PDA

Visualizza la versione completa : Fondo SolidarietÃ* Vittime della Strada

sabino
02-08-2010, 14:29
Buongiorno a tutti
sabato uno str....beep.... in seguito a una manovra da codice penale mi ha causato una caduta, io praticamente sono rimasto in pedi, moto a terra. Il tipo ha negato ogni responsabilità (non c'è stato contatto, la caduta è stata causata dalla frenata per evitarlo) ed è andato via, ho fatto giusto in tempo a prendere il numero di targa. Ieri ho scoperto che il mezzo (un ape tre ruote) non è assicurato più dal 2001. Un funzionario di una compagnia assicuratrice mi ha detto che il risrcimento dei danni mi è dovuto a causa della turbativa alla circolazione dovuta alla sua manovra e di far scrivere da un avvocato una richiesta risarcitoria al pazzo e per conoscenza al Fondo di solidarietà. Chiedo qualcuno di voi ha avuto esperienze? Vale la pena spendere soldi o li uso per pagarmi i danni?
Grazie.

Jando Goloso
02-08-2010, 14:34
bhè anche solo la segnalazione alle F.D.O. sul fatto che il tipo circolava per strada con il mezzo non assicurato è la prima cosa da fare direi, poi per il resto non ho esperienza in merito quindi sentiamo se qualcuno c'è già passato!

Mi spiace comunque.... :(

sabino
02-08-2010, 14:36
La segnalazione l'ho fatta dopo mezz'ora che è successo...... il tempo di finire di bestemmiare....... :lol: :lol: :lol:

drummer62
02-08-2010, 14:41
Mah, se non c'è stato contatto e non hai testimoni, rischi di spendere senza alcun risultato.

sabino
02-08-2010, 14:42
testimoni ne ho parecchi e tutti disponibili a sottoscrivere

giacchets
02-08-2010, 16:02
Attenzione, per i soli danni a cose c'è una franchigia di € 500 a favore del fondo.

marciman
02-08-2010, 17:55
leggiti i casi d'intervento del Fondo: http://www.consap.it/Fondi/FGVS

Per ottenere il risarcimento da parte del Fondo di Garanzia serve quasi sempre una causa giudiziale (difficile che liquidino i danni nella fase stragiudiziale); in linea di massima, se ricorrono i presupposti indicati nel link e dimostri le tue ragioni, pagano quanto spetta.
Eccepiscono vizi relativi a legittimazione loro intervento e dinamiche incidente.
In ogni caso valuta bene i danni, stai in ballo 2 anni se va tutto bene.

luke.duke
02-08-2010, 18:06
Mi hanno tamponato nell'ottobre 2004. Io ero assicurato, lui no. È uscita la polizia che ovviamente ha dato ragione a me. La mia macchina, una 911 turbo del 1991 da buttare. Ho fatto richiesta al fondo vittime di sta cippa e dopo 3 anni di non risposte siamo in causa. Probabile sentenza a metà 2011. Viva il nostro bel paese di merda.

sabino
03-08-2010, 08:25
grazie a tutti,
ho deciso, faccio fare da un mio amico avvocato una richiesta di risarcimento allo str......, giusto per non lasciare nulla di intentato, evito di scrivere al Fondo e se non recupero nulla mi pago i danni.
certo che la sfiga ci vede proprio bene!!!!!!

marciman
03-08-2010, 08:53
Già che fai scrivere al tizio senza assicurazione, fai provare anche con una lettera al Fondo di garanzia... non si sà mai come reagiscono....magari pagano senza andare in causa.Tanto è la stessa raccomandata cambia solo destinatario.

sabino
03-08-2010, 08:54
ok, grazie