Visualizza la versione completa : Cambio Ducati Multistrada 1200 che sfolla, è da richiamare?
Sono proprietario di una Ducati Multistrada 1200 T immatricolata nel gennaio di quest’anno.
Circa un mese fa mi sono accorto che la mia moto presentava un difetto a mio parere estremamente pericoloso: dopo aver raggiunto un elevato numero di giri in seconda marcia (diciamo almeno 7000 giri/min) e aver successivamente chiuso completamente il gas lasciando il motore in rilascio senza toccare freni o frizione , il cambio entrava inesorabilmente in folle. Resomi conto che l’inconveniente si presentava dieci volte su dieci, mi recavo presso il mio concessionario (CabuttiMotor di Lequio Tanaro) che riscontrava il difetto e immediatamente contattava la casa madre la quale gli confermava l’esistenza del problema dovuto ad una partita difettosa di tamburi selettori. Gli veniva altresì comunicata l’esistenza di un ricambio modificato .
Dopo una attesa di sedici giorni per i ricambi (il suddetto tamburo e tutte le guarnizioni motore, che ovviamente è stato completamente aperto e richiuso) e di altri cinque per lo svolgimento del lavoro , il mezzo mi veniva restituito. Da parte sua il concessionario meritava un plauso per avermi assistito nel migliore dei modi, fornendomi un mezzo sostitutivo gratuito e soprattutto per aver eseguito l’intervento di riparazione a perfetta regola d’arte. Quanto alla casa madre invece, e qui il motivo di questa mia, ciò che mi ha lasciato perplesso è stata la risposta che hanno dato telefonicamente al titolare della concessionaria quando ho chiesto il perché non richiamassero le moto con il particolare difettoso….ebbene, secondo loro non si trattava di un difetto tanto grave da minare la sicurezza del conducente.
Ora una semplice considerazione, sulla quale vi invito a riflettere: reputate tale difetto grave a sufficienza da richiedere un richiamo da parte della casa madre?
Sono ovviamente a disposizione per qualunque chiarimento .
Fabio
Ma scusa,te l'hanno riparata in garanzia??? E allora perchè far polemica??? Dai........un po' di quella roba....
poi lamentarsi su un forum bmw lascia un po' indifferenti
Beh, la situazione in cui si presenta il difetto mi pare un poco al limite. Io non so quanti giri faccia il motore della Multistrada, ma io con la mia non mi sognerei mai di tirare una seconda ad almeno 7000 giri e poi rilasciare di colpo senza passare ad una marcia superiore o attaccarmi ai freni. Forse è per questo che non fanno il richiamo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se compravi una Yamaha......
... eri sempre dai 7000 giri in su ...
:lol:
Dipende... quando arriva a fondo scala la seconda marcia?Puo essere un problema se mancano ancora un po di giri al limitatore...Nella guida sportiva potrebbe infastidire
poi lamentarsi su un forum bmw lascia un po' indifferenti
Fabio ha semplicemente condiviso la sua esperienza con gli amici (io lo ritengo tale) di questo forum. Visto che sul Walwal si parla di moto, non necessariamente BMW, ha fatto benissimo a raccontarci la sua esperienza: positiva per il trattamento del concessionario e discutibile per il comportamento della casa madre.
Se poi non ti va di leggere un 3D sul Multimerda, liberissimo di non leggere il post visto che il titolo è chiarissimo. Basta passare oltre, no?
Beh, la situazione in cui si presenta il difetto mi pare un poco al limite. Io non so quanti giri faccia il motore della Multistrada, ma io con la mia non mi sognerei mai di tirare una seconda ad almeno 7000 giri e poi rilasciare di colpo senza passare ad una marcia superiore o attaccarmi ai freni. Forse è per questo che non fanno il richiamo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Questo commento è meritevole della mia attenzione.
Effettivamente è una situazione poco usuale quella nella quale si presenta il difetto, ma tieni conto che la multi gira a 9500 giri/m , e nessuno mi vieta di arrivare prima di una curva in terza , scalare in seconda e lasciare scorrere la moto....ti assicuro che la folle entra e non è affatto piacevole.
Ecco perchè chiedevo un vostro parere, qui dovrebbero esserci tanti motociclisti.....
Fabio
Fabio ha semplicemente condiviso la sua esperienza con gli amici (io lo ritengo tale) di questo forum. Visto che sul Walwal si parla di moto, non necessariamente BMW, ha fatto benissimo a raccontarci la sua esperienza: positiva per il trattamento del concessionario e discutibile per il comportamento della casa madre.
Se poi non ti va di leggere un 3D sul Multimerda, liberissimo di non leggere il post visto che il titolo è chiarissimo. Basta passare oltre, no?
Grazie Roby:(, hai centrato perfettamente il punto.
Fabio
Ducati 1961
19-06-2012, 22:12
Se con la Kappa faccio un terza seconda a 7000 rpm mi arrivano tutti e 4 i cilindri nei denti ...
Beh pero' facendo una ricostruzione ipotetico/mentale... in un tornantino sportiveggiando arrivi aggressivo e di colpo sei senza freno a motore.......nun me pias (se posso usare questa espressione)
Beh pero' facendo una ricostruzione ipotetico/mentale... in un tornantino sportiveggiando arrivi aggressivo e di colpo sei senza freno a motore.......nun me pias (se posso usare questa espressione)
Sostituite "tornantino" con "curva secca" e questo è cio' che succede.
Fabio
Ducati 1961
19-06-2012, 22:34
Spero che la Multi abbia la frizione anti saltellamento ...per il tuo bene .
martix77
19-06-2012, 22:44
Venendo alla domanda iniziale..
Ritengo che sia un problema di sicurezza in quanto la marcia in folle impedirebbe di fatto il completo controllo del mezzo.
Inoltre la distrazione provocata dall'anomalia potrebbe indurre il driver a manovre pericolose.
My 2 cents..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Venendo alla domanda iniziale..
Sono commosso :!:
Fabio
CISAIOLO
19-06-2012, 22:52
Oltre su forum della multi scrivi anche qui speriamo usi lo stesso trattamento anche al forum della Stelvio.
Un cliente insoddisfatto è sempre una brutta gatta da pelare... per chiunque.
A mio parere É assolutamene un problema grave e pericoloso oltre che fastidioso, le marce non dovrebbero uscire in nessun caso! Comunque, la riparazione é stata riconosciuta in garanzia, quindi , buon compottamento da parte della casa, un richiamo grnerale? Ma quanti utenti di multipla accusano questo problema? Potrebbero esser pochi casi isolati.....
Da quanto so é un difetto sporadico che riguarda il tamburo del cambio di alcune multi, comunque risolto in garanzia da Ducati. Non capisco bene il motivo della tua lamentela... se si presenta il problema la casa sostituisce tamburo e guarnizioni, senza alcun esborso da parte del cliente, cosí come mi sembra sia avvenuto anche per te. Io farei un plauso all assistenza Ducati e al tuo conce. Insomma ti consiglierei di non farti inutilmente sangue marcio e di goderti la multi... davvero una gran moto. Buoni giri!
Capisco la pericolosità del problema, un po' come succede per i GS bialbero che si spengono in scalata (problema che ho avuto anche io sulla mia), ma credo che per questioni di immagine le case tendano a ridurre al minimo i richiami, sbagliando. Io apprezzo di più una casa che interviene subito appena a conoscenza del problema piuttosto che una che nega l'evidenza fino alla morte e decide per una campagna di richiamo solo se costretta dalle autorità.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ducati 1961
20-06-2012, 07:24
StiloJ le case fanno politiche di richiamo quando il difetto e' in percentuali molto alte . Io sulla mia R1200R ho avuto 5 richiami in 4 anni di cui se non ricordo male 3 per i tubi freno ... Se la % di difettosità e' bassa come mi pare di capire in questo caso , le case intervengono tramite conce . Quindi non vedo cosa il ns. amico forumista abbia da lagnarsi .
brontolo
20-06-2012, 07:32
poi lamentarsi su un forum bmw lascia un po' indifferenti
Beh, su un forum di moto BMW (?) ci sono prove di auto, mi sembra che questa di pluto sia già un passo avanti: almeno la sua è una moto!
Roby hai fatto bene linkare ad Alfio...
Si sa mai...
Assa star che fi almente el compra na moto
L'apertura di un richiamo da parte della casa, è funzione del numero degli esemplari coinvolti in rapporto al venduto.
Credo che Ducati abbia riscontrato un numero insufficiente di casi per aprire una pratica tanto costosa.
Per inciso il problema di specie non è di poco conto. Soprattutto con una moto sportiva ( quale è la Multi ) non è certo infrequente sul misto tenere una marcia inserita tra una curva ed un'altra, sfruttando l'allungo motore.
Se in procinto di staccare il cambio va in folle... son cazzi per diabetici. Altro che palle!!!!!
Dpelago CrossTourer 1200
pacpeter
20-06-2012, 10:25
i richiami vengono fatti per legge quando il difetto mina la sicurezza.
ora una moto che in rilascio va in folle non lo trovo così pericoloso, vero che si perde il freno motore, ma vero anche che i freni della moto sono ampiamente sufficienti anche senza l'aiuto del motore. certo che se uno guida come in pista dove sei veramente al limite, allora potrebbe crearti seri problemi ( e anche qui sarebbe da vedere) .
il Gs che si spegne invece è parecchio più pericoloso, in quanto nel momento in cui riprendi il gas ti molla e non riesci a tirar su la moto finendo in terra.
a mio avviso il comportamento ducati- conce è corretto.
non pretenderei di più
1- i richiami vengono fatti per legge quando il difetto mina la sicurezza.
2-non pretenderei di più
1- Hai perfettamente ragione. Aggiungo che guidando osservando la normale prudenza su strade aperta al traffico, non comporta problemi.
Sappiamo però che TUTTI gli utenti di una Multi, qualche sgasata fuori codice la danno.
Personalmente se finissi in un fosso perchè la moto è andata in folle, di fronte ad una risposta del tipo " non osservavi le regole del codice della strada " , mi incazzerei come un caimano.
Se acquisto una moto da 20K Euro, con 150 Cv , ed elettronica a gogo, non posso accettare che il cambio non funzioni a dovere.
Questo detto, il comportamento del conce è ineccepibile.
Dpelago CrossTourer 1200
pacpeter
20-06-2012, 11:00
'scolta. io avevo un cbr solopista. più di una volta sono rimasto in staccata in folle, per un cambio che ogni tanto faceva qualche scherzetto.
mi è capitato anche con un Ktm a misano, ma lì era anche peggio perchè sfollava spontaneamente anche in tiro.
ebbene, in nessun caso ho corso reale pericolo di caduta o perdita di controllo del mezzo.
quindi parlavo per situazione vissuta. non è detto che altri non vivano la stesa situazione in modo diverso
invece è parecchio più pericoloso, in quanto nel momento in cui riprendi il gas ti molla e non riesci a tirar su la moto finendo in terra.
mah!....scusa...ma se esce la marcia, quando riprendi che fa?....sfolli... e se non sei pronto a reinserire la marcia.....................:rolleyes:
pacpeter
20-06-2012, 11:08
ma se sfolla quando sei in decelerazione te ne accorgi , no? rimetti la marcia prima di riprendere in gas in mano. e poi sul gs il problema è che si spegne, bloccando la post all'improvviso.
si Pacp, resta il fatto che in certe situazioni di "tiro" il fatto comporta degli scompensi...diciamo spiacevoli....
(ricorda che si parla di 7000 giri! un bel vuoto se manca il freno motore!)
certo che gli spegnimenti son più pericolosi, anche se credo che se sei a giri alti difficilmente avvengono....
ora una moto che in rilascio va in folle non lo trovo così pericoloso, vero che si perde il freno motore, ma vero anche che i freni della moto sono ampiamente sufficienti anche senza l'aiuto del motore. certo che se uno guida come in pista dove sei veramente al limite, allora potrebbe crearti seri problemi ( e anche qui sarebbe da vedere) .
il Gs che si spegne invece è parecchio più pericoloso, in quanto nel momento in cui riprendi il gas ti molla e non riesci a tirar su la moto finendo in terra.
a mio avviso il comportamento ducati- conce è corretto.
non pretenderei di più
Personalmente non vedo grosse differenze tra una moto che prima di una curva entra in folle e una che si spegne. In entrambe i casi si va dritti.......
E io questo lo trovo estremamente pericoloso.
Poi è ovvio che coloro che sono ligi al codice della strada non avranno probabilmente mai il problema.
Ma vi do' un'altro spunto: chi mi garantisce che senza l'intervento il difetto a lungo andare non si manifesti ad un numero di giri piu' basso e coinvolga quindi anche i conducenti sopra descritti che mantengono inderogabilmente le ferree norme del codice della strada e i relativi limiti di velocità? Senza faccina.
Per quanto riguarda il concessionario mi pare di aver chiaramente detto che si è comportato in modo estremamente soddisfacente.
Fabio
pacpeter
20-06-2012, 11:38
chi mi garantisce
nessuno.......... ma non capisco se si cerca per forza di dar contro ad una casa o no.
Personalmente non vedo grosse differenze tra una moto che prima di una curva entra in folle e una che si spegne. In entrambe i casi si va dritti.......
una che si spegne quando riprendi il gas, vai dritto? mah..........
non è la stessa cosa Pluto, come già scritto da Pacp. lo spegnimento può comportare anche il bloccaggio della ruota posteriore....figurati se succede in prima....
nessuno.......... ma non capisco se si cerca per forza di dar contro ad una casa o no.
Beh.....proprio proprio contento del comportamento della casa non sono.....ovvio che voglio dargli contro. Peccato che io sia un semplice acquirente, senza alcun mezzo per lamentarsi se non scrivere.
Poi probabilmente le case si fanno forza sul fatto che per qualcuno (come te), questi non sono problemi gravi e quindi lasciano stare......:mad::mad:
Permettimi pero' almeno di essere scontento e di lamentarmi su di un forum che credo popolato da motociclisti.
Fabio
pasquakappa
20-06-2012, 13:32
Capisco il tuo stato d'animo per il problema al cambio ma hai avuto la riparazione in garanzia fatta come tu dici a regola d'arte, moto sostitutiva, assistenza perfetta dal concessionario,ora la moto va bene e di seconda arriva a 10000mila e passa giri.......Ti manca solo una lettera da parte di ducati e un biglietto per una vacanza gratis !:lol::lol:
Ps forse arrivera' anche quello:lol::lol::lol:
Ti manca solo una lettera da parte di ducati e un biglietto per una vacanza gratis !:lol::lol:
Ps forse arrivera' anche quello:lol::lol::lol:
Ti assicuro che una telefonata di un tecnico bolognese mi avrebbe fatto molto piacere.
Ma non è mai arrivata.
Sembrera' strano ma alle volte basterebbe poco a soddisfare un cliente, senza biglietti per vacanze gratis.
Fabio
pasquakappa
20-06-2012, 15:39
Hai ragione.
pacpeter
20-06-2012, 15:50
Poi probabilmente le case si fanno forza sul fatto che per qualcuno (come te), questi non sono problemi gravi e quindi lasciano stare......
Permettimi pero' almeno di essere scontento e di lamentarmi su di un forum che credo popolato da motociclisti.
guarda che non sono contro di te. condivido la tua arrabbiatura, un cambio che non funziona è parecchio grave.
condivido anche il tuo sfogo qui, ti abbiamo letto con piacere.
quello dove non mi trovi d'accordo è il rancore verso ducati che per mezzo del tuo conce ha rimediato in modo egregio ad un difetto.
un difetto purtroppo ci può stare, nulla è perfetto , magari lo fosse.......l'importante che venga rimediato subito e con soddisfazione.
altro discorso sarebbe nel caso fossero continui guasti
Di questa risposta ti ringrazio. La apprezzo.:)
Fabio
Ducati 1961
20-06-2012, 17:30
Pluto non me ne volere ( ho una BMW anche io ... ) , ma se compravi una GS forse avresti avuto modo di lamentarti molto di più ...:lol:
Hai un problema, il concessionario tempestivamente si mobilita, ti riparano la moto , ti dan la moto sostitutiva,ora sei pure contento... ==> Divertiti con la tua super moto!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |