PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio passi appenninici

Blisgo
07-05-2012, 14:05
Ciao ragazzacci,

vi chiedo un consiglio....devo recarmi nella zona del chianti
parto da cremona..senza autostrade che giro mi consigliate??

:!::!:

EnricoSL900
07-05-2012, 15:57
Se la vuoi fare relativamente breve il sistema più consigliabile è uscire dall'autostrada a Bologna e fare Passo della Raticosa Passo della Futa; al limite ci aggiungi il Giogo e scendi a Firenzuola per rientrare in autostrada a Barberino. Cosa che ti consiglio in ogni caso perché da lì fino al Valdarno la strada non dice niente ed è a forte rischio autovelox (almeno fino a Dicomano...).

Se poi te la vuoi prendere un pochino più... "ariosa"... c'è sempre la Val d'Aveto, per poi puntare verso l'Abetone e riprendere l'autostrada a Pistoia. Adesso il lavoro mi chiama, ma se la cosa ti attira fammi sapere e ti dò i dettagli stasera! :)

Blisgo
07-05-2012, 16:53
grazie Enrico....certi che mi attira

attendo con pazienza

grazie

Boro
07-05-2012, 17:04
Non so quanto tempo avrai da dedicare al Chianti, ma siccome la zona e (limitrofe) a sud di Firenze sono stupende io non perderei tempo nei passi appenninici che puoi fare altre volte in giornata e filerei dritto ad Impruneta in Autostrada. IMHO naturalmente.
Anche perche' la Futa e' piena di maniaci omicidi intutati, la Porrettana e' molto trafficata e non molto bella e gli altri passi piu' a Ovest o est ti fanno allungare parecchio.

Championpiero
07-05-2012, 17:10
ti consiglio Futa e Raticosa, a me l'Abetone non ha detto nulla....
Sarà che sono abituato al Sella e al Pordoi......

Paolo Grandi
07-05-2012, 21:19
Se la vuoi fare relativamente breve il sistema più consigliabile è uscire dall'autostrada a Bologna e fare Passo della Raticosa Passo della Futa....

Quoto. Perchè il Chianti è stupendo, ma la Futa è quasi il top come strada appenninica. Per accellerare il più possibile vedendo tutte le curve che ci sono da vedere:

Esci a Sasso Marconi, segui per Pianoro, poi segui per Loiano/Monghidoro (no fondovalle) - Passo della Raticosa - Passo della Futa - scendi per Cornacchiaia - Firenzuola - Passo del Giogo - Scarperia - Barberino del Mugello. Poi rientri in autostrada ed esci a Firenze Certosa (bypassando Firenze). E sei sulla Cassia. Dopo puoi andare ovunque ;)

Guybrush_Threepwood
07-05-2012, 21:31
Muraglione no?!

feromone
07-05-2012, 22:05
ti consiglio Futa e Raticosa, a me l'Abetone non ha detto nulla....
Sarà che sono abituato al Sella e al Pordoi......

Io al Pordoi e agli altri passi dolomitici oramai sono di casa, però penso anche che gli Appennini non hanno nulla da invidiare a questi ultimi..... sono semplicemente diversi.
In ogni caso se dovessi scegliere un posto che mi ha stupito in quanto a bellezza non avrei dubbi.....Monti Sibillini e Campo Imperatore - per un attimo mi è sembrato di essere atterrato su Marte.
Se passi da Firenzuola, taglia per Badia Moscheta per poi rinserirti al passo del Giogo....il posto merita!
E magari ti fermi a mangiare qui
http://www.badiadimoscheta.it/
http://www.badiadimoscheta.it/come-arrivare/

1100 Gs forever

EnricoSL900
07-05-2012, 23:23
attendo con pazienza

Dunque... si tratterebbe di questo: da Cremona arrivi a Bobbio passando (credo) per Piacenza, e da qui ti fai la Valtrebbia fino a Bedonia. Subito dopo trovi il Passo del Tomarlo e scendi verso sud fino ad Aulla, quindi Fivizzano e su per il Passo del Cerreto. Arrivi a Pievepelago e prosegui per il Passo dell'Abetone e il Passo Oppio, fino a Pistoia. A quel punto entri in autostrada e ti dirigi verso il casello Firenze Impruneta: dal casello a Greve in Chianti sono pochi chilometri di bella strada, la Cassia. In totale sono circa 500 chilometri; arrivato a Greve perditi pure che nel raggio di 50 chilometri come minimo, in ogni direzione, per trovare una strada brutta ti devi veramente impegnare... ;)

Poi, come ti ha già detto qualcun altro, tutto dipende da quanto tempo hai. Un'andata da 500 chilometri ti porta via praticamente tutto il primo giorno, e personalmente io al tuo posto tre giorni pieni tra il Chianti e la Valdorcia ce li spenderei tranquillamente... :eek:

A disposizione anche per itinerari da suggerirti in zona... :)

dino_g
08-05-2012, 00:04
Raticosa e Futa. Poi come ha detto Paolo. A Fi Impruneta (non si chiama più Fi Certosa) prendi la Cassia o la Fi - Siena.
Se prendi questa esci a San Donato, vai a sx verso il paese e da lì la bellissima strada che va a Castellina in Chianti. Da Castellina scendi a Poggibonsi e fai 16 km che ricorderai.

ankorags
08-05-2012, 01:52
....devo recarmi nella zona del chianti
parto da cremona..senza autostrade che giro mi consigliate??
Il percorso di 180 KM che ti ho disegnato parte da Sasso Marconi e arriva diretto nel Chianti senza riprendere mai l'autostrada.

Dagli appennini accarezzi Firenze ed entri nel Chianti dalla chiantigiana che è molto più bella della Cassia, se hai il gps ti metto il file con la rotta bell'è fatta!!!

tutto il percorso (http://i47.tinypic.com/4rf5ad.jpg)

parte nord (http://i46.tinypic.com/2nrq638.jpg)

parte sud (http://i47.tinypic.com/jh63wn.jpg)

LaMarty
08-05-2012, 07:59
Muraglione no?!

forse il Muraglione vai troppo fuori, merita di essere fatto fino a San Benedetto in Alpe/Portico di romagna... ma da li siamo un po' fuori per fargli fare un giro nel Chianti...

Vorrà dire che Blisgo dovrà tornare tra Marche e Romagna per farsi tutti questi altri passi :) Muraglione, Consuma, Marradi, Carnaio, Calla, Colla, SAmbuca e chi più ne ha più ne metta ahahahah

Boro
08-05-2012, 09:58
Avendo tempo un'altra bella alternativa e fare la Raticosa, scendere nel Mugello da Scarperia, percorrere la valle del Mugello (brutta, trafficata e piena di velox) fino a Londa, salire al passo Croce a Mori (strada bellissima), scendere a Stia, da li fare la Consuma fino a Pontassieve, poi scendere in Valdarno (orrore) fino ad Incisa ed entrare nel Chianti passando da Dudda facendo il passo del Sugame (molto bello).

dario Horses
08-05-2012, 13:36
Quanta bella strada....non vedo l'ora di partire..
..certo che il Blisgo "trovera'" un'ottimo percorso....

Blisgo
08-05-2012, 13:43
farei questa (http://maps.google.it/maps?saddr=Gussola+CR&daddr=sestola+to:44.2308,11.32775+to:Gaiole+in+Chi anti+SI&hl=it&ll=44.078213,11.193695&spn=0.284129,0.616608&sll=44.123578,11.170349&sspn=0.283911,0.616608&geocode=FTrcrgId_uOdACnFed0rxUiARzHwCJhAwRQysw%3BF bvnogIddlikACkx2Zo-4aIqEzE5JTzI-lFPyg%3BFZDoogIdBtmsACnhwoWwl9gqEzHgSI73C5sHEw%3BF fdJlwIdWHWuAClzlqWN38srEzEHUPgPN1Otfg&dirflg=ht&mra=dpe&mrsp=2&sz=11&via=2&t=m&z=11)

che ne dite??

jena plissken
08-05-2012, 14:30
quando vado a Siena faccio sempre una di queste:
http://g.co/maps/k357y
http://g.co/maps/bxra8
http://g.co/maps/anmcf

Blisgo
08-05-2012, 15:16
grazie jena, terrò presente per il ritorno

dario Horses
08-05-2012, 17:19
Basta partire!

Blisgo
08-05-2012, 18:01
dici bene te

e in dua at vè so??

dario Horses
08-05-2012, 18:40
Io seguo te!!

Paolo Grandi
08-05-2012, 22:19
... Da Castellina scendi a Poggibonsi e fai 16 km che ricorderai...

L'Università della Piega :!:

R72
08-05-2012, 22:38
un'altra strada altrettanto bella e poco trafficata è quella che va da Ponteceno al passo del Tomarlo, in provincia di PR, da Cremona potrebbe essere di strada

madmat
08-05-2012, 22:41
da Cremona valuta anche Castello di Bardi, passo delle Donne, Borgotaro, passo del Bratello, Pontremoli...strade poco trafficate e molto belle in moto.

gianmichele
09-05-2012, 12:47
Ciao se li trovi prendi i tre libretti Curve e Tornanti.
Lì troverai tutte le indicazioni del caso e potrai sbizzarrirti a creare da te il tuo giro.

Per me il top è il Muraglione lì veramente limi le suole delle scarpe con il gs
senza rischiare perchè la strada è larga, con buona visibilità ed un ottimo asfalto.

per tornare indietro fai le foreste casentinesi ed anche lì urlerai

Al secondo posto metto la strada faentina da marradi a bgo san lorenzo
di nuovo bella e non pericolosa

il passo della Futa è abbastanza bello ma trafficato e pieno di matti.

Anche il giogo di scarperia è bello.

Insomma tutto bello ma il muraglione.......

Buon divertimento

gianmichele
09-05-2012, 12:57
Chiedo scusa per la distrazione.

Prima da Dicomano sali sul Muraglione te lo fai tutto fino a San benedetto in Alpe e poi quando sei li a sx trovi il bivio per Marradì.
Stradina stretta ma molto panoramica.
Poi da Marradi te ne torni a Bgo San Lorenzo.

Un consiglio se posso, vai giù con le gomme nuove. poi lì capirai il perchè....
naturalmete guardando anche il paesaggio di tanto in tanto

jena plissken
09-05-2012, 15:00
L'Università della Piega :!:
non è questa? http://g.co/maps/7c9p6

Paolo Grandi
09-05-2012, 16:45
Beh, mica ce n'è solo una...;)

jena plissken
09-05-2012, 17:25
lo so :) ma non avevo mai sentito chiamare così la Poggibonsi-Castellina

getti1974
09-05-2012, 18:20
Mi inserisco:
dopo la Raticosa/Futa/Giogo, puoi scendere a Scarperia e prendere per Borgo San Lorenzo (lì occhio ai velox, nei paesi ce ne sono a go go, parecchi spruzzati con vernice, ma lo sai soloquando li passi) e da lì prendi per Dicomano (che è poi l'arrivo toscano della 66 del Muraglione) e prosegui scendendo verso Poppi e Bibbiena fino ad Arezzo o prima ... vedi tu dove poi dovrai andare precisamente. Così ti eviti l'autostrada e fai comunque delle provincilai piacevoli. Allunghi di qualche km e forse 2 ore, ma se non hai fretta .... da Arezza vai verso Monte San Savino e da lì vai per Rapolano Terme, c'è una strada che è stupenda! Da Rapolano risali un pò e poi vai di chianti e carnazza !!!

dino_g
09-05-2012, 19:40
La strada verso monte S. Savino l'ultima volta che l'ho fatta aveva un limite di 50 km/h SOLO per le moto.... da infamare il sindaco.

Toscano78
09-05-2012, 20:46
Esatto Dino.In provincia di Arezzo é una moda, lo stesso vale su Viamaggio.
Per quanto riguarda i passi nell'aretino (Viamaggio e Lo Spino) vi consiglio di farli in mezzo alla settimana e di evitarli come la peste il w.e. dato che la Forestale si apposta con il laser in mezzo ai campi(non è un modo di dire) per beccare le moto.

nicola66
09-05-2012, 21:11
la Toscana andrebbe boicottata.
è diventata peggio della Svizzera, ma almeno li i paesaggi sono paesaggi e la benzina costa meno.

Toscano78
09-05-2012, 21:33
Nicola mi hai fatto ricordare questo http://www.youtube.com/watch?v=Lp-HOfJfElk :lol:

EnricoSL900
09-05-2012, 22:03
la Toscana andrebbe boicottata.
è diventata peggio della Svizzera, ma almeno li i paesaggi sono paesaggi e la benzina costa meno.

Con tutto il rispetto, non mi pare una uscita molto carina. :(

Da toscano ti dico che la verità sta in mezzo. La forestale del Casentino è veramente fastidiosa e questo è vero, tanto che personalmente non torno da quelle parti nel fine settimana da almeno due anni, ma va anche ammesso che i fenomeni della zona se la sono cercata. Perché un conto è guidare allegri, un altro è trasformare ogni fine settimana una strada di montagna aperta al traffico in un percorso da cronoscalata: succedeva sullo Spino, non so se succeda ancora, e succedeva sulla strada da Monte San Savino alla Colonna del Grillo. E ci metto dentro anche la San Gimignano-Castel San Gimignano, che per la precisione è conosciuta come Nurburgring.
Sono strade che diventano "di moda" e succede che in un dato periodo tutti le frequentano, seguendo il gregge come le pecore; nel caso dello Spino non mi meraviglio nemmeno perché con quei rettilinei da 200 e oltre sentirsi pilotoni è cosa possibile anche per i più impediti. Quindi, in fine settimana nei quali centinaia (e non esagero) di invasati vanno a giocare alle corse tutti insieme trovo anche comprensibile che venga dato un giro di vite: peccato che poi paghi il giusto per il peccatore, ma il principio non è del tutto sbagliato.
Altra cosa è il voler semplicemente far cassa e in quella zona succede anche e soprattutto questo, ma da qui a dire che la Toscana andrebbe boicottata ce ne corre.

E prima di dire che qui i paesaggi non sono paesaggi magari potresti fare, se non l'hai ancora fatto, un giretto tra Chianti e Val d'Orcia. Magari ti potresti essere sbagliato... :confused:

dino_g
10-05-2012, 14:05
In effetti in Toscana i paesaggi fanno cagare, suvvia diciamolo. Vuoi mettere il canton Ticino, dai....
Egoisticamente meno gente c'è e meglio sto io....

Paolo Grandi
10-05-2012, 22:02
Nicola è sempre un pò provocatore...;)

In realtà con tutte le migliaia (e migliaia) di km che ci ho fatto, in Toscana "problemi" non ne ho mai avuti. Tutti km percorsi (abbastanza) civilmente :lol:

Lo stesso non posso dire invece delle poche migliaia percorsi in Liguria, dove invece di "problemi" ne ho avuti a iosa. ma non per questo ritengo la Liguria una regione da evitare...basta andarci in treno...:lol:

ankorags
10-05-2012, 23:09
...In provincia di Arezzo é una moda...
Da quello che ho potuto constatare io (l'ultimo sul croce ai mori vicino a stia), la forestale in provincia di AR fa dei veri posti di blocco e ferma tutte le moto da strada sportive indipendentemente dalla velocità che uno fa in quel momento, tanto di solito è sempre bassa perchè si è avvertiti dai lampeggi delle auto o moto incrociate prima, quindi per trovare l'appiglio per multarti si mettono a controllare gomme, marmitte scatalizzate e finali stappati!!!

Toscano78
10-05-2012, 23:37
Verissimo Ankorags, se vogliono fermare fanno esattamente come dici tu.....altrimenti (come capitato) fanno le riprese dall'elicottero :)

GS ONE
10-05-2012, 23:51
Mi sembra che quelli della forestale sono fuori

Blisgo
13-05-2012, 20:27
grazie a tutti

come sempre disponibili e precisi

Nel mio giro passerei per Sestola, ne vale la pena o meglio velocizzare e passare più tempo nel chianti?

:!::!:

EnricoSL900
14-05-2012, 00:28
Lassa perde...

Piuttosto allunga dal Chianti alla Val d'Orcia e magari arriva fino alle pendici del Monte Amiata che è un giro veramente bello...

Blisgo
15-05-2012, 21:02
grazie del consiglio Enrico

nicola66
15-05-2012, 21:06
grazie a tutti

come sempre disponibili e precisi

Nel mio giro passerei per Sestola, ne vale la pena o meglio velocizzare e passare più tempo nel chianti?

Sestola in prov. di MO ?
ci puoi anche passare. e dopo?

Blisgo
15-05-2012, 23:58
Ciao Nicola....mi sembra uno "sconsiglio"

pensavi di fare questa (https://maps.google.it/maps?saddr=Casalmaggiore+CR&daddr=Sestola+MO+to:N+44%C2%B0+10'+22%22+E+11%C2%B 0+20'+19%22+to:N+44%C2%B0+5'+40%22+E+11%C2%B016'+3 5%22+to:Castello+Di+Tornano,+Localita'+Tornano,+Ga iole+in+Chianti&hl=it&ie=UTF8&sll=43.808765,11.074219&sspn=0.57084,1.233215&geocode=FaFurgId_-ueACl9tsPiEzeARzGwJWcuAngGBA%3BFbvnogIddlikACkx2Zo-4aIqEzE5JTzI-lFPyg%3BFeoFogIdcwOtAA%3BFezToAIdZRCsAA%3BFaSalgId 1hauACHOCbrnIe1FLw&oq=loc+&dirflg=ht&mra=ls&t=m&z=8)

nicola66
16-05-2012, 13:13
nessun "sconsiglio".
gli appennini tanto li devi valicare pur da qualche parte.
Sestola-Fanano-Porretta è molto divertente.
Da li non ripiegherei su Vergato, ma andrei direttamente a Castiglione dei Pepoli, Roncobilaccio, Futa.

getti1974
16-05-2012, 13:51
nessun "sconsiglio".
gli appennini tanto li devi valicare pur da qualche parte.
Sestola-Fanano-Porretta è molto divertente.
Da li non ripiegherei su Vergato, ma andrei direttamente a Castiglione dei Pepoli, Roncobilaccio, Futa.

Da Fanano a Porretta ???
non ricordo da dove parti, ma se arrivi da nord puoi fare Fanano-Sestola-Abetone e scendi in Garfagnana, poi la tagli verso est stando sulle strade pedecollinari fin sopra Firenze, e da lì Poppi e Bibbiena e poi scendi verso sud.

Se viaggi in settimana, o nel week end ad un orario compreso tra le 7 e le 10 del mattino, fai la 65 Raticosa e Futa e poi scendi da lì.

Mi raccomando, se cerchi un agita spensierata all'insegna del turismo o poco più, evita la 65 nei giorni o orari che ti ho indicato .... è una lotteria !:confused::(

nicola66
16-05-2012, 14:02
Da Fanano a Porretta ???
(

non ci crederai ma c'è una strada che li collega. Asfaltata per giunta.