PDA

Visualizza la versione completa : Detesto la guida dei tedeschi e olandesi in autostrada

mosciattip
09-08-2010, 14:29
Sono un po' di anni che osservo il modo di guidare dei teutonici e dei tulipani sulle nostre autostrade e precisamente il modo che hanno di sorpassare. Mentre tu li stai sorpassando, anche arrivando a velocità sostenuta, mettono la freccia e ti entrano in qualsiasi spazio, rubandoti la distanza di sicurezza e obbligandoti a frenare, quasi sempre poi ritornano subito nella corsia di marcia normale. Mi chiedo allora se il codice da loro è diverso, perchè non danno al precedenza a chi sta già sorpassando, cosa succede nelle autostrade tedesche dove non c'è il limite, si rischiano sicuramente tamponamenti pazzeschi.
Ho constatato che lo fanno tutti e rientrando sabato dalle Dolomiti, da Bolzano a Roma è stato un rodimento continuo, visto che il 90% dei mezzi erano appunto tedeschi e olandesi

doic
09-08-2010, 14:36
da buoni italiani qui invece si ha la tendenza a prendere possesso della corsia di sorpasso e non mollarla prima di non aver venduto cara la pelle ..........beh ,preferisco i teutonici e tulipanotti

Tarlo
09-08-2010, 14:44
L'ho notato anch'io. Da loro usa lasciare entrare in corsia chi mette la freccia.
Sempre, anche quelli che entrano da uno svincolo.
Un po’ come fanno da noi i Tir. Quando vedi che mettono la freccia è meglio se freni
Poi rapidamente si scostano e ti lasciano passare.

Per me però i peggiori sono i Belgi. Sono sempre indecisi e quando prendono una decisione non li ferma più nessuno.
Non a caso i Francesi nelle barzellette ci infilano sempre i belgi, come facciamo noi con i carabinieri

Tommone
09-08-2010, 14:44
E' un modo di guida corretto e rispettoso, se viaggiassi tanto sulle loro autostrade ti occorgeresti di come è meglio così .

Non è che perchè stai superando non devi far entrare nessuno ! soprattutto se il tutto avviene entro il rispetto dei limiti.

mosciattip
09-08-2010, 15:01
non sono affatto d'accordo. Quando sono nelle loro condizioni aspetto che chi mi sta superando, lo faccia e con tranquillità. Perchè debbo rallentare la sua marcia, farlo frenare, quando posso aspettare tranquillamente il mio turno. Ripeto che non lo fanno solo quando hanno spazio, ma anche quando tra te e la macchina che ti precede ci sono 6..7 metri. Che senso ha? E comunque lo facciano da loro dove sono abituati. Il nostro codice parla chiaro e in Italia non mi sembra funzioni così. Tale comportamento mette a rischio la nostra e la loro incolumità. Questo è l'esempio di cosa può accadere http://dailymotion.virgilio.it/video/x1iqu2_autostrada-in-croazia_auto

gimbo01
09-08-2010, 15:54
Personalmente sono uno che ogni volta che ha la corsia destra libera e sono in quella di sorpasso mi metto a destra anche se dietro non ho nessuno che mi vuole sorpassare. Questo lo faccio sia con la moto che con l'auto. La cosa che invece mi fa uscire fuori dai gangheri è quando sono in corsia di sorpasso e davanti a me ho un auto che viaggia a 100km/h e che vuole a tutti i costi rimanere in corsia di sorpasso senza lasciarsi superare...questo mi capita spesso con i francesi. I tedeschi invece mi lasciano sempre passare e gli ringrazio sempre o con un gesto della mano oppure con un doppio lampeggio di di tutte le frecce.

Bombo
09-08-2010, 16:04
potrei sbagliarmi, ma mi sembra che per loro valga la regola che chi sta sorpassando lo stia facendo in sicurezza, cioè non a cannone solo perchè si trova sulla corsia che "ha precedenza"; quindi chi decide di mettersi in sorpasso deve solo valutare la "presenza" di qualcuno e non anche la velocità con la quale sta arrivando.... boh...
fatto sta che da loro si comportano tutti così...

er-minio
09-08-2010, 16:10
non sono affatto d'accordo. Quando sono nelle loro condizioni aspetto che chi mi sta superando, lo faccia e con tranquillità. Perchè debbo rallentare la sua marcia, farlo frenare, quando posso aspettare tranquillamente il mio turno.

Hai ragione, ma tu sei tarato sulla guida italiana.

Anche io non mi ci ritrovavo all'inizio (vivo in UK ora), ma loro sono abituati cosí.
Vanno tutti piuttosto omogenei, e se io sto sorpassando, capita che uno mette la freccia e mi si mette davanti (alla velocitá mia) effettua il sorpasso e rientra.

Peró io non mi avvicino, tutti rispettano le distanze di sicurezza, sanno come mantenere le distanze e passo e non ci sono grossi problemi.
Esattamente come dice Bombo.

Loro partono anche con il presupposto che se mettono la freccia, quello che viene capisce e ti fa entrare - cosa che non é sempre del tutto chiara, invece, da noi.
Noi non lo facciamo perché se c'é qualcun'altro impegnato nel sorpasso, di solito, aspetti che finisce e vai te.

Sono semplicemente abituati cosí.
Ti dico solo una cosa... in UK se lampeggi al 90% significa "passa te".

Flying*D
09-08-2010, 16:11
Articolo 148 - CdS

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonchè della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

fluido
09-08-2010, 16:48

Urkuzzio mi hai fatto tornare in mente una volta qui in DE che sfanalo uno ad un incrocio convinto che capisse di star fermo ed invece parte ringraziando, stavo per fare strike, mai più lampeggi...

Tarlo
09-08-2010, 16:53

All'estero in molti paesi funziona così
Invece da noi vuol dire l'esatto contrario.

Ci vorrebbe un codice di condotta uniforme anche riguardo a questi usi, che sono molto importanti per evitare incidendi

er-minio
09-08-2010, 16:55
Ci vorrebbe un codice di condotta uniforme anche riguardo a questi usi, che sono molto importanti per evitare incidendi

Per quanto guidino piú ordinati di noi, vi prego, teniamo fuori gli inglesi da qualsiasi cosa che riguardi la guida.
Riescono a far diventare deplorevole e fastidiosa qualsiasi cosa che abbia a che fare con lo spostamento su asfalto. :lol:

Fedefer
09-08-2010, 17:00
Sarà che quando varcano i confini nazionali anche i Tedeschi e gli Olandesi vogliono assimilare il meglio del peggio di noi Italiani o forse non vogliono sentirsi inferiori, oppure più semplicemente, non temono le nostre Leggi, fatto sta, che l'atteggiamento degli stranieri in genere, alla guida in Italia, cambia notevolmente, ovviamente in peggio rispetto al loro paese di provenienza.

wildweasel
09-08-2010, 17:09
Io credo che, come sempre, fa notizia l'uomo che morde il cane.

indianlopa
09-08-2010, 18:03
personalmente reputo dei maleducati gli italiani che guidano come se la strada fosse la loro ....vivendo in nord eu per lunghi periodi guido europeo e i maleducati che non ti lasciano entrare non ostante la freccia e che si ostinano a non farti accedere alla corsia di sorpasso, li considero solo dei mentecatti. Spesso chi non rispetta l'indicazione di direzione (freccia) è colui che non la usa e nella maggioranza delle volte è lo stesso che ti si appiccica al culo chiedendo strada marciando per di più oltre il limite consentito......stolti maleducati.

er-minio
09-08-2010, 18:06
Dipende sempre Lapo. :wink:
Io per anni ho sempre camminato ben oltre il limite consentito, ma non ho comunque mai sentito il bisogno (né mai fatto) di attaccarmi al culo di qualcuno o di non permettere a qualcuno di uscire per un sorpasso. Sempre andato abbastanza fluido, quando il traffico lo permetteva.

indianlopa
09-08-2010, 18:13
Ermì ...in it siam pochi che attuano la tua condotta ...anche io a volte supero i limiti ....come gli olandesi a casa loro del resto ...ma lo faccio sempre educatamente .....se poi non voglio è un altro discorso....in it le frecce sono un optional...purtoppo

tempo fa insegnai a quello dietro, che con una sportiva sfanalava a + non posso a 10 cm dal mio culo, che il lato estremo sx è pieno di pietrisco e che se ci passo sollevo polverone tanto.....si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso;):lol::lol:

dosa
09-08-2010, 18:31
Sarà che quando varcano i confini nazionali anche i Tedeschi .

a proposito di questo stamattina parcheggio la macchina in un parcheggio riservato alle moto per un caffè veloce quando stavo lasciando il parcheggio mi affianca una macchina di tedeschi tutti attrezzati per il mare canotto ecc. chi era al volante mi chiede se stavo uscendo gli rispondo si e gli faccio notare che è un parcheggio riservato alle moto e che sicuramente trovava la multa la sua risposta sono anni che vengo qui in vacanza e di tutte le multe che ha preso non ne arrivata neanche una:rolleyes:

er-minio
09-08-2010, 18:37
si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso

hehe

Comunque quello che dice mosciattip... ci feci caso io appena iniziai a guidare qui in Inghilterra. Nei tratti autostradali dove non ci sono i velox (pochi) gli inglesi comunque camminano oltre i limiti. E questo discorso dei "sorpassi easy" in cui ti infili in corsia tranquillamente in mezzo ad altre macchine mi rimase impresso perché il tutto succedeva sui 150/160 km/h.

Li' pure capii il discorso degli abbaglianti.

qui in vacanza e di tutte le multe che ha preso non ne arrivata neanche una

Poi ti indico un thread del forum inglese dove c'é uno che bestemmia come un turco per le multe arrivate dall'italia. Arrivano... arrivano. :wink:

errepierre
09-08-2010, 18:47
Poi ti indico un thread del forum inglese dove c'é uno che bestemmia come un turco per le multe arrivate dall'italia. Arrivano... arrivano. :wink:

esatto.... arrivano, arrivano... :-o
http://www.emo.nivi.it/

Fedefer
09-08-2010, 19:02
esatto.... arrivano, arrivano...
Di certo se lo straniero viene fermato, è obbligato a pagare immediatamente la contravvenzione, ma se non viene fermato, leggendo questo articolo di moto.it, per Svizzeri e Tedeschi, non sembra vi siano certezze...http://www.moto.it/news/quanti-tedeschi-in-italia-ma-sotto-inganno.html

pasquakappa
09-08-2010, 19:48
AH ah ah questa è proprio bella....Gli italiani che criticano gli altri automobilisti eu nella guida. In assoluto credo che noi siamo i Peggiori, quello che vedo sulle nostre strade è semplicemente assurdo:mad:

gas gas
09-08-2010, 20:47
tempo fa insegnai a quello dietro, che con una sportiva sfanalava a + non posso a 10 cm dal mio culo, che il lato estremo sx è pieno di pietrisco e che se ci passo sollevo polverone tanto.....si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso;):lol::lol:

...........lo ha imparato anche qualcuno in moto al mjacuzzi mi sembra!!!..............indianlopa!!!!!..........ri educatore stradale....e...off!!:lol::lol:

ZioTitta
09-08-2010, 20:53
Ho sempre pensato che mettere la freccia non doni automaticamente il diritto alla precedenza, quindi prima di cambiare corsia guardo sempre nel retrovisore se qualcuno stia sopraggiungendo e, se e' cosi', cerco di non infastidirlo invadendo la sua carreggiata procedendo alla meta' della sua velocita'. Il guaio e' che, quando sono io a sorpassare, penso sempre che il prossimo sia altrettanto sensibile e, se non lo e', mi incazzo...

feromone
09-08-2010, 21:19
Per me ZioTitta ha ragione; fra l'altro sarei curioso di sapere come si fà a superare nelle autostrade tedesche senza limiti di velocità.
Hai voglia di azionare la freccia e superare senza essere di intralcio ad uno che stà sopraggiungendo ai 280 km/h.

Questo punto della legge comunque mi sembra abbastanza chiaro:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

1100 Gs for ever

indianlopa
09-08-2010, 21:25
in germania se metti la freccia HAI diritto ad entrare qualsiasi sia la velocità del sopraggiungente , ovvio che si guarda sempre , ma se ci sono i limiti di sicurezza si entra ....questa è civiltà, e se entri senza freccia sicuro che te lo fanno notare.....;)

Flying*D
09-08-2010, 21:28
Per me ZioTitta ha ragione; fra l'altro sarei curioso di sapere come si fà a superare nelle autostrade tedesche senza limiti di velocità.
Hai voglia di azionare la freccia e superare senza essere di intralcio ad uno che stà sopraggiungendo ai 280 km/h.

Nelle autostrade tedesche c'e' sempre il limite di velocita' di 130 kmh, solo che in alcuni tratti e' solo consigliato..

se fai il botto a 280 kmh rischi l'inchiappettamento...;)

indianlopa
09-08-2010, 21:30
l'inkiappettamento è matematico se fai il botto;)

a sciummi jr la patente gli han fottuto...:lol::lol::lol:

Germibestia
09-08-2010, 21:52
Autostrada: se sei in corsia di sorpasso e tieni la distanza di sicurezza da chi ti precede, garantito al limone che c'e` una serie lunga come la fame di pirla che sorpassano a destra e ti si mettono un metro davanti. Sempre.

Oggi fatto la strada della Valtellina. Corsia singola, riga continua. Colonna quasi continua dalle due parti. Limite 70 km/h si viaggiava fra i 50 e gli 80.

Se tieni la distanza di sicurezza e che ti permette di avere un'andatura fluida senza continue accelerazioni e frenate non fai piu` di un km prima che il pirla di turno fa un sorpasso alla morte rischiando di centrare quelli che vengono di fronte e ti si pianta davanti. Dove poi vuole andare non lo si capisce, visto che e` sempre e comunque in colonna.

mah.

nossa
09-08-2010, 22:02
Invece io odio gli SPINGITORI:!:
Ho sempre sofferto il rientro in Italia, nemmeno il tempo per realizzare che ero tornato e già qualcuno mi si appiccicava al culo con almeno 40-50 km ora oltre il limite. :mad::mad:

PATERNATALIS
09-08-2010, 23:15
"Mentre tu li stai sorpassando, anche arrivando a velocità sostenuta, mettono la freccia e ti entrano in qualsiasi spazio, rubandoti la distanza di sicurezza e obbligandoti a frenare, quasi sempre poi ritornano subito nella corsia di marcia normale."

Se si esclude la parte dopo la quarta virgola, si riferisce agli italiani, non e' vero?

mosciattip
10-08-2010, 08:55
Quoto Er-minio e Zio Titta,
per i favorevoli della guida alla tedesca, spero che non gli capiti quanto discusso, quando sono sulle due ruote. Scommetto s'inc@@@@@@bero moltissimo

Ultimo
10-08-2010, 09:15
Loro sono semplicemente CIVILI al contrario di noi...
Nel viaggio per Caponord ho potuto constatare la loro estrema correttezza nella guida, nel rispettare i limiti e nel rispettare i motociclisti.
Cosa MAI successa in Italia!

Flying*D
10-08-2010, 09:34
Scommetto s'inc@@@@@@bero moltissimo
per me quelli che s'incazzano moltissimo alla guida fanno 2 fatiche..

di solito sono quelli che pensano di avere il transito in esclusiva sulla corsia di sorpasso..

sylver65
10-08-2010, 10:59
ma fatemi il piacere tutti. Esterofili.
Odio la guida assurda dei CH e dei NL. non vi dico cosa han combinato ieri tre CH e due NL tra Sanremo e Genova: 5 imbecilli alla guida, pericolosissimi.

Noi italiani siamo eclettici e ci adeguiamo a tutti i tipi di guida, mentre loro sono come le capre con la tesa dura.

pasquakappa
10-08-2010, 11:17
Solo in Italia mi è capitato che alcuni automobilisti (bmw,mercedes alfa romeo) si sono messi a gareggiare con me che ero in corsia di sorpasso facendomi correre dei rischi perchè stavano appicicati al mio sedere. Ho sempre avuto moto sportive quindi avevo la meglio e poi li mandavo a cag@re:mad::mad Altro che essere eclettici!!!!!

104
10-08-2010, 11:22
mi permetto di dire la mia: avete tutti ragione, ma a casa degli altri si rispettano le regole della casa! la chiave di lettura del fenomeno "metto la freccia ed esco di corsia" e' semplicemente "il rispetto della distanza di sicurezza".

su alcune autostrade, come la monaco-lindau, ci sono alcune postazioni che la controllano con un sistema di triangolazione di telecamere e le multe sono salate e la patente sospesa! la distanza e' proporzionale alla velocita' del mezzo, ovviamente.

io mi ci sono abituato e imho credo che sia un bel modo di viaggiare, anche in moto!

dosa
10-08-2010, 11:27
Di certo se lo straniero viene fermato, è obbligato a pagare immediatamente la contravvenzione.html[/URL]

infatti il trucco sta proprio qui il tizio mi diceva che ha preso diverse multe per divieto di sosta ma di tutte queste multe non ne arrivata neanche una

mosciattip
10-08-2010, 11:56
Flying*D mi riferivo al fatto che tu fossi un motociclista che mentre sorpassi ti chiudono la strada, non credo ti faccia piacere. Se poi sei tu quello che le sbarra magari trovi quello che ti si incolla a mezzo metro e allora vedrai che t'inc@@zi!!!

Flying*D
10-08-2010, 13:33
la chiave di lettura del fenomeno "metto la freccia ed esco di corsia" e' semplicemente "il rispetto della distanza di sicurezza".
la distanza di sicurezza e' un problema di chi e' dietro, non di chi e' davanti..

nel codice della strada non c'e' scritto che chi viene da dietro ha la precedenza:-o

ɐlɔɐlɔ
10-08-2010, 13:40
nel codice della strada non c'e' scritto che chi viene da dietro ha la precedenza:-o

La precedenza ce l'ha chi sorpassa. Punto.

Il problema è che in Italia si ritiene di avere la precedenza anche se si sta sorpassando la macchina dietro la tua (di te che hai appena messo la freccia per metterti a sinistra... non so se mi sono capito...) :lol:

La corsia di sorpasso è un diritto intoccabile :lol:

ZioTitta
10-08-2010, 13:45
Molte delle persone intervenute nella discussione affermano con orgoglio di rispettare sempre norme, regole e cavilli, perche' "se le regole ci sono, vanno rispettate".
Ebbene, eccole :

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.144.htm

ɐlɔɐlɔ
10-08-2010, 13:51
Per spiegare meglio il tutto agevolerei una web-cam dell'autostrada che attraversa Zena :lol:

PS Mai affermato di rispettare sempre norme, regole e cavilli...

Toro
10-08-2010, 13:55
non ho letto gli altri interventi ma se è vero che gli esteri fanno quelle manovre (non mi è mai capitato che una macchina esce dalla sua corsia mentre io sono in sorpasso) è altresì vero che noi siamo molto peggio. quando sono all'estero tutti stanno a destra, mettono la freccia e subito rientrano (si fa così). qui in Italia no. assicuro che dopo chilometri fuori dall'italia, rientrare e dover subire idioti al centro della strada con la corsia a fianco libera è difficile. mi permetto di pensare che gli idioti siamo noi

ɐlɔɐlɔ
10-08-2010, 14:00
E comunque...

Ad agosto è un rodeo continuo ovunque... :(

Statale, autostrada, Francia, Italia, Uzbekistan...

Bisogna avere mille occhi :confused:

ZioTitta
10-08-2010, 14:10
Mai affermato di rispettare sempre norme, regole e cavilli...
:) Non mi riferivo a te, mon ami !
E poi, voi di Menton siete liguri con l'accento un po' strano, per questo conosci bene le nostre pallostrade...

luke74
10-08-2010, 14:43
Sono un po' di anni che osservo il modo di guidare dei teutonici e dei tulipani sulle nostre autostrade e precisamente il modo che hanno di sorpassare.

Provo a speigarti la mentalita' del nord
Se il limite e' 120, loro mettono la freccia si spostano a sinistra a 119km e ti sorpassano a 120km .....se ne sbattono i coglioni (o le tette) se l'italianozzo arriva come un missile a 200km
Il limite e' limite
Anzi se l'italianozzo comincia ad usare i flash, suonare , agitarsi, bestemmiare etc etc, loro con mooooolta calma sposteranno lo specchietto retrovisore, alzeranno la musica, con moooooooolta calma si sposteranno a destra e quando finalmente l'italanozzo sara' affiancato trovera' 2 o 3 sorrisi di presa per il culo ad aspettarlo

Non sto dicendo che il nord europa guida meglio degli italiani :(
Dico che non esistono popolazioni europee che guidano peggio degli italiani :mad:

Flying*D
10-08-2010, 14:52
Flying*D mi riferivo al fatto che tu fossi un motociclista che mentre sorpassi ti chiudono la strada, non credo ti faccia piacere. Se poi sei tu quello che le sbarra magari trovi quello che ti si incolla a mezzo metro e allora vedrai che t'inc@@zi!!!
Ti posso dire che in 10 anni che vivo in Olanda non ho mai visto un incidente in moto e/o non ho mai rischiato di fare l'incidente..

a memoria ricordo solo un motociclista morto per "sfiga" visto che mentre rientrava a casa s'e' scatenato un mezzo tifone ed e' stato centrato dal ramo di un albero... non vuol dire che non ci siano incidenti, pero' sono rari..;)

Tarlo
10-08-2010, 15:01
Dico che non esistono popolazioni europee che guidano peggio degli italiani :mad:
Forse ci battono i Greci

luke74
10-08-2010, 15:06
Grecia e' in Europa.?
oh gia' mi sono dimenticato
:-)

pasquakappa
10-08-2010, 15:07
Quoto sia Luke 74 che Flying D infatti quando torno dall'estero noto subito il pessimo comportamento italico alla guida che all'inizio mi fa anche un po paura.

luke74
10-08-2010, 15:14
Quoto sia Luke 74 che Flying D infatti quando torno dall'estero noto subito il pessimo comportamento italico alla guida che all'inizio mi fa anche un po paura.

Guarda ti dico la santissima verita'.
Scendo in Italia 2-3 volte l'anno. Mi nolleggio sempre un'auto a MXP e gia' arrivato direzione Voghera mi sono cagato in mano minimo 10 volte :confused:

Limiti che non esistono
guide nervose
sorpassi a destra
tir che viaggiano a 130

Poi le soste mitiche agli autogrill. Non e' cambiato nulla daglia anni 80.
sporcizia
i soliti ignoti che puntano le auto
gabinetti dove solo ad entrare ti becchi l'epatite
la solita coppia di drogati all'entrata del ristorante che ti chiede "due spicci"

devo continuare...?:rolleyes:

feromone
10-08-2010, 15:24
Ma scusate voi quando parlate di italianozzi e di Itagliani a chi vi riferite?
A tutti in generale o voi siete esclusi!
Io, per quanto mi riguarda sono italiano e le manovre da voi descritte al limite della delinquenza, non le ho mai fatte.
Per quanto riguarda i gabinetti sono andato alcune volte all'estero e di "fiori" nei cessi, non ne ho mai trovati.
In un ristorante austricaco ho quasi vomitato alla visione del water, ma probabilmente sarà stato uno di noi ad emettere tutto quel pò pò di roba.

1100 Gs for ever

pasquakappa
10-08-2010, 15:25
Ecco è stato aperto un altro thread in cui critichiamo la guida degli svizzeri. E vaiiiiiiii !!!!:mad::mad:

feromone
10-08-2010, 15:31
A dire la verità criticavano tedeschi e olandesi; per una volta gli svizzeri non sono stati chiamati in causa......almeno da chi ha aperto il 3D.

1100 Gs for ever

Carroarmato
10-08-2010, 15:31
Si si, i tedeschi, gli olandesi, i danesi e anche gli svedesi sono proprio degli animali in auto! Mettono la freccia quando superano, e pensate! incredibile!, anche quando rientrano sulla loro corsia di marcia!! Pazzesco!! E poi la distanza di sicurezza! Che roba!! Pensate che in quei paesi esiste ancora!! Ma si può essere più arretrati di così?!?! E non contenti, anche a duecento all’ora occupano la corsia di marcia più libera a destra!! Ma come fanno?!? E se si trovano uno davanti che fa i 130?!? Indovinate!! Frenano!!!! Fantastico!! Sulle auto immatricolate in Germania devono esserci anche i freni!!! E i limiti di velocità nei centri urbani?! (centri urbani tedeschi = centri urbani italiani = stesse regole, - non sulle nostre statali dove c’è da impazzire tra 50, 90, 70, 30 nel giro di duecento metri), oh non ne trovi uno che faccia più dei 50 dove c’è scritto 50!! Ma si può?!? E nelle città, avete mai visto come parcheggiano lungo le strade?! Tutte le auto col muso rivolto verso il senso di marcia!! Nooooo!! Ma così è troppo facile uscire, sono già nella direzione giusta!! Pura follia!!

Ah bè, certo che se la civiltà di un paese si misura anche dal comportamento degli utenti della strada, in questi paesi hanno proprio tutto da imparare!!

er-minio
10-08-2010, 15:34
Io devo spezzare una lancia a nostro favore.

L'ultima volta che sono sceso in Italia mi é sembrato di vedere il traffico molto piú regolare e meno manovre "da stronzi".
Le uniche situazioni di pericolo vero le ho avute al confine a causa di qualche "stronzo" italiano con targa straniera che tornava all'estero come me, e doveva fare i 180 con un traffico della madonna ed il cantiere aperto e la fila al confine.
Tanto poi li ribecchi tutti sui tratti alpini/appenninici di solito.

Io non rispetto tutti i limiti alla lettera, ma ho sempre guidato con il limite di non rompere le palle agli altri, sia che andavo veloce o piano.

Non devo andare a dimostrare niente a nessuno infilandomi in culo a macchine che fanno altre manovre. Per fortuna scopo regolarmente e non ho bisogno di affermarmi sugli altri in quel modo :evil4:

axjani
10-08-2010, 15:37
Mi pare che il cds preveda che non puoi effettuare il sorpasso se altri conducenti che seguono stanno già mettendo in atto tale manovra. art. 148 c.2 lett. c

Isabella
10-08-2010, 15:39
Forse ci battono i Greci

appena rientrata da Creta: verissimo, i greci ci battono su ogni fronte, posteggio, andature esagerate rispetto ai limiti di legge e, soprattutto, rispetto alle condizioni delle strade.
solo fuori dai centri abitati, però: nei paesi sono lenti, calmi ed educati, e il clacson viene usato solo per salutare, non per inveire.

luke74
10-08-2010, 15:42
Ma scusate voi quando parlate di italianozzi e di Itagliani a chi vi riferite?

Scusa non volevo offendere nessuno
Per italianozzi, intendevo dire stronzoni, maleducati, ma per fortuna non tutti lo sono.
Peccato pero' che ne vedo parecchi in giro

luke74
10-08-2010, 15:43
Mi pare che il cds preveda che non puoi effettuare il sorpasso se altri conducenti che seguono stanno già mettendo in atto tale manovra. art. 148 c.2 lett. c

Il problema che MOLTI italiani guidano sempre a sinistra, ovvero sulla corsia di sorpasso
Difficile dire quando uno vuole sorpassare o si e' semplicemente addormentato sulla corsia di sx........

feromone
10-08-2010, 15:44
Non mi sono mi offeso, non ti preoccupare (eheheheeh!), solo che sento sempre parlare di Italianozzi e Itagliani e quindi , non parlandovi personalmente, non riesco a capire la vostra nazionalità.

1100 Gs for ever

Carroarmato
10-08-2010, 15:44
Esatto axjani, in sorpasso la precedenza ce l'ha chi inizia prima la manovra (cosa molto utile da sapere quando si supera -o si viene superati- più di un'auto.
Per quanto riguarda gli abbaglianti come flash, è solo da noi che si usano più per segnalare all'altro di fermarsi; nella maggior parte degli altri paesi usarli significa indicare all'altro di passare (vedi camion che si superano in autostrada). Addirittura su moto (non ricordo la marca) di qualche anno fa, l'interruttore degli abbaglianti come flash era marcato "Pass", appunto concedere il passaggio.

luke74
10-08-2010, 15:46
clacson viene usato solo per salutare, non per inveire.

La prima ed ultima volta che ho usato il clacson an" italian way" in Olanda, la mia donna mia clacsonato la guancia con un ceffone che me lo ricordo ancora adesso....
Mi ricordo ancora lo sguardo inviperito e la frase: "QUI non siamo in Italia" ....:lol:

luke74
10-08-2010, 15:49
Non mi sono mi offeso, non ti preoccupare (eheheheeh!), solo che sento sempre parlare di Italianozzi e Itagliani e quindi , non parlandovi personalmente, non riesco a capire la vostra nazionalità.

1100 Gs for ever

Dopo 15 anni fuori non saprei dirti che nazionalita' ho ottenuto....nazionalita': sconosciuta.......:(

mosciattip
10-08-2010, 15:52
[QUOTE=luke74;5017437]Provo a speigarti la mentalita' del nord
Se il limite e' 120, loro mettono la freccia si spostano a sinistra a 119km e ti sorpassano a 120km .....se ne sbattono i coglioni (o le tette) se l'italianozzo arriva come un missile a 200km
Il limite e' limite

Peccato Luke 74 che sabato scorso sulla A22 ( assenza di Tutor ) da Bolzano fino alla A1, la maggior parte delle auto erano appunto NL e D e a parte qualche belga, che sembra guidare in un mondo a se, i 130 Km/h erano un lontanissimo ricordo. Ma quale il limite è il limite. Forse a casa loro.

Comunque io non pongo un problema di velocità o codice ( anche se quoto in pieno Zio Titta) il problema è solo di logica.
Se stai subendo un sorpasso, stai buono e tranquillo e aspetta il tuo turno. Io che sorpasso vado liscio e tu poi fai quello che vuoi.
Pensa invece quante azioni in più devono compiere i due conducenti.
Io devo stare attento a te che forse mi esci, mi fai frenare e poi riprendere la velocità.
L'altro deve capire la mia velocità, probabilmente fa una manovra veloce di cambio corsia, accelerazione e rientro rapido, con tutti i rischi che comportano le varie azioni.

Perchè ???????

feromone
10-08-2010, 16:01
Io comunque tutte questi italianozzi che viaggiano ai 200 orari in autostrada non li vedo da un bel pò di tempo.
Fra l'altro dalle mie parti e dintorni(Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria) gli autovelox si sprecano - in un viaggio di 370 km. ne ho contati più di 100 - e quindi se volete viaggiare a più di 50 km/h in città, preparatevi a sborsare soldi e punti (se vi va bene).

1100 Gs for ever

luke74
10-08-2010, 16:07
Io comunque tutte questi italianozzi che viaggiano ai 200 orari in autostrada non li vedo

Ti posso aiutare io se vuoi.
Prendi da Milano direzione Genova e viceversa:lol:

luke74
10-08-2010, 16:15
[QUOTE=mosciattip;5017565Se stai subendo un sorpasso, stai buono e tranquillo e aspetta il tuo turno. Io che sorpasso vado liscio e tu poi fai quello che vuoi.

Perchè ???????[/QUOTE]

Perche' nella loro mentalita' teutonica chi guida al di sopra del limite e' fuorilegge. Punto
Se capiscono a distanza che uno viaggia ben bene sopra i limiti sulla corsia di sorpasso, loro faranno di tutto per romperti le palle.
Freccia sx tac
a sinistra tac
con molta calma tac
freccia dx tac
e spostamento a destra tac
e se tu sbatti contro di loro azzi tuoi perche' non mantenevi la distanza limite

axjani
10-08-2010, 16:17
Perchè gli Italiani sono un popolo di persone informate e sanno dove si può correre o meglio dove si può tentare di fare i furbi o i fessi. Si documentano per esempio qui http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/Elenco-TUTOR.pdf

pasquakappa
10-08-2010, 16:20
Si pero' Luke74 questo non lo fanno con i motociclisti che gia' rischiano per conto loro:!:

luke74
10-08-2010, 16:22
Si pero' Luke74 questo non lo fanno con i motociclisti che gia' rischiano per conto loro:!:

Beh come posso non quotarti

feromone
10-08-2010, 16:26
..azzo questo teutonici, sono meglio di Chuck Norris e del giustiziere della notte.

1100 Gs for ever - Mad Max interceptor

pasquakappa
10-08-2010, 16:39
Per capire di cosa stiamo parlando vi racconto cosa mi è capitato: Monaco di baviera salgo nella mia auto, metto in moto il motore, le ruote non hanno ancora iniziato a muoversi che mi fanno la multa per non aver messo le cinture. Sentito che musica......... mi tocca stare zitto e pagare!!!!!:rolleyes::rolleyes:

er-minio
10-08-2010, 16:43
Vabbé, sotto l'ufficio mio qui a Londra hanno messo le ganasce all'ambulanza che scaricava il paziente in dialisi...
Le comiche.

ZioTitta
10-08-2010, 17:05
Il limite e' limite

Quindi se io, sporco italiano, sto procedendo in autostrada a 130Km/h ove cio' sia consentito, impegnato nella manovra di sorpasso ai sensi degli articoli sopra citati del Codice della strada, ed all'improvviso un bel Tulipano ad 80 Km/h mette la freccia e cambia corsia, spostandosi da destra a sinistra per superare il camion che ha davanti, tagliandomi la strada e costringendomi a frenare, rallentare e successivamente accelerare per riprendere velocita', consumando ed inquinando, ebbene, quel Tulipano mi sta dando una bella lezione di civilta' ?
Come diceva Toto' : "ma mi faccia il piacere...!"
Il retrovisore sinistro ha dunque uno scopo ornamentale, al di sopra di un certo parallelo...

elikantropo
10-08-2010, 17:24
io ero fermamaente convinto che il pass servisse a segnalare la propria presenza in fase di sorpasso.

Germibestia
10-08-2010, 17:34
sto procedendo in autostrada a 130Km/h ove cio' sia consentito, impegnato nella manovra di sorpasso ai sensi degli articoli sopra citati del Codice della strada, ed all'improvviso un bel Tulipano ad 80 Km/h mette la freccia e cambia corsia, spostandosi da destra a sinistra...

questo e` un caso limite, dove e` ovvio che ha ragione e chi intralcia il traffico. Pero` vi e` spessissimo anche la situazione opposta;

tu procedi a 160, vedi molto avanti uno che si sta avvicinando ad un camion. Se levi il piede dall'acceleratore, senza frenare, gli dai tempo di superare il camion e rientrare. Se non lo fai lo obblighi a frenare di brutto per non centrare il camion. Se poi lui decide di uscire, magari viaggiando gia a 130 all'ora non ha tutti i torti.

Con le dovute eccezzioni, in Italia manca ancora la mentalita` della cortesia quando si e` al volante, come quella di lasciar entrare un conducente che tenta di immettersi nel traffico. Mentalita` che rende il traffico molto piu` fluido, meno pericoloso e alla fine decisamente meno stressante.

Un giorno si capira` che ci si mette al volante per spostarsi da A a B e non per entrare in una competizione. Questione di tempo e di solerzia da parte delle fdo a far rispettare le regole.
E sicuramente se mettessero dei limiti con un minimo di cognizione e non alla cazzo indurrebbero la gente a seguirli maggiormente.

Flying*D
10-08-2010, 18:00
Quindi se io, sporco italiano, sto procedendo in autostrada a 130Km/h ove cio' sia consentito, impegnato nella manovra di sorpasso ai sensi degli articoli sopra citati...
seeee i marziani, le cavallette...:lol::lol:

Caro sporco italiano,fattene una ragione, in Italia si guida alla cazzo di cane, ovvio non tutti ma basta vedere il numero di incidenti che ci sono ogni anno e paragonarli a quelli di altre nazioni europee..

abbiamo piu' feriti e morti che la Germania dove hanno meno limiti di velocita' e sono il doppio di noi..

PATERNATALIS
10-08-2010, 18:29
"tu procedi a 160,"
Si puo fare?

indianlopa
10-08-2010, 18:37
sicuramente Ermì, Luke, Fly ed altri sanno di cosa parli....

ma secondo voi, noi che ci viviamo, perche appena si rientra in italia ci sembra di essere all'autoscontro?? in olanda avremo le file ( si chiamano così anche quassù) solamente perchè ci sono troppi utenti delle strade contemporaneamente , tant'è che se segui i bollettini delle file dopo pochi mesi sai quando devi partire per non trovarle......ma di incidenti manco l'ombra, e se non metti la freccia qualcuno ti fa notare che non ti funziona....non mettono in dubbio che non l'hai messa, io ho una auto con targa italiana ed una con targa olandese, quando guido l'italiana mi sento osservato il doppio ...sanno che siamo dei cazzoni alla guida ....e proprio perche sono italiano rispetto il loro codice alla virgola, per non passare da italiano cazzaro.

sapeste la fatica lavorare in nord eu...e sono considerato nel mio campo il migliore in nord eu.....se mi fossi comportato da italiano sarei a far la fame. ho diretto per anni l'export di una azienda del calibro della porsche design e voi pensate che i crucchi avrebbero preso un italiano che si comportava da italiano.....x dirigergli un LORO mercato????

carissimi bisognerebbe sentire sulla pelle quando ti presenti, cosa vuol dire essere italiano in nazioni più civili della nostra e dover dimostrare che ci sono italiani ed italiani.

non avete idea di quanti pregiudizi devi abbattere con il tuo comportamento e di quanta fatica si faccia ad essere considerati europei degni.

Germibestia
10-08-2010, 18:45
"tu procedi a 160,"
Si puo fare?

io che circolo di regola sui 110 - 120 di solito sono fermo rispetto a molti di quelli che mi sorpassano. Si fa.

er-minio
10-08-2010, 18:50
carissimi bisognerebbe sentire sulla pelle quando ti presenti, cosa vuol dire essere italiano in nazioni più civili della nostra e dover dimostrare che ci sono italiani ed italiani.

Io sto rovinando la piazza allora :lol:

indianlopa
10-08-2010, 18:52
ahahaha fava ahahahah

er-minio
10-08-2010, 19:07
hahahahahah :lol:

indianlopa
10-08-2010, 19:12
la prima volta che sono in uff a oxford circus ti faccio un fischio...si va a bere come inglesi o olandesi tanto è uguale ...zk la moglie made in nl..... mi costa + di vino che di benza ed ha un 4000cc...ahahahah

Flying*D
10-08-2010, 19:15
parlando di fave, Ermi' ma non dovevi venire in Olanda? ce l'hai l'acquascooter?:lol::lol::lol:

er-minio
10-08-2010, 19:29
Lo sai che ancora non so che faccio per le ferie?
E dovrei partire Venerdí per una settimana sola... se no rimandate a settembre.
Lasciamo stare :mad:

Non ti preoccupe che passo sicuramente (accompagnato o meno), un una birra te la scrocco :wink:

Flying*D
10-08-2010, 19:38
lascia perdere agosto,fa cagare come l'anno scorso, settembre e' sempre meglio..

sylver65
10-08-2010, 20:22
bene, parliamo di ferie a affangala tutti quelli al volante... oooopssss!!

PATERNATALIS
10-08-2010, 21:10
io che circolo di regola sui 110 - 120 di solito sono fermo rispetto a molti di quelli che mi sorpassano. Si fa.

Ho scritto: si PUO' fare ? - Lo so anche io che lo fanno tutti, era ironico!

Il Veleggiatore
10-08-2010, 21:22
riassumendo
io che di norma mi piazzo a 200 in autostrada, con tutto l'albero di natale dell'adv acceso, che per sicurezza mi metto a culo delle macchine e gli pianto un concerto di trombe dodecafonico, che (sempre per sicurezza, sempre a 200 all'ora) stacco la sinistra dal manubrio per indicare col dito medio la corsia da occupare, in cosa sbaglio, se sbaglio?

Il Veleggiatore
10-08-2010, 21:22
forse è meglio se metto la parure sulla targa, invece della volgare catena?

Flying*D
10-08-2010, 21:45
tu sei svizzero,non dovresti avere problemi...

Il Veleggiatore
10-08-2010, 21:46
mantova è diventato il quinto cantone e non mi han detto niente?

Swissrider
11-08-2010, 18:04
al limite il ventisettesimo... :)