillon fino a luglio. Ma con 'sti caldi...
Ti sarai sicuramente già informato con le testimonianze degli ultimi passaggi.
Solito suggerimento: andare in due perchè se non c'è ghiaccio c'è sicuramente un fangaccio e appoggiare la moto nel buio è...un'esperienza da non perdere.

takers
20-08-2012, 21:02
Fatto 15 giorni fa circa................ Un po' di fanghiglia giusto da sporcare la moto....
Da' quel tocco di classe enduristica.............niente piu!!!!!!!

sailor
20-08-2012, 21:15
no sailor, c'è il ghiaccio nel tunnel!!!!!

o belandi ,allora metto il ragno alle due gomme!!!!...mi sa che sarebbe meglio le rotelle!!!!!!:rolleyes:

e vada per il tunnel questo sabato! se sentirete ululare sappiate che saremo io e il mio amico con un gs twin 650 a smoccolare capottati!:mad:

Hedonism
20-08-2012, 21:19
La via del sale

sti caxxi

qualche passaggio di quelli immortalati mi sembra che esiga "del voi", poco dopo c'e' quella coppia su A.T. boh....

importante anche le possibili escursioni fuori traccia, degne di Sprofondoblu... (dirupi ndr) :lol:

Davidess
20-08-2012, 21:30
Gs, moto troppo pesante per certi percorsi.....però io nn l'ho mai fatta e quindi nn posso giudicare,ma a vedere le foto nn mi sembra infattibile,poi con il tiro del boxer ai bassi regimi basta andarci piano....ma comunque un minimo d'esperienza ci vuole.

Hedonism
20-08-2012, 21:56
un po' di gamba aiuta sempre... tra mettere una zampata e trovare il terreno piuttosto che remare nel vuoto... c'e' la sua differenza...

giatas
21-08-2012, 21:48
come avete già segnalato il problema è che il fondo dal Colle dei Signori al Colle della Boaria è totalmente pietroso!
Ci vuole forse un po di "mestiere", ma con un po' di "malizia" è fattibile anche in scooter :lol:

sparbubu
27-08-2012, 15:53
Ed in effetti quest'anno uno in scooter lo abbiamo trovato che arrivava al Don Barbera da Limone... Io ero su GS 850 con le TKC ed a pieno carico con borse, tubo, tenda e carbonella per la griglia... un discreto mazzo ma si fa.

Zio Erwin
27-08-2012, 17:15
Fatta sabato scorso.....
Non molto impegnativa ma abbastanza pericolosa....
Con moto pesanti è faticosa.
Secondo me è meglio da Limone a Monesi perché alcuni tratti con gradoni sono in discesa...
Al contrario sarebbero in salita e abbastanza impegnativi...
C'è abbastanza traffico di auto e bici ma anche a piedi e mucche al pascolo, per cui bisogna fare attenzione sulle molte curve cieche ed esposte....
Giro spettacolare ma da fare con prudenza e assolutamente con le tassellate....

takers
28-08-2012, 19:35
Ed in effetti quest'anno uno in scooter lo abbiamo trovato che arrivava al Don Barbera da Limone... Io ero su GS 850 con le TKC ed a pieno carico con borse, tubo, tenda e carbonella per la griglia... un discreto mazzo ma si fa.
Tazzi suoi se vuole demolire lo Scooter e nel posto giusto!
Bisognerebbe solo sapere se dal rifugio barbera (direz.limone) ha fatto i classici 500 metri e poi e tornato indietro.........:lol::lol::lol::lol:

poz960
29-08-2012, 08:53
Molto bello anche il Parpillon https://picasaweb.google.com/103752866130353136987/Parpillon?authkey=Gv1sRgCODp9P_xvYm_mAE

GHIAIA
11-09-2012, 14:29
Rifatta l'altro ieri.. rispetto all'anno scorso è costante-leggermente peggio.
Come si diceva: con gomme stradali, magari passeggero e senza esperienza di OFF io non la consiglio ;)

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/422702_3436457120316_1176723348_n.jpg

Manuel69adv
11-09-2012, 16:03
Rifatta l'altro ieri.. rispetto all'anno scorso è costante-leggermente peggio.

L'ho notato anche io ad inizio estate, ma pensavo che dovessero ancora fare un po' di manutenzione...:confused: e invece :(

Zio Erwin
11-09-2012, 16:14
La manutenzione la stanno facendo ma considera che sono 50 km.....
Comunque credo che si ameglio così, se fosse un'autostrada ci andrebbero anche quelli che poi inevitabilmennte finirebbero per farsi o peggio fare del male a qualcuno....
Come già detto sopra non è difficile se affrontata con cervello e le gomme giuste ma è pericolosa perchè alcuni tratti sono molto esposti e finire di sotto è un attimo, cosa tra l'altro già successa lo scorso anno.....

veladoctor
11-09-2012, 16:26
Ciao..senti hanno messo qualche nuovo divieto??
Nella sezione giri randagi del nord qualcuno dice che c'e un ordinanza del sindaco di limone che vieta passaggio a moto ecc ...

Sicuramente il traffico è vietato alle auto anche se le due sbarre lungo la strada mi dicono essere aggirabili anche dai fuoristrada. Meno impegnativa sicuramente la strada Triora - Realdo - Bassa di Sanson e Briga anche se ugualmente panoramica seguita da tragitto San Dalmazzo di Tenda - Casterino e Colle Tenda (fatta in Defender sabato us con traffico assente tranne qualche centauro...)

paulposition
11-09-2012, 17:14
Giada, grazie per la foto.
così avrò un ricordo di com'era la via del sale...
ero troppo intento a ca@armi addosso da pensare alle foto.:mad::lol:

non so se è lo stesso pezzo che ho fatto io, ma ci
assomiglia molto. mi sembra di ricordare quei pilastrini sul bordo.

LORD KASCO
11-09-2012, 17:25
Per Zio,
anche io lo farò il prossimo week end con l'Hp2, la moto penso sia perfetta per ste strade, ma non sono un fenomeno nell'enduro, anche se non è la prima volta che ho percorso strade piuttosto impegnative (Bolivia) con questa moto e la sua erogazione mi ha tirato fuori dai casini parecchie volte...
Spero di godermela e non far danni!
Hai qualche buon consiglio da darmi? Le gomme le hai sgonfiate un po'?

Zio Erwin
11-09-2012, 17:29
Non sgonfiare le gomme, non hai problemi di trazione, ci sono molti sassi abbastanza grossi e scalini che li senti sui cerchi....
Le gomme si sgonfiano sul morbido.....
Ti consiglio di andare piano perchè ci sono tratti dove ci sono molti sassi smossi ed è facile che la ruota ti scarti e non è una cosa simpatica visto l'aria che c'è sotto.....
Inoltre se siete in gruppo se apri deciso spari via pietre che possono fare dei danni.....
Divertiti......

rombodituono
11-09-2012, 18:09
Fatta questo week end, io con il 690 gli amici con il GS (2 std, 1 adv e i 8 basic)
Noi il pezzo brutto l'abbiamo fatto dal Don Barbera verso Limone, confermo che è brutto, che serve gamba lunga o moto bassa perchè le zampate per terra si sprecano, che il tassello è meglio decisamente averlo.
Piano piano si va dappertutto con (quasi) tutto, certo quel pezzo se uno non è abituato all'off e non ha dimestichezza se lo gode davvero poco.
Tutto il resto è magnifico e facile

topcat
11-09-2012, 18:09
fatta da san bernardino di Mendatica a la briga (oltre al redentore e don barbera) a fine luglio, con i monocilindrici...

c'era nel gruppo un gs 800.... che ha finito il giro con noi senza particolari problemi
le difficoltà per il gs sono state sia il peso (il tipello in questione era un gigante di un metro e novanta per oltre 100 kg ed ha finito il giro molto provato ), nonchè le marce molto lunghe, che obbligano a usare molto la prima e lavorare molto di frizione sul brutto.....

il gs ha fatto un paio di scivolate sui tornanti sotto il redentore ... con qualche danno collaterale alla carrozzeria .

Zio Erwin
11-09-2012, 18:15
Il problema del GS oltre al peso è il telelever che fa fatica a copiare le asperità....
Poi la ruota da 19 sui gradini non è il massimo....

toshiba
11-09-2012, 21:05
Confermo quanto suggerito da Zio Erwin sulle gomme...io l'ho fatta domenica con un Tenerè dell'87 e le gomme sgonfie...morale; 1 km dopo il Don Barbera ho pizzicato la camera..:mad:

lubec1
18-09-2012, 12:00
:munky2: Fatta il 15 settembre, con un sole meraviglioso, :D posto solo le foto:
https://plus.google.com/photos/101313541348149074531/albums/5789066556269144881

PeterPaper
18-09-2012, 12:21
Belle foto, prima o poi spero di poter fare questo giro anche io!!

Sali
18-09-2012, 14:30
Belle foto! Domandina....
ho visto che eravate tutti tassellati. Ma secondo te con un 800GS con gomme stradali ci sono difficoltà? dalle foto sembrerebbe di no, ma magari nei pezzi più impegnativi non sei potuto fermarti a fotografare.
Grazie

rombodituono
18-09-2012, 15:25
Si fa tutta anche senza tassello a patto che ci sia asciutto. Ci sono diversi pezzi di sottobosco dove se becchi bagnato con la stradale fatichi.
E poi ci sono quei 7/8 km scendendo dal rifugio Don Barbera verso Limone con sassi grossi e smossi, qualche gradino. Però se li fai piano piano, e magari hai la gamba lunga per zompettare passi anche con la stradale.
Certo che con un tassello hai meno probabilità di forare, e su tutto il percorso di sassi appuntiti ce ne sono a tonnellate

Guybrush_Threepwood
18-09-2012, 15:49
Vorrei tanto farla Anch io! Ho comprato le karoo t e sarebbe la strada giusta per inaugurarle!

Zio Erwin
18-09-2012, 16:12
Dipende dal senso di percorrenza.......
Nord - Sud secondo me è più facile......
Viceversa ci sono dei tratti un pò impegnativi da risalire......

lubec1
19-09-2012, 13:08
Si fa tutta anche senza tassello a....

confermo in toto

lubec1
19-09-2012, 13:11
http://youtu.be/eC46v0Tq4kA

paulposition
19-09-2012, 13:24
x lubec1 : unisco questo thread a un altro in cui si parla di via del sale
e probabilmente dello stesso tratto di strada.

x sali : mi permetto di risponderti visto che l'ho fatta nelle condizioni da te chieste : f800gs con gomme stradali, scorpion trail.
non la rifaccio nemmeno a pagamento! :mad:
purtroppo, come ho scritto nell'altro thread (che ora unisco a questo),
probabilmente ho trovato il pezzo più brutto, quello da Monesi a Limone
con pietrai e sbalzi non proprio facili....

ho visto le foto di lubec1 e ho riconosciuto verso la fine il tratto dei "Forti".
quindi immagino che il tratto precedente (quello più difficoltoso a mio avviso)
non sia stato fotografato.
guarda la foto postata da Giada per renderti conto del tratto difficoltoso.

dopo va da se, che sei hai il manico-off ci vai tranquillo.

;)

Sali
19-09-2012, 18:40
@paulposition
grazie per i chiarimenti... avevo intuito che le difficoltà ci sono:rolleyes:.
...ho solo il manico (senza off):lol:.

Per il momento mi dedicherò a qualcosa di meno impegnativo (o lo faccio in Montesa).

Grazie

andrea981
08-09-2014, 20:46
sabato sono partito da viareggio per fare la via del sale, a Monesi ho trovato la forestale e non mi ha fatto proseguire per colle di tenda, quindi ho fatto monesi passo si sanson la brigue tenda in fuoristrada poi da li per arrivare a limone strada statale causa frana sul colle di tenda..... domenica mattina sono patrito da limonetto 1400 per monesi, non ho trovato la forestale ma abbiamo rischiato 208€ di multa e devo dire che ne è valsa la pena.... cmq il tratto da monesi a colledi tenda è ufficialmente chiuso

marsajo
08-09-2014, 20:56
Concordo: itinerario stupendo; ma la multa e' di 208 €? Qualcuno sa' se al termine dei lavori sara' riaperto alle moto?

cardano62
09-09-2014, 10:59
Percorsa a metà Agosto con gs1200 std da Limone a Monesi,tratti impegnativi ma con gomme adeguate ed un minimo di pratica in off ce la si fa.Unico punto critico è stato superare la frana in salita.

andrea981
09-09-2014, 20:36
il prossimo anno dovrebbe essere pronta per la circolazione, vi consiglio prima di partire di chiamare o la forestale di cuneo o il comune di limone, i vari alberchi e rifugi mi vi diranno sempre che è aperta, io l'ho fatta in discesa con gomme k60 scout e apparte la frana non ho avuto nessun problema, secondo me è fattibile anche con passeggero, non è affatto dura, solo vicino a monesi ci sono un po di sassi ma niente di che....

ing.vedder
15-09-2014, 00:13
salve ragazzi,
avrei due domande sulla via del sale per quanto riguarda quest'anno:
1)secondo voi il prox week end di metà settembre sarà ancora percorribile?
2)con un f800gs senza tassellate la si riesce a fare? considerate che saremmo in 3 e tutti con un pochino poco di esperienza di fuoristrada (enduro monocilindrico).

grazie delle info!

andrea981
15-09-2014, 13:27
la fai tranquillamente, io ho incrociato una coppia che saliva con v strom tutto originale, l'unico punto un po delicato è la frana dopo il rifugio don barbera (se sali) ma niente di pericoloso, al limite uno passa e gli altri a piedi ti danno una mano, occhio alla forestale se ti beccano sono 208€.....

ing.vedder
15-09-2014, 18:17
Ti ringrazio andrea, se una coppia in vstrom ce la fa direi bene.
Speriamo nella variabile tempo.. Incrociamo le dita.

Grazie ancora!

andrea981
30-09-2014, 16:35
http://www.ilmotociclistaffamato.com/blog/lista-completa/106-la-via-del-sale-in-moto-il-viaggio

qui trovate qualche informazione sulla mia via del sale

unknown
03-10-2014, 13:57
o @andrea981 tieni tho...i vostri video:

http://ilmotociclistaffamato.com/blog/lista-completa/108-la-via-del-sale-in-moto-i-video

sauti affamati