Visualizza la versione completa : Frizione andata...quando è certo??
catenaccio
01-02-2011, 14:47
Dopo aver letto che a molti è successo a causa del paraolio, non so se è paranoia mia o se sono i primi sintomi della frizione che ha qualcosa che non va.
Per questo volevo sapere: prima di arrivare con la frizione alla frusta, ad esempio che slitta anche aprendo il gas in 4° o 5°, quali sono i sintomi con i quali si può dichiarare con certezza che la frizione sta andando??
La mia adesso in marcia va benissimo però nelle cambiate a balla tipo 1°-2° 2°-3° 3°-4° o quando impenno e faccio 2°-3° (lo faccio ogni tanto eh..mica tutti i giorni...uno si e uno no dai) slitta un attimo prima di attaccare.
Non so se è normale e l'ha sempre fatto e sono io paranoico oppure se ha qualcosa.
a giugno quando l'ho presa con 9000 km mi sembrava che nelle cambiate si sentisse un po la botta rilasciando la frizione di colpo nelle cambiate veloci e che non slittasse per niente...ora non più...
Ora la moto ha solo 19.000 km quindi se fosse sarebbe perchè sporcata o dal paraolio motore o dall'attuatore frizione che perde all'interno.
In particolare è il secondo che mi preoccupa perchè ho anche il problema che mi si ammoscia la leva della frizione in autostrada dopo un pò che vado e non la premo....
perchè se la devo aprire lo voglio fare prima di marzo quando poi la uso sempre...
P.S. per curiosità costo del disco?? esistono frizioni aftermarket a meno??
Sul sito Touratech trovi caratteristiche e prezzi di quella sinterizzata, è eterna (dicono loro)
Così hai detto tutto e non hai detto nulla.
Tienila ancora un pó in modo da capire se è esatta questa sensazione o è solo una tua fissa. 19000 km mi sembrano pochino per una frizione.
poco è poco, la mia ne ha 49000, però non impenno (per farlo dovrei disinserire l'ASC ogni volta) :lol:
però quando sarà ora di cambiarla....
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=1882
quasi quasi ci farò un pensierino, la danno per eterna con un uso sportivo.... vuol dire che io davvero non ci penserei più!!! ;)
magari io andrei in un piccolo pezzo in salita....tipo uscita di garage sotterranei....1 / 2 e vedi se slitta la cambiata
dando gas non esagaratamente
catenaccio
01-02-2011, 16:11
Più che altro mi piacerebbe capire con chi l'ha camboiata per colpa dell'olio come e in che modo si sono resi conto che era da cambiare!
perchè non è che cede di botto, sarà una cosa graduale ma non saprei in quanto tempo passa dal funzionare perfettamente all'essere KO
Ps. Achille, per certo, ha cambiato tutto lo scorso anno o quello prima se non sbaglio....prova a mandare un mp a lui ;)
catenaccio
01-02-2011, 20:13
Grazie mille, proverò a contattarlo...
nessun altro mi puo aiutare??
Io la maltratto abbastanza e con la frizione sono arrivato a 45.000 e l'ho cambiata per sicurezza mica che mi lasciasse a piedi in africa... secondo me sei vittima di paranoie o di un guasto anomalo.. non credo proprio che tu possa averla brasata in 19.000 km.
Comunque io ho montato la sinterizzata Wunderlich, costo 179 euro + 200 di manodopera BMW (per non aver brutte sorprese)
catenaccio.......al mio amico AUTOSPORT cge possiede un GS del 2005 con 39000km l hanno appena rifatta perchè i 2 paraolii perdevano....la moto l ho provata io e slittava soprattutto in 4^...in 5^ e in 6^ quando accelleravo...ma nelle cambiate niente sintomi strani. gli ho fatto mettere la frizione sinterizzata della surflex che costa una 80ina di eurini. a presto.
catenaccio
01-02-2011, 21:36
la mia invece fa proprio l'opposto...in 4° 5° 6° se apro prende velocità bene senza slittare!
speso siano solo impressioni mie...
anche in scalata mi sembra che prima bloccasse molto di piu il posteriore, quasi sempre quando guidavo un po allegro in città....adesso molto meno!
forse mi sono solo abituato alla trasmissione a cardano....
la terrò sotto controllo...
CATENACCIO possso chiederti da che moto arrivi prima del GS?
cscusa ho letto adesso che arrivi da ina TRIUMPH......come me d'altronde. secondo me ti stai abituando al cardano e alla GS. più la usi più ti accorgerai delle differenze. vai tranquillo....sono solo le tue impressioni che si stanno "facendo il callo" alla moto. ovviamente secondo me........
catenaccio
01-02-2011, 22:20
Spero proprio che sia così!
anche perchè a me sembrava impossibile perchè
1) a 19.000 nn puo essere cotta come la uso io
2) se fosse a cuasa del paraolio motore mi trasuderebbe fuori, invece zero, o almeno per adesso
3) se fosse l attuatore scenderebbe il livello nella vaschetta ma non scende...
ottima disamina...BRAO....
.... mi si ammoscia la leva della frizione in autostrada dopo un pò che vado e non la premo....Di sicuro c'è un leggero trafilamento. Molto probabilmente c'è da sostituire il paraolio dell'albero d'entrata nella scatola del cambio.
robiledda
02-02-2011, 08:29
I meccanici di una volta dicevano:
da fermo tieni la moto (o la macchina) ben frenata, innesta la 5^ o la 6^, accelara normalmente come fai per partire, rilascia la frizione, se il motore si spegne la frizione è a posto, se il motore non si spegne la frizione slitta.
Provare per credere.
catenaccio
02-02-2011, 09:48
Proverò...ma dovrebbe valere anche per la 4 o la 3,ovvio che se lo fa in sesta è sicuramente frusta, ma da sana non deve slittare nemmeno in terza, a meno di sfrizionare...
Gekkonidae
02-02-2011, 10:53
Bel sistema robiledda, oggi ci provo! la mia ha 89200km e mi sembra decisamente a posto!
e di questa cosa ne pensate??
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=7740
Questa non l'avevo ancora vista.
Io ho preso quella sintetizzata della touratech ( costosissima , 380 eros ) ma non l'ho mai montata.
La frizione se slitta lo inizia a fare prima nelle marce alte ( dove il motore forza di più sulla trasmissione ) IL consiglio di di mollare la frizione in V e dedere se il motore si spegne ( con gas aperto ) è valido.
Nel tuo caso proverei anche a far fare un bello spurgo alla pompa frizione , che, a quanto dici, sembra non tornare bene. Magari è quello
enzoclau
02-02-2011, 16:34
mi è successa una cosa simile alla tua qualche mase fa.... portata in officina ...era la pompa della frizione... cambiata in garanzia...a km 23000,completa di leva..secondo me è impossibile che a 19000km sia la frizione a meno che tu non cammini sempre con la leva premuta ...ma non mi pare il caso tuo..ti consiglio di farla vedere prima di tirare conclusioni...saluti.
P.S. la mia è un' adv del 2008.
catenaccio
02-02-2011, 16:37
Farò questa prova del 9!! però qualcuno mi spiega perchè è meglio una marcia alta di una bassa????
poi devo tenere frenato o no??
spurgo e cambio di tutto l'olio già fatto da me e l'ho già anche fatta vedere al meccanico BMW che dice che secondo lui è a posto sia la pompa, nel senso che che non perde pressione, sia l'attuatore che non perde all'interno del blocco.
comunque lo fa solo in autostrada dopo almeno un 20-30 min che non la premo, la prima pompata è molto moscia (quasi a vuoto) bisogna dare 4 o 5 pompate per farla tornare normale.
con la modifica alla tubazione che avevano fatto come intervento in garanzia è leggermente migliorata ma non è sparito!
boh finchè và cosi lasciamola andare...
robiledda
02-02-2011, 17:32
Devi tenere ben frenato e usare una marcia alta, altrimenti rischi di fare un bel volo anche con la moto frenata (le marce basse ovviamente hanno una "coppia" molto alta).
Non è che la leva della frizione tocca il paramano e non ritorna perfettamente indietro?
Comunque c'era un altro thread sull'argomento un po' di tempo fa, prova a vedere con "cerca"
@ROBILEDDA......disamina precisa.....BRAO
catenaccio
03-02-2011, 18:30
appunto perchè le marcie basse hanno piu coppia dovrebbero sollecitare di piu la frizione...o sbaglio io...
per la leva frizione ho gia controllato di tutto e di più...
robyvarese
03-02-2011, 20:51
usando il cambio con marce alte ed il motore con velocità basse, si sollecità l'organo che stà in mezzo. LA FRIZIONE!!!!!!!! cosi si saggia la bontà di essa no!!!!!!!!
consiglio spassionato però......Ho sentito di staccate veloci della leva frizione, Impennate.
guarda che il gs non è la maico che guidava ostorero delle F.G.
quello che non digerisce questa moto è proprio quel tipo di guida...
piero6440
03-02-2011, 23:40
ciao .a me è successo il tuo stesso problema credevo slittasse la frizione poi invece ho risolto con il cambio olio frizione e un bello spurgo il conc. dice: olio esausto scaldandosi aumentava di volume portando la frizione a puntare quindi slittava con 20€ tutto a posto io ho 25000km prova!!!
catenaccio
04-02-2011, 00:47
lo spurgo l'ho già fatto io non troppo tempo fa (a settembre), e comunque ai tempi la frizione mi sembrava andasse bene.
Adesso sto usando pochissimo la moto, è da una settimana che non l'accendo.
Sto WE mi metto li e me la ascolto bene e faccio tutte le prove e provette varie!!
... ho anche il problema che mi si ammoscia.... dopo un pò
Questo è un problema.....:lol::lol::lol::lol:
catenaccio
04-02-2011, 09:53
nel momento in cui l'ho scritto sapevo che prima o poi qualcuno arrivava...ehehheh :lol::lol::lol::lol:
e tu pensa che tristezza....a soli 28 anni (da compiere)...non li fan più i giovani di una volta...:(:(:(
pietroangelo
11-02-2011, 19:14
A me succede un problema stranissimo che il concessionario (per ora, al ritiro dal tagliando dei 20.000) non ha saputo individuare e risolvere. Con le marce alte 5^ 6^ se dò gas per un sorpasso (partendo dai 100/110 quindi a circa 4.000 giri) il motore accelere rapidamente ma dopo i 5.000 giri sale fino quasi a 6.000 ed esita (o addirittura diminuisce di giri) per poi riaccelerare normalmente. Problema che aveva anche un anno fa (al tagliando dei 10.000) che sembrava sparito ma che si è ripresentato, e non riesco a capire a causa di cosa. Mistero. Grazie per eventuali consigli (sino a maggio è in garanzia).
catenaccio
25-02-2011, 11:22
I meccanici di una volta dicevano:
da fermo tieni la moto (o la macchina) ben frenata, innesta la 5^ o la 6^, accelara normalmente come fai per partire, rilascia la frizione, se il motore si spegne la frizione è a posto, se il motore non si spegne la frizione slitta.
Provare per credere.
Riesumo il mio post per confermare che ho fatto la suddetta prova e la moto si spegne subito, quindi la frizione dovrebbe essere ok!
nonostante ciò la sensazione che slitti nelle cambiate ad alti giri (e cambiando 2-3 impennando) la sento ancora!
Sarà una pippa mentale mia, ma a sto punto me ne frego e faccio della strada :D
CATENACCIO....così mi piaci....usala usala e poi usala........
ti passerà la pippa mentale.....capitava anche a me all inizio.........VAI TRANQUILLO:!:
Nella mia precedente ADV del '08 la frizione ha cominciato a dar problemi già a 15000 per poi diventare veramente "problematica" verso i 19000.
In 5a e 6a prendeva bene velocità, ma a pieno carico, verso fine scala del contagiri il motore schizzava in fuorigiri senza aumentare la velocita.
Praticamente la frizione slittava e talvolta era un problema fare i sorpassi.
MEA CULPA, per carità, ho il brutto vizio della penna :mad:, da sempre.
@mistral : è esattamente ciò che capita a me . qual'era il problema ? come hai risolto ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |