PDA

Visualizza la versione completa : R1200nR connettore x gps

mauretto57
16-11-2010, 15:53
help... qualcuno sa se sul r1200r c'è un connettore posizionato da qualche parte per prendere alimentazione per il gps? e se c'è il cavetto si prende in conce?

ginolatino
16-11-2010, 16:24
Si , c'è un connettore di servizio sotto la sella lato sx guardando la moto dal davanti , il relativo adattatore penso che il conce dovrebbe averlo.

sceicco74
16-11-2010, 17:14
Penso che in conessionaria possano piazzarti la presa di corrente supplementare dalle parti della strumentazione, più comoda per il gps rispetto a quella di serie. Se ricordo bene se ne parlava in qualche vecchia discussione e non costava neanche tanto...

maurossi
16-11-2010, 21:01
Il connettore si trova nella parte anteriore sotto al serbatoio lato destro della moto , appena sopra al clacson , c'e' un cavo piegato e fissato , mi pare , con una fascetta ad una staffa che fa parte del telaio .
Per il cavetto io l'ho preso in concessionario , alcuni pero' fanno i preziosi .

mauretto57
17-11-2010, 18:24
boh...non ho trovato nessun connettore ne sotto la sella ne sopra il clacson!

maurossi
19-11-2010, 21:55
E' agganciato al telaio con una fascetta , tutto nastrato , con un tappo , guarda questo trd. http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=208993&highlight=collegamento+zumo+r1200r
Il connettore e' sotto canbus , quindi quando spegni la moto dopo (mi pare) 1 minuto stacca la corrente al navigatore , quindi la basetta non assorbe niente.

Meatloaf69
16-05-2013, 10:45
Scusate se riprendo questa discussione, ma sfogliando il nuovo catalogo accessori 2013 on line, ho notato che compare come optional per le nostre R la npresa di corrente supplementare, senza foto però (o c'era pure prima e non l' ho vista?). Ad ogni modo, c'è, è prevista e mi chiedo a questo punto dove la piazzerebbero se montata in conce.

mcfish
08-06-2013, 10:37
infatti ora vado a chiedere al conce! qualsuno se l'è fatta montare?

gnaro64
08-06-2013, 10:44
non serve andare dal conce...non è nient'altro che uno spinotto bell'è pronto, togli il tappo di protezione ed inserisci lo spinotto....il cavo lo trovi anche nel catalogo touratech

mcfish
08-06-2013, 14:20
ciao gnaro64.

1. Sono appena stato dal conce (bmw motorrad milano) che non sne sa nulla. Quindi tu dici che esiste uno spinotto che si collega (da una parte) alla presa cambus vicino al clacson e dallìaltra fuoriesce, bella e fatta, una presa supplementare per accendisigari da moto (cioè quella piccola identica a quella sottosella dove ci attacchi il mantenitore di carica)? Corretto? Perchè se è così va alla grande.

2. Se invece allo spinotto bianco con i fili gialli che vendono in bmw (ed anche sul sito touratech, che tra l'altro ti offre, in più rispetto al cavo bmw, dei fermafilo impermeabilizzati) bisogna poi attaccare/saldare una presa allora il discorso cambia e fin qui ci sono arrivato anch'io.

Il punto è proprio se la soluzione n. 1 esiste e la mia domanda è questa. Sai percaso rispondere please?
Grazie.

sergius68
08-06-2013, 14:35
Io ho fatto proprio così : ho preso il cavo Touratech (che tra l'altro costa meno del Bmw) e ci ho collegato una bella presa accendisigari stagna che ho fissato al manubrio.....Il tutto funziona perfettamente

gnaro64
08-06-2013, 14:46
beh la stessa cosa è successa anche a me dal conce in occasione del tagliando; chiesi se fosse possibile connettere il supporto GPS alla centralina (l'avevo attaccato alla batteria): beh....se non ricordo male mi disse che non era possibile perchè avrebbe generato un errore......dopodichè ho trovato la discussione qui su qde relativa al famoso, ma a quanto sembra "sconosciuto", spinotto; non so la tua, la mia è del 2010 e non è una presa tipo accendisigari, è proprio uno spinotto di colore nero, non è come quella dove attacchi il mantenitore di carica, fermato con una fascetta appena sotto il sebatoio, lato acceleratore; prendi un pila per trovarlo, lo liberi dalla fascetta, togli il tappo di protezione, ci infili il cavo BMW o touratech (io ho preso questo http://shop.touratech.it/cavo-di-corrente-can-bus-bmw-per-apparecchi-gps-universal.html), e ci attacchi quello che vuoi........GPS o presa supplementare accendisigari....non serve alcun particolare attrezzo

mcfish
08-06-2013, 16:26
gnaro64, o mi esprimo male io oppure non so. Quello che tu dici già lo saccio. io mi riferisco a quanto detto nel post 3, 7 e 8.

Meatloaf69
10-06-2013, 10:18
Ho chiesto spiegazioni in concessionario (via Anastasio II, Roma) e brancolavano nel buio. Alla fine per le mie esigenze (collegare l' iPhone alla batteria in zona cruscotto) mi hanno suggerito doi andare in via Marmorata (zona Aventino) dove c'è un "guru" di motoricambi ed ho acquistato questo:
http://shop.touratech.it/doppia-presa-usb-da-moto-12-24v-per-22-mm-25-4-mm-manubrio.html
Giovedì 20 me lo montano in officina. E' un pò cicciotto (ma ha lo stesso diametro di quello con una singola presa usb), ma almeno è pratico, a tenuta stagna e non richiede un adattatore supplementare. Vi terrò aggiornati su installazione e funzionamento.
P.S. Dopo l'acquisto ed averlo fatto vedere in conce, un meccanico ha detto: "oggi tutte le moto dovrebbero montare un coso così di serie"... Si, ma almeno in casa bmw schiaritevi un pò le idee su cosa montare, dove collegarlo e se il lavoro è possibile o no...

mcfish
10-06-2013, 14:20
Ciao Meatloaf69,
Il mio dubbio rimane circa lo spegnimento o meno della presa usb a moto spenta. A rigore dovrebbe avvenire, no? O forse, visto che la presa cambus a cui ti attacchi sotto lo sterzo è una 12V mentre le usb (e l'iphone vanno a 5V), la trasfomazione verso i 5V continua sempre anche a moto spenta e quindi consumando la batteria? In tal caso sarebbe preferibile collegare al connettore cambus una classica presa accendidigari 12V (piccola bmw o grande tradizionale) ed al bisogno attaccarvi poi l'adattatore usb ed il cavo verso l'iphone (come sostanzialmente fai in auto).
Ultimo dubbio è la necessità o meno di un fusibile tra il connettore cambus e la presa 12V/ direttamente usb, come da link che ti allego: http://www.gemini31.it/joomla/index.php/anduro-alias/gs120menualias/103-12vgs1200alias

Tienimi aggiornato sul montaggio da parte del guru e se magari puoi chiedergli di dare risposta a tali domande te ne sarei molto grato.

Grazie,
F

Meatloaf69
10-06-2013, 14:31
[...]

Ciao,
mi dispiace, ma posso esserti poco d'aiuto con le delucidazioni tecniche, perchè con l'elettronica non ci capisco una benemerita. L'unica cosa che so è che il montaggio lo fanno direttamente in concessionaria: loro mi hanno indirizzato al "guru" per recuperare l'accessorio usb, loro lo hanno visto ed approvato e da quanto ho capito se la moto è spenta non dovrebbero esserci assorbimenti di corrente. Comunque farò presente la cosa (grazie per la dritta) che mi auguro abbiano tenuto nella giusta considerazione.
A presto con un aggiornamento

mcfish
10-06-2013, 15:35
Meatloaf69, ti aggiorno subito.
Appena stato da bmw motorrad Milano: ho fatto presente che sul catalogo 2013 è prevista l'applicazione di un presa corrente supplementare anche sulla R1200R....

MIRACOLO!!!!

LA PRESA E' SALTATA FUORI, ESISTE ED ESISTE FIN DAL 2006 (CIOE' DA QUANDO ESISTE LA NOSTRA MUCCA). L'HO ANCHE VISTA E SOSTANZIALMENTE è UN DOPPINO CHE DA UNA PARTE SI ATTACCA AL CIRCUITO DELL'ALTRA PRESA DI BORDO (NEL POSTERIORE) E DA UNA PARTE AL CIRCUITO DI BORDO (SEMPRE NEL POSTERIORE).

L'UNICO PROBLEMINO è CHE LA SUA APPLICAZIONE è PREVISTA SUL POSTERIORE, SULLO STESSO LATO DELLA PRESA DI SERIE, BUCANDO UN PEZZO DELLA CARENA DI PLASTICA (LORO SOSTENGONO SERVA PER RISCALDARE LE TUTE TERMICHE).

CMQ NO PROBLEM!!!!!

MI HANNO DATO APPUNTAMENTO A VENERDI MATTINA E LA MONTERANNO SULL'ANTERIORE (CON POSIZIONE PRECISA DA DEFINIRE, MA TENEDO IN CONSIDERAZIONE CHE IO POI CI ATTACCHERO' UN ADATTATORE PER USB): SAI COME? CON IL CAVETTO, PRATICAMENTE IDENTICO DICONO, CHE ESISTE PER FARE QUESTO DOPPINO SUL GS, CHE INFATTI PREVEDE LA PRESA SUPPLEMENTARE SULL'ANTERIORE. CMQ A ME PARE CHE LA PARTE DI CAVO CHE SI ATTACCA AL SISTEMA DELLA MOTO SIA IL FAMOSO CONNETTORE CHE SI ATTACCA ALLA MITICA PRESA CAMBUS SULL'ANTERIORE.

IN MP MANDO LE FOTO DEL PACCHETTO SE VUOI (NON RIESCO A CARICARLE QUI) E POI VENERDI POMERIGGIO TI DICO E MOSTRO MAGARI LA PRESA MONTATA.
SE VA COSì, ABBIAMO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI....UNICO è IL COSTO: QUESTO CAVO E PRESA COSTA CIRCA 70€ + MONTAGGIO, MA CREDO CHE IL GIOCO VALE LA CANDELA....

Meatloaf69
11-06-2013, 08:35
[...]
Ti ringrazio molto per gli aggiornamenti! Occhio che alla voce "montaggio" se devono far passare i fili dal posteriore all'anteriore (come nel mio caso per collegarsi alla batteria) temo debbano smontare il serbatoio con una spesa non proprio indifferente...

gnaro64
11-06-2013, 09:08
ma.........non sarebbe più semplice, meno costoso e meno laborioso utilizzare il connettore già presente all'anteriore?

Meatloaf69
11-06-2013, 11:22
[...]
Guarda, quando vado ad effettuare il lavoro mi stampo quanto hai descritto nel post precedente circa il famoso quanto sconosciuto cavo e voglio proprio vedere se i meccanici sono in grado di trovarlo. Dato che sicuramente esiste e mamma bmw l' ha piazzato lì, come accidenti è possibile che gli stessi meccanici non sanno manco di che si sta parlando? A me hanno pronosticato addirittura lo smontaggio del serbatoio per permettere ai fili dello spinotto che ho acquistato di arrivare dal manubrio alla batteria. Adesso con queste tue nuove indicazioni vedremo cosa mi raccontano. Comunque grazie, specie se riesco ad evitare il costo dello smontaggio del serbatoio :!: (lavoro che, connessione compresa, mi è stato indicato sui 90€)

gnaro64
11-06-2013, 11:55
smontare il serbatoio????.....beh guarda....io siccome ho messo il supporto dello Zumo 660, e Garmin l'ha dotato di cavi abbastanza lunghi da poter raggiungere la batteria, non volendo tagliarli e non avendo spazio per alloggiarli dietro il faro, gli ho fatto fare andata e ritorno dal sottosella (dove ho piazzato la parte con il fusibile), passando sotto il serbatoio usando una di quelle sonde che usano gli elettricisti per far passare i fili nei tubi (poi nell'ultimo tagliando, il mecca del qde point me li ha, diciamo così, ordinati meglio)

sergius68
11-06-2013, 14:07
Se colleghi la presa di alimentazione Touratech x il navigatore al connettore sotto il manubrio, il tutto funziona sotto can-bus, quindi quando spegni il quadro l'alimentazione non arriva....e la batteria ringrazia
Mi sembra eccessivo fare tutto sto lavoraccio (e spendere certe cifre) quando con una trentina di euro hai lo stesso servizio,senza smontare nulla

lutha
11-06-2013, 14:36
ma usare la presa sul telaio no? è gia li.... o è un optional che nn tutti hanno?

claptoni
24-06-2013, 19:53
Intanto mi presento....marco 53 anni possessore da un anno di r1200r...entusiasta ma negato su specifiche meccaniche elettriche etc..
Mercoledi faro' tagliando a via Anastasio II vorrei montare garmin zumo 340, pensate che la concessionaria lo faccia?
Nel forum ho letto di tutto e di piu' senza capire granche'...ma la presa a sx della sella serve allo scopo? Il CANBUS che diavolo di animale e'? Insomma collegarealla batteria o a spinotti vari che ancora non ho capito dove siano..
AIUTO...e GRAZIe

Superteso
24-06-2013, 19:58
se sei cosi a digiuno...... fai fare al conce. Chiedi di montare i tutto sotto chiave e ci penserà lui a farlo passando per il can bus.

claptoni
25-06-2013, 08:02
Intanto grazie per la risposta...immagino sia la soluzione migliore.
Nel frattempo,se avete pazienza,potete spiegarmi in maniera concisa cosa sia il CANBUS e a cosa serve quella presa alla sx della sella?

Superteso
25-06-2013, 08:06
www.motoclub-tingavert.it/a2285s.html
Buona lettura....

Per il resto non ho RT.

 🐾

claptoni
25-06-2013, 08:12
Ok...di nuovo grazie leggero' attentamente.
Buona giornata

lutha
25-06-2013, 10:58
in soldoni il CAN BUS è il sistema di cavi che unisce le varie centraline elettroniche della moto..... dialoga tutto quanto insieme attraverso sto accrocchio di fili......

la presa che hai sulla sx del telaio è una presa "accendisigari" un po piu piccina..... puoi caricarci tutto cio che va a 12v e puoi pure usarla per il mantenimento della batteria....

claptoni
25-06-2013, 13:51
ok...meglio di cosi'...grazie anche a te,siete stati molto utili e cortesi.
Saluti dal C1 che non mi e' chiaro cosa voglia dire ma immagino si tratti di novellino allo stato embrionale... :))

Meatloaf69
25-06-2013, 16:27
Allora, l'appuntamento per il montaggio dell'adattatore usb me lo hanno posticipato a mercoledì 3. Anche io avevo chiesto inizialmente se era possibile replicare (cioè prenderne un'altra) e portare in zona cruscotto la presa "accendisigari" sul telaio lato sinistro, sotto la sella, che serve anche per il mantenitore di carica, ma mi hanno risposto che non avrebbero saputo come fissarla. Per questo mi hanno dirottato sull' acquisto dell'adattatore usb che è dotato di un attacco specifico di suo. Mi pare inoltre di aver individuato la presa can-bus sotto il serbatoio e il 3 cercherò di indicarla ai meccanici dell'officina. Tuttavia mi sembra di essere entrato in un "ufficio complicazioni cose semplici"...
P.S. Per l'utente "claptoni" e mio omonimo, che si serve nel mio stesso concessionario: il C1 è lo scooter bmw con il tettuccio, oramai fuori produzione...

joker
25-06-2013, 16:33
Non capisco quale sia il problema. Io ho comprato l'apposito cavetto che ho collegato alla presa libera nella parte anteriore del serbatoio.

Poi ho comprato una presa USB che ho attaccato al cavetto e fissata sul manubrio...

http://www.powerlinkproducts.co.uk/usbchargerbasic.html

CuttingEdge
25-06-2013, 17:10
Io ho fatto "trasferire" dal Conce il cavo che avevo sulla ST sulla nuova R... ci hanno pensato loro...;)....

Meatloaf69
26-06-2013, 00:32
Non capisco quale sia il problema

http://www.powerlinkproducts.co.uk/usbchargerbasic.html

Il problema sta nel fatto che mi devo far spiegare le cose dagli utenti di un forum piuttosto che sentirmele dire dal meccanico ufficiale che manco di cosa si sta parlando...

Meatloaf69
26-06-2013, 00:33
...che manco SA di cosa si sta parlando

claptoni
01-07-2013, 12:44
Volevo chiudere la mia esperienza sul montaggio del navigatore Garmin presso la concessionaria Anastasio II di Roma.
In sintesi l'attacco diretto alla batteria e' stato sconsigliato per problemi di assorbimento che pare sia una carretteristica del mio Garmin 340.
hanno optato per il collegamento alla presa sottosella tramite jack bmw.
devo dire che al "modico" prezzo di 70 euri hanno fatto un buon lavoro e trovo il tutto molto pratico:basta staccare il jack ed infilarlo sotto la sella per essere sicuri di non avere assorbimenti sospetti a prescindere dal canbus .
volevo ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili per consigli e suggerimenti sperando di passare la fase C1.

Meatloaf69
04-07-2013, 13:40
Per il momento ho deciso di sospendere tutto. Io ho "solo" l'esigenza di alimentare il mio iPhone 5 che uso comodamente anche come navigatore. L'attacco usb che ho acquistato, è dotato di trasformatore e quindi non può essere collegato direttamente alla batteria (la scaricherebbe anche a quadro spento). La soluzione proposta dal concessionario rimane sempre quella di far passare i fili del sopracitato attacco usb sotto il serbatoio (smontando quest'ultimo), farli arrivare sotto la sella / zona batteria e collegarli ad un altro apparecchio (non meglio identificato, immagino originale bmw) che termina con uno spinotto da far fuoriuscire dal sotto-sella e collegare alla bisogna alla presa tipo "accendisigari" preesistente sul telaio (quella che serve per il mantenitore di carica). Questa soluzione obbligherebbe in caso di sosta a ricordarsi di staccare lo spinotto dalla presa sopracitata, lasciandolo in ogni caso "penzolante". Lo stesso spinotto andrebbe riposizionato in caso di inutilizzo del' iPhone sotto la sella. Il risultato finale mi pare molto macchinoso. La famosa presa canbus in zona anteriore ESISTE, ma il collegamento al mio adattatore usb il concessionario LO SCONSIGLIA per evitare problemi alla centralina. Magari è diverso per gli adattatori dei gps veri e propri. In ogni caso ieri abbiamo fatto la prova presso un rivenditore di motoaccessori a Roma in via Marmorata che ha tentato di collegare con un adattatore specifico questa famosa presa canbus al mio adattatore usb: non funziona una benemerita mazza, è come se non passasse corrente. La mia è una R del 2012. Su un "vecchio" GS con motore non bialbero invece la corrente passava. Sarà cambiato qualcosa da un anno all' altro per evitare danni alla centralina con accessori non originali?