PDA

Visualizza la versione completa : R850R special edition 2001

jjerman
04-05-2011, 15:50
salve,

ho appena sventato l'incauto acquisto di una Triumph Bonneville, consigliando
mio cugino a prendersi invece una s.e. del 2001 full optional.
Proprio ieri sera siamo tornati da Prato con la mucchina, bella bella bella.

48.000km, ABS, manopole riscaldate, antifurto, paracilindri, parabrezza grande,
borse touring ed un poco guardabile bauletto Kappa.

Adesso mi servono un po' di informazioni, consigli e qualsiasi cosa possa
aiutare Matteo (che si sta iscrivendo e tra poco conoscerete) a vivere
al meglio la sua (prima!) moto.

In particolare, il cavalletto centrale sembra proprio rognoso.
Il punto di spinta si trova tra la pedana e la leva del cambio, si riesce a prendere solo con la punta della scarpa e questo rende l'operazione piuttosto antipatica.
Soluzioni??

Poi, se qualcuno ha voglia, per mia curiosità intellettuale, di indicarmi le differenze
tra questa ed il modello confort. Leggevo addirittura di modifiche a livello di
telaio. Per quel poco di telaio che c'è non capisco cosa possano aver cambiato.

Thanks!

zergio
04-05-2011, 15:53
ermà

niente tranne i cerchi, il banco motore nero (per quelle nere) e la verniciatura.
l'ha presa anche un amico mio, 2002, 5000 euri.

ma è un assegno circolare.
veramente.

jjerman
04-05-2011, 16:00
sergio, parlavo del confort dal 2004 in poi.
ho fatto una ricerca ed ecco cosa mi ha stupito ed incuriosito:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4987645&postcount=10

jjerman
04-05-2011, 16:04
cmq la moto è questa:

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-850-r/r-850-r--1994-02/index.html?msg=3065326

dino_g
04-05-2011, 17:11
risposta 1 - cavalletto.
Sto maledicendo l'ingegnere tetesco che ha disegnato questo marchingegno micidiale dalla prima volta che preso la moto. Io ho un piedino 45 e già con le scarpe normali faccio fatica a prendere il centrale. Quando ho gli stivali 47 è una scommessa azzeccare la presa.
Nessuna soluzione, solo farci l'abitudine e stare proprio di lato in modo da entrare meglio nello spazio dove c'è l'appoggio del cavelletto.

risposta 2 - differenze
L'avremo ripetuto almeno cento volte.... Comunque per riassumere, la Comfort cioè post 2003 di diverso ha telaio, freni, ruote, strumentazione e blocchetti della 1150, motore Euro2, 6 marce, centralina Motronic 2.4. Causa nuove normativa euro ha qualche Cv in meno.

E ora devi dire a tuo cugino di iscriversi nella lista dei possessori di R850R e di fare il battesimo della moto domenica 8, quando c'è l'annuale raduno delle R850R e tutte le SE fanno bella mostra. Vieni anche tu così non viaggia da solo. Tutte le info nella sezioni dei giri del Sud.

saluti, Dino

jjerman
04-05-2011, 17:22
Grazie per le info.
penso che mio cugino debba pensare a prendere la patente per il momento.
cmq faccio presente.

omnidrive
04-05-2011, 20:46
sai che avevo sentito il proprietario di questa moto un paio di anni fa?

dovevo andare a vederla (chiedeva 6500, allora!) e mi sembrava veramente a posto... quando poi mi disse che non aveva il motore nero! non so come mai, neanche lui era al corrente del dettaglio, credo fosse il secondo proprietario

rinunciai, per me anche il motore deve essere SPECIAL :)

R72
04-05-2011, 22:19
In particolare, il cavalletto centrale sembra proprio rognoso.
Il punto di spinta si trova tra la pedana e la leva del cambio, si riesce a prendere solo con la punta della scarpa e questo rende l'operazione piuttosto antipatica.
Soluzioni??

no, dai, non dire così, i cavalletti centrali BMW sono dei miracoli di bilanciamento
se non riesce a prenderlo bene col piede digli che tenga il laterale aperto quando la mette su, io faccio sempre così, torna pure comodo

SKA
04-05-2011, 22:37
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=298544&highlight=differenze+comfort

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263921&highlight=differenze+comfort

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=258058&highlight=differenze+comfort

Tra la R850R e la R850R Comfort, estetica a parte, c'è la stessa differenza che passa tra la R1100R e la R1150R, non se ne è mai parlato...

zergio
04-05-2011, 22:49
il basamento chiaro non l'ho capito.

Mi manca un passaggio.

omnidrive
04-05-2011, 23:46
infatti anche per me é resta un mistero: non sapevo ci fossero special edition nere col motore colore "standard", tranne quelle che hanno serbatoio avana e righine neredi

NICK-IT1
05-05-2011, 00:51
Strano davvero il motore non nero. Inoltre, nel 2001 la S.E. aveva gia i filetti bianchi? Quella di LucaBarbi di che colore ha il motore?.....

elcamilo
05-05-2011, 00:54
ciao a tutti, sono Matteo.

da dove inizio? ...ah si, il bauletto l'ho levato.

@jjerman (olà!) e dino_g sul cavalletto:
si è scomodo, ma io ho il 41 e non è tanto che non lo acchiappo, è che fa poca leva e la moto pesa. Per tirarla su ho fatto una faticaccia ed ero in piano, per di più senza bauletti ho potuto afferrare l'attacco a sx, ma col bauletto montato a che m'attacco? (...appunto)

@R72
Istintivamente ho fatto come tu consigli, grazie lo stesso.

@zergio
grazie per l'assegno circolare!

@dino_g, reprise
come avrai capito, domenica è ancora un po' presto. Alla prossima!
E dimmi dov'è la lista che mi iscrivo. grazie

@omnidrive
mi spieghi sta cosa del colore nero, per favore e se puoi? Ma giusto per curiosità intellettuale, come dice Ermanno. A quanto pare è ancora più special... E sì, era il secondo proprietario.

@SKA
grazie per i link, che vado subito a leggere.

R72
05-05-2011, 09:50
Per tirarla su ho fatto una faticaccia ed ero in piano, per di più senza bauletti ho potuto afferrare l'attacco a sx, ma col bauletto montato a che m'attacco? (...appunto)

ma come? riesce bene anche a me che ho la forza di un cardellino!
come maniglia puoi usare il sostegno della pedana del passeggero

omnidrive
05-05-2011, 11:03
benvenuto elcamilo! bellissima moto! se é la stessa di cui mi ero interessato, sembrava in ottime condizioni, anche se allora chiedevano un po troppo!
una delle caratteristiche della special (nera con o senza filetto bianco) é il blocco motore nero, oltre a cerchi a raggi di diametro invertito rispetto a quelli in lega e i coprivalvole cromati :)
fai un po di ricerca immagini e ne vedrai parecchie, la tua é ancora piú rara, sembra il motore nero non piacesse a chi l'aveva acquistata in concessionaria. chiesi spiegazioni al venditore, ma era totalmente ignaro del dettaglio motore!

riguardo il cavalletto centrale, segui il consiglio di r72: piede sul perno del cavalletto, impugna bene il telaio diagonale delle pedane passeggero, spingi in basso col piede e tiri verso l'alto e indietro con la mano, la moto va su!

luca barbi
05-05-2011, 11:36
Ciao a tutti

per NICK-IT1 :
la mia SE è del 2000 ha :

blocco motore nero
nessun filetto sul serbatoio
non ha nessuna scritta (R850R) solo il logo BMW sul serbatoio
teste normali (non cromate)
specchietti cromati
bilanceri (contrappesi alla fine delle manopole) cromati
niente ABS
niente manopoloe riscaldate :-(

altri particolari : bellissima !

concordo con il discorso del cavalletto... ma basta un po di abitudine

ciao a tutti
Luca

omnidrive
05-05-2011, 14:10
@matteo (elcamilo), vieni a presentarti ed aggiungerti alla lista di "quelli della r850r"!

un consiglio: non tirar su la moto impugnando gli attacchi delle valigie laterali, corri il rischio di danneggiarli!

@lucabarbi
niente coprivalvole cromati? puoi risolvere, ce ne sono sempre alcuni in vendita su ebay.de! per le manopole riscaldate, non so se sia meglio o peggio, consumano molto la gomma e ho letto che cambiarle è sempre brigoso!

bilancieri e specchietti cromati sono standard sulla seconda serie del 5 marce (da quando hanno introdotto la strumentazione di serie completa), erano belle anche le primissime con frecce, specchi e protezioni radiatori olio nere, peccato avessero il faro anteriore più piccolo e non cromato!

elcamilo
05-05-2011, 14:10
@R72

stavo guardando il tuo sito, mi ha colpito molto. Complimenti per i viaggi, per lo spirito e per le moto.

@omnidrive
se é la stessa di cui ti eri interessato, il venditore è all'oscuro di moolte cose, chiedere a jjerman.

@luca barbi
ho visto anche il tuo sito, concordo: bellissima moto, la tieni con molta cura e spero di saper fare lo stesso.

@dino_g
...e siamo 209.

elcamilo
06-05-2011, 06:17
Allora, ho contattato il primo proprietario della moto, un gentilissimo signore di Montecatini che è stato prodigo di consigli e molto disponibile, addirittura entusiasta della telefonata, un vero appassionato.

Il signor Umberto m'ha detto duetre cose che voglio condividere con voi:

1) l'antifurto consuma la batteria in maniera irriguardosa, è bene metterlo solo quando la si lascia in giro.
Quindi sono passato al garage un momento, prima di andare al lavoro, e l'ho tolto.

2) nonostante il motore non sia nero, la moto è una SE. Lui non ha fatto modifiche estetiche e dice lo stesso del secondo proprietario: l'ha rivista ogni tanto, negli anni, al concessionario di Pistoia.

3) sostiene che le donne la apprezzino in maniera istintuale e discinta. La qual cosa non l'ho verificata.

regards

omnidrive
06-05-2011, 10:16
nessun dubbio sulla genuinità, ma gli hai chiesto come mai non avesse il motore nero? sarebbe una vera e propria... mosca bianca! :)

sulle donne che l'apprezzano ti do conferma: la mia compagna subisce pian piano la mia stessa infatuazione, nonostante un certo ostruzionismo iniziale per motivi di affetto verso la precedente R850R con cui abbiamo fatto insieme molti km e avventure!

elcamilo
06-05-2011, 12:34
gli ho fatto esattamente questa domanda, anche lui sembrava non l'avesse notato: vada per la mosca bianca.

zergio
06-05-2011, 14:06
è sempre un ottima moto.
uno spettacolo

la livrea e i cerchi si posson comprare after.

anzi su ebay c'è un paio di serbatoi.
i fianchetti si trovano a 80 euri.

http://cgi.ebay.it/bmw-r-850-r-serbatoio-Tank-/300552617696?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fa54fee0

http://cgi.ebay.it/SERBATOIO-BENZINA-PER-BMW-R-850-R-DEL-2001-/360207766174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53de0e529e

te lo dico perchè avevo la r850r e avevo pensato di modificarla in se ma il basamento nero m'aveva fatto desistere.
icerchi li avevo trovati atrento per 600 euri

magari ci sono gli intervalli dei numeri di telaio da qualche aprte.

NICK-IT1
06-05-2011, 19:04
"....un gentilissimo signore di Montecatini.."

Hai comprato la moto di un "TERMALE"!!! :rolleyes: :rolleyes: Ahhh..... Vade Retro !!!!!
:lol::-p

omnidrive
06-05-2011, 19:48

magari ci sono gli intervalli dei numeri di telaio da qualche aprte.

montare i cerchi a raggi sul modello con cerchi in lega è già stato "esplorato" qui :)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=264916&highlight=cerchi+raggi+850

elcamilo
07-05-2011, 00:09
sul libretto di immatricolazione ci sono due misure di ruote omologate, ho letto qui da qualche parte, mi pare, che questa è una caratteristica della special. Smentitemi se sbaglio.

Comunque, Umberto dice di averla presa così da nuova, con le righine bianche e tutto il resto. "Ora t'ho detto ciò che sarebbe da temere, non ciò ch'io tema: ché sempre Cesare sono." La moto è stata scelta perché è una Special con l'ABS, e pure full optional: non ce n'erano tante.

@NICK-IT1
si ma il concessionario è paesano tuo, il Cappellini. Tremendi 'sti campanili toscani :)

NICK-IT1
07-05-2011, 01:38
Salvatore (marito della Cappellini....) è una garanzia :thumbrig:

elcamilo
07-05-2011, 01:51
buono a sapersi, grazie NICK.

L'acquisto è avvenuto tra privati, ma abbiamo fatto (o meglio, abbiamo dovuto fare) un breve check up prima.

omnidrive
07-05-2011, 01:56
full optional è una bella cosa, soprattutto nel tempo... un pò come la citroen ds pallas i.e. 21 interni in pelle!

omnidrive
07-05-2011, 11:57
si è scomodo, ma io ho il 41 e non è tanto che non lo acchiappo, è che fa poca leva e la moto pesa. Per tirarla su ho fatto una faticaccia ed ero in piano, per di più senza bauletti ho potuto afferrare l'attacco a sx, ma col bauletto montato a che m'attacco? (...appunto)

come va col sollevamento moto? hai trovato la tecnica? :)

zergio
07-05-2011, 14:06
la mia era una r850r bicolore con i filetti gialli tra il nero e il grigio, del 2000 e ti posso giurare che avevo due misure di pneumatici sul libretto.

un amico mio ha la r850r SE del 2001 e ha sia le manopole riscaldate che l'abs.

omnidrive
07-05-2011, 15:40
la mia era una r850r bicolore con i filetti gialli tra il nero e il grigio, del 2000 e ti posso giurare che avevo due misure di pneumatici sul libretto.

interessante, le doppie misure credo siano state riportate sul libretto proprio dal 2000, anno in cui uscirono le prime special tutte nere (senza filetti, come quella di teo e luca)

la mia precedente era del 1999, solo una misura, quindi niente cerchi a raggi alternativi a quelli in lega "ufficialmente"

dino_g
07-05-2011, 18:07
ciao a tutti sono Matteo!

da dove inizio? ...ah si, il bauletto l'ho levato.

@dino_g, reprise
come avrai capito, domenica è ancora un po' presto. Alla prossima!
E dimmi dov'è la lista che mi iscrivo. grazie

1. hai fatto male! il bauletto è un must!
2. devi prendere con la mano destra il 1° "tubo" dell'attacco marmitta, quello inclinato che va dove c'è la pedana sx del passeggero. Se fai leva la moto va su senza problemi.
3. La lista la trovi in questa sezione. E ti aspettiamo alla prossima occasione.

saluti, Dino

elcamilo
09-05-2011, 08:34
@omnidrive e dino_g
ci sto lavorando, la tecnica l'ho capita (esattamente il tubo che dici tu, grazie dino_g), solo a volte mi fermo nel posto sbagliato. :)

1) il bauletto kappa era un dispiacere, giro con la sola borsa laterale dx.
3) fatto!

SKA
09-05-2011, 14:47
...non so decidere se sia peggio il bauletto o andare in giro con una borsa sola, normali no?.....

elcamilo
12-05-2011, 00:04
@SKA
"nella vera bellezza c'è sempre un difetto di simmetria"

elcamilo
16-05-2011, 15:48
ragazzi scusate, io e jjerman sospettiamo che le manopole riscaldate non funzionino. Alla fine poco male, per il momento non mi sono molto utili ed eventualmente non dovrebbe essere un intervento molto costoso. In ogni caso:

1) l'interruttore ha tre posizioni, ora sta in mezzo, allineato con gli altri tasti (hazard e ABS). Io suppongo che così sia spento, caldo 1 sù e caldo 2 giù. E' giusto?

2) eventualmente e nel peggiore dei casi, quanto costa riparare/sostituire?

grazie

dino_g
17-05-2011, 13:20
Boh, nella mia è spento se sta tutto su, cioè con il bordo superiore che non si vede, se si preme è a metà e poi passa a tutto riscaldamento. Ma si vede bene ci sono un pallino per medio e due pallini per tutto.
Se è guasto è da vedere se è l'interruttore o il cavetto che va alle manopole.
Sotto le manopole c'è una resistenza, indipendente dalle manopole, e se lo cambi in BMW non regalano niente.
Se cerchi nelle VAQ trovi un bell'articolo sulle manopole riscaldate e su come cambiarle da soli.

elcamilo
21-05-2011, 03:17
Non ho pallini, devo assolutamente ricordarmi di fare questa prova: interruttore in giù e se funziona bene, sennò dovrò provvedere. Cmq, grazie dino_g.

A propos: quante chiavi dovrei avere?

Io ne ho due, uguali, le chiavi classiche. jjerman dice che dovrebbe esserci anche la chiave 'da portafoglio' sottile in plastica.

elcamilo
27-05-2011, 15:32
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-850-r/r-850-r--1994-02/index.html?msg=3200309

ecco un'altra mosca bianca: special con telelever chiaro

omnidrive
27-05-2011, 16:24
e coprivalvole standard, assenza di adesivi sulle fiancatine... in pratica, un 5 marce con cerchi a raggi e serbatoio con righine bianche!

elcamilo
27-05-2011, 20:46
effettivamente la mia è diversa, ha gli adesivi, i coprivalvole cromati e il coperchio della pippetta non del tutto nero. Vedi l'occhio allenato...

zergio
27-05-2011, 20:59
mi quoto perchè va a finire che con 2 cerchi a raggi diventano tutte SE
............
te lo dico perchè avevo la r850r e avevo pensato di modificarla in se ma il basamento nero m'aveva fatto desistere.

magari ci sono gli intervalli dei numeri di telaio da qualche parte.

Io ne ho due, uguali, le chiavi classiche. jjerman dice che dovrebbe esserci anche la chiave 'da portafoglio' sottile in plastica.

no.
sottile e di ferro. (almeno io ce l'avevo così)

Lomu
29-05-2011, 06:08
Non l'avevo mai vista una con il blocco motore nero, prima di acquistare il confort, mi ero interessato alla special con il filetto (2002), ma di quelle visionate nessuna aveva quel colore, una piccola curiosita' dato che all'epoca non aveva riscosso successo fu la stessa BMW a modificarla, oppure furono i proprietari?
Quel blocco motore nero io lo trovo sublime, ho acquistato un Breva 1100 fine serie invece del nuovo 1200 proprio per quel motivo e, dato le mie origini, lo sconto poi non era malaccio.;)

omnidrive
29-05-2011, 15:01
Non l'avevo mai vista una con il blocco motore nero, prima di acquistare il confort, mi ero interessato alla special con il filetto (2002), ma di quelle visionate nessuna aveva quel colore, una piccola curiosita' dato che all'epoca non aveva riscosso successo fu la stessa BMW a modificarla, oppure furono i proprietari?

a questo punto, mi chiedo se fosse una richiesta ancora più special, oppure dipende dal periodo di produzione.

credo che i possessori di R850SE iscritti al forum abbiano tutti (tranne elcamilo) motore nero, chi è ancora primo proprietario forse può toglierci questa curiosità!

R72
29-05-2011, 17:47
A propos: quante chiavi dovrei avere?

no, non in plastica ma in metallo

distelo
29-05-2011, 18:31
la mia r850r special edition (2002) nera filetti bianchi ha il motore nero con i cilindri grigi e le teste cromate. Un spettacolo straordinario per gli occhi degli appassionati.

Bryzzo850
29-05-2011, 19:23
Confermo:
Motore nero
Coprivalvole e specchietti cromati
Telelever nero

omnidrive
30-05-2011, 01:17
chi è primo proprietario? magari ci sa dire se anche il motore nero è optional o fa parte di una serie specifica delle SE
ho cercato online info a proposito su questo allestimento della r850, ma non trovo nulla.
qualcuno sa se era solo per il mercato italiano? all'estero ho solo visto la r1100r 75° anniversario, anche questa ha il motore e il telelever grigi, coprivalvole non cromati, come questa
http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1188726594.jpg

Lomu
31-05-2011, 00:45
Prima o poi il dilemma sara' svelato spero, comunque ribadisco il nero la fa ancora piu' special

omnidrive
31-05-2011, 11:59
a proposito di cilindri... esistono anche quelli neri, per la R 850 C (che in italia non è stata importata), sarebbe interessante vedere come rendono con i coprivalvole cromati!

ECCOLI QUI (http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=0421&mospid=51699&btnr=11_1845&hg=11&fg=15)

e QUI (http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=0421&mospid=51699&btnr=11_1838&hg=11&fg=20) le testate

totale circa 2200 euro + guarnizioni e manodopera, quasi il costo per un'altra mucca!

elcamilo
31-05-2011, 14:08
Io ho contattato il primo proprietario della mia moto (che è una special nera, 2001, teste cromate, cerchi a raggi, filetti bianchi al serbatoio MA motore e telelever chiari) e mi ha confermato che è uscita così dalla casa.

Io la butto lì: la mia è l'unica special che ho visto con l'ABS, può darsi che questa configurazione fosse ulteriormente particolare, visto che l'accessorio non è uno specchietto o un sellino. Altri possessori di special con ABS potrebbero confermare o smentire.

omnidrive
31-05-2011, 14:56
Io ho contattato il primo proprietario della mia moto (che è una special nera, 2001, teste cromate, cerchi a raggi, filetti bianchi al serbatoio MA motore e telelever chiari) e mi ha confermato che è uscita così dalla casa.

nelle mie ricerche pro acquisto ne ho trovate altre due full optional (una a roma e una a verona) con abs, manopole riscaldate e antifurto di serie, tutte con motore nero.

che numero di telaio hai (ultime 7 cifre)? sarebbe interessante confrontare con altre, magari è la prima o l'ultima di un'intervallo specifico in produzione, per il quale fu preferito il motore grigio

elcamilo
05-06-2011, 22:04
eccole, omnidrive:

zb72124

omnidrive
05-06-2011, 23:46
QUI (http://realoem.com/bmw/select.do?vin=ZB72124) trovi la pagina con tutti i ricambi e i codici, come sul database a disposizione di rivenditori ricambi e concessionari

il tuo telaio riconduce alla data di produzione, maggio 2001

la mia special edition è dell'ottobre 2001 (zb73359), produzione successiva

qualche altro numero di telaio di special edition? aiuterebbe a capire se prima o dopo ci fu una serie con motore grigio...

teoconte
06-06-2011, 13:21
Da quello che so io le "special edition", tranne quella avorio (come ha già detto Sergio), sono uscite tutte con motore e telelever nero...
Nel 2000 alcuni esemplari senza scritte/filetti e copri valvole std, come quella mia e di Luca (e questo mi è stato confermato direttamente dalla BMW via email); nel 2001/2002 quelle con scritte/filetti e copri valvole cromati.

Comunque a parte il colore del motore, che a suo tempo il nero (optional) costava sui 500.000 Lire, quello che mi risulta un pò più strano sono gli accessori come l'ABS e le manopole riscaldate, mai visti su nessuna S.E.

Se il primo proprietario ha garantito che la moto è uscita direttamente dalla fabbrica così, l'unica cosa che posso pensare è che sia stata costruita su ordinazione da qualcuno che voleva una moto personalizzata...
Mi ricordo che era una cosa fattibilissima, ma che necessitava di tempi molto lunghi.

Comunque se si vuole avere la certezza assoluta basta mandare un'email alla BMW (italyinfo@bmw.it) con una richiesta di conferma versione S.E., inserendo targa, telaio e data d'immatricolazione.

Ciao!

omnidrive
06-06-2011, 16:39
bella teo,
finalmente una delucidazione sul motore nero! confermi che anche questo era un'optional?

teoconte
06-06-2011, 17:22
Yes Sergio, te lo confermo ;)
Infatti se guardi la moto di Ago nel primo raduno, è blu con il motore nero.

http://www.hoka.it/bmw/futa/slides/DSCN3926.JPG

Ciao!!!

omnidrive
06-06-2011, 18:41
bene, svelato l'arcano: magari il primo proprietario della moto di elcamilo ha preferito investire su full optional piuttosto che sul motore nero!

io ne ho viste altre full optional, di cui una stava per diventare mia (a roma!): peccato fosse stata lasciata troppo a lungo senza una degna manutenzione, non mi son fidato e aveva tutte le parti cromate molto ossidate!

zergio
06-06-2011, 18:46
..........

io ne ho viste altre full optional, di cui una stava per diventare mia (a roma!): ...............

comprata a 5.000 soldi da un mio amico. è perfettamente funzionante anche se un pò stanca.
comunque solo dettagli che stiamo riprendendo con olio di gominot
il primo proprietario era bmwitalia.

omnidrive
06-06-2011, 19:17
comprata a 5.000 soldi da un mio amico. è perfettamente funzionante anche se un pò stanca.
comunque solo dettagli che stiamo riprendendo con olio di gominot

intendi dire che hai preso quella a roma? stanca di cosa? :)
il proprietario era alessandro, insegnante di musica...

zergio
06-06-2011, 19:28
esatto prorpio lui
stanche nel senso che aveva fatto tanto traffico cittadino.
le guarnizioni delle candele e dei copiri teste erano tutte "incrudite".
i cerchi una volta lucidati sono perfetti.

omnidrive
06-06-2011, 19:47
si, immaginavo... io ho optato per una "di campagna", mi è andata anche meglio col prezzo e il chilometraggio, il meccanico che la seguiva è il mio!
sei riuscito a lucidare i collettori, ammortizzatore, faro e mascherina strumenti?
mi sembravano molto trascurati!
i cerchi sono inox, c'è solo da pulirli per bene con i prodotti giusti!

omnidrive
07-06-2011, 14:05

bmwitalia è uno del forum o il distributore bmw per l'italia?
ricordo che aveva un bel paramotore nero, potresti mandarci qualche foto? siamo interessati in due alla resa estetica, dovrebbe essere quello della bmw originale...

Bryzzo850
07-06-2011, 20:09
Non so se è già stato detto, ma mi chiedevo se tutte le SE hanno le frecce bianche o se invece è un optional...tanto per spaccare il...capello in 4!

omnidrive
07-06-2011, 20:49
mi chiedevo se tutte le SE hanno le frecce bianche o se invece è un optional

la r850r ha avuto le frecce nere con gemma arancio nelle prime versioni (mascherina grigia con monostrumento centrale) fino al 1997, poi freccie grigie con gemma arancio (modello con due strumenti e orologio centrale, mascherina cromata) fino al 2003, e dal modello comfort (2003 > 2007) sono state introdotte frecce nere e gemma bianca.

la special edition, prodotta nel 2000/2001/2002 ha le frecce grigie con gemma arancio, ma molti le sostituiscono perchè le gemme arancio stonano un pò con la sobrietà della livrea :)

molto belle le frecce della comfort (nere e gemma bianca), io le avevo montate sulla mia r850r del 1999.

zergio
07-06-2011, 20:54
l'ammortizzatore glie n'ha dato uno nuovo (intendi l'anteriore, vero?)

sembrava una moto mai lavata.

l'unica pecca è un graffietto sul nero del serbatoio.

abs, manopole e allarme perfettamente funzionanti.
gl'ha dato il soft bag e tutti i meterilai originali per il talgiando che abbiamo prontamente fatto.

il paramotore è nero e per trare giù i para teste va svontato.

no le foto non ce l'ho perchè la moto non è mia.

bmw roma o bmw italia non ricordo comunque un concessionario

Hanry Nasky
07-06-2011, 21:44
la mia Special ha ruote a raggi, motore nero, serbatoio e fianchetto con adesivi, portapacchi (che non supporta pesi oltre i 5kg) e frecce grigie, gemme delle frecce gialle (sostituite con quelle bianche previo leggera modifica ed avvitate molto delicatamente onde evitare la rottura della gemma), specchi retrovisori cromati, ammortizzatore anteriore con molla cromata.

SKA
07-06-2011, 22:28
....una sciocchezza, la Comfort è stata prodotta fino al luglio 2007.

omnidrive
08-06-2011, 11:35
....una sciocchezza, la Comfort è stata prodotta fino al luglio 2007.

hai ragione, corretto! :)

omnidrive
08-06-2011, 11:49
l'ammortizzatore glie n'ha dato uno nuovo (intendi l'anteriore, vero?)

sembrava una moto mai lavata.

abs, manopole e allarme perfettamente funzionanti.
gl'ha dato il soft bag e tutti i meterilai originali per il talgiando che abbiamo prontamente fatto.

si, l'anteriore era messo malino (come aspetto) ma anche i collettori di scarico erano totalmente coperti di residui incrostati, e sicuramente quella moto non aveva sentito parlare mai di spugne, sapone e polish :D

probabilmente le mie critiche al precedente proprietario lo hanno spinto a rimediare, fornendo almeno l'ammortizzatore di ricambio.
ci son rimasto molto male, pensa che per due mesi non ho aspettato altro che andare a roma per fare l'acquisto, per poi tornare a casa delusissimo: avevo ricevuto sempre foto poco dettagliate dei particolari incriminati, e lui la riteneva in ottimo stato!

sul funzionamento non avevo dubbi, ma come dici tu, avendo percorso molti km in città e fatto solo i tagliandi chilometrici, non mi ispirava l'evidente trascuratezza estetica, e probabile scarsa cura della moto.

no le foto non ce l'ho perchè la moto non è mia.

bmw roma o bmw italia non ricordo comunque un concessionario
scusa, avevo letto male "comprata da un'amico" come se l'avessi comprata tu (da un'amico!)

l'unica pecca è un graffietto sul nero del serbatoio.

il graffietto si può ritoccare, io ho fatto fare il mio dal carrozziere, che mi ha anche lucidato il serbatoio e il parafango anteriore, con 30 euro l'ho riportato allo splendore originale!

il paramotore è nero e per trare giù i para teste va svontato.

allora non è il modello che mi può interessare, ottima informazione!

darrenstar
08-06-2011, 13:30
anche io ho una special del 2000... mi confermate che esistono le frecce nere con gemme bianche per il mio modello? attualmente le argento con gemme arancio non mi fanno impazzire.

dove potrei comprarle? bisogna adattarle?

grazie

ciao

d.

Hanry Nasky
08-06-2011, 13:57
Le frecce in plastica nera erano montate sulle R850R prima delle Special, non so' se anche la Confort le avesse, le trovi come ricambio o su ebay o qualche altro mercatino, le gemme le trovi anch'esse sia su internet che alla bmw e costano all'incirca costano uguale, ricorda che se cambi le gemme devi cambiare anche le lampadine da luce bianca a gialla, quelle con la luce gialla/arancione devo essere leggermente limate in un lato se no non si inseriscono nella sede. La gemma va leggermente tagliata in un bordo se no non si inserisce nella freccia, a quel punto io ho messo una goccia di silicone dove andrà avvitata la vite perchè la plastica delle gemme stesse tende a crepare facilmente quindi non va stretta forte, se non ricordo male ci dovrebbero essere altri post sull'argomento.
Un saluto a tutti

dino_g
08-06-2011, 14:11
Certo che la Comfort ha/aveva le frecce in corpo nero e gemma bianca. Ci sono lampadine arancioni apposta per questo modello con la piccola modifica già fatta. Ovviamente le fanno pagare di più di quelle "normali" da adattare...

elcamilo
14-06-2011, 14:14
ragazzi siete preziosissimi.

Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un paio di gemme bianche, anche se me ne basterebbe una. Alla BMW ti fanno ricomprare tutta la freccia, 46euro.

@teoconte
email inviata, resto in attesa, poi vi saprò dire.

omnidrive
14-06-2011, 15:28
Alla BMW ti fanno ricomprare tutta la freccia, 46euro.
cerca su ebay.de, io ho comprato le ultime da whitelights, uno specializzato in gemme bianche per tutti i gusti, ricorda che devi acquistare anche la lampadina arancione per ogni gemma che sostituisci

non mi risulta che bmw venda solo la freccia intera, io comprai il primo set di gemme e lampadine proprio dal rivenditore bmw bolognese, il ricambio è disponibile, quel che devi fare è solo limare un dentino di plastica che si incastra sui modelli 2003 in avanti: puoi farlo anche con una lima per le unghie!

dino_g
14-06-2011, 15:43
ragazzi siete preziosissimi.

Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un paio di gemme bianche, anche se me ne basterebbe una. Alla BMW ti fanno ricomprare tutta la freccia, 46euro.

Le trovi da Biker factory.

elcamilo
14-06-2011, 16:25
presa da bike factory, grazie.

La BMW di Terni così mi ha detto. Le luci gialle già ci sono: è che il precedente proprietario aveva messo le frecce bianche, poi ne ha rotta una dietro, e solo dietro ha rimontato le gemme arancioni...Nun po' esse.

dino_g
14-06-2011, 17:26
Grave, non si fa così a una 850....

voltron81
17-06-2011, 13:58
Salve a tutti.
Mi aggancio a questa discussione perchè anche io sto per prendere questa moto...
Dovrò fare un tagliando e cambiare le ruote... almeno per ora... poi dopo dovrò mettere le borse ed un cupolino piccolo... cmq...
Che ruote consigliate?
Calcolate che non faccio curve basse o roba del genere... la userò per andare a lavoro e per fare qualche scampagnata...

Grazie a tutti e spero di concludere l'acquisto entro la settimana prossima...
Michele

dino_g
17-06-2011, 14:12
Cambierai le gomme, non le ruote... anche se non fai le "curve basse"....

Sulle gomme ci sono decine di discussioni: ognuno ti dirà di mettere quelle che monta lui. Il mio consiglio sono le Metzler Roadtec Z6, un giusto compromesso tra costo, durata e prestazioni. Adatte a quello che dici essere il tuo uso della moto.
Le borse le puoi prendere usate sul mercatino o su internet, così come il cupolino. E anche sul cupolino ci sono decine di post....

Buona lettura e buon acquisto.

saluti, Dino

omnidrive
17-06-2011, 15:27
quoto dino, metzeler durano, hanno un'ottimo prezzo e per l'utilizzo cittadino e turistico son perfette, magari non da curve con le orecchie a terra, ma se hai scelto quel modello di 850 immagino non sia quello che cerchi :)