Visualizza la versione completa : obbligo etilometro francia
ciao a tutti
so che se ne è già parlato, ma questo articolo aggiunge che l'obbligo è esteso a TUTTI, turisti compresi.
http://www.targatocn.it/2012/06/18/sommario/alba-e-langhe/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/in-francia-dal-primo-luglio-etilometro-obbligatorio-per-chiunque-circoli-sulle-strade-turisti-com.html
giusto per informare;)
Cosi' la Gendarmeria risparmia!!:rolleyes:
l'obbligo è esteso a TUTTI, turisti compresi.
Proprio tutti no, si per i Cuneesi, no per alcune frazioni, se dici che sei di Bombonina o Tetti Pesio ti lasciano passare.
Visto che quest'estate me ne vo in Normandia, ma dindove si comprano gli etilocosi? In Farmacia? Al supermarket? In dogana?
Fino al 1 novembre 2012, non ci sono multe.
confermo. Sabato scorso a Saint Martin Vesubie la Gendarmerie ci ha spiegato che fino a fine ottobre è consigliato, ma non mandatorio. Si compra in farmacia (io li ho presi lì in Francia, 2 euro)
Per due euri si può fare lo sforzo , poi tocca ubriacarsi per provarli hehehe
GATTOFELIX
14-11-2012, 09:06
Mi attacco qui per non aprire un altro thread :)
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2012/08/05/APOYbL7C-francia_etilometro_pasticcio.shtml
quindi bisogna procurarselo oltre confine... per essere certi che sia conforme alle norme nazionali francesi :-o
Sono in vendita e facilmente reperibili in tutte le aree di servizio prima del confine ed all'obbligo sono soggetti anche i "turisti" in transito; tuttavia a causa dei "pasticci" indicati da gattofelix, le sanzioni non andranno a regime fino al marzo 2013:
Ricordiamo che dal 1° luglio 2012 i cugini d’oltralpe sono obbligati a viaggiare avendo sul mezzo un etilotest e solo dopo un periodo di transizione, la cui fine è stata appunto posticipata al 1° marzo 2013, scatterà la sanzione simbolica (11 €) per chi non risulterà in regola. (fonte ASAPS)
Vale la pena ricordare che dal 1° gennaio 2013, sempre in Francia, entra in vigore l'obbligo del Gilet Alta Visibilità (per gli inadempienti sono previste sanzioni più salate)
;)
Saranno anche reperibili facilmente... io non ne ho trovato uno, dentro la Francia e ancora quando non era stato posticipato il termine.
...e poi siamo noi quelli con le leggi a membro di segugio.........mah!?....
passerottino
14-11-2012, 15:18
Membro di segugio e' bello, mi piace!!!
Strano non trovarne..
Un mesetto fa circa mi sono fatto un giretto nel sud della Francia e gli etilometri tascabili si trovavano ovunque, addirittura nell'area di servizio subito prima di Ventimiglia, fuori la porta, c'era un grande cartello che ne rammentava l'obbligo e ne confermava la disponibilità all'interno..
;)
presi nella farmacia sotto casa..........euro 1,50.
...ne ho uno bello ...preso con i punti CartaSì........
Anche io, presi in farmacia a Roma l'estate scorsa, € 1,90 l'uno
GATTOFELIX
14-11-2012, 16:07
Anch'io con € 1.90 ho preso un bianco amaro nel bar sottocasa :-o
Dario C.
14-11-2012, 16:52
Domanda/Osservazione:
Ho a bordo del veicolo un kit monouso come prescrive la norma. Mi fermo per pranzo, mi gusto un buon Dom Perignon e prima di rimettermi al volante faccio l'alcol test, ma siccome ne ho bevuto giusto un bicchiere, indicherà che sono nei limiti e posso guidare.
Adesso che fò? Butto il test? Lo tengo per esibirlo nel caso mi fermassero? Devo per forza ricomprarlo prima di mettermi al volante? Devo averne almeno 2?
Oppure, semplicemente, basta circolare con un test, anche usato, in tasca?
L’alcol test non deve essere usato dall’utente, ma tenuto a disposizione della Gendarmeria nel caso, durante un controllo, ritenga opportuno fare il test. Il dubbio del 2 però è legittimo. :lol:
In effetti si tratta di una norma apparentemente ben studiata:
ti fermano, ti fanno il test, risulti positivo, ti becchi la contravvenzione. :mad:
Oppure:
ti fermano, ti fanno il test, risulti negativo, come riparti ti becchi la contravvenzione perché non hai più l’alcoltest. :mad: :mad:
Insomma un po’ come il famoso Comma 22: chi è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle azioni di guerra, ma chi chiede di essere esonerato dalle azioni di guerra, non è pazzo.. ;)
Forse davvero è meglio portarsene dietro un paio.. chissà..
:D :D :D
Anch'io ne avevo presi due proprio per questo motivo, d'altra parte a 1,90€ l'uno si può ancora fare...
from my iPhone by Tapatalk
wildweasel
16-11-2012, 08:30
ti fermano, ti fanno il test, risulti negativo, come riparti ti becchi la contravvenzione perché non hai più l’alcoltest. :mad: :mad:
Insomma un po’ come il famoso Comma 22: chi è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle azioni di guerra, ma chi chiede di essere esonerato dalle azioni di guerra, non è pazzo.. ;)
Forse davvero è meglio portarsene dietro un paio.. chissà..
E se poi ti fermano di nuovo 1 km dopo? :mad: :confused:
Dario C.
16-11-2012, 08:37
Ok... in pratica, o si compra uno di quelli usa e getta senza mai adoprarlo se non sù richiesta delle fdo, oppure, si compra elettronico in modo da poter misurare all'occorrenza il proprio livello di alcool, senza poi sbattersi per ricomprare il test.
Io gli darei un premio nobel al legislatore di turno.
jocanguro
16-11-2012, 09:15
E qui stiamo esagerando ...
E basta con ste' norme assurde ...
Allora propongo anche il casco obbligatorio a tutti i pedoni, potrebbero essere investiti, e quanti ne muoiono??? Anzi pure i para gambe ...per non dimenticarci poi a quanta gente cammnando sui marciapiedi, cascano in testa i vasi di gerani, anche li' il casco obbligatorio per i pedoni risultera' indispensabile ....
Per il mio...
Penso che non lo comprero' e me ne sbatto, come protesta. Tanto la multa se mi rompono e' solo 11 euro....
E vaffa ......:mad::eek:
Tricheco
16-11-2012, 09:28
mah............
robertag
18-04-2013, 10:36
riuppo questo 3d per sapere, dovendomi:lol: recare oltralpe, se qualcuno di voi è al corrente degli eventuali sviluppi sull'obbligo dell'etilometro, gillet alta visibilità, ect,ect in francia...
so che in un primo momento l'applicazione di questa legge era stata rinviata se non annullata... grassie!
p.s. ho letto da qualche parte che l'obbligo sarebbe diventato definitivo dal 1 marzo di questo anno...
Non ci sto capendo più niente...
Dovendo passare per la Francia, però, prenderò due etilometri in farmacia (1,90 euro), occhio alla scadenza. I giubbotti fluo li ho già presi all'Ikea...
Farò anche le vaccinazioni per morbillo, pertosse, gonorrea, beri-beri, cascata-di-palle..
l'uomo molto nero
18-04-2013, 12:06
obbligo dell'etilometro, gillet alta visibilità, ...
abrogata la legge sull'abbigliamento ad alta visibilità. Gli etilometri restano obbligatori ma sono rinviate a tempo indeterminato le sanzioni per chi ne è sprovvisto.
robertag
18-04-2013, 12:14
...grazie1000!... magari un paio di etilometri li rimedio comunque... visto il costo....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |