Visualizza la versione completa : Benzina Germanica
ciao a tutti,
sono appena rientrato da un giretto in germania con la mia rt ed ho notato che usando la benzina tedeska la moto va meglio e consuma anche meno!.
Preciso che ho sempre utilizzato sia in italia che in germania la 95 ottani... ma cacchio la differenza si sente ....è una mia impressione o avete avuto anche Voi la stessa esperienza?
maxriccio
19-06-2012, 16:40
Negli ultimi 3 anni sono stato in Cermania almeno una volta all'anno, però sinceramente non ho fatto caso......
Cmq sabato ci ripasso e ti farò sapere al rientro
Attentatore
19-06-2012, 16:52
io si.....ma si sa truffaitalialegale.......in tutti i settori.....
Nel libretto istruzioni della mukka è scritto:
- Carburante raccomandato: benzina super sp 98 ROZ/RON
- Carburante alternativo: Super sp 95 ROZ7RON (consumi e potenza leggermente limitati)
Io quando sono in Germania e Austria cerco d'andare solo con la 98 ottani. In Italia però costa troppo !
Doppiolampeggio
19-06-2012, 18:35
Scusatemi, ma a parte la Shel V-Power quale altra marca di benzina è a 98 ottani ?. Grazie.:!:
In effetti hai ragione ! Sia la V-Power di Shell che la BluSuper di Agip sono a 100 ottani
feromone
19-06-2012, 19:04
Io uso sempre la 100 ottani e mi è sembrata uguale in Italia, Austria, Svizzera e Francia.....in Germania non so, prossimamente proverò anche lì.
1100 Gs forever
giulianino
19-06-2012, 19:14
Ma aumenta...aumenta....aumenta sti ottani ( 95...98...100....102....?????) gli farà bene a sti motori sul lungo periodo ?
feromone
19-06-2012, 19:20
Al 1150 sicuramente sì....con la 95 batte in testa che è un piacere.
1100 Gs forever
giulianino
19-06-2012, 19:38
Ho letto in rete che dovrebbe uscire una benzina da 103 ottani.
Non ricordo dove però.
Ho letto in rete che dovrebbe uscire una benzina da 103 ottani.
Non ricordo dove però.
confermo c'era l' articolo su pianeta bicilindrico !
gigi
giulianino
19-06-2012, 19:42
Sarei stato curioso di provarla sul monster a carburatori ( del 97 ) che avevo.
Già quando passavo dalla fina ( 95 ottani ) all' agip o alla v-power ( 98 ottani se non erro ) guadagnavo una marcia in tutte le situazioni e la moto era incredibilmente meno scorbutica e più fluida nell' erogazione.
Figurati metterci un 103 ottani....vola !!!!
PeterPaper
19-06-2012, 21:38
io si.....ma si sa truffaitalialegale.......in tutti i settori.....
In itaglia c'è sempre qualche figlio di buon ottano/a.... siamo fatti così...
semplice temperatura più fresca ?
In effetti la temperatura era piú fresca, al mattino eravamo a circa 6-8 gradi...ma anche il computer di bordo se ne é accorto segnado un 4,4 l/100 km .... E vi assicuro che le strade non erano solo in discesa;)
Electra76
20-06-2012, 08:06
Nessuno ha preso in considerazione che la mukka quando è nella propria patria natia ha tutta un altra resa ?
Eddai ci voleva tanto ? :mad:
feromone
20-06-2012, 09:35
Cavoli 22.7 km/lt., quella benzina tedesca è un portento.....oppure tu andavi molto piano!
1100 Gs forever
SandWhisper
20-06-2012, 10:50
Cavoli 22.7 km/lt.,
Si ok di computer, ha meno margine di errore mia moglie senza orologio ad indovinare l'ora che il computer a rilevare i consumi....
....sono abbastanza fermone e quando viaggio per turismo spesso mi capita di viaggiare per diversi Km ad una media di 70-80 Km/h ed a queste andature la mukka da il meglio di se in fatto di consumi.
maxriccio
20-06-2012, 11:29
Dipende su che kmetraggi si fa la media, io azzero ogni 10kkm.
Cmq sulla vecchia mai sceso sotto i 4,8 e sulla nuova per ora sono sui 5,4:mad:
Tener conto del dato del computer su distanze di qualche centinaio di km in effetti non ha molto senso.
... ha meno margine di errore mia moglie senza orologio ad indovinare l'ora che il computer a rilevare i consumi....
Questa me la segno;) la mia invece è bravissima a orientarsi con la cartina.
Sono d'accordo che il computer non sia molto affidabile....ma spero che si sbagli sempre con le stesse modalità ....o no.
Con la benzina italiana mi sogno questi consumi a parità di utilizzo.
daniele52
20-06-2012, 11:35
ho spesso notato che dove il carburante costa meno rende meno,non può essere un caso,parlo in italia.........
@Max,
il computer mi ha dato questo risultato dopo circa 2000 Km dall'ultimo azzeramento
feromone
20-06-2012, 12:54
Mah! mi complimento per la vostra sensibilità....io mi accorgo della differenza fra 95 e 100 ottani solo per i battiti in testa, altrimenti anche loro mi sembrerebbero perfettamente uguali.
E non ho notato differenze neanche con le benzine austriache, francesi e svizzere.
1100 Gs forever
La IES, raffineria di Mantova, distribuisce benzina a 98 ottani. Costa 10 centesimi circa più della 95.
Attentatore
20-06-2012, 22:56
comunque io mi sono rotto di girare molto in moto e auto x regalare soldi agli altri...cerco di divertirmi in altro modo...bicicletta...... birra al lidl...e tabacco in busta....che mi dura una settimana......
senza dimenticare il sesso do it yourself
La Benzina a 100 ottani, oltre ad eliminare i battiti in testa :mad: ... ho notato che, anche il numero di giri del motore cambia: circa 500 giri... Non ricordo se in più o in meno.
Comunque il motore ha un'egogazione più fluida e lineare e, avverto molte meno vibrazioni.. :D
Peccato solo per il costo!:rolleyes:
feromone
21-06-2012, 08:11
Mah! 500 giri solo cambiando benzina mi sembrano un pò tanti.....ma non è che vi mettono la coca-cola del bar Olè al posto della 100 ottano ahahhahahah!
Fra l'altro nel 1200 non è la benzina che elimina i battiti in testa, ma il variatore di fase.
1100 Gs forever
paolo2145
21-06-2012, 08:37
Quando avevo la R1150R (2001-2004) mi batteva in testa se non usavo la 98, in Germania usavo la 95 e tutto ok.
Ora con la RT (ott 2010) uso la 98 sempre, le poche volte che non la trovo per forza di cose la 95, ma poi rifaccio pieno con la 98 appena possibile.
Mai problemi o battiti.
Con la F800GS uso la 95, mai battiti, e non ho notato differenze fra 95 italiana e Svedese o Norvegese nell'ultimo giro lassù (in Germania era sul carrello).
Mah! 500 giri solo cambiando benzina mi sembrano un pò tanti.....ma non è che vi mettono la coca-cola del bar Olè al posto della 100 ottano ahahhahahah!
... Questa è la senzazione... non ho stumenti così soffisticati da verificare oggettivamente la mia senzazione.
Prova a fare un pieno di V-Power o di ENI-BluSuper e mi dici...
silver hawk
21-06-2012, 16:20
Ma non è possibile che nella benzina ci sia anche un po' d'acqua?
La Deauville batteva in testa, questa anche, un po'.
Non sarnno mica tutte delle schifezze 'ste moto!
maxriccio
22-06-2012, 00:15
Certo che tutti questi che sentono differenze tra le varie benzine... che sensibilità!:-o
Sarà che le mie moto sono abituate ai 95 ottani ma le poche volte che ho messo la 98 non mi sono accorto di nulla, devo proprio avere il culo di piombo!:mad:
molte benzine sono tagliate con piccole percentuali di bioetanolo non dichiarate esplicitamente.
.... le poche volte che ho messo la 98 non mi sono accorto di nulla......:mad:
Neppure io mi sono mai accorto di nulla, ma ogni tanto quando varco il confine uso la 98/100 perchè, dicono, serve per ripulre un po'. Male di sicuro non fa e quelle benzine in Germania costano come la 95 in Italia
alebsoio
22-06-2012, 16:53
Andando spesso in Svizzera faccio speso la 98 ottani (che costa meno della nostra 95 :) ) e ovviamente non batte in testa etc.
Quando ho fatto la 95 non ho notato differenze con quella italiana.
Andando in germania la scorsa estate avevo fatto la 95 e non avevo notato battititi particolari ma la temperatura media era di 10 gradi inferiore all'italia.
Alex :)
feromone
22-06-2012, 23:17
... Questa è la senzazione... non ho stumenti così soffisticati da verificare oggettivamente la mia senzazione.
Prova a fare un pieno di V-Power o di ENI-BluSuper e mi dici...
Veramente io uso quasi esclusivamente V-Power e AGIP-BluSuper e quindi tuttalpiù potrai chiedermi di provare a fare un pieno di 95 ottani per capire se sento la differenza.
Comunque ho fatto anche questa verifica e l'unica differenza che ho percepito è la comparsa del caratteristico battito in testa, avvertibile anche con le benzine 100 ottani quando la temperatura si alza o la moto và sotto sforzo.
1100 Gs forever
silver hawk
25-06-2012, 08:24
Sabato ho fatto benzina in Austria, 100 ottani.
1,500 € al litro e niete più spegnimenti al minimo.
Percorrenza, da BC, a 70/90 kmh 3,2 litri per 100 km. e 4,2 a 120 kmh ????
Qui se faccio la 100 ottani, l'una per l'altra , cambia poco nulla.
Come mai??????????
In BMW recitano il copione...fate la 100 ottani perchè questi motori....qundo li apriamo si vede...ecc.ecc. , Sempre uguale per tutti. Ma cambia poco nulla.
Come mai?
Mi sa che anche loro no cicapiscono più nulla.
Barambani
25-06-2012, 08:52
secondo me, essendo ciò che arriva in camera di combustione la miscela aria benzina, il miglioramento non è stato merito del carburante quanto del comburente... si sa che le mucche sono progettate per funzionare con aria cermanica :lol::lol::lol:
scherzi a parte anche la mia gira meglio, più fluida, con la 98 0 la 100 me ne accorgo facilmente, poi avendo più compressione ed essendo il motore più tirato rispetto alle altre 1200 la esse dovrebbe più sensibile al numero di ottani.
Claudio Piccolo
25-06-2012, 09:04
con la Nimitz non ho fatto caso, ma col gasolio tedesco il mio camper sembrava avesse fatto il pieno di nitrometano.
Electra76
26-06-2012, 18:10
comunque io mi sono rotto di girare molto in moto e auto x regalare soldi agli altri...cerco di divertirmi in altro modo...bicicletta...... birra al lidl...e tabacco in busta....che mi dura una settimana......
Questa risposta a Voi non fà un pò riflettere ?
Perchè ogni 2/3 giorni metto le classiche 30/35 € di benzina dentro la moto e ricordo ancora bene che equivalgono alle vecchie 50/60 mila lire.
Risultato ? Sono due sere che vado e torno da Milano con il cruise control piantato sui 100 km/h controllando il computer che mi dice di avere l'autonomia di 400 e passa km.
Tranquilli, poi il cruise in centro città lo spengo, ma quest'estate si andrà in vacanza in Turchia e mi sà tanto che quel cruise lavorerà non poco durante l'estate.......:-o
Anch'io mi trovo meglio dopo un pieno di 98 a Meduigorje.
Io mi trovo meglio con qualche birra in corpo e qualsiasi benzina nella moto.
Credetemi uno spettacolo
Sabato ho fatto due pieni in Svizzera in distributori diversi con la 98 ottani.....non avverto alcuna differenza dalla 95.
Sabato ho fatto due pieni in Svizzera.... .
Quanto l'hai pagata la benza in Svizzera ?
tradotto in euro:
1° pieno a Gondo (prima del passo del Sempione) €/L 1.535 la 98 ottani (la 95 costava €/L 1.502)
2° pieno a Locarno €/L 1.523 (la 95 non ricordo ma sicuramente 3/4 centesimi di franco in meno).
....naturalmente in tutti e due i casi, pieno fino all'orlo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |