PDA

Visualizza la versione completa : R1100 RT La ruota si sgonfia in autostrada senza forature.

EmoBMW
13-08-2012, 19:11
METZELER Z8 e R1100 RT: LA RUOTA SI SGONFIA IN AUTOSTRADA SENZA FORATURE.

Salve a tutti.
Ho montato di recente dei Metzeler Z8. Ho una r1100 rt ed ero in autostrada. Dopo aver percorso una quindicina di km a 130km/h, imbocco un raccordo e in curva sento la moto irrigidirsi. Inizialmente penso ad una ventata e appena rimessomi in rettilineo riaccellero e riprendo una velocità di 100/120km/h. Ma dopo poco sento lo sterzo instabile anche dritto e rallento, accorgendomi che il problema derivava dalla gomma anteriore e mi fermo. La gomma era quasi completamente sgonfia. Carro-attrezzi e concessionaria, dove una settimana prima avevo cambiato le gomme: il battistrada sembra intatto, ma manca il tappino: qualcuno potrebbe aver fatto uno stupido scherzo; la gomma viene rigonfiata e (unico controllo) vengo fatto rimanere in attesa una mezz'ora per verificare una nuova perdita di pressione (cosa che non avviene).
Riparto e dopo qualche giorno ritorno in concessionaria per un controllo. Nessuna perdita, ma compro un kit di riparazione. Dopo una settimana, stesso tratto di autostrada (ma all'inverso) e in curva a 130km/h sento la moto irrigidirsi. Questa volta rallento subito e mi fermo: la ruota anteriore è mezza sgonfia, ma lentamente riesco ad uscire al casello successivo e dopo aver verificato l'assenza di chiodi, cerco di riparare la gomma utilizzando tre bombolette di azoto, che le rendono un pò di pressione, sufficiente a cercare un distributore dove rigonfiarla. Telefono in concessionaria e mi girano da un gommista di loro fiducia nelle vicinanze. Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera, ma finalmente arrivo dal gommista, il quale constata (tramite immersione) che non ci sono perdite ne dal pneumatico ne dalla valvola. Mi cambia comunque la valvola, controlla e ripulisce l'interno del cerchio e toglie il codice a barre (che era al tatto piuttosto rigido) dal bordo che va a contatto con il cerchione e rimonta il pneumatico. Tutto questo venerdì scorso (è lunedì 12 mentre scrivo). Non ho un kit di riparazione che ritengo valido e, con la sfiducia che non mi ha abbandonato, non ho ancora riprovato la moto. Qualcuno ha avuto un problema simile, anche con altri pneumatici?

carlo.moto
13-08-2012, 19:27
Forse faccio una domanda idiota, ma........il gommista ha provato a smontare la gomma, gonfiarla più del dovuto ed immergerla TUTTA in acqua ?

EmoBMW
13-08-2012, 19:34
Si,ho assistito, ha fatto così.

zangi
13-08-2012, 19:37
Tutto normale,il gommista ha giustamente pulito il bordo dove appoggia e fa`te.uta il tubless.se non c'e`il cerchio storto la ragione era proprio il sedimento attaccato ai bordi.

carlo.moto
13-08-2012, 19:39
Allora facci sapere

EmoBMW
13-08-2012, 20:04
Appena mi munisco di un kit decente riprovo.
Un consiglio: meglio un kit come Flatfree/Ipone o uno kit come Slime, che ha anche il compressore?

carlo.moto
13-08-2012, 20:09
Personalmente ho letto sempre molto bene del Flat free, ma non lo ho mai usato, certo che girare con un compresorino da 15 euro......costa poco.
Io ho un kit classico per tubeless e l'unica volta che ho usato la bomboletta, non ha funzionato, che dire ?

Claudio Piccolo
13-08-2012, 20:12
... l'unica volta che ho usato la bomboletta, non ha funzionato, che dire ?

per forza l'avevi già usata per rigonfiare il tubo di maionese!!........:lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::D:D:D:D

EmoBMW
13-08-2012, 20:17
Io ho lo stesso kit, stesso risultato: usato tre bombolette, gomma semigonfia. Se fosse il tubeless a risultare difettoso avere un compressore non sarebbe meglio del solo fluido riparatore (che per ora non ho)?

rasù
13-08-2012, 20:28
per la prova in acqua avrebbe dovuto gonfiarla alla pressione cui tu la tieni di solito o un po' meno.... il gonfiaggio ad alta pressione migliora la tenuta tra spalla e bordo cerchione perche il labbro di tenuta viene spinto con più forza verso eventuali irregolarità del cerchio. non è detto che un cerchio che tiene a 3 atmosfere non si sgonfi quando il pneumatico è a 2 atm.

a me comunque, che ho gli stessi identici tuoi cerchioni, non è mai capitato una cosa simile.

EmoBMW
13-08-2012, 20:34
Il ragionamento non fa una grinza.

mambo
13-08-2012, 20:34
se fosse stata "pizzicata" tra il tallone e il cerchio durante il montaggio, molto facilmente potrebbe perdere solo sotto sforzo....magari è sufficiente qualche buca e piano piano si affloscia...

EmoBMW
13-08-2012, 20:40
Il problema sembra presentarsi più con la velocità. Tra il primo e il secondo sgonfiamento ho fatto due uscite di un paio d'ore su strade di bassa montagna e non ho avvertito nessun problema. Mentre in autostrada, dopo una percorrenza a velocità quasi costante (120/130 km/h) per una quindicina di km, il problema si è presentato durante l'entrata in una ampia curva.

robertag
14-08-2012, 08:32
secondo me devi mettere un tappino di metallo a "tenuta" non quelli di semplice plastica... la forza centrifuga, che si crea al girare velocemente della ruota, tende ad aprire la valvola "spingendo" quel "pirulino" che si trova dentro la stessa(non so come diavoli si chiami) verso l'asterno della ruota e quindi anche verso l'interno della valvola facendo fuori uscire l'aria... altrimenti metti una valvola angolare...
ovviamente il ragionamento è valido se non hai già il tappino di cui sopra.

Claudio Piccolo
14-08-2012, 09:14
azz!! Roby! astutissimo!...diabolico!...direi luciferino.

robertag
14-08-2012, 09:18
... beh, grazie!... mi capita una volta o due ogni anno...
ciao, Claudio!

rasù
14-08-2012, 09:21
Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera

mah, la teoria del tappino non mi convince molto.....

Claudio Piccolo
14-08-2012, 09:40
...diciamo pure che è una str@@@@@@..............:lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol:......

Claudio Piccolo
14-08-2012, 09:41
....e se avesse ragione???.......

PeterPaper
14-08-2012, 09:43
domanda.... sai se quando ti hanno cambiato la gomma ti hanno sostituito anche la valvola ?? no perchè solitamente si deve fare anche quello....

uno a caso...giusto per informescion....

dal sito:http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/questioni-frequenti.php

Devo cambiare anche le valvole quando cambio gli pneumatici?

Un'enorme forza centrifuga è esercitata sulle valvole quando si guida ad alta velocità. Le vecchie valvole in gomma possono anche non resistere a questo sforzo. La conseguenza sono la perdita lenta dell’aria, che spesso non si nota subito. Per prevenire un’eventuale rottura e per più sicurezza, conviene cambiare le valvole anche insieme al cambio di gomme.

.

Claudio Piccolo
14-08-2012, 09:44
ecco vedi? non aveva tutti i torti!

PeterPaper
14-08-2012, 09:46
gli Swifferi son precisini..... :)

rasù
14-08-2012, 10:32
Un'enorme forza centrifuga è esercitata sulle valvole quando si guida ad alta velocità

sì, sulle valvole dei pneumatici auto oggetto dell'articolo, che sono in posizione quasi orizzontale, quelli delle moto sono verticali, il carico centrifugo è assiale e quindi "l'enorme forza centrifuga" viene sopportata senza problemi.

EagleBBG
14-08-2012, 12:10
sì, sulle valvole dei pneumatici auto oggetto dell'articolo, che sono in posizione quasi orizzontale, quelli delle moto sono verticali, il carico centrifugo è assiale e quindi "l'enorme forza centrifuga" viene sopportata senza problemi.

Scusa rasù... non ho capito... :confused:

rasù
14-08-2012, 13:04
il problema nasce con le valvoline che per la forza centrifuga tendono a flettersi, come succede nelle auto. in quel caso possono sforzare contro il bordo metallico del cerchione e, alla lunga, logorarsi fino a spezzarsi (questo in teoria... di casi reali non ne ho mai avuto notizia).
Quelle delle moto non tendono a flettersi perchè la forza centrifuga tende a spingerle verso l'interno del pneumatico (ovviamente non rientrano perchè sono incastrate ed in più c'è la pressione dell'aria interna a tenerle fuori).
ora cerco una foto così mi spiego meglio:lol:

moto vs auto, la freccia indica la spinta della forza centrifuga:
http://digilander.libero.it//ra.su/moto.jpg

http://digilander.libero.it//ra.su/auto.jpg

Claudio Piccolo
14-08-2012, 13:18
io voglio solo sapere se Roby ha detto una fesseria così so se posso deriderlo o no.

EagleBBG
14-08-2012, 14:00
il problema nasce con le valvoline che ...

Più chiaro di così... ok, grazie. ;)

EmoBMW
14-08-2012, 16:19
secondo me devi mettere un tappino di metallo a "tenuta" non quelli di semplice plastica...

La prima volta che si è sgonfiata avevo il tappino di metallo.

zangi
14-08-2012, 16:34
io voglio solo sapere se Roby ha detto una fesseria così so se posso deriderlo o no.

Puoi deriderlo....poi mi sa che sia anche altezzoso.....non saluta la gente...a pavullo...io a sbracciarmi...lui manco cagato!!

Claudio Piccolo
14-08-2012, 20:01
La prima volta che si è sgonfiata avevo il tappino di metallo.

ahahahahahahahahahahaaaaaaaa!!!!!!!!!.....(questo era per Roby)..... altezzoso, cecato e di moto non capisce un casso......che personaccia!:(

zangi
14-08-2012, 20:38
Anzi...se si connette...dai Robert...domani mattina caffettino a pavullo??

Io vengo giu`spiegazzando...poi torno su`spiegazzando...presto pero`,perche`dopo si muove la massa ferragostana...
Se riesci 8....
Famme sape nel caso il bar..

Claudio Piccolo
14-08-2012, 20:49
vabbè nel caso lo veda salutamelo... anche se è quel che è...

zangi
14-08-2012, 21:01
Tanto non si vede.....alle 8 e ancora....profondo

pigreco
14-08-2012, 22:19
@ Zangi

OT

Perché non mi rispondi qui?

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=365121

Ciao e grazie

zangi
14-08-2012, 23:29
Scusa Paolo...non avevo piu seguito.

robertag
16-08-2012, 09:03
Puoi deriderlo....poi mi sa che sia anche altezzoso.....non saluta la gente...a pavullo...io a sbracciarmi...lui manco cagato!!

... ma tu chi hai salutato... a Pavullo? un mio sosia?...:lol: che sagomacce che siete tu e il Claudio:lol::lol:

robertag
16-08-2012, 09:05

...si vede che non leggi (leggete) Pianeta Bicilindrico...:mad:
:lol::lol:

zangi
16-08-2012, 09:17
Un pick-up con un gs su...
Tu sei arrivato con rt hai parcheggiato sopra via,(non ricordo il negozio).
Sabato. Alle10-10.30???
Hai un casco bianco?

robertag
16-08-2012, 09:35
ah, porca pupazza!!... ma sì ho notato il pick-up con GS telonato con il guidatore che guardava verso di me... lo credevo "interassato" dallo splendore della mia mucca:lol::lol:
ma veramente hai anche fatto qualche cenno?... forse è ora che cambio lenti....

Claudio Piccolo
16-08-2012, 10:48
è che Zangi è un po' minuto, non si nota.

EmoBMW
17-08-2012, 16:35
Qualcuno ha esperienza con i kit con compressore?

robertag
17-08-2012, 18:06
io sotto la sella ho questo... oltre che al kit di riparazione, ovviamente...http://img507.imageshack.us/img507/9232/asislime7cf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/507/asislime7cf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

è il più piccolo che ho trovato... almeno alcuni anni fa;)

zangi
17-08-2012, 18:16
Ma per cosa lo useresti?
Chiaro che nel tuo caso c'e`un problema,ma aggirarlo portando un compressore in moto,non e`la soluzione,quantomeno io personalmente preferirei arrivarci in fondo.
Credo che anche il tuo gommista sia interessato alla soluzione...quindi verificato il cerchio per quanto possibile,farei una verifica gomma,montando un altra gomma,anche usata,cosi si isola la responsabilita`.

EmoBMW
17-08-2012, 20:22
Si. Grazie per il consiglio. Infatti il kit non è la soluzione. Ma se quando provo la moto mi si risgonfia, come ritorno a casa, col carroattrezzi? Con il kit con compressore (se qualcuno l'ha provato e può dirmi se funziona) posso provare la gomma riparata (senza aspettare che il gommista riapra a settembre). Se ordino il kit su internet in due giorni mi arriva...

maxriccio
17-08-2012, 20:30
Beh, sono già passati 3 giorni..... se aspetti il parere di tutti, tanto vale aspettare che riapra il gommista;)
Cmq ha ragione Zangi, con che tranquillità puoi andare in giro in una condizione del genere?

rasù
17-08-2012, 21:33
una bella pompetta a mano?

http://www.fitness24.it/image_art/gggid81475431Barbieri%20Carb-two%20Minipompa%20Mtb%20In%20Fibra%20Di%20Carbonio %20Con%20Manomet.jpg

robertag
24-08-2012, 01:13
... ma poi come è andata a finire?... qui non si sa più un casso... dì un po, EmoBMW, ancora a gonfiare la gomma ogni 10 km?..:confused:

daniele52
24-08-2012, 06:39
... ma poi come è andata a finire?... qui non si sa più un casso... dì un po, EmoBMW, ancora a gonfiare la gomma ogni 10 km?..:confused:

in effetti sarebbe interessante conoscere,non parlo solo di questo caso in particolare,ma in generale come va a finire, se risolto o meno il problema.sarebbe importante per tutti.

carlo.moto
24-08-2012, 20:54
per forza l'avevi già usata per rigonfiare il tubo di maionese!!........:lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::D:D:D:D

Ti ritenevo un amico,non una ........spia! :mad:

Claudio Piccolo
24-08-2012, 21:01
e mica solo la maionese, anche il ketchup, la crema pasticcera, la salsa di mirtilli.........

Claudio Piccolo
24-08-2012, 21:04
...e il barattolo di nutella completamente svuotato al centro... eh?

EmoBMW
30-08-2012, 15:27
Per ora la moto è in garage. Alla prossima puntata.

robertag
30-08-2012, 17:06
.. ma porca put...:mad::mad:
..
ecco, anche in questo 3d non si sa come và a finire... ma cos'è una telenovela?... mica si parlava di gomme:lol:

dosa
30-08-2012, 17:53
una bella pompetta a mano?

]

sporcaccione:lol::lol::lol:

barney 1
30-08-2012, 17:54
.. ma porca put...:mad::mad:
..mica si parlava di gomme:lol:

Rob, è ancora agosto, siamo tutti un po' distratti...
... in attesa della manovra autunnale!

robertag
31-08-2012, 08:22
...ah, ecco...

d@rtagnan
31-08-2012, 09:30
Se l'aria viene immessa ma poi viene a mancare è ovvio che da qualche parte fuoriesce.
Ok, dopo questo profondo concetto mi permetterei di consigliare l'adozione di pasta adesiva nel tallone.
Il gommista dovrebbe conoscerla.
La sola pulitura del cerchio evidentemente non basta. :smile: