Visualizza la versione completa : Troppa aria al passeggero...
Ho fatto il primo girello con la zavorra e facendo un pezzo di autostrada a velocità allegrotta ho avuto delle grosse lamentele sulla quantità di aria che arriva al passeggero, quasi da non riuscire a tenere la testa attaccata al collo.
Ho viaggiato con il cupolino in massima elevazione e io di aria, eccetto piccoli vortici sul casco, ne ho presa ben poca.
Ci sono soluzioni per far arrivare meno aria al passeggero?
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?... basta cambiare zavorra?...:D
Ho fatto il primo girello con la zavorra e facendo un pezzo di autostrada a velocità allegrotta ho avuto delle grosse lamentele sulla quantità di aria che arriva al passeggero, quasi da non riuscire a tenere la testa attaccata al collo.
Ho viaggiato con il cupolino in massima elevazione e io di aria, eccetto piccoli vortici sul casco, ne ho presa ben poca.
Buona la seconda ;)
A parte gli scherzi, io ho fatto 16000 km col k e mia moglie non ha mai lamentato tale problema. Ed io spesso giravo col parabris abbassato perché mi piace sentire un pò d'aria
Pier_il_polso
25-04-2011, 23:35
A me hanno prestato per 2 giorni una K1300GT.
Ho fatto un giro con la signora e dopo mezz'ora è voluta tornare a casa; lamentava una tale quantità d'aria che faceva fatica a tenere la testa dritta, eppure andavamo a 140 km/h, meno di quanto andiamo di solito con la Rt su cui si addormenta...
Anche mia moglie, a velocità sostenute, lamenta sballottamenti dovuti a vortici d'aria.
Potrebbe essere dovuto al fatto che c'è parecchio spazio tra conducente e passeggero?
Ciao.
eliKoalotto
26-04-2011, 18:54
La cosa succede anche a me che ho una sogliolona....
mia moglie no, anzi dichiara che bene come sulla GT non sta su nessun altra di quelle provate come papabili alternative (LT, RT, FJR, GTR)
per un motivo o per l'altro (sulla RT lamenta troppa aria alle gambe)
forse dipenderà dalla diversa altezza tra pilota e passeggero?
io 1,72 mia moglie 1,62 circa
seduti non spicca molto sopra, anzi siamo alti quasi uguali
Io sto cercando di attingere più informazioni possibili, sono alto 1,85 e lei è alta 1,70, ho visto un cupolino maggiorato Isotta da ben 205 Euroni e ho sentito parlare quì di un accessorio che dovrebbe chiamarsi Laser Lip, sono molto disorientato visto che ho la moto da una sola settimana.Il problema del vortice sul casco della zavorra però non è trascurabile.......per questo ha già rimpianto la vecchia millona dove non le arrivava nulla.
HELP !!! datemi qualche altra dritta o altri siti dove poter trovare delle soluzioni non da dissanguamento
eliKoalotto
27-04-2011, 09:22
Prova a dare un'okkiata al catalogo wunderlich http://download.wunderlich.de/Blaetterkatalog/OnRoad_Katalog_2010-2011_ITA/blaetterkatalog/ e vai a pagina 189 per es.
Dai un'okkiata allo spoiler Vario Ergo+
Non so quanto possa aiutare, però qualcosa dovrebbe fare...
jocanguro
27-04-2011, 18:41
Credo che il problema dipenda da 2 cose:
1) altezze reciproche tra conducente e passeggera ,
2) inclinazione parabrezza,
per il primo problema, ognuno è un caso a se: io sono 1,83 mia moglie 1,54 quindi lei sta molto protetta, sopratutto se sto con schiena ben dritta...
altro è impostare la sella, anche se sei alto tienila alta, guadagni altri 2-3 cm in salita rispetto a lei.
Per il parabrezza, qui sono tanti anni che mi faccio le stesse domande, anche sulle altre bmw (in firma) non ho mai capito la logica della bmw sulla regolazione in altezza del cupolino, ovvero, quanto piu si alza il bordo superiore , tanto piu avanza in avanti lo stesso bordo superiore, questo poichè le biellette non hanno la stessa lunghezza, ma ripeto, è qualcosa di voluto dal costruttore.:mad:
Questo porta inevitabilmente man mano che si alza il cupolino a aumentare sempre piu la comodità del conducente , ma fa avanzare sempre piu la bolla di aria calma, nel mio caso il plexy al massimo mi toglie tutta l'aria a me, ma fa chiudere repentinamente l'aria dietro di me peggiorando la comodità del passeggero, in 2 parole il consiglio è: prova col plexy a metà corsa o al massimo 2/3 : peggiori un po' te ma migliori lei.
se questo non basta allora il plexy maggiorato potrebbe fare molto, sempre se non tenuto al massimo dell'altezza ma a metà corsa ...
(io ho il plexy standard...)
anche quello che dice Brixio è vero, sulla sellona della kappona c'è tanto spazio, io e mia moglie siamo magri, quindi spesso lei sta quasi sullo scalino tra le selle, quindi avanza abbastanza rispetto ad alre sedute, e si avvicina alla zona piu calma dietro di me...
ciao
Superteso
27-04-2011, 20:10
ho avuto la fortuna dò prendere un v-stream nuovo a metà prezzo, usato solo per 200 km ma la prima sensazione è ottima, pure per la moglie.
interessante eseperimento quello delle inclinazioni proposte da Joc
in effetti, la miglior inclinazione finalizzata alla protezione per il pilota potrebbe non corrispondere alla migliore inclinazione per il passeggero
ho avuto la fortuna dò prendere un v-stream nuovo a metà prezzo, usato solo per 200 km ma la prima sensazione è ottima, pure per la moglie.
...V-stream nuovo mi fa pensare alla mia vecchia millona.......:lol:
Dove posso vedere il cupolino o l'accessorio di cui parli?
Superteso
27-04-2011, 21:32
Ora scrivo dal palmare e non riesco a linkare. Ma vai su Hornig.de nella sezione del 1300 GT, oppure metti v stream o ztecnic su Google.
skilover
02-05-2011, 17:15
Mia moglie non è un'amante sublime della moto, ma d'estate ci viene.
Non ha mai lamentato il problema, e anche leggendo gli altri post mi sono convinto che dipende dal rapporto delle altezze pilota/passeggero e dall'inclinazione/forma del cupolino: prova a cambiarlo con quelli Touratech o Wunderlich, oppure potresti provare ..... a cambiare moglie magari testandola prima facendogli fare un giro sul kappone. Ciao, stavo solo scherzando ! Skilover
salvo&giusy
03-05-2011, 00:18
ciao hai risolto i problemi con l'aria e turbolenze per la zavorra ? sai perchè io ci sto lottando da 2 settimane...:mad::mad::mad:
e veramente incredibile ventimila€ e bisogna cercare soluzioni ma....:(:(
ciao amico, allora la usi sta K,;)
a mio avviso usi una errata altezza del "para" :(
io lo tengo in modo che il mio sguardo sia un filo sopra
e la mia sig.ra non lamenta aria se non oltre i 140/150
con il millone a queste velocità quando scendevi eri sturlato per un'ora :)
..io sono 1,85, lei è 1,70 e il vento forte dietro lo sente a velocità sostenuta, talmente forte da indolenzirle il collo. Al millone avevo il maggiorato Givi nella posizione più bassa e devo dirti che che ne io ne lei abbiamo mai accusato il vento.
Sto valutando di acquistare il Laminar lip per vedere come va però sto temporeggiando per fare qualche altra prova.
jocanguro
03-05-2011, 18:37
Magirus: hai il parabrezza originale o maggiorato ? a che altezza lo tieni ? hai provato a 1/2 altezza ?
Riesci a capire l'aria se arriva diretta o fa turbine sopra di te ?
jocanguro
11-05-2011, 13:12
sul k1300gt che ho ora, ho il parabrezza maggiorato... e a riprova di quello che dicevo prima lo devo tenere a un terzo , massimo metà corsa..ù
oltre si aumentano le turbolenze dietro.
BLACKBRO
11-05-2011, 18:00
sul k1300gt che ho ora, ho il parabrezza maggiorato... e a riprova di quello che dicevo prima lo devo tenere a un terzo , massimo metà corsa..ù
oltre si aumentano le turbolenze dietro.
JOC ma tu hai il maggiorato originale Bmw o quale? - io sto valutando di prendere il Cee Baileys da 26" o 27" (sono indeciso) che sono rispettivamente 10,4 e 13 cm piu dell'originale in altezza e c.a. 5 cm in + di larghezza.
Quando avevo la PAN col Baileys mi sono trovato molto bene... aveva migliorato il comfort anche al passeggero e in autostrada lo tenevo tutto su viaggiando così in assoluto relax acustico e aerodinamico.
Certo che se poi come dici tu sulla Kappona tenendolo tutto su si creano turbolenze da dietro al passeggero lo dovrei abbassare a livello del normale e diventerebbe quindi inutile avere il maggiorato...
Peccato che non sei a Milano altrimenti ti avrei chiesto di provare a far cambio di moto per un giretto...
jocanguro
11-05-2011, 18:38
Credo sia l'originale bmw maggiorato.. (non ho visto codici o marche... ce l'ho trovato già).
PEr il girello, magari, è sempre un piacere scambiarsi le moto anche se uguali.
:D
comunque questa della protettività dall'aria è una cosa molto molto soggettiva...;)
c'è chi ha la kappona e vorrebbe il godwing, e chi fa viaggi con le naked e prende tutto in faccia... ed è contento...
Superteso
11-05-2011, 19:51
c'è chi ha la kappona e vorrebbe il godwing, e chi fa viaggi con le naked e prende tutto in faccia... ed è contento...
Vero, ma un conto è una naked, dove sei investito in toto dall'aria.
Un altro è sta ciofeca di parabriis che ti crea un vortice proprio in facia e ti uccide.... meglio la naked :-o
jocanguro
11-05-2011, 20:03
dove sei investito in toto dall'aria
de gustibus...
Io solo se abbasso al minimo il parabrezza mi vola via la testa (in viaggio) per me la naked è "inconcepibile" con quell'aria oltre gli 80 all'ora non vai , già col morini50zz quando faccio i giretti sotto casa 60 all'ora mi dico: ci vorrebbe una carenatura !!!
..comunque...:D
Superteso
11-05-2011, 20:15
Joc sulla mia ho messo l'aletta MRA e devo dire che è migliorata molto, ora ho preso un v-stream da un amico che lo ha usato per 120km e non gli piaceva. Beh io mi ci trovo benissimo, sono curioso ora di provare a prendere acqua per vedere come va, certo non mancherà questa estate per il viaggio in Norge :lol:
super meglio il vstream o l'aletta MRA?
Superteso
11-05-2011, 21:27
super meglio il vstream o l'aletta MRA?
E' una bella domanda....
L'aletta assolve abbastanza bene il lavoro di togliere l'aria dal casco.
Il v-stream, anche se è il modello piccolo, è piu grande dell'originale BMW, cambia tutto il flusso dell'aria e ne giova anche il passeggero, il casco ancora un pò ne risente ache se meno dell'originale, ma è molto protettivo, nelle giornate calde..... si sente caldo eheheheh.... certo monsieur Lapalisse!!!:lol:
E' veramente protettivo e se alzato tutto si sente l'effetto Goldwing, infatti sono curioso di provarlo con la pioggia ;)
In ogni caso in Umbria vengo con il v-stream.... senza moto, solo con il parabriis eheheh :lol: cosi ti renderai conto ;)
allora "nel baule" mettili tutti e due i parabrissss così li cambiamo sul posto per i test comparativi ahahahah!!
del vstream mi interessa relativamente, era curiosità per arrivare a considerazioni su MRA
sono perennemente indeciso tra MRA e laminar....
e poco che vado avanti faccio la fine del riser manubrio, ahahahah
ci ho messo due anni per capire quanto sono stato pirla a non averlo comprato subito!!
Superteso
11-05-2011, 21:38
Guarda ad occhio forse il Laminar è piu efficace, ma piu brutto esteticamente... secondo me neee :thumbup:
jocanguro
13-05-2011, 19:38
Ma avete poi provato col plexy parzializzato ?? fate degli esperimenti...
fatemi sapere.
dal santo walter
28-05-2011, 22:16
Io sono alto 183, la zavorina 165, ho modificato la sella, messo un parabrezza della Cee Baileys ed adesso aria non ne arriva piu, ne a me ne alla zavorina, tanto che dà quasi fastidio, mi sembra quasi di essere in auto.
BLACKBRO
30-05-2011, 16:12
Io sono alto 183, la zavorina 165, ho modificato la sella, messo un parabrezza della Cee Baileys ed adesso aria non ne arriva piu, ne a me ne alla zavorina, tanto che dà quasi fastidio, mi sembra quasi di essere in auto.
Ciao Walter
posso chiederti di che misura l'hai preso il Cee Baileys ?? - Siamo anche noi (io e moglie) sulle vostre misure 1,83/1,65 ....io pensavo di ordinare il 26" o il 27" per questo mi interessa molto il tuo riscontro. In passato mi sono trovato molto bene col Cee sul Pan European ben profilato, ottima visibilità attraverso il plexi tutto su....
Già che ci siamo posso chiederti come si comporta la moto col "parabris" tutto su?
Ciao Walter
posso chiederti di che misura l'hai preso il Cee Baileys ?? - Siamo anche noi (io e moglie) sulle vostre misure 1,83/1,65 ....io pensavo di ordinare il 26" o il 27" per questo mi interessa molto il tuo riscontro. In passato mi sono trovato molto bene col Cee sul Pan European ben profilato, ottima visibilità attraverso il plexi tutto su....
Già che ci siamo posso chiederti come si comporta la moto col "parabris" tutto su?
io sono alto 1,85 la zavorra 1,70, che misura mi consigliate del Cee Baileys ?
Poi il sito è tutto sritto in inglese e non capisco nulla....:mad::mad:
BLACKBRO
31-05-2011, 10:26
io sono alto 1,85 la zavorra 1,70, che misura mi consigliate del Cee Baileys ?
Poi il sito è tutto sritto in inglese e non capisco nulla....:mad::mad:
Ciao Magirus
sulla mia kona ho l'originale normale e misura (in cm) c.a. L-58,5 H-56,9
Il Cee Baileys ha L-63,5 e altezze variabili (in pollici) da 24" a 30" che corrispondono c.a. a cm:
62,2 (24") - 64,8 (25") 67,3 (26") 69,9 (27") 72,4 (28")
Per decidere di che misura prenderlo ti siedi sulla moto e, facendoti aiutare da qualcuno, con un metro flessibile (meglio se fosse un cm da sarta che non rischi di segnare il parabrezza) simuli le altezze indicate sia "tutto giù" che "tutto su" e poi decidi in base alle tue esigenze/preferenze....:lol::D
Se ti va potremmo anche fare un'acquisto insieme e dividere le spese di spedizione.(120$)...fammi sapere se sei interessato...
occhio ragazzi che + allargate e + alzate + il vento si farà sentire (effetto vela)
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.ztechnik.co.uk/contents/en-uk/d142_K1200GT_Windshield_Windscreen_Screen.html
chi sa dare info di questo????:D
Ciao Magirus
sulla mia kona ho l'originale normale e misura (in cm) c.a. L-58,5 H-56,9
Il Cee Baileys ha L-63,5 e altezze variabili (in pollici) da 24" a 30" che corrispondono c.a. a cm:
62,2 (24") - 64,8 (25") 67,3 (26") 69,9 (27") 72,4 (28")
Per decidere di che misura prenderlo ti siedi sulla moto e, facendoti aiutare da qualcuno, con un metro flessibile (meglio se fosse un cm da sarta che non rischi di segnare il parabrezza) simuli le altezze indicate sia "tutto giù" che "tutto su" e poi decidi in base alle tue esigenze/preferenze....:lol::D
Se ti va potremmo anche fare un'acquisto insieme e dividere le spese di spedizione.(120$)...fammi sapere se sei interessato...
Si, sono interessato solo che devo capire bene quale misura devo prendere, il vento per ora è il grande difetto di questa moto
Superteso
31-05-2011, 23:45
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.ztechnik.co.uk/contents/en-uk/d142_K1200GT_Windshield_Windscreen_Screen.html
chi sa dare info di questo????:D
Io l'ho montato, va bene e protegge bene, porta via aria dal casco, ne rimane un pò sulla parte dagli occhi in su.
Ho quello piccolo e lo tengo sotto la visuale, quando fa caldo si soffre un po perchè effettivamente protegge molto il busto e le spalle, sono infatti curioso di provarlo sotto la pioggia e questa estate certo non mancherò. Anche la passeggera dice che si trova bene.
Se tutto alzato non arriva piu aria e si viaggia in una bolla, diminuisce anche il rumore. Provato sino a 130, se per il ponte de 2 giugno non piove lo provo in teteschia, vado in Schwarzwald ;)
Io l'ho montato, va bene e protegge bene, porta via aria dal casco, ne rimane un pò sulla parte dagli occhi in su.
Ho quello piccolo e lo tengo sotto la visuale, quando fa caldo si soffre un po perchè effettivamente protegge molto il busto e le spalle, sono infatti curioso di provarlo sotto la pioggia e questa estate certo non mancherò. Anche la passeggera dice che si trova bene.
Se tutto alzato non arriva piu aria e si viaggia in una bolla, diminuisce anche il rumore. Provato sino a 130, se per il ponte de 2 giugno non piove lo provo in teteschia, vado in Schwarzwald ;)
bene,una bella recensione deve risultare utile a tutti :D,attendiamo fiduciosi
anche perchè non è proprio economico :(,e deve risultare veramente OK;)
in attesa ciao Buba58 :!:
BLACKBRO
09-06-2011, 10:54
Si, sono interessato solo che devo capire bene quale misura devo prendere, il vento per ora è il grande difetto di questa moto
Sarà che prima ho avuto un Pan European (e chi l'ha provata sa cosa intendo..) ma a me personalmente la Kona non mi pare così difettosa dal punto di vista aerodinamico..... l'ho provata in autostrada a diverse andature...con scia di camion e/o auto e la sensazione che ne ho avuta è che sia una moto piuttosto stabile da questo punto di vista...non si innescano mai ondeggiamenti da "cardiopalma" .... anche col vento laterale ....si.. tende a "scarrocciare" un'pò ma direi sempre nella norma .......sarà mica per via della mia stazza che zavorra il tutto "siccome lo piombo"??? hahahaha...:lol:
jocanguro
09-06-2011, 14:31
Secondo me il problema stà solo nella diversità di ciascuno di noi !!!!!
C'è chi pretende la calma piatta d'aria (ma allora una goldwing o un'auto sarebbero meglio...)
e chi invece è contento sulle naked a 180 km/ora e non si lamenta dell'aria...
:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |