Visualizza la versione completa : Pulire la visiera
Devilman83
13-11-2011, 21:39
Ormai sto rincoglionendo, oltre ad avere la vista che peggiora ( credo di aver perso ancora qualche cosa di astigmatismo dall'occhio destro ) appena ho la visiera leggermente sporca non capisco più dove sto andando! :lol::mad:
Volevo chiedere o voi motociclisti come vi arrangiate a pulire il casco quando siete in giro, avevo provato un kit dell'Arexon fatto da salviettine con il prodotto e salviettine di carta per asciugare ma non era proprio così "performante"... ;)
le salviettine usa e getta per pulire gli occhiali, tipo "Vedo chiaro".
Si trovano al supermercato, servono pure per i cellulari touch screen
Paolo Grandi
13-11-2011, 22:10
Kawa. Quando mi fermo per una "sosta tecnica" (che di solito prevede anche l'andare in bagno) mi arrangio con quello che trovo: asciugamano di carta o pallottola di carta igienica intrisi d'acqua. Li passo delicatamente sulla visiera più volte. Poi passo un altra salvietta di carta asciutta per asciugare il tutto.
Come sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un pannetto in microfibra bagnato dentro una busta di plastica sotto la sella, sono 4 mesi che l'ho messo e 3 giorni fa l'ho messo ad asciugare!
Anche a me da molto fastidio la visiera sporca... Soprattutto quando viaggio in autostrada e si spiaccicano una moltitudine di insettacci...
Ho sempre risolto il problema alla prima sosta all'autogrill lavando sotto un rubinetto la visiera con le mani ed asciugandola con un fazzolettino o carta igienica.
Quando rientro da qualsiasi viaggio (tenendo il casco in casa) lavo la visiera con semplice acqua e l'asciugo... con l'asciugamano che trovo appeso...
Non ho mai utilizzato prodotti o detersivi vari e la visiera è perfetta.;)
Umberto68
13-11-2011, 23:36
Personalmente di tanto in tanto la pulisco con spray per pulire vetri e specchi.
Se sono in giro mi porto qualche salvietta e un pò di carta.
Alessandroprimo
13-11-2011, 23:41
carta igienica umida (di acqua.....) per lavare e carta igienica asciutta per asciugare.
Mai cartacasa ! Riga :lol:
Ogni tanto una passata col vecchio Sidol.
THE BEAK
14-11-2011, 00:28
Oltre al vermeil&co. Che torna utile anche quando piove,se non a disposizione particolari prodotti uso carta/cotone imbevuti di acqua 3 poi asciugo.
D'estate peró ad esempio da Firenze a Livorno per imbarcarmi partivo con la visiera con sopra applicato un foglio di pellicola,quando arrivavo a Livorno,levavo la pellicola e il giorno dopo partivo con la visiera pulita;-)
Tapatalka tu, che a me vien da ridere
umberto58
14-11-2011, 00:44
appena ho la visiera leggermente sporca non capisco più dove sto andando!
se è una affermazione volutamente esagerata ok per trovare prodotti che puliscano bene altrimenti, e non sto assolutamente prendendo per i fondelli, prima andrei da un oculista e poi una volta esclusi problemi valuteri anche una nuova visiera xchè quella vecchia se un pò deformata potrebbe dare problemi di diplopia
Devilman83
14-11-2011, 09:25
Si, è stata un'esagerazione ma con un fondi di verità, mi sono accorto che ultimamente i cambi tra luce e ombra mi creano non pochi fastidi, inoltre dall'occhio destro spesso ho come una patina che offusca la vista, in settimana devo cercare l'oculista per fissare una visita.
lollo_gs
14-11-2011, 09:28
Il mio problema normalmente sono le migliaia di insetti che decidono di morire sulla mia visiera, se hai 2 minuti di tempo il modo migliore che ho trovato è:
prendo un pezzo di carta igenia o scottex o simili, la inumidisci e la appoggi sulla visiera(se il tipo di carta è "a nido" funziona anche meglio) la lasci 2 minuti e gli insetti vengono "incorporati" dalla carta. La togli e con un altro pezzo di carta asciutto ripassi la visiera :P
io la pulisco solo in maniera altamente tecnologica, sputo sul palmo della mano (con i guanti...) e passo la mano sulla visiera fino a risultato ottenuto, ovviamente senza fermarmi...
stesso problema da una vita: usa spesso colliri "lacrime artificiali" (Vismed ecc).
Ci sono anche in versione mono dose (più costosi).
Molto è causato da irritazione da occhio secco e non da strani disturbi.
Dogwalker
14-11-2011, 09:49
Il primo consiglio è:
Quando si pulisce il casco a casa, usare la cera da carrozzeria sia sulla calotta che sulla visiera.
Poi si sporcherà molto meno.
DogW
Gekkonidae
14-11-2011, 10:01
Pulisco la visiera 2 volte all'anno. Primavera e autunno.
Siete delle fighette.
:lol:
...l'ho tolta!
...preferisco sentire l'aria sul viso!!.....e mangiare del sano cibo thaialndese (insetti vari)..... con del riso bollito che mi porto sempre in un sacchettino sul manubrio....
ehehehehehehehe
Pulitale pure all'interno la visiera, sempre con acqua, li si forma una patina che offusca la visuale, più del vino ! :lol:
Si, è stata un'esagerazione ma con un fondi di verità, mi sono accorto che ultimamente i cambi tra luce e ombra mi creano non pochi fastidi, inoltre dall'occhio destro spesso ho come una patina che offusca la vista, in settimana devo cercare l'oculista per fissare una visita.
Non vorrei dirlo, ma sembrerebbe cataratta, spero non sia niente.
Comunque se anche fosse è un interventino da poco e poi vedi benissimo. :confused:
NICOTACOS
14-11-2011, 11:18
Non so se si trovino in Italia e quanto costino, ma al corso fatto il luglio scorso al Ring, che aveva come sponsor la Motorex (è svizzera) ci hanno fornito senza limite queste salviettine (http://www.mxsouth.com/motorex/motorex-misc-oils-sprays-lubes-viso-clean-pads_1.jpg)
E' incredibile come e con che rapidità tolgano strati di insetti senza graffiare la visiera.
Io non ho esperienza comparativa, ma chi era con me sosteneva fossero molto più efficaci delle Arexons.
Non vorrei dirlo, ma sembrerebbe cataratta
...Tranquillo Devil....a breve BMW uscirà con le manopole riscaldate ed in Braille.....
....il sensore posto sulla ruota anteriore, trasmetterà appunto alle manopole, l'andamento del percorso e relativi ostacoli...per i pericoli imminenti, entra in funzione l' Emergency Braking...
eheheheheheheh
drummer62
14-11-2011, 11:33
Fazzoletti di carta (o carta igienica, possibilmente non usata) bagnati agli autogrill.
Se è molto sporca, quando sono a casa la smonto e la lavo
con sapone NEUTRO, fuori e dentro.
Non serve altro, secondo me.
umberto58
14-11-2011, 11:47
Non vorrei dirlo, ma sembrerebbe cataratta, spero non sia niente.
Comunque se anche fosse è un interventino da poco
ma dai scherzi? se avesse la cataratta il disturbo lo avrebbe sempre e non spesso ed a parte forme infettive o post traumatiche è una patologia tipica dell'età avanzata o forse l'83 sta per gli anni e non per la data di nascita? ;-)
giessehpn
14-11-2011, 12:00
Salviettine Motorex oppure straccetto in microfibra ben bagnato. Anche abbondante acqua e carta igienica vanno benissimo.
PATERNATALIS
14-11-2011, 13:32
io la pulisco solo in maniera altamente tecnologica, sputo sul palmo della mano (con i guanti...) e passo la mano sulla visiera fino a risultato ottenuto, ovviamente senza fermarmi...
Come fai sputarti in mano con il casco integrale ???
mi metto subito alla forsennata ricerca di un temporale
beh
l'interno però è pulitissimo:lol:
si puo'...si puo' ...
Tieni la visiera aperta come Beldin, che poi ti vengono le guanciotte come babbonatale!
Io ho sempre una bottiglietta da 25cl di acqua nella borsa del serbatorio e la uso più per pulire la visiera che per bere :)
Comunque - consiglio l'oculista ma il giretto di ieri è non è stato affatto semplice... era un continuo sovraesposto/sottoesposto per via del sole basso e i continui chiariscuri... in certi punti c'era da incrociare le dita!
cinetica
14-11-2011, 14:11
e se si appanna come si fa ?
passerottino
14-11-2011, 14:41
:lol: Il miglior sistema e' acqua e carta igenica. Io comunque mi porto sempre dietro nella alu un piccolo spry che usano per pulire gli schermi dei computer e' eccezionale. :lol:
patrizio
14-11-2011, 16:35
Ormai sto rincoglionendo...
non è molto educato,pensa ai sub o se hai mai indossato una maschera per andare sott'acqua,come viene pulita?....con la saliva (il gesto e un orribile e maleducato sputo),ma funziona prova e non hai bisogno di prodotti,in alternativa al maleducatissimo gesto sopra citato, un ottimo prodotto è il sympol boccetta marrone con cui fai tutto compreso la parti in plastica e verniciate della moto oltre al cupolino della moto...
un ottimo prodotto è il sympol boccetta marrone con cui fai tutto compreso la parti in plastica e verniciate della moto oltre al cupolino della moto...
...Esatto!
Lo uso sul cupolino dopo il lavaggio...e sulle parti in plastica....oltre al resto della carrozzeria....
e se si appanna come si fa ?
Si prega dio che si dispanni velocemnte!
L' UOMO NERO
14-11-2011, 17:31
rimango perplesso leggendo alcune risposte! la pulizia della visiera (se si vuol mantenere integra quest'ultima per qualche anno..) si effettua con panno umido (può essere anche panno carta) posato sulla visiera per qualche minuto, no spray o altro prodotto chimico, solo acqua, passati 5 minuti si togli il panno e si asciuga con panno in cotone o microfibra.
Devilman83
14-11-2011, 20:21
Hai sempre l'acqua e un panno a portata di mano quando sei in giro?
una visiera da casco di prima fascia costa dai 70 a 100 eur.
Mi sembra sia il caso di trattarla con il rispetto e cure dovute, almeno per farle fare due anni.
PATERNATALIS
14-11-2011, 20:26
Se la usi una volta al mese forse ci arrivi. Se usi la moto tutti i giorni e tutto il giorno un anno di visiera e' un risultato eccezionale.
http://www.gaskrank.tv/tv/motorrad-fun/motorradhelm-scheibenwischer-w-17444.htm
:lol::lol::lol:
patrizio
14-11-2011, 20:53
una visiera da casco di prima fascia costa dai 70 a 100 eur.
quella del nolan modulare che ho io costa 25 euro...
Tengo una pezzuola in microfibra nel taschino della giacca, che all'occorenza , ed a seconda delle necessità bagno da una parte, e un'altra la tengo asciutta per asciugare.
In garage ho il panno e lo spray comprato da Louis.de in Germania...na fiabbba..come tutto ciò che è teutonico...
Mi è venuta in mente la stessa roba... ma io sono anche quello che pulisce il parabrezza con il succo di limone....:lol::lol::lol::lol::lol: quindi non faccio testo!
Fazzoletti di carta (o carta igienica, possibilmente non usata:lol:) bagnati agli autogrill.
Se è molto sporca, quando sono a casa la smonto e la lavo
con sapone NEUTRO, fuori e dentro.
Non serve altro, secondo me.
Infatti, :thumbup: come ho già detto non servono troppi prodotti...
L'acqua non fa male ai caschi, studiati peraltro per viaggiare anche sotto un'acquazzone. La mano bagnata sotto il getto del rubinetto lavano benissimo la visiera. Importante tenerla chiusa per evitare allagamenti all'interno...
Sui miei caschi, anche dopo anni, non ho mai riscontrato problemi di rigature o di opacizzazioni varie.
La cura va posta soprattutto alla visiera, la calotta in se è poco importante e se c'è qualche graffio superficiale proprio non ci bado... ;)
@ cinetica Ci sono visiere a doppio strato e spray preposti. Preferisco la prima soluzione (sul mio System 5 l'ho acquistata a parte) e neanche in inverno si appanna.
dieguito
14-11-2011, 22:52
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=1987
chissà se si può agganciare al bauletto.
dieguito
14-11-2011, 23:03
Non vedo il problema, dicono che si può tenere al collo.
comunque personalmente anche in garage, apro la mano e la metto sotto l'acqua, poi sfrego direttamente la visiera col palmo della mano, nessuno straccetto o carta. Mai rigata.
Per asciugarla tampono con un asciugamano senza strusciare.
Si!...bottiglietta da 50cl e panno microfibra a fine servizio in casa!!
La mia visiera ha l'età del casco...ed ancora funziona....ha solo perso un po' del potere "antiappannante"...la pellicola interna si deteriora....ma con un filino d'aria....resta pulita!
Gekkonidae
15-11-2011, 10:45
io sputo sulla visiera di Animal, in movimento naturalmente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |