PDA

Visualizza la versione completa : Della serie "poche idee e confuse"...

Deckard
05-04-2012, 11:09
Giorni fa qualcuno avrà letto un mio thread in cui "decidevo" di prendere una HD.

Ho poi cambiato idea, sarà musica del futuro.

Intanto pero', proprio come da titolo di questo thread, sabato vado a provare la Guzzi Bellagio e la Griso. Sarebbe mia intenzione di vendere la Suzuki per una di queste due moto...

Che faccio? Mi metto il casco perché mi state per riempire di bordate / rimproveri?

Braunvieh
05-04-2012, 11:12
Che faccio?

Fa co' che l' é ura !

geko
05-04-2012, 12:26
Bei ferri, ammazza la scimmia.
... ma è scimmia o solo voglia di spendere qualche soldo?
Potresti chiedere un consiglio ad Ambrogio (quello dei Rocher).

tommasoadv
05-04-2012, 12:28
fai quello che ti senti..........

Tricheco
05-04-2012, 12:29
mah...........

ɐlɔɐlɔ
05-04-2012, 12:35
Prenderei in considerazione anche Royal Enfield Bullet Classic e Honda DN-01

05-04-2012, 12:37
Prendi una Guzzi , sarebbe il compimento di un percorso

MUMU
un MP3 urban?
se poi invece vuoi adrenlina c'è sempre il Fuoco

oppure datti fuoco ...

Roberbero
05-04-2012, 12:41
La Bellagio è un ottima moto.
Una custom che si guida come una naked, il telaio è ottimo, il vecchio traliccio con in più il CARC.
A detta dei possessori, pochi per la verità, l'unico difetto che ha, sono le pedane passeggero troppo alte a causa dell'orrenda doppia marmitta laterale.

Merlino
05-04-2012, 12:41
Cribbio, aspettavo di vedere in vendita la HD!

Una Guzzi è per sempre (chi diavolo te la ricompra usata...)

vialattea1970
05-04-2012, 12:44
quella che ti dà il brivido più intenso

FranzG
05-04-2012, 13:14
Un bel GS MY2012?

F.

giessehpn
05-04-2012, 13:24
@Deckard: se vuoi provare la mia Griso (con targhe CH), contattami in mp e ti racconterò...
per la Bellagio...lassa stà... credo sia già fuori produzione...

sergius68
05-04-2012, 13:44
La Bellagio la producono ancora.
Io c'è l'ho (assieme alla r1200r) ed è una motina spettacolare, forse la più divertente da guidare di tutta la gamma Guzzi
Sembra una custom, ma in realtà (per posizione di guida e pedane,il mono posteriore) è alla fine una naked(con la guidabilità di una naked, altro che Harley varie)
Hanno fatto un mix di pezzi che avevano in casa (serbatoio del California, CARC, il motore stesso è un incrocio fra l' 850 e il 1200) ma, non si sa per quale strana alchimia, ne è venuta fuori una moto azzeccatissima
Una moto che, se avessero un reparto marketing serio in Piaggio-Guzzi, avrebbe avuto molto più successo di quello che ha riportato
Avessero fatto una V-9 (invece del V7) sfruttando le caratteristiche ciclistiche della Bella, non ce ne sarebbe stato per le varie Boneville o Kawa 800
Confermo però che il passegero;sopratutto se di coscia lunga; è un optional non tanto per la sella (che alla fine è ben imbottita e comoda) quanto per le pedane che sono molto alte, lo stesso discorso vale per le valige laterali che non puoi montare per l'altezza della doppia marmitta
Nella mia però (avendo montato una marmitta aftermarket più bassa) ho recuperato qualche cm e, con adattamenti vari, sono riuscito a montare le valigie Hepco da 30 lt, rendendola di fatto una specie di California sportivo
Per i viaggi (in solitaria)quindi tutto ok, considera che a settembre sono andato (da RC) a Mandello per le GMG facendo tutta l'Italia e non ho avuto il minimo problema
Ti consiglio di provarla. ti sorprenderà !!

Roberbero
05-04-2012, 14:12
Concordo, se quei sapientoni della Guzzi, ci avessero fatto una V9 invece di una v7 spompata, staremmo a parlare di tutta un'altra moto.

Dogwalker
05-04-2012, 14:19
Avessero fatto una V-9 (invece del V7) sfruttando le caratteristiche ciclistiche della Bella, non ce ne sarebbe stato per le varie Boneville o Kawa 800
Non ho capito perchè "invece". Il fatto che la V7 esista, da fastidio? :confused:
Ci ha provato Ducati, con le Sportclassic, ad ammazzare la Bonneville con le prestazioni e la ciclistica superiore, e si è visto come è andata.
Quelle moto vendono in quanto entry-level. Se vai su di prezzo e prestazioni, non vendono più.
La V7 invece vende già più della W800 (dati gennaio-marzo 2012). ;)

DogW

Roberbero
05-04-2012, 14:22
La V7 non mi dà nessun fastidio, anzi per certi versi mi piace.
La cosa che più mi piace è la leggerezza.
Mi sono espresso male, dovevo usare il termine, oltre al v7 dovevano affiancargli una V9

jena plissken
05-04-2012, 14:29
La Bellagio è un ottima moto....
il telaio è ottimo, il vecchio traliccio con in più il CARC...

il telaio è fatto apposta per la Bellagio

giessehpn
05-04-2012, 14:30
In effetti il motore 940 gira benissimo e una bella v9 ci starebbe eccome. La v7? Carina...se piace il genere. Poi c'é il marketing piaggio- aprilia-MG a fare il resto.

Roberbero
05-04-2012, 14:34
A prima vista il telaio della Bellagio sembra il classico guzzi, ex V7, ex LeMans, ex California, ex tutto.
Certo avendoci messo il CARC e il monoammortizzatore qualche modifica dedicata devono averla fatta.

bigbe@r
05-04-2012, 14:40
fai un fioretto.....estrai a sorte un paio di utenti e regali i contanti.....

MUMU
05-04-2012, 14:41
tanto, far del bene per far del bene

sergius68
05-04-2012, 14:46
Non ho capito perchè "invece". Il fatto che la V7 esista, da fastidio? :confused:
Ci ha provato Ducati, con le Sportclassic, ad ammazzare la Bonneville con le prestazioni e la ciclistica superiore, e si è visto come è andata.
Quelle moto vendono in quanto entry-level. Se vai su di prezzo e prestazioni, non vendono più.
La V7 invece vende già più della W800 (dati gennaio-marzo 2012). ;)

DogW

La v7 deve continuare ad esistere come entry level, solo che affiancargli una moto per motociclisti più esigenti (la Bella ha una settantina di cavalli) che non vogliono passare al serie grossa (più ingombri,più peso, più costi di gestione) non mi sembra un idea sbagliata
Un pò come ha fatto Bmw con le 800

Dogwalker
05-04-2012, 15:09
il 930 è un serie grossa.
E' grosso e pesa esattamente come il 1200 (anzi, un po' di più. Il 1200 ha un po' ridotto le dimensioni di basamento e termiche). E tanto costa assemblarlo e gestirlo.
Il suo equivalente in BMW è il defunto boxer 850, che pesava, e costava in produzione, quanto il 1150.

DogW

Hedonism
05-04-2012, 15:13
GRISONE tutta la vita soprattutto se vuoi tenere un passo un po' "svelto"

giessehpn
05-04-2012, 15:15
100% daccordo con Dogwalker.

giessehpn
05-04-2012, 15:18
...e anche con Hedonism: il GRISONE spinge eccome. Il mio 8v é divertentissimo.

Roberbero
05-04-2012, 15:21
il 930 è un serie grossa.
E' grosso e pesa esattamente come il 1200DogW

Vero, però le termiche sono diverse, sono le vecchie 2 valvole ad aste e bilancieri.
Alla fine non mi pare che sia una moto costosa, è vero anche che c'è sopra poco.

Hedonism
05-04-2012, 15:25
ho avuto la Bellagio in prova per una giornata, la moto e' molto carina e divertente, accellera e frena bene, un po' poverina nelle rifinitura, ma era la primissima versione e credo abbiano risilto il problema dei fregi del serbatoio.

comunque, andrei sul Griso ad occhi ciusi, magari il Limited Edition, con cerchi a raggi e' stupendo.

beppelupo
05-04-2012, 15:42
La scimmia pre-estiva è sempre la più grossa da abbattere... :lol: :lol: :lol:
tutte belle moto però

Dogwalker
05-04-2012, 15:43
Vero, però le termiche sono diverse, sono le vecchie 2 valvole ad aste e bilancieri.
Vero, solo che quelle termiche, appunto, sono un po' più grosse di quelle 12004V. Quando hanno fattole 4 valvole, hanno un po' ridotto le dimensioni di termiche e basamento.
La moto, se avessero voluto fare la V9, non sarebbe potuta costare meno della Bellagio (che sta a 11.000,00 Euro di listino), proprio perchè qualsiasi serie grossa, rispetto al serie piccola, costa di più in produzione. Per questo penso che avrebbero seguito il destino della Sportclassic. Ottime moto, ma con poco pubblico.

Tornando al quesito iniziale, certo, rispetto a qualsiasi HD, e venendo dalla GSXR, Griso e Bellagio sono un salto un po' meno lungo. Siamo nel campo delle ciclistiche e dei freni "noti", da nuda sportiva.
Certo però che, avendo un R1100S, tra le due, la Griso mi sa un po' più di duplicazione.

DogW

pulcius
05-04-2012, 15:52
hai preso in considerazione il T-Max o una Indian?

sartandrea
05-04-2012, 16:18
per me la Guzzi con la Bellagio ha commesso qualche errore di troppo

non puoi a listino vendere praticamente allo stesso prezzo la Bellagio 940 4V e la Griso 1200 8V che rappresenta la nuda più sportiva che hai in commercio,
o ci metti anche sulla Bellagio il 1200 8V oppure la devi posizionare ad un prezzo inferiore, e il fatto che come costi di fabbricazione la Bellagio non è economica è un problema che deve risolvere la Guzzi non il cliente

il concorrente più ostico per la Bellagio è la HD 883 ed è un errore pensare di venderla a circa 2000€ in più

è una questione di percezione da parte dei clienti;
come può una Guzzi 940 essere più cara di una HD 883 che già da ferma la Guzzi non riesce a competere sulle finiture, una caratteristica che in questo settore pesa molto

poi è vero che a livello dinamico ci voglio 2 HD per fare una Bellagio ma non penso che con questo modello la Guzzi vuole portare via i clienti alle varie Monster, Dorsoduro, Hornet ecc........non ci riesce con la Griso che doveva essere la nuda Guzzi per eccellenza

i concorrenti della Bellagio sono le 883, Bonneville, America ecc.. tutti modelli ai quali è difficile contrapporre la Nevada o la V7

la Guzzi ha fatto la migliore sotto l'aspetto dinamico e poi si gioca tutto per un posizionamento sbagliato sul listino

ci riescono HD e Triumph a venderle a 9000€, possibile che la serie grossa Guzzi sia così cara da dover chiedere 2000€ in più senza nemmeno garantire un livello di finiture che giustifichi il prezzo

già la Guzzi deve risollevare la sua nomea se poi non riesci nemmeno a competere con la più cara del settore.......

Dogwalker
05-04-2012, 16:31
Le HD grosse hanno finiture strepitose.
Le Sportster hanno finiture che fanno vergogna.
Forcelloni a banana saldati a vista, tubature dei freni, in gomma, piegate ad S, intrichi di fili tenuti da fascette elettriche, corrugati da elettricista, il clacson della vespa con i contatti a vista, fusioni di alluminio "sporche" di fusione...
http://motorplush.com/wp-content/uploads/2012/02/2012-Harley-Davidson-XL883LSportster883SuperLow-left-side-view-03.jpg

DogW

giessehpn
05-04-2012, 16:33
Quoto il messaggio 34 di sartandrea.
Ai tempi del lancio della Stelvio, nel 2008, qualche fenomeno del marketing di Pontedera andava dicendo che "...con questa moto faremo il sederino anche ai passeri..." , ...fate un po' voi...

Hedonism
05-04-2012, 16:43
Le HD grosse hanno finiture strepitose.
Le Sportster hanno finiture che fanno vergogna.

DogW

uhm... dai non esagerare, passi qualche fascetta, ma se fan vergogna le piccole sportster (anche la 1200?) gli altri non so cosa facciano allora....

la plastica in HD e' ridotta all'osso, e' tutto metallo, verniciature e cromature stupende, e soprattutto tutto e' esattamente come appare, se luccica è metallo cromato e non plasticaccia tipo modellino BBurago...

Dogwalker
05-04-2012, 16:43
i concorrenti della Bellagio sono le 883, Bonneville, America ecc.. tutti modelli ai quali è difficile contrapporre la Nevada o la V7
Veramente il concorrente designato della Bellagio era la Sportster 1200. Mentre la V7c è in concorrenza con 883, W800, VT750S e Bonneville.

DogW

sartandrea
05-04-2012, 17:16
Veramente il concorrente designato della Bellagio era la Sportster 1200........
le intenzioni della Guzzi sono una cosa, il responso e la percezione del mercato sono un'altra

da quello che percepisco ben pochi considerano la serie V7 un concorrente della 883 e se si vuole far concorrenza alla HD1200 con la Bellagio è meglio che si monti il 1200cc, però poi c'è il problema che in casa hai già la Griso....

possiamo girarla in tutti i modi la questione ma alla fine arriviamo sempre al solito punto;
il posizionamento errato della Bellagio 940, ovvero costa troppo, più della 883 e questo a me sembra che il mercato l'ha detto in modo chiaro

poi sulle finiture della Sportster per me hai esagerato ma ognuno di noi vede con i propri occhi, però la Guzzi non è certo il riferimento per le finiture.....

Hedonism
05-04-2012, 17:21
la bellagio e' una bella moto, ma anch'io non l'ho capita.

non sarei mai indeciso su una sportster piuttosto che una guzzi, la prima e' un bellissimo oggetto semovente, ben rifinito piu' indicata ad una pacatissima passeggiata, le Guzzi sono ciclisticamente e motoristicamente molto piu' "moto"

una concorrente diretta della bellagio non la vedo, e' una via di mezzo tra un monster ed una bonneville, ma in questo caso il compromesso trova poco spazio, i due utenti sono molti diversi ed il terzo sembra non esistere

detto questo, preferisco la Griso alla Bellagio, che per guida e motore e' piu' vicina alle cosiddette "naked", ma gode del prestigio del marchio assente nelle varie jap

sartandrea
05-04-2012, 17:33
la bellagio e' una bella moto, ma anch'io non l'ho capita...................
anche per me la Bellagio è una bella moto e se costasse di meno la si capirebbe meglio ;) , innanzitutto nei confronti della Griso e poi con i concorrenti già citati
l'unica cosa che mi fa un po storcere il naso è la marmitta per quanto riguarda le pedivelle post.

Dogwalker
05-04-2012, 18:17
le intenzioni della Guzzi sono una cosa, il responso e la percezione del mercato sono un'altra
Infatti il responso e la percezione del mercato sono stati che la concorrente delle Bonneville, W800, V750S e 883 era la V7c e non la Bellagio, quella ha venduto e quella continua a vendere. Se poi a te non piace, è un'altro paio di maniche.
La Bellagio è una maxi e non una media cilindrata, oltretutto più sportiva di tutte quante sopra (e pure della Sportster 1200).

poi sulle finiture della Sportster per me hai esagerato ma ognuno di noi vede con i propri occhi, però la Guzzi non è certo il riferimento per le finiture.....
Io non ho detto che Guzzi è il riferimento per le finiture. Ho detto che qualunque produttore finisse le sue medie classiche/custom come è finita la 883, gli sputeremmo sopra per gli evidenti svarioni e le troppe cose fatte a tirar via. Dato che è HD, allora: "ehhh le finiture dell'HD...".

DogW

nossa
05-04-2012, 19:00
Bellagio è divertente, Griso anche aggressiva, entrambe molto meglio delle Triumph vintage, ma il marketing è un'altra cosa:lol:

Mad Mat
05-04-2012, 19:18
Una Diavel Carbon?
Oppura una CR&S

Roberbero
05-04-2012, 21:27
Credo che un'eventuale V9 ad 11000 euro abbia mercato.
A livello personale, i motivi per cui ho scartato l'acquisto della Bellagio, dopo averci pensato solo per un attimo sono:
Marmitte orrende che costringe il passeggero a piegare troppo le gambe.
Difficoltà a mettere le valigie laterali, nel senso che me le deve fornire la Guzzi.
Estetica troppo da custom.
E' forse un po troppo bassa.

Le alternative HD neanche le ho prese in considerazione, perchè a me piace una guida turistica si ma anche dinamica e la Guzzi c'è l'ha, l'HD no.

sartandrea
05-04-2012, 22:40
Infatti il responso e la percezione del mercato sono stati che la concorrente delle Bonneville, W800, V750S e 883 era la V7c e non la Bellagio...........
questa è una tua interpretazione

semmai il mercato dice questo: (dati 2011)

HD 1200 nelle varie configurazioni (11000€) 2064 pz.
HD 883 nelle varie config. (9000€) 1654 pz.
HD Dyna (15000€) 536 pz.
HD King (23000€) 249 pz.
HD Fad Boy (21000€) 236 pz.

Guzzi V7 Classic (8000€) 308 pz.
Guzzi Nevada Classic (8000€) 231 pz.

se tu vuoi relazionare la V7classic con la 883 quando ci sono HD che costano il doppio\triplo che vendono di più, fai pure....

per me la V7 e\o Nevada sono semplicemente le Guzzi che vendono di più perché sono le più economicche a differenza delle HD dove la più venduta è la 1200

la Bellagio e Griso non rientrano fra le prime 100 in Italia

premesso che personalmente preferisco comprare una Bellagio usata a 7500€ che una 883 nuova a 9000€ rimane il fatto che la Guzzi per me ha sbagliato con questa 940cc;
o riesci a venderla ad circa 9000€ oppure t'inventi una campagna pubblicitaria dove cerchi di convincere il mercato che i 2000€ in più valgono la pena già solo per le qualità dinamiche

però è noto che la Guzzi con il marketing ci fa a pugni.......

lonelybiker
05-04-2012, 23:02
Guzzi? ...soldi tirati nel cesso.

Dogwalker
06-04-2012, 03:05
semmai il mercato dice questo:
Il mercato dice che la V7c/Nevada ha vendite paragonabili con quelle di Bonneville, W800, VT750S, 883, che sono i suoi concorrenti diretti.
Alle V7 vanno aggiunte comunque circa 150 Racer (143 ad ottobre), che non sono sommate alle V7c nei dati delle top 100 (fonte, Euromoto).

se tu vuoi relazionare la V7classic con la 883 quando ci sono HD che costano il doppio\triplo che vendono di più, fai pure....
Se è per questo ci sono anche BMW e Ducati che costano il doppio/triplo e vendono di più.
E allora?
L'entry-level di Ducati è la MTS 1200? Quello di BMW è il GS?

la Bellagio e Griso non rientrano fra le prime 100 in Italia
E quindi?
A differenza di V7c, Bonneville, W800, 883, Vt750s, non sono entry level di media cilindrata, e sono entrambe moto particolari, di nicchia, che non hanno incontrato molto il mercato.
Moto paragonabili, per un verso o per l'altro, sono la V-rod, l'MT-03, l'XR1200 o, per rimanere in ambito BMW, il Rockster. Ottime moto, ma di nicchia.

premesso che personalmente preferisco comprare una Bellagio usata a 7500€ che una 883 nuova a 9000€ rimane il fatto che la Guzzi per me ha sbagliato con questa 940cc;
o riesci a venderla ad circa 9000€ oppure t'inventi una campagna pubblicitaria dove cerchi di convincere il mercato che i 2000€ in più valgono la pena già solo per le qualità dinamiche
Se le campagne pubblicitarie bastassero a far vendere le moto, non ci sarebbero modelli che vendono poco. Invece ogni casa ha la sua quota di modelli fuori dalle prime 100.
I serie grossa costano in produzione. Non possono venderli a meno di 10.000 Euro, così come non ci riusciva BMW, che vendeva il boxer 850 a 11.000 Euro prima di interrompere la produzione per mancanza di vendite.
Per far costare meno le moto di media cilindrata, BMW ha fatto un altro motore, Moto Guzzi ne aveva già uno.

DogW

Deckard
06-04-2012, 07:56
Però... discussione interessante!

Grazie!

sergius68
06-04-2012, 08:19
A differenza di V7c, Bonneville, W800, 883, Vt750s, non sono entry level di media cilindrata, e sono entrambe moto particolari, di nicchia, che non hanno incontrato molto il mercato.

Se le campagne pubblicitarie bastassero a far vendere le moto, non ci sarebbero modelli che vendono poco.
DogW

Sono sicuramente moto di nicchia, ma se, parliamo di Bonneville e di 883, tanto poche non ne hanno vendute anzi...
Sicuramente poi le campagne pubblicitarie non bastano a vendere le moto.....però aiutano:lol::lol:
Nel caso della Bellagio (tanto per far capire quanto poco in Piaggio abbiano capito poco di questa moto), sul sito della Guzzi la Bella è messa tra le custom :mad:
Spesso,anche a qualche raduno, quindi con gente che bene o male qualche modello di moto lo conosce,mi viene domandato che modello sia....
Anche in questo topic qualcuno pensava che la Bella fosse già fuori produzione
Nel caso della Bellagio non si tratta di pubblicizzare un modello, si tratta proprio di farlo conoscere:mad::mad:

Dogwalker
06-04-2012, 08:49
Sono sicuramente moto di nicchia, ma se, parliamo di Bonneville e di 883, tanto poche non ne hanno vendute anzi...
Infatti sono Bellagio e Griso ad essere moto di nicchia paragonabili, per un verso o per l'altro, alla V-rod, MT-03, XR1200 o, per rimanere in ambito BMW, al Rockster.
V7c, Bonneville, W800, 883 e Vt750s sono entry level di media cilindrata, e vendono di conseguenza.

Nel caso della Bellagio (tanto per far capire quanto poco in Piaggio abbiano capito poco di questa moto), sul sito della Guzzi la Bella è messa tra le custom :mad:
Beh, da qualche parte bisognava pure metterla. ;) Persino la Griso, quando era ancora solo una show bike, venne presentata come "tecnocustom".

Spesso,anche a qualche raduno, quindi con gente che bene o male qualche modello di moto lo conosce,mi viene domandato che modello sia....
L'ultima volta che qualcuno ha guardato il mio Centauro e mi ha chiesto se si trattava di un Griso, è stata la settimana scorsa. ;)
La Bellagio, all'uscita, ha avuto la sua parte di test drive, comparative su rivista, pagine di pubblicità... persino cartelloni pubblicitari.
Moto Guzzi non ha fatto una campagna pubblicitaria martellante, ma non l'ha promossa peggio degli altri suoi modelli. A differenza di altri però non ha "incontrato". Il che non significa che non venda nulla. Ha il suo mercato che, in Italia, vale circa 100 moto l'anno, e non conosco un solo suo possessore che non ne sia pienamente soddisfatto. E' forse la Moto Guzzi con il più alto indice di gradimento tra i proprietari, per questo, se a qualcuno piace esteticamente, mi sento di consigliarla ad occhi chiusi. Ma anche questa è una cosa che succede spesso per le moto di nicchia.
Per fare un confronto, non riesco a ricordare una riga di pubblicità della Nevada. L'ultima volta che ho letto una sua prova su rivista era il 2004. Ormai le riviste non la mettono più neanche nei trafiletti comparativi nelle prove delle custom medie (quelli alla fine dell'articolo, dove c'è scritto "le concorrenti"). Eppure, a fine anno, è sempre nella top 100.

DogW

sartandrea
06-04-2012, 09:35
Il mercato dice che la V7c/Nevada ha vendite paragonabili con quelle di Bonneville, W800, VT750S, 883, che sono i suoi concorrenti diretti.............

come ho già scritto per me il concorrente più ostico per la Bellagio rimane la 883 e non la HD1200

non riesco ad immaginarmelo uno che è indeciso fra un V7 e un 883

non riesco ad immaginarmelo uno che è indeciso fra una Bellagio 940cc ed una XR1200cc, la più sportiva delle HD ad aria

se costasse il giusto invece riesco ad immaginarmelo uno che è indeciso fra la Bellagio 940 e un 883

ognuno di noi ha proprie percezioni ed è cosa nota che i dati statistici si possono interpretare a proprio piacimento........

Dogwalker
06-04-2012, 09:49
non riesco ad immaginarmelo uno che è indeciso fra un V7 e un 883
Io non ho grossi problemi, e mi è capitato anche di leggere una comparativa, in una rivista statunitense (ci capiranno loro del posizionamento della 883? ;) ) Bonneville - V7c - 883.
Se poi pensi che la versione 2012 delal V7c (e della Nevada di conseguenza) promette 60nm di coppia a 2800 giri...
La cosa che più le distingue è tutto l'hype attorno ad HD.

se costasse il giusto invece riesco ad immaginarmelo uno che è indeciso fra la Bellagio 940 e un 883
Qualsiasi moto venderebbe di più se costasse di meno. La Bellagio è una maxi, ed ha un prezzo da maxi.

DogW

sartandrea
06-04-2012, 09:59
...........................
Per fare un confronto, non riesco a ricordare una riga di pubblicità della Nevada. L'ultima volta che ho letto una sua prova su rivista era il 2004. Ormai le riviste non la mettono più neanche nei trafiletti comparativi nelle prove delle custom medie (quelli alla fine dell'articolo, dove c'è scritto "le concorrenti"). Eppure, a fine anno, è sempre nella top 100
e la Guzzi fa male a non pubblicizzare la Nevada

la BMW, che il marketingi lo conosce molto bene, non smette mai di pubblicizzare il GS anche se avrebbe buoni motivi per risparmiare € visto che di fatto si vende da sola......

sergius68
06-04-2012, 10:23
Sono d'accordo con il Dog sul fatto che la Bella vada a concorrere per prestazioni e doti ciclistiche (vedasi doppio disco ant) ed anche per prezzo con le Sporster 1200 piu che con le 883 (ovviamente le prestazioni e l'agilità sono tutte a favore della Guzzi)
sul fatto che si debba considerare la Bellagio una moto della serie grossa,beh sulla carta è così, di fatto però rispetto al 1200 (non parlo dell'850 che non c'è più) il motore 940 offre una cavalleria che non spaventa, un peso (relativamente) minore e dei costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi) assolutamente inferiore
Poi la Bella (e lo dico con cognizione di causa in quanto prima avevo una Breva 1100) è di una facilità da guidare impressionante (baricentro basso, sella che aiuta nelle manovre da fermo)
Insomma un altro pianeta rispetto alla serie grande (e ripeto lo dico perchè prima avevo un 1100) anche se, di fatto, il motore della Bella è da considerarsi della serie grossa
Secondo me è la risultanza di ciò che è venuto fuori che alla fine fa della Bella una moto che si colloca tra le due serie

sartandrea
06-04-2012, 10:37
Se poi pensi che la versione 2012 delal V7c (e della Nevada di conseguenza) promette 60nm di coppia a 2800 giri...
non ho dubbi sul fatto che la Guzzi è dinamicamente migliore della HD

La cosa che più le distingue è tutto l'hype attorno ad HD
esatto,
e sono convinto che per contrapporti a questa innegabile percezione del mercato devi proporre di meglio sotto diverse voci ad un prezzo simile, non un prodotto simile a 1000€ in meno come la Nevada
e non dimentichiamo che la HD è già cara di suo e questo dovrebbe essere una agevolazione per chi vuole fargli concorrenza

Qualsiasi moto venderebbe di più se costasse di meno. La Bellagio è una maxi, ed ha un prezzo da maxi
non se costasse meno ma il giusto

il problema è tutto qui, la Bellagio è una maxi con un prezzo maxi ma che non viene percepita dal mercato come maxi,
di conseguenza il suo prezzo non viene considerato congruo

e poi ripeto, non puoi vendere Bellagio 940 e Griso 1200 8V a prezzi simili
il mercato non capisce e quando non capisce non compra.....

pippo68
06-04-2012, 10:45
non ho letto tutto perchè non posso aiutarti sulla guzzi......

ma io vado oltre......il K08 lo dai indietro?

ovvero quanto vuoi? io lo voglio senza targa.....solo pista.....

giessehpn
06-04-2012, 10:47
A mio modo di vedere la Bellagio negli intenti (ammesso che piaggio possa avere degli intenti in termini di strategie di mercato) avrebbe dovuto essere un'antagonista delle H-D serie 883/1200, quelle piccole insomma e magari anche delle varie Bonneville. Poi la moto é risultata essere ben più performante e godibile come una vera stradale che non come presunta custom.
Gli amanti del genere...custom (:() non l'hanno apprezzata forse perché troppo poco custom appunto, gli amanti delle naked stradali non l'hanno apprezzata per l'esatto contrario. Il resto ce l'hanno messo tutte le "strategie" di vendita del gruppo. La Bellagio di fatto piace veramente a pochi; peccato perché é una moto divertente.

Roberbero
06-04-2012, 11:11
Io finora ho distinto, serie grossa da piccola, solo per il tipo di basamento del motore.

Riguardo al prezzo, da guzzista deluso, parlo delle moto di qualche anno fà, non lo vedo una grossa discriminante.
Ovvio che un prezzo più basso fà vendere di più, ma conta anche la qualità, se devi risparmiare troppo, è meglio 2000 euro di più e una moto costruita come si deve, che 2000 in meno e una moto fatta male.
Dico questo anche se per me 2000 euro fanno la differenza.

Deckard
10-04-2012, 09:30
Comunque sia sabato mattina ho provato brevemente la Bellagio e mi ha fatto una buona impressione. Questa settimana decido se dar dentro la Suzu per la Bellagio.

A me le Guzzi piacciono!

Dogwalker
10-04-2012, 10:02
Comunque sia sabato mattina ho provato brevemente la Bellagio e mi ha fatto una buona impressione.
Ci avrei scommesso. Non conosco nessuno a cui la Bellagio, dinamicamente, non abbia fatto una buona impressione. ;)

DogW

Dogwalker
10-04-2012, 11:34
Ma la Griso? Non l'hai provata?

DogW

Hedonism
10-04-2012, 11:51
infatti... bella la bellagio, magari comprala pure, ma obbligatorio provare almeno il Grisone :) sbav

Deckard
10-04-2012, 11:52
Non c'era da provare ma solo in mostra. Devo dire che é molto bella ma ha il passo più lungo della Bellagio. Quest'ultima ha qualcosa, nella sua semplicità, che mi piace di più della Griso.

Dogwalker
10-04-2012, 11:57
La Bellagio che hai provato era un serbatoio nero, o bicolore?

DogW

Deckard
10-04-2012, 12:24
Serbatoio nero.

sergius68
10-04-2012, 13:32
Serbatoio nero.

Le ultime bellagio tra il bicolore e la nera sono identiche(ovviamente colore a parte)
Nelle prime serie il bicolore aveva la sella confort e l'ammo post. più corto , le ultime escono già con queste caratteristiche

giessehpn
10-04-2012, 13:48
@Deckard: hai provato solo la bellagio? Ci sono anche le altre in prova.

Deckard
10-04-2012, 17:42
A me interessava la Bellagio, le altre non le ho provate.

Hedonism
10-04-2012, 22:06
proprio come da titolo di questo thread, sabato vado a provare la Guzzi Bellagio e la Griso.

avevo capito che interessava anche il Griso

Alecri
10-04-2012, 22:24
oppure datti fuoco ...

E si ma darsi fuoco con cosa?

Benzina?

Gasolio?

Alcool?

E accendere con cosa?

Cerino?

Accendino?

....

sartandrea
11-04-2012, 00:09
Serbatoio nero.
per me quella nera la preferisco

http://static.blogo.it/motoblog/test-moto-guzzi-bellagio-aquila-nera-a-roma/test_bellagio_aquila_nera_02.jpg

se la prendi mi dici il prezzo che ti hanno fatto, curiosità......

per il 940cc hanno incrociato il 850 con il 1200 ed alla fine è venuto fuori uno dei più equilibrati V90 a 2V della storica produzione Guzzi......

Deckard
11-04-2012, 06:47
E' vero ho scritto anche Griso ma alla fine la mia attenzione,in questi giorni, era solo per la Bellagio. La Griso non era all'esterno insieme alle altre Guzzi da provare e io alla fine non ci ho piu' pensato. Anche perche' vista la Bellagio... Mi sono innamorato.

Hedonism
11-04-2012, 08:45
vista la Bellagio... Mi sono innamorato.

bene ammazzala :arrow::arrow: :D:D

Deckard
11-04-2012, 11:08
Per sartandrea: il prezzo di listino é (in franchi) 13'980.00 se non ricordo male. Mi ritirano la Suzuki e poi mi hanno fatto tutto un calcolo che adesso non ricordo :-) mi hanno messo anche la borsa serbatoio della Guzzi. Il contratto é pronto, devo solo andare a firmarlo. Loro avevano già prenotato una Bellagio che arriverà a metà maggio, quindi se firmo... é mia. Ma firmo... :-)

Dogwalker
11-04-2012, 11:16
Ma firmo... :-)

E' cresciuto un altro guzzista.

http://passatopresente.blog.rai.it/files/2009/04/rcapitolostuoie-inpiedi021.jpg

Appena firmato, presentati qui (http://forum.animaguzzista.it/viewforum.php?f=1). ;)

DogW

sergius68
11-04-2012, 12:10
E' vero ho scritto anche Griso ma alla fine la mia attenzione,in questi giorni, era solo per la Bellagio. La Griso non era all'esterno insieme alle altre Guzzi da provare e io alla fine non ci ho piu' pensato. Anche perche' vista la Bellagio... Mi sono innamorato.

Buongustaio !! :D:D
Se vuoi un consiglio, appena la prendi vai di marmitte aftermarket (mistal o Qd ) e Sprintfilter
Il godimento aumenterà !!
Io ho montato pure delle pastiglie freno più performanti, se vuoi dei consigli su eventuali caratteristiche della moto....sono a tua disposizione

sartandrea
11-04-2012, 12:13
.................e vuoi dei consigli su eventuali caratteristiche della moto....sono a tua disposizione
ma le pedivelle del passeggero si possono allungare???

Grazie

giessehpn
11-04-2012, 12:14
@Deckard :) ...però magari informati BENE a proposito del mercato MG in Svizzera; provare per credere...a rivenderne una.
Semmai, contattami.

Deckard
11-04-2012, 12:52
Giessehpn: guarda... non ho mai comprato una moto pensando a quando l'avrei rivenduta. L'argomento in effetti non mi é mai interessato, non credo che comprare una moto sia economicamente un buon affare, qualsiasi essa sia. Penso prima a godermela, poi se un giorno la vorrò dar dentro o rivenderla e non ci riuscirò ... pazienza!

sergius68
11-04-2012, 14:02
ma le pedivelle del passeggero si possono allungare???

Grazie

Se cambi la marmitta con una più bassa si può fare, personalmente non l'ho fatto perchè viaggio sempre solo

sartandrea
11-04-2012, 14:12
Se cambi la marmitta con una più bassa si può fare..................
infatti mi stavo chiedendo se qualche aftermarket le producesse in combinazione di qualche marmitta

Deckard
11-04-2012, 15:02
per Dogwalker: entro come chirichetto o già con i voti? :-) un altro forum? no grazie! ahahaahah... scherzo.

sergius68
11-04-2012, 15:38
infatti mi stavo chiedendo se qualche aftermarket le producesse in combinazione di qualche marmitta

Purtroppo ,che io sappia, no
Ti dovresti arrangiare artigianalmente...

Dogwalker
11-04-2012, 16:05
per Dogwalker: entro come chirichetto o già con i voti?
Come penitente ovviamente.
http://www.eresie.it/Immagini/Pics/Immagini%20eretici/Flagellanti.jpg

DogW

Deckard
05-06-2012, 08:09
Venerdì ho ritirato la Bellagio...eccola!

http://www.darioengeler.ch/album/displayimage.php?album=68&pos=6

Dogwalker
05-06-2012, 08:44
Complimenti! :)

DogW