Visualizza la versione completa : Corsica domande precise
Paolotog
20-02-2011, 08:40
ciao a tutti e grazie in anticipo di risposte e pareri. :)
premessa: a fine luglio andro' in corsica ( per la prima volta ) per attraversarla in 3 giorni traghettare a bonifacio e poi andare a casa di mio fratello in sardegna x relax.
moto r1200r con valigie e morosa.
il mio scopo non è visitare nulla ma un " toccata e fuga " solo x godere delle strade e dei panorami :eek: passando diciamo 4-5 ore in moto al giorno in base anche alla resistenza non molto alta :( della compagna .. ( ci tornero' per approfondire la conoscenza dei lughi etc etc )
per questo vista la varietà delle strade vorrei chiedervi se il mio piano è fattibile come tempi e se consigliate strade o perscorsi alternativi piu' belli/divertenti.
tenete presente che ho una sufficiente esperienza ( diciamo circa 60 mila km all attivo ) e che viaggio a velocità turistica allegra ...
ecco il mio programma.
1) arrivo bastia ore 13,30 circa, pranzo e giro del dito in senso orario ( dubbio se in senso antiorario ma sono fifone di strapiombi ) pernottamento a st florent.
2) st florent - desert agriates - calvi - pranzo a porto - arrivo nel pomeriggio a corte e pernottamento
3) mattina corte ajaccio - pranzo a sartene - pomeriggio verso bonifacio traghetto sardegna.
Vi sarò molto grato di pareri su fattibilità del giro come tempi e consigli su percorsi e strade alternative ...
grazie a tutti ;)
stefanoverona
20-02-2011, 08:47
Il giro fallo in senso orario, così ti fai prima la parte meno panoramica...
Poi 3 giorni sono pochetti, se non ti fermi a visitare nulla rischi che ti rompi solo i maroni:lol::lol:
Io sono stato ad agosto e di giorni ne ho impiegati 18.... Però ho fatto tutto l'interno. Dove intendi pernottare?
stefanoverona
20-02-2011, 08:48
P.s. non hai la moto più adatta, per le strade "alternative" ci vorrebbe un gs
Paolotog
20-02-2011, 08:57
Appunto mi ero scordato di chiedere pareri su dove pernottare a saint florent e corte.
x strade alternative intendevo percorsi alternativi non sterrati ma sempre asfaltati ;-)
no tranquillo non mi rompo voglio fare solo 3 gg in moto e basta ... lo scopo è vedere panorami e godere di belle strade ...
patrizio
20-02-2011, 09:30
da corte per andare ad aiaccio, dove tra l'altro paeggisticamente non c'è molto da vedere se non l'isole sanguinare,non ti perdere la statale fino a porto la strada più bella in assoluto della corsica,dove vedrai il gran canyon di scala di santa regina,il col de verghio,la foresta d'aitone,le gorges de la spelonca,porto da qui giù per Piana e vedrai le calanche,lo spettacolo più bello della corsica,delle piccole dolomiti di color rosastro che sono quasi a picco sul mare,non ti persere neanche la zona di Portovecchio con il massiccio dell'ospedale,l'aiguilles de bavela...non ti consiglio la statale (la chiamano loro così)del parco naturale della corsica perchè è una mulattiera spesso in pessime condizioni o quanto meno con l'asfalto allentato,ma è stupenda passa molto alta e vedi, con il bel tempo ovviamente, 3/4 di corsica,bonifacio è unica e vale dormire lì per il panorama notturno che offre.....se hai bisogno di info più dettagliate chiedi....
Paolotog
20-02-2011, 10:51
per patrizio :a questo punto da corte non vado ad ajaccio ma scendo verso col de verde zicavo poi col de bavella ???
salto quindi la strada corte ajaccio e sartene bonifacio ??
che dici ?
ps non ho capito qual è la statale che mi sconsigli perchè mulattiera ..
grazie
patrizio
20-02-2011, 12:56
sì effettivamente come dici tu dovresti fare fuori aiaccio o cambiare giro...io l'ultima volta che sono andato ho tralasciato il periplo del ditone che comunque potresti fare ugualmente rientrando da bastia o continui verso l'agriates e rientri dalla n1197 fino a ponte leccia e quindi corte visita la piazzetta e il centro e dal centro stesso di corte parte la strada per la valle della restonica non te la perdere....da corte risali a castirla e da lì la D84 fino a Porto che ti dicevo sul post sopra per vedere le calanche che non ti devi perdere,ma le calanche sono sulla strada che scende per aiaccio...la statale mulattiera è la D69, quella che hai appena menzionato che passa anche da zicavo,è molto bella attraversa il cuore della corsica,al col de verde è molto freddo anche d'estate, la strada attraversa la vegetazione, ci sono molti punti d'ombra falla solo se la giornata è bella, te l'ho sconsigliata perchè molti punti sono sconnessi,ma se vai piano non hai problemi e godi delle particolarità della corsica,tipo che sulla strada ti accompagnano maialini pecore mucche ed io ho trovato anche i cavalli...puoi uscire ad aullene e da qui farti tutto il massiccio dell'ospedale che da zonza scende a Portovecchio,rimarresti fuori dall'aiguilles de bavella,ma avresti visto una bella fetta di corsica che non ti scorderai mai,ricorda sei in corsica non su un'isola qualunque...un'isola meravigliosa dai colori e dai profumi unici,paesaggi che solo la corsica può offrire...
patrizio
20-02-2011, 13:13
un omaggio in foto del tour in corsica prima sttimana di giugno...se t'interessa
ti darò il tragitto che ho fatto io,in tre giorni lo fai....
https://picasaweb.google.com/102475895553708018319/Corsica2009#
Paolotog, tre giorni sono effettivamente pochini...
Il percorso che hai indicato sul primo post è comunque fattibile.
Non ti preoccupare di fare il giro del dito in senso antiorario, l'ho fatto più volte e non rappresenta rischi, seppure richieda attenzione.
E' l'itinerario più logico considerando che devi fermarti a Saint Florent (ci stà pure un bagno alla spiaggia nera di Nonza).
Prosegui facendo il deserto des agriates (merita) per Ile Rousse, Calvi e Porto.
Il seguito è ok. Bonifacio è stupenda.
Sono convinto che dopo questa toccata e fuga... ritornerai altre volte in Corsica.
E' tutta da scoprire, da rivedere, magari visitando una settimana la zona nord e la successiva quella a sud.
La parte meno interessante dell'isola è quella da Bastia fino a Porto Vecchio (in tal caso la deviazione per il col di bavella è opportuna).
secondo me in 3 gg ce la fai tranquillo, però io farei il giro in senso antiorario (imho: non è così pericoloso come si sente dire).
cmq se vuoi dai un'occhiata al giro che ho fatto ad agosto corsica2010 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=30102)
buona strada
Paolotog
21-02-2011, 18:52
eh lo so ragazzi che sono pochi 3 giorni ma stavolta va cosi' ;-) ..
allora x il senso mi avete convinto vado anti orario visto che mi pare serva attenzione ma non sia cosi pericoloso...
visti i pareri ho fatto variante
1) arrivo a bastia alle 13 giro del dito poi st florant per notte.
2) desert agriates poi direzione corte poi d84 per scala regina e direzione porto. poi x le calanche e pernottamento ad ajaccio
3) direzione sud con sosta a bonifacio e poi sardegna
visto i vs pareri le varianti sono per vedere scala di santa regina e le calanche e fermarmi a bonifacio .. x il resto al prossimo giro ..
ciao e grazie
patrizio
21-02-2011, 19:46
...pernottamento ad ajaccio...ciao e grazie
allunga evita aiaccio è poco raccomandabile...
Infatti, eviterei anch'io Ajaccio, al di là di qualche monumento da vedere non merita...
La parte occidentale del "dito" non è assolutamente pericolosa, piuttosto attento a sud di Calvi, e a sud di Porto, qui effettivamente gli strapiombi sono molteplici.
Ma, ripeto, guidando con prudenza non c'è alcun problema e poi anche ad luglio/agosto il traffico è limitato.
mickywild
22-02-2011, 07:20
Il desert des agriates con il 1200 r non lo consiglierei.......
In più hai passeggero e bagaglio
appunto... scordati il deserto Des Agriates con la R, che immagino anche ben carica di borse e passeggera... Sono 30 km a/r tutti sterrati, e spesso anche ben smossi in qualche salitella.... Con andatura bradipa ci riesci sicuramente ma ci metterai il doppio del tempo.
si, se facessi il deserto carico, saresti un po' al limite...
scarico sarebbe diverso.
io ho visto qualsiasi genere di moto anche stradali tipo R1 ovviamente quello è eccessivo ma con la r1200r io lo farei ma senza borse...
ergo sconsiglio anch'io
DUE CONSIGLI,
LA CORSICA è BELLISSIMA TUTTA!!!! evita però Ajaccio
le isole si girano in senso ANTIORARIO
alpin wolf
22-02-2011, 11:25
unico consiglio....occhio alla bimba...in corsica hanno un vizietto poco simpatico....
ne più ne meno che a Roma e Milano francamente...!!!
cotechino
22-02-2011, 14:43
La Corsica è un paese stupendo!!!!!!
appunto... scordati il deserto Des Agriates con la R, che immagino anche ben carica di borse e passeggera... Sono 30 km a/r tutti sterrati, e spesso anche ben smossi in qualche salitella.... Con andatura bradipa ci riesci sicuramente ma ci metterai il doppio del tempo.
e non ti diverti....cosa importantissima
fatta lo scorso anno a Pasqua - 3 giorni bastano per una panoramica, ma nulla di più. il dito fallo in senso antiorario, tranquillo, vedrai che è ok. st. florent incantevole, bastia bella, e bella tutta la costa occidentale.
Si, sconsigliabile scendere verso il mare, lo sterrato è spesso disastrato...
Intendo transitare per la D81 che attraversa il deserto da S.Florent verso Calvi.
I paesaggi sono comunque bellissimi, la strada asfaltata, seppure con infinite curve è in ottimo stato.
si fa tutto in un settimana ?
coste, interno e qualche pomeriggio al mare ?
AndreaCekketti
23-02-2011, 16:26
Dall'ultima versione del tuo itinerario si direbbe che hai escluso l'interno.
In tre giorni in effetti riesci a percorrere dito, costa Nord (evitando il Desert des Agriates), la costa Ovest fino a Bonifacio, senza stare stretto con i tempi.
Però sarebbe un peccato non mettere le gomme sulle splendide strade dell'interno...
AndreaCekketti
23-02-2011, 16:26
si fa tutto in un settimana ?
coste, interno e qualche pomeriggio al mare ?
E' un po' pochino, ma un'infarinatura te la dai
Paolotog
23-02-2011, 18:48
non mi sono spiegato raga :confused: ...x desert intendo la d81 che da st florent arriva a ile rousse che mi risulta essere asfaltata e bella giusto ???
gli sterrati non mi sembra il caso con la r1200r borse e passeggera :rolleyes:
le altre zone conto di vederle il prox giro....
ok poi evitero' ajaccio andro' a pernottare un po' prima o un po' dopo ..
e se qualcuno ha un albergo da consigliarmi ...tanto meglio..
grazie
ma si che è asfaltata!!! vai tranquillo!! è solo stretta... molto stretta e molto panoramica!!!
......scendi a bastia .. esci dal porto e gira a destra.. per macinaggio ... e vai alla grande!!! ajaccio evita come ti hanno gia detto!!!! cmq per il tempo che hai mi farei solo la costa!!!! per dormire cercati hotel con garage!! vedrai che ti innamorerai della corsica!!! ...... se eri senza zavorrina... anche delle corse!!! mmmmmmmmmmmmmmmm..........ahahaahaaahahah!!!
.... se proprio vuoi a un certo punto sulla D81 c'è una deviazione che scende verso il mare ...alcuni Km. di sterrato anche impegnativo che ti portano alla mitica "plage de Saleccia"
... spiaggia dove anno girato il mitico sbarco degli alleati nel film "Il giorno più lungo"
... spiaggia di sabbia bianca finissima....
Fatti un bagno per me ... anche senza costume....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |