Visualizza la versione completa : perni cavalletto centrale tranciati
ieri mi ha fatto lo scherzo
son fermo in autogrill per fare benza,mi sposto ,parcheggio , fumo una siga , carico la morosa e riparto ;
avanti 10 metri sento un clac clac da sotto eppoi un sobbalzo ;
ostia, ho pestato qualcosa con la ruota dietro !!!
al volo penso alla marmitta persa almeno 30 volte con i 50ni, ma di rumore non ne sento quindi quella non e' ;
mi fermo ,mi giro e vedo un canchero nero perterra ;
fortuna vuole che ci stia nel Givi , cavo i 2 perni che si son tranciati e riparto per altri 500 km di giro ;
stamattina ho forato le mezze viti che si son tranciate nei supporti e ...
vedo che ci sono 2 molle che sostengono il cavalletto
quindi domando :
le molle, sono coassiali o una tira nell altra ?
qualche buon anima, ne ha voglia di mettere un gs 1200 sul cavalletto centrale e mandarmi una foto delle 2 molle in tensione ?
grassie
ps : ieri sera ripensavo all accadutomi
se disgraziatamente mi capitava 1 km avanti , ero gia' in piena velocita' e magari su un curvone veloce
zio cane, c'era da ammazzarsi o ammazzare qualcun altro
Ma si è staccato il cavalletto centrale? Come è potuto succedere?
Ma si è staccato il cavalletto centrale? Come è potuto succedere?
si son tranciate le 2 viti che lo tengono.....
tutto li'
mi pare che sia abbastanza comune al Gs 1200
Azz..., io è la prima volta che lo sento.
Credo che effettivemente ti è andata bene, nonostante tutto.
ZK! "abbastanza comune"???? C'è da ammazzarsi.
13-09-2010, 13:35
http://i53.tinypic.com/28sy1q8.jpg
http://i56.tinypic.com/15o9yl1.jpg
vitamina
13-09-2010, 13:47
e' succeso anche a me la settimana scorsa, solo una si è tranciata però. Me ne sono accorto facendo una curva di mattina andando a lavorare.. Rumore di ferro che gratta e scintille dappertutto... ero gasatissimo perche credevo di aver fatto una super piega! :lol:
grassie Stuka, ma i miei sono differenti ,non so se le foto che hai postato sono del 1150 o del 1200, ma il mio ,1200 del 2004 sul cavalletto ha il s fazzoletto con attacco per le molle con 1 solo foro ;
ho montato una molla da 14 /16 mm con all interno un altra molla da 10/12 mm ,ragione per la quale ho domandato se vanno montate una dentro nell altra e fissate nell unico foro presente sul fazzoletto del cavalletto ose una molla deve tirare nell altra, comunque le molle erano montate coassiali
13-09-2010, 14:05
grassie Stuka....
è il mod 2008...
mi dispiace non poter esserti utile.
ciao
Memobon....le hai montate correttamente.....lo stesso sistema c'è anche sulla F800st
...si è staccato il cavalletto centrale...
GRANDE!!! Anche questa in 20 anni di moto mi mancava!
Perchè le cose più "incredibili" le ho lette e sentite solo sul GS???? :mad:
mi spiego
queste sono le 2 molle, una coassiale all altra
http://img842.imageshack.us/img842/7515/mollebmw015.jpg
quello a DX in basso ,vicino alla molla e' l' attacco inferiore
http://img265.imageshack.us/img265/9391/mollebmw014.jpg
mentre questo e' l' attacco superiore della molla
http://img842.imageshack.us/img842/1961/mollebmw013.jpg
acelaviaggi
13-09-2010, 14:20
questa anomalia mi è nuova.
infatti, guardando il cavalletto di Stuka, ho notato che e' stato cambiato anche il perno sul quale si filettano le viti che si son tranciate
che infatti si son appunto tranciate alla fine del filetto femmina nel perno
IlMaglio
13-09-2010, 14:33
A me tranciato un perno ..
robiledda
13-09-2010, 18:40
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=137032&highlight=cavalletto+centrale
Qui trovi un po' di informazioni utili
PS le due molle sono concentriche, io mi sono dovuto ingegnare un po' con un tirantino per poterle rimontare.
Un altro consiglio, nei fori di passaggio dei perni che reggono il cavalletto ci sono due boccole che si rovinano sostituisci anche quelle per fare un lavoro ad hoc. il codice è C46.52.2.331.991, costano 3,74 + IVA l'una
In verità è la prima volta che sento una cosa del genere...
è successo anche a me... :-(
minkia....è successo pure a me sabato mattina...tolgo la moto dal cavalletto e vedo partire il perno di destra.....praticamente mi sono perso la boccoletta di dietro...però ho attribuito il tutto alle vibrazioni prese in islanda...(vuoi vedere che era la settimana sfigata per tutti??)
tutto perchè usate poco la moto..............
ce l'avete sempre sul cavalletto, è logico che si consuma.
ce l'avete sempre sul cavalletto, è logico che si consuma.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
quest'anno in moto, nella somma delle mie due, ho fatto solamente 24mila km, direi che sicuramente la mia non è rimasta troppo in cavalletto;)
ed il GS è pure stato fermo 2 mesi rotto, prima per dei paraoli, e poi per la frizione!
Successo anche a me, ma solo una vite si è rotta.
Penso che sia il mio modo di fare,salgo sulla sella con il cavalletto centrale metto in moto inserisco la prima do un piccolo spintone in avanti e parto subito senza mettere il piede per terra.
Non sò voi come utilizzate il cavalletto centrale ma la causa per me è stato questo.
MassimoB
13-09-2010, 21:08
a me si è troncato il perno di dx l'ultimo giorno di vacanza :-(
tornato a casa l'ho fatto sostituire
Spruzzateci ogni tanto un po di wd40 su quei poveri perni, gli allungherete la vita e anche a voi un po meno di capelli bianchi. ;)
P.S. Cercate di non scender dal cavalletto centrale con moto carica e/o passeggero, e come schiacciare gli zebedei ai due perni...
Sono d'accordo con Merlino! La mia 1200GS del 2004 con i perni lubrificati sembra nuova e dubito che si spezzeranno i perni. Ovvio che se monto sulla moto messa su cavalletto centrale e per partire gli dò la spinta e scendo quelle povere viti dureranno poco!
robiledda
13-09-2010, 23:56
pensatela come volete, ma un cavalletto centrale è fatto per essere usato, sempre e comunque, sia a moto scarica che carica. Purtroppo il GS è stato proprio progettato e dimensionato per l'utilizzo casa - ufficio - bar.
Quando esci dal seminato saltano fuori un mare di magagne, e smettiamola di dire "uso non consono".
Personalmente sono molto, molto, deluso
il cavalletto e' fatto per reggere una moto, magari anche carica, non anche l'uomo sopra.CHe poi ci riesca lo stesso e' un conto, ma non e' fatto per quello
Il Cavalletto serve per parcheggiare la moto, mi chiedo quale altro utilizzo consono o non consono se ne possa fare, non è pensare come si vuole, ma semplice ragionamento logico.
Aspes, ricordo le nostre prime moto, quelle che dovevi conoscere e curare giornalmente, oggi da certi commenti penso che il motoclista medio è cambiato radicalmente, ormai usa la sua carta di credito come un dispositivo che pretende tutto, magari anche un meccanico a domicilio per lavargliela...
mi e' capitato di vedere gente a bordo della moto che chiacchierava col cavalletto aperto e i piedi sulle pedane.
Su moto tipo R1-R6
cercatevi una foto del cavalletto di quelle moto (ovviamente alleggerito al massimo)
..è successo anche a me, però se è vero che non si dovrebbe scendere dal cavalletto da sopra la moto (anche per una questione di sicurezza) è anche vero che io sulla moto peso meno che i bagagli che mi pèorto in vacanza....e quando sono a pieno carico di solito io prima di salire la metto dal centrale sul laterale....quindi anche in quel caso è sotto stress....e infatti si è rotto!! il problema è secondo me che la boccola rimane poco lubrificata ed il perno originale è di ferro semplice. io ho risolto con un perno di acciaio inox e con due ingrassatori a pressione che tengono fluido il movimento.
Il cavalletto di serie su ogni moto è il laterale, che si usa per parcheggiare e quando risali in moto lo togli senza giocarci come un cavallino a dondolo, ma una moto.
Il centrale, piu' volte presente come optional, lo uso nel box, per tenere piu' spazio libero....
Chiedo scusa se offendo qualcuno, ma voglio solo far presente l'essenza della moto e non di uno status symbol. ;)
donka
ieri pomeriggio ho cavato li 2° perno tranciato , ci ho messo delle viti da 8.8 piu lunghe di 5 mm, un po di bloccafiletti e ho rimontato tutto ,bestemmiando un po per tirare le 2 molle ,
ho montato prima quella + grossa eppoi ci ho infilato dentro quella piccola e l' ho agganciata al cavalletto ;
la vite ,si e' tranciata alla fine del filetto femmina sulla boccola ; se questa che e' lunga circa 25 mm ed e' filettata per 15/17 ,fosse stata completamente filettata, forse si sarebbe rotta piu' avanti ( verso la testa svasata, tanto per intenderci) o non si sarebbe nemmeno rotta ;
sono convinto che nella foto che mi ha fatto vedere Stuka ( mod 2008 ) questa boccola sia stata modificata cioe' abbia meno vite libera che lavora a sbalzo ;
cmq , io sono uno di quelli che parcheggia sempre sul centrale e per scendere , in folle ,do uno spintone alla moto con me sopra
se si sbraga ancora lo cambiero'
sono anche uno di quelli che non ha particolari interessi a diventare matto con la moto, la curo per quello che le manutenzioni ordinarie e straordinarie richiedono ;
se volessi un mezzo col quale tribolare , me ne prenderei una di 30-40 anni fa ;
se devo amare qualcosa, amo la mia morosa, non la moto
posso essere peraltro daccordo che una moto come il gs dovrebbe avere, visto l'utilizzo pesante che molte gente ne fa, un dimensionamento ben piu' generoso di una R6, su questo concordo pienamente.Ma infatti non si rompe il cavalletto, che sembra piu' che tosto, ma il bullone. Dovrebbero prevedere un piccolo ingrassatore
14-09-2010, 16:27
io intanto per non saper ne leggere ne scrivere ho dato una abbondante mano di 40wd ai meccanismi del sistema, anche se effettivamente il complesso del cavalletto è ben diverso nel mod. 08 come già evidenziato da memobon
IlMaglio
14-09-2010, 16:36
sono anche uno di quelli che non ha particolari interessi a diventare matto con la moto, la curo per quello che le manutenzioni ordinarie e straordinarie richiedono ;
Straquoto. E ad una moto moderna, piuttosto nuova, ben trattata e ben mantenuta alla quale si rompe il perno del cavalletto ... strarompe le balle.
CammelloStanco
14-09-2010, 17:39
minkia....è successo pure a me sabato mattina...tolgo la moto dal cavalletto e vedo partire il perno di destra.....praticamente mi sono perso la boccoletta di dietro...però ho attribuito il tutto alle vibrazioni prese in islanda...(vuoi vedere che era la settimana sfigata per tutti??)
hahahahahahahahahhahahahaha
E chi ha il pisciatore adesso????
La mia , a parte lo scarico che scoppia, la puzza di benzina, i consumi da aviogetto ed un consumo olio da friggitoria non ha avuto NESSUN problema:idea1:
se volessi un mezzo col quale tribolare , me ne prenderei una di 30-40 anni fa ;
se devo amare qualcosa, amo la mia morosa, non la moto
Non si parlava di perdere giornate sulla moto, io amo la mia morosa, ma ci metto la mia pellaccia sulla moto, e magari sono un po pignolo, ma questo mi evita tanti piccoli inconvenienti che rovinano l'umore....;)
che cazzo di discorsi!
se il cavalletto deve cavallettare, che cavalleti, e senza rompersi, ecchecazzo!:lol:
IlMaglio
14-09-2010, 20:56
la puzza di benzina,
ma allora, non solo la mia ... E io che riandavo col pensiero, quando ero ottimista, a certe gloriose anni '60 ... E quando ero pessimista ... Mo' prendo fuoco!
pian , non mi sono spiegato ( forse ) bene
le viti si tranciano perche' lavorano con troppo sbalzo,circa 10 /15 mm quindi , si tranciano di netto ( a taglio?), il lubrificare / ingrassare, serve solo per evitare che cigoli, non a non farle spaccare !!!
memobon, proprio per questo pur non scusando un errore di progetto ,bisogna evitare di sovraccaricarle mettendo pure l'uomo sopra la moto.
pingrassare, serve solo per evitare che cigoli, non a non farle spaccare !!!
Ehm, guarda che lavorano in torsione, e quel santo lubrificante serve a far scivolare, dove con il tempo l'eccesso di torsione le trancia...;)
Salve. Qualche tempo fa ero in una utensileria a comprare (appunto) una chiave per il GS.
C'era li il meccanico BMW di zona, che oramai consoco, e con il quale simpaticamente ci siamo messi a parlare fuori di denti delle nostre mukke. Mi ricordo che lui stesso mi aveva parlato di questo problema che si presentava sui cavalletti, peraltro lui stesso diceva che era assurdo e che questo problema con gli anni era aumentato di frequenza.
Tanto che per l'imbarazzo verso i clienti a cui era capitato, loro stessi invitavano ad esprimere dimostranze verso casa-madre.
Quindi il problema è noto anche in BMW ed è secondo me non bello (per non dire altro) che il dimensionamento dei perni non sia idoneo alla stazza dei GS, che sono tra le moto piu' pesanti in circolazione e che vengono acquistate da chi intende fare viaggi con pieno carico.
In fondo un perno piu' massiccio non costerebbe niente alla casa-madre.
Secondo me non è un problema di come si usa, ci mancherebbe.
Forse lubrificare aiuta, ma il problema dovrebbe essere risolto a monte.
In ogni caso, allora dobbiamo agire preventivamente cambiando noi i perni ?(non se se vi è mai capitato di trovarvi con una moto di quelle dimensioni addosso mentre la si sta tirando sul cavalletto; a me , per errore, su un altra moto è capitato e sono stato con la gamba sanguinante per diversi giorni e ancora adesso porto un taglio 'sinistro' ad memoriam sulla tibia)
Ciao
Infatti non dico che lubrificare è la soluzione FINALE, solo che per evitare quanto piu' possibile questo problema, visto che la moto è nostra e la utiliziamo noi, non sarebbe male dare un aiutino...
robiledda
15-09-2010, 21:41
Infatti non dico che lubrificare è la soluzione FINALE, solo che per evitare quanto piu' possibile questo problema, visto che la moto è nostra e la utiliziamo noi, non sarebbe male dare un aiutino...
Merlino hai ragione infatti conoscendo il problema ogni anno cambio i bulloni e prossimamente anche le boccole (come ho scritto più sopra).
Ciò non toglie che tutto ciò si molto deludente. (Il cavalletto centrale della mia Transalp del 1988 non ha mai avuto questo problema)
Ciao Ragazzi,
domenica, dopo giro per in centro sui sanpietrini romani, mi sono fermato ed ho notato che ho perso il perno sinistro del cavalletto centrale della mia bella.
Si tratta di un gs1200 del 2008.
Sapete dirmi dove posso rimediare un perno ?
gracias.
ciaobelli
robiledda
15-09-2020, 20:08
Conc. BMW...
Anche perché avrai bisogno del perno, OR e vite
Capitato anche a me sabato sera, ho ordinato tutto il perno in concessionaria, Euro 24,00 e sostituito in 10 minuti! Sono riuscito a montarlo senza togliere le molle!
Per fortuna mi si è rotto togliendo la moto dal cavalletto, se fosse successo con la moto sul cavalletto avrei fatto un bel danno!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |