PDA

Visualizza la versione completa : Info - peloponneso agosto 2010

Alesesto
12-07-2010, 09:36
Ciao a tutti,
quest'anno ne ho studiata un'altra delle mie per le vacanze estive, ovviamente in moto!!
Partenza il giorno 8 Agosto alle 17e30 da Ancona con traghetto e arrivo il giorno 9 alle 9e30 ad Igoumenitsa. Rientro il giorno 22 in Italia partendo da Patrasso.
La mia idea era di visitare subito il primo giorno le Meteore, pernottando in zona, poi il secondo giorno scendere verso sud passando da Delfi e poi entrare nel Peloponneso e girarlo tutto sulla costa in senso antiorario fino a tornare all'imbarco della nave a Patrasso.

Vi allego una bozza del giro che vorrei fare:

http://img202.imageshack.us/img202/7616/percorsou.jpg

Chiedo a che c'è già stato, alcuni consigli:

1 - Le cose da visitare impedibili;
2 - I posti più belli dove fare il mare (Spiagge - Calette);
3 - Consigli per il pernottamento (vorrei prenotare Hotel-B&B-agriturismi da casa in modo da perdere meno tempo possibile);

Aspetto vostri utilissimi consigli
Grazie:lol:

zio mike
12-07-2010, 13:02
Leggo dalla tua firma che hai avuto una Fazer Fz1........io con quella moto l'anno scorso ho fatto circa 3000 Km in Grecia facendo, + o -, il giro da te programmato ma iniziando dalle Isole Ioniche (spettacolari) per finire alle Meteore

La costa ovest del peloponeso fino a Kyparissia abbastanza insignificante

Il tratto a scendere da Kalamata è bello...noi ci fermammo a Stoupa in una insenatura bellissima con un mare stupendo.

L'ultimo tratto della strada che scende verso Voia/Neapoli è spettacolare....una pista e a Luglio scorso non circolava nessuno.....non mancare di prendere il traghetto che da Pounta in 15 minuti porta ad Elafonissos...lì troverai la spiaggia di Simos dove all'arrivo c'è scritto "Benvenuti nella spiaggia più bella del Mediterraneo" ......ho detto tutto ;-)

Monemsvasia ...imperdibile. Io per arrivarci, risalendo da Voia, presi una deviazione secondaria che passava per Nomia......un tratto di strada strettissimo che si arrampicava sulla montagna dove non passava assolutamente nessuno......in due parole...una avventura...però ci ha lasciato dei ricordi bellissimi.

Il tratto fra Sparta e Tripoli, che ho percorso anche io, è insignificante. Ho letto che è molto meglio prendere per Geraki - Leonidio (tratto molto bello paesaggisticamente) e poi puntare su Nafplio (città bellissima di sera).

Ho visto che hai programmato Micene (bella), nella zona, se ti interessano i siti storici, non perderti il teatro dell'Epidauro......è strepitoso.

se hai bisogno di altre info chiedi pure

Lo zio Mike

Dr GS
12-07-2010, 14:31
L'anno scorso ho fatto il giro che dici. Via terra dal veneto. Slovenia, croazia, serbia macedonia ecc ecc..e questa è stata la parte migliore del viaggio. In grecia solo caldo e terra bruciata(il peloponneso sembrava bombardato come sarajevo..)
Ah...e prezzi assurdi per sistemazioni appena accettabili. Comunque viaggiare in moto è SEMPRE una goduria.

pakgio
12-07-2010, 15:55
ciao ragazzi, anche io sono interassatissimo al giro proposto da alesesto...tra l'altro anzichè traghetto lo farei esattamente come ha scritto dr.Gs...

per la parte greca a me interesserebbe trovare 2/3 posti dove fare mare TOP (nel senso di bellissimo mare :) )....consigli??

l'idea è appunto quella di fare giro "culturale" in zona balcani e poi mare relax in grecia...

Rafagas
12-07-2010, 20:49
stra quoto zio mike!!!!!! a Elafonissos ti consiglio questa casetta se devi dormire http://www.voulaelafonisos.gr/voulabanner/gallery.html

Alesesto
27-07-2010, 09:49
Dopo i vostri utili consigli e dopo svariate letture, ho deciso di prenotare gli hotel prima della partenza, in modo da perdere il meno tempo possibile!!!

Ecco la mappa degli hotel fissati:

http://img811.imageshack.us/img811/2097/mappahotel.jpg

1- Kalambaka - Visita alla Meteore (1 notte)

2 - Delfi - Visita al sito archeologico (1 notte)

3 - Olympia - Visita al sito archeologico (1 notte)

4 - Methoni - Mare + Methoni - Koroni (2 notti)

5 - Skoutari - Mare (Il Mani) (2 notti)

6 - Monemvasia - Mare (Elafonisos 1 giorno) (2 notti)

7 - Kiveri - Nel trasferimento passo da Mystras e Sparta - Mare + Epidurao + Micene + Korinto + Nafplio (3 notti)

8 - Trasferimento a Patrasso x l'imbarco di ritorno!

Questo è il programma, ovviamente farò il giro completo del peloponneso sulla costa e usando come base ogni hotel mi muoverò nelle zone circostanti per visitare il più possibile.

Questo è il percorso definitivo:

http://img835.imageshack.us/img835/98/percorsoquasidefinitivo.jpg

Vi chiedo una cosa sola volevo solo dei consigli sulle spiagge quando sarò sulle tre dita, e nella zona di Nafplio in modo da andare a colpo sicuro e non girare a vuoto alla ricerca di una spiaggia decente!!

Grazie

mik82
27-07-2010, 11:32
Sono stato l'anno scorso in Grecia: Meteore, poi penisola del Pilio, Delfi, Napulia, Epidauro, Micene ed infine Lefkada. Mai prenotato nulla, trovi camere anche in hotel da 30 a 40 euro (per due, non a testa), ovviamente trattando sempre con il prezzo.
Fossi in te non mi sbatterei tanto a prenotare ora, davvero in loco trovi un sacco di sistemazioni.

Un pò di foto se ti possono aiutare :D http://picasaweb.google.com/michele.gardumi/20090824Grecia#

Alesesto
27-07-2010, 11:39
Ormai ho prenotato tutto...in una serata tramite booking, giusto per guadagnare tempo quando sono la!!!

Paul Inky
27-07-2010, 13:36
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato con due suggerimenti semplici:1) visita i siti archeologici la mattina, spesso il caldo rovin ail piacere della visita, eppoi se ce la fai includi Corinto (canale a parte) sopratutto la città vecchia è veramente unica. Buon viaggio!

capitanachab
27-07-2010, 18:38
visto il peloponneso a fine aprile-primi di maggio, quindi clima ideale e natura rigogliosa, nessuno in giro!
Ai consigli che già hai ricevuto aggiungerei: da nafplio a monenvassia via leonidio, una strada stretta e tortuosa, montagna vera, ma con splendidi paesaggi, inoltre non trascurerei la penisola del Mani per la spettacolarità dei luoghi e con la possibilità di trovare qualche caletta interessante! Grande nostalgia!!:eek:

mickywild
27-07-2010, 20:00
Ciao Ale
il 22 ci saro' anch'io a Patra di ritorno da Santorini con mia moglie.
Il 21 dormiremo a Nauplio,magari ci si incontra,
non dimenticare il passo Langada (spettacolare),si prende da Sparta e arriva a alamata,
buon viaggio Michele

Alesesto
28-07-2010, 09:17
Potremo anche trovarci..chi sa....grazie delle info..

Alexetadv
28-07-2010, 12:46
vedo che non vuoi passare per Atene......certo.... è incasinatissima......ma l'acropoli e il museo ellenico valgono la visita.... (contiene quasi la totalità dei reperti di pregio ritrovati .....)

li avrò visti entrambi una decina di volte...(capitava sempre che qualcuno con cui viaggiavo non li avesse visti...)

Alesesto
28-07-2010, 14:14
Non passo d'Atene perchè ci sono già stato 2 volte!!!!

Alesesto
25-08-2010, 09:02
Eccomi, tornato dal Tour del Peloponneso. E' andato tutto benissimo, la moto, il mare, i paesaggi, la storia, tutto.
Unica nota negativa è stato l'asfalto, che in molti tratti e soprattutto nelle ore più calde, diventava scivolosissimo, come essere sul ghiaccio!!
Abbiamo percorso 2600 km in Grecia più 800 km in Italia per arrivare ad Ancona andata/ritorno.
Vi allego il percorso salvato dal mio fedele ZUMO:

http://a.imageshack.us/img163/6884/percorsosalvatozumopelo.jpg

fast_robby
25-08-2010, 16:34
ottimo, qualcosa da cambiare oppure tutto ok??

Riguardo all' asfalto greco.... ehehehehe..... ho lasciato cospiqui brandelli di pelle a zakynthos...

Alesesto
25-08-2010, 16:44
Niente da cambiare, forse qualche giorno in più x fare il tour più tranquillo!!!
L'asfalto è veramente bruttissimo, non so come ho fatto a non cadere, mi sarà partito l'anteriore 10 volte!!!

fast_robby
25-08-2010, 17:45
Proprio perchè io non ho molti giorni cosa toglieresti eventualmente dal tour??

Alesesto
25-08-2010, 17:56
Dipende se vuoi fare mare oppure visitare i siti archeologici e le cittadine.

fast_robby
25-08-2010, 18:04
mare... di antico ho già la moglie.

Alesesto
26-08-2010, 08:47
Per il mare allora devi fare così:
1 - il primo dito da Pylos verso sud (spiaggie di sabbia molto belle) (Spiaggia di Voidokilia da non perdere)

2 - secondo dito, il Mani, bello il panorama, le strade, spiagge di sabbia pochissime, solo ciottoli e scogli, merita comunque.

3 - terzo dito, isoletta di Elafonisos (i Caraibi veramente)