PDA

Visualizza la versione completa : K1200s ABS non funzionante

DanielZ
02-08-2010, 14:51
Ciao a tutti, ho un K1200S che andava benissimo, un giorno mi è caduta da ferma su un lato, niente di grave l'ho accompagnata ;-( da allora l'ABS non funzoina +, il mio meccanico BMW dice che è da cambiare (spesa di circa 2000 euro) ma la cosa per me soprendente è che mi ha detto che se l'ABS non funziona c'e' la possibilità che la moto da un momento all'altro smetta completamente di frenare!!
Vi risulta??
Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Daniel

EnricoSL900
02-08-2010, 16:01
Non credo che il problema sia legato alla caduta da fermo della moto. Però le Kappa servofrenate avevano a volte il simpatico problema dell'abs che non abbièssa: un mio amico la cambiò quando uscì quella senza servo proprio perché aveva rischiato più volte di farsi buttare a terra da improvvisi bloccaggi del dietro sfiorando la leva del freno anteriore.

In pratica, per come la so io, l'alternatore in certi casi non ricarica la batteria a sufficienza per "tirare" anche il servofreno; questo va quindi in panne e tu ti trovi con la leva dura come un legno e la centralina dell'abs che non sa che fare. Esperienza poco simpatica, per quel che ancora ricorda il mio amico. Ripeto, lui cambiò la moto e da allora è sempre stato contento della sua seconda Kappa...

kawa636r
02-08-2010, 16:26
Daniel, cambiare la centralina dell'abs è una grande caxxata che ti ha detto il meccanico.

Innanzitutto specifica se è quella servofrenata o no.

Se è servofrenata possibile che le leva sia tirata (anche leggermente tirata) da qualcosa e questo fà sì che il servofreno non si inizializzi.

Dacci queste indicazioni, con anche il kilometraggio e l'anno della moto e ti diremo di piu'.

mangiafuoco
02-08-2010, 20:24
Concordo. Dacci info sulla moto prima di credere alle probabili balle del meccanico.

EnricoSL900
02-08-2010, 22:03
Ragazzi... se come da firma il nostro amico ha una K/S apemaia non credo ci siano dubbi sul fatto che è di quelle servofrenate... :confused:

Zio Marko
02-08-2010, 22:35
dalla indietro (se ci riesci..) e con i 2.000 euro ti prendi un'altra k con l'abs sportivo..

mangiafuoco
03-08-2010, 09:27
Bene. Preso atto che hai il servofreno, prima di spendere per il modulatore (che escludo che si possa rompere semplicemente inclinando la moto) controlla bene i contatti della leva e del pedale. Non devono essere azionati quando non li usi.
Se i contatti sono a posto, le cose potrebbero complicarsi, ma è preso per trarre conclusioni.
Ci servono più informazioni sul malfunzionamento:

1. Passa il check iniziale e poi non funziona?
2. Non passa il check iniziale?
3. Quando non funziona, come lampeggiano le spie (quali e frequenza di lampeggiamento)?

Inizia a rispondere in modo preciso a queste domande che poi vediamo...

DanielZ
03-08-2010, 15:02
Grazie a tutti per le risposte, allora la moto è del 2005 e ha 20.000 km, ieri l'ho ritirata dal meccanico, l'ABS continua a non funzionare, lampeggia appena giri il quadro e continua a lampeggiare.

La moto frena benissimo, chiaramente l'ABS non funziona, il concessionario a fatto diversi "test" e non è riuscito a capire qual'è il problema, prima dava "errore interno" poi ha cambiato messaggio di errore e ora da "livello olio freni basso", sono rimasto d'accordo con il meccanico che settimana prossima proviamo a rabboccare il livello dei freni e vediamo se sto ABS riparte.

Grazie a tutti per le prezione indicazioni!

Wotan
03-08-2010, 15:20
Quell'impianto ha quattro circuiti idraulici, per cui ci può essere un livello basso anche se le vaschette delle pompe (quella al manubrio e quella vicino alla pedana destra) risultano a livello. Gli altri due livelli risultano presso il modulatore ABS.

The Duck
03-08-2010, 15:43
.....Wotan ha parlato! ........ma io non ci ho capito una sega!

marchino m
03-08-2010, 16:05
io rabboccherei il liquido e farei lo spurgo sia a mano che con il tester se previsto e poi decidi,non è che è entrata aria dopo l'appoggio a terra?

Glock
03-08-2010, 16:34
L'ipotesi di marchino è valida a me con il k dopo una scivolata sul lato sinistro in pista mi è andata la leva a fine corsa. Il buon Frikke mi ha fatto lo spurgo e per 10 chiusure/aperture buone è uscita solo aria. Resta da spiegare perché resta accesa la spia però, a me non ostante l'aria si spegneva dopo il solito giro di ruota.

mangiafuoco
03-08-2010, 16:47
Finchè non rispondi precisamente alle mie domande non si può più dire nulla.

thor_99
03-08-2010, 17:49
per mangiafuoco quelli della stanza mekka del sogliola si riconoscono subito e quindi mi accodo.
1: stato batteria: abs assorbe molta corrente e se la batteria non raggiunge amperaggio minimo d esercizio richiesto dall'abs questo si impalla e va in errore con conseguentti malfunz.la batteria devi controllarla con un tester il fatto k la moto parti normalmente non significa niente.
2: da quale lato t è caduta? hai controllato il sensore sul cerchio se si fosse rotto/rovinato con cavo annesso?
3: spurgo eventuale impianto frenante, se come dice wotan è in 4parti come sul k1200rs, buon divertimento per lo spurgo
4: rispondi alle domande d mangiafuoco così andiamo avanti
__________________________________________________ ____________--
rimpianta k1200rs' 98 / k1300s '09 / a cacci d hayabusa usata e poi addio bmw

DanielZ
03-08-2010, 18:46
1. Passa il check iniziale e poi non funziona?
2. Non passa il check iniziale?
3. Quando non funziona, come lampeggiano le spie (quali e frequenza di lampeggiamento)?

1-2-3: Appena giro la chiave sul quadro si accende la spia ABS e quella con il punto esclamativo rosso, poi quella col punto esclamativo diventa gialla e poi rossa e comincia a lampeggiare in modo alternato con ABS.

La moto mi è caduda sul lato sx, ho controllato i sensori e non hanno problemi.

thor_99
03-08-2010, 20:02
stato della batteria?

mangiafuoco
03-08-2010, 20:07
Il lampeggiamento che dici indica liquido basso. Oppure batteria debole.
Rabbocca, e poi vediamo se continua a lampeggiare e come (ma speriamo di no).
Controlla eventualmente anche la batteria.

Però teoricamente dovrebbe funzionare lo stesso, per lo meno per qualche frenata (se la batteria è veramente giù).

Fai questa prova:
Leva anteriore: quando la tiri senti il tipico ronzio/lamento che viene da sotto la sella?
Poi fai lo stesso con la leva posteriore. Senti lo stesso rumore?

DanielZ
04-08-2010, 11:14
Si il ronzio si sente appena tiri entrambe le leve, darò una controllata alla batteria e al liquido freni.

Siete grandi, grazie per la consulenza ;-)

Wotan
04-08-2010, 11:20
.....Wotan ha parlato! ........ma io non ci ho capito una sega!te hai un'S1000, che vuoi capire?!

mangiafuoco
04-08-2010, 11:23
Perfetto.
Quindi il tuo sistema frenante funziona, devi solo fare il controllo liquido e quello batteria prima di fare della strada.
Salvo imprevisti, si scongiura il problema del modulatore.

Cambia meccanico. :lol:

Catone
06-08-2010, 17:10
DanielZ, potrebbe essere l'interruttore dello stop sul freno che non funziona correttamente. Se batteria e livello liquido sono a posto, prova a controllare anche quello.

Viggen
29-10-2013, 00:07
Su quella di mio fratello il conc vorrebbe cambiare il modulatore, ma non credo sia quello, poichè ad un certo punto l'ABS va in avaria, ma contemporaneamente il tachimetro va a 0. E' stato anche cambiato il sensore di velocità della ruota posteriore, ma non abbiamo ottenuto risultati. Io immagino sia un problema di cablaggio.

gsalvati
31-10-2013, 12:25
Ciao Daniel ho anch'io un k 1200 s come il tuo ed anche a me é successa la stessa identica cosa a luglio 2013 - imbecille che da fermo sul cavalletto me l'ha buttata a terra sul lato sinistro. Non preoccuparti fai anche questa prova perché a me quando accendevo la moto si illuminava la spia abs poi quella rossa con il punto esclamativo che diventava gialla e poi di nuovo rossa ad intermittenza con quella dell'abs; a questo punto io spegnevo e riaccendevo e tutto andava ok - prova se anche a te fa lo stesso . Comunque é effettivamente il livello del liquido freni sostituiscilo e fai fare un corretto spurgo vedrai che tutto funzionerà alla perfezione. in bocca al lupo

ilbaba
23-04-2015, 14:36
Mi attacco al 3ed per non aprirne un altro.
Problema all'ABS sulla mia KS MY2006 con servofreno.
Ultimamente all'accensione del K la spia abs lampeggia più velocemente e non sparisce fatti i primi metri. Ne consegue che la moto non frena. Pima di spegnere premo a fondo freno post e ant. Spengo e riaccendo per un paio di volte ripetendo la trafila e il problema si risolve alla terza/quarta volta. I liquidi sembrano ok.

Moto mai caduta e i livelli sembrano ok.
Qualche dritta?

jhonnymanuel
24-04-2015, 08:56
Smonta il sensore anteriore dell'abs, un pò di WD40, una bella pulita dai residui metallici....e via...
Il mio è tornato a funzionare come il primo giorno :eek:

K2T
26-04-2015, 14:47
Mi attacco al 3ed per non aprirne un altro.
Problema all'ABS sulla mia KS MY2006 con servofreno.
Ultimamente all'accensione del K la spia abs lampeggia più velocemente e non sparisce fatti i primi metri. Ne consegue che la moto non frena. Pima di spegnere premo a fondo freno post e ant. Spengo e riaccendo per un paio di volte ripetendo la trafila e il problema si risolve alla terza/quarta volta. I liquidi sembrano ok.

Moto mai caduta e i livelli sembrano ok.
Qualche dritta?

Anch'io ks2006 e avuto il tuo stesso problema a 80.000Km, alla fine ho dovuto sostituire il modul.http://www.quellidellelica.com/vbforums/images/smilies/BangHead.gif

zag
28-07-2015, 11:18
Io ho un K1200R del 2008 con 34000km, un mese fa si è accesa la spia dell'abs e non ha più funzionato. Ho portato la moto alla Bmw e dopo avere fatto un ceck sulla centralina, il verdetto è stato....modulatore abs ko!!!

Spesa per la sostituzione 1900€+manodopera= 2100€....!!!!
Visto che la Bmw non riconosce in garanzia tutte le loro cazzate....tipo la frizione che raglia, la pompa della benzina che si crepa e l'abs che da quello che ho visto sul forum è un difetto ricorrente e visto che non ci penso proprio a spendere 2000€ su una moto che ne val e 5000, sono andato a casa e mi sono messo a cercarne uno usato, ma a meno di 400 non sono riuscito a trovare nulla. Sempre troppo!

Quindi ho deciso di smontare il modulatore è vedere quale fosse il problema.
Il modulatore è composto essenzialmente da tre parti, elettronica, gruppo idraulico e il motore che interviene sulla parte idraulica su comando dell'elettronica.
http://i.imgur.com/e9eTWBY.jpg

a questo punto ho aperto la centralina che ha il coperchio saldato quindi va aperta con una lama di un cutter, ma ho visto che in apparenza era tutto ok
http://i.imgur.com/hERrnpH.jpg?1

quindi ho provato a vedere se il motore avesse una qualche conducibilità elettrica, dovrebbe essere pochi ohm visto le dimensione delle spire, invece nulla, praticamente un circuito aperto, quindo ho capito che il problema era li.
Ho smontato il motore ed ho trovato una delle spazzole bloccata, forse da residui del motore, quindi ho soffiato il tutto lubrificato la spazzola con dello spray per contatti elettrici e rimontato, provato con alimentatore a 12v e con mia grande gioia ho potuto vedere che il motore aveva ripreso vita.
http://i.imgur.com/iHgMI9T.jpg?1
http://i.imgur.com/KtDohBD.jpg?1

A questo punto ho rimontato tutto il modulatore, chiuso il coperchio dell'elettronica con colla cianoacriclica e sigillato con del silicone, per bloccare il motore ho ribattuto l'alluminio, non mi sono fidato a forarlo e mettere delle viti, avevo paura di prendere qualche passaggio dell'olio nel gruppo idraulico.

Quindi morale della favola, la Bmw ti fa spendere 2100€ per una spazzola del motore da sbloccare....complimenti!!!!
Io che non sono un meccanico uffiale Bmw ho risolto con poche ore di lavoro e costo finale pari a zero!!!

Questi tedeschi fanno delle moto fantastiche ma si perdono veramente in un bicchiere d'acqua!!!

enzissimo
28-07-2015, 21:18
Tu sei un grande
qualcuno ha risolto il problema cambiato l'olio dei freni
boh

pacpeter
29-07-2015, 09:16
la ennesima conferma che oggi le officine non hanno più la competenza di smontare e riparare.
è tutto un sostituire e buttare.
con i conseguenti costi per noi e profitti per loro

enzissimo
29-07-2015, 10:54
Personalmente posso dire questo:
Ritiro tante moto che hanno dei problemi: Abs, impianti elettrici, centraline, cose...e le esporto
Fuori Italia si mettono lì, con calma e incredibilmente riescono a sistemare tutto

super bike
29-07-2015, 11:44
Ogni potere umano è composto di tempo e di pazienza.
(Honoré de Balzac)

kurtz
29-07-2015, 13:32
Grande Zag, sarebbe da valorizzare spostandolo nel "fai da te".

gnagna
30-07-2015, 10:17
:rolleyes: i miei complimenti:!::D

andy3
30-07-2015, 11:48
Mi unisco ai complimenti...veramente bravo... :D:D...penso sia una procedura che può essere provata da molti che hanno questo problema...

Ciao

pierino1972
17-08-2015, 00:50
Sei un fenomeno per fortuna che ti conosco...

ilbaba
05-11-2015, 20:09
Torno sul pezzo dopo il post del 24/04 per condividere quanto accaduto alla mia K MY06 (spia ABS rossa che segnalava errore sul quadro lampeggiando velocemente staccando quindi l'impianto frenante, accendi spegni 3 4 volte e tornava a funzionare).

STEP 01
A problema riscontrato ho portato la moto dal mecca (non BMW) a far tagliandone il quale con controlli vari non ha riscontrato anomalie all'ABS, la centralina inoltre non segnalava nessun errore. Come consigliato dal buon Gioss ho fatto controllare che i freni chiudessero la valvola tornando a zero e controllo ruote foniche. A ritiro della moto il problema persisteva.

STEP 02
Al ritiro ho portato il K dal conce BMW a fare il richiamo della flangia dicendo di controllare anche l'ABS. Innanzi tutto la centralina non presentava errori seppur l'inceppamento all'ABS si era ripresentato. Il conce ha controllato e sistemato un connettore presente sul sistema e sostenuto che il liquido freno del circuito ruota e del circuito comando (da sostituire per un perfetto funzionamento) non fosse mai stato cambiato in 65000 km di utilizzo, cosa negata dal mio mecca che ha garantito il cambio con nuovo liquido.

MORALE DELLA FAVOLA
Non so bene cosa abbiano toccato al conce BMW e a quale connettore facciano riferimento (so solo che il costo stimato per il cambio è sulle 180€ compresa manodopera) ma ora la moto non presenta il problema.
Il mio dubbio è come mai la centralina non abbia mai riportato l'errore se effettivamente c'era il malfunzionamento del sistema. Mah...

ER MURENA
27-11-2016, 00:50
Ciao a tutti, ho un K1200S che andava benissimo, un giorno mi è caduta da ferma su un lato, niente di grave l'ho accompagnata ;-( da allora l'ABS non funzoina +, il mio meccanico BMW dice che è da cambiare (spesa di circa 2000 euro) ma la cosa per me soprendente è che mi ha detto che se l'ABS non funziona c'e' la possibilità che la moto da un momento all'altro smetta completamente di frenare!!
Vi risulta??
Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Daniel
Salve a tutti.momentaneamente sto in Spagna con la moto, ho un k1200s del 2005 a cui non funziona più il servofreno comandi frecce ,clacson , stop , insomma non funziona nulla, va solo in moto e funziona il faro anabagliante. qualcuno mi può aiutare perchè quelle brave persone dell'officina BMW ALLA QUALE mi SONO RIVOLTO IN EMERGENZA CON LA MOTO CHE NON FRENA e NON FUNZIONAVA. mi hanno dato un appuntamento il più presto che potevano a una settimana dopo....... LA MIA RICHIESTA ERA SOLTANTO DI FARE UNA DIAGNOSI CON IL COMPUTER . Se qualcuno di voi mi può aiutare ve ne sarei grato

K1200S_Dome74
07-03-2017, 18:33
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma anche neo possessore BMW.
Da anni ho desiderato una sportiva BMW e dopo tanti sacrifici ne ho comprata una usata con pochi km.
Si tratta di un k1200s del 2005 con ABS servoassistito.
Comprata un anno fa con 28.000km adesso ne ho ben 43.000km.
Ahimè, come leggo qui, "soffre" improvvisamente della malattia comune per l'ABS:
1. accendo la moto e subito spia triangolare rossa accesa fissa
2. in sequenza spia ABS lampeggia una volta al secondo

Lascio completare i test di accensione e provo i freni:
a. leva anteriore tirata: si accende lo stop e si sente il servofreno che "ronza"
b. pedale posteriore: si accende lo stop e sento servofreno che "ronza"
dopo qualche "pompata" anche da fermo a motore spento, improvisamente smette di "ronzare" con il pedale posteriore e la spia ABS lampeggia 4 volte al secondo.

Qualcuno mi sa suggerire cosa fare?
Ovviamente officina BMW mi chiede € 2.200 per cambiare ABS completo.

Grazie a tutti
Domenico:mad:

elio.rsvr
08-03-2017, 07:26
Fuori Italia si mettono lì, con calma e incredibilmente riescono a sistemare tutto

Non voglio certo difendere i prezzi oppure i sistemi di lavoro di BMW
Però c'è da dire che le concessionarie o assistenze ufficiali devono rispettare i protocolli stabiliti dalla casa per tutelare la casa e l'officina da rivalse economiche

Quando si tratta di componenti di sicurezza bisogna stare attenti: immagina che l'officina decida di aprire (come ha fatto il nostro collega) il motorino dell'abs e, anche se solo dopo una banale pulizia, di richiuderlo con colla e silicone testimoniando di fatto il rimaneggiamento del componente meccanico originale
si verifica un problema con un infortunio e l'assicurazione o il proprietario della moto fa causa all'officina ed a bmw
la colpa, in questi casi, verrebbe attribuita a chi ha modificato il componente

quindi penso sia assolutamente normale che bmw non faccia interventi che invece farebbe il meccanico privato o direttamente il proprietario

LucioACI
08-03-2017, 11:37
Sei li vicino...Prova a sentire Onorio moto a correggio. So che con gli abs sono bravi...ne hanno riesumati parecchi.

TAG
08-03-2017, 21:56
oppure, prova ad informarti anche presso B&V di via perosi a modena

ho sentito dire che il titolare ci sa fare con gli abs

Pedro77
18-04-2017, 18:59
Ciao a tutti, qualcuno conosce qualche officina dove riparano modulatori abs senza dover spendere 1500 € per metterlo nuovo???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

LucioACI
18-04-2017, 20:50
Di che modello si tratta? Integral con servofreno o quello successivo?
Nella tua zona non conosco nessuno. Nella zona di correggio c'è onorio moto, a milano power bike, un ex qde point.

Pedro77
18-04-2017, 22:13
Ha la ruota fonica con 48 fori, quindi dovrebbe essere senza servofreno!!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maxmargarita
08-11-2023, 17:07
Ma voi acquistereste una K 1300 S del 2009 senza ESA e senza quick shift ?

Wotan
08-11-2023, 18:34
Di corsa.

Inviato da smartphone

Freddie72
09-11-2023, 09:48
Ma voi acquistereste una K 1300 S del 2009 senza ESA e senza quick shift ?

Assolutamente si: se i suoi ammortizzatori non ti soddisfano vai di Ohlins (altro che ESA !!) e per il Quick Shift che dire. Se c'è bene, se non c'è pure meglio. Io sul mio primo 1300 non l'avevo e riuscivo lo stesso a cambiare senza tirare la frizione...insomma, non fossilizziamoci su queste cose, la moto è altrove e il K è tanta, ma tanta roba, a prescindere da ESA e QS !