Visualizza la versione completa : primo viaggio: croazia-montenegro-albania-grecia
Carissimi motociclisti,
sono appena tornato da una bellissima vacanza e volevo condividere la soddisfazione e l'entusiasmo che mi accompagnano in questi giorni ripensando
a quella che é stata la mia ( nostra visto che ero con la mia donna) prima piccola avventura motociclistica. E per ora lo faccio con 2 immagini che penso diano un idea del tipo di viaggio fatto.
Il viaggio:
https://lh3.googleusercontent.com/-62FH6w8-TgQ/TiSr2OgarMI/AAAAAAAAAGk/qojd6mqlQZQ/percorso.jpg
La moto:
https://lh3.googleusercontent.com/-3dZ6m7ksPg8/TiSs9xDvQnI/AAAAAAAAAGw/voDtfXg0b6w/s912/moto%252520corinzo.jpg
Tutto é andato per il meglio e se qualcuno é interessato a fare un percorso
simile non posso che consigliarlo.
Ciao!:D
Complimenti, come primo viaggio niente male. Adesso pero' beccati un po di temporali a Lugano. Oggi pomeriggio mi sa che ci sara' da divertirsi.... ;-)
antonio78
19-07-2011, 14:22
partiremo il 10 agosto...più o meno lo stesso itinerario.........
motolibe
19-07-2011, 14:50
Io partirò il 30 luglio ma il mio itinerario è un pò diverso ( vedi la discussione: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305589 )
Sono particolarmente interessato ad avere indicazioni sullo stato delle strade in Albania.
Mi dicono che ci sono notevoli tratti sterrati, che io odio, visto il peso della moto, i bagagli e moglie al seguito.
Dalla mappa mi pare di capire che hai percorso la strada sulla costa.
Mi dai indacazioni per favore?
un cordiale saluto
Powercanso
19-07-2011, 15:50
parto dopo domani! ... ma con traghetto da Ancona!
Complimenti!
CIao Motolibe, non ho trovato il tuo itinerario e le nuove date.
Se ci incrociamo ci facciamo una birretta.
I
antonio78
19-07-2011, 16:27
ragazzi ma avete info per rete internet in mobilità???? mi conviene prendere una sim sul posto?
su alcune isole della dalmazia ed in albania io , a volte mi collegavo alla rete vodafone italiana ... per il resto roooamming però non utilizzavo infernet
Ciao Motolibe, si confermo che in Albania lo sterrato non manca. Entrando dal Montenegro é sterrato fino a Skoder , poi si viaggia bene. Noi siamo andati a prendere il traghetto a Sarande e ci sono ancora tratti sterrati perché stanno rifacendo le strade. Sono quindi spesso strade sterrate ma lavorate, senza difficoltà. Io l'ho fatta tutta in un giorno ma ora é l'unica cosa di cui mi pento. L'avevo considerata solo come passaggio per la Grecia ma mi é rimasta la voglia di tornarci. Quando le cose sono meno comode le emozioni rimangono più impresse nella memoria. Di questo viaggio fra 10 anni mi ricorderô senz'altro dei momenti piu difficili anche se brevi piuttosto che le belle spiagge greche...
prima di partire non ero sicuro di arrivare fino in grecia. Primo viaggio, tutti posti sconosciuti, troppe voci negative sulla gente in Albania che mi hanno condizionato, chissà come sono le strade... Ci andave benone di fare anche solo la Croazia.
Ma ora é la mia piccola soddisfazione personale.
In Albania non rimarrete senza benzina. Benzinai e riparatori di gomme e lavaggi ce ne sono più che in svizzera. Io ho fatto gonfiare le gomme da un gommista in cima ad un colle nella campagna sulla strada per Girocastro. Non ho incontrato un Albanese antipatico. Piu di una volta i benzinai ci hanno offerto da bere e una volta anche da mangiare.
Guarda, se l'ho fatto io che ho la patente da gennaio, era il mio primo viaggio, sullo sterrato sono molto bravo a cadere, ho una moto che carica di benzina e bagagli e passeggiero peserà piu di 350 kg e io ne peso meno di 70 ....e ... sono pure svizzero ;) ...
Ho visto solo ora il tuo tragitto.
é un bellissimo giro! ma dove la metteresti l'Albania? alla fine? e perché non prendi il traghetto da Catania? non c'é?
Il viaggio che volevo fare io era la Sicilia. Sono anni che voglio andarci e non riesco.
Ma é meglio che non ci penso che mi viene subito fame e da piangere nello stesso tempo.
@franzli
già da quando son tornato continua a piovere! e oggi volevo andare a provare una moto
Vartan: piove fino all'una di stanotte, domani e giovedi' fa' bello... Difatti domani sera vorrei andarmi a fare un giro. Se mi prende bene vado su fino a S.Bernardino, altrimenti mi accontento di farmi un giro in Val Colla. Alle brutte la Calanca con stop per cena...
motolibe
19-07-2011, 21:02
CIao Motolibe, non ho trovato il tuo itinerario e le nuove date.
Se ci incrociamo ci facciamo una birretta.
I
Io parto il 30 Luglio da Bari per Durazzo.
31/7 Durazzo - Tirana - Elbasan
1/8 Elbasan - Berat - Girokaster
2/8 Girokaster - Ioannina - Meteore
3 Meteore - Lago Ohrid
4 Ohrid - Skopie
5 Skopie - Pristina (Kosovo) - Pec - Razaje (Montenegro)
6 Rozaje - Podorica - Budva
7 Budva
8 Budva - Dubrovnik
9 Dubrovnik
10 Dubrovnik - Mostar Sarajevo
11 Sarajevo - Mejugorie - Spalato
12- 13-14 Spalato
Birra pagata?
motolibe
19-07-2011, 21:06
[QUOTE=Vartan;5956086]Ho visto solo ora il tuo tragitto.
..QUOTE]
Adesso in Sicilia ci sono medie di 35°, mi dispiace per la pioggia.
Il mio giro, parte proprio dall'Albania, (Durazzo - Tirana - Elbasan- Berat - Girokaster) Arriverò a Durazzo con il traghetto da Bari.
Se vieni dall mie parti fammi sapere, vedrò di organizzare un giretto assieme.
Un saluto cordilissimo
patrizio
19-07-2011, 21:20
Ciao Motolibe, ....e ... sono pure svizzero ;) .
'mazza però l'italiano lo parli da dio....ma foto niente?????.....
info sul montenegro grazie...location per dormire per mangiare e soprattutto cosa vedere...:D:D:D
Si Patrizio, l'Italiano lo parlo bene per 2 motivi: a sud delle alpi c'é un piccolo territorio in cui l'Italiano é madrelingua e i miei genitori sono italiani. Comunque lo stesso errore lo fanno anche i tedeschi che non capiscono come mai non so il tedesco.
Per il Montenegro non penso di esserti utile. Mi sono fermato solo a sveti stefan a fare il bagno. Forse il posto più caro del montenegro? Mi é sembrato comunque più caro della Croazia.
Per me era già tanto che la mia ragazza accettasse di fare le vacanze in moto e per di piu in tenda. Il compromesso era che avremmo fatto una parte di viaggio e una parte di bagni di sole e mare in grecia. La sorpresa é stata che anche per lei la parte più bella é stata il viaggio in moto. In montenegro non ci siamo fermati a dormire per avere qualche giorno in piu per la Grecia. Sarò io a chiedere a te visto che mi é rimasta una gran voglia di tornare in quei bei posti.
'mazza però l'italiano lo parli da dio....ma foto niente?????.....
info sul montenegro grazie...location per dormire per mangiare e soprattutto cosa vedere...:D:D:D
Montenegro:
sulla costa Budva - città vecchia meravigliosa , i dintorni bellissimi , un pò cara perchè di moda
Kotor e il fiordo omonimo
sopra Kotor il Lovcen e la strada che porta a Cetinje :D
all'interno :
le gole del Tara e della ... Piva mi sembra , l'altipiano del Durmitor e le sue montagne .. devo dire che è bello tutto
Frenkie75
19-02-2013, 12:30
Mi inserisco in questa discussione perchè la prossima estate vorrei tornare per la terza volta in Grecia insieme alla mia zavorrina a bordo della mia mucca, stavolta via terra....
Sono molto indeciso: l'obiettvio in Grecia è quello di arrivare sicuramente in Sitonia e da li proeguire per la penisola del Pilio e successivamente in Peloponneso, per finire poi nelle isole dello Ionio (Zacinto e Cefalonia).
Mi picerebbe affrontare percorsi "abbastanza" alternativi e non fare tutta autostrada passando per sempio da Lubljana, Belgrado ecc..
Preferirei invece visitare tutta la costa adriatica (Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania) e magari all'andata, o al ritorno, deviare un po' il tragitto verso l'interno (Macedonia Kosovo, Bosnia-Sarajevo).
Resto in attesa di qualche consilgio utile circa itinerari, luoghi di interesse, stato delle strade, frontiere e sicurezza generale......
barbablu
19-02-2013, 13:09
rimango in linea pure io ho 15 giorni di tempo a fine maggio in cocomitanza dei miei 40 anni ,non vuoi farre un giro in solitaria nei balcani?e non cona lamucca nuova ma con quella vecchia
Sinusoid
19-02-2013, 20:57
mi aggancio a questo post cercando un opinione
avendo come idea per questa estate di fare un giretto simile
chiedo a chi lo avesse già fatto se dal lago di Ocrida si riesce in giornata ad'arrivare a Kotor attraversando l'Albania
non vorrei far sosta in Albania per la notte solo per poter poi fare, avendo pochi giorni, 2 notti a Korciula
seguo con interesse :-)
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Sinusoid
24-02-2013, 21:55
ancora nessuna consulenza???
ancora nessuna consulenza???
Ti rispondo io ,estate passata l'abbiamo fatta a salire da Kotor ,passando da Tirana (fai attenzione al traffico,a Tirana so tutti pazzi alla guida) poi su fino al lago di Ocrida con strade asfaltate ottime,siamo andati poi a dormire a Korce circa70 km oltre il lago,quindi sono circa 300 km che farai tranquillamente,l'anno passato in zona confine causa lavori stradali abbiamo trovato una 30a di km di strada brutta ma forse questa estate sarà bella asfaltata a nuovo.
kotor spettacolare e pure il suo fiordo
ti consiglio di fare un giro del fiordo in moto, porta un telo da mare perchè ci sono degli squarci incantati dove fare un tuffo oppure delle foto, inoltre nel centro del fiordo ci sono due isolette con due conventi....al tramonto sono qualcosa di incantato....puoi tagliare facendo 5 minuti di battello che con 2.50euro ti porta da parte a parte nel punto piu' stretto della T del fiordo, partenza ogni 2 minuti quasi
io non ho dormito a kotor perkè tutto pieno e quindi mi sono spostato di 1km fino a MUO dove ho trovato un appartamento x 4 persone x 2notti a 100€ totale...prezzo ridicolo, mi affacciavo e facevo il bagno :eek:
ho mangiato benissimo all' hippocampus hotel restourant....cucina di alta qualità, vinello montenegrino niente male e una terrazza sulla cittaùà vecchia e mura che toglieva il fiato !!!
http://i47.tinypic.com/ae455t.jpg
http://i46.tinypic.com/2o3gp.jpg
da kotor parte una bella strada, detta la strada dei 25 tornanti, che ti porta al mausoleo di niegos, il padre fontatore del montenegro che sale con una vista spettacolare sul fiordo, sul lago di skutari e sul monte montenegro....nel giorni senza foschia si vede persino l'italia
http://i46.tinypic.com/33kry47.jpg
ocio ai gradini....oltre 400
Sinusoid
25-02-2013, 22:00
poz, grazie per l'info
era quello che cercavo come info per fare "tutta" una tirata
noi pensavamo di dormire ad Okrida sul lago o li intorno
e poi appunto in giornata arrivare a Kotor
samarcanda
27-02-2013, 00:25
@Sinusoid ti confemro che la tappa Ohrid-Kotor è fattibile in giornata io l'ho fatta nel 2009 passando per la dogana più dispersa che c'era in mezzo alle montagne tra Macedonia e Albania con strade sterrate e lavori in corso, inoltre la giornata era leggermente piovosa, mi sono concesso ancheuna visita al castello di Krujie in Albania, poi entrando in Montenegro sono passato da Podgorica senza fermarmi e ho proseguito per Cetinije dove ho preso la strada in mezzo alle montagne che poi scende a picco sul fiordo di Kotor ;)
vai tranquillo che lo puoi fare senza problemi
preso la strada in mezzo alle montagne che poi scende a picco sul fiordo di Kotor
su quella strada c'è il mausoleo di niegos.....da visitare !!!
Sinusoid
27-02-2013, 21:35
@Samarcanda, grazie per l'info
nei prossimi mesi mi studio il percorso.....
:-p
nirvananik
02-05-2013, 17:03
Ciao A tutti, anche io e la mia ragazza volevamo andare verso la Grecia quest'estate e considerando il costo dei traghetti a dir poco allucinante pensavamo di passare per il montenegro e l'Albania, il percorso in linea di massima sarebbe da Bari a Bar, fare un paio di giorni in Montenegro e poi dirigersi verso la Grecia, fare un salto sul Peloponneso e terminare a Zante.
Ho solo qualche domanda e dubbio riguardo ai passaggi dal Montenegro all'Albania e dall'Albania alla Grecia. Come funziona alla dogana, documenti e a quali dogane conviene passare, chi c'è già passato può sicuramente aiutarmi.
Per quanto riguarda il Peloponneso invece dove mi suggerite di andare per mare e spiagge??
GRAZIE A TUTTI !!!!!
1 se la moto non E intestata a te fatti firmare una delega a condurre vidimata in comune (io l ho fatta perchE intestata al babbo)
2 il traghetto bari bar E piccolo e non ti consiglio ponte e poltrone, sono piccole, spendi 20 euro in piu e prendi la cabina da due, non mangiare nel risto della nave, fa schifo :(
3 passaporto valido, carta verde dell assicurazione valida per i paesi che ti interessano
4 im MNE non perdere Kotor, la strda dei 25 tornanti e FAI ASSOLUTAMENTE il periplo del fiordo.. Sulla stada del fiordo io ho dormito in una frazione di kotor, in una zimmer, alla metA del prezzo di kotor (patrimonio unesco e quindi prezzo elevato)
:)
alvaruccio
27-06-2013, 00:14
in alternativa alla tanto turbolenta turchia (quella orientale e soprattutto sud orientale) sto pensando di fare montenegro-albania-grecia.
Ho letto con interesse le varie info ma ho una domanda specifica: con l'assicurazione come si fa?
La mia non copre l'albania e montenegro e la Ras mi ha detto che loro non possono estendere la polizza, devo farla appena arrivo nel paese. Che ne dite?
boscaiola
27-06-2013, 12:12
mi aggancio a questo post cercando un opinione
avendo come idea per questa estate di fare un giretto simile
In che periodo?
Parto sabato tutta costa ( o quasi ) fino a lefkada. Tappe : spalato, Sarajevo, mostar, kotor, valona e quindi lefkada dove mi fermo un po' di giorni. rientro poi da igoumenitsa con traghetto fino a venezia, il tutto in due settimane. L'unico dubbio è la carta verde che non compre il Montenegro ma a quanto pare come per l Albania si può fare una assicurazione provvisoria alla frontiera
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Frenkie75
18-07-2013, 18:15
Ti consiglio di non fermarti a Lefkada ma di continuare fino all'isola Cefalonia che è un paradiso....
Quoto sopra ;)
Sono appena tornato da Cefalonia, se ti serve qualche dritta chiedi pure
Frenkie75
18-07-2013, 18:47
...mi raccomando: report del viaggio quando torni.
Ad agosto farò lo stesso tragitto......
Grazie del suggerimento conosco Cefalonia è la quarta volta che scendo in Grecia :-) e un po' l'ho girata, a lefkada ho amici che mi aspettano. Non mancherò con un report e con notizie "in diretta"
Arrivato a kotor un bel po' di caldo soprattuto a mostar ed un bel po' di traffico tipico delle località i mare in qs stagione domani ci aspetta valona...vedremo
Fatta anche l Albania , nessun documento controllato all entrata dal montenegro e se no la facevo l assicurazione manco quella mi chiedevano. Strade non male, pessima (peggio di tunisia e Marocco ) la guida degli albanesi. incrociato una coppia di Bari col gs nei pressi di valona che era stata centrata da un auto in un incrocio per fortuna senza gravi conseguenze. Valona sembra una Rimini dei poveri ma non male. La strada fier-girokaster è in parte nuova ed in parte in costruzione 2 ore e si è in Grecia. Mappe garmin e adriaroute per gran parte errate ho salvato un po' di tracce per giri futuri.ora una settimana a Nidri su l'isola di lefkada.la Grecia è sempre un porto sicuro dove rilassarsi. Buone ferie a tutti se avete bisogno di info fresche sono qui :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |