PDA

Visualizza la versione completa : Polizia Sfizzera,strani controlli

bobo1978
15-07-2012, 21:02
Stamattina a Lugano sulla salita del monte Ceneri vi era una pattuglia della polizia svizzera che controllava con posto di blocco una ad una tutte le auto che scendevano in città.
Controllavano a vista le gomme anteriori.
Mai vista sta roba.
Ma che controllavano?? L'usura o se erano coperture termiche?
Ma ci vogliono le termiche anche a luglio???

Championpiero
15-07-2012, 21:04
Non ci vogliono le termiche.... se le hai ti fanno la multa ;)

ettore61
15-07-2012, 21:11
un mesetto fa subito dopo il Maloja, la polizia controllava una ad una le gomme e con la pila controllava il db killer, un'altra volta con una sagoma in legno controllavano l'inclinazione delle targhe.

La nostra Polizia che fa?
solo multe x eccessi ( tal volta stupidi) di velocita.

romargi
15-07-2012, 21:16
Non ci vogliono le termiche.... se le hai ti fanno la multa ;)

Non dire minchiate! :lol:
Le termiche le posso tenere anche d'estate... semplicemente sarei pirla a farlo perchè con l'alta temperatura si rovinano.
Per il resto nessuna multa. ;)

ivanuccio
15-07-2012, 21:16
Xchè strani controlli?Mi sembra normale controllare lo spessore del battistrada delle gomme.

ilmezza
15-07-2012, 21:24
Facevano cassa perchè il bilancio ê in - !!!LL

E non scherzo

Championpiero
15-07-2012, 21:25
un mesetto fa subito dopo il Maloja, la polizia controllava una ad una le gomme e con la pila controllava il db killer, un'altra volta con una sagoma in legno controllavano l'inclinazione delle targhe.

vai in Vallarsa e poi dimmi.... ti controllano anche se ti sei cambiato le mutande .....

Dive68
15-07-2012, 21:41
Stavano facendo un censimento su che modelli di gomme montava chi passava da quelle parti :lol::D

andrew1
15-07-2012, 21:45
Però a leggere queste cose, forse troppo esasperate, mi vien da chiedermi chi lo fà fare di andare da quelle parti ... che se le tengano ...

Championpiero
15-07-2012, 21:47
Andrew, ma sbaglia la polizia che controlla o chi va in giro con gomme liscie?

Lucasubmw
15-07-2012, 22:05
Io ho le gomme quasi antineve e le tengo tutto l'anno, ci ho fatto 58k km, ma a 60k le cambio

andrew1
15-07-2012, 22:07
Andrew, ma sbaglia la polizia che controlla o chi va in giro con gomme liscie?
Sicuramente chi và ingiro con le gomme lisce o senza db killer o con la targa inclinata.

Ripensandoci, anche leggendo il bollettino di guerra del lunedì che spesso mi fà desistere dall'andare a farmi un giretto sui passi la domenica, fanno bene!

comp61
15-07-2012, 22:44
Controllo mirato ai copertoni, cosa c`é di male??
Se erano piazzati all`uscita autostradale controllavano anche il bollo!

"Paolone"
15-07-2012, 22:52
Dovremmo prendere questo tipo di controlli come esempio.
Qui sian solo bravi a mettere autovelox... oltretutto in tratti non pericolosi...

Pav82
15-07-2012, 22:59
Io ho le gomme quasi antineve e le tengo tutto l'anno, ci ho fatto 58k km, ma a 60k le cambio

cosi a ottobre monti le estive?:lol:secondo me cercavano chi aveva nascosto il cioccolato nelle gomme:lol::lol::lol:

bmw1983
15-07-2012, 23:20

quindi ogni harley che passava era un sequestro.

mai capito perchè io non posso togliere il db e loro possono girare come c...o vogliono.

strano principio

lucar
15-07-2012, 23:30
Quasi sempre alla dogana mi controllano battistrada ... Una volta anche poco dopo posto di blocco polizia una ad una ho visto macchine e moto girare e fare dietro front...

zangi
15-07-2012, 23:48

mai capito perchè io non posso togliere il db e loro possono girare come c...o vogliono.

strano principio

Scusa,ma il senso civico e il rispetto ,non possono bastare?
Senza obblighi intendo.
Non sono anti akra,ma sembra che gli utilizzatori di questi scarichi,debbano per farza fartelo sentire,.

SteMN
15-07-2012, 23:51
chi lo fà fare di andare da quelle parti ...

eh...già....

harry potter
16-07-2012, 01:05
che abbiano tirato sotto qualcuno?

comq in svizzera è normale , anche in dogana se ti fermano è la prima cosa che controllano.

Spitfire
16-07-2012, 01:27
Io dico che non vi va mai bene un cazzo....

Inviato con TalpaTalk 3

GASSE
16-07-2012, 06:45
...........ci ho fatto 58k km, ma a 60k le cambio

Se sono finite fai bene !!!

nossa
16-07-2012, 07:26

Com'é che diceva il Marchese del Grillo? :lol: Ecco, è così:lol:

EagleBBG
16-07-2012, 08:01
Dovremmo prendere questo tipo di controlli come esempio.
Qui sian solo bravi a mettere autovelox... oltretutto in tratti non pericolosi...

Ma non è vero, da queste parti in appennino fanno anche quei controlli lì...

Tricheco
16-07-2012, 08:13
mah............

Animal
16-07-2012, 08:23
Scusa,ma il senso civico e il rispetto ,non possono bastare?
Senza obblighi intendo.

...beh....sarebbe auspicabile.....ma se il senso civico ed il rispetto è ai livelli che sappiamo...beh....pure le leggi fan fatica a gestire la cosa.....

bobo1978
16-07-2012, 08:39
chi lo fà fare di andare da quelle parti ... ...

Strade bellissime
Tutto è curatissimo
Passando per Lugano nn si sentiva spruzza di gas di scarico,ma di fiori
Laghi laghetti cascate
Insomma...un luogo ameno
Fatta eccezione per il loro particolare gusto x il car-tuning.....:)

dr.Sauer
16-07-2012, 09:48
.

mi pare giusto.
le regole ci sono e vanno rispettate .

Braunvieh
16-07-2012, 09:50
;)
Fatta eccezione per il loro particolare gusto x il car-tuning.....:)

hahahahahahhahahaha :lol::lol::lol:

Blocchi stradali per : controllo documenti, alcoolemia, cinture di sicurezza, profilo pneumatici, db killer, presenza triangolo d' emergenza, posacenere traboccante, guida con zoccoli olandesi ecc. sono all' ordine del giorno.
Nulla ci fa !

Il trucco é : Cercare di essere a norma. Cosa poi nemmeno troppo difficile ;)

karlobike
16-07-2012, 10:08
Si vabbè, dovrebbero controllare di più le condizioni dei tubi freni, specie quelli delle moto!:lol:

Braunvieh
16-07-2012, 11:17
Si vabbè, dovrebbero controllare di più le condizioni dei tubi freni, specie quelli delle moto!:lol:

:lol::lol::D:lol::lol::D:lol::lol:

vah, taci, che ci sono voluti 10 gg perché il tubillo arrivasse dalla Germania :mad: Pensa se mi facevo portare la moto a Gap .......

devargas
16-07-2012, 11:51
Bha, è vero, ci sembrano eccessivi. Io senza far nomi, conosco un gruppo di motociclisti che sono incorsi nelle seguenti vicende: 1° all'uscita di un parcheggio si sono urtati, un bauletto ha rotto gli attacchi ed è stato caricato su di un altra moto, poi i motociclisti si sono divisi in due gruppi. Quindi, percorsi pochissimi chilometri dal parcheggio in questione, la polizia, notando l'anomalia del terzo bauletto trasportato da una moto li ha fermati: " è rubato? Specifichi l'incidente! Riunire i gruppi, fornire testimonianza sia verbale che visiva da parte del danneggiato.
2° fase sucessiva, sempre come conseguenza dell'urto tra moto al parcheggio. La moto si è inclinata su di un lato e si è appoggiata ad una macchina. Il guidatore della moto, per evitare danni al suo veicolo, ha frapposto il proprio corpo tra moto ed autovettura. Nessun danno! Ciononostante, da quelle parti, vige l'obbligo di denuncia anche nell'ipotesi di avere arrecato un danno, per quanto ipotetico. La signora, proprietaria della machina ha denunciato la cosa. Conseguenza: la polizia ha controllato tutte le uscite delle possibili tratte autostradali, alla fine li hanno localizzati, presi in custodia e portati alla stazione di polizia. E' stata parimenti convocata la signora ed assieme agli agenti hanno constatato l'integrità del veicolo. Di conseguenza non ha proceduto con la denuncia.
3° Per un malfunzionamento, una delle moto dei partecipanti ha un guasto sull'autostrada. L'onnipresente polizia è già li: "o spostate il veicolo entro dieci minuti col vostro carroattrezzi convenzionato, oppure in un tempo analogo chiamiamo il nostro carroattrezzi e pagate la rimozione. Quindi hanno aspettato (per più di dieci minuti) il carroattrezzi convenzionato, e gli agenti hanno anche aiutato a caricare la moto. Questo dopo averli fatti mettere in sicurezza al di la del guard rail.
Saranno forse eccessivi, ma questo significa "esser polizia". saranno forse eccessivi ma questo significa stare al servizio del cittadino. saranno forse eccesivi ma assicurano effettivamente giustizia e rispetto delle leggi. Ad averli.

drummer62
16-07-2012, 12:06

Mica vero, Ettore.
Ieri sera verso le 22, all'uscita di San Giuliano della Tangenziale, c'era un posto di blocco formato da due pattuglie di Polizia che fermava un sacco di gente per controlli (non so di che genere, non mi hanno fermato).
E spesso, in quella rotonda, succede.

Colomer77
16-07-2012, 12:28
leggete un po' qua...
http://www.automoto.it/news/due-auto-su-dieci-viaggiano-con-pneumatici-e-cinture-non-conformi.html

marchino m
16-07-2012, 13:27

esattamente queste tre cose,controlli che oramai fanno tutti i weekend!

ps:non avete idea di quanti soldi tirano sù

"Paolone"
16-07-2012, 13:41
.. appunto, da noi i controlli li fanno per far cassa, non prevenzione...
In CH spesso ti controllano in dogana e nel caso non ti fanno entrare...
Da noi ti farebbero entrare e dopo un km ti multerebbero....
Questa è una delle tante differenze che vedo tra CH e Italia....

feromone
16-07-2012, 13:54
A dire la verità non sono così sicuro di riconoscere fra i 100 euri spesi in multe per la prevenzione e i 100 euro spesi per le multe per fare cassa.
Oggi guardavo e riguardavo e devo dire che le due banconote mi sembravano perfettamente identiche...comunque per stare sul sicuro le tengo separate, caso mai le confondessi!

1100 Gs forever

Superteso
16-07-2012, 14:04
Vabbuó ja....
Ridaje con la terra dove tutti e tutto so perfetti e ligi al dovere.... Mah

using ToPa.talk...

EagleBBG
16-07-2012, 14:23
.. appunto, da noi i controlli li fanno per far cassa, non prevenzione...

Certo, infatti in CH la multa mica te la fanno... :lol::lol::lol:

roby.nes
16-07-2012, 14:29
dico la mia: ieri (domenica 15) ero con un amico sullo Julierpass, salendo da Silvaplana.
Poco dopo aver scollinato abbiamo notato una sorta di posto di blocco, fermavano SOLO i motociclisti...ci hanno fatto accostare in un posteggio e ci hanno fatto accomodare in un locale magazzino adiacente alla strada, eravamo circa 30 motociclisti.

Bene, dopo la perplessità iniziale, abbiamo capito cosa ci aspettava: mini-corso sulla prevenzione degli incidenti stradali in moto, 3 poliziotti parlavano e spiegavano i vantaggi di un abbigliamento e di gomme adeguate (chi aveva i jeans veniva "cazziato").
Poi piccolo rinfresco...gadget... e tutti sono ripartiti.

Il poliziotto che avevamo noi ci ha detto che fanno questa iniziativa 4-5 volte l'anno, nei posti più di passaggio in Engadina.
Io mi sono complimentato per l'iniziativa...veramente è meglio così che bastonare con multe salate!

Braunvieh
16-07-2012, 14:42
Uguale. E' successo anche a me.
Pero' erano le sei di sera e hanno offerto Prosecco, pizzette e salatini. Il gadget era per una consumazione gratuita all' Hollywood..... verso le dieci baci e abbracci e tutti a casa :rolleyes:

devargas
16-07-2012, 14:50
A me piace!

Gioxx
16-07-2012, 15:00
Roby.....dai...ahhahaha

mascher
16-07-2012, 16:14

D'accordissimo. Ma c'è qualcuno con harley o Supersport (o altro eh) che ha avuto multe o sequestro per decibel o targa? Io li incontro spesso e anche spesso li vedo passare indenni davanti alle pattuglie.....però:confused:

asdolo
16-07-2012, 16:44
facessero così da noi. quante volto ho visto tir con gomme lisce, macchine con gomme lisce e sgonfie, trogloditi che montano i fari tarocchi allo xenon che abbagliano.. viva l'italia

Lucasubmw
16-07-2012, 17:13
Ma mi faccia il piacere roby...

carlo.moto
16-07-2012, 18:35

Ma nooo, lascia il tutto alll'autovelox che scatta in automatico !

zoria
16-07-2012, 20:19
Anch'io iero ho gironzolato in Svizzera(aprica-bernina-fluelapass-albulapass-maloia-casa...)ed oggi degli amici mi hanno confermato che in zona Julerpass vi era questo controllo a tutti i motociclisti di passaggio,ed a loro è stato detto che solo x ieri era un controllo gratuiti.....,perciò da oggi sarà meglio fare molta attenzione a ciò che loro richiedono.
Solo x curiosità,dopo l'Aprica ho preso lo svincolo x Stazzona-Tirano,ed ho incontrato x alcune centinaia di metri una strisciata di gasolio,discretamente pericolosa x i motociclisti visto che era piovuto da poco;fortunatamente dopo un paio di km vi era una pattuglia di carabinieri a bordo strada che avevano fermato un'auto x controlli,mi sono fermato e gli ho avvisati di ciò che avevo poco prima visto,gentilmente mi hanno risposto che avrebbero provveduto.....,spero proprio lo abbiano fatto.Non per essere polemico,ma fosse successo in svizzera ne sarei stato certo!!!Comunque nonostante gli 8 gradi sul passo Albula...,è sempre una goduria girare in quelle zone,ciao ciao a tutti

paolo b
16-07-2012, 20:22
Uguale. E' successo anche a me. Pero' erano le sei di sera e hanno offerto Prosecco (..)

Ach.. diafolo ti gentarme svizzero! Poi fuori ti rinfresco ti mini-corso sulla prevenzione incidenti.. pattuglia aspettare te con etilometro, io so! :lol:

ivanuccio
16-07-2012, 20:36
Io voglio difendere la nostra polizia.Non è vero che si limita a fare solo autovelox.Sono sulla strada x lavoro giorno e notte.E ne vedo tante.I controlli li fanno.Ma si trovano a lavorare in un contesto molto diverso da quello svizzero.Sia x la tipologia di lavoro che x le forze che gli vengono messe a disposizione.

Gioxx
16-07-2012, 20:37
Cmq é Wotan che fa i corsi in Svizzera!

Superteso
16-07-2012, 20:42
Io voglio difendere la nostra polizia.

ormai son ridotti che non hanno manco la benzina per le auto...

using ToPa.talk...

ivanuccio
16-07-2012, 20:48
Domenica mattina alle 4 li ho visti in diretta ritirare 2 patenti.Uno dei due a momenti mi viene addosso da tanto andava piano.In viale corsica a Milano.Peccato che in battistotti sassi c era la pula che li ha blindati.Ottimo!:D:D:D:lol::lol::lol:

nossa
16-07-2012, 21:21
ormai son ridotti che non hanno manco la benzina per le auto...

Tranquillo, non serve molta benzina per posizionare velox dietro le siepi:lol:

PS io continuo a pensare che un'auto civetta in borghese sarebbe molto più selettiva ed efficace verso chi veramente è pericoloso, si autofinanzierebbe ma obbligherebbe a lavorare davvero, cosa che l'italiano medio poliziotto o meno non gradisce:lol:

Superteso
16-07-2012, 21:23
Vabbuó ja...
Procediamo per luoghi comuni....

using ToPa.talk...

nossa
16-07-2012, 21:33
Se dobbiamo parlare di fatti che ne dici di quelli della scuola di Genova, o del sessantenne picchiato da due 20 enni delle forze dell'ordine, ma per favore, e chi si fida di questi qua...

Superteso
16-07-2012, 21:34
Andate a vivere in svizzera

using ToPa.talk...

nossa
16-07-2012, 21:40
Già fatto, vissuto e lavorato in Confederazione, mi hanno pure chiesto di tornare, potessi cambiare il passato col cavolo che tornerei in Italia, la mia prima moto vera la presi là e costava meno dello stipendio di un mese, ma allora ero ancora un romatico idealista!

Superteso
16-07-2012, 21:43
Inutile piangere sul latte versato...

using ToPa.talk...

roby.nes
16-07-2012, 21:57
Roby.....dai...ahhahaha

ti dirò...sicuramente è una cosa nuova, si vede che hanno calcolato che anche a fare multe da 800€ alla volta, la gente si ammazza lo stesso sui tornanti dell'Engadina...adesso adottano anche la tattica della prevenzione.

E comunque hanno detto cose magari banali ma giustissime: gomme slick vietate, BD killer inseriti sempre, abbigliamento tecnico etc...

Poi non voglio fare il moralista, io e l'amico eravamo gli unici intutati del gruppo :cool:

roby.nes
16-07-2012, 22:01
e aggiungo: tutti hanno avuto l'amico al quale hanno dato un multone salato per una cazzatina.
Però io quando giro per le strade vedo parecchi motociclisti pericolosi, con manovre al limite...e penso "ma dove caz sono i vigili quando servono"

asdolo
16-07-2012, 23:14
Io voglio difendere la nostra polizia.Non è vero che si limita a fare solo autovelox.Sono sulla strada x lavoro giorno e notte.E ne vedo tante.I controlli li fanno.Ma si trovano a lavorare in un contesto molto diverso da quello svizzero.Sia x la tipologia di lavoro che x le forze che gli vengono messe a disposizione.

forse, ma forse forse perchè qua nel bel paese si è abituati a essere controllati e sanzionati molto di rado.. quindi un controllo oramai viene considerato come una seccatura, non come un'azione in grado di migliorare nel lungo periodo la società.

harry potter
17-07-2012, 00:30
«il 9,8% (6,3% nel 2011) viaggia ancora su gomme invernali. Percentuale che sale al 18,5% a Sondrio, al 17,5% a Ragusa, e al 17% a Napoli.

ma a ragusa nevica cosi tanto?
comq io lascio sempre su quelle da neve ,non vale la pena (almeno per mè che max faccio 30000km anno) fare il cambio gomme e girare d'inverno con le gomme "vecchie"

aspes
17-07-2012, 08:38
ma a ragusa nevica cosi tanto?

scherzi? e a palermo? hanno squadre di spalatori di neve che in agosto riscuotono lo straordinario (non e' una battuta).

alebsoio
17-07-2012, 09:33
Mah, sono quasi 30 anni che giro la Svizzera in lungo ed in largo.
Ottime strade, segnaletica eccellente... mai un controllo o peggio una multa :)
Certo i controlli ci sono e li vedi ma quando rispetti i limiti e hai la moto in regola
non ti succede nulla.
Alex :)

"Paolone"
17-07-2012, 11:50
A dire la verità non sono così sicuro di riconoscere fra i 100 euri spesi in multe per la prevenzione e i 100 euro spesi per le multe per fare cassa.
Oggi guardavo e riguardavo e devo dire che le due banconote mi sembravano perfettamente identiche...comunque per stare sul sicuro le tengo separate, caso mai le confondessi!

1100 Gs forever

Se prendo una multa in una tangenziale a doppia corsia, perchè vado a 65 km/h magari alle 9 di sera con traffico pari a zero dove è posto un limite di 50 del tutto insensato, un po' mi girano le palle e penso che quel limite e quella multa così fatta sappiano tanto di cassa.
Se in altro modo prendo una multa perchè vado sempre a 65 km/h in centro urbano dove c'è il 50 e magari il controllo viene fatto a ridosso di passaggi pedonali, scuole o altre zone sensibili, in orari altrettanto sensibili, forse credo che quella multa possa insegnare qualcosa.
Chiaro che gli euro spesi escono allo stesso modo e dallo stesso portafogli....

zangi
17-07-2012, 12:04
forse, ma forse forse perchè qua nel bel paese si è abituati a essere controllati e sanzionati molto di rado.. quindi un controllo oramai viene considerato come una seccatura, non come un'azione in grado di migliorare nel lungo periodo la società.

Dato un occhio alla pressione fiscale in italia?
Ti sembra che tutto questo sia davvero per una societa`migliore?

GATTOFELIX
17-07-2012, 12:04
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/07/04/APk1cvrC-multe_liguri_tartassati.shtml

come potete vedere nella mia città siamo un caso a parte, qui ti fanno dei culi a capanna :confused: controlli e sanzioni a pioggia, stamattina nei 10km di tragitto ho contati 3.

Lucasubmw
17-07-2012, 18:06
Io sono Toscana, medaglia d'argento, ma voi siete quasi al doppio di multe!
Ci sono venuto su tempo fa per un weekend ma non mi hanno mai fermato e nemmeno visto posti di blocco, è anche vero che abbiamo girato un pò solo la sera, eravamo a fare immersioni.

Gioxx
17-07-2012, 18:10
I vigili urbani del mio paese a volte ti fermano ti insegnano la guida spiegel e poi ti offrono la cena...

Giuro

Lucasubmw
17-07-2012, 18:16
Cosè la guida spiegel?
Mi ricordo quando avevo 15 anni e il vigile cercò di bloccarmi tagliandomi la strada, ma io con un fulmineo cambio di direzione sfuggì all'agguato.
Per carità, aveva ragione lui, avevo il casco tirato su a mo di cappello, sti ragazzi!

Gioxx
17-07-2012, 18:19
Eheheheheh non hai fattto i corsi bmw?

aiaiaiaia

Lucasubmw
17-07-2012, 18:21
Sono autodidatta, si, e me ne vanto, anche se sono un fermone :lol: