Visualizza la versione completa : Motore rovescio.
er-minio
15-11-2011, 17:44
Stavo leggendo online della Nembo Motociclette.
Producono un prototipo 3 cilindri ad aria con motore portante, solo... girato al contrario.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ELwjD5Jrgpw
La moto é piuttosto fica.
Ma, a parte il fatto di utilizzare il motore come struttura portante, come dicono, che vantaggi puó avere un motore "al contrario"?
R_michele_S
15-11-2011, 17:47
Cambiare l'olio senza sdraiarsi per terra?
Supermukkard
15-11-2011, 17:47
Secondo me nessuno.
harry potter
15-11-2011, 18:32
ma si, quel giorno non sapevano cosa fare e l'han messo sottosopra
vantaggi dubito che ce ne siano , poi motore da 1800 a 2000 e passa ad aria
su dai è ridicola!
e oltre tutto con il motore cosi fà cagar@ appena appena.
sicuramente qualche pollo lo trovano ;)
Io molti molti molti anni orsono avevo fatto un esperimento col motore a 2 tempi 50 cc di un Itom. Lo avevo smontato e rimontato girato di 180° con l'aspirazione quindi verso la ruota anteriore. L'intento era che prendesse più aria forzatamente, tipo un turbo per intenderci. Esperimento fallito l'Itom è rimasto, smontato, in una cassetta per pomodori per qualche anno, poi l'ho regalato.
hai solo ruotato la termica,ma quel motore lì è proprio completamente capovolto,cambio compreso.
Tricheco
15-11-2011, 19:02
mah............
::zinco::
15-11-2011, 19:17
per non parlare della massa dell'albero motore in movimento nella parte più alta... voglio proprio vedere come fa le curve...
Vi ricordo che anche il motore DB nelle varie versioni del Me 109 della seconda guerra mondiale era come quello …….aveva qualche cilindro in piu' pero'.:lol:
per bene che vada i deposito di morchia dell'olio ed i detriti metallici, anzichè nella coppa, finiscono nei coperchi valvole.
mi pare una variante del conosciuto disturbo "o famo strano".
nel me109 almeno serviva ad abbassare il baricento del motore a parità di altezza dell'asse elica da terra.
Io molti molti molti anni orsono avevo fatto un esperimento col motore a 2 tempi 50 cc di un Itom. Lo avevo smontato e rimontato girato di 180° con l'aspirazione quindi verso la ruota anteriore. L'intento era che prendesse più aria forzatamente, tipo un turbo per intenderci. Esperimento fallito l'Itom è rimasto, smontato, in una cassetta per pomodori per qualche anno, poi l'ho regalato.
esperimenti da ragazzi...ma col cilindro ruotato mi spieghi come facevano a corrispondere i travasi sul carter e quelli sul cilindro? poi il discorso della presa d'aria pressurizzata alle velocita' che fa un 50 cc....
C'era joverno se non sbaglio che aveva ruotato le teste del guzzi per la battle of twin nel 95-96
Un 4tempi pero`.
1.8 ad aria due valvole....
il mio sogno.:eek:
I piu' famosi motori girati al contrario prodotti in serie sono stati i Db600, DB601, DB603 e db605 della Mercedes che erano montati tra l'altro propulsore del caccia ME 109 (oltre che di altri aerei Tedeschi e dei caccia Italiani vedi il Fiat G56 ed i caccia della serie 5 ) ma in quel caso la progettazione di un Motore a V Rovesciata era stata una scelta tecnica per permettere il montaggio di un Cannone tra le 2 bancate .
Peraltro, gli aerei volano, non corrono su ruote, quindi l'altezza del baricentro del motore è un problema non rilevante come sulle moto.
Peraltro, gli aerei volano, non corrono su ruote, quindi l'altezza del baricentro del motore è un problema non rilevante come sulle moto.
Oddio li lo chiamano centraggio ovvero ogni aereo deve avere un punto posto sotto la fusoliera , in cui tutti i pesi convergono e dove conta anche come sono distribuiti , ci sono aerei ultraleggeri dove non puoi' spostare il sedile del pilota perche' se no in volo l'aereo non sta dritto .
mimmotal
16-11-2011, 10:16
Mi può venire in mente che abbiano seguito l'idea di concentrare le masse vicino al baricentro per migliorare la manegevolezza, ma penso pure che l'effetto sia minimo.
Più che altro mi sembra che serve per stupire. :rolleyes:
Chissà quanto olio trafila nelle camere di scoppio !!!!
Dogwalker
16-11-2011, 10:46
Il motore a V rovesciata sugli aerei aveva diversi vantaggi, tanto che, nonostante fare motori rovesciati dfosse più difficile, erano rovesciati anche gli Isotta Fraschini raffreddati ad aria (il Delta ad es.) e, anche se meno noti dei DB, gli Jumo 211 e 213, e la Regia Aeronautica, impose anche alla Fiat di rovesciare il prototipo di motore A38.
I vantaggi erano sia di visibilità del pilota (la parte più stretta del motore era in alto, quindi migliorava la visibilità di lato ed in basso), sia aerodinamici (la parte più larga del motore era allineata con le radici alari), sia di spinta (un motore rovescio ha l'albero motore in alto, e, visto che si interpone il riduttore ad ingranaggi, l'elica in basso, allineata anche quella alla radice alare, quindi alla massima resistenza).
DogW
Il motore a V rovesciata sugli aerei aveva diversi vantaggi, tanto che, nonostante fare motori rovesciati dfosse più difficile, erano rovesciati anche gli Isotta Fraschini raffreddati ad aria (il Delta ad es.) e, anche se meno noti dei DB, gli Jumo 211 e 213, e la Regia Aeronautica, impose anche alla Fiat di rovesciare il prototipo di motore A38.
I vantaggi erano sia di visibilità del pilota (la parte più stretta del motore era in alto, quindi migliorava la visibilità di lato ed in basso), sia aerodinamici (la parte più larga del motore era allineata con le radici alari), sia di spinta (un motore rovescio ha l'albero motore in alto, e, visto che si interpone il riduttore ad ingranaggi, l'elica in basso, allineata anche quella alla radice alare, quindi alla massima resistenza).
DogW
C'e' una bella storia sulla nascita del DB Mercedes e dei problemi che dovettero affrontare i tecnici Tedeschi , poi appena ho un po di tempo la pubblico di la' , fra l'altro i Motori DB vennero anche prodotti in Italia dalla Alfa Romeo (Db601) e Fiat (Db605) e visto il loro altissimo contenuto tecnologico lasciarono tracce nella successiva produzione motoristica mondiale anche nel campo dei motori per Auto .
Dogwalker
16-11-2011, 11:24
fra l'altro i Motori DB vennero anche prodotti in Italia dalla Alfa Romeo (Db601) e Fiat (Db605)
Alfa Romeo RA 1000 R41 Monsone e FIAT RA 1050 RC 58 Tifone. Non erano totalmente identici, ad esempio sui motori italiani i cuscinetti a rullo erano rimpiazzati dalle bronzine.
Il DB601 venne prodotto su licenza anche in giappone, (Aichi Atsuta), ma i giapponesi non riuscirono mai a farlo funzionare bene. Fu il motore del Kawasaki Ki-61 "Hien", soprannominato "Tony" degli americani (il nome, tipico da italoamericano, voleva sottolineare la sua grande somiglianza con il Macchi C.202, tanto che pensarono ad una produzione su licenza dell'aereo italiano).
DogW
er-minio
16-11-2011, 11:25
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/Rudolf_Hess_Engine-Daimler_Benz_DB601_From_Hess%27s_Messerschmitt_BF1 10_1941.jpg
Quei blocchetti motore che vanno a recuperare dal luogo degli incidenti aerei 50 anni dopo...
Il DB601 venne prodotto su licenza anche in giappone, (Aichi Atsuta), ma i giapponesi non riuscirono mai a farlo funzionare bene. Fu il motore del Kawasaki Ki-61 "Hien", soprannominato "Tony" degli americani (il nome, tipico da italoamericano, voleva sottolineare la sua grande somiglianza con il Macchi C.202, tanto che pensarono ad una produzione su licenza dell'aereo italiano).
DogW
Si i Jap preso il progetto pensarono che era sovradimensionato e lo alleggerirono inoltre la loro metallurgia non era avanzata come quella Tedesca e quindi quel motore soffri' di mai risolti problemi di affidabilita' ed anche la potenza erogata si tenne lontana dai livelli raggiunti in Germania .
Er-minio quello della foto e' uno splendido conservato e non recuperato.Ne ho visto uno montato su un Macchi mc205 recuperato sotto 5 metri di terra e aveva i cilindri strappati dall'impatto.
Notare il compressore come e' piccolo quello del Merlin era 3 volte piu' grande.
er-minio
16-11-2011, 12:27
Quello si.
Questo motore é recuperato:
http://www.youtube.com/watch?v=wCafjBgXce4&feature=related
Due anni fa vidi un documentario carino sulla BBC in cui scavavano al centro di un incrocio a Londra e recuperavano il blocco motore di uno Spitfire, mi pare, precipitato durante la guerra.
Avevano anche fatto venire il pilota a vedere quando lo tiravano fuori.
camelsurfer
16-11-2011, 12:31
Bon, non che non sia interessante 'sto volo pindarico, visto che siamo su Walwal, che ne dite se torniamo a parlare della Nembus col motore cappottato ed eventualmente solo degli aerei col motore simile?
Mi chiedo anch'io che utilità possa avere, oltre quella di suscitare curiosità e attirare l'attenzione dei media.
camelsurfer
16-11-2011, 12:36
“Ho scelto questa particolare architettura del motore per motivi funzionali ed estetici: amando le motociclette come massima espressione dinamica della fusione fra macchina e pilota, ho un concetto della moto che vede al primo posto il motore. Questo vuol dire che il motore di una moto mi piace “bello” ed “esposto”, e che soffro a vederlo incastrato e soffocato da telai e plastica nelle sportive e nude attuali”.
“Quindi ho pensato che per avere ben esposto un motore raffreddato ad aria moderno, su una nuda contemporanea, non restasse che rovesciarlo! I motori in configurazione rovesciata o invertita in linea non sono una novità: hanno equipaggiato molti famosi aerei da combattimento della seconda guerra mondiale, la novità sta nell’applicarli alle motociclette in modo da combinare forma e funzione in modo interessante“. (motoblog.it)
Mah, mi sa che di sostanza ce n'è pochina.
er-minio
16-11-2011, 12:37
Mah, mi sa che di sostanza ce n'è pochina.
Si, ma la cosa che mi ha lasciato interdetto é che dicono che moto é agile.
camelsurfer
16-11-2011, 12:39
Altri misteri su motorbox.com (http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/tecnica-1/nembo-super-32-rovescio)
Sull'agilità... ho visto come gira ad Adria, mi sembra che il pilota sia un po' impacciato. Forse vederlo a confronto con altre moto aiuterebbe a capire la potenzialità.
Dogwalker
16-11-2011, 12:43
Anche al recupero di questo P40, ripescato vicino ad Anzio nel 1998, era presente il pilota.
http://forum.keypublishing.com/attachment.php?attachmentid=128291&d=1149196229
http://forum.keypublishing.com/attachment.php?attachmentid=128292&d=1149196229
http://www.warbirdregistry.org/p40registry/images/p40-piana.jpg
(la targhetta all'interno riportava il nome di un pilota morto nel frattempo, ma venne fuori che, a pilotare il caccia il giorno dell'ammaraggio, era un altro pilota, che sopravvisse).
Degli aerei, soprattutto quelli dell'Asse, caduti su terra però, spesso l'unica cosa sopravvissuta sono le parti in acciaio del motore e delle dotazioni di bordo. Le leghe di alluminio usate durante la guerra non erano fatte per durare e, nel terreno, si sciolgono letteralmente.
DogW
er-minio
16-11-2011, 12:48
Sull'agilità... ho visto come gira ad Adria, mi sembra che il pilota sia un po' impacciato.
Su un sito inglese dicono che nel video stavano provando la moto a medi e bassi regimi, quindi penso sia per quello che va tranquillo, e per lo stesso motivo praticamente si ferma prima di affrontare alcune delle curve.
Anche al recupero di questo P40, ripescato vicino ad Anzio nel 1998, era presente il pilota.
(la targhetta all'interno riportava il nome di un pilota morto nel frattempo, ma venne fuori che, a pilotare il caccia il giorno dell'ammaraggio, era un altro pilota, che sopravvisse).
Degli aerei, soprattutto quelli dell'Asse, caduti su terra però, spesso l'unica cosa sopravvissuta sono le parti in acciaio del motore e delle dotazioni di bordo. Le leghe di alluminio usate durante la guerra non erano fatte per durare e, nel terreno, si sciolgono letteralmente.
DogW
http://www.anziobeachhead.it/CURTIS%20P40%20ANZIO%20LATINA.htm
Forse per fare il giro della morte può andare !?:
http://www.youtube.com/watch?v=NBSsynBcRd0&feature=related
esperimenti da ragazzi...ma col cilindro ruotato mi spieghi come facevano a corrispondere i travasi sul carter e quelli sul cilindro? poi il discorso della presa d'aria pressurizzata alle velocita' che fa un 50 cc....
Aspes eppure il motore funzionava. Male ma funzionava, ed i travasi erano senz'altro abbastanza simmetrici altrimenti non avrei tentato. In effetti era un esperimento da ragazzo e non da adulto. Adesso da adulto col piffero che regalerei un Itom...
in effetti se era un itom era abbastanza antico da avere i travasi abbastanza simmetrici, perche' dopo li han fatti tanto inclinati e di "traverso" che non ci sarebbe stato verso di farlo combaciare .
camelsurfer
16-11-2011, 15:52
In effetti anche gli aeroplani quando sono rovesciati non volano un granché bene. Figuriamoci se vale la pena rovesciare una moto.
Ermì: Anche gli altri video però, non è che dia l'impressione di andare moltissimo. Non ho avvertito 200CV. Per quanto in video sia difficile. Il loro sito non da niente. Le dichiarazioni non danno spiegazioni plausibili. Progettare una cosa simile, per quanto l'utopia e la visionarietà abbiano un fascino indiscutibile, senza apparenti motivazioni funzionali... mi sembra l'E-cat del professor Rossi.
er-minio
16-11-2011, 16:08
In effetti anche gli aeroplani quando sono rovesciati non volano un granché bene. Figuriamoci se vale la pena rovesciare una moto.
Vabbé, ma lí incide piú la tipologia di ala che il baricentro del motore direi! :lol:
Progettare una cosa simile, per quanto l'utopia e la visionarietà abbiano un fascino indiscutibile, senza apparenti motivazioni funzionali... mi sembra l'E-cat del professor Rossi.
Si, non ha molto senso.
La moto comunque mi piace.
Forse mi ricorda la MGS della guzzi, ma sará il radiatorino davanti.
Del resto anche a me piace il motore a vista, se no non compravo un trattore con i cilindri di fuori.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |