PDA

Visualizza la versione completa : Colle di Tenda: ATTENZIONE!!!


romargi
09-04-2011, 23:23
Oggi giro molto bello: Langhe + Colle di Nava + ritorno dal colle di Tenda (da Mentone e Sospel).
E' stato un bel giro con Langhe in discrete condizioni e Nava e Tenda praticamente perfetti.

Volevo solo segnalare DUE punti di attenzione:

1) La galleria del Tenda dallo scorso anno si percorre a senso unico con semaforo di circa 15-20 minuti. Al ritorno arrivo a cannone dai tornanti che precedono la galleria (versante francese senza velox, dove si può andare allegri) e vedo l'auto di fronte a me che passa con il giallo. Chiaramente accelero ancora di più e passo con il giallo pure io. :cool: Diversamente avrei dovuto aspettare almeno un quarto d'ora il verde successivo. Peccato che il mio amico, dietro di me, tentando di passare anche lui con il giallo (diventato poi rosso) si sia trovato la sbarra che blocca il passaggio scesa di colpo di fronte a lui!!!
Non c'è nessuna fotocellula che controlla la presenza di veicoli: quando scatta il rosso la sbarra scende di colpo. Lui ha fatto una mega inchiodata e si è rigato leggermente il cupolino. Poteva sicuramente andare peggio, fate attenzione.

2) Il versante italiano dal Tenda a Robilante è impraticabile: nei tornanti iniziali CC a controllare le moto (giusto!). A limone, COME SEMPRE, autovelox abbastanza imboscato con vigile impegnato a leggere il giornale e non opportunamente segnalato (male, molto male!). Nel paese successivo pattuglia della Polizia con motociclista fermato.
Passi per i controlli della Polizia e dei CC (non ho nulla da temere) ma le imboscate a Limone sono all'ordine del giorno: TUTTE le volte che ci passo, c'è sempre l'autovelox imboscato da qualche parte. :mad::mad::mad::mad::mad:

In ogni caso: bel giro, mi sono proprio divertito.
PS: arrivato a casa, cenato ed addormentato sul divano alle 22:30...:lol:

lucar
09-04-2011, 23:26
bravo!!!!!
confermo da limone tutte le volte vigili imboscati...

Cione66
10-04-2011, 11:25
Grazie dell'informazione.

Piccolo OT: per arrivare a Sospel mi consigliate di passare da Limone o da Mentone? Grazie.

Sent from my MB525 using Tapatalk

harry potter
10-04-2011, 16:09
ma scusate, ma se s'imboscano non segnalando il velox non è illegale?

chiamare una pattuglia e denunciarli ?

cosi gli passa la voglia .

Mauro62
10-04-2011, 16:15
chiamare una pattuglia e denunciarli ?

.

Perchè secondo te non hanno di meglio da fare che venire li?

piuttosto sarebbe bene che ognuno che vede una cosa del genere la filmasse e caricasse su youtube con data e ora, in modo che chiunque voglia fare ricorso abbia le prove a disposizione

romargi
10-04-2011, 16:22
ma scusate, ma se s'imboscano non segnalando il velox non è illegale?

Ci sono DIVERSE scuole di pensiero.
Il paese è pieno di cartelli con "controllo di velocità", ripetute dopo ogni intersezioni.
Da questo punto di vista era segnalatissimo.

Secondo alcuni deve essere segnalato che c'è un controllo della velocità IN CORSO con segnali aggiuntivi oltre alla segnalazione normale che è sempre presente. Secondo altri non è necessario.

Sono andato a cheiderlo al vigile, tanto non aveva nulla da fare in auto:lol:: la sua risposta è stata che, non essendo un'auto civetta ma una normale auto di servizio, no sono ncessarie segnalazioni aggiuntive oltre a quelle normalmente presenti (i soliti cartelli che ci sono ovunque); se il velox fosse stato a bordo di un'auto civile, sarebbe stato necessario segnalarlo con apposito cartello a terra.

Sinceramente non sono convinto e mi piacerebbe che qualcuno facesse chiarezza.

harry potter
10-04-2011, 16:41
Cartelli e segnaletica di preavviso: In particolare il decreto del 15 agosto 2007,[5] stabilisce dettagliatamente le modalità del preavviso obbligatorio prima di ogni postazione di controllo. Ad esempio è necessario che il segnale di preavviso sia posizionato ad una distanza tale da poter essere visto per tempo, e comunque non superiore a 4 km dal luogo di effettivo controllo.

Le distanze minime indicate nel regolamento attuativo dell'art.39 del codice della strada per i segnali di prescrizione, ovvero 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade. Deve poi essere ripetuto dopo ogni intersezione stradale, in modo che tutti siano egualmente informati. Inoltre, per essere validi, i cartelli di segnalazione del posto di controllo devono riportare necessariamente la formula completa "controllo elettronico della velocità" oppure "rilevamento elettronico della velocità" e devono essere del colore di fondo proprio del tipo di strada sul quale sono installati (bianco nei centri abitati, blu nei percorsi extraurbani, verde in autostrada). Tali prescrizioni sono state confermate anche dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 11131 del 13 marzo 2009.

quindi non sò quanti velox possano essere in regola , specie quello di ieri prima di mandello del lario dove l'unica segnalazione erano gli sbracciamenti di "solidarietà"