Visualizza la versione completa : equilibratura si equilibratura no
dunque venerdi ho cambiato le gomme al gs1200, ho messo le anakee2,
il gommista mi ha fatto solo l'equilibratura sulla gomma anteriore su di un trespolo con la livella sotto. al rimontaggio gli chiedo , scusa ma l'equilibratura alla ruota posteriore non me la fai? e lui risponde no non serve si fa' solo sull'anteriore,:rolleyes: ora dico, l'altra volta l'altro gommaio mi fece l'equilibratura sia alla anteriore che posteriore in qull'apparecchio dove equilibrano anche le gomme dell'auto,
chiedo ,a voi e' mai capitato??
...no mai capitato:(...di solito al cambio gomme l'equilibratura va fatta a tutte e due.....visto che sono di Firenze anche io,sarebbe utile conoscerlo questo gommaio....:mad:
francogs
10-10-2011, 19:37
equilibratura con la livella non l'avevo ancora sentita
LA TECNICA FA' PROGRESSI
CAMBIA IL GOMMAROLO E' MEGLIO
eh infatti ,oggi son tornato a farle presente la cosa e mi ha detto ,vai da un altro e ti rimborso l'equilibratura, mah eppure e' anche un grosso gommaio a scandicci, manca poco le rido nel viso comunque faro' cosi , pero bella figura si,
Magister
10-10-2011, 19:45
E' un gommarolo vecchia scuola... per caso sai se aggiusta le ruote in legno dei carretti porta fieno? :lol:
Cambia va... è come il meccanico che ha regolato i carburatori sulla punto Turbo ie...
La sfiga vuole che adesso ti devi andare a far rismontare la posteriore per farla riequilibrare...
Quella dell'equilibratura "a mano", con il terspolo e la livella ha sorpreso anche me quando l'ho visto fare dal mio gommista, ma, dopo essermi informato, ho scoperto che ha una spiegazione logica: le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...
!! V_ !!
aresmecc
10-10-2011, 20:09
:confused: Equilibratura statica ed equilibratura dinamica , quale la migliore ?
Dal sito Metzeler
http://www.metzelermoto.it/web/products/technology/maintenance/default.page
BILANCIAMENTO DEL PNEUMATICO
Dal momento che le gomme sono corpi elastici non perfettamente bilanciati dopo aver effettuato il montaggio bisogna sempre controllare e bilanciare le gomme. Ci sono due metodi: il bilanciamento statico e il bilanciamento dinamico. Quello statico può essere fatto senza ruota in movimento. Quello dinamico può essere effettuato solo con ruota in movimento e misura la deviazione delle masse rispetto al piano centrale della ruota. Metzeler raccomanda il bilanciamento dinamico per cerchi di ampiezza superiore ai 2.5 pollici di larghezza.
Attenzione: Per evitare perdite d'aria usare unicamente i piombi raccomandati dalle case produttrici di moto come pesi da fissare al raggio, o pesi autoadesivi.
METZELER non raccomanda l'uso di bilanciamento con liquido.
METZELER non garantisce per i pneumatici bilanciati nelle modalità sopra elencate.
bene quindi mi basta far equilibrare solo il posteriore, con che faccia vado da un gommaio, scusi mi fa' l'equilibratura sull ruota posteriore che ho fatto montare dal gommaio 500 mt piu' avanti,,mah i che gli racconto ,porta sega io sputtano l'altro gommaio
..ultimamente sono stato da Reitano,mi sono trovato bene....altrimenti Pecchioli penso siano i migliori...inventagli che hai preso una buca...o qualcosa del genere....
si infatti andro' da uno dei 2
Non ti ha fatto la bilanciatura del posteriore perche' non aveva l'asse e gli appositi adattatori.
Per le ruote di motocicletta, che sono paragonabili ad un disco (beh, non proprio ma e' solo per spiegare il concetto), la bilanciatura statica e' sufficiente.
Per le ruote larghe (assimilabili ad un cilindro) e' necessaria la bilanciatura dinamica.
L'equilibratrice a bolla e' una invenzione vecchia come il cucco e molto utilizzata nel passato in particolar modo qui negli states ma pur sempre di bilanciatura statica si tratta.
le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...
L'equilibratrice statica composta da albero e cuscinetti a sfere e' incredibilmente accurata. Ci puoi perdere delle ore a piazzare piombi ed ancora la ruota si ferma sempre nello stesso punto.
Ai 2 grammi mi fermo, tanto non vibra.
Questa e' quella che uso io. Gran prodotto.
http://www.marcparnes.com/BMW_Motorcycle_Wheel_Balancer.htm
dunque venerdi ho cambiato le gomme al gs1200, ho messo le anakee2,
il gommista mi ha fatto solo l'equilibratura sulla gomma anteriore su di un trespolo con la livella sotto. al rimontaggio gli chiedo , scusa ma l'equilibratura alla ruota posteriore non me la fai? e lui risponde no non serve si fa' solo sull'anteriore,:rolleyes: ora dico, l'altra volta l'altro gommaio mi fece l'equilibratura sia alla anteriore che posteriore in qull'apparecchio dove equilibrano anche le gomme dell'auto,
chiedo ,a voi e' mai capitato??
equilibratura sempre sia all'anteriore che al posteriore.
il mio gommarolo ha un'equilibratrice dotata di scanner laser che rileva larghezza del canale del cerchio e diametro ed indica con un fascio di luce rossa dove posizionare il peso ;)
altro che trespolo e livella :lol:
cambia gommista che è meglio ;)
Colomer77
11-10-2011, 08:42
...in ogni caso una gomma squilibrata la senti più all'anteriore (vibrazioni e sbacchettamento manubrio) che al posteriore...per quello che alcuni gommisti le ruote posteriori di alcune moto non le equilibrano.
ovviamente se hai il sensore della pressione pneumatici sotto la valvola...è d'obbligo equilibrare anche la gomma posteriore, solo il sensore pesa qualche grammo.
é buona norma comunque equilibrare entrambi gli pneumatici.
Per i fiorentini Pecchioli e non sbagli (fino ad ora è stato il meglio)
...in ogni caso una gomma squilibrata la senti più all'anteriore (vibrazioni e sbacchettamento manubrio) che al posteriore...per quello che alcuni gommisti le ruote posteriori di alcune moto non le equilibrano.
ovviamente se hai il sensore della pressione pneumatici sotto la valvola...è d'obbligo equilibrare anche la gomma posteriore, solo il sensore pesa qualche grammo.
é buona norma comunque equilibrare entrambi gli pneumatici.
.....quoto Colomer :!: :D. !!
Paolo1973
11-10-2011, 12:37
Quella dell'equilibratura "a mano", con il terspolo e la livella ha sorpreso anche me quando l'ho visto fare dal mio gommista, ma, dopo essermi informato, ho scoperto che ha una spiegazione logica: le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...
!! V_ !!
Esatto:cool:
il mio gommarolo è diverso:
http://img535.imageshack.us/img535/4779/008negozioricchioni.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/535/008negozioricchioni.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
...Ma vibra o no?...se vibra vai da ricchioni....
carlo.moto
11-10-2011, 14:21
Se non ricordo male, diverso tempo indietro, ho letto proprio nel forum che spesso in pista l'equilibratura viene fatta "a mano", cioè con il "trespolo", ovviamente è una cosa in cui è necessaria una grande sensibilità e maestria, pertanto dal tradizionale gommista, preferirei l'aiuto del macchinario apposito ma sempre su entrambe le ruote.
Per i fiorentini Pecchioli e non sbagli (fino ad ora è stato il meglio)
infatti volevo andare li ma mi prendevono 30 euro di piu' er le anakee 2
so na sega che questo tordo di bosco non equilibrava le gomme , via oggi vo da reitano e gli invento quarcosa vai:lol:
Mi permetto di entrare nella discussione perchè vengo dal mondo delle supersportive usate solo in pista.
L'equilibratrice statica è utilizzata da tutti i gommisti che operano nel settore moto da pista. Alle gare tutti i pneumatici sono equilibrati con questa tecnica perchè oltre ad essere più precisa permette volendo di equilibrare il gruppo corona/ parastrappi disco posteriore. Chiaramente va fatta da personale preparato e su entrambe le ruote.
Il mio Gs 2010 a 12000 Km ha avuto un paio di gomme nuove montate dal concessionario di Ancona ed e quilibrate entrambe a mano. perfette.
zingaro66
11-10-2011, 15:02
Mi permetto di entrare nella discussione perchè vengo dal mondo delle supersportive usate solo in pista.
L'equilibratrice statica è utilizzata da tutti i gommisti che operano nel settore moto da pista. Alle gare tutti i pneumatici sono equilibrati con questa tecnica perchè oltre ad essere più precisa permette volendo di equilibrare il gruppo corona/ parastrappi disco posteriore. Chiaramente va fatta da personale preparato e su entrambe le ruote.
Il mio Gs 2010 a 12000 Km ha avuto un paio di gomme nuove montate dal concessionario di Ancona ed e quilibrate entrambe a mano. perfette.
quoto in pieno,stessa esperienza
Massimo54
11-10-2011, 15:15
Quando ho montato le Anakee2 il meccanico mi ha fatto l'equilibratura "a mano" cioè mettendo le ruote, prima una e dopo l'altra, su una specie di forcella con un mozzo per farle girare, risultato perfetto e vedo che lo fà su tutte anche su velocissime e sportivissime stradali ma ripeto su tutte e due le ruote come del resto è logico che sia
Quella a mano è la piu precisa!!è una seccatura perchè ci vuole il tempo ma io è da anni che glie la faccio a mano!!
dunque oggi sono andato a far equilibrare la ruota posteriore,da reitano a firenze e ha dovuto addirittura risgonfiarla e far girare un po' la gomma per trovare una equilibratura piu' approssimativa per mettere i piombi , poi ha provato a equilibrare anche l'anteriore che era stata equilibrata sul trespolo ed era perffetta anche dopo la prova dinamica, ma la post, era sballatissima, ho speso 10 euro son tornato dall'altro gommaio e me le ha rimborsate, poi gi ho fatto vedere cosa dicevano sul sito della michelin e metzler ,cioe' che le ruote vanno equilibrate tutte e due, e lui dopo un mah e un se , l'ho salutato e dentro di me ho pensato, la prossima non mi ribecchi
La bilanciatura sulle moto non serve,solo pippe mentali!!!!!!!!!!!!provare per credere!!!
Quella a mano è la piu precisa!!è una seccatura perchè ci vuole il tempo ma io è da anni che glie la faccio a mano!!
Quoto alla n potenza.
BMW R 1200 R "2011"
Su tutti i pneumatici c'è un bollino bianco o rosso a seconda della marca che indica già il punto di massimo squilibrio della gomma...nel montare il pneumatico, questo bollino deve essere posizionato in corrispondenza della valvola di gonfiaggio (il rilevatore di pressione montato sul cerchio viene già "azzerato" dalla "casamadre" quindi, il peso derivante dalla presenza del sensore non deve essere tenuto in considerazione!) solo dopo questa operazione si può procedere all'equilibratura corretta della ruota/e....non effettuando questa operazione si corre il rischio di equilibrare le ruote utilizzando un eccessivo e superfluo numero di piombi....le ruote risulteranno Sì equilibrate ma non in maniera corretta.
Mi sono sempre chiesto cosa fossero quei pallini colorati. Ora lo so. Non si finisce mai di imparare!
BMW R 1200 R "2011"
Da qualche parte avevo letto che si possono tollerare 25 grammi sulle ruote del gs, quindi fino a 25 gr di squilibrio niente piombi.... forse proprio sul reprom....
Questo spiega forse perchè quando l'ho comprata non c'erano piombi sui cerchi?
Riprendo dopo tanto anni,anche il mio gommista laruote post non l ha bilanciate dicendomi che conserva, la Ant si
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |