PDA

Visualizza la versione completa : Info caricabatteria LIDL

drummer62
21-12-2010, 11:35
E' normale che dopo aver caricato si metta in stand-by?
La funzione di mantenitore è attiva anche in questa posizione?

Il manuale non ne parla ...

Grassie

frenco
21-12-2010, 11:48
cosa intendi per stand by?

bebba
21-12-2010, 11:53
cosa intendi per stand by?

che si accende il led in posizione mode

drummer62
21-12-2010, 11:58
Si accende il LED sotto il simbolo dello stand-by, come quando lo si attacca alla corrente senza impostare niente.

frenco
21-12-2010, 12:00
allora non è normale, il mio resta su moto (o auto o fiocco di neve) e si accende il LED verde, e continua a lavorare

drummer62
21-12-2010, 12:05
Finora l'ho provato sullo sputer di mio fratello ed ha fatto così.
Ora l'ho attaccato al "cinquino" di mio padre, che ha la batteria un po' in coma e vediamo che succede ...

frenco
21-12-2010, 12:07
tieni conto che per "recuperare" una batteria devi lasciarlo attaccato alcuni giorni

CMB
21-12-2010, 21:14
Dopo un lungo collaudo di due caricabatteria Lidl, posso dirti che il funzionamento normale è questo:
- collegato alla batteria e inserita la spina si accende il led Standby (1° led in basso a sx), in questa posizione il caricatore è in attesa e non effettua alcuna operazione di carica;
- premendo il tasto MODE il caricabatteria si attiva e seleziona in automatico il modo migliore tra i quattro disponibili (indicata dalla fila di 4 led in alto; 6V, 12V moto, 12V auto, 12V auto inverno), scelta che dipende dalla batteria a cui risulta in quel momento collegato;
- contrariamente a quello che indica il manuale, se collegato alla batteria di una moto, premendo nuovamente il tasto MODE il caricabatteria non passa alla modalità successiva ma torna in Standby, quindi smette di caricare la batteria;
- durante la carica della batteria sono due i led che indicano la modalità di carica, se 'normale' o 'mantenimento' e sono il 2° e il 3° led della fila in basso, il primo di colore rosso con il simbolo della saetta indica la carica normale, il secondo di colore verde con la scritta FULL indica la modalità mantenimento che si attiva appena la batteria ha raggiunto un livello di carica adeguato;
- la scelta della modalità la effettua il caricabatteria in maniera del tutto automatica, il tasto MODE non influisce sulla modalità di carica ma serve solo per accendere/spegnere il caricabatteria;
- il caricabatteria non entra in Standby da solo, ma rimane nella modalità di mantenimento fino alla pressione del tasto MODE.

Essendo quindi del tutto automatico nella scelta del tipo di batteria e della modalità di carica, l'unica azione possibile è quella di verificare che funzioni correttamente. Alcuni possibili difetti che si presentavano nel primo modello che ho avuto (sostituito in garanzia) erano:
-collegato alla batteria 12V della moto il caricabatteria sceglieva la modalità 6V; questo lo faceva solo con alcune batterie, con altre funzionava correttamente; l'altro caricabatteria, quello funzionante sceglie invece sempre la modalità corretta 12V moto;
- collegato a una batteria scarica si accendeva il led rosso di carica solo per pochi minuti poi passava alla modalità mantenimento (led verde), anche se la batteria era ancora scarica; lasciato attaccato caricava comunque ma molto più lentamente (occorrevano alcuni giorni); l'altro caricabatteria, quello funzionante mantiene la modalità di carica normale (led rosso) anche per delle ore, per poi passare al mantenimento a batteria effettivamente carica.

stefano portesan
21-12-2010, 21:22
Io l'ho appena preso e appena lo avvio su modalità moto dopo pochi secondi di carica passa alla modalità mantenimento... ma è impossibile che in questo periodo con questo freddo la batteria sia totalmente carica :(
è normale o secondo voi è difettoso?

Dogwalker
21-12-2010, 21:25
Devi avviarlo sulla modalità auto.

DogW

stefano portesan
21-12-2010, 21:26
li staccate i cavi per caricare-mantenere la batteria carica o se non si accende il quadro è corretto usarlo anche da batteria cablata?

mototopo1973
21-12-2010, 22:17
Io l'ho appena preso e appena lo avvio su modalità moto dopo pochi secondi di carica passa alla modalità mantenimento... ma è impossibile che in questo periodo con questo freddo la batteria sia totalmente carica :(
è normale o secondo voi è difettoso?

anche il mio fa così, ma ormai ha 3-4 anni e probabilmente è ora di rottamarlo...

frenco
21-12-2010, 23:38
nei miei due scegli tu se caricare in modalità moto, auto o auto inverno
attenzione che anche quando diventa verde continua a lavorare, la mia batteria che ha recuperato l'ha recuperata stando sempre sul verde

f.vib
22-12-2010, 07:50
Anche il mio rimane nella posizione stand-by e il tasto MODE non commuta più.
Qualcuno di voi ha provato ad aprirlo e ripararlo?

Hellon2wheels
22-12-2010, 08:29
- premendo il tasto MODE il caricabatteria si attiva e seleziona in automatico il modo migliore tra i quattro disponibili
non mi risulta. Premendo il tasto mode il caricabatterie si posiziona ripsettivamente sulla prima posizione ovvero quella dei 4 v se non sbaglio e poi in sequenza sulle altre ad ogni successiva pressione del tasto.
- contrariamente a quello che indica il manuale, se collegato alla batteria di una moto, premendo nuovamente il tasto MODE il caricabatteria non passa alla modalità successiva ma torna in Standby, quindi smette di caricare la batteria;

neanche questo mi risulta. Puoi mettere qualsiasi posizione preferisci tra le disponibili ed il caricabatterie rimarrà fisso su quella. Io ad esempio in inverno lo posiziono direttamente su quella del cristallo di ghiaccio e lì rimane mentre in estate lo metto sulla posizione auto.

In stand-by il caricabatterie ci si mette solo : appena collegato alla rete oppure in caso di mancanza di corrente.

MUMU
22-12-2010, 08:37
Qualcuno di voi ha provato ad aprirlo e ripararlo?

io ci ho provato senza successo :mad:, ma qualcuno qui dentro c'è riuscito, buon per lui.:D

Il commutatore è il punto debole di quel caricabatterie:confused:

aspes
22-12-2010, 08:42
comunque ho ben capito che negli anni ci sono state versioni differenti, i miei di qualche anno fa(ne ho 2) non hanno la modalita' 6V per esempio. Anche nel mio caso il commutatore spesso fa cilecca, ma insistendo e premendo con l'unghia riesco sempre a farlo andare ,magari dopo 2-3 tentativi.

drummer62
22-12-2010, 09:03
Il mio, modello di quest'anno, non è automatico. La modalità si sceglie manualmente.

Il problema che ho notato, con lo scooter di mio fratello, è che si posiziona su moto e si accende il led di batteria scarica. Poi commuta su batteria carica ed il giorno dopo me lo ritrovo in stand-by e non in mantenimento.

Ora sto provando con un'auto e vediamo come si comporta.

enzongr
22-12-2010, 09:18
se non commuta e rimane in stand by potrebbe essere landata la batteria provare a cambiare batteria e riprovare.

drummer62
22-12-2010, 09:31
La batteria dello sputer è perfetta e ben carica. Lui commuta tra scarico/carico.
Il problema è che non resta in modalità mantenimento.

Lester
13-01-2011, 16:25
li staccate i cavi per caricare-mantenere la batteria carica o se non si accende il quadro è corretto usarlo anche da batteria cablata?

Rilancio la richiesta anche per me. I mantenitori di solito si possono usare senza necessità di scollegare la batteria dall'impianto elettrico del veicolo. Sul manuale del mantenitore LIDL c'è espressamente scritto invece di scollegare la batteria :scratch:

Se non la scollego faccio danni?

aspes
13-01-2011, 16:41
nessun danno

frenco
13-01-2011, 17:03
il problema non è il danno, che non penso ci sia

il problema è che se il carico del caricabatteria è la sola batteria hai un risultato, se il carico è l'intero impianto elettrico della moto/macchina, potresti averne un'altro

in particolare nel ciclo di desolfatazione non so quale effetto possa avere

Lester
13-01-2011, 17:18
In effetti il ciclo di desolfatazione potrebbe essere il momento critico... se vengono erogati picchi di corrente più elevata il circuito elettrico dell'auto (perchè a quella l'attaccherei) potrebbe risentirne... ma non dovrebbe essere così allora per qualsiasi mantenitore?

... vabbè, è una Fiat Punto obsoleta, ha più elettronica la mia friggitrice in cucina :lol: l'esperimento lo tento senza staccare nulla come dice anche Aspes ;)

Grazie
Ciao

frenco
13-01-2011, 17:45
secondo me l'unica cosa che rischi è che la desolfatazione non sia ottimale, null'altro

mandu
01-02-2015, 20:50
Riprendo questa vecchia discussione.. Ho una batteria al gel, dovrei usare sempre la modalità inverno, corretto?
Ho montato uno stacca batterie, con batteria collegata ( ripeto collegata) dopo aver selezionato con il tasto mode il programma inverno , dopo pochi secondi lampeggiano tutte le spie ( 6v,12v moto, 12v auto e inverno).
Cosa vuol dire ? Il manuale indica batteria difettosa (troppo scarica o troppo carica) la batteria funziona benissimo (prima di montare lo stacca batterie , il CB che è' sempre collegato era in fase di mantenimento , spia verde)

igire
01-02-2015, 20:57
.........ma insistendo e premendo con l'unghia riesco sempre a farlo andare ,magari dopo 2-3 tentativi.

Belin!

siamo o non siamo genovesi? :lol::lol::lol:

ilprofessore
01-02-2015, 20:58
Con quelle al gel si utilizza la modalita' "motocicletta", quella "inverno" da molta piu' corrente e rischi di rovinare la batteria.
Che poi quelle al gel sono come le altre AGM, l'importante e' non superare i 14.5 V (circa) ed il caricabatterie della Lidl non li supera.
Io ho quella al gel sulla 1200 ed uso sempre la modalita' "motocicletta".

mandu
01-02-2015, 21:03
Grazie , ma la quando lampeggiano tutte le altre spie cosa vuole dire .. Ho dato troppa corrente