Visualizza la versione completa : Batteria? Gs 1200 quale?
Litio o non litio.... Devo ancora trovare qualcuno che l'abbia usata in modo intensivo per un paio di stagioni invernali (tra i 0 e 10 gradi). Qualcuno?
@
Piero61: Sinceramente non te lo so dire, mai usato in vita mia!
Mi rimane il dubbio sulla carica dell'alternatore della moto, progettato per caricare batterie con tecnologia diversa...
quello non è un problema, l'elettronica della batteria al litio fa in modo che si carichi in maniera corretta.
Dici che la batteria al litio ha un circuito elettronico al suo interno?
http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf
Dopo aver letto questo articolo deduco che in circuito lo deve avere per forza
Concordo con gs speed , il circuito della batteria dovrebbe prendersi cura de caricare di forma corretta la batteria
Quindi un mantenitore convenzionale funziona bene lostesso?
flendermoto
30-09-2013, 11:02
Volevo chiedere un aiuto a chi ne sa piu' di me (e siete taaanti).
Dopo quasi 5 anni di utilizzo la batteria (originale) ha deciso che e' giunta l'ora di andare in pensione (giustissimo...).
Dopo aver letto e riletto sul forum, sarei orientato su questi 2 modelli : YUASA YTX 20CH-BS e MOTOBATT MBTX 16U. E qui viene il dubbio!!!! Qualcuno di voi sa dirmi se questi 2 modelli di batteria vanno bene (come misure....se entrano nell'apposito alloggio senza dover apportare modifiche) x il 1200 gs adv del 2008? Non vorrei fare un'acquisto sbagliato e buttare via i soldi...visto che devo comprarla on-line!!
Grassie 1000
http://www.piqumoto.com/catalogo/BATTERIA_YUASA_MOTO__YTX20CHBS
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378795
;)
La motobatt entra perfetra e non servono modifiche!!!
L'ho montata e va da dio...
Unico appunto se proprio proprio sei pignolo è il colore giallo che si vede da lontano
kappa&spada
30-09-2013, 12:54
Passin...
hai montato la MBTX16U?
Alla fine della fiera ho montato la Skyrich, come primo approccio mi sembra che lo spunto sia nettamente superiore.
A breve altri commenti
Dai metti una foto con la batteria dove si vedono anche i distanziatori.
Hai avuto problemi per metterla su?
Quindi un mantenitore convenzionale funziona bene lostesso? (con il litio)
No, per quanto ne so l'elettronica è fatta per gestire la carica portata dall'alternatore, non per fasi tipo scarica, desolfatazione etc.
Però sulla carta la necessità di avere un manutentore di carica con la batteria al litio è molto ridotta.
Lamps
Hai avuto problemi per metterla su?
Nessun problema, con i 4 distanziatori ha le stesse identiche dimensioni dell'originale pesando pero' un terzo ( la bilancia dichiara 0,9 kg)
La foto pero' non prima del prossimo week end ;)
Passin...
hai montato la MBTX16U?
Si, mi pare proprio lo stesso codice
@ gspeed
Comunque queste batterie al litio rappresenteranno una vera evoluzione nel settore moto e auto, bisogna vedere il punto debole, la durata ... o ad es ti potrebbe lasciare completamente senza alcun preavviso... Visto che al disotto di un certo voltaggio non puo' scendere quindi in circuito interrompe la corrente da non poter accendere nemmeno il quadro? le batterie al litio si comportano diversamente bisognerà quindi adeguare la moto alle esigenze di questa nuova tevnologia con circuiti appositi che segnalino anche lo stato sul quadro strumenti... Che a me non dispiacerebbe
flendermoto
30-09-2013, 16:24
grazie a tutti x essere stati cosi celeri nel rispondermi.......adesso ho le idee piu' chiare!!!!
@sisco, si infatti a qeul che so un punto debole è proprio la non sincerità... anche se ci sono già batterie che integrano un tester, ma non saprei quanto efficace. L'altra incognita è come si comporta se fa freddo freddo.
Il prezzo invece sta scendendo a picco, questo era un punto "debole" ormai risolto...
La skyrich che ho preso ha il tester integrato
madmax66
30-09-2013, 21:05
@Piero61
Sigla esatta di quella che hai preso? Grazie :)
@ madmax66
ho preso la SKYRICH hjtx14-fp- SI
se hai bisogno di altro chiedi pure ;)
madmax66
01-10-2013, 11:53
Grazie per l'info :) la mia originale sembra ancora arzilla ma quando sarà la sua ora voglio darmi al litio :arrow:
Anch'io... se non devo portarmene un'altra di riserva.
wilpanta
02-10-2013, 11:49
Batteria Odyssey 535 montata nuova da una settimana e ricaricata durante la prima notte per sicurezza. Tensione al mattino perfetta.
Oggi dopo una settimana di utilizzo è partita a stento.
Faccio 7 km due volte al giorno e ieri per tornare a casa ho fatto due soste, il che vale a dire che nella giornata di ieri la batteria ha fatto 4 avviamenti.
Ho viaggiato tutta la settimana con i faretti accesi e negli ultimi 2 giorni ho acceso anche le manopole sulla temperatura più bassa.
Sarà mica normale secondo voi?
La batteria precedente era una Yuasa 10.8 AH originale BMW, che mi ha lasciato a piedi 2 volte negli ultimi 8 mesi. Il conce dice che per il percorso che faccio io è normale ma non si spiega come mai per il primo anno e mezzo ha funzionato tutto bene.
Che può essere secondo voi? la mia è una ADV del 2010.
Ciao
kappa&spada
04-10-2013, 15:06
la sfiga...........
Hai montato qualcosa? Basetta Tomtom o cose del genere?
i faretti assorbono parecchio e l 'alternatore sotto i 2000 giri non carica un granchè..
canesolo
07-10-2013, 22:56
Secondo me qualcosa te la scarica tipo un falso contatto . La mia skyrich perde 0.01 volt in dieci giorni di completo inutilizzo . E si ricarica in mezz'ora con un carichino del piffero. Hai attaccato qualcosa direttamente alla batteria?
flendermoto
09-10-2013, 19:01
sono indeciso tra yuasa (ytx20ch) e motobatt (mbtx16).
ora ho la 20ch, va da tre anni, senza cedimenti, la cambierei solo per sicurezza dato che con quelle originali sono rimasto a piedi ben due volte.
mah
Ma la yuasa ytx20ch-bs...ce l'hai montata sull' ADV o sulla RR???
Ti chiedo questo perche' la vorrei montare anche io su l'ADV 08....ma un mio amico elettrauto mi ha detto che e' troppo alta (161mm )e quindi non va bene per l'ADV!!!:mad:
mauro1709
10-10-2013, 10:50
Mi inserisco per dare il mio contributo.
Da un po' di tempo la mia Odyssey 535 ha dato di matto e dopo 4 anni e 8 mesi secondo me è esaurita.
Ieri mi sono letto tutto il possibile e leggendo qui su QDE ho preso la mia decisione... LA CAMBIO !!
Ho deciso di prendere una MotoBatt per il semplice motivo che essendo AGM la posso caricare con il mio bellissimo caricabatterie della LIDL :lol: (anche se leggendo qui nel forum non ce ne sarà bisogno, sgrat sgrat )
E' vero le litio sono intriganti per il loro peso ma credo che sia prematuro metterle sulle nostre mukke ;)
Ma il quesito da sottoporvi è il seguente:
Ho capito che la batteria da prendere era la MBTX14AU ma il rivenditore mi ha convinto a prendere la MBTX12U per 4 motivi:
1) sul suo catalogo la dava più adatta al GS my'06, e in effetti è identica alla originale BMW nelle dimensioni.
2) come si vede dalle foto la 14AU ha SI più Ah ma un minor spunto (190 CCA contro i 200 della 12U) !!!
3) costava di meno !!!
4) la MBTX14AU non ce l'aveva disponibile...
http://img854.imageshack.us/img854/3480/8mcw.jpg
http://img819.imageshack.us/img819/7351/9p4m.jpg
Che ne dite mi ha fregato ?
Assolutamente no. Ma 200 a CCA per il 1200 bicilindrico sono pochi.sarebbe stato meglio installare la bq025 da 270 a CCA.
Lo penso anche io.
Monto la stessa Odissey che avevo sulla ADV 2009.
Ha quindi tre anni e va benissimo, anzi meglio ed il maggior spunto si sente davvero.
mauro1709
11-10-2013, 19:09
Si avete ragione.... ma una odyssey pc535 costa moooolto di più e poi ho visto che ha gli stessi CCA della MTX12U.
mo' c'è da vedere la durata....
http://img826.imageshack.us/img826/2895/63rc.jpg
Sulla durata di una batteria, qualunque, non mi faccio mai molte aspettative, dato che credo dipenda molto dall'uso che se ne fa, tipo :
- attaccata ad un manutentore di carica o meno
- numero di avviamenti in pochi km e a basso numero di giri
- periodi di inutilizzo
- e molto altro
Mie idee che non sono esperto nella materia.
Eccole qui seppur di scarsa qualità
http://img.tapatalk.com/d/13/10/12/u5ytyse3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/12/aru3eje9.jpg
Ottimo grazie
..come ti vá la batteria?
Samsung NOTE.
[QUOTE=lsarebbe stato meglio installare la bq025 da 270 a CCA.[/QUOTE]
siamo sicuri che ci stia vel vano ?
questa batteria risulta piu' alta di circa 3 cm rispetto all'originale !
@McFour
Ottimamente , uno spunto mai visto neppure con l'originale.
Della durata nel tempo ancora non lo so , vedremo
beh ma l'originale è quanto di peggio ci sia in commercio..........
:-o
E' soltanto sottodimensionata, e' come cercare da mettere in moto un 3000 diesel con una 60ah
Chissà poi perchè ?
Sarò ingenuo ma mi pare strano che per pochi € di differenza BMW .....................
Ieri mattina verso le 11,30 visto il bel tempo scendo in garage per prendere la moto dopo un fermo di 15gg, inserisco la chiave e non succede nulla, completamente morto anche il quadro.
Non sono riuscito a farla partire nemmeno con i cavi, probabilmente la batteria era completamente in corto, ho fatto un salto da un amico che ha una officina poco lontano e ho preso una Excite 14ah che sembrava uguale a quella montata (che era già stata cambiata, la moto del 2007 l'ho presa usata a Maggio 2011), invece risultava più alta di tre cm, quindi l'ho riportate e ho preso una Varta AGM YTX14-BS che risulta comunque 12ah ma con 200A di spunto a freddo, nel sito Varta risulta equipaggiamento originale BMW.
Le prime impressioni sembrano positive, la Excite che ho smontato è marchiata BMW e risulta avere 170A di spunto.
Mbyz16h eur 93. Spedita. 16.5ah 240a
Qualcuno l'ha provata?
robiledda
01-11-2013, 19:20
dove l'hai trovata a quel prezzo?
Ho preso anch'io la MBTX12U e la monterò entro i primi giorni della prossima settimana: speriamo bene per la durata:)
enrico65
10-11-2013, 16:01
Dopo 3 anni e mezzo la batteria originale è andata e ho acquistato una yuasa
MF YXT 14 BS costo 60€ x ora nessun problema :-p
StreetHawk.73
21-11-2013, 13:38
Mi unisco anch'io al "club della batteria morta" :lol: . . .
La mia cmq. è ancora "viva", ma comincia ad avere difficoltà di accensione.
Domenica scorsa mi ha lasciato a piedi dopo soli 8 Km., la muccona si è rimessa in moto solo grazie all'intervento di un mio amico con il caricatore da trasporto.
Ci ho fatto poi ben 120 Km. e si è ricaricata.
Tuttavia lo spunto di accensione non è più quello di una volta . . .
In occasione del tagliando dei 70.000, ho chiesto in concessionaria quanto sarebbe costata una batteria nuova, mi hanno sparato 140 Euro IVA compresa !!
( con il montaggio diventerebbero circa 180 ) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma dico, in BMW sono veramente impazziti ??? E' fatta "d'oro" la loro batteria ?? :evil:
Allora ho provato a chiamare alla "Casa della batteria" della mia città (Cremona) ed avevano una Yuasa YTX 14 BS al costo di 85 Euro ( con 6 mesi di garanzia ).
Il prezzo mi sembra abbastanza onesto, visto che qui sul forum c'è gente che l'ha pagata anche meno, magari comprandola su internet . . .
Ho chiesto per altre marche e mi ha detto che con le altre marche aveva avuto delle lamentele e problemi, quindi ha deciso di tenere solo questa marca ( la Yuasa appunto ).
Credo che comprerò proprio questa . . . almeno se avrò dei problemi sò bene dove andare e di persona ! ;)
Un lamps a tutti !!
zuzzurro
26-11-2013, 18:14
Salve a tutti,
dopo aver letto approfonditamente questo post e aver chiesto consiglio ai mukkisti che hanno recentemente sostituito la batteria originale con una nuova potenziata... ho valutato varie alternative YUASA YTX14H, Motobatt MBT16U, Odyssey PC535 (costosissima e pesante)... ma alla fine ho scelto di acquistare una batteria al litio anche perché pesano 1/4 delle normali e 1/5 di una Odyssey e hanno ottime prestazioni e un buon spunto.
Inizialmente avevo ordinato una delle più utilizzate qui sul forum la Skyrich HJTX14H da 12Ah e CCA 240 (l'equivalente della YTX14H), ma stamattina il fornitore mi ha avvisato che non le ha disponibili in magazzino e allo stesso prezzo mi ha offerto di spedirmi una OKYAMI LITZ14S da 11,2Ah e CCA 270 (l'equivalente della YTZ14S che monta di serie il GS ADV).... 79 euro + ss
Che ne dite???
Macchiamoto per caso?
Prima di ordinare sentiamoci in mp
Ma l'alternatore le carica normalmente?
zuzzurro
26-11-2013, 21:39
Se sono delle batterie da moto equivalenti agli standard YUASA... evidentemente SI
mauro1709
27-11-2013, 10:01
Secondo me.... l'alternatore non dovrebbe aver problemi a caricarla....
ma un eventuale caricatore/mantenitore da attaccare nei periodi di fermo moto dovrà necessariamente essere di tipo specifico per batterie al litio con evidente "aggravio di costi"... poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.
zuzzurro
27-11-2013, 11:14
Ho chiesto informazioni tecniche sulla Okyami propostami alla Bergamaschi che è l'importatore esclusivo per l'Italia.... perché non mi convince molto il fatto che sia compatibile con la YTX14S che è da 11,2Ah.
kappa&spada
27-11-2013, 16:14
Non ci capisco più niente.
Qualcuno mi sa dire quali sono le misure della batteria per gs adv 2011?
zuzzurro
27-11-2013, 16:17
Non sono arrivati i chiarimenti per la batteria Okyami... quindi ho annullato l'ordine.
Ho cercato altra offerta sulla baya e ho ordinato nuovamente Skyrich HJTX14H
Domanda forse banale, staccando i poli per sostituire la batteria, ci possono essere problemi al loro riattacco?
Nel senso c'è una procedura per la sotituzione della batteria oppure si và tranquilli...
Io sono andato piu' che tranquillo, in modalita' plug and play.
Ricorda poi di aggiornare l'orologio del quadro strumenti ;)
mauro1709
27-11-2013, 16:52
Domanda forse banale, staccando i poli per sostituire la batteria, ci possono essere problemi al loro riattacco?
Nel senso c'è una procedura per la sotituzione della batteria oppure si và tranquilli...
Stacca sempre per primo il morsetto del polo negativo (-) e di seguito il polo positivo (+) .
Dopo aver messo la batteria nuova segui la procedura contraria.
Accendi il quadro e prima di mettere in moto fai fare un paio di giri completi al gas fino a fine corsa....
Accendi il quadro e prima di mettere in moto fai fare un paio di giri completi al gas fino a fine corsa....
sicuro sicuro che serva ancora?
mauro1709
27-11-2013, 17:03
sicuro sicuro che serva ancora?
giusto non ho specificato che è per la MY06... per le successive non saprei...
nel manuale della mia dice di fare così:
http://i44.tinypic.com/34gwrbt.jpg
Credo che per i MY successivi non serva piu'
http://i42.tinypic.com/24fn52a.jpg
mauro1709
27-11-2013, 17:37
Ormai la mia sta diventando una OBSO ... :lol: :lol:
Stacca sempre per primo il morsetto del polo negativo (-) e di seguito il polo positivo (+) .
vero, procedura corretta
flendermoto
28-11-2013, 12:18
Ieri ho ordinato una MOTOBATT MBYZ16H con 16,5Ah e CCA240, dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.......
Interessante, dimmi poi come ti sei trovato.
Io sono indeciso tra la mbyz16h e la mbtx16u.
La Motorbatt giusta per l'ADV è la MTB12U non 16
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.
robiledda
28-11-2013, 21:26
esatto, costo € 77,08 o su e-bay € 63,00+5,00 di spedizione
kappa&spada
29-11-2013, 10:03
mi dite dove si ordina la Motobat MTBX12U.
E'sigillata?
vabene come misure per gsadv 2010?
grazie
flendermoto
29-11-2013, 10:20
Interessante, dimmi poi come ti sei trovato.
Io sono indeciso tra la mbyz16h e la mbtx16u.
Anche io ero interessato per la MBTX16U, pero' ci ho dovuto rinunciare perche' troppo alta (161mm) e non mi si chiudeva la sella, l'asta d'acciaio premeva troppo sui cavi della battteria. Quindi ho optato per la MBYZ16H, rinunciando a qualche ah, lo spunto (240) e' quasi lo stesso per entrambe le batterie.....vedremo!!
Non appena arriva e la provo ti faro' sapere.
mi dite dove si ordina la Motobat MTBX12U.
E'sigillata?
vabene come misure per gsadv 2010?
grazie
Confermo: la 12 va sulla ADV 2010 che è lo stesso modello della mia. Stasera faccio una foto del sotto sella così ti convinci. All'EICMA ho conosciuto l'importatore italiano ma devo trovare il suo biglietto da visita: gentilissimo e disponibilissimo. È dalle parti di Bassano (VI).
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Quindi ho optato per la MBYZ16H, rinunciando a qualche ah
Non appena arriva e la provo ti faro' sapere.
tienici informati
http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/4ytyzame.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/30/uvysy2un.jpg
Come promesso una foto del mio sotto sella
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/9e8yjyse.jpg
Per facilitarne l'estrazione l'ho adagiata nella sede con una fettuccia che ho lasciato li per l'eventuale estrazione della batteria
I distributori in Italia sono MEGAMOTOR via Cimarosa 13, 40033 Casalecchio di Reno (BO) infoatmegamotorpuntoit. Il Sig. Farinato mi ha regalato il secondo set di morsetti (che si vedono nella foto) ed è di San Giuseppe di Cassola (VI) (simonepuntofarinatoatmegamailpuntoit).
Spero di esserti stato utile...
kappa&spada
30-11-2013, 14:13
grazie!
molto gentile.
ciao
Quindi ad oggi per GS STD e GS ADV
Cosa conviene comprare che abbia più spunto?
Purtroppo quando parlate fra di voi non si riesce a capire granché.
Morobatt sta andando per la maggiore a quanto pare.
Quelle al litio le lasciamo perdere?
zuzzurro
01-12-2013, 12:27
Scusate ma faccio difficoltà a capire una cosa...
La batteria che ha acquistato Xiaoma, come si può vedere dalla foto è una Motobatt MBTX12U che come cita il sito ufficiale è una 12v - 14Ah con spunto di 200CCA (peso 4,4kg)...ovvero praticamente uguale a una batteria di serie.
Non capisco dove sta il potenziamento dello spunto! :confused:
Cosa diversa sarebbe stato se avesse scelto una MBTX16U da 20 Ah che ha un CCA di 240 (peso 5,9kg)
Diversa è stata la mia scelta che ho preferito una batteria al litio Skyrich HTJYTX14H che ha uno spunto da 250 CCA... ma pesa 0,9 kg ovvero esattamente 5 kg in meno di una BMTX16U!!! :lol:
http://www.batterymart.com/p-mbtx16u-motobatt-agm-battery.html
http://www.skyrichbattery.com/p577/HJTX14H-FP%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-YTX14H-BS/product_info.html
zuzzurro
01-12-2013, 16:46
hai ragione la sigla è MBTX16U ed è da 250 CCA ( ma MBT16U è da 240 CCA)....
...MA ATTENZIONE: perché come si legge nella descrizione è alta 31mm più di quella standard, quindi come nel caso della YUASA YTX20CH... è necessario apportare delle modifiche alla sella, che altrimenti non si chiude.
brusuillis
02-12-2013, 09:12
Al terzo inverno la mia Exide originale si è seduta. La moto non si avvia, rimane solo acceso il quadro. Preso una YUASA High Performance da 14H. Domani la monto.
La mia 1200gs '09 l'altro giorno al giro di chiave mi ha risposto tossendo con il talnk tlank tipico della batteria scarica. Purtroppo per me e per lei quest'anno la moto non ha girato ed è stata praticamente ferma. Mi aspettavo prima o poi che capitasse questo fermo.
Pensavo al da farsi ovvero
- ci penso con l'inizio della prossima stagione e la lascio così morta in garage; nel caso comprare direttamente una batteria nuova o lprovare a ricaricare la con il caricabatt della lidl
- metterla sotto carica fin da ora (meglio lasciarla lì dov'è o staccarla per caricarla a casa)
nel caso quale batteria prendere (non ho seguito le ultime recensioni in amteria)
ringrazio coloro che vorranno erudirmi
Provare a ricaricare non costa nulla.
Se non usi la moto, stacca la batteria, caricala e conservala in un locale non troppo freddo.
Se è una batteria al gel e non si riprende, puoi provare, come ultima spiaggia, a mettere dell'acqua distillata nelle celle, come se fosse una normale batteria, e ricarica togliendo il/i tappi durante la ricarica.
Le batterie al gel hanno il pregio (tra l'altro) di poter essere montate in qualsiasi posizione, proprio perché il gel è solido, ma se non hai problemi di installazione, come nel caso di moto/auto, puoi metterci l'acqua distillata, che migliora la conduzione tra le piastre. Spesso il gel è posizionato male o in maniera incompleta e l'acqua distillata rimedia. I puristi storceranno il naso, ma con questo metodo ho recuperato più di una batteria moribonda, sia sulla moto, sia su apparecchiature delle quali facevo la manutenzione. Attualmente, sulla mia moto, è installata una batteria al gel "annacquata" e funziona benissimo. :)
probabilmente è quello che farò. ho dimenticato di dire che la moto si trova nel garage di un'altra casa dove in inverno vado poco e un pò mi seccava lasciare la ricarica accesa senza che fossi lì presente . Grazie
Alex64.123
02-12-2013, 13:13
moto comprata nuova a giugno '12, è vero che ha 30.000 km, ma....
-mai ferma più di una settimana;
-non sono un mangiabatterie, mai cambiata una in vita mia...
ma è mai possibile che mi ha mollato al primo freddo???? alla faccia della qualità BMW...
va beh....
..così... solo per condividere un disappunto sul grande marchio!!
anche la mia e' di giugno 2012 14000 km e ieri mi sembrava di sentire la batteria fiacca, uso la moto solo nel fine settimana e quando sta' ferma e' sempre sotto manutentore al calduccio !!!
@ALEX
successo pure a me, 2 volte..............
Xioma che alimenti con quella morsettiera, un albero di natale ????
Scusate la pertinenza relativa ma visto che dillà ci sono state poche visite...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403190
zuzzurro
02-12-2013, 20:08
Xioma che alimenti con quella morsettiera, un albero di natale ????
Caspita! è vero!!! :cyclopsa:
Vuoi illuminare anche tutto il presepe ? ;)
Adesso che noto ... mi sa che era meglio se prendevi la MTBX24U da 25Ah!!! :lol:
Io la metterei originale per la garanzia di 2 anni.
Oppure quella da 40 euro vista e piaciuta...
se devo spendere 140 euro monto spark oppure odyssey ,
quelle da 40 euro non le prendo nemmeno in considerazione , sai che bello se nel mezzo di una gita dopo una sosta la mukka non vuole ripartire .....magari a 300 km da casa e di domenica pomeriggio inoltrata ...
lasciale sullo scaffale del carrefour le batterie da 40 euro ,
damatra'
:)
Quasi: il Garmin, una presa USB per caricare il telefono, i calzini della Klan e maglia Klan. Tutto raccolto in un porta fusibili nautico ed un collettore di masse.
la mia exide originale del 2009 è stata sost dal conce in garanzia al primo anno, dopo due ha perso potenza anche quella, a caldo faticava ad avviare, dal 2012 ne ho una da 65 euro al gel, non la carico mai e dimostra uno spunto mai avuto dalle originali
zuzzurro
02-12-2013, 22:09
Marca e modello?
brusuillis
05-12-2013, 23:30
Montata la Yuasa da 14h... Che spunto ragazzi, mai avviato così energicamente il motore. Nemmeno da nuova.
Devo dire che trovare la Yuasa originale più piccola, con un tampone di plastica a fare da spessore e SOLO da 11,2h è stata una conferma del motivo per cui l'avvio è sempre stato debole.
La nuova Yuasa, a tutta altezza e da 14h è un vero portento a confronto.
Unico neo... Pesa un botto in più... Ma tanto la ADV è una cicciona di suo...
zuzzurro
05-12-2013, 23:33
che sigla ha? YTX16-BS?
è alta 161 come la YTX20CH che è da 18Ah
come fai a farla stare sotto la sella?
brusuillis
05-12-2013, 23:43
Yuasa codice YTX14H-BS è la High Performance da 14H. La 16 che riferisci tu non c'entra nulla e probabilmente è fuori sagoma.
Dimensioni assolutamente perfette per il vano. È identica alla 12H ma maggiorata, ideale per i 1200 che richiedono spunto.
Era la batteria originale ad essere più piccola e per questo aveva uno spessore in plastica per essere alzata a livello dei cavi.
La nuova è assolutamente perfetta.
zuzzurro
06-12-2013, 08:01
Ti sbagli, la YTX14H è sempre da 12Ah, ha solo lo spunto maggiorato a 240 CCA
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_R1-04-06/Motore/33669_YTX14H-BS-Batteria-Yuasa-YTX14H-BS.htm
Inoltre devo dire che nel mio caso la batteria di serie della GS era di dimensioni standard ovvero non era più piccola, ma esattamente uguale alla grandezza del vano... ovvero ci stava dentro "a pelo".
flendermoto
06-12-2013, 10:23
Finalmente ieri e' arrivata la MOTOBATT MBYZ16H.....subito montata e provata!!! A stamattina devo dire ottime sensazioni. Ha uno spunto pazzesco, niente a che vedere con la batt. originale (i 16,5Ah e CCA 240 si sentono tutti). Entra perfettamente nel suo alloggio senza bisogno di modifiche.
Zuzzuro la yuasa YTX14H-BS e' 14Ah non 12Ah....se ne parlato tanto all'inizio di questo thread.
zuzzurro
06-12-2013, 10:41
Non vorrei contraddire nessuno ... ma andatevi a guardare le caratteristiche direttamente sul sito ufficiale YUASA:
Scheda tecnica batteria YUASA YTX14H-BS (http://www.yuasabatteries.com/powersports.php?action=showListing#search)
Capacity: 12 ...ovvero 12Ah
ciò non toglie il fatto che sia un'ottima batteria, infatti io avrei voluto prendere questa, ma poi ho deciso per la esatta equivalente al litio della Skyrich ovvero la HJTX14H con le stesse identiche caratteristiche ma al litio.
Il fatto che la mia Skayrich avesse problemi è un'altra storia, infatti me l'hanno ritirata e sostituita con un'altra... lunedì o martedì arriva la nuova e vi farò sapere.
flendermoto
06-12-2013, 10:45
SI pero' se leggi direttamente sulla batteria.....propio sopra la sigla c'e' scritto 12v 14AH!!
zuzzurro
06-12-2013, 10:46
mah!!! è ben strano! :confused:
zuzzurro
06-12-2013, 10:48
Finalmente ieri e' arrivata la MOTOBATT MBYZ16H.....subito montata e provata!!! A stamattina devo dire ottime sensazioni. Ha uno spunto pazzesco, niente a che vedere con la batt. originale (i 16,5Ah e CCA 240 si sentono tutti). Entra perfettamente nel suo alloggio senza bisogno di modifiche.
Ottima!!!
ho cercato in giro ma è difficilissima da trovare... dove l'hai comprata? e soprattutto quanto è costata?
kappa&spada
06-12-2013, 10:52
anch'io interessato.....
Zuzzuro, stamattina ho restituito anche la seconda skyrich. Sostituita con yuasa. Il rivenditore mi ha detto che hanno avuto diversi problemi...
Un mio cliente ha le batterie unibatt (quelle che sponsorizza ducati sbk)
dite che vanno bene ?
zuzzurro
06-12-2013, 11:22
Noooo!
che palle!!!
spero proprio che la mia non abbia problemi altrimenti chiedo la restituzione dei soldi e prendo una Odyssey e vado di sicuro su un prodotto top.
Che YUASA hai preso?
Zuzzuro, stamattina ho restituito anche la seconda skyrich. Sostituita con yuasa. Il rivenditore mi ha detto che hanno avuto diversi problemi...
gino sai darmi maggiori info? Cioe' si parla di una partita difettosa o cosa altro?
La mia al momento non da segnali negativi
@piero, non lo sanno...
@zuzzurro, yuasa ytx14H-BS
E confermo che è una 12 A e non 14 A...
@Piero, se puoi prova a misurare la tensione durante l'avviamento... per favore
flendermoto
06-12-2013, 17:44
L'ho comprata su ebay in Inghilterra da MAD4BIKERS al costo di 95,69 euri incluso spese di spedizione.
Negozio affidabilissimo e veloce nelle spedizioni
http://myworld.ebay.it/mad4bikes?_trksid=p2047675.l2559
@Piero, se puoi prova a misurare la tensione durante l'avviamento... per favore
Non saprei come fare non ho il test :(
Non importa era una curiosità....
madmax66
06-12-2013, 19:05
L'ho comprata su ebay in Inghilterra da MAD4BIKERS al costo di 95,69 euri incluso spese di spedizione.
Va bene anche per ADV 11 ?
zuzzurro
06-12-2013, 19:12
Direi bene! :)
L'unica perplessità... è che se per sfiga (vedi il mio caso con la Skyrich) non funziona bene... ti voglio a rispedirla in Inghilterra!!! :cry:
brusuillis
06-12-2013, 23:03
Zuzzurro ti prego non confonderti. La High Performance è da 14h come riportato ben visibile sulla sua etichetta. Ne abbiamo parlato e riparlato in passato.
Confermato anche da Twalcom... http://www.twalcom.com/frame.php?key=L2NvbW1vbi9tZW51X3RvcF9ncmV5LnBocCMv bWVudS9tZW51X3Nob3BfZ3JleS5waHAjL3Nob3AvcHJvZHVjdC 5waHA/SUQ9MTMxMg==
http://gsri.info/gallery/d/4291-3/Yuasa_YTX14H-BS.JPG
zuzzurro
06-12-2013, 23:07
Ancora???
Non insisto... Bruce Willis ;)
Mi sono limitato solo a riportare i dati della scheda tecnica dal sito internet della YUASA
brusuillis
06-12-2013, 23:14
Nemmeno io voglio insistere;) è solo per dare le giuste informazioni a chi consulta il forum.
Purtroppo la scheda tecnica non è corretta.
Sbagliato, montata oggi ed è 12 A, confermato anche dal venditore
La H indica solo la maggior CCA (240) rispetto alla versione normale
http://www.yuasabatteries.com/pdfs/Yuasa_Specs_Apps_2013.pdf
Nemmeno io voglio insistere;) è solo per dare le giuste informazioni a chi consulta il forum.
Purtroppo la scheda tecnica non è corretta.
O magari quella della foto è un fake. Oppure la yuasa ha sbagliato tutte le schede tecniche
brusuillis
07-12-2013, 08:24
Se non ti fidi delle foto, basiamoci sulle batterie che abbiamo in mano.
O magari pure di Twalcom... Mi pare sul loro sito siano parecchio chiari a pubblicizzarla da 14a.
Sinceramente non ho palle di tirare giù la batteria per fare la foto dell'etichetta, ma fidati che riporta 14a.
Non credo Yuasa venda da anni una batteria da 12a con etichette sbagliate, avrebbero corretto l'informazione ingannevole sul prodotto...
Sarebbe bello girare il quesito a Yuasa ed avere una risposta ufficiale.
Prova a mettere la sigla su google e trova un solo sito dove riporta che è da 14Ah
madmax66
07-12-2013, 10:00
In effetti sul sito Twalcon sembra ben chiaro che ci sia la versione 12Ah e quella da 14Ah ;)
Ma è l'unico tra tutti quelli che riportano dati tecnici per la ytx14H-bs.
Boh, saranno tutti sbagliati, compreso quello della casa produttrice.
;)
madmax66
07-12-2013, 13:32
Quindi... prezzo a parte, (per GSA11) meglio Yuasa ytx14H-BS o Motobatt mbyz16h ???
La seconda ha più ampere, la prima si sistema meglio nell'alloggiamento
madmax66
07-12-2013, 19:48
Cioè... la Motobatt è troppo alta o troppo larga?
A me da 71 euro la batteria + 71 euro di spedizione!
Magari ho sbagliato io a cercare da iPad... Però i venditori che abbassano il prezzo del prodotto aumentando a dismisura quelle di spedizione non mi sembrano seri (facendo così si pagano meno tasse? Mah...). È solo una mia sega mentale ma non mi piacciono...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Robi se vuoi motobatt ci sono a Torino in via filadelfia
Cioè... la Motobatt è troppo alta o troppo larga?
Circa un cm più larga ma ci sta benissimo solo non si incastra perfettamente tra le due alette verticali dal lato serbatoio.
madmax66
07-12-2013, 21:20
Grazie, domani ci guardo con attenzione, la mia originale per ora non molla ma certo non è più brillante come prima... prima o poi, via Filadelfia da chi ?
dugongo64
07-12-2013, 21:39
Costa 20£ la spedizione, se entri nell'inserzione cambia il prezzo
@Mad, sei di Torino?
La MBYZ16H non la hanno, però c'è la mbtx14U
http://www.rmgbatterieautoalternatori.com/dove-siamo
Ma non vendono online
madmax66
07-12-2013, 22:13
@ginogeo
Sono di Torino ma vivo in Val d'Aosta e caso vuole abitavo proprio da quelle parti, dietro il parco Rignon ;)
Ok, arrivando da parco ruffiani a dx in via Filadelfia e poi sub a sx. Sei in senso unico ma 50 metri avanti sulla dx c'è il posto. Tra l'altro fanno anche manutenzione motorini avviamento.... Io li ho scovati per quello
Superteso
07-12-2013, 22:37
Non sapevo che eri pure elettrauto :lol:
Ad ogni modo ne approfitto....
Una Spark 600, li si può procurare?
Denghiu :!:
C'è il rivenditore piemontese a buttigliera d'asti e vende online. Adesso ti cerco il link
Superteso
07-12-2013, 22:44
Fonte inesauribile:D
http://www.batteriespark.it/contatti.html
Ma la spark 600 è enorme.... Come fai a montarla?
Superteso
07-12-2013, 22:46
Sono OT :lol:
Per il KKKKKKKKK :-p
kappa&spada
08-12-2013, 08:50
Circa un cm più larga ma ci sta benissimo solo non si incastra perfettamente tra le due alette verticali dal lato serbatoio.
e quindi, si deve modificare qualcosa?
kappa&spada
08-12-2013, 09:43
grazie!
la prossima sarà Motobatt mbyz16h
zuzzurro
08-12-2013, 10:29
Ragazzi.. la Spark 600 è grande 17,5cm x 7cm x 17cm di altezza!!! :confused:
Faccio presente che già per montare batterie altre 16cm bisogna modificare la sella oppure metterla in posizione alta!
Non riesco a pensare come possano dire che sia compatibile con la R1200GS :confused:
Se volete una alternativa alla Spark andate sul sicuro e prendete una Odyssey PC535 che è alta 15,6cm e con qualche leggerissimo adattamento (vedi http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204218) si riesce a installare molto bene.
In alternativa se non volete smanettare... vi consiglio la già citata Motobatt MBYZ16H che da quello che sembra non abbia bisogno di adattamenti.
Zuzzurro.... Leggi meglio i post... Non si parlava di Gs ma di serie K
flendermoto
08-12-2013, 16:55
Ragazzi la motobatt MBYZ16H nell' ADV 08/09 entra perfettamente senza apportare alcune modifiche......le misure sono le stesse della batt. Originale.
Le spese di spedizione dal sito inglese dove l'ho comprata io sono (al cambio) di 22,69 euro
.. la Spark 600 è grande 17,5cm x 7cm x 17cm di altezza!!! ....
Non riesco a pensare come possano dire che sia compatibile con la R1200GS ...
Infatti, sul Gs 1200, di Spark, ci va la 550... non la 600....;)
Infatti Superteso si stava informando per un K , non per un Gs!
Superteso
08-12-2013, 20:26
Gino.... Bakkettali un po' sti ragazzi.
Vedono solo il GS.... ahahahah
Non è l'unica moto circolante 😄
Sent from 🐾
managdalum
08-12-2013, 20:47
e allora andate a parlarne nelle stanze delle altre moto circolanti, lazzaroni!
Ooohhhhhhhhhh....buonasera.
Superteso
08-12-2013, 20:53
Urka.... erano in argomento ed ho approfittato per la consulenza dell'esimio elettrauto qui sopra. 😄
Sent from 🐾
Elettrmoto please...
Rotfl
Dai Antonio, non prendertela con il tipo li...;)
Superteso
08-12-2013, 21:01
Ma no.....Quandomai😄
Sent from 🐾
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese anch'io con il cambio batteria per la mia R1200Gs del giugno 2010. Letto e riletto l'intero tread, sarei orientato con l'acquisto della YUASA YTX14H-BS. Sia per motivi di prestazioni che di facilità di installazione (sfila la vecchia, infila la nuova). Sapreste indicarmi qualche rivenditore su Roma dove poterla acquistare di persona? Sulla rete ho trovato che quelle che costano qualche euro di meno riportano nella descrizione del modello la dicitura "USA" (es.: http://www.ebay.it/itm/Batterie-Yuasa-YTX14H-BS-USA-BMW-R-1200-BATT-MOT-YTX14H-BS-YU-/140953467828?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20d17b3bb4 ): che voi sappiate sono compatibili?
zuzzurro
09-12-2013, 10:29
Zuzzurro.... Leggi meglio i post... Non si parlava di Gs ma di serie K
scusate non avevo fatto caso... ma come dice managdalum... questa non è la sezione per serie K ;)
flendermoto
09-12-2013, 11:30
Buongiorno a tutti.
Sulla rete ho trovato che quelle che costano qualche euro di meno riportano nella descrizione del modello la dicitura "USA" (es.: http://www.ebay.it/itm/Batterie-Yuasa-YTX14H-BS-USA-BMW-R-1200-BATT-MOT-YTX14H-BS-YU-/140953467828?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20d17b3bb4 ): che voi sappiate sono compatibili?
Occhio ad acquistare su quel sito....ho visto che negli ultimi mesi ha ottenuto parecchi feedback negativi!! Brutta storia.........
Sapreste indicarmi qualche rivenditore su Roma dove poterla acquistare di persona?
Start Battterie di Lanuti Andrea
Via Tuscolana,539
a 115 €
Grazie a flendermoto e a Piero61 per le "dritte".
brusuillis
09-12-2013, 12:37
Buon prezzo 115 euro.
Per quanto riguarda la dicitura USA ritengo si riferisca al fatto che questo modello è un Made in USA.
Caponord
17-12-2013, 18:06
Domenica mi è scoppiata la batteria all'ADV, per fortuna per ora niente danni a parte le orecchie che hanno fischiato per un paio d'ore. Vedremo appena monto la batt nuova se ne ha risentito l'impianto elettrico... :(
Appena acquistata una MOTOBATT, arriva tra un paio di giorni e poi avrò l'ardua sentenza!!!
zuzzurro
17-12-2013, 18:08
Caspita! Ma stavi guidando la moto???
Che modello di Motobatt hai comprato?
Caponord
18-12-2013, 11:37
Caspita! Ma stavi guidando la moto???
Che modello di Motobatt hai comprato?
No, moto in garage senza sella x fortuna.
La storia di questa batteria okiami è la seguente:
comprata nei "peggiori bar di Caracas" 🗿 visto che con la precedente sono rimasto per strada una domenica pomeriggio in un paese sconosciuto anche a me. 😡 Arrivata tramite un peones 👳 ad un prezzo spropositato e attivata da sottoscritto. Mi ha accompagnato per 3-4 anni finché ha dato segni di cedimento a settembre (tensione bassa). Ho provato la messa domenica, morta. Messa sotto carica per un paio d'ore e quando ho riprovato la messa in moto è scoppiata!!! 💥
Motobatt MBTX12U (BQ023), la monto venerdì. Arriva già pronta all'uso senza acidi, 14ah e 200ah CCA. Vi dirò, ma da quello che posso vedere ha tutte le caratteristiche per essere il punto di riferimento per il nostro boxer. 😉
BMW R1200GS ADV (Over the Top)
La mia vecchia ADV aveva montata su una Okyami: ritirai la moto al concessionario che non partì per batteria esausta. Il meccanico, imbarazzato, tolse l'originale BMW e prese di corsa la prima sotto mano in officina - Okyami appunto. Non ci feci caso, se non al primo lavaggio e me la feci prontamente sostituire con una BMW come si deve. Robaccia
kappa&spada
19-12-2013, 11:38
Non capisco perchè non hai preso la Motobatt MBYZ16H di cui siè parlato bene in questo 3d, ed ha le stesse dimensioni dell'originale.
Caponord
19-12-2013, 19:49
Semplice, perché non voglio mettere una 16,5Ah e perché la Motobatt consiglia quella che ho preso io! 😁
Già montata e provata, va che è un bijoux!!! 💥
http://img.tapatalk.com/d/13/12/20/6y7u4ery.jpg
...........:mad:....da 10 giorni non prendo la moto.......ieri pomeriggio con la bella giornata decido di farmi una sgroppata.......mi preparo la tiro fuori dal box, vado per accendere e.......è partita per uno sputo!!!!:rolleyes:....ma la moto è di marzo 2012.......già andata????:(.....dopo 50 km circa.....ho spento e riparte bene.........
zuzzurro
19-12-2013, 20:46
Impossibile!
Vorresti dirmi che una mitica batteria Exide BMW originale dopo circa 1 anno è già andata???
Scherzo ovviamente... mi dispiace! :confused:
Purtroppo come tutte le batterie ogni tanto qualcuna indipendentemente dalla marca soffre di morte prematura :(
mah, non so' se è andata , quando sono tornato dal giro e durante ho spento e riacceso senza problemi,.ho il carica/mantenitore della BC preso in BMW, da loro consigliato, ogni settimana la metto sotto per 6-7 ore poi lo stacco.......vedremo alla prossima.....ma la motobat che vedo in foto qualche post dietro montata sull'ADV andrebbe bene anche per la mia STD?
zuzzurro
19-12-2013, 21:04
Non intendevo proprio dire che è defunta.... ma che considerato che ha poco più di un anno di vita non è affatto un buon segno e che probabilmente con il passare del tempo non migliorerà la situazione...
La Motobatt che ha preso Caponord è una MBTX12U ovvero una 14Ah e 200 CCA ed ha le stesse dimensioni di quella originale, io però ho deciso di sostituire l'originale con una più potente, l'ultimo modello Motobatt MBYZ16H da 16,5 Ah e 240 CCA.
E' esattamente uguale all'originale come dimensioni ma più potente, perché il nostro boxer 1200 richiede maggiore spunto e a me sembra un'eresia accenderlo in 3 secondi come fosse una Fiat 126 di 30 anni fa!
Grazie delle info, ho segnato in rosso la sigla di quella che prenderai tu......:)
zuzzurro
19-12-2013, 21:09
Io con la mia originale il mese scorso ho rischiato di rimanere a piedi in montagna con la neve a bordo strada... si è accesa al terzo tentativo con l'ultimo respiro... :confused:
Non ho alcuna voglia di ripetere l'esperienza!
Ho ordinato ieri la MBYZ16H ... da mad4bikes
ma...ho guardato in rete....ma costa 71 euro + 71 di spese???:rolleyes:
zuzzurro
19-12-2013, 21:14
lascia perdere è solo un errore... se poi entri dentro vedrai che le spese di spedizione sono solo 19,90!
Grazie mille. Se ho tempo in questi giorni riprovo, poi male che vada la ordino subito.;)
zuzzurro
19-12-2013, 21:27
Speriamo di risolvere il problema per un po' di anni.... anche flendermoto l'ha appena acquistata ed è molto soddisfatto!
1965bmwwww
19-12-2013, 21:45
Bisogna solo vedere se dura nel tempo...
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) - now Free
Bisogna solo vedere se dura nel tempo...
........Il tuo consiglio?
1965bmwwww
20-12-2013, 10:26
No era una riflessione....le recensioni sono positive ma bisogna solo vedere nel tempo come si comporta
-Giuseppe-
20-12-2013, 10:30
Fiamm. Vi stupirete di quanto sia l'eccellenza. Con 50 euro ve ne uscite.
mauro1709
20-12-2013, 11:10
Non capisco perchè non hai preso la Motobatt MBYZ16H di cui siè parlato bene in questo 3d, ed ha le stesse dimensioni dell'originale.
Semplice, perché non voglio mettere una 16,5Ah e perché la Motobatt consiglia quella che ho preso io! ��
Già montata e provata, va che è un bijoux!!! ��
Confermo anche io.... ho preso la MBTX12U - 14Ah ma con 200 CCA di spunto... la moto parte prima ancora di schiacciare il pulsante !!! :lol::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7689199&postcount=283
Non intendevo proprio dire che è defunta.... ma che considerato che ha poco più di un anno di vita non è affatto un buon segno e che probabilmente con il passare del tempo non migliorerà la situazione...
La Motobatt che ha preso Caponord è una MBTX12U ovvero una 14Ah e 200 CCA ed ha le stesse dimensioni di quella originale, io però ho deciso di sostituire l'originale con una più potente, l'ultimo modello Motobatt MBYZ16H da 16,5 Ah e 240 CCA.
E' esattamente uguale all'originale come dimensioni ma più potente, perché il nostro boxer 1200 richiede maggiore spunto e a me sembra un'eresia accenderlo in 3 secondi come fosse una Fiat 126 di 30 anni fa!
E' vero che è più capiente... però è più alta di 1,5cm... (145mm vs 130mm della MBTX12U )
hai trovato difficoltà nell'installazione ? la sella riesci a metterla agevolmente ?
scusate se vado ot, @ zuzzurro, non posso risponderti in privato perchè hai la memoria piena!
Believer
23-12-2013, 09:52
montata ieri in via precauzionale la motobatt mbtx12u in sostituzione della yuasa originale ytz14s che aveva appena fatto 2 anni...la moto parte ma niente che faccia gridare al miracolo:(
zuzzurro
23-12-2013, 10:02
Diffida di chi osanna le cose normali!
Non potevi pretendere un miracolo se prendi una batteria con quasi le stesse caratteristiche della standard (ha sempre 200 di CCA)... avresti dovuto prendere la MBYZ16H per avere un netto miglioramento.
Believer
23-12-2013, 11:09
ho preso la mbtx12u perché il ricambista aveva quella a disposizione e volevo cambiarla in vista del viaggio che farò dopo Natale e anche per il fatto che si è diffusa la credenza che tutte sono meglio delle originali...
dopo questa esperienza posso dire che la mia yuasa ytz 14s con 230 cca originale bmw non era così male( cambiata per scrupolo) e che la prossima volta valuterò con più calma l'acquisto senza dar troppo peso alle opinioni mirabolanti.
chissà se quest'anno all'elefanten rimarrò già a piedi !?!
zuzzurro
23-12-2013, 11:18
Non amareggiarti, non credo che rimarrai a piedi... come nessuno di quelli che si vanta di avere l'originale da 5 anni.
Semplicemente una batteria che ha caratteristiche tecniche di spunto simili all'originale non può andare tanto meglio dell'originale... che poi è una normalissima Exide.
Personalmente... a un assiduo utilizzatore invernale che va all'Elefantentreffen avrei consigliato una Odyssey PC535... indipendentemente dal peso, dalle modifiche e dal costo.
Se fai un uso estremo della moto devi sempre adottare soluzioni "estreme" ;-)
zuzzurro
23-12-2013, 13:47
E' arrivata!!! :D
Finalmente è arrivata la mia Motobatt MBYZ16H
...in 4 giorni lavorativi dall'Inghilterra!
Stasera la monto e provo... :cool:
http://imageshack.com/a/img194/1733/it7o.jpg
Ciao Zuzzurro, sono molto curioso della tua prova. Sto aspettando ad ordinarla, per motivi di consegna, che finiscano le vacanze natalizie. Vista la mia scarsa manualità, sono curioso anche di verificare se le dimensioni sono perfette per uno sfila/infila.
Dove l'hai ordinata?
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri di Buon Natale
zuzzurro
23-12-2013, 14:26
l'ho ordinata su mad4bikers, veloci e puntuali
è arrivata la mia Motobatt MBYZ16H
in definitiva questa motobat rappresenta l'antagonista della YUASA YTX14H-BS , tra le due quale preferire ?
caratteristiche tecniche dettagliate non se ne trovano per nessuna delle 2 !
yuasa le conosco perche' usate sulle giapponesi ...
zuzzurro
23-12-2013, 14:42
NO... è la versione potenziata della nuovissima YUASA GYZ16H
Non si trovano le caratteristiche dettagliate perché entrambe sono appena uscite... le trovi solo nei siti ufficiali o USA o UK.
Believer
23-12-2013, 15:25
se non ti trovi ho una mbtx12u nuova nuova da far cambio :)
attendo con impazienza le tue prime impressioni!
zuzzurro
23-12-2013, 16:07
Spero proprio che vada bene... altrimenti la sola alternativa che mi rimane è la Odyssey PC535
956PIPPO
23-12-2013, 17:04
si ma almeno risolvi il problema
1965bmwwww
23-12-2013, 19:32
Noooooooo nn dire così che se ti sentono i talebani delle batterie tradizionali ti scomunicano....poi ti dicono che sono tutte impressioni che nn è' vero che anche i carichini nn servono... E' come portare un porco in chiesa...ahahahah
Caponord
24-12-2013, 08:46
Se prendi una batteria da 20 Ah/400CCA la moto va ancora meglio.
Ci dovevo riflettere prima, quegli "ignoranti" di BMW hanno già sbagliato nel progettare un motore con i cilindri orizzontali, figuriamoci se capiscono qualcosa di impianti elettrici. Sicuramente con 16,5 Ah avrei avuto un ottimo margine di sicurezza sull'impianto... o forse no visto che la precedente batteria da 14 Ah mi è scoppiata?
Forse anche il padre dell'elettromagnetismo (André-Marie Ampère) non ci capiva molto e dovrebbe rivedere il tutto.
Mah, a me la Motobatt va benissimo, cosa c'è da lamentarsi o fare allusioni alle impressioni altrui?
Buon Natale
Infatti... Alla fine io ho dovuto montare la mtbx 12u e va benissimo. Anche dopo tre giorni ferma in garage aperto con T media 3-4º...
Secondo me più che sufficiente.
....445
....Zuzzurro.....dicci...dicci.....;)!!!!
Mi sono letto praticamente tutto il post, alla fine vedo piuttosto gettonate e con soddisfazione da parte di chi le ha prese le Motobat. Le dimensioni, sia della MBTX12U che della "nuova" MBYZ16H sono 151x87x145 (LxPxH). Ho rilevato le dimensioni della batteria originale montata sulla mia ADV 90° Ann. e rilevo L=145 (circa) P=87, senza smontarla non rilevo a modo l'altezza. A qs. punto il dubbio mi viene sulla larghezza. Si riescono a montare le Motobat che hanno L=151 ? ? ?
151 è l'altezza
145 la larghezza. L è identica all'originale
A leggere qui
http://www.ebay.it/itm/360743502891?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
mi sembra proprio che non sia così.....ed anche per le compatibili.
Siscusa mi sono confuso. Cmq entra perfettamente nel vano
Sent from my lumia Tapatalk
Believer
24-12-2013, 12:14
avendola appena montata posso dire con certezza che 151 è la larghezza, si monta agevolmente..
la mbtx12u non l'ho ancora testata con temperature sotto lo zero ma già intorno ai 5° mi sembra un po' fiacca. L'originale bmw (yuasa ytz14s) faceva sicuramente meglio.
A me non capita....
Sent from my lumia Tapatalk
zuzzurro
24-12-2013, 13:51
Salve a tutti, come potete leggere dettagliatamente qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7810741#post7810741
L'ho installata ieri sera, ma non sono molto contento del risultato, dopo 14 ore di ricarica... il risultato è "normale" ovvero si accende come una normalissima batteria Exide o Yuasa da 60 euro... mi aspettavo di meglio.
per non saper ne leggere e ne srcivere ho ordinato una YUASA YTX14H-BS ,
speriamo bene, non chiedo molto....almeno meglio dell'exide di serie
Caponord
24-12-2013, 23:48
Mi sono letto praticamente tutto il post, alla fine vedo piuttosto gettonate e con soddisfazione da parte di chi le ha prese le Motobat. Le dimensioni, sia della MBTX12U che della "nuova" MBYZ16H sono 151x87x145 (LxPxH). Ho rilevato le dimensioni della batteria originale montata sulla mia ADV 90° Ann. e rilevo L=145 (circa) P=87, senza smontarla non rilevo a modo l'altezza. A qs. punto il dubbio mi viene sulla larghezza. Si riescono a montare le Motobat che hanno L=151 ? ? ?
Ti ho messo una foto, ci va perfettamente, sfili una ed infili l'altra... no stress 😃
Grande_Jo
25-12-2013, 08:51
Ma dove avete preso la Motobatt MBYZ16H ? La trovo solo sulla baia in UK......
zuzzurro
25-12-2013, 09:34
Sia la Motobatt MBYZ16H che la sua omologa YUASA GYZ16H sono uscite da pochi mesi e attualmente non sono ufficialmente importate in Italia.
Per questo motivo come puoi notare le trovi solo in USA e UK.
Ti ho messo una foto, ci va perfettamente, sfili una ed infili l'altra... no stress
La foto è quella di qualche post più su o ne hai messo altre che non vedo ?
Comunque, grazie.
Caponord
25-12-2013, 09:37
La foto è quella di qualche post più su o ne hai messo altre che non vedo ?
Comunque, grazie.
Pag. 22
zuzzurro
27-12-2013, 09:19
Ad essere davvero pignoli... la MBYZ16H è circa 1mm più larga dell'apposito spazio delimitato per la batteria originale all'interno della vaschetta. Infatti all'interno della vaschetta, sulla parete lato serbatoio ci stanno due sporgenze verticali di 3mm che delimitano l'area per la batteria. In pratica la Motobatt su un lato finisce non all'interno ma sopra questa sporgenza (almeno nel mio caso), per cui non sta perfettamente aderente alla parete lato serbatoio.
In ogni caso il lamierino di blocco si riesce a fissare e ad avvitare comunque.
Per 12U motobatt stessa cosa
confermo che le batterie hanno solo un anno di garanzia , la mia ha quasi tre anni speriamo BENE !
zuzzurro
27-12-2013, 11:25
Come tutti i prodotto acquistati all'estero hanno 1 solo anno di garanzia.... ma vi assicuro che anche se la comprate in Italia... vi sfido dopo 20 mesi a farvela sostituire in garanzia!!!
Le batterie vengono considerate (come le gomme, le pastiglie dei freni, ecc. ecc.) prodotti di consumo e quindi va già bene se ve la sostituiscono dopo 3 mesi... dopo un anno è impossibile.
Qualcuno dice che in concessionaria BMW se compri la loro ti applicano la garanzia dei 2 anni... e ci credo! dopo che pagate 80 euro per una Exide che ne vale 50... è il minimo che possono farvi... diciamo che è tutto compreso nel prezzo... ;)
madmax66
27-12-2013, 14:44
Alla fine, se utilizzata tutto l'anno e senza usare ammennicoli, l'originale dura quanto deve durare, dai 3 ai 5 anni... la mia con moto SEMPRE fuori ha ormai più di tre anni, anche dopo quindici giorni di fermo al gelo, parte al primo colpo senza tanti problemi ;)
robybear
28-12-2013, 01:09
Scusate ma le batterie al litio non sono valide alternative a quelle tradizionali? Sono più leggere e hanno uno spunto alla partenza 10 volte superiori alle comuni batterie x moto, almeno così leggo in rete... Su ebay si trovano a meno di 120 euro di produzione USA.
Risposto da Note II con Tapatapatà!
-Giuseppe-
28-12-2013, 02:29
Io ne ho provate tante, mi sento perô di consogliarti la fiamm. 50 euro e passa la paura, va benissimo e costa la metà delle altre.
Oh cazz, finalment ho capit che cazz è sto Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)k.
1965bmwwww
28-12-2013, 09:59
Montate le spark
956PIPPO
28-12-2013, 13:27
oppure odyssey
63roger63
28-12-2013, 13:40
Alla fine, se utilizzata tutto l'anno e senza usare ammennicoli, l'originale dura quanto deve durare, dai 3 ai 5 anni...
Allora son sfigato io...nei primi sei mesi di vita della moto ho cambiato, in garanzia, tre batterie originali...l'ultima mi ha lasciato a piedi dopo un'ora che era stata cambiata in concessionaria. :mad:
Per evitare altre fermate non programmate mi son preso una spark...e son 5 anni che è lì che fa il suo lavoro.
P.S.: uso la moto tutti i giorni.
nestor97
28-12-2013, 14:03
...odyssey e la moto parte che è un piacere.......
madmax66
28-12-2013, 20:01
Allora son sfigato io...nei primi sei mesi di vita della moto ho cambiato, in garanzia, tre batterie originali...l'ultima mi ha lasciato a piedi dopo un'ora che era stata cambiata in concessionaria...
Fortunato io, sfortunato tu ma forse poco professionale/disattento :confused: non sò come, si vorrebbe e potrebbe definire chi ti ha rifilato per ben tre volte batterie palesemente non "a posto".... IMHO ritengo che la qualità delle batterie "originali" c'entri poco nel tuo caso ;)
kappa&spada
29-12-2013, 10:05
Io ne ho provate tante, mi sento perô di consogliarti la fiamm. 50 euro e passa la paura, va benissimo e costa la metà delle altre.
Oh cazz, finalment ho capit che cazz è sto Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)k.
In montagna il mio meccanico auto di fiducia consiglia solo FIAMM, anche ai residenti.
Che modello hai montato?
ho guardato nel sito della Fiamm, ma la batteria per la nostra moto è da 12 h e 170 cca .....:( oppure ho sbagliato a guardare??
Caponord
29-12-2013, 22:21
ho guardato nel sito della Fiamm, ma la batteria per la nostra moto è da 12 h e 170 cca .....:( oppure ho sbagliato a guardare??
Hai visto bene... vai di Motobatt 😉
Münchhausen
29-12-2013, 22:34
Yuasha ytx 60 n€uri e per 4 anni ed un elefanten passa la paura
inviata punto e basta
zuzzurro
29-12-2013, 22:37
Don, mi sembri un po' vago quanto a suggerimenti...
Tutte le batterie YUASA classiche iniziano con YTX... dai 5 ai 35 Ah.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Le fiamm fanno schifo, almeno con le auto non mi sono durate MAI più di 2 anni.
Le Varta invece sono al di sopra di Bosch, vengono garantite 5 anni e durano davvero (minimo) 5 anni.
Non so se Varta produce batterie per moto.
zuzzurro
30-12-2013, 14:23
Si, le Varta le monta il mio meccanico di zona (Puntomoto, tra l'altro anche punto di assistenza consigliato da QdE), lui dice che sono le uniche batterie standard a prezzo normale di cui si fida... lui lavora al 99% su BMW! ;)
Ho dato un'occhiata al sito Varta, le caratteristiche tecniche dichiarate non sono al di sopra dello standard.
Però è anche vero che quando gli altri scrivono valori miracolosi, sono tutti da verificare.
zuzzurro
30-12-2013, 15:52
Infatti ti ho detto che sono delle "normali" batterie, non fanno miracoli e non migliorano assolutamente l'accensione della nostra bestia... esattamente come fanno le YUASA o le BOSCH ad amperaggio standard da 12 o 14Ah e 180-190 CCA.
D'altra parte come vedi anche chi usa delle ottime batterie come le YUASA o Motobatt potenziate o le costosissime Odyssey e Spark... aldilà di quello di cui si vantano... raramente hanno dimostrato online in un video quello che sostengono.
E quando lo fanno... vedi il video gentilmente postato da Tinux con la Odyssey... alla fine si accende poco meglio di una normale.
Perché non è un problema di batteria ma di moto... il boxer non riesce a fare di meglio.
Diversa è la situazione in condizioni critiche di freddo intenso oppure dopo 2-3 mesi senza accendere la moto senza averla collegata al mantenitore... dove si vede sicuramente la loro maggiore potenza e spunto in accensione.
1965bmwwww
30-12-2013, 19:24
Grandeeeeeeee e ' esattamente cosiiiii....complimenti all'uomo che sussurra alle batterie...:)
Ho acquistato la moto usata nel 2010,l'ho usata molto spesso anche d'inverno negli anni precedenti,un po' meno quest'anno....tanto e' vero che dopo 3 settimane di completa inattività senza mantenitore (mai avuto ne' adoperato) per la prima volta sono rimasto con batteria a terra...
Fatto ponte con i cavi,ripartita,ricaricata attraverso viaggetto di un centinaio di km,dopo di che un'altra settimana di sosta forzata...e batteria di nuovo ko!
La smonto per poterla far ricaricare da un amico elettrauto e noto con stupore che si tratta della famigerata originale Exide marchiata Bmw!!!La moto e' del 2005 e ha 70000 km....
Che sia la sua batteria originale?Non posso crederci!
Ancor meno posso credere che l'abbiano sostituita con un'altra uguale considerata la fama....
Comunque sia ho ordinato su Ebay Inghilterra la Motobatt 16ah di cui sopra e nell'attesa che mi venga spedita ho rimontato l'Exide ricaricata per poter usare la moto in questi giorni...trovandola ovviamente fiacca di spunto ma persistendo il mio stupore circa la sua presunta longevità continuo a trovarla sorprendentemente dignitosa....
Believer
06-01-2014, 21:59
aggiornamento motobatt mbtx 12u: appena montata e ricaricata mi sembrava un po' fiacca, adesso di ritorno dalla Tunisia(e dopo un po' di chilometri) sembra andare molto meglio: soddisfatto!
Maury967
06-01-2014, 23:37
63roger63 quella si chiama sfiga....
ma il conce come ha giustificato questa cosa???
Come al solito tutto ed il contrario di tutto!!! Menomale che i forum dovrebbero servire a chiarire le idee....
Bimbo Motorrad
03-02-2014, 21:47
Nessuno di voi ha mai montato la yuasa ytx20ch/bs? E una 18 ah e mosura 150x87x h161. Ci sta in altezza visto che la ytx14.bs è alta 145? Grazie x le info.
956PIPPO
03-02-2014, 21:52
io celò sulla bimba adv
Bimbo Motorrad
03-02-2014, 23:27
io celò sulla bimba adv
Devo metterla anch'io sull'adv del 08!!! Hai modificato qualcosa? I traversini della sella la toccano o resta spazio?
robiledda
05-02-2014, 09:40
Ordinata ora questa della BOSCH al costo totale (ss incluse) di € 53,00
http://www.motobuykers.it/web.php?ap=product&c=1155&cat=61754&subcat=61800&open=61754&p=253240
appena la monto vi faccio sapere.
PS era l'ultima
brusuillis
05-02-2014, 19:29
Ferma da quasi 3 settimana... la Yuasa YTX14H-BS appena montata è già scarica.
Dopo alcuni vani tentativi di accensione... TAC TAC TAC TAC... morta!
Bene no?
Secondo voi quanto riesce a stare ferma la moto senza che la batteria vada giù?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |