Visualizza la versione completa : son meglio i consigli di Ungaro o quelli di mia nonna?
l'altra settimana a TG2 motori ho sentito un consiglio di Ungaro per la sicurezza della guida SU STRADA,
diceva di viaggiare sempre con le 2 dita sulla leva del freno per ridurre i tempi di reazione... sarà ma a me me pare 'na stunz...ata.
Ho faticato anni a togliermi quella brutta abitudine, la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
forse sono io prevenuto, ma Ungaro mi pare proprio un tester della mutua, quindi quando parla parto dal presupposto che spari l'ennesima gagata :lol:
a dimenticavo, mia nonna quando prendevo la moto mi diceva sempre "vai piano" ... mi pare un consiglio più sensato
carlo.moto
17-05-2011, 16:45
A mio avviso, tua nonna aveva ragione da vendere e per quanto riguarda le due dita, ti dico che da sempre guido come dice Ungaro e mi trovo bene, penso dipenda da tante cose, la grandezza della mano, il tipo di moto e di guida che ognuno di noi ha ed anche forse un po di predisposizione ad una posizione o meno; francamente non mi sembra una cattiva cosa ne tantomeno una str...., come dici tu, il consiglio di Ungaro, poi ognuno certamente fa e pensa come vuole.
swordfish72
17-05-2011, 16:50
anche io guido come suggerito da Ungaro, da sempre in pratica, questione di comodità e comunque non mi sembra una brutta abitudine.
Commodoro
17-05-2011, 16:50
se provi una moto di tipo diverso dalla tua o dalla mia che son nate per un uso anche in off ti rendi conto che due dita bastano e avanzano per frenare. Su un ktm sm o du un ducati ipermotard se pinzi a 4 dita ti ribalti in un nanosecondo.
Comunque vai piano. :lol:
ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:
tommygun
17-05-2011, 17:11
Io di dito ne uso uno solo.
Non vi dico quale, però.
...io per frenare meglio..........ho legato dei cordini ai freni come si faceva da ragazzi, sul carrellotto con i cuscinetti a sfera..............così per frenare....utilizzo tutta la forza del braccio.....
... due dita sulla leva del freno sono una "mano santa" ... anche perchè se ne usi quattro, per pinzare il rischio è che se ti trovi in emergenza in città tu pinzi talmente forte... da ritrovarti capovolto oltre l'ostacolo...
Io ne uso uno solo... casualmente il medio... ehm... ma è un caso! L'assicuro! :lol: :lol: :lol:
Gekkonidae
17-05-2011, 17:20
TU IS MEGL CHE UAN....
comunque io ne uso 6, sempre, e con le altre impugno la manopola.
con le altre impugno la manopola.
....soffri ancora di priapismo??.............
emagagge
17-05-2011, 17:22
Non vi dico quale, però.
E non vogliam nemmeno sapere per cosa ... :lol:
tommygun
17-05-2011, 17:25
Vi saluto con l'altra mano.
pigsurfnero
17-05-2011, 17:35
.... la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
.
Non so quanto frena la tua ma la mia se spremo la leva con 4 dita si ribalta. Due dita sul freno le tengo fisse in città e in tutte quelle situazioni nelle quali valuto importante la diminuzione del tempo di reazione; per esempio quando viaggio in prossimità di incroci o quando la distanza dall'ostacolo in movimento diminuisce. Poi ci sono situazioni nelle quali è bene tenere saldamente la manopola del gas e durante le quali si spera sempre di non dover frenare all'improvviso. Il tempo di reazione con le due dita sul freno è molto inferiore.
Se posso aggiungere un ultima cosa: In città alle volte non perdo neanche il tempo a levare il gas: freno anteriore e contemporaneo stacco di frizione scalata e successiva chiusura di gas (la mano destra, nel preciso istante di reazione, pensa solo a frenare).
Condivido quanto detto da molti...anche io da sempre guido con due dita sul freno e due dita sulla frizione....e sinceramente mi trovo benissimo....
Originariamente inviata da tommygun
Non vi dico quale, però.
Che discorsi, il dito del "playboy", quello con il polpastrello più sensibile! Come riesce a modulare la frenata quel dito gli altri se lo scordano!!!! :lol:
viceboxer71
17-05-2011, 17:50
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?
pigsurfnero
17-05-2011, 17:52
a proposito dimenticavo: conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola. A pensarci bene tal modo offre il doppio vantaggio di avere salda la manopola però è veramente roba da MANONA contorzionista.
pigsurfnero
17-05-2011, 17:54
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?
In questo modo sei più soggetto all'effetto devastante del panic stop.
Claudio Piccolo
17-05-2011, 17:54
c'è chi ha sempre le dita nel naso.
conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola
Io così facendo credo che sarei ingrado di ammazzarmi alla prima frenata seria. Con anulare e mignolo non riuscirei mai e poi mai ad applicare una forza frenate superiore a quella di che potrebbe applicare un neonato!
giroingirotondo
17-05-2011, 17:59
ha ragione ungaro, abbrevi molto i tempi di frenata.
Il problema certe volte è che si è anche troppo reattivi!
Se hai un ktm e sei sul bagnato meglio mettere la mano destra in tasca :lol::lol:
comunque la nonna è la nonna. ;)
Superteso
17-05-2011, 18:00
Questi però usano un Jet.... e non è il massimo della sicurezza :(
:lol::lol::lol:
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:
Quando avevo il kappaerre usavo un dito (due dita quando mi ingarellavo con i peggio malviventi di QdE :lol: )
Con più di due dita rischiavo di capottarmi, la mano intera l'ho provata una volta sola e non lo farò mai più ...
muskio (che sarà la terza volta da quando è qui che parla di moto :lol: .... )
euronove
17-05-2011, 18:30
i multistradisti le mettono in quello della moto
che comunque in mappa urban gira in un fazzoletto
Vi saluto con l'altra mano.
Sei un ladro di battute rubate.
F.
Mia nonna diceva sempre: "Daglie er gassone e si fottano il freni!!!"
http://static.blogo.it/motoblog/nonna.jpg
ho sempre tenuto 2 dita sul freno, da prima di ungaro....sempre e comunque.
ed ora mi sono anche abituato ad usare la frizione con solo 2 dita, ho una moto troppo potente..a parte gli scherzi devi proprio ancorarmi con tutta la mano
pertanto:
manubrio bene in pugno
2 dita sulla frizione
2 dita sul freno
ciao
bim
Sempre guidato con due dita su frizione e due dita su freno... i tempi di reazione ma soprattutto la precisione nel dosare la reazione sono imparagonabili con chi deve aprire la mano e raggiungere la leva... ;)
Io tengo sempre sulla leva del freno medio e anulare. Indice e pollice dosano il gas e il mignolo si fa i cazzacci suoi!!!
SUPERBET
18-05-2011, 03:13
le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
Ma che c'hai la Graziella ?!?
Per le moto due dita bastano e avanzano...
Ciao! Io freno con medio anulare e mignolo, l indice aiuta il pollice qualora dovessi tener accelerato.. Ok non ha senso su una moto a posto ma all epoca il mio tuareg non teneva il minimo e dovevo tener accelerato :).
Ps: Ungaro è un gran manico, me l ero ritrovato ad una gara di Enduro a Vigevano, un jet!!
Commodoro
18-05-2011, 08:40
ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:
Scroccare pranzi o cene ad Aristocaz è sempre cosa buona e giusta, tu organizza e io arrivo.
P.S. smetti di parlar di moto che poi tutti capiscono che non ne capisci. :lol:
Lecrocodrilecouronè
18-05-2011, 08:41
Sei un ladro di battute rubate.
F.
Inoltre esce pure una specie di fappè..
Scusate ma quali sarebbero le due dita da tenere sulla leva del freno ?
L'indice ed il medio oppure l'anulare ed il mignolo :confused:
:lol::lol::lol: Caino
Lecrocodrilecouronè
18-05-2011, 09:17
Cinque contro uno aranca e spua...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |