Visualizza la versione completa : [tutte] Caricabatterie Mantenitore Manutentore uso consigli varie
Mantenitore/manutentore Bmw una vera e inutile ciofeca.
Per esperienza personale o Optimate IV dual program o lo strepitoso caricabatteria Lidl direttamente collegato alla presa aggiuntiva.
er-minio
07-03-2014, 23:16
Grazie yankee :wink:
Erminio questo purtroppo carica ad 1amp Max...se è morta come dici dubito riesca a tirarla su anche in una settimana h24...
Comunque tentar non nuoce
dugongo64
08-03-2014, 00:19
Quoto è un mantenitore, non un caricabatterie, se è a terra con quello difficilmente la rianimi
er-minio
08-03-2014, 00:42
No. Non è morta. È un pelo moscia.
Per la cronaca con quello ci ho rimesso in vita la batteria della eRRe dopo averla scaricata completamente con la cinghia rotta...
er-minio
08-03-2014, 00:49
Partita un po' sottotono il venerdi sera. Poi parcheggiata fino a lunedí. Lumedí mattina ci esco dal garage, faccio 100 metri fino al bar, caffè e relè...
Partita a spinta, fatti un po di km ed altri avvii senza grossi problemi.
Chiedo a mio padre di attaccarla alla corrente queste tre settimane prima di recuperarla.
Alle brutte la cambio al volo prima di riprenderla a fine mese.
Esatto...mal che vada puoi sempre comprarti un caricabatterie da auto che non superi i 3/4 amp e la lasci sotto carica un giorno...
Ce ne sono da pochi schei
http://m.ebay.co.uk/itm/301049952095?nav=SEARCH
Questo è perfetto ed è pure spedizione gratuita se hai batteria all'acido
Altrimenti di spede qualcosa di più ma poco
Quoto Gianky del 09/10/13
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298569
Il CTEK MXS 5T funziona anche con CBUS collegato ai poli direttamente o anche tramite la presa accendisigari? Tra pochi gg mi arriva il CTEK nuovo e non vorrei fare cavolate...
Arrivato il CTEK mxs5 t! Installato connettore con occhielli direttamente ai poli e messa sotto carica...per il momento direi che è stato un'ottimo acquisto! Inoltre ha la capacità di caricarmi anche le batterie del fuoristrada!
Io ho un ctek no Can bus che usavo senza problemi con il 1150 sulla presa di bordo. Ora con il 1200 ho letto di centraline saltate avventure varie ed eventuali. Allora per non saper ne leggere ne scrivere stacco i poli della moto e collego mantenitore i batteria con le morsette di tanto in tanto. Ma è una rottura di palle oltre a resettare come ovvio orologio trip ecc. Ho messo batteria yuasa nuova 3 mesi fa ma dopo 2 settimane di fermo tactactactac e tanto fastidio....
Sempre collegato il ctek senza mai scollegare batteria della moto ..mai avuto un problema. Ora è collegato alla batteria della macchina da 2 mesi ininterrottamente..mai un problema.
Collegato come e dove g@s
Sulla moto alla presa accendisigari che ho installato io..montata a fianco del blocchetto chiave accensione.. collegata direttamente alla batteria.
Alla macchina direttamente sui poli batteria con il cavetto in dotazione a pinze senza scollegare i cavi dalla batteria.
Quindi non alla presa di bordo... Corretto?
Corretto...:);)
E di ctek ho un XS800...che penso non fanno piu'.
Io x evitare problemi ho collegato il connettore rapido alla batteria con con gli occhielli e all'occorrenza collego il ctek senza problemi di dover smontare sella...comodissimo!
In un modo...o nell'altro...è sempre collegato direttamente alla batteria senza staccare i cavi...:)
Soprattutto eviti problemi di can bus 😉
...e un ctek...che è un'ottimo prodotto...lo paghi la meta' di uno BMW.;)...e lo usi pure per l'automobile...;);)
Concordo a pieno! La mia scelta si è rivolta al ctek dopo aver sentito del suo ottimo e polivalente funzionamento, altri amici invece del bmw non erano troppo entusiasti, specie x il prezzo e l'uso limitativo
Per doverosa precisazione è un ctek xs 0.8
Non è altro che il modello nuovo di quello che ho io...cmq vai tranquillo.;):)
Penso colleghero i poli con lo spinotto di servizio. In modo che il filo rimanga perennemente li. Ed al più collego spina
Inizialmente io avevo fatto cosi' prima di montarmi le presa.
Ce l'ho anche io. Ma non mi entusiasma l'idea... Non so perché sono restio
Se hai una buona sezione dei cavi sulla presa...e il tutto sotto fusibile non vedo i problemi...e poi il mantenitore di carica non eroga una corrente alta.
Parlo NON della presa originale sotto canbus.
È un cavo al silicone preso in azienda con cui si alimentano attuatori a 24v. Ovviamente positivo interrotto da portafusibile da 10 a.
Tra l'altro quelli al silicone sono cavi anti fiamma...:)...il ctek...eroga 0,8A..come da sigla del tuo modello...comunque devi fare come ti senti più sicuro.
Esattamente dedicati a quell'uso. Ci hai preso in pieno. Anche il mio amico di Lecce fa come te. Lui ha piastra touratech quella che circonda strumentazione... Con i 2 accendisigari... Diretti in batteria
Dipende tutto dall'uso che ne farai, come dice giustamente G@s per il carica/mantenitore non serve una sezione grande dei cavi e comunque a meno che non colleghi accessori che abbiano assorbimenti importanti i cavi che hai sono più che sufficienti!
Ci mancherebbe....mio modesto parere😉
KGTforever
10-06-2014, 22:45
Io ne ho 3 un Optimate4 un cteck ed un Memteck 500
Mai avuto un problema....anzi si uno da sempre...quando attacco il memteck spesso mi segnala errore, devo accendere i quadro e fari per qualche secondo..fiusto da abbassare un po il voltaggio...credo..bohh.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ti colleghi direttamente alla batteria o tramite presa aux?
KGTforever
10-06-2014, 23:15
Direttamente a batteria
Allora il can bus non c'entra... Forse dipende dal memteck, anche perché gli altri due non ti danno problemi vero?! Personalmente non lo conosco, ma dell'optimate e del ctek ho solo sentito ottimi pareri, ti consiglio di usare questi ultimi o verifica che l'altro funzioni correttamente...potrebbe darti problemi o danneggiare la batteria! Io uso il ctek e va alla grande 😉
KGTforever
11-06-2014, 10:16
No no il canbus non centra nulla in quanto è attaccato su una moto anni 70;-)
La mia teoria è che il regolatore di tensione della moto mi porta la batteria a 13.4v e una volta che attacco il memteck 500 mi da fault probabilmente perché tarato a un voltaggio max minore...però è strano.
Sinceramente con gli atri 2 non ho mai provato...oramai ho fatto abitudine prima di attaccare le pinze buttar giù un pochino il volt accendendo faretti e quadro...frecce ecc..giusto 10..15..secondi.
Grazie cmq
Ciao
Probabilmente con gli altri due non dovrebbe succedere visto che hanno un sistema avanzato x la tensione...prova! Ciao
Dopo aver letto mi era venuta la paranoia !!!! Ho comprato il mantenitore bmw (110 euro) l'ho attaccato alla spina sotto sella e via. Semplicissimo si e messo a caricare ed ora mantiene. Ottimo prodotto zero problemi
L'originale funziona sicuramente bene su bmw, unico neo é il prezzo e l'uso limitativo per altre batterie...l'importante é che tu sia soddisfatto 😉
Inviato con piccione viaggiatore
Ciao a tutti una informazione:
Il carica batteria del gs 1200 può essere usato anche su un 1150? Sempre dalla presa esterna con lo sportellino per intenderci
Grazie
Luca
Io uso da un'annetto l'Optimate 5... benedico ogni euro speso!
sono d'accordo lo uso anch'io
sergioiava
09-08-2014, 15:38
Se io acquisto un Optimate 4 dual program can plus e lo collegio direttamente alla presa 12 v che ho sulla nine t con il quadro spento dovrei essere posto vero?
Dovrebbe sia ricaricare (eventualmente) che mantenere.
Grazie della risposta.
Giusto. Funziona proprio così come hai scritto
....vai tranquillo.....;)!!!!
Facci sapere le tue impressioni dopo che lo avrai provato...😎
mario.placidi@gmail.com
14-08-2014, 23:28
Ho lasciato per errore il quadro acceso della mia gs 1200 (anno 2013) tutta la notte e ora il quadro non da più segni di vita , è completamente spento.
Ho chiamato la bmw e mi ha detto che attaccando il manutentore in 24h si ricarica, ma dopo 48 ore è tutto come prima.
Qualcuno sa darmi un aiuto?
Grazie mille
Hai usato il manutentore bmw? Se è un'altro modello potrebbe non riconoscerlo...se hai modo testa il voltaggio ai poli della batteria, alla peggio essendo del 2013, mi rivolgerei all'assistenza bmw, potrebbe essere la batteria difettosa
mario.placidi@gmail.com
16-08-2014, 14:11
L'ho mandata dal concessionario, grazie.
Mr.Fingerpicker
17-08-2014, 11:56
E' successo anche a me lasciando accesa erroneamente la luce di posizione per tutta la notte ma con il mantenitore originale in 24 ore ho la batteria carica come prima.
nirvananik
02-09-2014, 16:52
Scusate,
che differenza c'è tra l'Optimate 4, l'Optimate 5 e l'optimate 6 (un pò troppo caro)?
e quale va meglio per il 1200 GS?
Io mi ero orientato sull'Optimate 4 ma non vorrei che fosse vecchio....
consigli per un buon mantenitore di carica per 1150 adv da collegare direttamente all'accendisigari?grazie mille
Ciao a tutti,
da quando posseggo moto BMW ho sempre usato il manutentore per batteria senza nessun problema. Adesso, da quando ho il GS mod 2008, uso quello grigio e dal 2008 appunto nessun problema.
Da qualche tempo invece succede questo: dopo un giretto in moto, tornato a casa innesto, come faccio sempre, il manutentore e le 4 spie, come sempre, si accendono in successione dal rosso al verde. Dopo 2 o 3 giorni c'è accesa la spia rossa e di lì non si muove!
Stacco il manutentore, lascio trascorrere un'oretta, e lo inserisco di nuovo. Si accendono le 4 spie in successione fino al verde. Dopo 2 - 3 giorni ecco di nuovo la spia rossa fissa!!
Se accendo il quadro non mi viene segnalata nessuna anomalia e il boxer parte al primo colpo...
Qualcuno di voi mi sa spiegare cosa succede?
Grazie
dado
Paolo BG
08-09-2014, 23:51
Non saprei mai capitato, tra l'altro lo uso anche con la odissey mai avuto strane segnalazioni
Vediamo se altri ti possono aiutare.
Se puoi fai uno scambio con un amico e vedi come si comportano entrambi.....:glasses7:
MadeInSicily
09-09-2014, 01:32
Perchè ormai in tutti i topic il mantenitore (di carica) è diventato manutentore?
Vetalfredo
14-01-2015, 22:58
Tengo attaccato il manutentore originale bmw x diversi mesi. Non penso di fare male. Secondo voi ??
........serve proprio a quello........
Quando so di non usarla X più di una settimana, attacco il mio ctek e finora la batteria va alla grande! 😎
Meckaloc
15-01-2015, 11:05
Io non lo collego sempre ma la scorsa sett. l'ho collegato e subito da rosso è passato al giallo 3/4 per poi non accendersi il verde e rimanendo tutta la fila spenta ,o riprovato a scollegare e ricollegare e non cambia nulla subito rossa , gialla e poi tutta la fila spenta.
Potrebbe essersi bruciata il led verde ? o ciò rileva qualche anomalia ?
Premessa: R1200R con batteria Motobatt (14ah)
Da un paio di anni utilizzo in maniera permanente l'Optimate 4 dual mode in modalità "canbus" quindi nello spinotto.
Però la batteria all'accensione sento sempre che stenta un pochino, anche dopo una settimana intera di ricarica. Allora ho riportato il mantenitore alla modalità normale e l'ho attaccato direttamente alla batteria. Ieri ho ripreso la moto dopo tre settimane di garage e mantenitore e la batteria ha stentato ancor più del solito.
Ma non è che questo Optimate non lavora bene con le batterie AGM?
Ciao a tutti.
Secondo voi perché il mantenitore della batteria della mia 1150 gs che ha tenuto efficiente la pila per tutto l'inverno ha deciso di ucciderla senza motivo??
Ieri ho rinnovato l'assicurazione ... Ma la pila ha fatto cilecca. Mantenitore efficiente con led accesi .. ma sig. Niente carica!!!!
spacewalker71
13-03-2015, 23:23
Scusa ma dovresti specificare il tipo di mantenitore di carica ..
Non ricordo la marca e a quest'ora non mi va di andare in garage a vedere. Ma è un mantenitore di batteria con attacchi per la BMW con il suo bell'attacco di carica dedicato .
Cioè mi spiego meglio:
Fino a tre settimane fa circa... Al controllo carica, cioè reattività batteria, era tutto ok, ... Io giravo la chiave e tutto si illuminava con potenza e voglia di fare.. Poi due giorni fa giro la chiave per farmi un giretto e non si illumina quasi il quadro, non parte neanche la pompa.... Una tristezza disarmante.
Non avendo mai staccato il mantenitore non mi aspettavo un risultato così !!!
Mi sa che è ora di cambiate la pila.
luigiface
14-03-2015, 03:14
Prendi tre o quattro moto, le metti una sull'altra ed ecco la pila.
Credo si chiami batteria.
spacewalker71
15-03-2015, 09:20
Se non specificate il modello di mantenitore di carica non posso aiutarvi
salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato soluzione.
ho il mantenitore originale bmw, quello grigio per intenderci, che fino ad ora ha funzionato perfettamente.
la scorsa settimana ho montato un po' di cose sulla moto (trombe stebel, voltmetro koso, presa corrente ...)
da quel giorno il mantenitore arriva al massimo fino alla spia 2/3. La verde 3/3 non si accende.
Chiarisco che l'unica cosa attaccata direttamente in batteria sono le due prese accendisigari normali.
tutto il resto è sotto chiave.
dando contatto il voltmetro si accende e segna 12,6V
può essere una coincidenza e la batteria sta andando in malora?
è successo che finiti i lavori abbiamo dovuto metterla in moto con i cavi. durante i lavori abbiamo fatto solo le prove se funziona quanto montato.
la batteria è ancora la originale della moto ed ha 4 anni.
grazie per i consigli
lampss
Da una mia esperienza simile, avevo risolto portando la batteria a far ricaricare da un elettrauto professionista. Infatti il mantenitore di carica non è un vero e proprio caricabatterie e non riesce in alcuni casi a dare la carica completa. Fatta la prova, se ancora hai problemi, dovrai cambiarla. Anche se, dopo 4 anni, ci farei un pensierino: visto che hai aggiunto accessori mangia corrente, sarebbe il caso di passare ad una batteria maggiorata ....
la maggiorata era in programma in ogni caso. da quello che dici e pensandoci... visto che abbiamo dovuta metterla in moto con i cavi, la batteria è troppo "giù" perché il mantenitore lavori. sarebbe una spiegazione logica
carlo.moto
29-03-2015, 19:37
Fai verificare con il tester, la carica della batteria, se è bassa la fai ricaricare e poi vedi nel tempo cosa succede; io rifuggo sempre dal modificare l'impianto elettrico, ma certo che se ci attacchi anche la macchina per fare il caffè, qualche defaiance te la devi aspettare.
Controlla anche che non ci siano dispersioni.
ora è andato fino in fondo, evidentemente aveva bisogno di un po' di tempo.
la batteria è sicuramente stanca di suo e sarà una delle cose da cambiare in un prossimo futuro
scusatemi;
io ho il vecchio modello quello nero
posso utilizzarlo sulle 1200 oppure no???
scusate ancora..
questo accessorio si può collegare direttamente alla presa di corrente della BMW???
http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-165187/CTEK-Adattatore-per-presa-della-corrente.aspx
Salve a tutti vorrei chiedervi quale dei tre o entrambi possono andar bene per caricare e mantenere la batteria della Mukka, nel mio caso ho un gs 1200 del 2008:
1)BC K900 EVO CAN-Bus
http://www.amazon.it/BC-K900-EVO-CAN-Bus-Caricabatteria/dp/B00UFGCYYO/ref=sr_1_3?s=automotive&ie=UTF8&qid=1442271872&sr=1-3&keywords=Bmw+mantenitore
2)BC K900
http://www.amazon.it/BC-K900-Caricabatteria-Mantenitore-CAN-Bus/dp/B00B9WRCTU/ref=pd_sim_sbs_263_2?ie=UTF8&refRID=02JMK49WJNRFNYV8APXC&dpID=31UazfjxqTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_
3)BC 9000 EVO MULTILINGUA http://www.amazon.it/BC-9000-EVO-MULTILINGUA-Caricabatteria/dp/B00HYDJDK4/ref=pd_sim_sbs_263_3?ie=UTF8&refRID=02JMK49WJNRFNYV8APXC&dpID=31cOl7Ue5YL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_
P.S. in entrambi i casi ci vuole l'adattatore da 18 a 12 ma è un problema secondario
Grazie a tutti
bianchige
03-10-2015, 14:21
Ciao,
Il primo ed il secondo della lista sono certamente OK, io ho il secondo e sono estremamente soddisfatto per la mia 2010; inoltre non serve l'adattatore perchè è già incluso, la presa accendisigari in dotazione si svita e passa da grande a piccola, giusto giusto per la nostra mukka!!
lamp:)
Ok grazie per il consiglio, a questo punto allora o prendo il primo o il secondo modello, visto tra l'altro che ce l'hai pure tu..
longobardo68
03-11-2015, 08:15
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio al volo, dovrei dare una caricata più energica rispetto al mantenitore originale bmw, alla batteria dell'adventure del 2010, ho un carica Optima III che desolfora, carica e mantiene, volevo evitare di staccare la batteria per evitare di perdere l'orario e quant'altro, posso farlo o combino casini? Se per sicurezza dovessi staccare la batteria quanto tempo posso tenerla staccata per non resettare antifurto ecc.? Se decidessi di sostituirla credo sia opportuno farlo questa primavera dal momento che adesso fermo la moto giusto? Quale batteria consigliate? Grazie mille a tutti e buona giornata.
Io ho il CTEK con similari caratteristiche al tuo e non stacco mai la batteria, metto sotto carica facendo fare il ciclo normale e lasciandola ad oltranza, direi che serve proprio a quello, nel caso dia problemi con il canbus alla presa, ti consiglio di collegarti direttamente alla batteria. Questa è la mia diretta esperienza, nel dubbio verifica con le istruzioni dell'Optima!
longobardo68
03-11-2015, 10:38
Grazie, il mio Optima non ha la canbus, mi collegherei direttamente alla batteria, lo scrupolo viene dal manuale bmw che dice di scollegare la batteria. Grazie
Neppure il mio CTEK, infatti ho collegato un connettore rapido del caricabatt fisso ai poli della batt, almeno ogni volta non devo smontare tutto. 😎
ciao
un chiarimento,ho un 2010,come presa accendisigari si parla quella sottosella?
si può attaccare il mantenitore?
grazie
Si, la presa di serie in dotazione funziona con canbus, quindi se il mantenitore non lo supporta non funziona e devi collegarti direttamente alla batteria
longobardo68
03-11-2015, 22:28
Ma l'ottima 3 Posso collegarlo senza staccare la batteria? Grazie
Secondo il mio modesto parere direi di si, controlla comunque nelle caratteristiche del tuo modello. Resta la buona norma che staccando la batteria si evita qualunque inconveniente alla mukka, ma ormai la tecnologia avanzata dei mantenitori/caricatori consente maggiore sicurezza IMHO!😎
longobardo68
03-11-2015, 22:51
Approfitto della disponibilità, se decidessi di cambiarla la logica sarebbe di farlo all'inizio stagione giusto? Non ha senso cambiarla adesso per lasciarla tre mesi sotto mantenitore, ed ancora che batteria mi consigli? Grazie
Certo cambiala ad inizio stagione! Non ho esperienza sulle batterie mi spiace...penso ci siano altre stanze dove se ne parla😎
longobardo68
03-11-2015, 23:01
Grazie mille
Figurati! 😎
Scusate ma non ho letto tutta la discussione, sì lo so mi merito di essere crocifisso.
Per un solito gs 1200, questo manutentore di carica va bene? (Solo manutentore no ricarica)
http://www.geniuschargers.com/G1100
http://www.amazon.it/Noco-G1100EU-Caricabatteria-ottimizzato-Start-Stop/dp/B00CG354AK/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1446589791&sr=1-1&keywords=genius+g1100
Ammetto che l'ho aquistato senza consultare il forum dato che sul sito del produttore c'è scritto che va bene...
mi rispondo da solo:
http://www.omnimoto.it/magazine/11716/manutentore-di-carica-noco-genius-g3500-come-si-usa
a quanto pare va bene.
Domani lo attacco, vi farò sapere.
roberto40
05-11-2015, 07:59
Ottimo, così hai evitato anche la crocifissione.:)
esatto
Comunque ieri sera l'ho scartato, e ho letto le istruzioni per aver conferma che fa anche da manutentore della carica. Lo trovo veramente ben fatto e dall'aspetto molto solido. Pagato nemmeno 35 euro spedito a casa da amazon. Tra l'altro garanzia del produttore di 5 anni.
Ora mi chiedo che vantaggi hanno i caricatori/manutentori che costano il doppio.
http://www.geniuschargers.com/images/products/pics/G1100.1.jpg
roberto40
05-11-2015, 12:43
Domanda legittima.
Io ad esempio, che non ho il canbus, utilizzo anche quelli della Lidl che vanno benissimo.
Ho anche un mantenitore bmw, quello grigio, lo uso sulla gs solo per la comodità della presa già inserita.
Quello Lidl lo uso sulla R 100/7, collegandolo con i morsetti direttamente alla batteria.
longobardo68
05-11-2015, 14:59
Scusate mi infilo ancora, collegando il carica alla batteria senza scollegarlo dalla moto rischio o, seppur sconsigliato, è una pratica comune?. Grazie agli esperti
derosa57
10-11-2015, 11:50
Ciao, ho acquistato un Adventure del 2011 ed oggi l'ho collegato per la prima volta al mantenitore di carica...sembra un albero di Natale..passa da rosso a giallo a verde in pochi secondi...con il vecchio GS del 2007 non succedeva...cosa sbaglio??
....il mantenitore che hai è questo? :confused:
http://images.moto.it/images/1047243/1000x750/image.jpg
che procedura segui per collegarlo? Io con il manutentore grigio attacco la presa nel muro e inserisco la presa accendisigari con quadro acceso, dopo di che spengo il quadro e tolgo la chiave.
Dal 2010 ad oggi nessun problema.
derosa57
10-11-2015, 16:59
X Rantax..Si è questo...
derosa57
10-11-2015, 17:00
OK StiloJ ..stasera provo..
derosa57
11-11-2015, 10:04
Grazie StiloJ...ho seguito il tuo consiglio e adesso funziona perfettamente..stamane era già sul verde..
Brontosauro
24-11-2015, 20:18
Una domanda ho un gs 1200 del 2008 con il carica batterie BMW (quello classico grigio con i 4 led) durante la giornata dal mattino che magari vedo la spia verde, rientro la sera e vedo che magari si è accesa la rossa e poi la gialla e avanti così quindi durante la giornata fa diversi cicli di mantenimento ?
Buongiorno e buon anno, ho visto che i manutentori originali Bmw hanno diversi codici di identificazione del modello vorrei sapere se qualcuno ne conosce il motivo e se vanno bene tutti indistintamente o se e' preferibile scegliere quello piu'adatto al modello, anno, ecc.
@brontosauro il mantenitore fa cosi...cicli di carica e scarica per evitare la solfatazione della batteria.
@max356 tutti i mantenitori vanno bene se li attacchi direttamente a poli della batteria,se usi le prese presenti sulle moto occorre verificare se il mantenitore è compatibile con l'elettronica della moto.nel caso specifico di bmw ci sono mantenitori che non sono compatibili con moto dotate di can-bus.
truciolo
06-02-2016, 22:18
Non ho dimestichezza con l'eletronica vorrei chiedere un informazione in merito alla discussione. Sono da poco possessore di un GS del 2011 ":eek:fantastica:eek:" avendola accquistata da un privato, questo mi dice che è da parecchio che la moto è ferma,quindi per risanare la batteria ho collegato ai morsetti della batteria ,i cavetti dell mantenitore della mia moto precedente . Il nantenitore è un optimate 4 sto facendo una cazz... a collegarlo alla batteria senza scollegarla.Rischio di fare dei danni ? devo prendere l'adattatore per can bus per questo modello di carica ?grazie:!::!:
roberto40
07-02-2016, 13:40
Ciao truciolo, prova a guardare se trovi qualche consiglio in questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298569&highlight=batteria).
Panzerkampfwagen
07-02-2016, 13:45
Nessuna cazzata, vai tranquillo.
Sent from qui. Se si legge male cassi vostri.
truciolo
07-02-2016, 18:33
Ok ho letto, e mi trovo un po stordito dal tutto. Comunque se ho capito, no problem collegare il mantenitore senza scollegare la batteria . La cosa che mi pare strana è che dopo 32 ore che l' ho collegato, il mantenitore segna luce verde batteria carica in mantenimento. Scollegandolo e accendendo la mia bella a motore acceso compare il disegno della batteria qualche secondo poi scompare ,senza nessun triangolo . Prima non mi senbra che succedesse
E' normale anche a me' succede accendo la moto e appare x pochi secondi il simbolo della batteria poi sparisce,che non e' normale e' che insieme al simbolo batteria mi appare la scritta e3 poi sparisce booo ciao
truciolo
07-02-2016, 20:48
devo considerarlo una cosa normale quindi o c'è qualche anomalia
sierrazero
08-04-2016, 20:49
Buonasera a tutti, il mio carica batteria originale BMW improvvisamente non dà più segni di vita!!! led spenti, display spento.. ha 2 anni e mezzo...
che mi consigliate? portarlo in concessionaria per capire cos'è successo? cisarà una sorta di assistenza per tali apparecchiature?
grazie anticipatamente buona serata a tutti
@sierrazero io ho comprato questo (http://www.amazon.it/BC-K900-Caricabatteria-Mantenitore-CAN-Bus/dp/B00B9WRCTU?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o05_s00) e funziona benissimo.
derosa57
21-04-2016, 17:37
Ciao a tutti ...un chiarimento..nonostante l'uso continuo del manutentore di carica BMW è normale che sul mio ADV 2011 quando lo accendo per una frazione di secondo si spegne tutto per poi partire normalmente?...oppure è la batteria che sta per lasciarmi??
lamantino
27-04-2016, 22:55
Se fosse la batteria, farebbe fatica ad avviarsi. Se spunta bene, non è la batteria.
Anto (R1200 GS std 2009)
sierrazero
18-05-2016, 23:39
Per conoscenza ho ricevuto picche da tutti, concessionario e servizio clienti bmw. Posso buttare via il mantenitore in carica di soli 2 anni e mezzo.
Nessun servizio assistenza post vendita
Per sfizio l'ho aperto fresando i rivetti. Risultato?? Tutti i circuiti sono annegati nella resina ergo non si può riparare. Sono molto scontento ma a bmw non interessa
Robertorelli
17-12-2016, 11:32
Ciao a tutti,
ho appena preso un GS1150 e vorrei sapere se c'è un modo per poter mantenere in carica la batteria senza dover smontare mezza moto.
Grazie
Roberto
roberto40
17-12-2016, 11:48
Roberto, prima di aprire un nuovo thread ricordati sempre di cercare tra le vecchie discussioni. La tua moto ha una presa ausiliaria, posta in basso a sinistra nei pressi del motorino di avviamento.
Puoi collegare li, tramite appositi adattatore, il tuo mantenitore di carica.
Ti unisco ad un'apposito thread, credo che leggendolo troverai molte risposte alle tue domande.
Altrea le trovi nelle apposite vaq (http://vaqdellelica.altervista.org/).
healer_na
16-01-2017, 11:55
Ciao a tutti,
ho installato da un mese una nuova batteria Odyssey PC 535 sul mio GS 1200 '12. Installata carica e rimessa moto in garage. Da una settimana e' collegata al mantenitore di carica originale ma non riesce a caricarla interamente , rimane a carica 1/3.
E' possibile che il carica batteria originale non riesca a caricarla appieno ?
Grazie
certo, il bidone bmw non è un caricabatterie..... è un manutentore.
in ogni caso con le odissey e le spark serve a meno di niente. Quando sono caricate a dovere (compra un caricabatterie) non hanno bisogno di manutentori di sorta.
healer_na
16-01-2017, 12:03
Ho un caricabatterie Optimate 3 ma senza la presa accendisigari. Sapete se esiste la presa come accessorio ?
non puoi usarlo attraverso la presa sottosella.
Il canbus non lo rileva, a differenza dell'originale e te lo bypassa
Devi collegarlo direttamente ai poli.
antropix
16-01-2017, 19:05
Originale grigio:
Ultimata la carica, quando il led è diventato verde, ho staccando lo spinotto dalla moto lasciando inserita la spina. La luce di carica rimane verde, come se rilevasse la batteria. carica.
E' normale? Se ci fosse un falso contatto nello spinotto, rimarrebbe verde a 3/3 senza denunciare il problema.. Forse rimane verde, ma prova ciclicamente ad analizzare la batteria e cambia lo stato al check successivo...
Io per provare l'ho lasciata così: con l'alimentazione inserita, lo spinotto della moto staccato e le due spie verdi accese (power e 3/3), voglio vedere se rimane così o cambia.
Vi tengo informati, se qualcuno ne sapesse di più intevenga please.
Lamps
antropix
17-01-2017, 10:35
Stamattina ancora così: luce verde accesa a 3/3, malgrado lo spinotto staccato.
Qualcuno che ha lo stesso modello, potrebbe provare a staccare lo spinotto dalla moto per vedere se la spia 3/3 resta accesa?
Grazie
healer_na
17-01-2017, 10:39
Si, rimane luce verde accesa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
antropix
17-01-2017, 14:12
Grazie, ma è uno strano comportamento.. A questo punto se anzichè essere estratto, lo spinotto fosse in falso contatto, si vedrebbe la luce verde di carica completa accesa e quindi non si correggerebbe il problema.
Continuo a tenerlo così, voglio sperare che ciclicamente "cerchi" la batteria e cambi il suo stato.
Stay tuned
Lamps
antropix
18-01-2017, 15:28
La luce verde che indica carica 3/3, si è finalmente spenta (dopo oltre 24 ore dalla disconnessione dello spinotto), a questo punto la logica del programma è quella ipotizzata: Allorchè l'apparecchio rileva che la batteria è carica, la lascia e rprova soltato ciclicamente se lo stato di carica richiede un rinforzo.
Ottimo! Questo comportamento garantisce uno stress della batteria, pressochè nullo, ecco perchè nel manuale viene indicata la possibilità di tenere il dispositivo connesso in permanenza.
Alla prox...
Bye
Alessandro1508
05-04-2017, 13:58
Ragazzi buondì,
come da titolo, sono a chiedervi gentilmente, se c'è compatibilità tra:
il mantenitore di carica BMW cod. 77 02 7 722 470 e
il 1200 gs del 2011 di un mio amico,
il 1200 gs LC del 2013 di un altro amico e
il mio f 800 gs del 2010.
Grazie a tutti anticipatamente.
Alessandro P.
A me verrebbe da dirti di si, per logica, ma attendi la risposta di qualcun'altro. Io utilizzo un caricabatterie Optimate da un bel po' di anni che ha "mantenuto" la batteria di quattro moto differenti.
Ciao.
Sempreinsella
06-04-2017, 11:55
Io ho ancora quello blu acquistato nel 2001 per il GS 1100 e funziona ancora per il modello che ho ora 1200
Sempreinsella
06-04-2017, 11:58
Ho trovato questo per te:
Dettagli
BMW caricabatterie universale con tecnologia CAN bus
Caricabatterie universale per tutte le motociclette, tra cui i nuovi modelli BMW con tecnologia CAN bus, come ad esempio R1200GS, R1200GS Adv., HP2, R1200ST, R1200RT, R1200S, R1200R, K1200S, K1200R, K1200GT, K1300S, K1300R, K1300GT, F800R, F800S e F800ST. È facile da utilizzare: basta semplicemente inserire la spina nella presa sulla motocicletta ed ecco che la batteria verrà automaticamente ricaricata. Questo caricabatterie è l'unico compatibile con i sistemi CAN bus su prese a bordo di motociclette.
Qualora la vostra motocicletta non disponesse di una presa BMW vi consigliamo di utilizzare un cavo con adattatore per effettuare la ricarica.
https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-caricabatterie-per-moto-anche-con-can-bus-elettronico.html
Alessandro1508
06-04-2017, 12:38
Ragazzi buondì,
vi ringrazio per il contributo.
Da info su altri canali, sembrerebbe che tale mantenitore è stato la semplice evoluzione dei due modelli "storici" (modello grigio codice 71 60 7 688 864 e modello blu codice: 71 60 7 676 472), ma rimasto in commercio per poco più di un anno (ecco perché poco diffuso), semplicemente perché sostituito dalle "più accattivanti" versioni con schermo digitale. ;-)
Aggiorno una info x manutentore vs batteria: ho acquistato la mia gsa nel dicembre del 2012 da allora ad oggi lo sempre tenuta "in carica" col manutentore originale bmw (grigio). Dopo 4,5 anni la batteria va lo stesso senza problemi non noto nessun problema. Ogni tanto la stacco 1-2 mesi per vedere se si accende ( anche d'inverno) ma Lei parte sempre ( dopo due mesi di fermo senza carica al secondo tentativo). Penso che il manutentore non li faccia male alla batteria.
....chiedo consiglio......oggi ho preso la moto per un giro, è partita (non la prendevo da un mesetto) al primo colpo ma deboluccio....al rientro ho deciso di attaccare il carica/manutentore originale....e : si accende la spia rossa sul manutemntore (originale BMW quello grigio) che segnala errore.......ho riprovato in tutti i modi, ho anche staccato la batteria ..ma non ne vuole sapere......è andato oppure sta per andare la batteria?:(
batteria 3 anni di vita.....
Sempreinsella
27-09-2017, 09:07
Se non ricordo male la spia rossa si accende quando il manutentore non può più fare i vari cicli e la batteria sarebbe da cambiare perchè non tiene più la carica.
Questo è quello che ricordo.
Devi provare a farci almeno un centinaio di km e il giorno dopo vedere se la batteria ti sembra ancora fiacca secondo me
grazie.......cmq ho risolto, dai e dai ho staccato la batteria, ho fatto la manovra di rianimazione con manopola gas ho ricollegato e alla fine è partito.
cpcermaz
04-11-2017, 16:07
Ragazzi posseggo OPTIMATE 6
secondo voi si puo' utilizzare con CAN BUS? per un gs 1200 serie rally?
Magari comprando accessorio o con procedura adeguata
MAURI_57
04-11-2017, 19:07
Non lo sapevo... ma facendomi fare un preventivo per una LC il venditore mi ha detto se mi interessava un carica batterie... alla mia risposta no no ho già il mio, mi ha detto che i carica batterie per i modelli ad aria tanto per interderci non vanno assolutamente bene per gli LC e viceversa... questione di elettronica dei nuovi modelli e ti pareva :confused:
robiledda
04-11-2017, 19:52
un motivo in più per tenere il GS ad aria... ;)
Sempreinsella
04-11-2017, 21:03
Oppure prenditi un bialbero :eek:
Uso da anni due mantenitori di carica economici: uno è della LIDL (circa 22 Euro), l'altro neanche mi ricordo la marca (pochi soldi di più), collegati direttamente alla batteria.
Funzionano benissimo e senza problemi di CanBus o spie.
Spendere fior di soldi solo per collegarsi alla presa del CanBus ed avere poi tutti questi problemi, non ha senso.
carlo.moto
06-11-2017, 19:34
Non lo sapevo... ma facendomi fare un preventivo per una LC il venditore mi ha detto se mi interessava un carica batterie... alla mia risposta no no ho già il mio, mi ha detto che i carica batterie per i modelli ad aria tanto per interderci non vanno assolutamente bene per gli LC e viceversa... questione di elettronica dei nuovi modelli e ti pareva :confused:
Il vecchio carichino BMW è relegato alle moto senza CanBus; poi c'è il carichino grigio che va su tutte le moto con CanBus; è uscito poi quello bianco che è solamente più moderno.
bianchige
06-11-2017, 19:35
... comunque che i mantenitori per Bialbero anche se non compatibili con can bus delle LC.. cosa che non lo sapevo fino a ieri... comunque possono essere collegati ad una normale presa accendisigari collegata direttamente alla batteria...
Non ha senso prenderne uno dedicato per la LC ... 20 euro di presa accendisigari sul manubrio e la usi anche per Navigatore e telefono!!!
Lamps:arrow:
carlo.moto
06-11-2017, 19:37
Il senso od il non senso nel mondo del motociclismo ha poco senso, spendere 20.000 euro per una moto secondo me non ha senso ma ......si fa.
Fast Luca
16-11-2017, 16:00
Errore sorry
roberto40
16-11-2017, 16:05
Ti sposto io nel thread specifico e dopo elimino gli altri post qui. Ciao.
Ritorna in vendita dal 08.01
Quando ero giovane la batteria della moto la caricavo facendo dei giri...........
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=7654
Buona strada!
ride4fun
08-01-2018, 11:38
...
Ha pure la funzione mantenitore oppure è un semplice caricabatteria?
r1200gssr
08-01-2018, 13:56
Anche mantenitore
Fabry
ste4valvole
09-01-2018, 22:09
Io uso un BC K900 evo +
Può ricaricare :
Batterie standard
Batterie standard su moto con can bus
Batterie al litio
Batterie al litio su moto con can bus.
Pagato 75 euro
marcoz.89
09-01-2018, 22:18
Anche io uso lo stesso mantenitore Bc k900 evo. Per ora funziona benissimo! Possibilità di collegarlo alla can bus o in dotazione gli ugelli da connettere alla batteria e lasciare fissi sulla moto. 65 €
rispolvero il 3d
tra BC K900 evo + (can-bus)
http://www.batterycontroller.it/caricabatteria_bc_k900_evo_plus_piombo_litio_can_b us.html
e Tecmate 4 CAN-bus edition
https://tecmate.com/it/products/optimate4cb/
mi pare sia preferibile il primo che ha anche il programma per le batterie al litio e l'adattatore per la presa BMW incluso.
controindicazioni?
paulista1959
13-03-2018, 21:15
BC K900 EVO - Arrivato oggi, Can bus compatibile. L'ho messo in funzione circa 2 ore fa, funziona perfettamente con la presa bmw sotto sella. Costo 47,99 compreso il trasporto.
R 1200 GS 2008.
alla fine ho preso il BC k900 evo+ mi arriva oggi e spero di provarlo nel week-end
Premesso che, giustamente, ognuno compra quello che vuole...
Di mantenitori di carica ne ho 4, tutti diversi e tutti pagati meno di 30 Euro.
Li uso indistintamente per auto e moto e tutti fanno il loro lavoro di carica/scarica più che egregiamente.
Ripeto, ognuno è libero di fare come crede, ma non fatevi abbindolare da programmi mirabolanti a prezzi eccessivi e ingiustificati.
Il mantenitore che uso per l'auto è uno dei tanti che periodicamente propone LIDL, pagato 20 Euro 7 anni fa, quello che uso per la moto (batteria vecchia di 6 anni) è un made in China importato da Lampa. Ieri ho rimesso in moto il boxer dopo due mesi di fermo totale: mezzo giro di motorino e BRUMM....
Idem come sopra...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io in realtà ho uno oxford preso 10 anni fa ma adesso quando attaccato all presa BMW (il can-bus lo lascia passare solo dove aver acceso il quadro) il caricatore va in mantenimento quando la batteria arriva a 13,1 e non continua a caricare fino a 13,3-13,4 come altri. Ne ho preso uno compatibile can-bus sperando che lavori meglio dell'Oxford
Il can-bus è una strana bestia, con le sue particolari idee.
Per evitare di litigarci, ho preferito montare una presa accendisigari collegata tramite fusibile direttamente alla batteria. A tale presa collego direttamente qualsiasi mantenitore e, all'occorrenza, prendo corrente per il navigatore o altre utenze che mi dovessero servire, non ultimo il prezioso cavetto che può scavalcare il modulatore della pompa benzina in caso di guasto. :)
ste4valvole
17-03-2018, 06:00
Premesso che, giustamente, ognuno compra quello che vuole...
Di mantenitori di carica ne ho 4, tutti diversi e tutti pagati meno di 30 Euro.
Li uso indistintamente per auto e moto e tutti fanno il loro lavoro di carica/scarica più che egregiamente.
Ripeto, ognuno è libero di fare come crede, ma non fatevi abbindolare da programmi mirabolanti a prezzi eccessivi e ingiustificati.
Il mantenitore che uso per l'auto è uno dei tanti che periodicamente propone LIDL, pagato 20 Euro 7 anni fa, quello che uso per la moto (batteria vecchia di 6 anni) è un made in China importato da Lampa. Ieri ho rimesso in moto il boxer dopo due mesi di fermo totale: mezzo giro di motorino e BRUMM....
Io ho acquistato il BC Evo 900 + e ci carico la batteria al litio via CAN-BUS sul GS (acquistata perchè non devo buttarla se scende sotto la soglia dei 10 volts come le standard e perchè mi è costata come una batteria normale), la batteria al litio su un Kawasaki zx10r (sempre per gli stesssi motivi) e la batteria dell' auto.
Con quello da 20 euro della LIDL non avrei potuto (per via delle batterie al litio che hanno bisogno di una carica diversa). Come caricabatteria funziona egregiamente e l'ho pagato 70 euro che non mi sembra una cifra astronomica (si spendono in proporzione più soldi per altri optional messi sulla moto perchè fa figo).
ste4...
Ribadisco che la mia non è una critica, ma solo un parere.
Nelle istruzioni degli apparecchi che ho acquistato si dice che siano validi per qualsiasi tipo di batteria, litio compreso (la carta prende tutto....:))
Io ho batterie "tradizionali" al piombo e AGM, nessuna al litio, pertanto non posso pronunciarmi sulla validità tra questi dispositivi e tali batterie. Se ne avessi una, comunque, ci proverei (e senza passare dal can-bus :().
Tonymanero
20-03-2018, 18:32
@ Bassman
condivido la tua tesi di non passare attraverso il can-bus e andare direttamente a "colloquio" con la batteria..
Personalmente ho scelto l'opzione Cteck montando il terminale con occhielli sulla batteria in modo che si può collegare il cb in un attimo utilizzando il pratico spinotto in dotazione.
Spesso le cose più semplici sono quelle che danno i migliori risultati.
L'oggetto misterioso e capriccioso che si chiama can-bus preferisco fingere che non esista...
Ciao a tutti
Oggi ho provato a far ripartire la mia GS 1150 Adv ma la batteria non riesce a metterla in moto
Provato a riprovato a spinta ma niente, anche perché sono in pianura :mad:
Avendo già questo mantenitore di carica per le altre moto: http://products.batterytender.com/Chargers/4-Bank-International-Charger-12V-1-25A-Each-Bank-USA-Western-Hemisphere.html
Secondo voi posso caricarci anche la batteria della GS?
Sulla batteria c’è scritto Gelbatterie e la batteria in questione é questa
https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/323054209415_/Batteria-Per-Moto-Exide-Bmw-12V-19Ah-170A.jpg
Siccome già tempo fa ci pensavo, provai a contattare il produttore del mantenitore ma mi risposero di chiedere al produttore di batterie...
Secondo voi vale la pena fare un tentativo?
Qualcuno di voi ci capisce? Grazie!!! :)
vertical
17-06-2018, 03:04
nel manuale del caricabatteria da te postato dice chiaramente che....
There are some wet, non-spillable, lead acid batteries on the market whose
manufacturers' make the claim that they are dry-cell batteries. These batteries are
sealed, gas-recombinant, starved electrolyte, possibly with AGM (Absorbed Glass
Matte) type construction. It is perfectly safe to use the INTERNATIONAL
BATTERY TENDER® to charge these types of batteries. The dry-cell battery
warning is intended for non-rechargeable, alkaline and other similar types of
batteries.
la risposta è :
https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
Tornando al discorso batterie al litio ora vado a vedere se la R nuova di mia moglie monta questa batteria, perché sono sicuro che prima di consegnarla in officina é stata caricata con un vecchio caricatore bmw grigio (peraltro tramite can-bus 🤣).
Se fosse forse vuol dire che le batterie al litio bmw accettano la carica con i mantenitori normali?
Capita che la ricarica della batteria con mantenitori originali BMW collegati attraverso la presa laterale sotto la sella sia problematica.
Come ho detto poco sopra, mantenitori da meno di 30 euro, collegati direttamente alla batteria, fanno il loro lavoro.
Comunque, ricaricare una batteria scarica o mantenere in efficienza una batteria funzionante, sono due discorsi diversi. Nel primo caso serve un caricabatteria, nel secondo un mantenitore, indipendentemente dal tipo di batteria.
Ho controllato e la R nuova monta ancora la sua bella Yuasa AGM, per cui come non detto, continuo a usare il mio optimate 4 preso anni fa [emoji106]
@vertical: grazie della risposta. però nel sito battery tender parlano esplicitamente di "batterie al gel" ma soltanto di "The dry-cell battery warning is intended for non-rechargeable, alkaline and other similar types of batteries." pensi che la mia potrebbe non essere compresa visto che è al gel? grazie!!!
Proprio mentre rispondevo qui ho letto la mail di risposta di Battery Tender:
It is only compatible with lead acid and AGM batteries. Some batteries that are listed gel or also consider AGM. You will want to check with BMW to see what they recommend.
Un bello scarica barile insomma...
Aggiunto successivamente:
Ora hanno risposto così...
We private label the single out put Battery Tender Plus for BMW. The 4 bank is that same exact charger but have 4 separate ones in the same unit.
Do they tell you what type of battery their battery is? AGM, lead acid or gel? If it is one of those type batteries then the 4 bank will work. If they will warranty your battery if you use or charger then that would be your answer. They are the ones who hold your battery warranty.
vertical
25-06-2018, 20:27
da quello che ho capito, puoi usarlo. Per batterie a secco intendono qualunque batteria non ricaricabile, e li che non va usato.
Vandinik
03-11-2018, 21:07
Ciao a tutti, ho letto e riletto pero non sono riuscito a capire se il manutentore di carica originale grigio cod. 71607688864 (che posseggo in quanto avevo una R1150R del 2003 e che volevo mettere in vendita in quanto pensavo obsoleto quindi andasse bene solo da collegare con le prese accendisigari di moto inizio anni 2000) funziona con la moto appena presa R1200GS del 2018, cioè se lo collego alla presa sul cruscotto (penso sotto chiave) questo manutentore dialoga con il can-bus arrivando alla batteria oppure non è compatibile e devo acquistare l'originale oppure ho visto il BC900evo.
Grazie per la risposta.
Vandinik
Credo che basti collegarlo. Se non dialoga va in errore
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Vandinik
04-11-2018, 18:50
Ringrazio enzoc66 per il consiglio, collegato e funziona perfettamente e pensare che volevo venderlo in quanto lo ritenevo obsoleto ed invece.......
Ho un optimate 4 che collego sempre appena rientro da un giro. Nel collegarlo fa il test di diagnosi (luce verde) e parte con il suo ciclo.
Mi capita a volte di non poterlo collegare perche non rientro a casa. Se lascio la moto ferma per qualche giorno trovo la batteria a terra e devo usare il booster per farla partire...
Batteria da cambiare? Quella che ho (yuasa) ha quasi 3 anni e sempre tenuta sotto mantenitore almeno per il 90% della sua vita.
Puoi fare il tentativo di aprirla e controllare il livello del liquido. Sicuramente ne mancherà. Prova a ripristinare con acqua distillata e vedi se riesci a recuperarla.
Se posso darti un consiglio, per la prossima batteria usa meno mantenitore..
Romanetto
05-11-2018, 01:10
Ipotizzo che se parliamo di una batteria intonsa senza elementi bruciati e se nel giro di qualche giono ma quanti ?, ti va a terra hai qualche utenza che consuma. Dovresti capire quale e', perche' questo succedera' sempre anche con una nuova e sara' lo stesso.
Se invece si e' cotto qualche elemento questa e' da sostituire, qualche volta capita che alla vista si vedano rigonfiamenti, ma per stabilirlo serve qualche test. Propendo per questo problema.
Nessuna utenza che consuma. L’unica cosa che ho attaccato di extra è lo spinotto per il navigatore direttamente alla presa sotto il becco ma senza attaccato nulla non credo consumi.
La batteria mi fa questo scherzo dopo tre-quattro giorni di fermo.
Nessun rigonfiamento e non credo nemmeno che si possa rabboccare...
robiledda
05-11-2018, 13:04
la basetta del navigatore consuma anche quando non c'è attaccato nulla, per lo meno la mia del Tom Tom fa così infatti ho messo un interruttore per eliminare il problema
Ah...questa mi è nuova. Io ho un garmin zumo 220 senza basetta ma con il solo cavo che attacco al navi quando viaggio. Proverò a staccare la presa da sotto il becco e vedere se dopo qualche giorno senza utilizzare la moto e senza mantenitore attaccato mi fa ancora lo stesso scherzo. Dopodiché proverò a sostituire la batteria. Intanto grazie a tutti dei consigli...
la basetta del navigatore consuma anche quando non c'è attaccato nulla.....
anche se il navigatore è sotto chiave?:!:
robiledda
05-11-2018, 15:12
no, il mio è collegato direttamente alla batteria
hugo82 vedo che hai una adv del 2011, per cui stesso impianto elettrico della mia.
La spina del navigatore viene disalimentata dalla centralina 30 secondi dopo che hai spento il quadro, per cui non dovrebbe assorbire se collegata correttamente.
Se invece la basetta è collegata diretta alla batteria è un altro discorso, ma non è il tuo caso mi pare
Comunque per prima cosa guarda con un tester se a quadro spento hai un assorbimento, poi vai a cercarlo nel caso.
Se non ci sono assorbimenti la principale indiziata è la batteria (anche se ha solo 3 anni può succedere, strano però visto che usi sempre il mantenitore)
Kilimanjaro
05-11-2018, 21:28
La centralina qualcosa assorbe, roba di pochi mA, ma assorbe. Lasciata la moto nel box per qualche settimana, la batteria va giù. Anni fa pubblicai qui il risultato di un test che feci.
In ogni caso, le batterie al Pb una volta andate giù difficilmente si recuperano.
Romanetto
06-11-2018, 01:17
Se la tensione e' presa sotto il becco si disalimenta dopo qualche secondo, quindi non dovrebbe esser quella connessione a rubar corrente, al contrario di robiledda che l'ha attaccata direttamente alla batteria. L'uso intenso del manutentore puo' cuocere gli elementi, come gia anticipato da enzoc66.
Di certo e' che 3/4 giorni sono troppo pochi per sottovalutare il problema, potresti per fare una prova veloce staccare la batteria dalla moto (prima il negativo, poi il postivo in distacco e positivo e poi negativo per evitare l'arco in attacco) e misurarne la tensione con un tester e dopo qualche giorno ripeti la misura, se e' calata e' lei.
Se posso essere d'aiuto ricordo che la tensione della batteria va misurata anche e soprattutto in fase di spunto, lì si vede se la batteria è sana o sta per abbandonarci.
Io mi affido da anni a Ctek per il mantenimento invernale, per me prodotto n.1!
Oggi nel collegare il mantenitore originale BMW (quello grigio) ma si è accesa la spia rossa "error". Cosa può essere?
Dovrebbe essere un problema alla batteria
La moto vuole che tu ricarichi la batteria andando in giro e non restando ferma ìn garage :lol::lol:
maurodami
17-09-2020, 22:39
Mi pare che sia la spia che segnala il guasto alla batteria.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
L'ho pensato anch'io, così ieri ho messo una batteria nuova ma segnala errore ugualmente. Non ricordo se ho il manuale d'uso: domani lo cerco. Intanto grazie.
maurodami
18-09-2020, 10:00
Mi pare che il manuale ci sia anche nelle VAQ.
Hai montato qualcosa di "elettrico" ultimamente? Io da quando ho messo la USB collegata alla presa in zona manubrio non c'è verso di far andare il mantenitore, se stacco la massa dell' USB riprende a caricare regolarmente. Misteri misteriosi...
Ah.... per inciso, ho lasciato la moto ferma da marzo a settembre causa lockdown cazzi e mazzi vari senza mantenitore, presa il 6 settembre per fare un giretto... partita al primo colpo :rolleyes:
Succede anche a me,ho montato una presa USB collegata direttamente alla batteria e il mantenitore mi segnala errore,stacco il cavo negativo della presa e il mantenitore funziona regolarmente....mah...
A prescindere, sono del parere di non collegare nulla direttamente alla batteria ma post centralina.
@Buso63 e r704: credo abbiate centrato il problema. Stamattina di buon ora sono sceso in garage e ho cominciato a pulire con disossidante lo spinotto e la sua sede: niente. Allora ho cercato (e trovato!) il manuale del mantenitore dove dice che se si accende fissa la spia rossa "error" significa che sono invertite le polarità della batteria! Non sono un'aquila, ma il + e il - li riconosco ancora. Poi l'illuminazione: ho, da tempo, una presa USB che ho montato dove prima avevo messo un voltmetro digitale. Per non vederlo sempre acceso avevo messo anche un interruttore a levetta per escluderlo. Provato ad aprire l'interruttore e il mantenitore ha ripreso a funzionare. Spiegazione: dopo l'ultimo uso del mantenitore ho fatto un po' di pulizia in un groviglio di cavi che avevo tra piantone e sterzo e inavvertitamente ho chiuso l'interruttore che ora comanda la presa USB. Mi son detto che dovrò invertire i cavi (derivati dallo spinotto sotto il becco) che alimentano l'USB. Vi aggiornerò.
@Enzo 66....hai ragione,ma se devo caricare il cell o l'interfono mica posso farlo con il quadro inserito o con la moto accesa....
er-minio
19-09-2020, 09:28
Per quanto siano assorbimenti molto modesti, cell e altro li caricherei da un powerbank, non dalla batteria della moto spenta.
@Enzo 66....hai ragione,ma se devo caricare il cell o l'interfono mica posso farlo con il quadro inserito o con la moto accesa....
Mediamente un interfono ha un'autonomia di circa 8 ore, altrettanto voglio sperare un telefono cellulare. In quale circostanza uno dovrebbe ricaricare interfono e/o telefono a moto ferma e dalla batteria della moto. Una presa di corrente sempre alimentata è disponibile a tutti. Se qualcuno vuole lasciarti a piedi potrà farlo senza grosse difficoltà.
Ma questo è solo un mio punto di vista.
Robigentili
09-10-2021, 15:55
Scusate, che tipo di mantenitore consigliate? Ho un GS 1200 del 2018 (preso usato quest'anno) e devo acquistare il mantenitore di carica. Ho visto quello originale, quello nero plus, a 130 euri....voi lo consigliate o esiste un'alternativa un pò più economica senza smonatre la batteria? Grazie, Roberto.
Se hai la batteria “normale” non al litio puoi acquistare quello con grigio sempre con il display.
“GIESSISTA” cit.
Agevolo link di corposo post in evidenza sull'argomento,
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375902
Robigentili
12-10-2021, 20:58
Ok, grazie mille.
Con l'OPTIMATE risolvi ogni problema...la mia batteria originale è durata 7 anni...
Prima finchè usavo il mantenitore bmw non durava più di tre...ce l'ho ancora li inutilizzato da anni.
Anche quello dlela Lidl va alla grande comunque...e non costa nulla paragonato agli altri brand...snobbato da tutti è quello che funziona meglio forse...
x robigentil
optimate oppure quello della lidl...ma non lo trovi facilmente...quindi vai di optimate...
il dieci
17-10-2021, 13:09
Da 10 anni uso un mantenitore BC , cerca su amazon
Ciao a tutti,
chiedo un info specifica che non sono riuscito a trovare: ho un vecchio mantenitore BMW che usavo per la mia R1150R, posso utilizzarlo sul GS 1200 del 2008? Lo spinotto entra perfettamente nella presa a bordo sella sul fianco sx, ma prima di far danni volevo un parere dagli esperti.
Grazie
maurodami
01-11-2021, 20:13
Puoi utilizzarlo. E' davvero ottimo quel modello di manutentore.
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Puoi utilizzarlo. E' davvero ottimo quel modello di manutentore.
Infatti, un vero mulo! Grazie mille dell'info
lamantino
01-11-2021, 20:56
Il vecchio mantenitore non funziona bene sulle moto con can bus.
maurodami
01-11-2021, 21:15
@ducaste
Forniamo anche soluzione (già indicata su diversi post).... due occhielli, uno spezzone di cavo bipolare (rosso/nero), uno spezzone di guaina passacavo, un portafusibile, un fusibile di qualche ampere, un portafastob bipolare, due faston (crei una presa aggiuntiva in zona manubrio), colleghi i due occhielli direttamente alla batteria e baypassi il canbus.
fermi tutti…la mia (è un GS1200 del 2008) ha in can bus? (ok, insaccatemi pure, ce l’ho da 2 giorni..). Per aggirare il can bus quindi basta evitare la presa montata di serie ma collegare direttamente il mantenitore (con fusibile ecc) ai poli batteria?
maurodami
02-11-2021, 00:10
Se colleghi il manutentore direttamente alla batteria non ci sono problemi anche se hai un "autobus"[emoji38]
Se colleghi il manutentore direttamente alla batteria non ci sono problemi anche se hai un "autobus"[emoji38]
rimane il problema che il mio fidato mantenitore ha lo spinotto tipo accendisigari…immagino ci siano adattatori da cui escono i cavi con occhiello da collegare direttamente ai poli batteria..
maurodami
02-11-2021, 01:17
Puoi mettere dei portafaston sul cablaggio e sul cavo manutentore, per come ti avevo scritto.
Sui miei due manutentori (uguali al tuo) ho fatto proprio così pur disponendo, sulla moto R1150GS, della presa tipo hella suk carter motorino di avviamento.
Il portafaston del cablaggio sopra descritto l'ho posizionato in zona manubrio anche sulla R45 per una più comoda facilità di collegamento.
Leggerò nuovamente tutti i vari post sull'argomento, credo comunque di essermi fatto un'idea:
1) sulle moto con can bus, a meno di avere un mantenitore dedicato a questa tipologia, conviene collegarsi direttamente ai poli batteria
2) ho visto che ci sono delle prese Hella che potrei collegare alla batteria ed usare come presa "diretta" per usare il mio vecchio mantenitore
3) dato che voglio montare anche la presa usb, che prevede fusibile e connettore sae, potrei sfruttarla per collegarvi alternativamente le porte usb o il mantenitore...
maurodami
02-11-2021, 23:37
Potresti montare una presa hella supplementare sul bordo del "baffo", con il cablaggio che ti ho suggerito. All'occorrenza inserisci un adattatore con presa USB.
in realtà quello che pensavo era il Motopower che prevede lo spezzone che si collega alla batteria tramite capicorda ad occhiello e termina con un connettore sae: a questo connettore potrei collegare a seconda della necessità l'altra parte del kit che prevede la doppia presa usb con led monitor batteria oppure una presa hella (sempre tramite il connettore sae) nella quale inserire lo spinotto del mio mantenitore. In pratica, quando uso la moto, è la classica presa usb collegata alla batteria, mentre con la moto ferma ai box, sfrutto il collegamento diretto alla batteria per mantenerla bypassando il can bus
le ricerche portano consiglio ed ho pensato che evito tanti sbattimenti e collego presa usb e nuovo mantenitore (tutto motopower), entrambi con occhielli direttamente alla batteria...mi spiace solo pensionare il vecchio caro mantenitore BMW
MAURI_57
03-01-2022, 13:22
Ciao a tutti e Buon Anno
Rispolvero questa discussione per chiedere agli esperti di impianto elettrico del GS.
Ho un GS 1200 del 2005 con presa di corrente vicino al canotto di sterzo ho attaccato il navigatore (BMW NAV IV) e fin qui tutto bene.
Ieri visto il periodo invernale ho attaccato il Manutentore quello originale BMW grigio, senza dare corrente al quadro strumenti inserendo la spina nella sede a fianco della sella lato sinistro, non l'avevo mai notato, ma dimeticando il NAV nella sua basetta, mi accorgo che anche il NAV è sotto carica e si accende...Chiedo: è normale? Pensavo che il manutentore inviasse corrente solo alla batteria, però stando alle cose descritte pare di no...Qualcuno gentilmente potrebbe illuminarmi?
Grazie a tutti
Faceva cosi anche la mia del 2006 e quest'ultima del 2009. Quando il manutentore è collegato alcune utenze tra cui il navi vengono lasciate accese.
La presa di alimentazione del nav è semplicemente in parallelo con la presa DIN.
Quando spegni il quadro la presa stacca l'alimentazione dopo circa 30".
Ma se alla presa attacchi un manutentore (con comunicazione canbus come lo èquello BMW) l'alimentazione rimane attiva e di conseguenza il navi acceso.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
MAURI_57
03-01-2022, 20:20
grazie per i chiarimenti, però devo ammettere, sempre da profano in materia, che questo sistema è abbastanza bizzarro, perché mettere sotto tensione anche parti destinate alle utenze? Sarò anche vecchio, vista la mia età, però gli impianti elettrici classici con fusibili ecc erano meno "permalosi"
Un saluto a tutti
Beh se ci pensi ha senso che anche il navigatore venga caricato
MAURI_57
04-01-2022, 09:24
si certo, il navigatore deve essere caricato ma quando viaggio e a motore acceso, :)
se usassi un mantenitore/caricabatterie classico tipo quello della LIDL per esempio, senza usare la presa DIN, sarei curioso di vedere se la tensione arriva al NAV
Un saluto a tutti
Si, ci arriva, io uso il carica batteria del lidl collegato alla presa DIN:)
...se usassi un mantenitore/caricabatterie .... senza usare la presa DIN, sarei curioso di vedere se la tensione arriva al NAV
Se intendi attaccandolo direttamente ai poli della batteria la risposta è NO, a moto spenta non arriverebbe perché usare il manutentore direttamente sulla batteria non fa alimentare la presa DIN e di conseguenza tutti gli utilizzatori ad essa in parallelo.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
MAURI_57
04-01-2022, 10:26
Si certo, se usi la presa DIN non cambia nulla, forse mi son spiegato male io, intendevo usando i classici morsetti positivo e negativo
MAURI_57
04-01-2022, 10:28
grazie Buda per le info
un saluto a tutti
Maurii, si, ma bene non fa nemmeno alla batteria del navi scaricarsi tutto l inverno. Io li vedo un plus
Caricabatteria per moto con can bus
E per auto cercasi
Questo
BC Battery Controller BC K900 EVO+, Caricabatteria e Mantenitore Intelligente per Moto BMW con sistema CAN-Bus, e per tutte le batterie 12V Piombo-Acido e Litio, 1 Amp https://www.amazon.it/dp/B07BWB1NNY/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_MHTNFW85PJPED3Q7XKP9
Dovrebbe andare per tutte le batterie e per moto e auto
ESCLUSE LE BATTERIE AL GEL!???
Leggo che
DEVE ESSERE IMPOSTATO MANUALMENTE sul tipo di batteria mettendo le pinse in corto???
MA è una cosa pratica/sicura? (Se non sbaglio nel vecchio modello c'era un pulsante)
Optimate 4 ?
ESCLUSE LE BATTERIE AL LITIO!???
pareri alternative?
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Michelesse
06-01-2022, 12:57
...
L'ho preso una settimana fa, collegato alla presa din sul cruscotto e la carica parte automaticamente.
Per selezionare il tipo di o la modalità di batteria da caricare, devi cortocircuitare i coccodrilli e collegare la presa elettrica, lui ciclicamente accende il led sulle 3 possibili combinazioni, quando si posiziona su CanBus stacchi la spina e scolleghi i coccodrilli tra di loro.
Adesso ogni volta che accenderai il caricabatterie lui sarà predisposto per caricare in modalità CanBus.
Se devi predisporlo in un altra modalità ripeti questa procedura.
.
Il mantenitore della BC Battery Controller BC l' utilizzo da un paio danni su r1200gs adv del 2011 e la batteria è sempre OK anche non utilizando la moto per lunghi periodi, ottima marca. Credo che una batteria con questo tipo di manteniore duri almeno il doppio.
Abbiate pazienza, ho letto tanto ma ho capito poco, e quindi cerco di migliorare la mia ignoranza (che poi non si capisce bene migliorandola verso che deriva si vada...:cool:), quindi provo con un riepilogo per individuare meglio la mia situazione.
Ho individuato 4 soluzioni (due delle quali vi pongo come domande, vanno bene o sbaglio qualcosa? Il positivo esterno e la presa DIN sono sotto chiave e quindi non si possono utilizzare o vanno bene?)
Moto: R1150GS (no canbus)
Caricabatterie: BOSCH C3
Soluzione 1: Collegamento provvisorio con morsetti (un casino perchè si arriva male ai poli della batteria - però fattibile);
Soluzione 2: Installazione dei cavetti occhiellati con spinotto rapido (predisposizione);
Soluzione 3: collegamento del positivo al positivo esterno e negativo al telaio (questa è la prima domanda)
Soluzione 4: collegamento installando una presa DIN sui cavetti con spinotto rapido (questa è la seconda domanda)
Ciao Mauro da poco ho acquistato questo
Tutti i tipi di batteria
Viene fornito con spinotto (io l ho imboscato nel sottosella )nella modalità [emoji300]inverno fa da mantenitore
Il beluga va in depressione invernale?[emoji23][emoji23][emoji23]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220113/0cf56b173532958a0ed76e51baead11a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220113/8c6d7a84a64d84246d7bcdc6d43aac87.jpg
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Soluzione 2 e 4 sono la stessa cosa, direi, entrambe valide (io uso sempre la 2, anche ora su 1200 che è canbus e il mio caricabatterie no)
Soluzione 3 non so...passare dal telaio per il negativo non è l'ideale per ricaricare, meglio sempre dai morsetti batterie
Ciao Marco, il Beluga è sempre partito, ma tutte le volte fatica e mi resetta l'orologio, vuol dire che la batteria secondo me è al limite.
Il cavetto da imboscare sotto la sella è quello che ho descritto nella 2° opzione, ma mi chiedevo se le altre due soluzioni (3 e 4) siano allo stesso modo plausibili, giusto per curiosità e miglioramento della mia ignoranza.
Per la cronaca ho appena acquistato un secondo cavetto occhiellato, in modo da installarlo fisso sul Beluga ed avere comunque a disposizione il mantenitore/carica batteria anche per il Trat-Tore, che con il freddo stenta sempre un po'.
Quindi Yuza, secondo te potrei anche modificare il cavetto che deve arrivare e installare una spina DIN
Si certo, non importa che connettore usi basta che abbia sezioni adeguate
roberto40
13-01-2022, 20:05
Sulla 1150 std hai la presa ausiliaria nei pressi del motorino di avviamento. Se hai una adv lo hai anche nei pressi del cruscotto. Procurati il caricatore originale, quello grigio, oppure monta lo spinotto adeguato su quello che hai già. Poi lo colleghi e vivi sereno. Non è sotto quadro, ma sempre in presa. Almeno sulla mia 1100 è cos' e mi sembra valesse lo stesso per due 1150 che ho avuto.
Se devi comprarlo, quello grigio, tanto vale prendere quello nero (il plus) che è già predisposto anche per le litio e mi pare costi uguale.
C’era una buona offerta su bmw Bohling a buon prezzo (ma devi aggiungere la spedizione) ma ora lo vedo un po’ più caro
Domanda per i moderatori/gestori del forum.
C'è modo di rendere nuovamente attivi tutti i link ad inizio thread; dai titoli sembrerebbero esserci una miriade di cose interessanti, ma non si apre nulla.
Grazie
roberto40
20-01-2022, 10:17
Quelli che riportano a thread del forum, forse possono essere recuperabili.
In giornata provo a lavorarci un pochino e vediamo se riesco.
roberto40
20-01-2022, 10:54
Tutto funziona ora, grazie per la segnalazione.
Ecco... bel disastro... ora mi tocca leggere tutto :mad::mad::mad:
No, a parte gli scherzi, fantastico :D:D:D
AndreaBenny
20-11-2022, 16:53
Ho un BMW r1250 gs mantenitore di batteria BMW originale sto per collegarlo alla presa accendi sigari ma mi sono accorto al contrario del gs1200 che avevo prima ha la presa USB :( c'è un adattatore oppure la spina si trova da un altra parte oppure mi tocca attaccarlo direttamente alla batteria aspetto vostri consigli grazie a tutti per le eventuali soluzioni
È stato scritto più volte, ora si trova nel fianchetto sotto sella, mi sembra SX…se non è a SX si trova a DX [emoji2369][emoji2369]
“GIESSISTA” cit.
robiledda
21-11-2022, 09:44
Ho un BMW r1250 gs ...i
chissà se anche nel 1250 è lo stesso delle nostre 1200 aria-olio...;)
io chiederei qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |