Visualizza la versione completa : Caldo e cristalli liquidi
Ciao a tutti,
domenica pomeriggio mi è capitato un fatto al quanto strano:
al rientro dal Colle dell'agnello (li si che si le temperature erano accettabili!!!) ci siamo fermati per un'oretta al bar in centro paese. Moto parcheggiata al sole delle 17.00 circa, caffè, sigaretta, due ciancie, ma all'atto di accendere la mia mucca (r 1200 rt del 2005 acquistata da concessionario un mese fà) per il rientro a casa, noto il riquadro a cristalli liquidi completamente oscurato, cosa mai successa fin'ora. Tocco il vetro di protezione ed era molto caldo (il sole gli picchiava contro!!) e dopo un giretto di 20 minuti circa è tornato alla visibilità semi normale, e dico "semi" poichè, anche provando ad aumentare o diminuire la luminosità con l'apposito tastino, i dati non si leggevano chiaramente come un'ora prima. Ergo: che fare??? Ergo 2: mi devo preoccupare??? Ma soprattutto: a voi è mai successo???
Grazie!!
Riccardo
zerbio61
19-07-2010, 09:54
se ne sentono di tutti i colori ! hai provato a vedere se anche i due strumenti circolari hanno perso luminosita' ?
maxriccio
19-07-2010, 10:56
Tranquillo, anche se scocciante il display al sole fa questo difetto, poi nel tempo ritorna normale a me è già successo diverse volte ma nn ho mai notato danni permanenti.
robertag
19-07-2010, 11:00
anche nella mia quando la plancia rimane al sole il riquadro a cristalli perde di contrasto ma finora non si è mai oscurato del tutto...mi è successo con un orologio casio con quadrante a cristalli rimasto al sole per parecchio tempo.
Ergo: che fare???
Nulla, non lo toccare.
Ergo 2: mi devo preoccupare???
Assolutamente no. Appena la temperatura rientra nei valori normali i cristalli riaquistano la loro luminiscenza.
Ma soprattutto: a voi è mai successo???
Si, tante volte.
Grazie!!
Prego
Riccardo
Daniele
swordfish72
19-07-2010, 12:07
Ciao,
a me è successo la scorsa settimana in ferie, cosa del tutto normale, basta che accendi la moto e parti, dopo circa mezz'ora tutto torna normale.
Ciao.
tukutela
19-07-2010, 12:20
vuoi risolvere il problema ?????
75 euro palpebra wunderlich!!!!!!
oltre che estetica funge come parasole!!!!!!!!!!!!!
Funziona!!!!!!!!!!! :arrow:
PATERNATALIS
19-07-2010, 12:25
Lo fa anche il mio; mi rompe la balle ma credo sia regolare.
Pero ' posso dire che mi pare che l' anno scorso lo facesse meno. Fino a che va lo tengo , poi se ne parla.
SandWhisper
19-07-2010, 12:25
Ma se uno si portasse un parasole da parabrezza, di quelli da auto opportunamente sagomato e lo posizionasse a protezione del cruscotto quando lascia la moto parcheggiata, risolverebbe il problema?
robertag
19-07-2010, 12:26
...oppure parcheggiarla all'ombra....:lol:
robertag
19-07-2010, 12:28
Ma se uno si portasse un parasole da parabrezza, di quelli da auto opportunamente sagomato e lo posizionasse a protezione del cruscotto quando lascia la moto parcheggiata, risolverebbe il problema?
sì...quando mi ricordo copro gli strumenti con, per esempio, la giacca od altro...;)
robertag
19-07-2010, 12:30
Lo fa anche il mio; mi rompe la balle ma credo sia regolare.
Pero ' posso dire che mi pare che l' anno scorso lo facesse meno. Fino a che va lo tengo , poi se ne parla.
da quello che ne so è normale per i cristalli liquidi...
...oppure parcheggiarla all'ombra....:lol:
...la ragione è sempre dalla parte dei saggi.....:smilebox:
Ma l'importante è che la sudorazione non aumenti per scioponi inutili, oltre che per il caldo torrido!!!
Grazie!
Nulla, non lo toccare.
Assolutamente no. Appena la temperatura rientra nei valori normali i cristalli riaquistano la loro luminiscenza.
Si, tante volte.
Prego
Daniele
Un sintetico grazie!!!!!!!!!!
... a tutti, ovviamente!!!
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |