Visualizza la versione completa : MIA migliore esperienza di acquisto presso concessionario BMW (area Torino)
Leggendo il post dell’amica Ghiaia, mi ritorna alla mente il giro dei concessionari dell’area torinese fatto a fine 1994 (per immatricolarla nel 1995) in occasione dell’acquisto della mia prima BMW, una fantastica R1100RS che costava quasi la bellezza di 19.000.000 di vecchie lire su strada di listino. All’incirca il prezzo di una Fiat punto.
Premetto che mi presentavo sbarbatello (22 anni) alla guida del mio vecchio Dominator con circa 50.000 km.
Concessionario 1 (Ufficiale BMW – Torino centro):
Mi presento, manifesto il mio interesse ad acquistare la R1100RS appena uscita e mi viene dato il depliant con i prezzi di listino segnati a mano della moto da me configurata.
Chiedo infine il prezzo della moto scontato senza usato e con pagamento cash (all’epoca pagare con un finanziamento non era visto come un “plus” come oggi).
Risposta: “noi gli usati di altre marche non li consideriamo neppure. La sua moto pertanto DEVE vendersela da sola. Il prezzo è quindi quello di listino e se non si può permettere una BMW si rivolga ad altri marchi”.
Concessionario 2 (Ufficiale BMW – Torino):
Idem come sopra.
Chiedo sconto.
Risposta: “Un picolo sconto ovviamente lo faremo, ma ne parleremo quando verrà da noi al momento della firma del contratto”.
Mio pensiero: ma cazzo, se devo decidere di comprare la moto da voi, perlomeno comunicatemi il prezzo finale! Come minchia faccio a decidere se non mi comunicate neppure lo sconto? Mica lo posso scoprire al momento della firma!
Concessionario 3 (Ufficiale BMW – fuori Torino):
Idem come sopra.
Chiedo prezzo sontato.
Mi viene praticato un ottimo prezzo. Trattato benissimo. Mi bloccano la moto disponibile in stock per immatricolazione a gennaio 1995 per evitare tassa sui beni di lusso (tolta fortunatamente nel 1995).
Acquisto da loro.
Situazione attuale oggi:
Concessionario 1: ha chiuso – penso che abbia ancora un officina NON ufficiale, ma è sempre stato carissimo e non propriamente simpatico
Concessionario 2: non tratta più BMW e non è più ufficiale. Forse ha chiuso.
Concessionario 3: è ancora concessionario BMW e da lui ho acquistato 3 moto negli anni successivi (lo posso dire, è Finotti).
Epilogo: acquistata la moto dal conce 3, volevo far rosicare un po’ gli altri due concessionari. Mi reco quindi dal Conce 2 e 3 assieme ad un amico compiacente. L’amico chiede quindi informazioni per l’acquisto di “una R1100RS identica a quella del mio amico parcheggiata qui fuori”. Entrambi mi hanno chiaramente riconosciuto e specialmente il conce due che mi ha detto “ma allora volevi acquistarla veramente...”. Io gli ho risposto di si in quanto non mi piace far perdere tempo alla gente e che non mi ero rivolto a lui in quanto si era addirittura rifiutato di indicarmi la % di sconto se non alla firma del contratto. Ho goduto parecchio....
giessehpn
16-07-2012, 17:49
Grande Romargi! Ho fatto la stessa cosa circa un anno fà dalle mie parti ...ed era la mia 13. bmw. Ci sono dei conce che tuttalpiù dovrebbero vendere frutta e verdura ...congelata: quella fresca gli marcirebbe in mano.
io arrivo da Varese, e posso parlare della stessa esperienza, mi accingo a cambiare il mio R1150R con un K1300R :munky2: nuovo.... a Varese nemmeno a parlarne di permuta... (per inciso, poi questa è giustamente fallita) altre conce della zona mi hanno sottovalutato la moto, morale della favola, trovo un km zero su un sito specializzato di MOTO (chissà quale sarà...) chiamo per scherzo e trovo da Finotti una cortesia ed una disponibilità notevoli... morale moto comperata a Rosta e sicuramente quando la cambièrò la distanza km non mi sarà certo un ostacolo a tornare...ps.... anche io sono andato poi dal concessionario a Varese a farla vedere....:angel7:
Purtroppo è una situazione che conosco bene...
Vedono uno come me: 25-30 anni e vestito sportivo (dovrei dire "male" per essere onesto). Ti schedano subito per un "rompi" e primo ti fanno aspettare, dopo ti rifilano un depliant senza ascoltarti e senza risponderti e ti "spingono" gentilmente fuori dal negozio...hai voglia te a spiegargli che i soldi ce li ho e preferisco spenderli per una moto piuttosto che per i vestiti da fighetto...
Poi qui si parla di concessionari BMW, ma la stessa cosa mi è capitata in concessionari di tutte le marche...
Consentimi di rilevare che i conce BMW sono parcchio più str...zi della media!!
Mah diciamo che sono tutti uguali,io sono andato da Yamaha ufficiale di Torino per la prova della ST WC 1200 qualche giorno prima della presentazione con il classico porte aperte.
Mi accoglie un commerciale a cui chiedo se era possibile prenotarsi o già provare il supertenere;la risposta è stata,voi bmwisti siete tutti uguali,non ne ho mai ritirato una di GS,siete troppo attaccati al vostro marchio.
Mi risponde che le demo loro non le hanno e che per loro è un bagno di sangue per cui lo faccia pure Yamaha (ma io pensavo d'essere entrato in un concessionario ufficiale!!!).
Morale....alla fine non sono riuscito a provarla e non mi ha fatto nessuna proposta di vendita o di ritiro permuta.
Ecco perchè non se ne vedono,non le vogliono vendere!!
E meno male che c'è crisi!
flagalli
16-07-2012, 23:05
Confermo Finotti ottimo per la vendita. Qualcuno ha esperienze in merito all'assistenza? Prezzi? Professionalità?
A metà anni 90 per me Finotti era il massimo nell'area torinese sia per la vendita che per l'assistenza.
Adesso preferisco fare qualche km in più e mi sposto in altra provincia... sia per acquisto (ma qui dipende dalle condizioni che ltimamente non sono state le più vantaggiose - sulla vendita però niente da dire... mai dire mai e non escludo di riacquistare da loro se le condizioni economiche lo consentiranno) che per la manutenzione (qui invece ho avuto un episodio che non mia ha entusiasmato ma anche qui è stata una mia scelta).
Per esperienza non ho mai guardato troppo il centesimo più o meno sull'acquisto,
mentre ritengo importantissimo l'assistenza, e proprio per questo mi sono sempre fidato dello staff di Martinelli, e in effetti non sono il solo, la sua officina è sempre piena di clienti BMW pur non essendo più concessionario, ( ora è conce HONDA) poi per carità non si puó piacere a tutti!
Da Martinelli ho provato ad acquistare ben 2 volte ma non ci sono mai riuscito in quanto il mio usato non era di suo interesse... Parlo di un un K1200RS con 66k km (in casa ne aveva giá uno uguale ed un k1100RS) e di un R1200GS con 60k km. In entrambi i casi erano moto difficilmente vendibili e sono quindi stato caldamente invitato a ripresentarmi senza usato.
Continuo quindi la mia esperienza negli anni recenti:
- il K1200RS me lo ritirò Finotti ad una valutazione ottima, considerando che non me lo voleva ritirare nessun concessionario, dove acquistai il GS1200;
- il GS1200 me lo ritirò invece Faccio a Canelli il quale mi fece una valutazione migliore di 1000 euro rispetto ad altri concessionari (!!)
Un mercoledì mattina passo in officina da Marti per un fastidioso inconveniente, rottura parastrappo Rt 1200, mamma mia officina stracolma e io avevo i biglietti in tasca per la Corsica, e al seguito 50 moto di amici, visto il problema grave mio figlio si offre "spontaneamente" e mi affida la sua 1150 RS,
solo chi sa che vuol dire sostituire il parastrappi mi puo capire, si tratta di sventrare la moto in due...
Ebbene presa in consegna urgentemente mercoledì mattina, riconsegnata il giorno dopo, pronta per il raid in Corsica, riparazione effettuata alla perfezione, e senza spendere un cent.
Stesso inconveniente successo ad altri miei amici, che si sono affidati alle officine di competenza, la morale è :
15 gg senza moto, e riparazioni fatte così così,
SECONDO me il servizio post vendita deve lavorare in funzione della vendita, e questo da Marti è insuperabile!
Gita in Corsica indimenticabile...
mimmotal
17-07-2012, 09:48
...Io gli ho risposto di si in quanto non mi piace far perdere tempo alla gente e che non mi ero rivolto a lui in quanto si era addirittura rifiutato di indicarmi la % di sconto se non alla firma del contratto. Ho goduto parecchio....
Per tutto il resto c'è Mastercard !!! :D :D :D
Paraslivemore
17-07-2012, 10:49
Io gli ho risposto di si in quanto non mi piace far perdere tempo alla gente e che non mi ero rivolto a lui in quanto si era addirittura rifiutato di indicarmi la % di sconto se non alla firma del contratto. Ho goduto parecchio....
Ti stimo... :!:
Qui a Bruxelles succede la stessissima cosa...il conce che si trova in città, a pochi km dalla base NATO dove i ben pagati diplomatici stranieri mettono uno su l'altro i soldi necessari senza battere ciglio, applica dei prezzi assurdi e tratta la gente con superiorità e pressapochismo.
Quello uscendo dalla città (quasi a waterloo) è leggermente più umano e se la tira di meno.
Quello a 50 km da Bruxelles è decisamente a portata di uomo ed è un bravo commerciante, attento al cliente, disponibile nel rivedere i prezzi etc.
La mia esperienza negativa e positiva l'ho gia scritta su un'altro tread e non vi tedio. Certo che chi come a Romargi o al sottoscritto ti dice "si, uno sconto glielo faremo ma solo quando firma.." a parte che non mi pare ne morale ne molto legale, e poi vorrei vedere chi è quel minorato (o parente di Onassis) che piglia una cosuccia da 20K eurozzi senza sapere bene quello che spende. Vorrei vederli dal medico: "si guardi, la visita viene 50 euro, se però troviamo qualche cosa che non và le faccio lo sconticino".. oppure all'assicurazione: "..allora, la polizza cosi-cosi viene 700 euro l'anno, se la firma le tiriamo indietro qualche cosa.."
Che puzzoni! Si può solo augurargli il peggio
Un mercoledì mattina passo in officina da Marti per un fastidioso inconveniente, rottura parastrappo Rt 1200, mamma mia officina stracolma e io avevo i biglietti in tasca per la Corsica, e al seguito 50 moto di amici, visto il problema grave mio figlio si offre "spontaneamente" e mi affida la sua 1150 RS,
solo chi sa che vuol dire sostituire il parastrappi mi puo capire, si tratta di sventrare la moto in due...
Ebbene presa in consegna urgentemente mercoledì mattina, riconsegnata il giorno dopo, pronta per il raid in Corsica, riparazione effettuata alla perfezione, e senza spendere un cent.
Stesso inconveniente successo ad altri miei amici, che si sono affidati alle officine di competenza, la morale è :
15 gg senza moto, e riparazioni fatte così così,
SECONDO me il servizio post vendita deve lavorare in funzione della vendita, e questo da Marti è insuperabile!
Si si....voglio proprio vedere se lo stesso trattamento lo avrebbe riservato a chiunque. Anzi Io la risposta la so!!
Pensa che a Verona ci sono conce del genere.... e non hanno ancora chiuso....
e non parliamo dell'abbigliamento poi...:-)
....
Un mio caro amico ha acquistato usata una BMW K1200RS presso un ex concessionario ufficiale BMW torinese (non voglio far nome) che ora vende moto Honda.
In settimana (quindi no sabato o prefestivo) si reca da questo concessionario BMW (che all’epoca era UFFICIALE) per sostituire le pastiglie del freno posteriore.
E’ stato mandato via in malo modo in quanto in officina non avevano tempo e gli hanno suggerito di prenotare ma per la settimana successiva! Quindi we in moto saltato per una banale operazione da 10 minuti. Per carità, lui non aveva prenotato e non pretendeva la sostituzione immediata; era anche disponibile ad aspettare tutta la mattina o passare il giorno seguente. Niente da fare, lo hanno rimbalzato alla settimana successiva con arroganza e per una semplice sostituzione delle pastiglie posteriori, operazione che io, non meccanico, effettuo in meno di 10 minuti.
Per fortuna che era loro cliente e che la moto l’aveva acquistata da loro... però al tempo non c’era la crisi e molti conce ufficiali ti trattavano a pesci in faccia. Evidentemente la BMW si è accorta di questo e da poco gli ha revocato il mandato di conce ufficiale, infatti adesso vende moto giapponesi.
Preciso che il mio amico in questione è persona estremamente cordiale ed affabile. Ha richiesto l’intervento con garbo ed in cambio ha trovato arroganza e presunzione. Appena sucesso l’evento mi ha telefonato sconvolto per il trattamento ricevuto. Per fortuna gli ho consigliato l’ottimo Piovano a Pino che gli ha sostituito al volo le pastiglie e lo ha trattato con cortesi. A distanza di anni è ancora cliente soddisfatto di Walter ;-)
Panzerkampfwagen
17-07-2012, 16:52
se ti presenti in officina con un problema al freno, lo fai presente, e rifiutano l'intervento, prova a dirgli che va bene, e con calma per favore ti rilascino due righe dell'intervento ai freni rifiutato.
Perchè se per caso dovessi avere un incidente lungo la strada di ritorno magari perchè la moto frena male, ma magari anche no, li fai neri.
se non altro gli rompi i coglioni con classe.
tanto comunque non mi farei rivedere.
Lucasubmw
17-07-2012, 18:30
Hai fatto bene, la scena con l'amico è micidiale!
preferisco non polemizzare con persone non informate dei fatti,
se si scrive solo per scrivere senza conoscere realmente i fatti, allora meglio bersi una birra e non perdere tempo dietro a chiacchere da bar,
ma il conce disdettato ride da un'orecchio all'altro, mentre i felicemente rimasti forse non sono poi così soddisfatti...
perchè definisci "persone non informate dei fatti" quelle persone che ti riportano dei fatti accaduti, raccontatigli dalla persona stessa a cui i fatti sono accaduti!?
Forse non ti piaceranno i fatti come sono accaduti, ma se sono avvenuti così, è giusto raccontarli!
Fammi capire: i fatti che racconti tu non sono chiacchere da bar mentre lo sono quelli raccontati da altri?
Buon per lui, ma io non credo proprio che un concessionario BMW storico a cui la casa madre toglie la concessione rida da un orecchio all'altro.
E naturalmente a questo mi riferivo,
Per quanto ne so io, e sono ben informato, Marty non è stato disdettato, anzi...
Aggiungo questa mia testimonianza per supportare la tesi dei conce " poco simpatici" .
La scorsa settimana un mio amico decide di acquistare la rally 3 , il viaggio a Garmisch e' stato galeotto e la scimmia ha preso il sopravvento.
Telefono personalmente e con insistenza per suo conto ad un noto conce di milano per sapere se avevano un po di taglie disponibili per la prova , ma dopo circa 10 tentativi desisto perché non ho mai ricevuto risposta...... E non erano in ferie.
Con l'amico decidiamo di recarci personalmente presso la notissima conce e con sorpresa scopriamo che sono aperti, entriamo nell area abbigliamento, salutiamo ma non riceviamo risposta, il mio amico comincia a provare la tuta per individuare la taglia corretta ma il tipo al banco non si degna di chiedere se abbiamo bisogno.... Individuata la taglia decidiamo di andar cena ma uscendo il mio amico dice al commesso " avevo intenzione di comprare ma considerato che non interessa a voi acquisterò da un altra parte..." il tipo al banco a quel punto, sorpreso , dice , ma no dimmi , come posso aiutarti...... Ovviamente non ha ricevuto risposta, siamo usciti, ci siamo recati da un altra parte e il mio amico ha acquistato la rally 3 e pure ottenuto un piccolo sconto.
Certi conce non sono degni neppure di vendere mobili usati, devono chiudere!
Ciao
Jab
E naturalmente a questo mi riferivo,
Per quanto ne so io, e sono ben informato, Marty non è stato disdettato, anzi...
Ah, ha lasciato lui la concessione BMW? Questa non la sapevo, si sapeva il contrario.
preferisco non polemizzare con persone non informate dei fatti,
se si scrive solo per scrivere senza conoscere realmente i fatti, allora meglio bersi una birra e non perdere tempo dietro a chiacchere da bar...
Io ti riferisco l'esperienza del mio (caro) amico che è rimasto veramente sconvolto dal trattamento ricevuto dopo aver acquistato da lui la moto. Di lui mi fido e ti garantisco che quando l'ho sentito al telefono era abbastanza incazzato.
In compenso posso citare anche molte persone che ne parlano bene ed in particolar modo sulla competenza tecnica dei suoi meccanici. Tant'è che sono tentato anch'io, visto che adesso la moto non è più in garanzia, di portargli la moto per il tagliando e verificare di persona. Io personalmente non ho elementi per giudicare.
Ti ho citato l'esperienza del mio amico perchè ritengo non ci sia un'opinione assoluta ma sia tutto molto soggettivo. Il meccanico è un po' come il medico: ti devi fidare. Lo stesso meccanico da alcuni è apprezzatissimo mentre da altri è considerato malissimo.
Solo in un caso l'opinione era un dato oggettivo: l'esempio che ho citato nel mio caso 1) negli anni 80-90 era da tutti considerato un esempio negativo! :lol::lol::lol:
Romargi
Mi riferivo al fatto che Marty vive e lavora felicemente, esattamente come MOLTI altri dimissionari, che poi si dica: chiude, lo hanno disdettato, ecc ecc è scorretto.
Quello che qui nessuno accenna è invece la strana malattia che imperversa sulla rete, comincia a essere se vogliamo usare un eufemismo normale vedere storici conce rassegnare le dimissioni, penso che se un imprenditore è soddisfatto del suo mandato assolutamente non lo farebbe, quindi il problema c'è inutile nasconderlo!
Buona giornata!
ciao,
anche io vivo vicino a Torino e prima di comperare la mia GS1200 sono stato nel concessionario 1: stesso trattamento: niente ritiro del mio usato (AT 2001) e nessun tipo di sconto, quindi mi sono recato dal conce numero 3 disponibilissimo a ritirare il mio usato che poi ho cmq venduto a privato . Finotti mi ha fatto un ottimo sconto sia sulla moto che sugli accessori.
ciao a tutti!
The Duck
18-07-2012, 11:10
io arrivo da Varese, e posso parlare della stessa esperienza, mi accingo a cambiare il mio R1150R con un K1300R :munky2: nuovo.... a Varese nemmeno a parlarne di permuta... (per inciso, poi questa è giustamente fallita) altre conce della zona mi hanno sottovalutato la moto, morale della favola, trovo un km zero su un sito specializzato di MOTO (chissà quale sarà...) chiamo per scherzo e trovo da Finotti una cortesia ed una disponibilità notevoli...
Le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano, la mia esperienza è stata esattamente l'opposto, da Finotti ho sfiorato la causa legale e a Varese ho trovato la professionalità che mi aspettavo ed ho poi comprato da loro quattro moto, i casi della vita.
Purtroppo, per problemi totalmente scollegati dal servizio reso, la Società della concessionaria di Varese è fallita (eviterei di dire "giustamente" soprattutto quando non si conoscono i fatti); per fortuna uno dei soci e il meccanico, bravissimo, continuano l'attività in una nuova compagine sociale.
IMHO, per l'acquisto Finotti è la scelta migliore nell'area Torinese per quanto riguarda la rete ufficiale ... ma io mi trovo ottimamente da Serri per l'officina che per l'acquisto, del nuovo e dell'usato ..
ecco una mia piccola testimonianza del loro livello di servizio
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6838777#poststop
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |