Visualizza la versione completa : Radiatore olio - fatta sciocchezza
Ciao a tutti ,
come da titolo , ho fatto la ca@@ata di pulire con la lancia ad alta pressione il radiatore olio della mia mucca.
Partito bene , con delicatezza e da interno verso esterno (per sputar fuori tutte le bestiacce incancrenite) , mi è scivolata la pistola e il beccuccio ha piegato/accartocciato una parte dell'alettatura.
Ho controllato con una lampada posta dietro e si vedeva un pò di luce ma , dopo 1500 km (e un tot di altre bestiacce) direi che i passaggi d'aria si sono tappati.
Fortunatamente andiamo verso l'inverno e l'alettatura è rovinata solo in parte ma...figuriamoci se la lascio così!
Avete qlc consiglio da darmi o qlc indirizzo per recuperare materiale usato (rt 2010???) in modo da evitarmi il salasso by Conce?
Grazie in anticipo ciao Bert
nota x Moderatori = spostate se su stanza scorretta
Il Vichingo
16-09-2010, 18:08
Prendi uno stuzzicadenti e raddrizzi le alette piegate molto semplice.
Non ritornerà bello come nuovo ma funziona
dr.Sauer
16-09-2010, 18:12
Prendi uno stuzzicadenti e raddrizzi le alette piegate molto semplice.
Non ritornerà bello come nuovo ma funziona
concordo, ottieni comunque lo scambio termico , se le alette non sono perfette come mamma bmw le ha fatte, il calore lo disperdono comunque
Berghemrrader
16-09-2010, 18:15
Io ho ancora gli insetti delle vacanze di due anni fa a cui mi sono affezionato...
http://www.berghemrrader.it/elika/radiatore.jpg
grazie del consiglio , ho già provato e il risultato fa schifo.
la pistola , scivolando , ha schiacciato e accartocciato le alette.
se le forzo temo di romperle e staccarle
e , poi , diciamola tutta , non faccio l'odontotecnico ma vorrei la mucca in ordine
è vero che il 1200 scalda meno , è vero che in fase progettuale i teteschi avranno sicuramente previsto una perdita di efficienza ma mi rompe un sacco...
ricambisti che trattano usato?
radiatoristi che lavorano di fino?
qualche incidentata posteriore?
grazie ancora Bert
In Viale della Repubblica (anzi, è una laterale.. via Venzone, mi pare) c'è la "Casa del Radiatore".. prova a fare un salto x farci dare un'occhiata.
Imho se non perde ti dicono di lasciarlo com'è, ma giusto per sentire il parere di gente che lo fa per mestiere... poi magari c'è uno che ha mano per raddrizzare le alette.
joesimpson
16-09-2010, 18:51
ma scusa.....
vuoi sost il radiatore olio per qualche aletta piegata e poi ne cerchi uno di recupero???? ma allora tienti il tuo no???? :mad::mad::mad::mad::mad:
che bavboni, almeno ci fosse SMDC a spiegargli il decalogo del gentlemen biker :rolleyes:
:happy1:
grazie paolo b , ci faccio un salto
joesimpson
spero in un intervento SMDC
sull'eufemismo di "...qlc aletta piegata..." dovresti vederlo anche dal davanti.
Ho visto una discussione anche nella stanza dei K e sembra ricorrente il fatto che nelle nuove versioni lo spessore sia minore o il tipo di alluminio più tenero.
In ogni caso , come dicevo , anche l'anteriore si è rovinato/sverniciato/deformato molto rapidamente.
ciao Bert
Io cambio il radiatore in autunno!
In fururo,quando avrai sostituito il radiatore con uno nuovo, non usare la lancia del idropulitrice ma, come faccio io, la pistola ad aria compressa per intenderci quella con il forellino piccolo in modo tale che l'aria esce con alta pressione.... otterrai un buon risultato.io lo faccio prima e dopo il lavaggio.....
sillavino
16-09-2010, 20:49
Daam da tra: Lasl'insi!!!!!!!
King Meda
16-09-2010, 22:01
non-toccare-niente-lascia-tutto-com'è-così-eviti-di-bucarlo-definitivamente-
sono stato chiaro?
tanto funziona comunque.
e fra un po' non ti ricorderai più dell'aspetto estetico.
PATERNATALIS
16-09-2010, 22:04
Daam da tra: Lasl'insi!!!!!!!
?????????????????????????????????????????????????? ????????????
guidopiano
16-09-2010, 22:12
Io cambio il radiatore in autunno!
io in autunno rinforzo un pò l'antigelo , mettendone un pò di puro
comunque ha ragione paolo b .... gli artigiani del radiatore son bravi
bert ...vendono dei pettini appositamente studiati per raddrizzare le alette
ce ne sono di varie misure.....lo usavo anni fa....adesso non so dove si trova
pero esiste
ciao
http://www.supersamastore.it/condizionamento/attrezzatura-professionale/piega-e-taglia-tubi-rame/pettine-ad-alette-per-climatizzatore
bert ...vendono dei pettini appositamente studiati per raddrizzare le alette
ce ne sono di varie misure.....lo usavo anni fa....adesso non so dove si trova
pero esiste
ciao
Li uso per il mio lavoro, li vendono nei negozi che trattano prodotti per assistenza/ricambi condizionatori.
http://cgi.ebay.it/3S-PETTINE-AD-ALETTE-X-SCAMBIATORE-RAME-CLIMATIZZATORE-/180468635631?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizza tori&hash=item2a04c4d7ef
Chiedi ad un idraulico che conosci che ti dice dove andare nella tua zona.
, almeno ci fosse SMDC a spiegargli il decalogo del gentlemen biker :rolleyes:
:happy1:
ma SMDC non l'aveva fatto verniciare in tinta delle sovrastrutture???
robertag
16-09-2010, 22:43
credo che il pettine per il "nostro" radiatore sia inutile. uno perchè le alette sono corte, due perchè non sono parallele tra loro...
ad ogni modo se ne cerchi uno usato:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=radiatore+r1200rt&_sacat=See-All-Categories
vittorio
17-09-2010, 09:06
per Paternatalis
Traduzione dal dialét: dammi retta, lascialo così...
PATERNATALIS
17-09-2010, 14:40
............Grazie!
chuckbird
17-09-2010, 14:51
Tutto questo perchè nessuno sa che è totalmente inopportuno usare la lancia per pulire la moto. Ora che ho letto questo thread lo so anche io :lol:
Ancora grazie a tutti coloro che hanno avuto voglia/tempo di far proposte.
Purtroppo il pettine da condizionatore non è adatto (alette parallele vs alette a V) e il radiatore usato è di una '05 che ha codice diverso (già verificato).
Vedrò un pò cosa mi dice un radiatorista locale e/o cercherò di migliorare il risultato via stuzzicadenti.
smile , smile , smile (nn so mettere le faccine che ridono) ai radiatori autunnali e a quelli riempiti di antigelo
ciao Bert
PATERNATALIS
17-09-2010, 15:43
Tutto questo perchè nessuno sa che è totalmente inopportuno usare la lancia per pulire la moto. Ora che ho letto questo thread lo so anche io :lol:
Veramente sta scritto sul libretto di istruzioni a pagina 137....
chuckbird
17-09-2010, 15:53
Grazie per la dritta paternatalis, mi è veramente nuova come cosa :lol::lol::lol:
PATERNATALIS
17-09-2010, 16:23
Qui scherziamo tutti....
Riepilogo
Alette piegate perchè mi è scivolata la lancia di mano e la direzione interno verso esterno è un pelo obbligata.
Le alette non si sono piegate per il getto ma per l'urto con il beccuccio della lancia
Stamattina (complice la pioggia) mi sono ripassato aletta per aletta/canale x canale con uno "spillone" trafugato dall'attrezzatura del lavoro a ferri di mia moglie.
Pertanto la storia dello stuzzicadenti funziona (almeno come diametro) ma un oggetto un pò più lungo/robusto permette di passare completamente lo spessore del radiatore.
grazie a tutti
ciao Bert
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |