PDA

Visualizza la versione completa : Smontaggio carene

warrior
18-10-2010, 22:31
Ciao Cari, in riferimento alla svista accadutami poche settimane fà (sono sceso dalla moto , senza cavalletto), è giunto il momento di dare una riverniciatina, a quei piccoli graffi sulla carena e borsa sx (Sgomma li ha visti) (ma purtroppo ci sono e mi fanno star male), quindi volevo smontare da solo le carene e portarle al carrozziere, che poi farà il tutto.
La mia domanda è rivolta a coloro i quali hanno gia avuto occasione di tirar giù un lato di carena in particolare il sx, se ci sono tubi o cavi attaccati dall'interno, e se è complicata tale manovra fatta da soli.
PS: non ho problemi con i lavori manuali e godo di ottima precisione, questa domanda nasce solo per sapere che cosa trovo sotto quando smonto il lato sx, "mi casca giu tutto"?? Grazie :Dcome sempre a tutti coloro che interverranno.
Ciao

Garrett78
19-10-2010, 11:50
Ciao Warrior,
poichè mi è capitata la medesima cosa, anch'io mi sono cimentato nello smontaggio della carenatura della nostra amata kappona. Devo dire niente di particolarmente complicato, solo una miriade di viti e incastri; devi pensare che ho smontato anche il cupolino quindi l'ho praticamente denudata :) ...
Di immenso aiuto è stato il manuale d'officina della serie 1200 scaricato "gratuitamente" ;) via internet: fra 1200 e 1300 praticamente non cambia assolutamente niente. Tra l'altro la parte sx è meno complicata perchè non ha l'incastro del vano interno della parte destra. Unico appunto che ti faccio è nello svitare avvitare le viti del triangolo porta logo BMW. Nel sostituirlo anche se avevo preventivamente filettato le sedi delle viti (per me sproporzionate rispetto al peso e al fissaggio del pezzo) causa leggera impuntatura mi è letteralmente rimasto in mano il perno anteriore :mad::mad::mad::mad: E quindi, poichè non me lo avrebbero mai cambiato in garanzia sono andato di colla a caldo per rifissarlo.
Inutile dirlo, ci vuole solo una gran pazienza e occhio per non rovinare le varie parti.

P.s.: dopo l'esperienza posso giustificare in parte i mecca bmw quando devono operare !!! :lol::lol::lol:

Ciauz e se hai bisogno fai sapere !!

Garrett78

Sgomma
19-10-2010, 12:54
Ciao Warrior,
poichè mi è capitata la medesima cosa, .....

Che vuoi dire...che anche tu sei sceso dalla moto senza aprire il cavalletto???:rolleyes::rolleyes::mad::mad::lol:

Garrett78
19-10-2010, 15:08
No no, ho tentato di metterla sul centrale da carica e in leggera pendenza... naturalmente il risultato è stato il medesimo, ma leggermente più esoso ;) :mad:

jocanguro
20-10-2010, 15:29
Piccolo consiglio:
segnati la posizione delle viti visto che sono di diversa lunghezza
per rimetterle poi nei posti giusti.
Certo vale se la carena non è mai stata smontata, se è già passata dalle mani di qualsiasi meccanico (forse non alla bmw monaco) di sicuro le avranno mescolate tutte....

Io odio le viti lunghe nei posti corti e viceversa... e odio anche che non siano simmetriche tra fianco sx e fianco dx , in questo batto anche Mary :lol::lol:
comunque è facile ,
3 viti in basso medio corte
1 vite lunga vicino al ginocchio
3 viti medio lunghe vicino alla ruota ant
1 vite corta vicino al faro 2 viti medio corte in alto vicino alla manopola sx
1 incastro a gommino e un dente di plastica avanti in alto.
non sono sicuro che sia la disposizione di fabbrica... ma è quella piu' consona che ho trovato io.

(da questo si capisce quante volte l'ho aperta....:mad::mad:)

p.s.
hai un carrozziere di fiducia ??
SE e no, ne ho uno bravo e anche buono di prezzi a Vejo (la storta cassia poco fuori roma)

jocanguro
05-11-2010, 11:02
PEr Warrior
come è andata poi ?
Smontato ?
portato dal carrozziere ?
quanto ti ha preso ??

warrior
05-11-2010, 19:35
Joc, ciao, non no niente, non ho tempo di fare niente, ho le giornate piene da quando mi alzo dal letto alla notte alle 3 che vado a dormire perche ho finito il lavoro.
Pensa che devo andare a cambiare le gomme da prima del mukken e ancora devo andare dal gommista.
Comunque il carrozziere gia mi ga detto quanto vuole, 150 cucuzze, è un amico, sai ho tanti amici, con la ristorazione che ho, se non si comportano bene, poi quando la sera vengono a mangiare.....li suono...."scherzo" appena faccio vi faccio sapere, intanto ciao e buone chiacchiere. vi osservo ma non dico niente.
Ciaoooo

jocanguro
06-11-2010, 09:58
150 a fiancata ??
buono è un prezzone da amico.
Dov'è li' a Terni ?
Ciao