Visualizza la versione completa : Smontaggio protezione motore: Help chiavi torx
Ragazzi, devo interventire su R1200GS my08:
devo smontare la protezione o meglio la piastra di protezione sotto al motore che è fissata con 4 viti ed incredibilmente sono una diversa dall'altra.
due sono a testa esagonale quindi nessun problema
ma due sono a testa torx che ho misurato col calibro rispettivamente di 9 mm e di 6.5 mm.
c'è qualcuno a parma o nei dintorni che mi presterebbe le due chiavi torx femmina? oppure avete qualche altro suggerimento per evitare di portarla dal conce col carrello perchè ho lo scarico smontato.
grazie
http://img808.imageshack.us/img808/4965/img00025201012011335.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/8255/img00026201012011335.jpg
Frau Blucher
21-01-2011, 17:27
Ferramenta
con quello che costano..........forse ti conviene comprarle !
chuckbird
21-01-2011, 17:55
Nel tempo che ci hai messo a collegarti al forum, creare un nuovo topic e scrivere il post saresti già andato ad un Brico e ritornato con un set di chiavi torx.
Acquistare gli attrezzi è un ottimo modo per spendere soldi.
Li compri una volta e ti durano tutta la vita...
Vabbè poi io sono un fissato, spendo un botto e ho attrezzi di tutti i tipi e misure...ma il mio è un caso a se :lol::lol:
Non sono informato sui prezzi...
non volevo comprarle perchè credo che l'occasione per l'utilizzo sia unica.
ho il set completo di chiavi torx maschio MAI USATE.
quindi se mi devo fare un altro set per usarlo 1 sola volta....
boh, magari lunedì vado dal ferramenta e chiedo i prezzi..
e comunque ritengo che sia veramente ridicolo da parte di BMW utilizzare 4 viti diverse per fissare 1 unico pezzo.........
non c'è bisogno di comprare un set, ti bastano quei due inserti, che se non erro sono E8 ed E10
grazie, questo è un buon consiglio...
cos'è una chiave torx femmina?
quella fatta al contrario......eh eh eh eh
Quoto Cit...............!!!!
cos'è una chiave torx femmina?
si, quei michioni di ingegneri della BMW hanno pensato bene di complicare le cose utilizzando non solo le viti con testa incassata torx (tipo brugola) che necessitano quindi di una chiave "maschio", ma anche le viti con testa che necesitano di chiave a bussola quindi femmina. Non sono un tecnico quindi potrei usare termini non appropriati...
in questa foto sono le chiavi che io chiamo maschi. ma se la vite ha la testa al contrario per svitare è necessaria una femmina, giusto?
http://img227.imageshack.us/img227/1045/300pxtorxset.jpg
testa al contrario? torx maschio e femmina? mi sa che stai facendo un po di confusione! quelli che hai postato sono degli "inserti" torx e vanno benissimo quelli per svitare , devi solo usare quello della misura giusta!
ciao
bissio
si, quei michioni di ingegneri della BMW hanno pensato bene di complicare le cose utilizzando non solo le viti con testa incassata torx (tipo brugola) che necessitano quindi di una chiave "maschio", ma anche le viti con testa che necesitano di chiave a bussola quindi femmina. Non sono un tecnico quindi potrei usare termini non appropriati...
in questa foto sono le chiavi che io chiamo maschi. ma se la vite ha la testa al contrario per svitare è necessaria una femmina, giusto?
giusto !!
ma se ci pensi bene, hanno utilizzato viti torx che richiedano chiavi femmina (per parlare terraterra) solo dove necessarie.
Per fissare il paracoppa, ad esempio, se ci fossero viti con la cava, tenderebbero a riempirsi di fango, come anche la vite al pedale del cambio, quelle del manubrio, invece, resterebbero piene d'acqua quando lavi la moto ;) eh eh eh
nestor97
22-01-2011, 11:02
...le femmine sono quelle che accolgono il maschio al loro interno.....:cool:
Alessio gs
22-01-2011, 11:11
ma in dotazione non ha nulla sta moto? nemmeno 2 torx non ti mettono dentro per quei soldi?????....ZK....ciao...
hai scoperto le bmw??? :)
Lonesome rider
22-01-2011, 12:36
mi è capitata la stessa identica cosa quando ho montato il paracoppa Touratech.. credo a un paio di tecnici bmw stiano ancora fischiando le orecchie... ho pensato di andare pure su a spiegargli la differenze tra maschietti e femminucce e che la promiscuità non va bene (su un paracoppa...)
:-))))))))))))))
chuckbird
22-01-2011, 15:12
si, quei michioni di ingegneri della BMW...
E' arrivato Von Braun...
x bissio: forse non hai letto bene il mio post? ;-)
x tutti gli altri: da BRICO non hanno in vendita torx a bussola (hanno solamente quelle a brugola). mi recherò da un ferramente specializzato
x cit: spero che l'intenzione dei progettisti non sia stata tanti quella del fango che ostruisce ma più un deterrente per i ladri di paracoppa....;-))
x rafagas: ho scoperto che la bmw a volte fa scelte "strane"... ;-)))
x alessio gs: le chiavi torx ci sono in dotazione ma sono solo "brugola" e non a bussola come servirebbero a me.
...... per i ladri di paracoppa....;-))
io sapevo dei ladri di biciclette.......
eh eh eh eh eh
questa categoria non la conoscevo ancora :lol:
stefano17551
25-01-2011, 19:39
comunque con le femmina si svita sempre tutto.....:eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |