PDA

Visualizza la versione completa : grave nausea zavorrina

bibi6rossi
05-07-2010, 09:59
ciao a tutti,

volevo segnalare e chieder consiglio a chi ha più esperienza di me.

per farla lunga:

venerdì, esco da lavoro, mi preparo per ritornare nella mia città (SP), aspetto la zavorrina e partiamo.

mi faccio l'A1+A15, esco a fornovo e le chiedo se se la sente di fare la cisa ss62.
(psicologicamente mi preparo a farla piano)
Così avviene, salgo dolcemente, senza azzardare staccate o pieghe (guardando anche tutti gli sterratini che partono ai suoi man mano che si sale con un po' di malinconia).

continuo con una guida morbidissima e turistichissima che ci permette anche di scorgere un paio di cerbiatti ai cigli della strada.

arriviamo al passo e le chiedo se vuole fermarsi un po', dato che da qualche curva la sentivo un po' assente, appena sfioravo il freno o deceleravo, mi arrivava a fionda sulla schiena.

mi fermo dove c'è un bel tornantone con un prato panoramico al suo esterno..

si leva il casco e la vedo..

bianca cadaverica con tutti i sintomi della nausea.. aspettiamo che si riprende e con tutta calma ripartiamo.. (non ho superato i 40km/h fino a pontremoli)

mi ha anche sorpassato una vespa.:(

ma dovevo andare piano perchè preso dai sensi di colpa

ho avuto i dubbi più negativi che un motociclista può avere.. ma mi son passati

però sono preoccupato per i viaggi futuri.

che sia stato un caso?
a qualcuno di voi è successo? come ha risolto?

PS: precisazioni:
non è incinta
non posso cambiare zavorra
non cambierò moto almeno fino ai 200000Km
non mi è mai successo con nessuno dei passeggeri precedenti...

nicola66
05-07-2010, 10:07
travelgum con l'auto funziona. In moto è da provare.

squalo
05-07-2010, 10:07
falle provare i "travelgum" o prodotti equivalenti per il mal d'auto.

bluride
05-07-2010, 10:09
non so darti spiegazioni ma la mia compagna invece quando piego a dx gli gira la testa.me l'ha detto dopo 500km di curve...ed io non capivo perché a dx non riuscivo a piegare!!!

Gibo
05-07-2010, 10:11
Fagli usare le fascette da polso antinausea, sono un portento.

pv1200
05-07-2010, 10:13
potrebbe essere una congestione .. nei viaggi passati è ancora successo

Baghera
05-07-2010, 10:15
....capitato anche a me, stavo andando da Piacenza a Chiavari, fino a Bobbio tutto normale (andatura turistica), da Bobbio per Ferriere e ho dovuto fermarmi e lei è corsa a togliersi il casco (!!!). Abbiamo fatto una sosta di mezz'oretta e poi siamo ripartiti ma ad andatura da... ciclista. Cmq ricapita quando iniziamo strade tortuose veloci ( quelle belle !) tipiche dell'appenino. IN quei casi .... lei a digiuno (se si sa che tipo di strada di farà) e andatura mooooolto turistica accennando appena le curve :- (((((
In alternativa , lei a casa e tu a goder come un riccio a grattar pedane su quelle strade!

Boro
05-07-2010, 10:17
C'e' poco da fare, anche mia moglie fa cosi'. L'unica e' scegliere percorsi medio/veloci, statali che salgano dolcemente per lo piu' in valle. Le curve contro curve sono la situazione peggiore.

Mike53
05-07-2010, 10:34
potrebbe essere una congestione .. nei viaggi passati è ancora successo

Esperienza di pochi giorni fa, dopo un caffe e un gelato, o forse era viceversa.. comunque il risultato non cambia: vomito e mal di testa. Dopo si è risolto tutto, nuovo giro... niente da segnalare!!!

fluido
05-07-2010, 11:01
non è incinta
non cambierò moto almeno fino ai 200000Km

Secondo me una delle due affermazioni è illusoria, scegli tu quale :lol:

dpelago
05-07-2010, 11:05
falle provare i "travelgum" o prodotti equivalenti per il mal d'auto.

Hanno una controindicazione grave: mettono sonnolenza.

Dpelago KTM 990 SMT

pulcius
05-07-2010, 11:09
anche mia moglie soffre le curve, sia in moto che in auto, e credo ci sia poco da fare

la tua zavorrina in auto come si sente?

io ormai i giretti solocurve me li faccio da solo, con lei solo trasferimenti turistici e rilassati

edicolambulante
05-07-2010, 11:17
un cannone prima di mettersi in viaggio e qualcosa per farla distrarre....tipo gli auricolari per chiacchierare....

bibi6rossi
05-07-2010, 11:18
proverò con gli elastici.. in fin dei conti il travelgum rischia di farmela andare giù (lei è una bella ghira)

@baghera: valuto le tue alternative!

@fluido: spero la prima a sti punti.. almeno poi ho la scusa per andare da solo ed incrementare la seconda ipotesi.

cmq grazie a tutti

05-07-2010, 11:22
xamamina o in alternativa ... lasciarla a casa.

Geo650
05-07-2010, 11:24
Prenderle una moto?

pv1200
05-07-2010, 11:26
se è l'unica volta credo sia una congestione se ha mangiato un gelato probabilmente ha preso un colpo d'aria che le ha fatto male poi con il caldo di questi giorni è abbastanza fattibile come l'aria condizionata negli alberghi o il bagno a mare dopo pranzo
ciao va tranquillo

GHIAIA
05-07-2010, 11:27
Fagli usare le fascette da polso antinausea, sono un portento.

Assolutamente quotone al 100%.
Addirittura c'è chi le mette perchè patisce mentre guida. :mad:

EnricoSL900
05-07-2010, 11:31

Avessi un GS la metterei anche io! :lol::lol::lol:

utente cancellato_
05-07-2010, 11:32
1) OK per la congestione, anche se... avrebbe vomitato !
2) Gli otoliti come stanno ? Aveva nistagmo ?
3) Non sarà mica leggermente... incinta ?
; - )
3) falla guidare... a Lei !
**p

chomo
05-07-2010, 11:35
ma scusa se è successa solo questa volta magari fai un'altra prova.
la nausea può essere dovuta a molti fattori tra cui:
stomaco vuoto
scarso apporto di ossigeno (aria fresca nel casco)
sforzo (magari è poco allenata)
e nn ultimo stato di salute/stanchezza in quel giorno.

Parlatene e cercate di capire se può fare un'altra prova.

aspetta a prendere schifezze, a volte fanno anche peggio....

GHIAIA
05-07-2010, 11:38
Ti dico la mia esperienza da donna, ma non da passeggera.
In più di una occasione mi son dovuta fermare, aprire il casco con i conati di vomito.
Soffro la macchina, soffro la nave, soffro l'aereo e soffro anche la moto.

Soprattutto a stomaco vuoto
Soprattutto se ho bevuto un caffè a stomaco vuoto
Soprattutto nel periodo del ciclo femminile

Soluzione senza effetti collaterali? (oltre che imparare a guidare?)
Braccialetto da polso.

Giada

Claus70
05-07-2010, 11:41

e chi sarebbe questo deficiente? :confused::confused::confused:

GHIAIA
05-07-2010, 11:44

Cavolo è arrivato!!!! Rotfl :lol::lol::lol::lol:
Ma sei ovunque o hai un post allert

Claus70
05-07-2010, 11:46
ho un debole per l'argomento "vomito in moto" :lol:

05-07-2010, 11:49
magari facendole fare il drago tiri su anche quattro soldi ...

bigbe@r
05-07-2010, 11:50
ecco, con stuka che mette la ciliegina.....:lol:

squalo
05-07-2010, 11:52
Ti dico la mia esperienza da donna, ma non da passeggera.
....

Qualcosa non mi torna....passeggerA? DONNA??? sono confusO..:confused:

GHIAIA
05-07-2010, 11:53
:mad: anche io.

chomo
05-07-2010, 11:57
sarà la nausea...respira....... :lol::lol::lol::lol::lol:

05-07-2010, 11:58
:mad: anche io.

sarai incintissima ....

Isabella
05-07-2010, 12:01
Prenderle una moto?

finalmente uno cha da un consiglio intelligente... :cool:

squalo
05-07-2010, 12:01
forse addirittura incinterrima

GHIAIA
05-07-2010, 12:05
finalmente uno cha da un consiglio intelligente... :cool:

Se uno soffre veramente, soffre sempre.
Io la moto la guido, ma non cambia niente. :mad::mad:

cipolla
05-07-2010, 12:07
quoto chi ha detto i braccialetti, la mia ragazza soffre l'auto e quando siamo in auto se faccio due curve anche a velocita' bradipe si sente subito male, dopo aver provato i braccialetti va' molto meglio, per mia fortuna in moto invece sta bene, non ha mai avuto problemi di nausea.

bibi6rossi
05-07-2010, 12:12
diciamo che soffre qualsiasi cosa con meno di 120 ruote (treno)

sia io che lei (soprattutto) siamo sicuri che non sia incinta..

@chomo: prove ne faremo sicuramente altre.. anche lei è dispiaciuta. Lo stato di stanchezza quel giorno era bello alto.
@ghiaio.. eravamo proprio in quel periodo..
@paolo corrado: non ho capito quelle parole strane!!

di nuovo grazie a tutti.. (oggi vado a prenderle i braccialetti)

cobra65
05-07-2010, 12:15
... beh onestamente servirebbe una donna... io posso solo azzardare...

. Ciclo
. disidratazione
. abbassamento di pressione...
. digiuno...

Ti eni presente per le prossime volte che in quei casi... ti fermi, vai un in bar, prendi due bottigliette di acqua ghiacciata, la sdrai con i piedi rialzati e metti le bottigliette a raffreddare i polsi... poi se ha sete le dai da bere acqua a tempratura ambiente... per evitare rischi di congestione... in questo modo se non in presenza di particolori patologie da viaggio, recuperi presto la situazione...
Se ci dovessero essere problemi di fame, portati una bustina di craker misura, che sono perfetti sia per la sensazione di sazietà che per la loro dote di essere secchi, quindi di non provocare effetti collaterali tipo vomito...
Occhio ai colpi di calore e MAI prima di viaggiare, mangiare roba con maionese, che d'estate al caldo puo' diventare una vera bomba settica...

Ciao.

M

FranzG
05-07-2010, 12:28
[...] di nuovo grazie a tutti.. (oggi vado a prenderle i braccialetti)

Ah, per quanto riguarda i braccialetti anti mal d'auto...

http://www.blinn.edu/personnel/training/11-6-08/handcuffs.jpg

Ricordati che un lato va attaccato al termosifone, altrimenti non hanno nessun effetto!

F.

augu
05-07-2010, 12:39
[QUOTE=bibi6rossi;4922449]diciamo che soffre qualsiasi cosa con meno di 120 ruote (treno)

Non ho grossa esperienza di maal di moto.. Mia moglie in moto ha "solo" paura:mad::mad: Ma avendo avuto a che fare per anni con il mare.. Facevo corsi in barca a vela.. Ti posso dire che esistono due modelli: Chi patisce veramente (e lo fà sempre, anche solo guardando una barca dalla terra ferma), e chi per un insieme di fattori patisce sporadicamente. I fattori sono: La paura, la digestione EVITARE ASSOLUTAMENTE CAFFE', la fatica che fà il cervello nell'addrizzare le linee (con barca piegataa e moto ondoso), poi nelle donne che hanno un figlio piccolo e quindi si sentono molto responsabilizzate, tutto ciò si amplifica!!! Rimendi (in barca), farle stare al timone.. farle stare stese a guardare il cielo... farle sbarcare. Però di solito, dopo il primo/ secondo giorno nel 75/80% dei casi tutto andava a posto.. Forse perchè non viene più letto dal cervello come pericolo:):)
In moto? Ti direi (solo se lei ci tiene veramente) portala più spesso, fagli fare un corso base in moto, compragli una moto. :D:D:D

bibi6rossi
05-07-2010, 13:07
@franzG: ottima idea.. ma con sto caldo è meglio la ringhiera del terrazzo!!

@augu: già, la paura è determinante..ma man mano che andiamo si calma.. per la barca ho poche speranze.. anche se non ha ruote mi soffre pure quella..

porterò pazienza..ah..l'amour

EagleBBG
05-07-2010, 13:46
A parte i consigli già dati (travelgum/xamamina/cerotti, che hanno la controindicazione della sonnolenza o i braccialetti che non funzionano con tutti) ti posso dare qualche consiglio che vale universalmente, in auto/moto come in barca o in ultraleggero, da velista che ogni tanto porta in giro qualcuno col mal di mare. Le cause e gli effetti sono gli stessi indipendentemente dal mezzo.

1. Coinvolgila, distraila, rendila partecipe. Prenditi un paio di interfoni e chiacchierate. A volte è una rottura di maroni :lol: ma di solito funziona, di sicuro riduce gli effetti, perché la tranquillizza e le impedisce di concentrarsi sui sintomi.

2. Istruiscila su come muovere la testa nelle curve. Se il problema nasce dal labirinto (per molti è così) è utile piegare correttamente la testa per mantenerla in asse con la risultante delle forze applicate in quell'istante, quindi piegare leggermente la testa in avanti nelle accellerate e inclinare a dx/sx nelle curve. Nelle curve raccomandale di non guardare in giro ma tenere lo sguardo sulla strada, sul punto di fuga della curva allo stesso modo di come fai tu che guidi.

Berghemrrader
05-07-2010, 13:59
Successo solo una volta con una mia ex.
Non seguiva la strada e quando curvavo non era pronta alla curva, un pò come leggere il giornale in automobile (da passeggero ovviamente).
Può darsi che fosse intenta a guardare il panorama, oppure pensierosa fissando il tuo casco, in questi casi ogni curva l'organismo soffre perchè "non se lo aspetta".

Chiedile di essere più attenta all'andamento della strada, vedrai che viaggerà serena anche fuori autostrada.

vittorio
05-07-2010, 14:21
succede a volte anche alla mia zavorrona:
-soffre di "cervicale" e quando i muscoli di spalle/collo sono molto tesi il problema aumenta (deve cercare di non irrigidirsi tenendosi alle maniglie)
-visita da otorino (ma nel suo caso non risulta niente)
-in stagione fredda con casco integrale molto chiuso è un disastro: quindi casco ben arieggiato
-evitare tratti molto lunghi di curve e controcurve (purtroppo per me) e farli dolcemente senza frenate o riprese molto brusche
-a inizio viaggio mangiare poche cose secche, nò caffè, no liquidi
-come ha già scritto qualcuno distraila coinvolgendola nel viaggio, paesaggio, ecc.
-direi di evitare pastiglie (rischio altissimo di sonnolenza)
poi dipende da caso a caso, se uno soffre.....

bibi6rossi
05-07-2010, 14:31
è in arrivo un bel cardo g4 power set.. così le parlerò..

e cercherò di farle capire quanto detto da berghemrrader e eaglebbg

Bububiri
05-07-2010, 17:16
Ci potrebbero essere molteplici fattori tra i quali una congestione per freddo od un colpo di calore, infatti se era la prima volta che gli succedeva queste due ipotesi sono le più plausibili. ;)

iris
05-07-2010, 22:18
a me la nausea mai,ma quando ero zavorrina con il mio ragazzo (ora marito) quasi mi addormentavo sull'R6 per salire il gardena,ma quando camminava tutto ok!!
potrebbe essere proprio l'andatura bradipa e l'assenza di dinamica ........forse o mille altre cose!!

Dave
05-07-2010, 23:03
beh, ma se una soffre........a quanto pare succede.......perchè prendere medicinali od altro? Non può semplicemente starsene a casa?:confused:
Impasticcarsi per sopportare la moto.......sai che divertimento:(

Cirietto
06-07-2010, 08:24
Secondo me è gravida!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol:

un bel sidecar e risolvi tutto:lol::lol::lol:

Mad Mat
06-07-2010, 08:33

Eccomi! ma anche un po' di più, io non uso nulla, mi fermo fumo una sigaretta e poi riparto

bibi6rossi
06-07-2010, 09:08
cirietto..non è gravida!!!!!!! mannaggia la miseria... non ho preso il topcase isofix da mettere il pupo/a...

Cirietto
06-07-2010, 09:49
Ma vedrai che non è niente.... solo una congestion.....

anche te fargli sgolare una boccia d'acqua prima delle curve però........:D:D

bibi6rossi
06-07-2010, 10:20
eccoci qua...si, datemi anche questa colpa, poi potrò esser processato!!!

aveva sete, era disidratata dal caldo!!!

iris
06-07-2010, 12:53
Secondo me è gravida!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol:

un bel sidecar e risolvi tutto:lol::lol::lol:
:(:(:( xchè pensate tutti sia incinta? solo xchè ha un pò di nausea? Mhaaaaa...... Tanto se fosse così tra qualche mese si vedranno i risultati:pale: :lol::lol::lol: in ogni senso.....

bibi6rossi
06-07-2010, 15:05
grazie del supporto iris...
ma facciamo tra qualche anno...ok?? :-)

bibi6rossi
26-07-2010, 11:42
rieccoci!

(mi uccide se viene a sapere che continuo a scrivere su ciò)

venerdì pomeriggio esco dall'ufficio, passo a prendere la zavorrina e mi lancio sulla A1 direzione parma

un po' di traffico fra PC e fiorenzuola (h1630) ma piuttosto scorrevole con l'ausilio di qualche metro in corsia d'emergenza (fra valigie e borse ero bello ingombrante, non volevo farmi la coda c'era caldo - altri 3d)

A15 in direzione la spezia e si esce a fornovo con direzione borgotaro. si è deciso di optare per il passo del bratello, un po' più corto della cisa.

lei si è messa il suo lettore mp3 dicendo che si concentra meglio e ci siamo arrampicati su per la strada con molta calma viste le curve molto ravvicinate l'una dall'altra.

siamo arrivati a pontremoli (ms) senza PROBLEMI! non ha avvertito nausea se non nell'ultimo tratto che si scende molto velocemente... non abbiamo usato sotterfugi come braccialettini (anche se credo che li comprerò, non si sa mai), cerotti o travelgum...

io, però, ho fatto un po di fatica a tenerla su.. non so come mai, ma è un paio di giorni che quando andiamo la sento un po'...boh

mangiafuoco
26-07-2010, 11:52
Il braccialetto da polso funziona.
Del resto la Medicina Tradizionale Cinese ha da insegnare molto.
Inoltre, meglio aver mangiato qualcosa prima (senza esagerare).

A volte, proprio in quelle strade, quando sono in macchina mi viene nausea e mi devo fermare. Il problema è che guido io..:lol:
Rido ma putroppo a volte mi capita.
In moto, mai.

GHIAIA
26-07-2010, 11:52
Beh però ora dicci che musica! :lol:

zerbio61
26-07-2010, 12:04
con un po' di sotterfugi vedrai che arriva fino alla fine senza nausee

bibi6rossi
26-07-2010, 14:05
@ghiaia, non so che musica ascoltasse...

L'Emarginato
26-07-2010, 14:10
che sia stato un caso?
a qualcuno di voi è successo? come ha risolto?

Ti sembrerà ASSURDO e insensato, ma ci sono GENTE che non sopporta la moto e tanto meno stare seduti dietro senza avere un'adegauta visuale.

Chiedile di nuvo se vuol provare un giretto, magari era davvero un malore passeggero (come lei stessa), ma alla fine non è una tragedia.

I supposti consigli antimalessere , male si adattano alla moto dove è comunque richiesta una "leggera" dose di attenzione anche a chi sta dietro...vuoi mai la perdessi mentre sei in strada....:lol:

bibi6rossi
26-07-2010, 14:15
ciao Ema,
il fatto è che quando le suggerisco di stare più attenta alla strada, neanche tanto insomma, che si accorga delle curve, di quando si accelera o si frena, lei mi dice che si lo fa ma non ne ha voglia..
purtroppo è troppo abituata agli sputer..

spero che la vacanza in sardegna aiuti.. altrimenti..boh

offsca
26-07-2010, 15:54
Scusa bibi6rossi, ma è stato il suo primo giro in moto?

bibi6rossi
26-07-2010, 16:25
@offsca:beh, quando ha sentito nausea no..
abbiamo sempre fatto piccoli spostamenti: milano - san donato
spezia - località di mare anche se ben incespicati (5terre)

quando facevamo spezia - milano il più delle volte autostrada e basta
oppure un po' di viaggioni sugli stradoni a sud di milano (tutti dritti)

kosmo
26-07-2010, 17:06
a me è capitato una volta con la mia ex. Anche lei motociclista ma quella volta (come tante altre) faceva da zavorrina.

Dopo 200 km di curve in appennino mi fa "toc toc" sulla spalla :confused: chiedendomi una sosta....si toglie il casco e la vedo bianca come un fantasma! :rolleyes: Nausea e giramenti di testa.

Mezzoretta di stop e poi siam ripartiti!

Mai più successo.

iris
26-07-2010, 18:55
rieccoci!
io, però, ho fatto un po di fatica a tenerla su.. non so come mai, ma è un paio di giorni che quando andiamo la sento un po'...boh

Un paio di occhiali da sole x evitare eventuali sonnolenze e fossi in te prenderei un bel test di gravidanza (a questo punto è passato quasi un mese...)...se fosse negativo il problema potrebbe essere la noia, la stanchezza, il caldo...... etc... quand'ero zainetto ho provato sia la prima opzione( quindi incinta ma non lo sapevo) che la seconda (noia, stanchezza etc..)...

bmwfranco
26-07-2010, 20:41
Cristina ha la nausea ogni tanto. L'ultima volta e' successo in Sardegna sulla costiera di Teulada. Stavamo seguendo la macchina di uno del posto che conosceva la strada a memoria e quindi si andava un po allegri. A un certo punto mi ha detto di rallentare perchè le veniva in mente come si sarebbe sentita sulla macchina davanti e stava male.
Piccola sosta, siamo ripartiti con calma e tutto e' passato.

r11r
27-07-2010, 11:00
...bisognerebbe chiedere a Stoner come ha risolto la situazione dello scorso anno dato che anche lui soffriva dello stesso problema con tutte le pieghe che gli toccava fare.

magari molto semplicemente non aveva digerito ed era già propensa alla situazione.

bibi6rossi
27-07-2010, 11:27
grazie iris, ma anche a sto giro mi sa che il test non serve..

finchè non mi fanno l'isofix al posto del topcase nulla!!!!

Mario Smiriglio
27-07-2010, 14:04
Cerotti Transcop.
Piccolissimi invisibili da mettere dietro l'orecchio prima di partire. Un cerotto dura alcuni giorni e resiste a doccia e shampoo.
Testato di persona, funziona.

Sent from my iPhone using Tapatalk

offsca
28-07-2010, 13:21
Non sono un medico ma penso sia stato un fenomeno dovuto al caldo o non era lei disposta, quel giorno, a fare quel tipo di percorso. Riprovate a fare lo stesso giro senza usare precauzioni, magari portando con se (in caso di bisogno) i prodotti di cui prima si è parlato. Altrimenti non potete rendervi conto.