PDA

Visualizza la versione completa : multa in norvegia

gene79
26-07-2010, 20:42
dove lo cose funzionano. però, che botta!

http://www.asaps.it/showpage.php?id=27296&categoria=News&sottocategoria=Sulle%20strade%20d%C3%83%C2%A2%C3%A 2%E2%80%9A%C2%AC%C3%A2%E2%80%9E%C2%A2Europa%20e%20 del%20mondo&pubblicazione=24.07.2010&

Merlino
26-07-2010, 20:56
È vero, se in Italia un agente si vestisse da incursore per mimetizzarsi e fare foto ai velocisti, probabilmente cadrebbe il governo.
Eppure, nei miei undicimila chilometri da casa fino a Capo Nord, gli unici incidenti che ho trovato erano quelli italiani e un brutto schianto in Germania. La sicurezza la si fa anche così.
Parola di motociclista.

Mi è bastato questo passaggio per sorridere un pò.

errepierre
26-07-2010, 21:01
parla di 7800 corone pari a 1000 euro cioè stipendio di un mese.....

Isabella
26-07-2010, 21:01
È vero, se in Italia un agente si vestisse da incursore per mimetizzarsi e fare foto ai velocisti, probabilmente cadrebbe il governo.
Eppure, nei miei undicimila chilometri da casa fino a Capo Nord, gli unici incidenti che ho trovato erano quelli italiani e un brutto schianto in Germania. La sicurezza la si fa anche così.
Parola di motociclista.

Mi è bastato questo passaggio per sorridere un pò, ma mi chiedo: dove parla di 7800 euro equivalenti al suo stipendio di un mese???????????????????????????????

7800 CORONE, equivalenti a circa 1000 €:

Poi, dopo avermi spiegato che sanzionare quel comportamento è un atto essenziale per la mia sicurezza, mi dice che devo pagare seven thousand and eighty norwegian krone e io annuisco tranquillo, pensando che – in fondo – 780 corone, non sono granché: più o meno 100 euro. Ma Raffaella, mia moglie, mi strizza il braccio facendomi notare che, forse, ho capito seven hundred, 700. Invece è 7.800, l’equivalente di circa mille euro.
Lo stipendio di un mese per 12 chilometri orari. Soffio nell’etilometro, perché qui soffiano tutti (anche lui, per farmi vedere come devo fare), e poi mi chiede di aspettare. Preparo la carta di credito, pensando che la vacanza oltre il circolo polare artico mi costerà quanto una spedizione artica, ma il poliziotto spiega che non devo pagare subito, come invece in Germania, Austria o Francia e come fa normalmente un cittadino straniero in Italia.
Nel verbale è indicato il codice Iban di una banca di Oslo, alla quale dovrò saldare quella piccola fortuna entro i prossimi trenta giorni. Quando ritorni in Italia puoi pagare dalla tua banca, mi dice.

Isabella
26-07-2010, 21:02
errepierre, flic o floc? ;)

errepierre
26-07-2010, 21:03
ciao Isa
direi flac....

Merlino
26-07-2010, 21:04
Grazie Isabella, dopo scena con una bella bottiglia di Chianti Doc con aquila nera, non ho capito tra corone ed "euri". :)

zergio
26-07-2010, 21:09
in norvegia ho visto due mondeo civetta rompere l'ano a l'unico che m'aveva sorpassato in una di quelle strade tutte tortuose.
Più che una piccola rivalsa sociale ho "sbiancato" per lui.
Non aveva fatto altro che comportarsi come ci comportiamo noi normalmente.
per la cronaca era targato norvegese, due lettere e non tre, sulla targa.

Germibestia
26-07-2010, 21:09
tutto esatto

se non fosse che seven thousand and eighty norwegian krone sono 7080 e non 7800

In effetti non sono poi cosi` cari...

Dave
26-07-2010, 21:19
mi piace la disciplina....a volte anche il polso deciso.
Però, che botta.......c'è un limite no?
Le multe dovrebbero essere in % sullo stipendio ...in tutto il mondo.

A parità di infrazione, 156 euro per me che ne prendo 1000 al mese ed uno che ne guadagna 3000 non è la stessa cosa.
Anche ammesso che possa essere definita " prevenzione" ...nel secondo caso ha senza dubbio meno effetto

Attentatore
26-07-2010, 21:27
.......................................

Davide
26-07-2010, 21:29
Io la trovo una esagerazione.............

Isabella
26-07-2010, 21:37
se non fosse che seven thousand and eighty norwegian krone sono 7080 e non 7800

rimarco l'errore :mad: :mad: :mad:

Germibestia
26-07-2010, 21:52
saranno certamente ladri.
Pero` hanno la fortuna di essere ladri vivi. E non e` poco.

http://www.ssb.no/vtuaar_en/

Ammiro la signorilita` e l'onesta` di colui che e` stato multato.

Lode
26-07-2010, 21:53
Se penso che sono tornato non piu' di un mese fa e che avro' superato il limite praticamente sempre mi viene un brivido lungo la schiena...
Ogni giorno si partiva con buoni propositi, ma dopo qualche ora e soprattutto quando si avvicinava il paese dove ci saremmo fermati non abbiamo piu' guardato in faccia nessuno.
Dico, non facevamo mica i 130 ! Ma superavamo il limite costantemente anche di 15/20 km. In particolare avevamo preso l'abitudine di osservare i limiti quando erano indicati cioe' 50, 60 e 70. Ma non appena era indicata la fine del limite dei 70 ( e non il limite degli 80 - cosa curiosa, ma frequentissima, anzi la regola), allora ci sentivamo un filo piu' tranquilli e cominciavamo a fare i 90/95 anche i 100..se ci penso.
Anche perche' in effetti la fine del limite dei 70 corrispondeva quasi sempre all' inizio di un pezzo di landa sconfinata o cmq con rari centri abitati.

In particolare ricordo un pezzo della 17 da Mo i Rana a Bodo: arriviamo al traghetto e ci dicono che c'e un guasto e che non sanno quando ripartira'.
Noi abbiamo prenotato il traghetto a Bodo per le Lofoten e la stanza d'albergo (gia' pagata con carta di credito).
Dobbiamo ripercorrere i 90 km per tornare a Mo i Rana e prendere la E6 (o la E8 adesso non ricordo bene) trasformando una giornata al passeggio in una corsa contro il tempo.
Credo che abbiamo rischiato l'arresto, la confisca della moto e...la pena capitale.
Per dire la verita' in 18 gg abbiamo solo incontrato una pattuglia con il telelaser ben visibile ma noi andavamo ad una velocita' corretta.
Per il resto posso dire di non sapere nemmeno di che colore hanno la divisa.
nemmeno in citta' a passeggio abbiamo incontrato forze dell' ordine.
Boh!! Mi sa che ci e' andata di gran KIULO.

Il Veleggiatore
26-07-2010, 21:54
e poi......ladri?
di che?

ne abbiamo da imparare....fosse anche lo stare al mondo...

valter 58
26-07-2010, 22:05
ciao ,a giugno anche io sono andato a Capo Nord in moto,passando per Kristiansund ci fermiamo davanti ad un centro commerciale lungo il porto , per mangiare, parcheggiamo le moto dentro le "strisce bianche" e ci allontaniamo per 30 minuti, al ritorno arrotolato sullo specchietto delle moto troviamo un biglietto di plastica giallo tenuto da un elastico , era la multa di 300 corone per non aver pagato la sosta (ripeto parcheggio a strisce bianche).ci siamo recati subito all'ufficio postale , l'impiegata gentilmente ha compilato il modulo e abbiamo pagato, cosi ci siamo tolti dalla bega.

pv1200
26-07-2010, 22:32
Probabilmente è un sistema che funziona lassù ho sempre visto gente rispettosa delle regole stradali inoltre visto che là non scherzano chi beve non guida per questo ci sono servizi taxi molto usati.. sul fatto che siano ladri ho qlc perplessità dato che il loro tenore di vita è più alto del nostro.
all'estero sono semrpe stato abbastanza fortunato a canterbury presi una multa per divieto di sosta dato che il giorno successivo ho provato a pagarla attraverso il sistema indicato sulla "penalty" senza riuscirci diverse volte perchè non ancora inserita al chè una buon'anima di pakistano telefonò alla centrale spiegando che sarei dovuto partire e che erano 2 giorni che tentavo di pagarla al che l'hanno cancellata Incredible, almeno spero non vorrei essere arrestato alla prossima gita oltremanica

fluido
26-07-2010, 22:53
saranno certamente ladri.
Pero` hanno la fortuna di essere ladri vivi. E non e` poco.

http://www.ssb.no/vtuaar_en/

mah
ho dato un'occhio alle statistiche:

Norvegia:
- 212 morti nel 2009
- 4,9 milioni di abitanti
- 3 milioni di patenti
- 2,6 milioni tra auto e van registrati

Germania:
- 4160 morti nel 2009
- 82 milioni di abitanti
- 54 milioni di patenti
- 46,6 milioni di auto registrate

Non vedo una grossa differenza... e la Germania non ha né i limiti della Norvegia né multe così salate (anzi...)

pv1200
26-07-2010, 22:59
fluido e le statistiche a riguardo del ns paese che dicono

PMiz
26-07-2010, 23:03
Le multe dovrebbero essere in % sullo stipendio ...in tutto il mondo.

A parità di infrazione, 156 euro per me che ne prendo 1000 al mese ed uno che ne guadagna 3000 non è la stessa cosa.

I liberi professionisti italiani aono decisamente d'accordo con te. :D:D:D

Germibestia
26-07-2010, 23:04
nella statistica norvegese c'e` qualcosa che mi pare strano.

Le condizioni piu` difficili e pericolose si hanno d'inverno, con strade ghiacciate e poca luce durante il giorno.

Gli incidenti accadono perlopiu` nella stagione estiva. Mi chiedo se il traffico vacanziero abbia un influsso sulle statistice. Infatti i norvegesi presumo che usino le auto ugualmente nelle diverse stagioni per andare a lavorare...

fluido
26-07-2010, 23:10
hm per l'Italia trovo solo per il 2008, 4731 morti
nel 2009 36 milioni di auto e 48 milioni il totale del parco veicoli circolante

edit: Germi guardando questa tabella (http://www.ssb.no/vtuaar_en/tab-2010-06-01-01-en.html) gli indidenti mi sembrano equidistribuiti sui 12 mesi

Lode
26-07-2010, 23:16
Infatti i norvegesi presumo che usino le auto ugualmente nelle diverse stagioni per andare a lavorare...

Per quello che ho potuto vedere nella stagione invernale usano tutti la motoslitta... (ci sara' nelle statistiche?)

Germibestia
26-07-2010, 23:25
per curiosita` ho provato a scrivere all'ente statistico norvegese chiedendo se hanno dati che possono spiegare la cosa. Vediamo se mi risponderanno.

nicola66
26-07-2010, 23:26
se mettiamo che la germania ha 18 volte in n° di patenti e 23 volte il n° di auto si può affermare che in Norway muoiono come le mosche.

Alvit
26-07-2010, 23:26
Certo che bisogna proprio averne voglia di andare in Norvegia :)
Qui se sei straniero te la scapoli al 90% a meno che non combini qualcosa di veramente esagerato. Hanno anche un altro sistema. La Polizia ti ferma e ti da un Warning e poi mette i tuoi dati nel computerone generale, se ti rifermano per la stessa infrazione allora sono .azzi amari :)
Ma specialmente in Florida il turista e' SACRO! Venite in Florida ragazzi :) Anziche il capo nord, abbiamo il Southernmost Kapp :) giu' alle Keys :)

pv1200
26-07-2010, 23:31
alvit io seguirei anche il tuo consiglio ma attraversare l'atlantico non è propriamente easy come attraversare il baltico

Attentatore
26-07-2010, 23:42
.......................

Alvit
27-07-2010, 01:14
alvit io seguirei anche il tuo consiglio ma attraversare l'atlantico non è propriamente easy come attraversare il baltico
E che ci vuole, fai come hanno fatto in parecchi tra cui Zergio, solo che lui, sto disgraziato, era cosi' dietro le tabelle di marcia che e' passato a 10 miglia si e no da casa mia e non si e' fatto vedere per paura di non stare in Tabella :) Oppure temeva gli facessi una LECTURE sui Judei :)

Germibestia
27-07-2010, 07:37
..x me sono dei ladri..i....

silenzio!!!:):):):)

se la foto del tuo avatar l'hai fatta davanti a casa super multone immediato! A Zermatt si circola solo con mezzi elettrici!!!!!:lol::lol::lol:

bikelink
27-07-2010, 08:11
risaputo.. paese che vai legge che trovi.
conobbi un poliziotto olandese motociclista multato di 5/600 euro per avere oltrepassato di pochissimi km il limite in un centro abitato in norvegia.
quando ti beccano paghi anche per le volte che l'hai fatta franca. poi se consideriamo i loro stipendi...medi sono altre proporzioni.

trottalemme
27-07-2010, 08:36
Ma specialmente in Florida il turista e' SACRO! Venite in Florida ragazzi :) Anziche il capo nord, abbiamo il Southernmost Kapp :) giu' alle Keys :)

E facciamo benzina sulla spiaggia... :lol:

trottalemme
27-07-2010, 08:37
azz, ragazzi. Mi sa che andrò a sbattere sicuramente in Norvegia a forza di guardare il tachimetro invece della strada...

NIKOKAPPA
27-07-2010, 09:00
Vai sereno Giulio, al limite alla polizei sfoggi un bel sorriso!

Boro
27-07-2010, 09:09
Il tizio che scrive sto report di viaggio sembra fin soddisfatto di pagare e di poter tornare a farsi sodomizzare dai gentilissimi agenti nordici! Contento lui, evidentemente castigare la gente per un inezia e' una pratica che trova molti sostenitori, ma sembra che sia cosi' solo quando escono dai confini perche' se succede in Italia, apriti cielo...

TWISTER7474
27-07-2010, 09:27
Io per una cosa del genere gli do fuoco alla macchina:(:(:(:(, così almeno mi arrestano per qualcosa:lol::lol::lol::lol: ma sarà mai possibile accanirsi così contro le persone???????? sono quei classici comportamenti "da manganello in testa" che proprio non sopporto..... e detto questo mi sa che in Norvegia non ci metterò mai piede, anche se Caponord poteva essere un tour proprio interessante:mad::mad::mad::mad:

Boro
27-07-2010, 09:37
In Scandinavia hanno uno dei piu' alti tassi di suicidi al mondo e ci credo, freddo, buio, immense lande desolate e non puoi neanche fare una tirata a 90 allora su una strada deserta che vieni subito violato senza vaselina.
E' un paese per AGER :):)

Cagnaro
27-07-2010, 09:38
Io invece ammiro l'autore del post ce ne fossero di persone come lui, bravo !::)

pv1200
27-07-2010, 09:52
cmq io ricordo con piacere un traffico tranquillo pochi o forse nessun clacson e gente che si ferma o si sposta per farti passare in moto o a piedi
se penso da noi a come vanno le cose dove ognuno fa quello che vuole pensando di essere sempre il più furbo o il fenomeno di turno mi sale la depressiun
strano paese il ns se c'è una regola la si viola se c'è una tassa la si evade perfetto segno di civiltà

Lode
27-07-2010, 09:53
..dopo la mia esperienza posso dire che la principale causa di incidente in Norvegia deve essere... il colpo di sonno!

Ho per altro notato che i limiti sono decisamente uguali ai nostri:

- 50 nei centri abitati (60 qualche km prima di arrivarci)
- 70 principalmente
- 80 fuori dal mondo civilizzato (per altro capita di frequente, soprattutto al nord)

Solo che li' bisogna rispettarli, pena la rovina della vacanza!!
La differenza e' che qui nessuno fa caso ai limiti. Io per primo.
Mi sono accorto che nemmeno li guardo quando vado per strada in Italia, semplicemente vado alla velocita' che mi sembra piu' adeguata. (credetemi non sono uno che corre, ma e' evidente che i limiti non li rispetto, anche se di poco).
Come dicevo sopra ho rischiato molto, pur non sentendomi un delinquente, ma mi e' andata bene.
Mi e' anche capitato di fare i 60 da 15 km prima dell' arrivo a Lillehammer fino a una 20 di km dopo, tutto con doppia linea continua, senza la possibilita' di superare neanche un pedone...volevo fermarmi e buttare la moto nel fiordo...

Se anche qui da noi ci mettessimo a rispettare i limiti, soprattutto quelli piu' bassi...sarebbe dura.

indianlopa
27-07-2010, 09:55
Attentatore le leggi ci sono per essere rispettate. Non dimostri grande intelligenza a dare dei ladri a tutori dell'ordine che fanno il loro dovere ...un' altra uscita di questo genere e vai un po' in ferie dal forum ...... avvisato

ps. non dimostri neanche di sapere molto di geografia economica ...il nord eu non è ricco perche sono ladri ma perche pagano le tasse. la norvegia in più ha il petrolio.

pv1200
27-07-2010, 10:10
inoltre anche chi scrive a favore delle regole o del buon comportamento civile non è un santo credo a ragione di pensare che qua nessuno è perfetto e benpensante ma almeno la consapevolezza di essere nel torto è un buon passo avanti verso il vivere civile
al nord europa è così che ci piaccia o no puoi correre il rischio di essere bastonato e questo va considerato nell'organizzazione del viaggio

Emocromo
27-07-2010, 10:15
IN Norvegia se arrivi appena appena lungo in una curva fai un volo di 500 metri e finisci nel fiordo; in Germania finisci sul prato, accanto ad una mucca che ti guarda perplessa....

zerbio61
27-07-2010, 10:16
che non ci sia un minimo d tolleranza pero' ! mi sembra strano, a chi non succede di sforare il limite anche di pochi km ?

Emocromo
27-07-2010, 10:17
Non credo che i bassi limiti di velocità in Norvegia (80km/h) riducano gli incidenti: io ho faticato come non mia per non addormentarmi, pur dando fondo a tutto il mio repertorio canoro...

fluido
27-07-2010, 11:15
In Scandinavia hanno uno dei piu' alti tassi di suicidi al mondo

vecchia leggenda

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate

cavalcapassi
27-07-2010, 11:23
Per me è stato uno dei più bei tour fatti finora, la Norvegia, e se potrò, presto andremo a Capo Nord mooolto volentieri!!! La Scozia di quest'anno aveva gli stessi limiti e le stesse probabilità che mi trovassero in fallo, ma rispettare i limiti è prioritario se vuoi vedere il paese che attraversi, altrimenti cosa vai a fare laggiù? Rispettare i limiti è rispettare la gente che ci vive; loro rispettano te, tu rispetta loro.

Ciauz

brontolo
27-07-2010, 11:30
La sanzione in Norvegia da cosa dipende? Cioè, sbagli e paghi, ok! Ma dovrebbe essere uniforme l'entità della stessa, o no?

Il tipo, nell'articolo segnalato parla di 7080 korone, qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4980390&postcount=31) di tutt'altra cifra pur essendo l'infrazione molto simile..... com'è 'sta storia?

Davide
27-07-2010, 11:33
Le imboscate non mi sono mai piaciute, nè in Italia nè in Norvegia...........

bikelink
27-07-2010, 11:35
...

concordo... arrivato a lillehammer 2 maroni grandi ocme una casa..mi infilai in un mcdonald pur di lasciare quel tratto ai 50.../60 km/h.
il resto pero' sono limiti buoni dai 70 ai 90 per strade adeguate.

Jack!
27-07-2010, 11:36
Ladri? E perchè? hanno fatto rispettare una legge.

Nessuno però parla della grande gestione del pagamento...e della morbidezza della loro pubblica amministrazione. Intanto, per loro 1000euro non sono molti, ma te li rateizzano (addirittura ti consigliano quante rate fare!). In italia, con gli stipendi che abbiamo, ti rateizzano solo importi superiori alle 2500 euro.

A me pare che siano un pezzo in avanti in quanto a civiltà.

Eppoi vale per me il sacro principio: a casa tua fai come azzo ti pare, a casa di altri, rispetti le loro usanze e regole e costumi.

Per quale cazzo di motivo c'è sempre qualcuno che pretende di fare l'italiano all'estero? per quale motivo in un agriturismo in svizzera sono tutti a prendere il sole in piscina tranquilli e col cellulare spento, poi arriva la famiglia napoletana con 3 cellulari in conversazione con relativo tono di voce stile "stadio" e i bambini che si tuffano a bomba in piscina inondando i pacifici svizzeri che sonnecchiano sulle sdraio?

Ecco, questo per dire che quando andiamo fuori dai nostri confini, almeno, rispettiamo.

Deckard
27-07-2010, 11:37
ah ecco... aspetta che aggiorno la lista dei paesi da evitare viste le multe che girano:

- Svizzera
- Italia
- Norvegia

bikelink
27-07-2010, 11:38
IN Norvegia se arrivi appena appena lungo in una curva fai un volo di 500 metri e finisci nel fiordo; in Germania finisci sul prato, accanto ad una mucca che ti guarda perplessa....

vero. in molti tratti e anche sui fiordi vige la legge "caxxi tuoi..." altro che protezioni, guard rail e altre cosette... per non parlare del simbolo della strettoia e relativo limite ridotto. quando le trovi ti conviene adeguarti se non vuoi tornare indietro bidimensionalizzato da un camion..

Dave
27-07-2010, 11:38
Eppoi vale per me il sacro principio: a casa tua fai come azzo ti pare, a casa di altri, rispetti le loro usanze e regole e costumi.
.

per essere sacro a me pare cmq un principio un pò del " azzo":lol::lol:

le regole sarebbero da rispettare ovunque......anche a casa propria;)

Boro
27-07-2010, 11:49
Bel principio, complimenti.

zergio
27-07-2010, 11:56
che non ci sia un minimo d tolleranza pero' ! mi sembra strano, a chi non succede di sforare il limite anche di pochi km ?

in alabama l'autostrada (come in tutta l'america) è notoriamente a 70 miglia (107km/H) se passi di un mp/h prendi 100$ più 10$ ogni miglio
b) Every person convicted of reckless driving shall be punished upon a first conviction by imprisonment for a period of not less than five days nor more than 90 days, or by fine of not less than $25.00 nor more than $500.00.

sulle 4 o 5 corsie pareva di andare ad una processione.

Boro
27-07-2010, 12:03
Si una noia tremenda. Devo dire pero' che i 75 sono tollerati e una volta che mi sono sbagliato e di grosso (non avevo visto un 35 ed andavo a 60) mi hanno fermato, controllato e soltanto redarguito. Diciamo che per un turista alla prima infrazione ci puo' stare un minimo di tolleranza.
Questo sfora di 12 km/h e gli danno 1000 euro di multa...pero' gentilmente!:):):)

Jack!
27-07-2010, 12:23
per essere sacro a me pare cmq un principio un pò del " azzo":lol::lol:

le regole sarebbero da rispettare ovunque......anche a casa propria;)

Certo,
la mia frase era da intendersi con "se non puoi fare a meno della maleducazione, almeno sii maleducato solo a casa tua"

Tarlo
27-07-2010, 12:50
Io sono stato 3 volte in Norvegia e devo dire che non ho mai preso una multa e non ho neanche mai visto la polizia. Forse hanno solo auto civetta.
I limiti saranno forse un po’ bassi in lande deserte, soprattutto al nord, ma quando ti attraversa una renna che sbuca di colpo dal bosco, capisci che proprio insensati questi limiti non sono. Le auto dei locali sono attrezzate con grandi parafanghi e neanche rallentano quando vedono le renne

IlMaglio
27-07-2010, 12:58
Io sono legato al principio, certo elastico e discutibile, della proporzionalità della pena alla violazione commessa. Sarei curioso di conoscere gli importi delle sanzioni per altro tipo di violazioni in Scandinavia, che so, sputare per terra, buttare la cicca, scureggiare in pubblico, vendere abusivamente souvenir.
Ma forse loro sono talmente civili che lì nessuno compie violazioni del genere e quindi manco le sanzioni ci sono.
Del resto, la sera molti sono ubriachi ma non danno fastidio ai passanti e la mattina vanno regolarmente al lavoro.
Depenno quindi, dopo Svizzera, la Scandinavia tutta. Andrò sui Pirenei.

CAINO
27-07-2010, 13:15
... Del resto, la sera molti sono ubriachi ma non danno fastidio ai passanti e la mattina vanno regolarmente al lavoro ...

In effeti sono stato 20 giorni in Scandinavia e nei due sabati trascorsi in loco (il primo a Stabbursnes ed il secondo al Geiranger) in ambedue alle ore 18:00/18:30 son comparse auto elaborate con parecchi giovani di contorno ... molto rumorose.
Appena fuori le città in corrispondenza a piazzole di sosta l'indomani mattina erano tutti segni di pneumatici di partenze e giravolte ... già loro rispettano molto i limiti ed i comportamenti ... ;)

Caino

P.S. stesse cose viste in Finlandia e Svezia

EagleBBG
27-07-2010, 13:25
Le imboscate non mi sono mai piaciute, nè in Italia nè in Norvegia

Seguendo questa logica, peraltro sostenuta da molti anche qua, bisognerebbe telefonare ai mafiosi per avvertirli quando stanno per essere arrestati... :lol:

Magari in Italia si applicasse la stessa rigidità e la stessa "certezza della pena" che vige in paesi più civili.

NKW
27-07-2010, 13:50
Io volevo sottolineare un'altra cosa.
Ti vedono superare i limiti e ti FERMANO, SUBITO.
E' giustissimo, questo per me è il punto "cruciale".
Perchè da questo dipende la sicurezza.
Purtroppo ormai da noi sono rari i casi in cui si viene fermati per eccesso di velocità, ti arriva semplicemente la multa a casa. Con la differenza che questo è un po' meno efficace per la mia sicurezza.
Da noi ci sono alcune zone dove fanno gli "agguati".
Stare nascosti e poi fermare il veicolo per eccesso di velocità..........ben venga.

wildweasel
27-07-2010, 14:03
che so, sputare per terra, buttare la cicca, scureggiare in pubblico, vendere abusivamente souvenir.
Ma forse loro sono talmente civili che lì nessuno compie violazioni del genere

Fisiologicamente impossibile. Sarebbe come dire che non fanno la cacca. :lol:

Orso 59
27-07-2010, 14:22
Chi ha scritto il racconto dice:

.........Posso tornare lassù quando voglio, ho saldato il mio debito...............

questo significa che se uno fa una infrazione in Scandinavia e non paga è segato tutta la vita ?
Anche se trovo sia giusto rispettare le regole e pagare se si infrnagono, non vi sembra plausibile che certi reati possano cadere in prescrizione ?

:)

Jack!
27-07-2010, 14:25
paese che vai, usanza che trovi. Prova a portare via un ramo di corallo da sharm, poi vedi che ti succede...

le regole si rispettano, se uno non è d'accordo, non p obbligato ad andare in vacanza in quel posto.

valter 58
27-07-2010, 14:25
[QUOTE=pv1200;
se penso da noi a come vanno le cose dove ognuno fa quello che vuole pensando di essere sempre il più furbo o il fenomeno di turno mi sale la depressiun
strano paese il ns se c'è una regola la si viola se c'è una tassa la si evade perfetto segno di civiltà[/QUOTE]

ciao,sono stato a giugno a Capo Nord,il mio errore è stato quello di parcheggiare la moto in un parcheggio segnato con" strisce bianche"e ho preso 300 corone di multa,pagati nella stessa giornata. e ho chiuso la pratica.

per quanto riguarda il pagare le tasse non mi risulta dalla mia esperienza, ho tenuto tutte le ricevute per poi dare una botta di conti al ritorno e mi mancano quelle delle Itte o casette di legno(perchè non le danno?)quelle di molti alberghi (perchè non le fanno?) dei campeggi (perchè non le fanno?)di souvenir comprati lungo la strada(anche li niente perchè? ) , non ho neanche la fattura del gommista per una riparazione fatta a Svolver isole Lofoten.
Il brutto di noi ITALIANI è che ci parliamo male da soli, anche in Norvegia ci sono i FURBETTI, no ma loro sono bravi!!!!!!!
rivalutiamo l'ITALIA

brontolo
27-07-2010, 14:33
Ribadisco la domanda: come mai nel racconto del topic d'apertura si parla di 7080 corone e in quello da me linkato di un utente del forum appena tornato si parla di tutt'altra cifra?

letterale
27-07-2010, 14:35
il concetto di prescrizione è una prerogativa (solo) italiana

paolo b
27-07-2010, 14:40
Ribadisco la domanda (..)

In effetti, tra 92 km/h rilevati - limite 80 = 7080 corone e 100 km/h rilevati - limite 80 = 3600 corone passa un pò di differenza.

luke74
27-07-2010, 15:19
Ecco, questo per dire che quando andiamo fuori dai nostri confini, almeno, rispettiamo.

Ti votero' alle prossime elezioni:lol::lol::lol::!::!::!:

LP-65
27-07-2010, 15:40
E' certamente escluso che io appoggi le mie ruote in Norvegia, di Svizzera neppure a parlarne.
Poi vuriamai che un giorno il tipo in mimetica anziche il telelaser -sai come vanno queste cose nella boscaglia..- soprapensiero prenda lo sniper...

brontolo
27-07-2010, 15:48
Io ho visto solo questi
http://i29.tinypic.com/20h8pkw.jpg
http://i29.tinypic.com/212bi2x.jpg

e qualche auto della Politi in giro. Non so se le civette mi hanno ignorato perchè sono stato tanto bravo o non c'erano proprio ...... può anche darsi che mi mandino qualche bel book fotografico dei miei passaggi ......

Gts 1000
27-07-2010, 16:25
Intervengo solo per dire che io ho vissuto per ragioni di lavoro un certo tempo in Norvegia precisamente a Bergen, e non si possono fare con facilita' paragoni fra due culture cosi' diverse. Per strada c'e' una attenzione maniacale ai limiti di velocita', esattamente come maniacale e' il rispetto delle regole e tra persone, per non parlare dell'uguaglianza fra sessi, ma il venerdi' e il sabato si aprono le gabbie e tutti si riversano nei locali per il rito della sbronza collettiva. Si parla normalmente di litri di birra pro capite che vengono ingurgitati a forza e 'espulsi' con estrema naturalezza per far spazio ad altra birra. Un po' come i romani che vomitavano ai banchetti. Sono stato invitato molto carinamente dagli amici norvegesi piu' volte e tutti si adattavano a parlarmi inglese per farmi partecipe delle loro chiacchiere, ma devo dire che mai ho visto persone bere cosi' tanto in una sola serata. Io alla settima media cominciavo ad avere in odio la birra, per loro era solo l'inizio, una visitina al vespasiano e via andare. La 'serata' poi in estate non finisce praticamente mai, perche' il sole non tramonta e percio' dopo il locale tutti a smaltire la sbronza in giro per parchi e prati. Ovviamente non guida nessuno, tutti prendono il taxi per andare a casa e la polizia ha il suo bel da fare per calmare gli animi ottenebrati dai fumi dell'alcool. La domenica tutto torna tranquillo in attesa del lunedi'... E questo e' comprensibile se pensate che fino ad aprile si fatica ad uscire di casa e gia' ad ottobre le ore di luce sono pochissime e ricompare la neve.
Mai pero' ho incontrato un popolo cosi' ospitale e generoso, capace di gesti di una dolcezza e cortesia estrema, come mai dimentichero' la concezione del rapporto fra sessi che esiste in quel paese.

27-07-2010, 16:35
Ribadisco la domanda: come mai nel racconto del topic d'apertura si parla di 7080 corone e in quello da me linkato di un utente del forum appena tornato si parla di tutt'altra cifra?

significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ...

a proposito , io lo scorso anno , li ho anche fotografati , un discesone con rettilineo in direzione Narvik , in dieci minuti che son stato fermo per fumare una sigaretta hanno fermato un paio di macchine

http://i30.tinypic.com/2ppldsl.jpg

uastasi
27-07-2010, 16:37
zio mirino........sembra Robert De Niro.................

brontolo
27-07-2010, 16:53
significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ... (..)
Appunto! C'è un enorme di differenza tra 7080 e 3000e qualcosa. Io quest'anno ne ho visto uno in autostrada in Svezia che puntava proprio me o quello a fianco ...... magari ho avuto culo o magari mi arriverà a casa un book fotografico soprasottodiculoafianco o magari sono stato bravo!

paolo b
27-07-2010, 17:09
Ti ha visto con i piedi bagnati ed ha avuto pietà...

IlMaglio
27-07-2010, 17:27
Intervengo solo per dire che io ho vissuto per ragioni di lavoro un certo tempo in Norvegia precisamente a Bergen, e non si possono fare con facilita' paragoni fra due culture cosi' diverse. .....
Ecco ben descritte ed anche in parte spiegate certe differenze .... che probabilmente si riflettono almeno in parte anche sulle multe per eccesso di velocità. Gli importi applicati in Svezia per tali violazioni, se corrispondenti a quanto all'inizio riportato, sarebbero inaccettabili in Italia ed è comprensibile che appaiano inaccettabili per l'italiano che va in Svezia.
Non scorderei poi l'abitudine tutta italiota di invocare il massimo rigore della legge ... per gli "altri". Perchè io ... ho sbagliato poco poco ... appena appena ... non me ne sono accorto ... non ho creato pericolo. E quell'altro, perchè no?

Gts 1000
27-07-2010, 17:44
E' un paese completamente diverso, in cui esistono cose per noi semplicemente impensabili, tipo un adulto a turno che tiene d'occhio X bambini di eta' prescolare. Lui o lei sono i genitori magari di un piccolo e quello e' il loro compito per quella giornata, mentre gli altri sono impegnati nelle loro attivita' lavorative, cosi' a turno risolvono il problema di far giocare i piccoli e non perdere la giornata lavorativa...
I piccoli ovviamente sono fuori a giocare nella bella stagione, anche se il tempo non e' propriamente 'italico'... e sono carinissimi nelle loro tutine imbottite coloratissime.
Il concetto di 'coppia' e' un filino differente dalla nostra idea e devo dire che ho rimpianto non poco la nostra cultura ma sto andando OT, scusate.

Lode
27-07-2010, 18:37
Intervengo solo per dire che io ho vissuto per ragioni di lavoro un certo tempo in Norvegia precisamente a Bergen.....

Forse tu puoi confermare la sensazione che ho avuto io, cioe' che la frenesia a cui siamo abituati noi nella vita, la' non c'e'...o comunque vanno ad una velocita' moderata non solo sulle strade ma anche nelle cose di tutti i giorni.
Mi e' sembrato di notare un approccio molto piu' pacato, il che si traduce anche in meno stress e minore necessita' di correre, anche in auto.
...poi magari hanno bisogno di forti quantita' di antidepressivi, ma questa e' un'altra storia...:lol::lol:

Flying*D
27-07-2010, 18:54
Forse tu puoi confermare la sensazione che ho avuto io, cioe' che la frenesia a cui siamo abituati noi nella vita, la' non c'e'...
piu' semplicemente si fanno meno pippe mentali e hanno valori un pelo piu' dignitosi..

poi considerando che sono 4 gatti, se si facessero anche la guerra tra di loro..:rolleyes:

Stessa cosa i finlandesi..

EagleBBG
27-07-2010, 19:44
Io volevo sottolineare un'altra cosa. Ti vedono superare i limiti e ti FERMANO, SUBITO. E' giustissimo, questo per me è il punto "cruciale". Perchè da questo dipende la sicurezza.

Io invece penso che la sicurezza dipende dal comportamento di tutti, non certo dal fatto che ti fermino o meno dopo che hai già violato i limiti o le leggi. Ripeto quanto già detto in altri 3d, la sicurezza non la fanno certo i 400 metri in cui rallenti perché sai che c'è il velox segnalato, per la miseria.
Ma si deve fermare la gente per cosa, per spiegare che c'è il limite e l'hai superato? Cosa siamo un popolo di cerebrolesi? Non ce l'hanno già spiegato a scuola guida?

wildweasel
27-07-2010, 20:28
la sicurezza non la fanno certo i 400 metri in cui rallenti perché sai che c'è il velox segnalatoVero. Ma la sicurezza non la fanno nemmeno i limiti ad minchiam messi dalle amministrazioni comunali per far cassa a causa del fatto che lo Stato ha chiuso i rubinetti verso gli enti locali causa oggettivo esaurimento del serbatoio.
E il decreto Bianchi altro non ha fatto che cercare di metter rimedio al ridicolo malcostume della serie "chi siete? quanti siete? dove andate? UN FIORINO!!!"
Firmerei anch'io per nascondere gli autovelox pure nei pali della luce, nei tombini e nei cassonetti, ma se dessimo questa libertà agli enti locali, ci ritroveremmo al punto di prima: pagare tanto, sicurezza zero.

Ma si deve fermare la gente per cosaPer fare quello che dispone il codice della strada: contestare sul posto le infrazioni, come si fa dappertutto.
Oh, lo so bene che qui da noi c'è la possibilità della contestazione differita per motivi tecnici o di sicurezza, ma sarei curioso di capire per quale motivo in Italia ti arriva la busta verde a casa dopo mesi e mesi, mentre all'estero ti vanno a prendere per le orecchie seduta stante e riservano le contestazioni differite a casi veramente particolari.

Da noi, le contestazioni differite non sono l'eccezione, sono la regola.

EagleBBG
27-07-2010, 20:36
Se applicassero in Italia le regole come le applicano in Norvegia ci sarebbe la rivoluzione il giorno dopo... :lol:

Purtroppo da noi la regola è violare le regole tutti i santi giorni. E cercare di fottere il prossimo appena possibile. Il traffico quotidiano in qualsiasi città italiana ne è un esempio evidente.

sylver65
27-07-2010, 21:08
... è un esempio evidente.

siamo cresciuti con" Aiutati che Dio ti aiuta.":mad:

Attentatore
27-07-2010, 22:19
http://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=95361

Attentatore
27-07-2010, 22:21
http://www.k-sblog.it/viaggionorvegia.htm

Attentatore
27-07-2010, 22:23
http://www.quattroruote.it/news/commenti.cfm?codice=104303

valter 58
27-07-2010, 22:46
A Bodo mentre aspettavo d'imbarcarmi per le Lofoten, 2 motociclisti norvegesi hanno acceso la moto, il rumore era assordante, guardo per curiosita e noto che i collettori scaricavano direttamente, inesistente il catalizzatore e inesistente la marmitta,mi chiedo ma fiscali come sono non rispettano le regole contro l'inquinamento? e cosa vogliamo dire per i decibel ?
mi sono dato una risposta :loro sono piu' civili.
imbarcati sulla nave facciamo amicizia e dopo un po' gli giro la domanda :scusate ma è in regola la moto con gli scarichi aperti senza catalizzatore e marmitta ?, mi rispondono che in Norvegia" no problem is regular",
e pensare che sul forum di QDE qualche utente per aver fatto la domanda di decatalizzare la propia mucca e voler cambiare il terminale con uno "after market" chiedendo consigli veniva trattato come il peggiore dei criminali ecologici,
mi sono ridato una risposta cavolo sono capitato in un 3d pieno di primi della classe e di chirichetti pronti a scagliare il sasso e a nascondere la mano.
ora pero' voglio fare una domanda tra tutti quelli che sono andati in Norvegia;
percorrendo la strada (rettilinei lunghi diversi km) che c'è tra Alta e Capo Nord non vi è capitato che per superare una macchina o un camper o per distrazione di essere sopra gli 80?
a me involontariamente si,
voglio fare sapere che in vita mia l'unica multa che ho preso è stato in Norvegia per avere parcheggiato la moto in un parcheggio con le strisce bianche davanti ad un centro commerciale, c'è sempre una prima volta e comunque non mi sento uno che non vuole rispettare le regole o farmi additare come tale.

Attentatore
27-07-2010, 23:23
....................................

Flying*D
28-07-2010, 00:17
, guardo per curiosita e noto che i collettori scaricavano direttamente, inesistente il catalizzatore e inesistente la marmitta,mi chiedo ma fiscali come sono non rispettano le regole contro l'inquinamento? e cosa vogliamo dire per i decibel ?
mi sono dato una risposta :loro sono piu' civili.

Bisogna vedere qual'e' la normativa della Norvegia.. non essendo membro dell'unione europea e considerando il numero limitato di moto che ci girano e' probabile che abbiano una legislazione differente oppure non abbiano regole specifiche..

qui in Olanda ad esempio le moto non hanno la revisione.. quindi puoi benissimo girare con scarico aperto e senza catalizzatore.

PS/OT: in ogni caso in Italia con le normative euro vi stanno altamente prendendo per il culo...;)

Attentatore
28-07-2010, 00:19
che notizie...

AndreaCekketti
28-07-2010, 10:41
La sanzione in Norvegia da cosa dipende? Cioè, sbagli e paghi, ok! Ma dovrebbe essere uniforme l'entità della stessa, o no?

Il tipo, nell'articolo segnalato parla di 7080 korone, qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4980390&postcount=31) di tutt'altra cifra pur essendo l'infrazione molto simile..... com'è 'sta storia?

Già...
eccomi qua!
Sto leggendo questo forum per saperne un po' di più.
Sono d'accordo con chi dice che si devono rispettare le leggi e i posti in cui uno va.
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.
Chi è andato a Capo Nord sa di che strada parlo, e mettersi a fare culi del genere per 20 km orari superati nel nulla mi pare un po' esagerato.
Con questo non voglio dire che io non abbia sbagliato, ma non mi pare uno sbaglio che valga così tanto.

AndreaCekketti
28-07-2010, 10:44
Per quale cazzo di motivo c'è sempre qualcuno che pretende di fare l'italiano all'estero? per quale motivo in un agriturismo in svizzera sono tutti a prendere il sole in piscina tranquilli e col cellulare spento, poi arriva la famiglia napoletana con 3 cellulari in conversazione con relativo tono di voce stile "stadio" e i bambini che si tuffano a bomba in piscina inondando i pacifici svizzeri che sonnecchiano sulle sdraio?

D'accordissimo sulla caciara, sul rispetto della tranquillità, ecc., ma le piscine sono fatte per fare il bagno.

Flying*D
28-07-2010, 10:48
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.

E' la mentalita' nordica per cui una cosa si puo' fare oppure no.. qui non esiste il forse, adesso vediamo, chiamo mio cuggino, se non si puo' fare ti continuano a ripetere gentilmente di NO..

E questa mentalita' gli fa pagare le tasse (ovvio non tutti), gli fa rispettare il codice della strada (ovvio non tutti), l'abusivismo edilizo (ovvio non tutti ma di solito arrivano con i macchinari e spianano a zero in 2 minuti) e cosi' via..

ovvio non tutti, ma una bella maggioranza si.

AndreaCekketti
28-07-2010, 10:50
In effetti, tra 92 km/h rilevati - limite 80 = 7080 corone e 100 km/h rilevati - limite 80 = 3600 corone passa un pò di differenza.

Già, me lo chiedo anch'io, ma ne sono felice! :lol:

AndreaCekketti
28-07-2010, 10:55
significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ...

Io sono parecchio sicuro di quello che ho scritto, se volete vi allego la multa! :)

Il Veleggiatore
28-07-2010, 11:03
della Scandinavia ho bellissimi ricordi:
della mia deficienza senza limiti
della profonda civiltà degli indigeni
del radicato senso del dovere delle forze dell'ordine.

sulla prima cosa non c'è bisogno che mi dilunghi;
sulla seconda ricordo le due siore che ci hanno ospitato una sera piovosa in una piccola cittadina oltre il circolo polare artico, ci hanno scaldato, nutrito e girato la parabola perchè potessimo guardare il TG 1 (ed altri edificanti esempi);
sulla terza cosa, beh....una pattuglia s'è fatta 300 km nella notte per riportarmi (all'imbarco x la Danimarca) il portafoglio che avevo dimenticato ad una pompa automatica di benzina

28-07-2010, 11:07
Io sono parecchio sicuro di quello che ho scritto, se volete vi allego la multa! :)

infatti mi fido di piu' di un forumista che di un racconto linkato

brontolo
28-07-2010, 11:36
(..) il portafoglio che avevo dimenticato ad una pompa automatica di benzina
No! Allora è patologico! Sei irrecuperabile ... non ci credo! Io ti avrei dato delle scudisciate ..... e poi finito a pietrate!

boscaiola
28-07-2010, 11:39
A giudicare da quello che scrive direi che le pietrate gliele abbiano date

Jack!
28-07-2010, 11:39
se un giorno una pattuglia italiani mi riporta il portafoglio a 300km di distanza, prendo i voti e mi metto in clausura. Non scherzo.

Il Veleggiatore
28-07-2010, 12:07
No! Allora è patologico! Sei irrecuperabile ... non ci credo! Io ti avrei dato delle scudisciate ..... e poi finito a pietrate!

MI CORREGGO: CIRCA 260, da un punto non meglio precisato tra Linkoping e Jonkoping a Helsingborg. Giuro.
Mi aspettavano all'imbarco. Quando li ho visti, ho temuto il peggio, invece mi sono liquefatto come uno squaraus

Il Veleggiatore
28-07-2010, 12:10
....e a quel tempo avevo pure 27 anni....voglio dire, avrei dovuto essere ancora abbastanza sveglio....
invece mi sono accorto di averlo perso solo quando mi sono fermato per fare benza prima di entrare in porto. Attacchi di panico compulsivi, poi la luce.
ah, era notte

AndreaCekketti
28-07-2010, 13:27
Bhè, direi che riportare un portafogli al proprietario a 260 km di distanza va ben più in là del "radicato senso del dovere delle forze dell'ordine"!
Rientra più nella sfera dell'estrema gentilezza della gente del posto. Ah, nella mia storia mi sono dimenticato di dire che il poliziotto che ha compilato il salassato lo ha fatto con una gentilezza e un fare da mamma col bambino che si è sbucciato un ginocchio, tanto che sembrava che dispiacesse più a lui che a me!

Gts 1000
28-07-2010, 15:12
Forse tu puoi confermare la sensazione che ho avuto io, cioe' che la frenesia a cui siamo abituati noi nella vita, la' non c'e'...o comunque vanno ad una velocita' moderata non solo sulle strade ma anche nelle cose di tutti i giorni.
Mi e' sembrato di notare un approccio molto piu' pacato, il che si traduce anche in meno stress e minore necessita' di correre, anche in auto.

Vanno ad una velocità diversa perché hanno un clima, una cultura e una concezione della vita diversi. Vorrei solo precisare che una delle mie amiche norvegesi mi ha scritto: ancora a maggio nevicava sulle colline intorno a Bergen, ed era preoccupata per il suo bambino, perché i piccoli non ne potevano più di stare a giocare in cucina...
Ora capisco che per l'italiano che passa una volta nella vita (quando passa...) a giugno, luglio o al limite agosto per delle strade praticamente deserte, trova assurdi certi limiti, ma non è che la segnaletica di un paese ha valenza stagionale...;) o è pensata per il turista di passaggio.
Provate a pensare quelle strade d'inverno, nella perenne notte di quelle latitudini, completamente ghiacciate e poi mi dite se i limiti sono assurdi.
Ovviamente la polizia deve fare il suo dovere e se c'è un limite DEVE essere rispettato indipendentemente se è luglio o gennaio. Inoltre le multe sono correlate con il potere d'acquisto dei loro salari che è un po' diverso da quello italiano, aggiungeteci la piaga dell'alcolismo che è veramente tangibile come quella dei tossici per strada (soprattutto Oslo...) e si spiega una certa rigidità delle FO.

Boro
28-07-2010, 15:24
Scusa ma il discorso della stagionalita' IMHO ha poco senso, e' ovvio che la velocita' va commisurata in base alle condizioni stradali e del traffico (in Italia e' lo stesso codice stradale a dirlo chiaramente e presumo anche la non sia diverso), se e' tutto ghiacciato e vai ad 80 sei un deficiente anche se il limite e' 80 e andresti multato per guida pericolosa.

Attentatore
28-07-2010, 15:25
pagate o state a casa..non succede nulla con i viaggi virtuali......

brontolo
28-07-2010, 15:30
Ainfatti .... non andateci, state a casa, è così semplice!

Attentatore
28-07-2010, 15:31
brontolo ha sempre ragione.....

Gts 1000
28-07-2010, 15:56
Scusa ma il discorso della stagionalita' IMHO ha poco senso, e' ovvio che la velocita' va commisurata in base alle condizioni stradali e del traffico

Se tu hai neve sulle strade per 8 mesi, o comunque condizioni di guida sempre difficili, ti adegui con gommatura ad hoc e guida prudente. Quello che a te può sembrare da ritiro della patente, per altre persone è la normalità.
E questo spiega perché molti dei più noti piloti di rally ad esempio, hanno origini finniche.

valter 58
28-07-2010, 22:02
Se tu hai neve sulle strade per 8 mesi, o comunque condizioni di guida sempre difficili, ti adegui con gommatura ad hoc e guida prudente. .
E questo spiega perché molti dei più noti piloti di rally ad esempio, hanno origini finniche.

ciao Gts 1000,scusa ma non l'ho capito questo intervento ,potresti spiegarti meglio.
Guarda che i limiti variano pochissimo nei paesi scandinavi,solo in Danimarca il limite in autostrada è di 130 km.

asposta
29-07-2010, 10:22
Ragazzi , secondo me agli scandinavi non piacciono i nostri portafogli!!!
Nel lontano 2003 a Rovaniemi , dopo una notte in discoteca ci accorgiamo che il demente in viaggio con me aveva smarrito il portafogli..... Tornati in disco al mattino (ovviamente chiusa ) troviamo un cartello con su scritto in inglese " Chi ha smarrito qualcosa' puo' rivolgersi al negozio qui di lato!!!!!!!!
Se ci fosse successo in italia , avremmo trovato un cartello con su scritto " COGLIONI"..

IlMaglio
29-07-2010, 10:27
.. abitudini delle piccole comunità insediate in ambienti difficili e quindi bisognevoli delle reciproche solidiarietà per sopravvivere e perciò anche sottoposte ad un forte "controllo sociale" ...

Tarlo
29-07-2010, 10:48
Anni fa in Islanda ho trovato un portafogli in un gabbiotto dove si aspettano i bus di linea.
Salito sul bus l’ho consegnato all’autista perché lo desse alla polizia.
Lui si è immediatamente fermato e mi ha detto :” scendi e vallo a rimettere dove l’hai preso. Chi lo ha dimenticato la andrà a cercare nell’ultimo posto dove è stato”.

E poi ha aggiunto :” voi Italiani dovete imparare a non prendere niente e a non buttare niente”
Mi sono sentito un po’ a disagio

boscaiola
29-07-2010, 11:20
Ussignur! Non vorrei dire ma i portafogli li rubano anche in Scandinavia. Ovviamente il fenomeno è più frequente nelle grandi città.
GIusto per un po' di equilibrio, a me è capitato di perderlo in Italia e vedermelo restituire dopo un paio di ore da sconosciuti completo di tutto.
Se poi lo smarrimento avvenisse a Brogno, mi verrebbe recapitato a casa dal postino con l'aggiunta di qualche chilo di salamelle

sim2
29-07-2010, 13:25
[QUOTE=ironalf;4986163]della Scandinavia ho bellissimi ricordi:
della mia deficienza senza limiti
della profonda civiltà degli indigeni
del radicato senso del dovere delle forze dell'ordine.

sulla prima cosa non c'è bisogno che mi dilunghi;
sulla seconda ricordo le due siore che ci hanno ospitato una sera piovosa in una piccola cittadina oltre il circolo polare artico, ci hanno scaldato, nutrito e girato la parabola perchè potessimo guardare il TG 1 (ed altri edificanti esempi);

Ehm, scusa Iron non vorrei sembrarti invadente e indelicato, ma per " ci hanno scaldato " cosa intendi precisamente ?
No perchè la Scandinavia rientra nei miei programmi futuri di viaggio e magari potrei perdermi anch'io...

brontolo
29-07-2010, 14:29
(..) ma per " ci hanno scaldato " cosa intendi precisamente ?
No perchè la Scandinavia rientra nei miei programmi futuri di viaggio e magari potrei perdermi anch'io...
Per una scaldatina, magari passa da Malmoe .... :eek::eek::eek:

29-07-2010, 14:43
Per una scaldatina, magari passa da Malmoe .... :eek::eek::eek:

zioboi quanta gnocca ah ah ah

senti ma....
devo inginocchiarmi e cantare l'Internazionale per avere un link delle foto del giretto?

uastasi
29-07-2010, 14:45
dovresti anche farti fotografare:
farebbe il paio con la foto al tempio di segesta:lol::lol::lol:

Il Veleggiatore
29-07-2010, 14:49
...

eheheh....devi scoprirlo dassolo.....
in realtà l'età media delle babbione era sui 70 anni. Ma ben conservate

Attentatore
29-07-2010, 14:50
dalle multe al sesso......

uastasi
29-07-2010, 14:55
e alle multe per il sesso...........

Attentatore
29-07-2010, 14:58
sesso multe e droga..ci sono.......poi li alcool libero...ma la polizia beve??

Gts 1000
29-07-2010, 17:56
ciao Gts 1000,scusa ma non l'ho capito questo intervento ,potresti spiegarti meglio.
Guarda che i limiti variano pochissimo nei paesi scandinavi,solo in Danimarca il limite in autostrada è di 130 km.

Non capisco cosa ci sia di poco chiaro...:confused:
Io in Norvegia ci ho vissuto per un certo periodo per lavoro. Un utente mi ha chiesto di approfondire le grandi differenze culturali che ci sono e così ho fatto. Mi sono solo limitato all'argomento del topic per non andare OT.
Infatti come tu stesso stai ricordando, i limiti in quei paesi sono simili come è simile la morfologia del territorio e le problematiche climatiche delle tre nazioni scandinave, mentre in Danimarca la situazione è parzialmente diversa perché abbiamo condizioni climatiche decisamente più favorevoli e una morfologia completamente pianeggiante. Il più 'alto' rilievo danese non supera i 170 metri, qualcosina in più del Monte Stella a Milano, una situazione ben diversa da quella che trovi in Norvegia, non credi? ;)

breve
29-07-2010, 18:50
amo la Norvegia (ci sono stato due volte, in camper, e l'ultima due anni fa.) ci ritornerei ogni anno.
la polizia è come le mosche bianche......a vederle.....
però la legge è legge e guai a non rispettarla.
ero a stavanger, parcheggio il camper nei pressi del porto ed inserisco nel parchimetro tutte le monetine che avevo: fine sosta ore 8.00 dell'indomani. sono svegliato alle 8,15 da un tizio (abiti civili e bicicletta!) che armeggia al parabrezza. mi lascia una multa da poco meno di 100 euro. inutili le spiegazioni (tolleranza di 15 minuti dopo il pagamento di 12 ore: tolleranza??? what is this?). perdo un'ora per trovare una banca e pago al multa. se non altro ne ho risparmiata una di eguale importo al mio amico che aveva parcheggiato a qualche metro da me che, approfittando della mia discussione, corre a fare il tagliando.:lol::lol::lol:

in definitiva, anche se rode, giusto pagare quando si baglia!

valter 58
29-07-2010, 19:52
la polizia è come le mosche bianche......a vederle.....
però la legge è legge e guai a non rispettarla.
in definitiva, anche se rode, giusto pagare quando si baglia!

ciao, ora capisco perche la polizia è come le mosche bianche il loro petrolio sono le sanzioni , confidenzialmente chiamato "petrolio bianco"

AndreaCekketti
04-08-2010, 11:00
Il lungo ed incerto meditamento sul pagare la multa o meno è terminato in favore del fatto che sono posti splendidi in cui vorrei tornare.
Quindi stamani mi armo della mia bella multa e vado in banca (con 2 gg di ritardo, ma non lo diciamo a nessuno....)
Arrivo allo sportello e dico all'impiegato: "dimmi che non hai mai visto una cosa del genere e che non sai come pagarla..."
Lui la guarda e mi dice: "no, non l'ho mai vista, e non so come pagarla, poiché manca il codice Swift o l'IBAN. In questo modo non posso pagarla"

Vittoria!!

Ho poi cercato su google l'intestazione della stazione di polizia e l'ho trovata, c'è anche in inglese e c'è una sezione "how to pay", in cui sono riportati IBAN e Swift.
Ma io non sono tenuto ad andarmeli a cercare. Se non avessi avuto internet? O se non mi fosse venuto in mente di guardare?

Attenderò la loro letterina alla quale risponderò.
Vi terrò aggiornati

Flying*D
04-08-2010, 11:46
Ma io non sono tenuto ad andarmeli a cercare. Se non avessi avuto internet? O se non mi fosse venuto in mente di guardare?

hahahaha tipico ragionamento italiota.. il carcere e' pieno di "ma io non lo sapevo"...:lol::lol:

non ci tornare piu' in Norvegia, se ti beccano ti rovinano anche tra 20 anni...;)

AndreaCekketti
04-08-2010, 12:09
Che vuol dire?!
Se il poliziotto m'ha dato il foglio e mi ha detto "con questo vai in qualsiasi banca e lo paghi" e così non è non sono certo io a dover arrabattarmi per una loro mancanza!
Di certo quando mi scriveranno per il mancato pagamento, gli risponderò, la mia intenzione è di pagare, ma di certo non gioco dalla loro parte.

Il Veleggiatore
04-08-2010, 12:11
credo dovresti dimostrare che il poliziotto ti ha detto proprio così.
non facile

AndreaCekketti
04-08-2010, 12:13
credo dovresti dimostrare che il poliziotto ti ha detto proprio così.
non facile

Oltre alla multa mi hanno dato un precompilato per il bonifico, peccato sia incompleto

Gioxx
04-08-2010, 12:14
Per via della lingua?

Flort

zergio
04-08-2010, 12:38
sempre che il cassiere possa vantarsi di estrema preparazione e competenza.

troppe cose da dimostrare.

il puntiglio e la cavillosità non nascondono certo velleità collaborative, tutt'altro.

le carte che ti hanno dato potrebbero essere state semplicemente un "di più" nemmeno prevesto dalla loro normativa.

se non l'opponi là il credito vantato, non penso che avverso un credito esecutivo possa eccepire questioni nel merito del credito.

Il Veleggiatore
04-08-2010, 12:38
va il calo di zuccheri che danni fa

doic
04-08-2010, 12:44
diciamo che pure in banca hanno avuto il tipico comportamento italiano ,volevo vedere se dovevano incassare loro quanto ci mettevano a farlo saltare fuori 'sto Iban.........