PDA

Visualizza la versione completa : son meglio i consigli di Ungaro o quelli di mia nonna?

Claus70
17-05-2011, 16:41
l'altra settimana a TG2 motori ho sentito un consiglio di Ungaro per la sicurezza della guida SU STRADA,
diceva di viaggiare sempre con le 2 dita sulla leva del freno per ridurre i tempi di reazione... sarà ma a me me pare 'na stunz...ata.
Ho faticato anni a togliermi quella brutta abitudine, la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
forse sono io prevenuto, ma Ungaro mi pare proprio un tester della mutua, quindi quando parla parto dal presupposto che spari l'ennesima gagata :lol:
a dimenticavo, mia nonna quando prendevo la moto mi diceva sempre "vai piano" ... mi pare un consiglio più sensato

carlo.moto
17-05-2011, 16:45
A mio avviso, tua nonna aveva ragione da vendere e per quanto riguarda le due dita, ti dico che da sempre guido come dice Ungaro e mi trovo bene, penso dipenda da tante cose, la grandezza della mano, il tipo di moto e di guida che ognuno di noi ha ed anche forse un po di predisposizione ad una posizione o meno; francamente non mi sembra una cattiva cosa ne tantomeno una str...., come dici tu, il consiglio di Ungaro, poi ognuno certamente fa e pensa come vuole.

swordfish72
17-05-2011, 16:50
anche io guido come suggerito da Ungaro, da sempre in pratica, questione di comodità e comunque non mi sembra una brutta abitudine.

Commodoro
17-05-2011, 16:50
se provi una moto di tipo diverso dalla tua o dalla mia che son nate per un uso anche in off ti rendi conto che due dita bastano e avanzano per frenare. Su un ktm sm o du un ducati ipermotard se pinzi a 4 dita ti ribalti in un nanosecondo.
Comunque vai piano. :lol:

Claus70
17-05-2011, 16:53
ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:

tommygun
17-05-2011, 17:11
Io di dito ne uso uno solo.
Non vi dico quale, però.

Animal
17-05-2011, 17:15
...io per frenare meglio..........ho legato dei cordini ai freni come si faceva da ragazzi, sul carrellotto con i cuscinetti a sfera..............così per frenare....utilizzo tutta la forza del braccio.....

cobra65
17-05-2011, 17:15
... due dita sulla leva del freno sono una "mano santa" ... anche perchè se ne usi quattro, per pinzare il rischio è che se ti trovi in emergenza in città tu pinzi talmente forte... da ritrovarti capovolto oltre l'ostacolo...
Io ne uso uno solo... casualmente il medio... ehm... ma è un caso! L'assicuro! :lol: :lol: :lol:

Gekkonidae
17-05-2011, 17:20
TU IS MEGL CHE UAN....

comunque io ne uso 6, sempre, e con le altre impugno la manopola.

Animal
17-05-2011, 17:21
con le altre impugno la manopola.

....soffri ancora di priapismo??.............

emagagge
17-05-2011, 17:22
Non vi dico quale, però.
E non vogliam nemmeno sapere per cosa ... :lol:

tommygun
17-05-2011, 17:25
Vi saluto con l'altra mano.

pigsurfnero
17-05-2011, 17:35
.... la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
.

Non so quanto frena la tua ma la mia se spremo la leva con 4 dita si ribalta. Due dita sul freno le tengo fisse in città e in tutte quelle situazioni nelle quali valuto importante la diminuzione del tempo di reazione; per esempio quando viaggio in prossimità di incroci o quando la distanza dall'ostacolo in movimento diminuisce. Poi ci sono situazioni nelle quali è bene tenere saldamente la manopola del gas e durante le quali si spera sempre di non dover frenare all'improvviso. Il tempo di reazione con le due dita sul freno è molto inferiore.

Se posso aggiungere un ultima cosa: In città alle volte non perdo neanche il tempo a levare il gas: freno anteriore e contemporaneo stacco di frizione scalata e successiva chiusura di gas (la mano destra, nel preciso istante di reazione, pensa solo a frenare).

albpar
17-05-2011, 17:44
Condivido quanto detto da molti...anche io da sempre guido con due dita sul freno e due dita sulla frizione....e sinceramente mi trovo benissimo....

StiloJ
17-05-2011, 17:50
Originariamente inviata da tommygun
Non vi dico quale, però.

Che discorsi, il dito del "playboy", quello con il polpastrello più sensibile! Come riesce a modulare la frenata quel dito gli altri se lo scordano!!!! :lol:

viceboxer71
17-05-2011, 17:50
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?

pigsurfnero
17-05-2011, 17:52
a proposito dimenticavo: conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola. A pensarci bene tal modo offre il doppio vantaggio di avere salda la manopola però è veramente roba da MANONA contorzionista.

pigsurfnero
17-05-2011, 17:54
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?

In questo modo sei più soggetto all'effetto devastante del panic stop.

Claudio Piccolo
17-05-2011, 17:54
c'è chi ha sempre le dita nel naso.

StiloJ
17-05-2011, 17:57
conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola

Io così facendo credo che sarei ingrado di ammazzarmi alla prima frenata seria. Con anulare e mignolo non riuscirei mai e poi mai ad applicare una forza frenate superiore a quella di che potrebbe applicare un neonato!

giroingirotondo
17-05-2011, 17:59
ha ragione ungaro, abbrevi molto i tempi di frenata.
Il problema certe volte è che si è anche troppo reattivi!
Se hai un ktm e sei sul bagnato meglio mettere la mano destra in tasca :lol::lol:
comunque la nonna è la nonna. ;)

Superteso
17-05-2011, 18:00

Questi però usano un Jet.... e non è il massimo della sicurezza :(

:lol::lol::lol:

drmask
17-05-2011, 18:13
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:

Quando avevo il kappaerre usavo un dito (due dita quando mi ingarellavo con i peggio malviventi di QdE :lol: )

Con più di due dita rischiavo di capottarmi, la mano intera l'ho provata una volta sola e non lo farò mai più ...

muskio (che sarà la terza volta da quando è qui che parla di moto :lol: .... )

euronove
17-05-2011, 18:30

i multistradisti le mettono in quello della moto
che comunque in mappa urban gira in un fazzoletto

FranzG
17-05-2011, 18:31
Vi saluto con l'altra mano.

Sei un ladro di battute rubate.

F.

ɐlɔɐlɔ
17-05-2011, 18:35
Mia nonna diceva sempre: "Daglie er gassone e si fottano il freni!!!"

http://static.blogo.it/motoblog/nonna.jpg

bim
17-05-2011, 20:43
ho sempre tenuto 2 dita sul freno, da prima di ungaro....sempre e comunque.
ed ora mi sono anche abituato ad usare la frizione con solo 2 dita, ho una moto troppo potente..a parte gli scherzi devi proprio ancorarmi con tutta la mano
pertanto:
manubrio bene in pugno
2 dita sulla frizione
2 dita sul freno
ciao
bim

Icy24
17-05-2011, 20:46
Sempre guidato con due dita su frizione e due dita su freno... i tempi di reazione ma soprattutto la precisione nel dosare la reazione sono imparagonabili con chi deve aprire la mano e raggiungere la leva... ;)

-LUIS-
17-05-2011, 21:25
Io tengo sempre sulla leva del freno medio e anulare. Indice e pollice dosano il gas e il mignolo si fa i cazzacci suoi!!!

SUPERBET
18-05-2011, 03:13
le frenate vengono meglio se usi 4 dita...

Ma che c'hai la Graziella ?!?
Per le moto due dita bastano e avanzano...

Paul
18-05-2011, 07:47
Ciao! Io freno con medio anulare e mignolo, l indice aiuta il pollice qualora dovessi tener accelerato.. Ok non ha senso su una moto a posto ma all epoca il mio tuareg non teneva il minimo e dovevo tener accelerato :).
Ps: Ungaro è un gran manico, me l ero ritrovato ad una gara di Enduro a Vigevano, un jet!!

Commodoro
18-05-2011, 08:40
ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:

Scroccare pranzi o cene ad Aristocaz è sempre cosa buona e giusta, tu organizza e io arrivo.

P.S. smetti di parlar di moto che poi tutti capiscono che non ne capisci. :lol:

Lecrocodrilecouronè
18-05-2011, 08:41
Sei un ladro di battute rubate.

F.
Inoltre esce pure una specie di fappè..

CAINO
18-05-2011, 09:10
Scusate ma quali sarebbero le due dita da tenere sulla leva del freno ?

L'indice ed il medio oppure l'anulare ed il mignolo :confused:

:lol::lol::lol: Caino

Lecrocodrilecouronè
18-05-2011, 09:17
Cinque contro uno aranca e spua...