Visualizza la versione completa : R1150GS Silenziatore originale che balla
Andrea XR
02-10-2010, 10:01
o portato a casa ieri una GS 1150 monospark
mi sono accorto che il silenziatore dello scarico ha gioco sulla giuntura che lo fissa all'espasione sotto il motore, la fascetta solidale al carterino cromata è già tutta stretta ma non è sufficente.
avevo pensato di togliere lo spessore che c'è in mezzo alla fascetta e che fa da "finecorsa" alla fascetta, in modo da strigere di più..
ho visto che però è bloccato, ho provato in vari modi non pesanti ma non viene via.
esperienze? consigli diversi ?
....Usa il Santo WD40 per smollare eventuali incrostazioni........poi con calma la smonti e vedi meglio dove potrebbe essere l'inghippo......
Togliere lo spessore così di primo acchito, non la vedo come soluzione...anzi...al limite per aumentare la compressione della fascetta, dovresti aggiungerne dove c'è la connessione dei due pezzi.
Buon lavoro!
Andrea XR
02-10-2010, 21:18
ho già ripulito tutto con la spugna 3M di incrostazioni non ce ne sono.
ma sto spessore che è messo tra i due lembi della fascetta che stringendo si avvicinano, impedisce che la fascetta si possa chiudere di quei 3-4mm che potrebbero fare la differenza.
mhhhhh....mi sembra molto molto strano; sei sicuro che il teminale sia originale?
ma c'è il catalizzatore oppure è stata montata una Y ?
ciao
bissio
Andrea XR
03-10-2010, 10:23
tutto originalissimo
c'è la "cassaforma" :-) originale inferiore che si innesta nel silenziatore cilindrico cromato originale, che è tenuto saldo allo scarico dalla fascetta che fa corpo unico con il carterino cromato.
la boccola che tiene il silenziatore alla pedana passeggero ha gioco cioè permette il dondolamento del silenziatore stesso, ma a parer mio la fascetta dovrebbe tenere il tutto più fisso.
il vostro terminale se con la mano lo spostate dentro verso la ruota e fuori, dondola ?
chiaro, non dondola da solo, ma dondola se con la mano lo muovete..
Andrea, ho controllato stasera.....la fascetta tiene bene la connessione tra catalizzatore e silenziatore....ma anche la boccola sul telaieto è perfettamente serrata ed il silenziatore non si muove manco a martellate!
Verifica bene i due serraggi e se eventualmente, sotto la fascetta, manca qualche spessore o raccordo.
Dr. Madima
03-10-2010, 23:07
Un punto di saldatura?:lol::lol::lol::lol::lol:
Andrea XR
03-10-2010, 23:09
dagli esplosi di realoem non sembra manchi niente..
è da vedere se è usurata la boccola in gomma che lo fissa al telaio oppure se è la fascetta che non stringe a sufficenza, non mi risulta ci sia nessuna tenuta morbida o ulteriore nella connessione tra catalizzatore, fascetta e silenziatore.
Beh....ad ogni modo la boccola sul telaio deve esse serrata e non deve aver il ben che minimo gioco...se poi, sulla fascetta di connesione c'è ulteriore gioco....mmmmmmmm....a quel punto dovrebbe anche sfiatare......
Prova a mollare sia fascetta che boccola...poi cerca di sfilare il silenziatore e verifica la zona di connessione ...
Andrea XR
04-10-2010, 09:00
gia fatto tutto prima di scrivere il post, smontato e controllato
sicuramente la boccola di gomma sul telaio ha gioco e quindi permette lo spostamento
di per se la fascetta non permette nessuno sfiato, ma di sucuro permette il dondolamento del silenziatore.
vabbò inizio con prendere il gommino nuovo della boccola sul telaio
Anche la mia dondolava, ho smontato e controllato tutto, cambiato il silentblock, stretto bene tutto.
Dondola ancora, non me ne sono più preoccupato e sono passati 50k km.
Andrea XR
04-10-2010, 10:38
allora ooookkkkkkk
lascio tutto com'è
grazie comunque a chi ha risposto.
duca_di_well
04-10-2010, 11:31
Svita il dado del collare giù e ci inserisci una o due rondelle. Spesso il dado arriva a fine filetto ed è inutile forzare per stringere. Con quegli spessori aggiuntivi recuperi quei giri di filetto che ribloccano il tutto perfettamente. (serio :lol:)
petit prince
04-10-2010, 21:03
...............
la boccola che tiene il silenziatore alla pedana passeggero ha gioco cioè permette il dondolamento del silenziatore stesso, ma a parer mio la fascetta dovrebbe tenere il tutto più fisso.
il vostro terminale se con la mano lo spostate dentro verso la ruota e fuori, dondola ?.................
Lo faceva anche la mia, dipende dalla boccola, ho cambiato il silenziatore con uno che mi hanno regalato tempo fa ed il problema è risolto.
Qualcuno sa come si fa a sostituire la boccola che tiene il silenziatore?
Andrea XR
04-10-2010, 21:37
il collare non finisce il filetto, ma arriva in battuta su uno spessore infilato sulla vite..
anche se mettessi delle rondelle il collare andrebbe a finecorsa comunque.
bisognerebbe prima togliere sto benedetto spessore
Svita il dado del collare giù e ci inserisci una o due rondelle. Spesso il dado arriva a fine filetto ed è inutile forzare per stringere. Con quegli spessori aggiuntivi recuperi quei giri di filetto che ribloccano il tutto perfettamente. (serio :lol:)
....Togliere lo spessore così di primo acchito, non la vedo come soluzione...anzi...!
Mi sa che lo spessore l'ha messo in posizione errata,e il problema è tutto li.
Se ho capito bene quel rondellone spesso circa 1 cm lui ce l'ha tra i "labbri della fascetta" e non di lato per distanziare dal telaio!!!
Ci ho azzeccato??????????????????
Andrea XR
06-10-2010, 16:25
PIANO :)
la fascetta ha due spessori, uno è libero e sta sotto il dado, è di sezione a mezzaluna e serve a far appoggiare il dado su una superfice piana.
l'altro quello incriminato, è in posizione fissa, non sembra smontabile (o forse è solo arrugginito) ed è infilato sul vitone della fascetta e fa da finecorsa, quando i due capi della fascetta si appogiano a quello, stop, non si tirà più
spè faccio prima a mettere un estratto dal manuale officina..
http://img214.imageshack.us/img214/3108/collare.jpg
Ah Cakkio!!
Intendevi quello!!...io convinto che parlassi del silenziatore (tubone laterale)...
mi sono accorto che il silenziatore dello scarico ha gioco sulla giuntura che lo fissa all'espasione sotto il motore,
quello che evidenzi è quello del collettore con catalizzatore....
Comunque...pocomale.....stasera lo verifico....comunque è strano....la fascetta dovrebbe stringere senza problemi...
Andrea XR
06-10-2010, 16:41
pardon, hai ragione, parlo comunque della fascetta che fa corpo con il carterino che copre la curva di innesto del catalizzatore con il silenziatore
e che è uguale alla fascetta dell'immagine che ho postato, ha gli stessi pezzi
quello rosso sta in mezzo, infilato sulla vite e non si muove da li..
.......mmmmmmmmm....come direbbe Ruggeri.....
....questa fascetta è veramente un.....................MMMISTERO!!
Fai una cosa,dai due giri di fil di ferro con un pò di paglietta da cucina e via.......
Aiutaci a capire meglio,intendi questa in alto??
http://i51.tinypic.com/zv343t.jpg
Andrea XR
06-10-2010, 22:24
a rigà.. va bene tutto ma...
R1150GS del 2000, scarico originale, catalizzatore originale.
c'è una sola fascetta che tiene uno unito all'altro
questa fascetta è saldata dietro un carterino cromato bombato che combacia con l'inizio del silenziatore...
una ce ne sta di fascetta li sotto, se vuoi smontare il silenziatore dal catalizzatore devi allentare una fascetta e staccare una vite da dietro il telaietto della pedana passeggero..
di quanto ci possiamo sbagliare ?
di quanto ci possiamo sbagliare ?
Di poco,ma se poi si posta un "esploso" con evidenziato la giuntura tra collettori e catalizzatore si confonde tutto:mad::mad::mad:
insomma,se la fascetta non stringe o è grande lei o è piccolo il tubo,vai da un ricambista anche auto e prendi una fascetta idonea!!!non è una testata nucleare.........
Andrea XR
07-10-2010, 16:23
infatti ho sbagliato e l'ho detto..
il problema è che se metto una fascetta commerciale, perdo il carterino di copertura, la fascetta fa corpo con esso..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |