PDA

Visualizza la versione completa : Revisione con accessori

Tommy
25-03-2012, 00:02
Per portare la moto a fare la revisione è meglio/necessario smontare gli accessori come le barre paramotore o i faretti (originali e non) ?

tommasoadv
25-03-2012, 01:01
sarebbe meglio.... ma se conosci il ripo che te la fà non dovresti avere problemi!!!

Panda
25-03-2012, 01:48
nn smontare nulla......

Pesciolino69
25-03-2012, 08:12
L'iporane che tu non abbia sostituito lo scarico con un tubo dritto non omologato o che le gomme siano scritte sul libretto, per il resto non togliere nulla.

sailor
25-03-2012, 08:40
non togliere nulla, importante sono le gomme e il marmittozzo

ZuKKino
25-03-2012, 13:59
Dipende sempre da chi e dove vai a farla, io l'ho passata con collettori Aros, Akra senza dB-Killer e con una lampadina brasata. W la serietà del centro revisioni !!!

Poncia
25-03-2012, 14:21
io superata con il faro Xenon e specchietti no omologati....

MagnaAole
25-03-2012, 14:36
a un mio amico nn gli hanno passato la revisione perchè il ragazzo si è accorto che aveva due ruote all'anteriore e una sola al posteriore;
e pensare che si trattava di un MP3... :lol:

c'è un limite a tutto, accessori omologati e faretti montati più o meno come previsto dal cds non stanno tanto a guardarli; una lampadina bruciata magari ti dicono di sostituirla al più presto, gli specchietti non omologati bisogna perdere tempo per andare a cercare la stampigliatura dell'omologa e il tempo è denaro...
lo scarico che fa troppo rumore comincia già a divenatere un problema perchè il giovanotto deve inventarsi qualcosa e rischia che gli ritirino la concessione di officina abilitata per effettuare le revisioni.
Ricordo un servizio di Striscia la N. di qualche tempo fa dove nemmeno portavano la moto in officina, ci portavano solo il libretto... e superavano a pieni voti la revisione.
Certe cose sappiamo benissimo come vanno, ma non ci fanno certo onore, men che meno il vantarsene.
Almeno fatele da furbi, ormai siamo in uno stato di polizia dove leggono e controllano ovunque.

ZuKKino
25-03-2012, 16:35
Qui non si tratta di vantarsi, si tratta di vergognarsi del proprio paese dove la revisione dovrebbe essere interpretata come un controllo serio da parte del nostro paese per permettere a chi non è in regola di non poter circolare, mentre la realtà dei fatti dimostra che la funzione della revisione ogni due o quattro anni, che dir si voglia, serve solo ad arricchire le casse dello stato.

Sent from my iPhone 4s  using Tapatalk

MagnaAole
25-03-2012, 16:51
buon per te che non ti hanno controllato seriamente visto che oltre la lampadina bruciata hai la moto scatalizzata, non rispettosa delle norme antinquinamento e che fa più rumore del lecito.
Di cosa ti lamenti? il primo a non stare alle regole sei tu e tu saresti stato uno cui non permettere di circolare. Le revisioni le fanno in tutti i Paesi della Comunità e altrove non servono per fare cassa, servono per verificare che i mezzi siano tenuti in condizioni sicure e che rispettino delle leggi.
In Germania avresti pagato per sottoporre il mezzo alla revisione, non avresti superato la revisione, e non avresti potuto circolare; tu invece in Italia, pagando un piccolo obolo, hai ottenuto di poter circolare pur non essendo in regola. E ti lamenti. Perchè sicuramente avresti preferito il trattamento tedesco immagino... :)

Teo Gs
25-03-2012, 19:39
....lascia tutto com'è ;) !!! .... se avessi scarichi scatalizzati o non omologati...sarebbe un'altra storia ;) !!!!

Smart
25-03-2012, 22:09
capisco la marmitta o i faretti aggiunti dopo...ma perchè hai il dubbio per il paramotore?

robiledda
26-03-2012, 08:36
Mai smontato nulla (faretti, paramotore, specchietti, ecc. ecc).

Ma revisione sempre fatta con attenzione, gomme, freni, luci, frecce, gas scarico, ecc. ecc.

Tommy
26-03-2012, 11:04
capisco la marmitta o i faretti aggiunti dopo...ma perchè hai il dubbio per il paramotore?

Ma non lo so, anche tu dici i faretti aggiunti dopo, la mia è una std e non è nata con i faretti ( anzi a quanto dicono gli esperti non sarebbe nemmeno omologata per i faretti).
Comunque penso che non smonterò nulla, scarichi, motore ecc è tutto originale.
Grazie a tutti per le risposte.

texgatto
04-04-2012, 07:26
assolutamente non smontare niente ci pensa il comce\meccanico di fiducia

leodes80
10-04-2012, 16:22
per il paramotore non credo ci siao problemi, mentre per i faretti credo ti possano rompere le scatole!
in ogni caso dipende tutto da chi fa la revisione!!!!

pv1200
10-12-2012, 14:02
nel 2013 dovrò sottoporre a revisione la mia std my 04/2009
tra gli aftermarket credo che dovrò smontare la griglia TT che ho sul gruppo faro
ma non so come dovrò comportarmi a riguardo i faretti bmw che ho fatto montare sul becco. Quando li installarono mi dissero che non c'era bisogno di far niente proprio perchè montati originali della casa Qualcuno ha esperienze in merito?

StiloJ
10-12-2012, 14:07
Premetto che anche io monto quello originali bmw a led, ma non ho alcun timore della revisione. Se sono spenti nessuno ti può dire nulla nemmeno per strada, non vedo perchè dovrebbero crearti problemi e impedirti di passare la revisione.

civel
10-12-2012, 14:36
Domani ho appuntamento per fare la revisione e poi ti dico io ho su i faretti marmitta non originale e conoscendo il tipo che fa la revisione avrà qualcosa da dire....

Panda
10-12-2012, 14:58
ci sono cose peggiori dei faretti

ELLBIKE
10-12-2012, 15:06
io ho lasciato faretti griglia scarico...ed e' passata

pv1200
10-12-2012, 15:07
Ciao Pandino devi sapere che quassù sono molto ligi alle regole Vagli a spiegare che li accendi solo quando viaggi all'estero: ti rispondono Prrrrr!! Per questo domando qua
Che poi la passino portandola da un meccanico autorizzato è un altro paio di maniche.
A me preme sapere per Lex come stanno le cose.

Renato74
10-12-2012, 16:57
Io ho un centro di revisioni... ci sono tanti troppi cavilli... quelle in Regola sono ben poche, il tutto sta achi le usa e come le usa!!!!!!!!
Ti parlo per esperienza, tutto cio che non nasce su un determinato modello è opinabile...

Teo Gs
10-12-2012, 17:20
...per me se son spenti....non possono dirti niente....

pv1200
10-12-2012, 17:51
, tutto cio che non nasce su un determinato modello è opinabile...

è proprio questo il concetto, ovvero se io dico che i faretti li uso in determinate condizioni questo è un fatto opinabile nel senso che i faretti o sono regolamentari o non lo sono, poco importa se arrivo a fari spenti.. la cosa fondamentale e che posso accenderli dove e quando voglio
a essere in regola credo vadano iscritti nel libretto e poi revisionati, però questo va a cozzare con quanto affermato dalla conce

nicola66
10-12-2012, 18:08
la revisione prevede il controllo di:
freni
rumore marmitta
gas scarico
misura pneumatici come da libretto e battistrada minimo di legge
funzionamento di tutte le luci di marcia cioè:
posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, stop e frecce.
clacson

il resto non è competenza dell'addetto.
anche una marmitta non omologata se rispetta i db e il CO non è affare suo.

vadocomeundiavolo
10-12-2012, 18:36
Passata a maggio con faretti touratech con xenon dentro.
Certo erano spenti.

Panda
10-12-2012, 18:39
Ciao Pandino devi sapere che quassù sono molto ligi alle regole Vagli a spiegare che li accendi solo quando viaggi all'estero: ti rispondono Prrrrr!! Per questo domando qua
Che poi la passino portandola da un meccanico autorizzato è un altro paio di maniche.
A me preme sapere per Lex come stanno le cose.

io per lo stesso motivo non ho messo lo xenon....se non è a cds non lo monto

ho già avuto una strizza alla revisione della r1150r :coffee:

vadocomeundiavolo
10-12-2012, 18:41
Strizza e che fanno ti menano.
Al massimo se non passi,smonti e ritorni.
O vai da un altra parte.

pv1200
10-12-2012, 18:49
tanto per dire come vanno le cose qui x la mia xl per passare la revisione ho dovuto iscrivere a libretto i pneumatici con le misure odierne perchè era ed è praticamente impossibile trovare quelli con le misure in pollici come richiede il libretto originale
tradotto no iscrizione misure nuove no revisione. Per farlo ho dovuto scrivere in Honda che mi ha mandato la tabella delle comparazioni tra le misure e che pertanto potevano essere montate le nuove misure etc etc ecco non vorrei ripetere questa operazione.
Per questo attendo una risposta certa come dire legale

Teo Gs
10-12-2012, 19:04
...la revisione non prevede il controllo di luci supplementari ma solo quelle indispensabili per la marcia.....aspettiamo un parere legale...;) !!

StiloJ
10-12-2012, 19:23
Per le gomme è normale perchè è una caratteristica riportata sulla carta di circolazione, i faretti , fendinebbia e altri cazzabuboli no. Anche guardare un film o lavorare al pc mentre si guida non è consentito, ma non sono passibile di contravvenzione per il solo fatto di avere un pc portatile in macchina, no?

Sent from my iPhone using Tapatalk

zonda
10-12-2012, 19:42
pv1200 capisco benissimo a quale puntiglio ti riferisci, a settembre ho revisionato la mia che non ha alcuna modifica, e sembrava stessero facendo i controlli dell'Apollo 13 prima del lancio...... col calibro a controllare il battistrada della gomma e quando pensavo avesse finito l'addetto si gira e mi fa " No un attimo, non ho finito , devo provare il clacson fuori dall'officina :rolleyes: :rolleyes:

Il codice della strada e le sue leggi complementari sono davvero ingarbugliate, a questo si aggiunge "l'interpretazione" tipica degli italiani.... secondo me (per quel poco che conosco e applico) essendo quelli originali montati da bmw quindi omologati su quella moto dall'ente preposto all'atto del primo collaudo generale del mezzo, dovrebbero essere regolari anche ai fini della revisione. Però c'è "l'interpretazione" e quella segue regole poco logiche.....

STEFANODJ
10-12-2012, 22:20
Perdonate la mia ignoranza in merito, ma se uno acquista la moto nuova con l'accessorio "faretti" direttamente dal concessionario, gli stessi sono o non sono riportati sul libretto di circolazione?

StiloJ
10-12-2012, 22:32
Non sono menzionati sul libretto. Lo stesso accade per le auto, i fendinebbia non sono citati sul libretto.
Ci vuole buon senso; se mi beccano per strada con i faretti accesi la contravvenzione la capisco, ma che per i faretti montati la moto non passi la revisione mi pare un voler forzare un pò la mano: è vero che una volta montati potrei accenderli in qualsiasi momento, ma con lo stesso principio potrebbero multarmi per wheeling anche mentre sono fermo al bar, perchè avendo una moto potrei impennare in qualsiasi momento.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy
10-12-2012, 23:07
Perdonate la mia ignoranza in merito, ma se uno acquista la moto nuova con l'accessorio "faretti" direttamente dal concessionario, gli stessi sono o non sono riportati sul libretto di circolazione?

Ad esempio sul gs std non sono previsti e non li dovresti montare, nemmeno se originali bmw e montati dal conce :(

STEFANODJ
10-12-2012, 23:42
Magari non sono previsti di serie, pero' bmw fa dei supporti ad hoc per lo std che vanno posizionati lateralmente al becco: comunque io ho montato sullo std 2011 del faretti wrs (hella) e anche se accesi non mi ha mai multato nessuno

nicola66
11-12-2012, 07:56
perchè hai incontrato agenti che hanno lasciato correre.

11-12-2012, 08:20
@pv:

leggi il thread al quale sei stato accorpato.

ciao