Visualizza la versione completa : [R1200R] Diminuzione corsa leva frano anteriore
blackmamba
18-05-2012, 13:52
Ciao a tutti.
Vorrei poter fare qualcosa per diminuire la corsa "a vuoto" della leva del freno anteriore. Insomma vorrei che "mordesse" un pò prima... senza fare 1/2 corsa nel vuoto.
Qualcuno ha consigli??
martix77
18-05-2012, 14:56
Spurgo freni lo hai già fatto?
blackmamba
18-05-2012, 15:51
si... ma come dicevo rimane una parte della corsa che va a vuoto e vorrei eliminarla... sarà un caso ma quando faccio il lavaggio alla moto poi dopo per le prime frenate ho la leva con una corsa molto corta... poi riprende spazio dopo un pò di tempo... non capisco.... :(
Forse sono i pistoncini che rientrano un po', smonta le pastiglie e fai arretrare i pistoncini delle pinze, rimonta tutto e riporta in posizione le pastiglie, dovresti avere un netto miglioramento.
blackmamba
18-05-2012, 17:26
complicatuccia come operazione.... alternative più fattibili da un per-nulla-capace con gli attrezzi ?? :cool:
scalogno69
19-05-2012, 00:09
Forse sono i pistoncini che rientrano un po', smonta le pastiglie e fai arretrare i pistoncini delle pinze, rimonta tutto e riporta in posizione le pastiglie, dovresti avere un netto miglioramento.
Sono sgomento da ciò che leggo : ma che significa "forse sono i pistoncini che rientrano un pò" :rolleyes:????????? MA lo sai come funziona un qualsiasi circuito a comando idraulico ed in particolare un circuito freni ?????? Bah.....
Comunque Vittorio, se sei sicuro che il circuito sia ben spurgato, devi intervenire sulla regolazione della precorsa della pompa. All'interno della leva freno (vicino al fulcro di rotazione), c'è una piccola vite di regolazione (da non confondere con la vite che regola la distanza della leva dalla manopola). E' una piccola vite Torx Che regola la precorsa della pompa freno ......più avviti...più fai avanzare il pistoncino della pompa e prima si avvia l'azione frenante ergo diminuisce la corsa della leva. Attenzione...questa vitina è tenuta bloccata da un'altra vite ortogonale ad essa alla quale si accede dalla parte inferiore della leva ....sbocca questa prima vite e poi intervieni su quella di regolazione. Attenzione inoltre a non dare troppo precarico altrimenti rischi che ti rimane la ruota frenata. :)
Sono sgomento da ciò che leggo : ma che significa "forse sono i pistoncini che rientrano un pò" :rolleyes:????????? MA lo sai come funziona un qualsiasi circuito a comando idraulico ed in particolare un circuito freni ?????? Bah.....
I pistoncini devono rientrare leggermente per staccarsi dalla pista frenante.
Sono le guarnizioni stesse che lo fanno rientrare, questo effetto viene chiamato in inglese " piston seal rollback".
Forse SKA intendeva questo.
blackmamba
19-05-2012, 10:56
devi intervenire sulla regolazione della precorsa della pompa. E' una piccola vite Torx Che regola la precorsa della pompa freno ......più avviti...più fai avanzare il pistoncino della pompa e prima si avvia l'azione frenante ergo diminuisce la corsa della leva.
Grazie Enzo. Questa già mi sembra un intervento più alla mia "portata" ;)
Oggi provo a cercare queste due viti e a fare quanto mi suggerisci... se non dovessi riuscire a trovarle però ti chiamo ... sappilo !! ;)
letterale
19-05-2012, 12:53
Mi interessa anche a me, dicci poi come hai fatto e che risultato hai ottenuto, grazie
Scalogno mi spiace sgomentarti......e si, ho idea di come funziona il circuito idraulico dei freni.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=141303
scalogno69
20-05-2012, 15:14
Caro Ska, continuo ad essere "sgomentato"; nel post che hai linkato ho letto cose che mai avrei creduto di poter leggere....addirittura spingere le pinze con i piedi per recuperare il gioco della pompa......mah.
Il fatto è che non riesco a capire per quale fenomeno fisico, far rientrare il pistoncino e poi farlo riuscire, possa far variare la corsa della leva......qual'è la variazione che avviene nei cinematismi meccanici ed idraulici che porta al recupero del gioco??????
La verità secondo me, sta nell'affermazione che, sempre nel post che hai linkato, la pompa montata di serie (non so se è Magura o Brembo) è un vero cesso ed io aggiungo anche le pinze, non come potenza frenante, ma come qualità costruttiva e dei materiali.
Il consiglio che ho dato a Vittorio Blackmamba è sicuramente un modo di aggirare il problema che la pompa e l'accoppiamento pistoncini o-ring nelle pinze hanno un decadimento. Altro fatto da non sottovalutare, e forse la cosa più ovvia, la sostituzione del liquido e lo spurgo fatto come Dio comanda!!!!!
E poi io di base....mi sgomento molto facilmente ;)
... se non dovessi riuscire a trovarle però ti chiamo ... sappilo !! ;)
Ma va..non ti credo, mi hai fatto restare con la voglia di un caffè :lol::lol::lol:
Il fatto è che non riesco a capire per quale fenomeno fisico, far rientrare il pistoncino e poi farlo riuscire, possa far variare la corsa della leva......qual'è la variazione che avviene nei cinematismi meccanici ed idraulici che porta al recupero del gioco??????
Il consiglio che ho dato a Vittorio Blackmamba è sicuramente un modo di aggirare il problema che la pompa e l'accoppiamento pistoncini o-ring nelle pinze hanno un decadimento. Altro fatto da non sottovalutare, e forse la cosa più ovvia, la sostituzione del liquido e lo spurgo fatto come Dio comanda!!!!!
:confused:...esatto, hai suggerito come aggirare il problema, non come risolverlo. Io penso che la corsa in più che lamenta non sia proprio una "corsa a vuoto" . Concordo perfettamente sulla sostituzione del liquido e spurgo fatto come gli Dei comandano, il far rientrare i pistoncini è un po un surrogato di questa operazione visto che "rimescola" un po' il liquido, soprattutto quello più "stanco" e più volte riscaldato a contatto con i pistoni, ovviamente se si parla del freno posteriore che ha la pinza flottante basta anche solo spingerla con un piede per far rientrare i pistoni. Se si elimina il "gioco" anomalo mediante la vite di registro, poi quando la pinza riprende a "lavorare" come si deve, cosa succede? chiedo perchè io non l'ho mai toccata.
:)Spero di non averti sgomentato troppo ancora;)
blackmamba
21-05-2012, 10:21
Ma va..non ti credo, mi hai fatto restare con la voglia di un caffè :lol::lol::lol:
E allora ritieniti chiamato !! ;) e quando hai 20 minuti (per come guidi bastano e avanzano) fai un salto a caserta e il tuo caffè ti aspetta al tavolino del bar ;)
Comunque Vittorio, se sei sicuro che il circuito sia ben spurgato, devi intervenire sulla regolazione della precorsa della pompa. All'interno della leva freno (vicino al fulcro di rotazione), c'è una piccola vite di regolazione (da non confondere con la vite che regola la distanza della leva dalla manopola). E' una piccola vite Torx Che regola la precorsa della pompa freno ......più avviti...più fai avanzare il pistoncino della pompa e prima si avvia l'azione frenante ergo diminuisce la corsa della leva. Attenzione...questa vitina è tenuta bloccata da un'altra vite ortogonale ad essa alla quale si accede dalla parte inferiore della leva ....sbocca questa prima vite e poi intervieni su quella di regolazione. Attenzione inoltre a non dare troppo precarico altrimenti rischi che ti rimane la ruota frenata. :)
ciao a tutti
ho lo stesso problema di blackmamba.
ho letto tutti i consigli e qui sopra ho quotato Vittorio perchè vorrei chiedere se questa regolazione del precorsa è sufficiente farla in garage con il cavalletto anteriore per verificare la libertà della ruota o se è consigliabile fare un giretto di prova.
poi la cosa che non mi riesco a spiegare è qual'è il fattore che ha determinato questo gioco/corsa a vuoto sulla leva.
la mia r1200s ha quasi 60.000km, è consigliabile fare revisione delle pinze forse?
al momento insieme ad un amico abbiamo cambiato l'olio freni anteriore e relativo spurgo e chiuso un pò precorsa.
la leva mi sembra meno spugnosa, ma ha comunque un notevole gioco prima sentire che attaccano le pastiglie.
in ultimo, le pastiglie sono ancora in buono stato. (Carbone Lorraine SBK5)
la moto la uso qualche volta in pista ed è stato proprio all'ultima uscita (più di un mese fa) che ho avuto la prima impressione che la moto non frenasse più come prima.
qualche consiglio extra per risolvere?
....
......La verità secondo me, sta nell'affermazione che, ..., la pompa montata di serie (non so se è Magura o Brembo) è un vero cesso ed io aggiungo anche le pinze, non come potenza frenante, ma come qualità costruttiva e dei materiali.
....
Concordo perfettamente su questo! (pompa anteriore Magura; posteriore Brembo ("economy":lol:)
@SKA: io ho appena fatto il tagliando "self" dei 20.000km; ho cambiato "come Dio comanda" olio freni e spurgato per bene i circuiti idraulici (arretrando anche i pistoncini delle pinze per recuperare tutto l'olio vecchio) ma non è cambiato nulla: la leva è sempre un pò spugnosa, ergo penso proprio dipenda dalla qualità di pompa e pinze, non proprio eccellenti ma idonee all'uso per il quale la moto è stata progettata. Se si vuole mordente da sportiva allora si deve essere disposti a spendere ed installare componenti di alto livello!;)
giampi74
24-08-2012, 16:47
Riv mi è successo la stessa cosa dopo la mia prima pistata ( stesse pasticche sbk5) sensazione di leva spugnosa, poi ho fatto spurgare e messo olio nuovo credo dot 5.1 e netto miglioramento; la mia esse ha l'abs e quando la uso a freddo avverto per i primi km la stessa sensazione che poi però dopo un pò non lo avverto più. secondo me sono le pinze o la pompa che fanno cagare !
@giampi spero veramente che non ti abbiano messo il 5.1 perchè nel nostro impianto ci va un dot4! e c'è scritto anche sul tappo del serbatoio...
comunque anch'io ho la sensazione che quando si scalda l'impianto vada meglio, ma in strada non è che uso così tanto i freni...
domani faccio mezza giornata in pista e vediamo...
tra freni e gomme sono messo così-così....magari è anche la volta che imparo a non uccidermi in 3 giri! :lol:
giampi74
25-08-2012, 08:05
mi sono ducumentato e si può mettere tranquillamente sia il dot 4 che il dot 5.1 , la differenza consiste nel punto di ebollizione + alto nel 5.1 e nella igroscopicità ( + alto nel 5.1)... ne risulta che il 5.1 è più adatto in un impianto che deve tollerare maggiore surriscaldamento ( uso sportivo)ma deve essere cambiato + spesso.
GOINAHEAD
25-08-2012, 10:31
La mia e' una r1200r produzione luglio 2007 con abs. La leva dopo diversi chilometri dallo spurgo ridiventa spugnosa e la corsa si allunga. In assistenza Bmw mi e' stato detto che purtroppo la pompa di quelle annate non era di buona qualita'. Ergo l'unica e' lo spurgo e cambio olio frequente. Purtroppo io non sono in grado di farlo da solo....
gecione76
25-08-2012, 15:25
Anche la mia 1200esse del 2007 ha pompa spugnosa. Anche dopo lo spurgo. A settembre con un po' più tempo a Disposizione faccio il cambio pasticche che sono
All'osso e spero in qualche miglioramento
L'impianto frenante dell'esse è concettualemte vecchio. Io uso pastiglie brembo sc e olio dot 5.1 cambiato rigorosamente ad ogni inizio stagione e tutto funziona regolarmente. Noto anch'io ogni tanto qualche allungamenteo della corsa della leva ma nulla di particolarmente preoccupante. Nell'uso in pista (Adria, Rijeka, Franciacorta) il funzionanamento è sempre stato regolare, più che in strada. Certo quando passo della frenata bmw a quella della 999s my 06, la differenza si sente eccome, e la corsa della leve è ridottissima. Per una frenata a "corsa zero" una buona pompa radiale (top brembo rcs 19) è la soluzione migliore, ma temo che l'abs avrà qualche cosa da ridire e in assenza....occhio al panic stop!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |