Visualizza la versione completa : Modulare aperto...dolori
bobo1978
31-07-2012, 20:38
Io il modulare lo tengo aperto d'inverno......figuriamoci d'estate....
Capita spesso di prendere delle fucilate in pieno viso a velocità sostenuta....cimici,calabroni e ogni altro insetto che voli ad altezza uomo.
Oggi a circa 80/90 km/h ho preso in pieno una vespa che in una frazione di secondo mi ha punto sullo zigomo,appena sotto l'occhio!!!!!
Non vi dico il male.
L'anno scorso mi punse sul naso ma in cantiere e la sera ero pronto per girare il sequel di Avatar ,senza trucco.
Oggi pare vada meglio,sembra che abbia solo preso un gancio da un peso piuma.....tutto sommato poteva andare peggio.
:(
Superteso
31-07-2012, 20:41
Continua a tenerlo aperto. Tre anni fa mi son preso in faccia un piccione.... disfatto un nolan N 102
using ToPa.talk...
Continua a tenerlo aperto. Tre anni fa mi son preso in faccia un piccione.... disfatto un nolan N 102
using ToPa.talk...
Hai la faccia più dura del Nolan ? :rolleyes:
FLAVIOROMA
31-07-2012, 20:45
Io appena sceso dal traghetto della Sardegna ho preso una vespa che mipunse sul labbro
...son cose belle..............
Anche io lo tengo aperto e per adesso sono stato molto fortunato :D
giulianino
31-07-2012, 20:46
hahahahahahahahahah
Un piccione..........:D :D :D
Superteso
31-07-2012, 20:48
Hai la faccia più dura del Nolan ? :rolleyes:
No caro
Il casco era chiuso. Era sollevata un pelo la visiera per far passare aria. Non andavo a più di 70. Staccata la visiera e distrutti i meccanismi di ritegno della stessa.
using ToPa.talk...
Anch'io tenevo la mentoniera aperta del modulare sino a che non ho avuto un incidente dove per mia fortuna indossavo un casco da enduro che mi ha salvato la faccia, beh da quel giorno il modulare rimane nell'armadio. Tornando a "bomba" quando hai un incontro ravvicinato con un insetto "non sono belle cose".
ettore61
31-07-2012, 21:02
anche io con il modulare sempre aperto, ma anche il parabrezza dalla RT alzato.
Panzerkampfwagen
31-07-2012, 21:02
una lepre era peggio.
per fortuna c'era la gatta.
Panzerkampfwagen
31-07-2012, 21:03
io comunque tengo anche la cerniera dei pantaloni chiusa. sisamai.
mica come Ettore, qui.
Superteso
31-07-2012, 21:03
Ma non stava sul comó
using ToPa.talk...
Non andavo a più di 70. Staccata la visiera e distrutti i meccanismi di ritegno della stessa.
....della serie......apriamoli solo per far benzina sti cazzo di modulari!!!
Panzerkampfwagen
31-07-2012, 21:05
quella era sul tetto che scotta.
sul comò c'erano le tre civette.
Superteso
31-07-2012, 21:05
Anche perché non sono a norma aperti.... se ci becca la forestale só c@zzi!
using ToPa.talk...
Superteso
31-07-2012, 21:06
quella era sul tetto che scotta.
sul comò c'erano le tre civette.
Urka
Hai ragione eheheheh
using ToPa.talk...
flagalli
31-07-2012, 21:14
Giusto oggi rientrando da un giro sul colle dell'assietta qualcosa mi ha preso in pieno sul mento... Solo una gran botta, evidentemente sto coso non era armato di pungiglione. Comunque d'estate io lo chiudo solo in autostrada, patisco il caldo da pazzi e proprio non ce la faccio
...i moccini di sigaretta ....son sempre in agguato..........
....peggio di ogni insetto.........
Comunque con le api c'è anche a caso e caso. Due anni orsono, a bassa velocità, ho preso tre api che si sono schiantate sulla visiera del jet. Una è entrata da sotto aggrappandosi come poteva e forandomi poi sul naso, le altre due sono entrata da un pertugio nella giacca, quando le ho sentite "camminare" sulla pelle ho capito che mi avrebbero forato. Tre forate nell'arco di un minuto.
Scusate, ma perche', se avete caldo, non usate un jet? almeno la visiera riara il volto da scontri con insetti, sassolini, etc.
Io, dopo che per la terza volta in un mese mi si e' infilata una vespa tra l' orecchio ed il modulare, ho lanciato quest'ultimo in un fosso e son tornato a casa senza casco.
massì che fa parte del gioco!
Ogni tanto le spiaccichi, ogni tanto ti pungono, è la solita maledetta ruota che gira...
p.s. quoto Gary B.
EnricoSL900
31-07-2012, 21:30
Io tra un modulare e un cappello di paglia andrei in moto più volentieri con un cappello di paglia. Meno caldo e sicurezza simile...
EagleBBG
31-07-2012, 21:33
Scusa la franchezza bobo1978, ma se esordisci dicendo che tu il casco lo tieni aperto sempre e comunque mi vien da dire che saranno ben mazzi tuoi... noto un velo di masochismo neanche troppo latente... :lol::lol::lol:
Lucasubmw
31-07-2012, 21:41
A me ha punto un ape in bocca, proprio nel palato, quando l'ho sputata ho sentito tutti i suoi pelini sulle labbra, da quel momento mai più pelle del viso a contatto con il vento.
Certo che con un piccione rischi di romperti l'osso del collo....
Poi scusate ma sti modulari, a tenerli chiusi, sono meno sicuri di un integrale?
bobo1978
31-07-2012, 21:46
Eh lo so.ma adoro l'aria in faccia.
È piu forte d me.anche con basse temperature,passamontagna e modulare aperto.tranne in autostrada.
Poi scusate ma sti modulari, a tenerli chiusi, sono meno sicuri di un integrale?
....non mi pare......la chiusura è molto importante....ma le prove sono identiche come per i caschi integrali...altrimenti non potrebbero essere omologati come tali....
Forse si potrebbe tentare di mettere una striscia di carta moschicida davanti al casco per trattenerle. Le api intendo.
Lucasubmw
31-07-2012, 22:08
Mi sembrava... Grazie Animal
Superteso
31-07-2012, 22:10
Certo che con un piccione rischi di romperti l'osso del collo....
beh quando ero ragazzo.... anni fa neeee... ancora non si usavano caschi. Ricordate il mitico Z900? Un tipo qui della zona partito dal casello, dotato di Ray Ban come si usava allora, partito a tutta potenza, prese in faccia un piccione. Morto sul colpo, trovarono le ossa del piccione nella scatola cranica, entrarono dall'orbita oculare.
using ToPa.talk...
Lucasubmw
31-07-2012, 22:14
Brutta storia
Io sono sempre a favore di Flavio !
Ha un avatar che mi fa impazzire !!!
;)
...dato che siamo in tema....mai beccato una di queste ??
http://www.tme.eu/html/gfx/ramka_10144.jpg
...perso da un camio sulla Milano Laghi......meno male che ero con la jeep....mi prese in pieno sul piantone dx tra parabrezza e montante portiera.....pochi cm più a sx....mi sarebbe entrato in macchina...e disfata la faccia del passeggero.....
Superteso
31-07-2012, 22:25
Stica....
Altro mio terrore sono le auto con sopra le bici attaccate non so come.... mi configuro sempre la situazione che ne perdano una.
using ToPa.talk...
using ToPa.talk...
Rotfl.... non riesco a smettere di ridere!!!!
Superteso
31-07-2012, 22:28
Ti assicuro che non ho riso molto.... anzi per niente.
using ToPa.talk...
A me comunque è già capitato più di una volta che si infilino dentro alla fessura di areazione e me li trovo nel casco, api, moschini e tutto il resto.
No no superteso, l'avevo presa sul ridere, avevo letto solo fino a dove hai scritto quel post, solo dopo mi sono reso conto, andando avanti, delle conseguenze, ma avevo ormai scritto... meno male che è andata "bene"... tra l'altro non immaginavo si potesse morire per un piccione...
Giusto due domeniche fa ne ho schivato uno che mi ha fatto una rasa al casco, se non spostavo la testa lo prendevo in pieno, e non andavo piano...
Superteso
31-07-2012, 22:33
Per carità, certo a raccontala è una situazione comica.... ma i risultati possono essere devastanti.
using ToPa.talk...
Garantisco che un pappagallo bello grosso che ti si spiattella sulla visiera non e' una bella esperienza. Io sono vivo per miracolo.
Superteso
31-07-2012, 22:38
E si, capita speso se vai in moto in Africa.
using ToPa.talk...
A me superteso mi fa ridere :confused:
Ma era mica un pappagallo ospedaliero?
Superteso
31-07-2012, 22:54
Forse si....
Comunque questa sera ho il mode polemico OFF. sarà la stanchezza, ancora 3 giorni e poi si parteeeeee
using ToPa.talk...
una volta seguivo un amico ad una cinquantina di metri di distanza, rettilineo, velocità circa 90 km/h, zero traffico. La più tranquilla delle situazioni. D'un tratto alla nostra destra vedo, poco davanti all'amico, un fagiano svolazzare scompostamente con una traiettoria esattamente a 90 gradi rispetto il nostro senso di marcia. Un incrocio perfetto. Con un rapido spannometrico calcolo realizzo in fretta che l'impatto sarebbe stato inevitabile. Il fagiano colpisce la spalla del compare in un coreografico svolazzar di piume. Sembrava una scena di Will E. Coyote. La moto barcolla impercettibilmente, il conducente riesce tranquillamente a guadagnare il lato strada, fermandosi. Solo un lieve indolenzimento e nulla più. Tutto bene.
Madonna che ridere.
In auto, invece, in autostrada, corsia di sorpasso, vedo qualcosa di scuro e sottile volare verso di me. Sbam. Era una cinghia, saltata da un camion, probabilmente. Fortunatamente colpisce prevalentemente il montante sinistro, il parabrezza si rompe, ma non cede.
Madonna che pippa al culo.
Anche perché non sono a norma aperti.... se ci becca la forestale só c@zzi!.
Mica sempre: guarda l’etichetta.
Se c'è scritto "P-J", (dove “P” rappresenta l’omologazione per caschi con mentoniera protettiva e la “J” l’omologazione per caschi jet senza mentoniera) sono omologati e legalissimi anche se li indossi aperti.
(naturalmente la sicurezza è un altro discorso)
Superteso
31-07-2012, 23:02
Si lo so.
Ma i più diffusi tra i fighetti, system6 C3 Shoei, non lo sono.
Ah io ho un C3 eheheheh
using ToPa.talk...
bobo1978
31-07-2012, 23:04
Ma un tronco cosi...sul modulare???
http://www.youtube.com/watch?v=j1iUEtZYwc0&feature=youtube_gdata_player
Superteso
31-07-2012, 23:08
Beh li casco aperto o chiuso non fa differenza....
using ToPa.talk...
al modulare preferirei un maschera da sub.......non mi piacciono da chiusi ,da aperti poi....casco per me totalmente inutile, w gli integrali!
...dato .........mi sarebbe entrato in macchina...e disfata la faccia del passeggero.....
dopo l'accaduto come ti sei comportato? Intendo con il camionista..
ma givi non fa il casco airflow ?
...sinceramente......non so nemmeno se l'aveva persa il camion che avevo poco più avanti a dx.....o altro mezzo prima di lui......so solo che l'ho vista andare avanti (presumo velocità inerziale) e poi, per rimbalzi e rotazione propria dell'oggetto, impattare contro la macchina....la botta fu secca......e verificai il danno ..una volta arrivato dal meccanico a Legnano......
EnricoSL900
31-07-2012, 23:29
I test possono dire quello che vogliono, ma a logica prova a pensare a una calotta fatta in un unico pezzo confrontata a una con la mentoniera amovibile. Secondo te in un urto frontale quale resiste meglio? :confused:
Dico questo anche e soprattutto alla luce di una caduta che mi è successa anni fa: andai a sbattere di faccia sull'asfalto, nella parte destra della mentoniera del mio integrale. Lui si fece male, io no... e non ho nessuna curiosità di scoprire se sarebbe andata nello stesso modo con un modulare. Al solo pensiero mi vengono i brividi... :confused:
Alfredomotard
31-07-2012, 23:36
Una sera, sull' autobrennero, mentre tornavo da una licenza, quando ancora indossavo l' uniforme, mi sono beccato, appena dopo un curvone, un copertone, perso da un camion, proprio in corsia di sorpasso. Fortunatamente ero con l' auto e sono riuscito a prenderlo di striscio. Il mio collega, dopo essersela fatta addosso mi fa: " Cassius, ma vai su due ruote anche quando guidi l' auto? ".
Morale: fiancata del mercedes ( del mio amico ) tatuata integralmente di nero modello michelin ricostruito e portiera semi sfondata.
Fossi stato mi avrebbero raccolto in briciole.
Films come highway crash dovrebbero vietarli, fanno venire il vomito.
bobo1978
01-08-2012, 08:23
Aggiornamento....stamane sono messo molto peggio di ieri.
Il liquido mi chiude quasi l'occhio,che lacrima in continuazione.si è gonfiato il naso e lo zigomo.
Vi risparmio la foto.....
Esperienza personale: ho avuto come primo casco un modulare. Dopo qualche mese che giravo con il casco quasi esclusivamente aperto arrivata fucilata anche a me.. sembrava solo un colpo, poi però ho cominciato a sentire qualcosa che si muoveva dentro l'orecchio. Frenata della madonna, sgancio fulmineo del casco e boom buttato per terra, dove ho constatato una vespa o ape non ricordo che ci girava dentro.
Risultato: dopo 2gg sono andato a comprare un jet ARAI con visiera esagerata che è veramente la fine del mondo. Se poi devo fare qualche viaggio lungo metto il casco enduro.
Paoletto
01-08-2012, 09:51
In un incidente a 40/50 km all'ora mentre avevo il modulare aperto, mi sono provocato una brutta ferita penetrante tra mento e guancia, 8 punti esterni e 10/12 interni.
Sarà che quella cicatrice la vedo ogni volta che mi guardo allo specchio, ma da allora uso solo integrali. Tanto, con la visiera aperta, non fa più caldo di un modulare aperto.
Superteso
01-08-2012, 09:52
Insomma raga......
I modulari non son fatti per viaggiare aperti.
Son fatti per chi sta in moto molte ore, per evitare di togliersi il casco ogni volta che ci si ferma per fare qualsiasi cosa tipo fare benzina, certo con un integrale non è che sia proprio comodo.
using ToPa.talk...
Io avevo il modulare perchè con l'integrale mi sentivo soffocare... poi ho risolto comprando il casco enduro. Questo è bello largo sul mento e da molto respiro.
Fermo restando che con il JET mi sento proprio meglio... certo con i rischi che comporta l'uso del JET.. ma è così semplice picchiare il mento cadendo? sento tutti quelli che sono caduti col JET che si sono rifatti denti, bocca o mento.. ma porc.. speravo che un JET ARAI top di gamma fosse strasicuro e invece... 2 palle !
wildweasel
01-08-2012, 11:34
I modulari non son fatti per viaggiare aperti.
Son fatti per chi sta in moto molte ore, per evitare di togliersi il casco ogni volta che ci si ferma
E non solo. Io porto gli occhiali da vista, quindi il modulare è la soluzione migliore. Con l'integrale, mettere e togliere il casco costringe ogni volta alle solite complicate manovre per togliersi prima gli occhiali, mentre con il modulare si può fare tutto senza bisogno di toglierli.
wildweasel
01-08-2012, 11:38
ma è così semplice picchiare il mento cadendo?
Non so se è semplice, ma se succede è devastante: sono conseguenze che uno rischia di portarsi dietro per tutta la vita.
Casco jet = CACCA
:( :( :( :( :( :(
Per quanto mi riguarda, io sono caduto due volte: la prima, indossavo il jet e mi è andata bene, nemmeno un graffio in faccia. La seconda, indossavo il modulare e l'ho dovuto buttare perché ha preso un bel colpo sulla mentoniera. Se non lo avessi avuto... :mad:
Il liquido mi chiude quasi l'occhio,che lacrima in continuazione.si è gonfiato il naso e lo zigomo.
Vai a farti vedere al pronto.. se già non ci sei andato..come spero per te
catenaccio
01-08-2012, 12:01
Io sono caduto col modulare, chiuso, e ho picchiato la faccia grattando tutta la parte sinistra della mentoniera!
Il jet l'ho "jettato" già da anni e il modulare lo apro praticamente solo da fermo, o quando mi muovo a passo d'uomo per pochi metri, magari mentre parlo col passeggero!!
bobo1978
01-08-2012, 12:23
Vai a farti vedere al pronto.. se già non ci sei andato..come spero per te
Penso sia normale.ho già assunto antistaminici e pomata polaramin sulla zona.da ieri.
Credo sia il normale sviluppo della puntura in una. Zona cosi delicata come il viso.
L'anno scorso mi punse sul naso.non avete idea della faccia che mi venì......
http://2.bp.blogspot.com/-crkJpydhJbw/Thq2DRlcr2I/AAAAAAAAAi0/TiT-cOuFhX8/s320/man_vs_wild_bee_sting.jpg
:)
Commenti e pensieri sul casco enduro?ne ho 1 nuovo in garage che mi hanno regalato,ma nn lo uso mai xche ho un modulare,vorrei usarlo,ma nn mi sembra poi così più sicuro,partendo anche dal presupposto di doverci usare assieme gli occhialoni da cross....o sbaglio approccio?
Commenti e pensieri sul casco enduro?ne ho 1 nuovo in garage che mi hanno regalato,ma nn lo uso mai xche ho un modulare,vorrei usarlo,ma nn mi sembra poi così più sicuro,partendo anche dal presupposto di doverci usare assieme gli occhialoni da cross....o sbaglio approccio?
Il casco Enduro a livello di sicurezza è decisamente meglio del modulare e del Jet al pari di un integrale. E' cmq sempre un pezzo unico e quindi dovrebbe avere una resistenza all'urto superiore del modulare.
Il mio modello è "tipo" questo e ha la visiera come un normale integrale, percui niente mascherine:
http://static.blogo.it/motoblog/arai-tour-x3/01_TOURX3_Longway_Red.jpg
Almeno rispetto all'integrale "stradale" questo lascia più spazio e aria davanti alla bocca.
wildweasel
01-08-2012, 12:57
Il casco enduro ha certamente una struttura robusta ma ha anch'esso i suoi limiti. Per quanto la calzabilità per chi porta gli occhiali, è esattamente come l'integrale. Inoltre, l'enduro non può essere utilizzato oltre certe velocità su una moto stradale perché la visiera molto pronunciata può comportare uno sgradevole effetto vela.
Quindi per uso turistico il modulare resta comunque un ottimo compromesso fra sicurezza e comodità.
Il casco enduro ha certamente una struttura robusta ma ha anch'esso i suoi limiti. Per quanto la calzabilità per chi porta gli occhiali, è esattamente come l'integrale. Inoltre, l'enduro non può essere utilizzato oltre certe velocità su una moto stradale perché la visiera molto pronunciata può comportare uno sgradevole effetto vela.
Quindi per uso turistico il modulare resta comunque un ottimo compromesso fra sicurezza e comodità.
Tutto vero.. io parlavo solo dell'aspetto sicurezza.
Dogwalker
01-08-2012, 13:27
Per l'aspetto sicurezza, ricordate che la mentoniera è una leva. Più è "lunga", ovvero lontana dal mento, minore è la forza che serve applicarci per torcere il collo.
DogW
PATERNATALIS
01-08-2012, 13:58
E comprate una RT che cia' pure il parabris.....
ricordate che la mentoniera è una leva. Più è "lunga", ovvero lontana dal mento, minore è la forza che serve applicarci per torcere il collo.
....motivo per cui.....a............Mentone................non ci sono negozi che vendono caschi!!
cucca1959
01-08-2012, 14:15
[QUOTE=Lucasubmw;6864769]A me ha punto un ape in bocca, proprio nel palato, quando l'ho sputata ho sentito tutti i suoi pelini sulle labbra, da quel momento mai più pelle del viso a contatto con il vento.
QUOTE]
Mamma mia ti è andata di lusso! se ti punge in fondo alal bocca e sei un pelino allergico ti gonfia tutto e rischi davvero la pelle per soffocamento ....è uno dei punti più pericolosi.
Meglio il piccione.
Fatto anch'io lo stesso ragionamento....
All'inizio giravo con un modulare che, quando faceva caldo, era sempre inesorabilmente aperto. :mad:
Poi ho deciso di comprare un casco enduro (BMW, nella fattispecie...niente di chè) perchè mi dà l'impressione di maggior sicurezza rispetto al modulare aperto, e maggior visibilità rispetto ad un integrale (visiera moolto più ampia).
Quando fa caldo giro sempre con la visiera aperta, ma almeno il casco è chiuso.
Visto che ho montato lo spoilerino TT sul mio cupolino ADV, è molto difficile che mi entri qualche insetto....
Per ora sono soddisfatto.
;)
io con quello stramaledetto system 5 ho praticamente un catalizzatore di esseri volanti che convoglia tutta la fauna della zona in cui sto viaggiando esattamente nelle mie orecchie (sembra quasi ci sia un invito)!
Ho già maledetto il system 5?!?!?!
Appena sono in movimento lo devo chiudere, altrimenti è matematico doversi fermare ogni 550mt per....svuotare il casco.
Il ho il cristallino dell'occhio destro rovinato. Ho preso un moscerino mentre non andavo nemmeno velocissimo ma devo averlo preso proprio bene ed ora in una piccolissima area del mio campo visivo vedo come un "foro di proiettile su vetrina antiproiettile" non so se mi sono spiegato... sta piccola ragnatelina che segue i movimenti dell'occhio... spiacevole. C'e' l'ho da anni non credo si possa far qualcosa. Solo perche' amo andare in giro con la visiera aperta dell'integrale. Da quando ho il modulare Neotec pero', visierina parasole sempre in posizione e mentoniera abbassata appena vado piu' veloce di una nonnina a piedi :-)
perdonate la domanda banale, ma non avendo mai posseduto un casco modulare non posso sapere... la mentoniera lassù per aria non genera un fastidioso effetto vela? Il collo non ne soffre? Mi da l'idea di essere poco confortevole in velocità, specialmente senza un adeguato riparo areodinamico.
Comunque sia, se mai verrà il giorno in cui proibiranno di circolare con il casco jet, bene, quel giorno molto probabilmente dirò addio alla moto.
Senza l'aria in faccia godo solo a metà.
Certo che almeno un paio di occhiali da sole ci vuole porca paletta, se becchi il piccione servono a niente, ma almeno mosche api vespe e moscerini non fanno paura!
Il modulare può fare un discreto effetto vela.. e oltretutto pesa decisamente più di un casco normale. E' accrocchiato !!!
Tricheco
01-08-2012, 16:45
porca pupazza
Io ho sempre e solo avuto integrali, intorno al 2004 avevo provato dei modulari ma non mi ero trovato: grossi, pesanti e con la mentoniera aperta sbilanciati; ora il Neotec mi pare semplicemente un integrale con la mentoniera :-) fino a basse velocita' niente effetto vela e non si offre di sbilanciamenti strani.
Lucasubmw
01-08-2012, 17:51
I pneumatici ricostruiti dovrebbere essere banditi da un pò di tempo, almeno io avevo sentito così.
Panzerkampfwagen
01-08-2012, 17:54
seh. vallo a dire ai TIR bulgari.
ne so qualcosa. altro che banditi i pnerumatici ricostruiti. banditi e basta.
Pacifico
01-08-2012, 17:59
Ci sono Api che le mezze pippette le individuano da lontano ahahahahahah!
Lucasubmw
01-08-2012, 18:01
Non avevo tenuto conto del marcio che c'è in giro, hai ragione Panzer.
Mamma mia ti è andata di lusso!
è si mi è andata bene
Anch'io tenevo la mentoniera aperta del modulare sino a che non ho avuto un incidente dove per mia fortuna indossavo un casco da enduro che mi ha salvato la faccia, beh da quel giorno il modulare rimane nell'armadio. Tornando a "bomba" quando hai un incontro ravvicinato con un insetto "non sono belle cose".
toh, stessa bella esperienza ;);););)
e modulare a riposo :( ..e quelle poche volte CHIUSO sempre ;)
Cerea a W
....preso qualche ape anch'io.....ma un piccione....mai!! ...Non oso pensare!! ...sgrat, sgrat ;) !!
matteo10
01-08-2012, 19:00
Pensa se prendi un'anatra...
http://www.corriere.it/Media/Foto/2012/08/01/lo%20squarcio--620x420.jpg
http://www.corriere.it/esteri/12_agosto_01/scontro-in-volo-tra-boeing-e-uccello_f8f14cf6-dbd1-11e1-83b0-3101995e52cb.shtml :confused:
Io il modulare appena supero i 10 all'ora lo chiudo ma non tornerei all'integrale, è troppo comodo aprirlo appena ci si ferma ed usando molto la moto in città mi capita spesso.
No caro
Il casco era chiuso. Era sollevata un pelo la visiera per far passare aria. Non andavo a più di 70. Staccata la visiera e distrutti i meccanismi di ritegno della stessa.
using ToPa.talk...
Io uso l 'integrale e ogni tanto mi arrivano "sassate" da volatili vari :rolleyes: non sò come fa chi usa i jet aperti e senza occhialii
EagleBBG
01-08-2012, 21:03
Però... non ho ben capito chi critica i modulari (effetto vela, sicurezza, sbilanciati... ) ragionando a casco aperto. Il modulare è comodo per altri motivi, mica per tenerlo aperto mentre si va.
Superteso
01-08-2012, 21:13
Infatti sei pure passibile di multa.
Parlo dei più diffusi che non hanno doppia omologazione
using ToPa.talk...
wildweasel
01-08-2012, 21:23
In effetti, indossare un modulare e girare con la mentoniera alzata è illogico, oltre che illecito a meno che il modulare stesso non abbia anche l'omologazione come jet.
Ma se uso un modulare come un jet allora tanto vale comprare direttamente un jet. Il modulare va portato regolarmente chiuso, e la sua comodità sta nel poter prendere aria alzando la mentoniera, quando ci si ferma, mantenendolo calzato, e nel poterlo indossare facilmente come un casco jet, se si portano gli occhiali.
Certo, il modulare ha lo svantaggio di pesare di più, di essere meno robusto e di essere aerodinamicamente più rumoroso rispetto a un integrale, ma al confronto non vi è jet che tenga dal punto di vista della sicurezza sia in caso di caduta sia in caso si impatto con insetti e volatili.
Io con un modulare aperto ho rotto... mascella e 4 denti sradicati di netto dalla gengiva...inoltre mi hanno cucito con 20 punti interni e 12 esterni.
Prima di riavere i denti in ordine ho dovuto aspettare due anni.
Ora ho ricomprato un modulare ma sempre rigorosamente chiuso mentre viaggio.
Lo apro solo per calzarlo e per entrare dal tabaccaio.
Se qualcuno vuole insistere per tenerlo aperto gli giro un paio di foto fatte poco dopo la legnata ..... Garantisco che passa la voglia.
P.s. I denti che ho perso non li ho più trovati.
porco boia!leggendo quanto sopra siamo ancora a parlare dei modulari??sta bene in casa vicino ai geragni e alle ortensie!
EagleBBG
02-08-2012, 08:00
E di nuovo... è chiaro che a tenerlo aperto... ma se lo tieni chiuso... sta bene anche indossato, va là...
Sono daccordo con chi afferma che il modulare "può" essere rischioso, ma solo perchè ti spinge a tenerlo aperto anche in marcia.. ne è prova il fatto che in molti ci stanno scrivendo che sono passati all'integrale o a tenere sempre il modulare chiuso dopo essere caduti e aver picchiato faccia/mento/denti etc..
Detto questo il modulare l'ho avuto e mi piaceva anche abbastanza ma è troppo pesante rispetto ad un casco normale.
Panzerkampfwagen
02-08-2012, 09:06
mi è andata bene
Scusa l'ottì, ma il tuo avatar mi inquieta.
Vabbè la foto presa dall'alto, ma guarda che così a prima vista sembra sdraiata in mezzo alla strada. :rolleyes:Sgrat!
Boh. Contento te...
boh.
In tutto avrò totalizzato circa 250.000 km in moto, aggiungendo motorini e scooter varco abbondantemente i 300.000, senza considerare il trial e l'enduro, solo quest'ultimo praticato con casco da cross e normale mascherina.
Circa il 90% di questi km li ho fatti con caschi jet di qualità, occhiali da sole minimo e visiera "standard" all'occorrenza.
Sono stato punto ovunque e ripetutamente, ma mai al volto... se avessi un euro per tutti gli insetti strani e meno strani spataccati negli anni su viso, occhiali e visiere ora sarei ricco... in off ho preso sassate (sassi, non insetti) ed è capitato di deformare il visierino in lexan della mascherina (resistente e spesso la metà della metà di una normale visiera), nessun danno... frontali con volatili, fortunatamente, mai capitati, ma obbiettivamente è un evento che considerare molto raro è ancora poco... insomma... passi l'indubbio vantaggio in termini di sicurezza passiva in caso di incidente di un casco integrale o modulare (solo passiva, perchè per l'attiva è in vantaggio il jet)... però... mi sembra che si stia facendo del terrorismo!
p.s. la mia domanda sulla comodità del casco modulare aperto era, appunto, una "domanda banale" (cit. Krauser), non una critica, c'è un bel cavolo di differenza... ;)
passi l'indubbio vantaggio in termini di sicurezza passiva in caso di incidente di un casco integrale o modulare (solo passiva, perchè per l'attiva è in vantaggio il jet)
non ho capito :confused:
campo visivo superiore, maggiore esposizione e quindi maggiore percezione del traffico, dei rumori e soprattutto della velocità.
Ciò significa che tra me e uno con casco integrale in caso di incidente ho la peggio io (sicurezza passiva superiore, maggiore protettività), ma statisticamente è meno probabile che io faccia l'incidente, e se lo faccio, probabilmente lo faccio ad una velocità inferiore.
senza casco allora non ci sono più incidenti :-p
perfetto.
Ecco perchè spiegare non è il mio mestiere :lol:
Senza esagerazioni il senso è un altro, è questione di compromessi, senza casco il rischio di gravi lesioni in caso di incidente sale vertiginosamente....
Giro da sempre con jet, ho anche un casco bmw con mentoniera ancora nuova nella scatola ...
Non avevo mai pensato al volatile di dimensioni superiori ad una vespa prima di questo tread, ma proprio ieri sera un uccellino mi si e' piantato nel radiatore del mio gs !! Tempo di vederlo attraversare ed era gia' fatta, direi che non si fa' in tempo nemmeno a chinare la testa.
Superteso
02-08-2012, 15:35
Ti è andata bene.... 50 cm più su e raccontavi un'altra storia.
using ToPa.talk...
ho capito che vi piacciono gli uccelli (:lol:), ma a questo punto basta l'attraversamento di un qualsivoglia animale rasoterra, effetti potenzialmente ugualmente disastrosi, probabilità ben più alte
Superteso
02-08-2012, 15:48
In conto è investirlo e nella fattispecie se investi un piccione manco ti accorgi. Se lo prendi sul faccione... poi mi racconti.
using ToPa.talk...
perfetto.
Ecco perchè spiegare non è il mio mestiere :lol:
Senza esagerazioni il senso è un altro, è questione di compromessi, senza casco il rischio di gravi lesioni in caso di incidente sale vertiginosamente....
ovviamente scherzavo, ma mi sfugge il discorso del campo visivo maggiore con il jet, laterale mi sembra lo stesso di un integrale, frontale ovviamente no, ma non dovrebbe essere importante ai fini di evitare un incidente, quello spazio cieco dato dalla mentoniera.
@ superteso
investire un piccione è fatica, proviamo con un cane poi vediamo! :)
p.s. Non voglio mica far polemiche... è solo per chiacchierare ;) quando la sfiga ci si mette son c@zzi sempre e comunque...
Superteso
02-08-2012, 15:56
Esatto!
Comunque non mi risulta che qualcuno abbia preso mai un cane in faccia... eheheheh
using ToPa.talk...
@ dEUS
giusta osservazione, la visuale prettamente laterale è la medesima, però è molto superiore in basso e conseguentemente in basso a destra e in basso a sinistra. Sul momento cambia poco, ma in avvicinamento al "pericolo" può fare la differenza.
highline76
02-08-2012, 17:48
mai pensato che il casco modulare è molto comodo perchè si può aprire QUANDO SI STA FERMI......
in moto si tiene CHIUSO.
O sbaglio.....
Lucasubmw
02-08-2012, 22:07
Scusa l'ottì, ma il tuo avatar mi inquieta.
A me non sembra, sei sicuro di riferirti al mio avatar?
Lucasubmw
02-08-2012, 22:13
Secondo me il discorso del casco jet = maggiore sicurezza attiva non vale la candela. Se tocchi un pò di più la faccia son dolori.
Ti può andare bene 10 mila volte, ma ne basta una.
wildweasel
02-08-2012, 22:31
mi sembra che si stia facendo del terrorismo!Non mi pare. Premesso che se la sfiga si accanisce e uno indossa l'integrale, può essere che la testa gli rimanga l'unica parte non fratturata (e sarebbe di ben poca consolazione), se ti capita di visitare un reparto di chirurgia maxillo-facciale dubito che parleresti ancora di terrorismo.
Un po' di protezione in + è sempre meglio di un po' di protezione in - (cit. Catalano).
highline76
03-08-2012, 09:39
solo per dovere di cronaca, visto che in giro si continuano a vedere "temerari" personaggi che girano con la faccia bella esposta al vento.....il mio ex allenatore di nuoto (dico ex in quanto ora ha dovuto smettere) l'anno scorso ha avuto un incidente con lo sputer... portava un casco aperto..... Ha preso in pieno un ciclista, di notte, che ha attraversato la strada senza guardare. Risultato: botta in piena faccia tra lui e la testa del ciclista. Lui ha avuto la peggio, nonostante tutto. Denti quasi tutti andati, fratture multiple agli zigomi, alla mascella e alla mandibola. Naso rotto. Un occhi quasi del tutto fuori dall'orbita...... Se guardate il suo viso ora e una foto di due anni fa sono due persone diverse. Non lo riconoscerebbe nessuno. Praticamente si è rovinato la faccia e la vita. Ha già subito 4 interventi. Deve farne altri 6.......
Mi raccomando.... continuate a girare coi caschi aperti che fa caldo.... :(
fai una cosa highline76, pensa ai fatti tuoi che io penso ai fatti miei, ok?
Non credo, o almeno non ricordo tu mi abbia partorito...
In ogni caso... non voglio assolutamente convincere nessuno (e mi sembra molto chiaro da tutti i miei post) sono per il libero arbitrio nel rispetto del prossimo e delle leggi, gradirei nessuno volesse convincere me... per la cronaca... ho visto probabilmente più incidenti di tutti voi, conditi da rapporti della Stradale, foto, testimonianze e referti medici dettagliati, era il mio lavoro.
Soppesando vantaggi e svantaggi è certamente da preferire il casco integrale, se indossato sopra una testa pensante, naturalmente, ma poi subentrano anche preferenze e attitudini, e queste inevitabilmente influiscono nella scelta.
Semplicemente mi sembravano eccessivi certi commenti, capisco le smusate in terra, ma gli insetti proprio no, tantomeno la demonizzazione e il pregiudizio di un oggetto comunque omologato, perfettamente efficente tranne nel caso, appunto, della smusata e che porta a vivere la moto un po' meno di corsa e un po' più da passeggio.
Zk adesso mi compro la tuta biomeccanica di GORDIAN e fanculo a tutti ! :mad:
http://digilander.libero.it/francescaromana1/gordian2.jpg
te scherzi, ma l'andazzo sembra questo.
Sarò strano io, ma sono sempre serenamente riuscito ad accettare il rischio implicito che c'è nel girare in moto.
Se avessi tante paure prenderei l'autobus...
Fino a non molto tempo fa si andava in giro in moto senza casco.. adesso capisco che andare in moto sia pericoloso e cmq sia necessario proteggersi al meglio ma se devo pensare che può capitarmi che un colibrì fermo a mezzaria in mezzo alla strada mi finisca sul mento, invece di andare in moto vado a caccia !
Quello che è successo al maestro di ginnastica è una sfiga assoluta, tanto che come hai detto tu a lui è andata persino molto peggio del ciclista che stava attraversando la strada "senza nemmeno il casco" con cui si è scontrato.
Ogni tanto qualche macellaio si taglia via un dito.. ma non è che dal giorno dopo tutti i macellai girano coi guanti in ghisa.. è un caso.. una sfiga ! Cmq andare in moto deve essere un piacere e ognuno ci deve andare copme meglio crede senza che nessuno faccia terrorismo raccontando quello che è successo a "mio cuggino" o all' "amico del mio amico".. che poi io sono impressionabile e mi faccio suggestionare zk e non vado più in moto nemmeno con con gli "scudi protettivi" dell'enterprise !
wildweasel
03-08-2012, 15:56
A parer mio questa è una discussione decisamente "incartata": è ovvio che qui nessuno vuole dare lezioni ad altri o imporre il proprio pensiero, ma il forum è fatto proprio per confrontarsi. Altrimenti, come dice il Gran Visir, è meglio accomodarsi su una sella e andarsene in giro, no? :)
Ciò premesso, mi sfugge la logica che porta ad affermare che non sia importante proteggersi la testa con un integrale (o modulare BEN chiuso, che è "quasi" lo stesso), e mi sfugge il motivo per cui non sarebbe opportuno riportare le esperienze di chi ha pagato a carissimo prezzo la scelta del jet al posto dell'integrale. Delle esperienze altrui una persona mediamente intelligente è sempre pronta a trarre ogni possibile insegnamento.
NON si può negare che l'integrale (o modulare BEN chiuso di cui sopra) sia PIU' protettivo di un jet. Esistono danni fisici che con un jet si possono subire e con un integrale no, mentre NON esistono danni fisici che con un integrale si possono subire e con un jet no. Questo è un dato oggettivo, quindi suggerisco (modestamente) di astenersi da inutili arrampicate su specchi tipo la storiella del campo visivo, che non determina alcun vantaggio a favore del jet in merito alla conduzione della moto.
NON si può negare che il casco non sia un capo di abbigliamento ma un dispositivo di PROTEZIONE, e se parliamo di protezione allora più protezione è assolutamente MEGLIO di meno protezione. Anche e soprattutto perché la carrozzeria della moto SIAMO NOI. Poi, se uno vuole andarsene in giro col jet e magari anche senza visiera, liberissimo, è una scelta sua. Ma non mi si venga a dire che questa scelta è razionale, perché NON lo è affatto.
E proprio chi afferma di essere stato frequentemente a contatto (mi riferisco a Krauser) con i sinistri e con le loro conseguenze, potrebbe - se ritiene e se possiede tale informazione - dirci, sul totale dei ricoveri in chirurgia maxillo-facciale, quale percentuale è rappresentata da persone che indossavano il jet e quale è invece riferita a persone che indossavano l'integrale (o modulare BEN chiuso).
Così magari avremmo dati concreti da commentare.
Kataklism
03-08-2012, 16:04
Io consiglio solo integrale, su qualsiasi tipo di moto.
Qualche mese fa eravamo in giro, il mio amico dietro è andato in panic stop ed è andato già di faccia, il mento se l'è salvato, il casco crepato, senza integrale era mascella rotta SICURO.
Mai andato senza casco, neppure nel 1974 sul ciao piaggio.
Ancora ricordo il tizio che prese un cervo volante in faccia su un laverda 125 2T bicilindrico rigorosamente e legalmente senza casco:(
BRRRRR
quoto, il modulare lo lascierei usare a chi non ci tiene ad avere un volto presentabile ma gli va bene che gli altri lo guardiano con curiosità e compassione
wildweasel
03-08-2012, 16:44
Che differenza c'è, in termini di robustezza e di efficacia della protezione, fra modulare e integrale?
Lucasubmw
03-08-2012, 17:29
Io mi tengo il mio modulare, o integrale, figuriamoci se voglio convincere qualcuno a non portare il jet. La pellaccia mica è la mia.
Fosse per me però gli toglierei l'omologazione.
Non fosse anche altro per il fatto che i costi di riabilitazione sono maggiori.
C'è qualche stato estero dove non sono omologati?
Premetto che da sempre porto il casco integrale con visiera chiusa e anche il modulare lo apro solo per fare benzina o quando scendo dalla moto.
Lo scorso fine settimana e lunedì, visto il caldo, ho fatto un po' distrada con la visiera aperta.
Lunedì mi sembrava di aver perso un po d vista dall'occhio sinistro, martedì mi sono reso conto che la vista era serimente più bassa in quell'occhio rispetto all'altro che vede perfetamente.
Vado al pronto soccorso è mi diagnosticano un corpo estraneo nella cornea esattamente al centro della pupilla che rimuovono, fortunatamente senza dover incidere. Ho portato l'occhio bendato e pieno di antibiotico fino a ieri sera, oggi ho tolto la benda come prescritto ma l'occhio ha ancora una vista fortemente ridotta...
Morale: se non volete trovarvi in una situazione del genere -rischio cicatrice- (che mi preoccupa non poco) tenete sempre abbassata la visiera.
Superteso
03-08-2012, 18:10
Mi dispiace..... Rimettiti presto!
using ToPa.talk...
Ritorno a bomba onde evitare fraintendimenti:
Io ho sostenuto che tra un modulare portato aperto ed un jet con la visiera abbassata, e' meglio un jet.
Almeno, IMHO.
PS: non parliamo poi delle scodelle:(((
@ wildweasel
non te ne sei accorto, ma diciamo la stessa cosa: casco integrale più sicuro in caso di incidente con smusata.
Ma il thread era partito parlando di insetti e volatili (pericolosi anche con integrale e modulare, a visiera aperta) demonizzando i jet.
Per quanto riguarda la statistica da te richiesta non credo esista... sarebbe pressocchè inutile... come chiedere, di 100 individui che si sono tirati la zappa su un piede nudo, quanti si sono fatti male?
Presumo tutti.
E quanti se avessero avuto scarpe anti-infortunistiche?
Presumo molti meno.
Riguardo la razionalità...
Se ascoltassimo quella eviteremmo di circolare su veicoli instabili, esposti, costosi e scomodi come le motociclette, non credi?
Tutti a piedi...
saveriomaraia
04-08-2012, 08:47
Questo è il ricordino che mi ha lasciato una presunta vespa lunedì scorso: http://img.tapatalk.com/25674ac4-c56c-9742.jpg
Giravo per il paese, casco jet, visiera aperta.
Aifonn e palpalatappa.
feromone
04-08-2012, 08:57
Penso che ancora a nessuno siano entrate due vespe in bocca mentre stava sbadigliando...per fortuna non mi hanno beccato, intontite dai miei sputacchi vari.
Da allora casco sempre chiuso e visierino leggermente aperto!
1100 GS forever
Ragazzi la discussione è teoricamente interessante ma se ci pensate priva di senso. Se pensate (purtroppo siamo assuefatti a questo rischio) all'eventualità di perdere un occhio solo per il fatto di avere la visiera aperta vi rendete conto di come tutto il resto è relativo. L'integrale è più solido del modulare, ma ci sono ottimi modulari che resistono all'apertura perfettamemte, i tanto vituperati Nolan per primi. Oggi poi sono anche ben aerati quindi non ci sono scuse e discussioni: casco chiuso sempre, e visiera abbassata.
etyenne11
04-08-2012, 09:56
guidare con il viso esposto che sia mentoniera alzata, casco jet o visiera aperta
è CHIARO E OVVIO che ci si espone a qualunque cosa possa essere nell'aria
dagli insetti o animali ai bulloni e infine alle sigarette che qualche distratto lancia dal finestrino
ma è la stessa cosa di guidare senza guanti o in infradito come vedo spesso sugli sputer...mai preso un sassolino o un'ape su una nocca ai 90km?
io sì...a 16 anni in vespa quando si andava senza casco :cool:
in moto si è esposti...motivo per cui sarebbe sempre buona regola indossare abbigliamento protettivo adeguato...anche con 40 gradi
io ormai uso solo modulari di alta gamma per avere un senso di sicurezza aggiunto ;)
quando giro con la mentoniera alzata se mi si spiaccica un'insetto in faccia
(ed è successo) mica mi lamento...al massimo mi dò del coglione e richiudo il tutto velocemente :lol:
saveriomaraia
04-08-2012, 17:30
Finora anch'io facevo così, ma visto che evidentemente sono allergico da
Qui in avanti starò più chiuso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |