PDA

Visualizza la versione completa : Grattare leva del cambio

Merk
12-07-2005, 14:41
sta notte decido di fare due curvette rillassanti nel chierese col giessone, ero con un amico con una'africa twin, neo motociclista .

Fatto sta che senza mai aprire il gas sul lungo mi godevo le curve dondolandoci dentro a velocità costante con il motore che girava pacioso in coppia... fantastico...

a un certo punto, su una strada bella pulita, piuttosto larga sapevo che stavo per affrontare un curvone piuttosto veloce ma bastardo in quanto è più lungo di quanto ci si potrebbe aspettare e tende a chiudere un pò verso la fine.

Non so a che marcia ero e tantomeno la velocità fatto sta che , complice l'eccessiva morbidezza con cui stavo guidando forse sono entrato un pò troppo forte, forse dello sporco mi ha fatto perdere aderenza improvvisamente facendomi "cadere" all'interno per una frazione di secondo ... fatto sta che mentre piegavo ho limato la pedana sinistra e il pirulino del cambio...il centrale non ha sfiorato l'asfalto.

Di tutte le moto che ho avuto non mi era mai successo di toccare il pirulino del cambio, con i vecchi GS grattare pedane e centrale era normale, complice il peso della moto che tendeva a schiacciarla a terra in caso di avvallamenti... però sta cosa non mi è piaciuta molto ! Se sul più bello di una curva sei in crisi e pieghi all'inverosimile... non è bello che ci sia l'eventualità che cambi rapporto da sola !

Comunque ieri la marcia non è saltata ... proverò ad alzare un pò la regolazione della leva (che adesso è nella posizione standard di fabbrica).

barbasma
12-07-2005, 14:43
con la multistrada non serve perdere aderenza per consumare la leva del cambio... chiedi a Berta... ad adria l'ha ridotta ad un moncherino... :lol: :lol:

Merk
12-07-2005, 14:43
con la multistrada non serve perdere aderenza per consumare la leva del cambio... chiedi a Berta... ad adria l'ha ridotta ad un moncherino... :lol: :lol:

non credi che sia pericoloso grattare la leva del cambio ??

Bandit
12-07-2005, 14:45
ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?

barbasma
12-07-2005, 14:45
certo però allora bisogna dire alle case motociclistiche che è inutile che facciano moto con angoli di piega che consentono di grattare non solo le pedane ma anche il resto... scarichi e leve varie...

Merk
12-07-2005, 14:47

beh.. se deve cambiare marcia da sola preferirei mi si "alzasse" di un rapporto che non il contrario ! S ein un bel curvone da terza a 5000 giri ti si ficca la seconda di botto non voglio immaginare le conseguenze.. meglio la quarta :-) :rolleyes: !

Merk
12-07-2005, 14:48
certo però allora bisogna dire alle case motociclistiche che è inutile che facciano moto con angoli di piega che consentono di grattare non solo le pedane ma anche il resto... scarichi e leve varie...

è quello che volevo dire... una moto che piegando tocca la leva del cambio è progettata male IMHO !

barbasma
12-07-2005, 14:51

esatto......

barbasma
12-07-2005, 14:53
è quello che volevo dire... una moto che piegando tocca la leva del cambio è progettata male IMHO !

il GS1200 è una moto turistica.... le esigenze ergonomiche hanno il sopravvento... sennò dovresti montare pedane arretrate e rialzate come le sportive...

e comunque le pedane sono fatte per piegarsi... a molla... nell'enduro ci sono anche le leve per il cambio che lo fanno...

Merk
12-07-2005, 14:55

dimenticavo... le moto da competizione hanno il cambio che funziona al contrario perchè all'uscita delle curve a sinistra verrebbe difficile essendo con le orecchie sull'asfalto infilare il piede sotto al pirulo e tirare su... meglio pestare con cattiveria e darci di gas :-P

Merk
12-07-2005, 14:57
il GS1200 è una moto turistica.... le esigenze ergonomiche hanno il sopravvento... sennò dovresti montare pedane arretrate e rialzate come le sportive...

e comunque le pedane sono fatte per piegarsi... a molla... nell'enduro ci sono anche le leve per il cambio che lo fanno...

infatti lo ha fatto in un caso estremo... mi ha solo dato a pensare sta cosa

giucas
12-07-2005, 14:57

Il cambio rovesciato serve per poter passare al rapporto superiore quando la moto è molto inclinata e non c'è quindi spazio sufficiente per inserire il piede sotto la leva.

Opsss.... Merk ha risposto mentre stavo scrivendo...;)

Supermukkard
12-07-2005, 15:00
uso non consono

garanzia kaputt :cool: :lol:

Edino
12-07-2005, 15:15

Non proprio.
Il cambio cosi detto "rovesciato" serve xchè quando sei bello piegato in uscita di curva e devi passare al rapporto successivo non hai lo spazio per infilare il piede sotto il cambio (pena una bella grattugiata, come minimo).

E comunque tengono le pedane talmente alte nelle moto da corsa che non le raschiano per terra neanche per sbaglio ;)

Merk
12-07-2005, 15:19
uso non consono

garanzia kaputt :cool: :lol:

signor ingegnere crucco la pedana me l'ha limata un marciapiede mentre andavo a fare la spesa !

Linguaccia
12-07-2005, 15:49
Non proprio.
Il cambio cosi detto "rovesciato" serve xchè quando sei bello piegato in uscita di curva e devi passare al rapporto successivo non hai lo spazio per infilare il piede sotto il cambio (pena una bella grattugiata, come minimo).

E comunque tengono le pedane talmente alte nelle moto da corsa che non le raschiano per terra neanche per sbaglio ;)

il cambio rovesciato è adottato da molti piloti escluso biagi non per il rischio di toccare ma per la velocita di inserimento delle marce in uscita e in rettilineo sensa doversi scomporre a muovere eccessivamente il piede e di conseguenza il poter rimanere in carena nel massimo equilibrio

Supermukkard
12-07-2005, 15:51
signor ingegnere crucco la pedana me l'ha limata un marciapiede mentre andavo a fare la spesa !

koooooooooosaaaaaaa?!?!?

tu usare ciesse su marciapiede? :violent1:

Muntagnin
12-07-2005, 16:00
esatto......

Sbagliato!

quando sei sdraiato sul serbatoio della moto ... il collo del piede assume una posizione che non ti consente di alzare ulteriormente la punta del piede per salire di rapporto .... quindi .... per salire di rapporto puoi solo abbassare la punta del piede ... tutto al contrario quando sei in staccata .... dove l'articolazione si trova in una posizione adatta a sollevare la punta .. e quindi scalare le marce.

per la cronaca furono i jap a invertire la disposizione delle marce ... prima era tutto al contrario

:)

barbasma
12-07-2005, 16:02
si... non ho risposto con completezza.... :)

Linguaccia
12-07-2005, 16:38
Sbagliato!

quando sei sdraiato sul serbatoio della moto ... il collo del piede assume una posizione che non ti consente di alzare ulteriormente la punta del piede per salire di rapporto .... quindi .... per salire di rapporto puoi solo abbassare la punta del piede ... tutto al contrario quando sei in staccata .... dove l'articolazione si trova in una posizione adatta a sollevare la punta .. e quindi scalare le marce.

per la cronaca furono i jap a invertire la disposizione delle marce ... prima era tutto al contrario

:)

e dai facciamo vedere a questi giovincelli che non sanno un tubo bravo montagnin

Diavoletto
12-07-2005, 16:50
okki che nel chierese è pieno di fetenti....heheheeheh

...comunque una volta al salone di milano ho grattato una leva del cambio anche io....

Linguaccia
12-07-2005, 16:53

...comunque una volta al salone di milano ho grattato una leva del cambio anche io....

una anche mi la tengo nel cassetto per scorta,non si sa mai

alpneus
12-07-2005, 18:10

e chi sarebbero questi "INDIVIDUI"??????? ... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Diavoletto
12-07-2005, 18:16
capita che ti passa un adv...un gs 1200......che ne so un porsc sullle ricchie ...così....di colpo...HAAAHHAAHHAHAAHAHAH

a un mio amico nel chierese l'hanno sverniciato.....

erano tre....

...di più nun so'...