PDA

Visualizza la versione completa : Tessuti..questi sconosciuti....

BraveAle
14-04-2012, 12:07
Visto il tempo decisamente "bagnato" sto cazzeggiando davanti al PC e guardo varie giacche,marchi e costi molto differenti...

Già da un po di tempo vedo che ogni casa usa un proprio tessuto, il più rinomato é la cordura ma sarebbe interessante parlare anche di altri magari meno "nobili" ma altrettanto validi soprattutto chi ha provato e o li usa..

Doc 64
14-04-2012, 12:18
Visto il tempo decisamente "bagnato" sto cazzeggiando davanti al PC .

Pure io! E coerentemente a ciò ti agevolo il mio Tessuto preferito:

http://it.bing.com/videos/search?q=mario+tessuto&docid=4805072500949166&mid=C3B7095B8846BF43C19AC3B7095B8846BF43C19A&view=detail&FORM=VIRE3

Garzy
14-04-2012, 12:22
Direi.....gusto classico!!!

Flying*D
14-04-2012, 12:27
Già da un po di tempo vedo che ogni casa usa un proprio tessuto, il più rinomato é la cordura..
Forse volevi dire il goretex, la cordura é un tessuto come tanti senza grosse particolarità...

BraveAle
14-04-2012, 12:36
Forse volevi dire il goretex, la cordura é un tessuto come tanti senza grosse particolarità...

Anche.. il mio discorso é rivolto a tutti i tessuti

BraveAle
14-04-2012, 12:36
Pure io! E coerentemente a ciò ti agevolo il mio Tessuto preferito:

http://it.bing.com/videos/search?q=mario+tessuto&docid=4805072500949166&mid=C3B7095B8846BF43C19AC3B7095B8846BF43C19A&view=detail&FORM=VIRE3

Vedo che non sono l'unico a cazzeggiare:lol::lol::lol:

Flying*D
14-04-2012, 12:48
Anche.. il mio discorso é rivolto a tutti i tessuti
non e' la stessa cosa, mentre il goretex l'H2out e tutti i tessuti che vengono studiati dalle case (piu' che altro per aggirare i brevetti goretex) hanno delle caratteristiche specifiche, la cordura ha solo la caratteristica di essere resistente all'usura e per questo adatta a fare zaini giacche etc etc, alla fine e' il tessuto base di quasi tutto l'abbigliamento moto.. Per il resto basta vedere come si riduce dopo una caduta anche banale..

BraveAle
14-04-2012, 13:08
non e' la stessa cosa, mentre il goretex l'H2out e tutti i tessuti che vengono studiati dalle case (piu' che altro per aggirare i brevetti goretex) hanno delle caratteristiche specifiche, la cordura ha solo la caratteristica di essere resistente all'usura e per questo adatta a fare zaini giacche etc etc, alla fine e' il tessuto base di quasi tutto l'abbigliamento moto.. Per il resto basta vedere come si riduce dopo una caduta anche banale..

Certo ma io,come un po tutti noi penso,non possiamo cadere tutte le volte con una giacca diversa e poi vedere cosa succede...:lol:

Spyke:

Tessuto esterno e rinforzi 100% Nylon Poliamide ad alta tenacità con trattamento al Teflon®

OJ:

Poliammide e poliestere

IXS:
Poliammide 640D, poliammide 420 e poliammide 330D

era un esempio di diversi tessuti senza contare le marchie più famose Rev'it in testa.

Flying*D
14-04-2012, 13:25
Secondo te qual'e' il nome comune del Nylon Poliamide....?:lol:

non sono diversi tessuti, sono lo stesso tessuto, l'unica differenza sono i numeri vicino che indicano il peso per metratura..;)

Tommone
14-04-2012, 13:37
Lavoro nel settore tessuti tecnici protettivi e devo dire che molte cose di quello che dite sono corrette.
Tenete presente che a partire dalla stessa fibra o materiale, poi sono commercializzati prodotti con caratteristiche simili ma marchi commerciali diversi.
Aziende come Gore offorno a chi impiega i loro prodotti anche un supporto marketing potente ed un'assistenza post vendita, questo influisce nel costo del prodotto finale.
Se un confezionista vuole questi marchi deve sottostare a certe regole di costi.
Lo stesso vale per le membrane, Gore, Sympatex etc etc...

Flying ... tra le altre, lavoro per una ditta di Almelo/Nijverdal la Ten Cate Protect

chuckbird
14-04-2012, 13:48
Cordura è un marchio registrato dalla mitica DuPont e si riferisce al Nylon Poliamide

BraveAle
14-04-2012, 13:52
Secondo te qual'e' il nome comune del Nylon Poliamide....?:lol:

non sono diversi tessuti, sono lo stesso tessuto, l'unica differenza sono i numeri vicino che indicano il peso per metratura..;)

Perfetto grazie!! ora ho capito;) quindi anche una giacca da 200 euro può essere altrettanto valida di una marca ben più blasonata.

Cortinarius
14-04-2012, 16:25
Poliammide 640D, poliammide 420D e poliammide 330D
era un esempio di diversi tessuti......
Vorrei chiarire meglio.

- Cordura è un termine generico che indica un tessuto di fibra sintetica per uso abbigliamento moto, montagna o borse, zaini, ecc...

- Poliammide significa il tipo di materiale, cioè genericamente una fibra sintetica di nylon non meglio specificato.

- 640D significa semplicemente 640 denari.
Cioè quella sigla non specifica il tessuto, bensì esprime il "titolo" del filo impiegato per realizzare quel tessuto.
Il titolo vuol dire finezza, o grossezza, o diametro, ...ecc... del filo, e più tecnicamente esprime il rapporto tra peso e lunghezza del filo.
Se un filo ha il titolo di 1 denaro, esso pesa 1 grammo ogni 9000 metri.
Per esempio, il filo di seta più fine che esista è di 20 denari.
Le calze collant da donna sono realizzate tipicamente con filo da 50 denari.
Un filo di 640D pesa 640 grammi ogni 9000 metri.

- Un tessuto è migliore quando è realizzato con un alto numero di fili, e meglio più fini.
Ma allora la domanda sorge spontanea: quanti fili ci sono in quel tessuto di cordura?
Non te lo diranno mai, perchè altrimenti si capisce troppo facilmente la sua qualità.

- Tutto ciò non basta. Bisognerebbe anche specificare il tipo di intreccio, o armatura, col quale quei fili hanno realizzato quel tessuto.
E' una tela, o un reps, o un panama, o una saia, o una batavia, o un raso, un doppia faccia, un doppio con o senza imbottitura, ecc... e tanti altri? La differenza è notevole.

Roberbero
14-04-2012, 16:28
Quante cose si imparano.

biwu
14-04-2012, 16:40
Un altro bel problema (per chi sceglie e acquista) sono le membrane impermeabili/traspiranti: GoreTex, D-Dry, H2Out, HydraTex... come si fa a giudicarle?

Ci sono dei parametri di impermeabilità/traspirabilità confrontabili per tutte?

Idem con la resistenza all'abrasione dei tessuti esterni.
Senza parlare dei livelli di sicurezza delle protezioni.
E facendo finta che il problema della vestibilità/comodità non esista...

:mad::mad:

guglio11
14-04-2012, 16:43
devo dire che questo post mi piace molto e spero duri tanto vista la mia più totale ignoranza

guglio11
14-04-2012, 16:50
Comunque io ho sempre avuto un dubbio : lasciando perdere chiaramente l' impermeabilità, meglio tessuto o pelle? io ho sia uno che l' altro e preferisco pelle, ma mi sono sempre chiesto se faccio bene.

BraveAle
14-04-2012, 17:37
devo dire che questo post mi piace molto e spero duri tanto vista la mia più totale ignoranza

L'ho aperto anche per fare chiarezza..

così sul Cerreto se ne potrà discutere;)

auguzt
14-04-2012, 17:42
In termini generici la pelle è ancora la scelta migliore per proteggere dalle abrasioni in caso di caduta. Nello specifico però bisognerebbe tenere conto del tipo di pelle e del tipo di cuciture. Ad oggi sono poche le case di abbigliamento per moto che propongono capi interamente omologati (quindi non solo le protezioni) per l'uso in moto, e approfondendo l'argomento scoprirete che sono quasi tutti nomi sconosciuti ai più. Per chi vuole saperne di più esiste un thread apposito QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252798).

Ora però direi di continuare con i pareri sull'argomento principale: Tessuti!

Animal
14-04-2012, 19:15
Lo stesso vale per le membrane, Gore, Sympatex etc etc...

...ecco...meno male che c'è Tom.....Gore-Tex e similari vengono applicati su tessuti (anche sulla Cordura) per cui.....la Cordura o tessuti similari sono solo il "guscio" esterno...

Per esempio..

La mia giacca usa un tessuto innovativo il Dynatec trattato con un prodotto della Schoeller Nano Sphere...internamente viene applicata la membrana C-Change....

63roger63
14-04-2012, 19:28
Ho tre giacche in cordura e goretex...ma dopo aver provato la pelle sono nell'armadio a prender polvere.
La fibra sintetica la uso solo d'estate perchè traforata, a rete; per il resto dell'anno esclusivamente pelle.
Per me non c'è altro come comodità e sicurezza.

micheluzzo
14-04-2012, 20:01
..ma allora la cordura della Dupont che materiale è? ( siculo sono!!!) Ho avuto modo di vedere la resistenza della cordura allo strappo e all'impermiabilità rispetto ad altro materiale e ho potuto constatare la differenza. Ci sarà un motivo se l'impiego della cordura garantisce qualcosa in più rispetto ad altro?... penso al goretex, come dice Tommone, dove il costo dipende dall'assistenza, ma è una garanzia.

Flying*D
14-04-2012, 20:10
..ma allora la cordura della Dupont che materiale è?.
scritto al post numero 9, e' Nylon Poliamide...;)

se vai a vedere le prove di rottura della cordura in scivolata, dura poco piu' di un jeans..

per le scivolate ci vuole il kevlar, d'altronde se va' bene per le pallottole...:-o:lol:

Animal
14-04-2012, 20:29
per le scivolate ci vuole il kevlar, d'altronde se va' bene per le pallottole...

...ahahahahhahahah......Ocio al Kevlar....il fatto che sia "resistente" alle pallottole (ma c'è un motivo pratico) non è detto che sia altrettanto totalmente "funzionale" all'abrasione......

diciamo che i rinforzi in kevlar (opportunamente filato) aumentano la protezione in funzione della resistenza meccanica (specialmente alla trazione) ed al calore, che la fibra stessa ha...oltre alla plasticità...

Usato "puro" manterrebbe ovviamente le sue caratteristiche ma oltre ai costi elevati, ci sarebbero degli inconvenienti sia di vestibilità sia di ridotto attrito........(sperimentato personalmente con dei guanti in puro kevlar)...

micheluzzo
14-04-2012, 20:30
..quindi se leggo Nylon Poliamide o cordura sono la stessa cosa? ...il kevlar trova la sua applicazione, principalmente "contro" le pallottole, leggasi antiproiettili........

Flying*D
14-04-2012, 21:11
...il kevlar trova la sua applicazione, principalmente "contro" le pallottole, leggasi antiproiettili........
e' usato anche nell'abbigliamento da moto, i famosi jeans tecnici, filato come dice Animal e non in pannelli...:lol::lol:

micheluzzo
14-04-2012, 21:46
....conosco l'impiego in abbigliamento moto del kevlar ( ho dei guanti della momo in kevlar), volevo solo dire che questo materiale è piu utilizzato in "anti".
Comunque, per non perdere il filo di questo interessante argomento, mi piacerebbe sapere come orientarsi in una miriade di nomi, sigle, ecc.ecc.
penso sia questo il senso.....forse:lol::lol:

Panzerkampfwagen
14-04-2012, 23:02
momo?

...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!

scusate.

L'istinto.

Con Timacs è anche peggio.

micheluzzo
15-04-2012, 00:07
....ho scritto qualcosa di sbagliato?:-o:-o

Animal
15-04-2012, 01:53
volevo solo dire che questo materiale è piu utilizzato in "anti".

...è solo uno dei molteplici impieghi.......anche perchè spess viene associato con resine epossidiche per creare delle strutture....

mi piacerebbe sapere come orientarsi in una miriade di nomi, sigle, ecc.ecc.

...beh...un tempo si compravano libri che costavano 150.000 lire per conoscere i vari materiali in funzione dell'impiego....ora basta un nome nella finestra di google....e ti appare un mondo.....
...feci così quando conobbi gli indumenti della RICHA......... Dynatec...Nano Sphere.... C-Change......la ricerca fu molto interessante......e mi comprai il completo... ;-)

Panzerkampfwagen
15-04-2012, 13:04
....ho scritto qualcosa di sbagliato?:-o:-o

no, no. scherzo.

è che il brand mi evoca reazioni incontrollate. scusa.

micheluzzo
16-04-2012, 11:41
...beh...un tempo si compravano libri che costavano 150.000 lire per conoscere i vari materiali in funzione dell'impiego....ora basta un nome nella finestra di google....e ti appare un mondo.....

...della serie "arrangiati".......:):)

Sto scherzando, so benissimo come effettuare delle ricerche, ma alle volte in un forum come questo, apprendi consigli ed esperienze dirette, che valgono molto di più rispetto a quello che trovi in rete!!

Lorce
16-04-2012, 12:24
Surfando .................

D = Denari

Il termine denari, D, indica il peso del tessuto. 1D corrisponde a 9.000 metri di filato di peso 9.000g.
P(g) / L(9.000m).
Dunque un tessuto per esempio di 90D, per una giacca Apex, è un peso medio; il Cordura degli zaini di solito va da 500 a 1000 D per i rinforzi, le calze da donna vanno da 6 a 150 D.

Cordura

Tessuto molto resistente alle abrasioni, Cordura è 10 volte più durevole del cotone, 3 volte rispetto al polyestere comune e 2 volte più del nylon

Gore-tex®: la membrana

Un pollice quadrato di membrana Gore-Tex contiene 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per acqua e neve penetrare. Allo stesso tempo, è 700 volte più largo di una molecola d’acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l’esterno.

Il Gore-tex® PRO Shell 3 strati

più leggero, più morbido, più traspirante del vecchio Gore-tex tre strati.

GORE-TEX® Pro Shell >>
Che cosa è cambiato? Il terzo strato interno è ora realizzato con un filato più fine e più leggero.
Risultato: il nuovo Gore-tex PRO è più leggero, più soffice, meno ingombrante e più traspirante.
Altro particolare: le nastrature del Gore-Pro sono praticamente dimezzate, ridotte a meno di un centimetro di larghezza e assottigliate.

GORE-TEX® Performance Shell >>

Impermeabile, antivento, traspira

Schoeller c_change™ >>

Membrana tessile, flessibile ed adattabile alla permeabilità del vapore acqueo. Questa membrana traspirante, resistente all’acqua e al vento, offre caratteristiche migliori rispetto alle membrane simili grazie alla capacità della struttura di aprirsi e chiudersi a seconda deicambiamenti di temperatura. Alle temperature più alte (dovute ad attività aerobiche o ad altri aumenti della temperatura corporea), la struttura della membrana si apre come conseguenza dell’aumento del livello di umidità, consentendo così la fuoriuscita del calore eccessivo. Alle basse temperature o in caso di riduzione dell’attività (in caso di livelli più bassi di umidità corporea), la struttura della membrana si chiude, trattenendo il calore all’interno del capo. Questo tipo di membrana è stato ideato per essere utilizzato con capi d’abbigliamento impermeabili non elastici o altamente elastici.

Lamps

Lorce
16-04-2012, 12:36
P.S. La membrana di Gore-tex marchio registrato, è fatta con il Politetrafluoroetilene, per intenderci lo stesso prodotto utilizzato per rendere le padelle anti-aderenti ed anche quale componente del " Sintoflon "
Lamps

Cortinarius
16-04-2012, 15:38
Ve bé, come non detto.

BraveAle
16-04-2012, 17:13
....conosco l'impiego in abbigliamento moto del kevlar ( ho dei guanti della momo in kevlar), volevo solo dire che questo materiale è piu utilizzato in "anti".
Comunque, per non perdere il filo di questo interessante argomento, mi piacerebbe sapere come orientarsi in una miriade di nomi, sigle, ecc.ecc.
penso sia questo il senso.....forse:lol::lol:

Ho aperto il post proprio per capire alcune cose ed orientarmi meglio in fase di acquisto!:lol:

visto che sono usciti completi belli anche di marche meno conosciute...

Lorce
16-04-2012, 17:19
Ve bé, come non detto.

Hai detto cose giuste, ho guardato anche il loro sito :

What is CORDURA® fabric?

CORDURA® fabric is what many of the most respected brands, retailers and militaries around the world use when they need to make a product that’s durable, versatile and reliable. Constructed using high tenacity fiber technologies, weight for weight, CORDURA® fabrics are exceptionally durable. Fact is, no matter the application, our fabrics are “best-in-class.” But more importantly, they have to pass our own stringent test criteria before they can earn the CORDURA® brand name. They’re available in a wide range of weights – from ultra lightweight to heavy weight. And CORDURA® fabrics come in many different constructions and textures. All in all, they’re the fabrics that make strong, long-lasting products even tougher in several categories - from outdoor gear and workwear to luggage, military and upholstery.

La (o il ?) cordura sembrerebbe non realizzato da una singola fibra :

http://www.cordura.com/en/fabric-technology/index.html

Lamps ! :)

Alk
16-04-2012, 19:14
La pelle, x le cadute, alla fine é sempre la più resistente... Peró d'estate é un bagno di sudore e d'inverno non copre abbastanza. Io ho preso una spidi h2out e mi trovo strabene. Ci sono caduto ai 45/50 km/h scivolando sulla spalla dx e poi di pancia e non si é fatta nulla, ma proprio nulla, idem io, zero ferite/abrasioni. Incredibile!

Lorce
28-04-2012, 21:41
Surfando di nuovo nel sito cordura :

Il polimero utilizzato per il cordura ballistico e Nylon 6 o 66 a diverso titolo.

http://www.cordura.com/en/fabric-technology/ballistic-fabric.html

NVISTA Qualifying Yarn Types

Dtex (Denier) Filaments Product ID Lustre Type Polymer
470 (420) 68 706 BRIGHT FDY NYLON 6.6
470 (420) 68 725 BRIGHT FDY NYLON 6.6
470 (420) 68 743 BRIGHT FDY NYLON 6.6
470 (420) 70 793 BRIGHT FDY NYLON 6
470 (420) 136 769 BRIGHT FDY NYLON 6.6
470 (420) 140 749 BRIGHT FDY NYLON 6.6
700 (630) 105 728 BRIGHT FDY NYLON 6.6
700 (630) 105 793 BRIGHT FDY NYLON 6
940 (840) 140 715 BRIGHT FDY NYLON 6.6
940 (840) 140 793 BRIGHT FDY NYLON 6
1170 (1050) 140 715 BRIGHT FDY NYLON 6.6
1170 (1050) 140 793 BRIGHT FDY NYLON 6
1400 (1260) 210 728 BRIGHT FDY NYLON 6.6

Lamps

Animal
28-04-2012, 23:17
...della serie "arrangiati".......

...no Micheluzzo...non intendevo questo.....eheheheheheheh...però per esperienza personale, prima di fare un determinato acquisto, mi sono documentato bene sulla composizione dei materiali utilizzati per la produzione ....alla fine, messi in paragone su quanto mediamente il mercato offriva, ho fatto la mia scelta.....ed effettivamente...le caratteristiche particolari, fino ad oggi, mi hanno soddisfatto al 100%...oltretutto con costi nella media se non inferiori.....