PDA

Visualizza la versione completa : Lituania e Lettonia dell'ultima ora...

bluejay
03-08-2010, 14:07
Decisione ieri, partenza Venerdi.

Trasferimento del primo giorno attraverso l'autostrada da Como/Brogeda, poi autobahn e arrivo a Berlino.

Da Berlino passaggio "alto" dalla Polonia (Danzica) ed entrata in Lituania, destinazione Vilnius (probabile tappa per visitare la Città).

A seguire direzione Riga (altra tappa di visita).

Quindi verso la costa sul Baltico e strada costiera a rientrare verso Kaunas, e quindi ritorno "a valle".

Cerco dritte e consigli da Chi c'è stato.

Il tempo è poco (8 giorni totale) e quindi le cose vanno un pò concentrate...:mad:

Con la moneta come fate ? ...l'Euro è OK ?

Mangiare, dormire, solite cose.....? ;)

Cosa bisogna assolutamente vedere ?

Con l'inglese si può stare tranquilli ?

Posti collaudati in cui fermarsi per la notte (Berlino, forse Danzica, Vilnius, Riga, Kaunas ) ?

L'idea è quella di arrivare al pìù presto in Lituania ed iniziare il "vero" viaggio da lì in poi....

Aspetto i vs. consigli....:D

Grazie

Il Vichingo
03-08-2010, 14:50
Più o meno lo stesso viaggio che farò io sempre con partenza venerdì o sabato in base al lavoro io faccio anche Estonia con arrivo a Tallin e rientro attraverso Slovacchia per il Motocamp FIM verso fine agosto.
Dove passare e cosa vedere?
Non ne ho la più pallida idea non ho avuto tempo di documentarmi e la guida è arrivata mezzora fa, le cartine dovrebbero arrivare giovedì.
Speriamo in qualche aiuto.......:)

Il Vichingo
03-08-2010, 14:57
Intanto o messo giù qualche appunto
All'andata passo dalla Polonia e passero da Cracovia e le miniere del sale poi
castello di Malbork.
Lituania Collina delle croci, dune di nida

e poi bohhh

brontolo
03-08-2010, 14:59
I goldoni .....

Tarlo
03-08-2010, 15:00
Io lo scorso anno, di ritorno da Kirkenes in Norvegia, ho preso un traghetto che mi ha portato da Liepaja in Lettonia a Lubecca.

Ha impiegato circa 20 ore ma mi ha fatto risparmiare un bel po’ di Km e soprattutto non ho dovuto fare la Polonia, che a quanto dicono, ha brutte strade e molto trafficate.
E poi viaggiando di notte guadagni tempo
Mi sembra di aver speso circa 220 euro in 2 con la moto e la cabina
Tu potresti fare il contrario partendo da Lubecca .
Ci sono pure traghetti che arrivano direttamente a Riga.
Se ti va di spingerti più a Nord Tallin merita veramente

bobogs
03-08-2010, 21:58
Non ti perdere Neringa,le dune sul Mar baltico!!!! ;)

bluejay
03-08-2010, 22:01
I goldoni .....

Continui a dare gli stessi "consigli".....:lol:

Li avevo già letti da un'altra parte...:lol:

bluejay
03-08-2010, 22:04
Io lo scorso anno, di ritorno da Kirkenes in Norvegia, ho preso un traghetto che mi ha portato da Liepaja in Lettonia a Lubecca.

Ha impiegato circa 20 ore ma mi ha fatto risparmiare un bel po’ di Km e soprattutto non ho dovuto fare la Polonia, che a quanto dicono, ha brutte strade e molto trafficate.
E poi viaggiando di notte guadagni tempo
Mi sembra di aver speso circa 220 euro in 2 con la moto e la cabina
Tu potresti fare il contrario partendo da Lubecca .
Ci sono pure traghetti che arrivano direttamente a Riga.
Se ti va di spingerti più a Nord Tallin merita veramente

In effetti sulla Polonia quei (pochi) pareri che ho sentito erano tutti abbastanza negativi.

Vedrò di passarla il più velocemente possibile...

Sono convinto che Tallinn meriti, ma purtroppo i tempi sono un pò tirati e mi sa che dovrò rimandare ad altra data....

Il traghetto vorrei evitarlo...

;)

bluejay
03-08-2010, 22:05
Scusate, ma da quelle parti come sono i prezzi ?

Per dormire ? Si trova tipo Zimmer ?

Grazie

:D

brontolo
04-08-2010, 07:29
Continui a dare gli stessi "consigli".....:lol:

Li avevo già letti da un'altra parte...:lol:
Repetita juvant!;)

troll
04-08-2010, 08:37
quando arrivi in una citta' vai all'ufficio del turismo,
li ti daranno tutte le info che vuoi, dagli alberghi alle semplici pensioni, in alcuni casi anche camere in case private.
per la moto nessun problema.

se riesci vai a vedere la centrale nucleare, ma non cercare i soliti camini, li e' come una ciminiera classica.

per quanto riguarda la Polonia, se fai le strade principali sono effettivamente con dei problemi,altrimenti io ho sempre fatto strade secondarie, molto scorrevoli e senza grande traffico.

R72
04-08-2010, 08:43
i polacchi sono gente molto ospitale
non hanno la rete autostradale completa, funziona che le statali grosse hanno una specie di corsia d'emergenza in cui i mezzi lenti si spostano per far passare i veloci
le miniere di sale a est di Cracovia meritano, io ho visto quelle di Wieliczka, le più note, una coda di un'ora e mezzo e via a vedere la cattedrale di sale
35 km più in là ci sono anche quelle di Bohcnia ma non so come siano dentro
presso l'università di Cracovia (dove hanno studiato Jana Pawla II e Nicolaj Kopernic) è conservato il più antico mappamondo, tutto in oro

il lettonia e lituania forse si può avere una prima impressione di tristezza
per cercare da dormire non ricordo simil-gasthaus ma Hotel veri e propri
con l'inglese fuori dai grossi hotel rischi concretamente di non fare molta strada, un dizionario tascabile in almeno una delle due lingue è necessario
appena passata la frontiera (porta pazienza, potrebbero essere tempi lunghi) ci sono dei cambiaavlute, è meglio pagare in valuta locale perché così non possono arrotondare gli euro a loro favore
i costi in generale sono più bassi che qui
se ti fermi in un posto poco turistico può essere che tu venga attorniato da bambini curiosi di vedere un mezzo così "veloce e costoso" come il tuo
anche gli adulti te lo chiederanno "quanto fa di velocità? quanto costa?" sul costo ti consiglio di barare dicendo 1/3 se non 1/4 del costo reale, sarà cmq sempre una cifra che loro ci mettono 5 anni a mettere insieme

AndreaCekketti
04-08-2010, 09:41
Ci siamo passati a metà luglio, di ritorno da Nordkapp. In ordine di gradimento ci sono Tallinn (che però non vedrai), Riga e Vilnius. Il mare evitalo, fa veramente schifo, Rimini è meglio... Noi s'è fatto un giorno di mare a Parnu e fra mare sudicio e mancanza di attrezzature (non hanno docce sulla spiaggia) non è stato granché.
I prezzi sono buoni (soprattutto arrivando dalla Norvegia!!!). Se paghi in euro arrotondano sempre a favore loro, ma senza esagerare. Meglio comunque pagare con la loro moneta (Litai in Lituania, 1€ = 3,45 litai; Lati in Lettonia, 1€ = 0,70 lati).
Se passi da Danzika vai a vedere il castello di Malbork, altrimenti come sostituto merita quello di Trakai, 10 km a ovest di Vilnius.
Le strade peggiori sono quelle Lituane, soprattutto nei tratti rifatti un po' a modo loro (sto ancora togliendo il catrame dalla moto). In pratica fanno una stesa sottile di catrame e poi ci stendono sopra il ghiaino. Risultato che col caldo ci passi e ti pare di fare uno sterrato da quanto ghiaino schizza via.
La Polonia merita una visita accurata, sia per bellezza che prezzi (a Reszel abbiamo dormito nel castello con 69 euri!!), quindi se hai poco tempo facci solo soste tecniche e tornaci un'altra volta.
L'inglese in Polonia è come la neve nel deserto, anche nei posti più visitati dai turisti.
Nelle repubbliche baltiche molto meglio, a patto di non andare troppo lontano dalle solite strade battute dai più.

Se hai domande siamo qua!
E al ritorno facci sapere!

R72
04-08-2010, 14:31
Le strade peggiori sono quelle Lituane, soprattutto nei tratti rifatti un po' a modo loro (sto ancora togliendo il catrame dalla moto).

a Reszel abbiamo dormito nel castello con 69 euri!!), quindi se hai poco tempo facci solo soste tecniche e tornaci un'altra volta.

1 chi è che riasfalta, Saetta McQueen con la Bessie attaccata? :lol:

2 in che parte della Polonia si trova quel castello? così se per caso ci torno ci vado

Bagno
05-08-2010, 00:16
Anche vengo da quelle parti probabile partenza Lunedì 9 agosto sono solo se qualcuno vuole aggregarsi o trovarsi strada facendo volentieri, ci si possono scambiare i numeri di cell......

AndreaCekketti
05-08-2010, 09:47
1 chi è che riasfalta, Saetta McQueen con la Bessie attaccata? :lol:

Magari!!! Secondo me è stato il ciuchino di shrek! :lol:

2 in che parte della Polonia si trova quel castello? così se per caso ci torno ci vado

Il castello di Malbork è a circa 50 km a sud-est di Danzica

bluejay
23-08-2010, 16:50
Allora....viaggio fatto !

Presa tanta ma tanta acqua in Germania e un pò di Polonia....

Percorso :

Giorno 1 : Partenza da Como (San Bernardino) poi verso Bregenz, quindi Autobahn (Stuttgart - Dresden) fino a Lubben (Pernottamento).

Giorno 2 : Entrata in Polonia (Frankfurt am oder) e attraversamento verso Poznan e Varsavia, poi su direzione Augustow (fatto tappa a Lomza per la notte).

Giorno 3 : Partenza Augustow ed entrata in Lituania (Dusnzica) poi Vilnius (Tappa)

Giorno 4 : Da Vilnius a Riga (Tappa)

Giorno 5 : Partenza da Riga e costiera fino a Kolkasrags, poi giù verso Liepaja e Klaipeda, e tirone fino a Kaunas (Tappa).

Giorno 6 : Da Kaunas verso Marjanpole ed entrata in Polonia (Suwalki), poi verso Olsztyn e Pila (Tappa).

Giorno 7 : Rientro a casa (1374 km.)

Tot.km. : 5300 e rotti

Impressioni, in ordine.....

Polonia : si stanno impegnando ma le strade fanno ancora parecchio schifo, con le solite "dune" dei Tir e parecchio trafficate. Le poche autostrade sono abbastanza belle ma hanno i caselli ogni 3x2 e ti fanno pagare...:mad:
Polacchi : gente molto particolare (in negativo). Modi molto sbrigativi e al limite dello sgarbato. A volte non ti guardano neanche in faccia.....
Ci sono le eccezioni, ma confermano la regola !
Polacche : belle fi@he, ma c.s.

Lituania : Le strade principali sono in ordine e anche le altre non sono male.
La gente è ospitale e simpatica.
Donne bellissime.

Lettonia : La gente non è male, ma non cordiale come in Lituania.
Donne belle.
Riga è molto bella ma mi ha dato un pò l'impressione di Praga.
Tanti turisti e la gente del posto si adatta.....
SUV della mad@nna e vestiti di moda....

Tutto sommato soddisfatto. Il tempo era poco e purtroppo abbiamo dovuto "stringere" un pò i tempi.

Alcune foto :

Kolkasrags, la punta Ovest della Lettonia

http://i36.tinypic.com/2n0iwep.jpg

50 km. di sterratone bello :D

http://i38.tinypic.com/24vl7d0.jpg

Nella Terra della belle Signore :eek:
http://i38.tinypic.com/2rpwuut.jpg

Il GS "deve" andare fuori dall'asfalto....:lol:
http://i36.tinypic.com/33z467s.jpg

Passo e chiudo.
;)

brontolo