Visualizza la versione completa : grazie a BMW ho scoperto la vergogna...
ora vi spiego l'arcano....dopo 35 anni che metto mani alle moto ed essermene costruita una di sana pianta a 16 anni bmw mi fara' provare per la seconda volta la vergogna di farmi sostituire la lampadina anabaglgiante dal conce!
Eh gia', sapete quel problemino dello sgancio della parabola che ha afflitto tanti gsssisti.
Mi scazza talmente tanto che si presenti che come gia' un paio di anni fa chiedero' senza vergogna (anzi con molta vergogna) al conce di cambiarmi la lampadina con le sue manine d'oro perche' non ho nessuna voglia di trovarmi nella situazione che tanti thread ha ispirato. Ma dico io, quale altra casa avrebbe potuto riservarmi siffatte turbe psichiche?:lol::lol::lol:
il franz
22-06-2010, 16:19
Ho dovuto ricorrere al lavoro minorile (mio figlio) per infilare la mano nella parabola dell'RT per cambiare la lampadina.
BARBONI! quando si brucia la lampadina anabbagliante la moto è vecchia e deve essere data in permuta al concessionario per acquistare il nuovo modello:lol::lol:
carlo.moto
22-06-2010, 16:42
Non Vi stupite più di tanto, io sulla mia vettura ho "dovuto" ricorrere al sevizio Renault per la sostituzione di una lampadina: 3o euro !!!!!
highline76
22-06-2010, 16:42
@rasù sì che è un vero BMWista.... :lol: :lol: :lol:
la mia e' gia' la seconda in soli 5 anni, sommata a due batterie...e sono di quelli a cui e' andata bene!
...
...
vi sembra una battuta? sul suzuki bandit in 7 anni nessuna lampadina e nessuna batteria....
[QUOTE=aspes;4886112 Ma dico io, quale altra casa avrebbe potuto riservarmi siffatte turbe psichiche?:lol::lol::lol:[/QUOTE]
Guzzi e peggio ancora Kawasaki per esp.
22-06-2010, 16:48
certo che calare le braghe così ...
saldala col cannello!
un po' è l'ignoranza dei progettisti, un po' il tentativo di scoraggiare il fai da te
qualche tempo fa ho visto un servizio di un programma su Nuvolari dove mostravano che per cambiare una lampadina di un anabbagliante su una renault Scenic (mi pare) servivano circa 40 minuti a un esperto, che prima, però, doveva smontare lo pneumatico anteriore, perché la lampadina andava sfilata da un buco ricavato nel passaruota......
Ducati 1961
22-06-2010, 16:54
Aspes cambia tutta la moto che e' meglio ....:lol::lol::lol:
Penso malignamente. in fase di progetto creano queste situazioni affinchè si dipenda sempre dal conce.
fiulet
carlo.moto
22-06-2010, 16:55
Pensi bene, non malignamente !!!!
chuckbird
22-06-2010, 16:56
vi sembra una battuta? sul suzuki bandit in 7 anni nessuna lampadina e nessuna batteria....
Aspes,
sul mio DRZ la lampadina si è fulminata nella prima settimana di vita.
Per il resto zero problemi, a parte il blocchetto relà della freccia che faceva falso contatto a 10000 km ma che è bastato spingerlo meglio nella sua sede.
Ho il dubbio che la fornitura di lampadine riservate alle case sia di si seconda scelta.
LoSkianta
22-06-2010, 17:35
Non Vi stupite più di tanto, io sulla mia vettura ho "dovuto" ricorrere al sevizio Renault per la sostituzione di una lampadina: 3o euro !!!!!
Se è una Megane sei in buona compagnia...:mad:
carlo.moto
22-06-2010, 17:35
Lo Skianta, è una Laguna
ziocello
22-06-2010, 17:49
ma BMW s'è inventata il financial service per cosa se poi voi poveri barboni dopo 2 anni cambiate le lampadine invece di tutta la moto?.....e giù di rate...!!!!
fedelissimo
22-06-2010, 17:58
cambiare faro!?:confused:
Moto e auto sono sempre peggio progettate.
Ne ho cambiata una di lampadina d un GS di un amico: ma come ca22arola l'hanno pensato quel faro lì????
Sul mio TDM in 1 minuto (senza manco guardare) la lampadina si cambia.
Sulla vecchia Ford (12 anni) c'è uno sportellino apposito e in 30 secondi è bello che cambiata.
Alla Honda Jazz della moglie per cambiare l'anabbagliante è indispensabile togliere la ruota anteriore e sganciare la paratia inferiore: resta un foro da 5x5 cm in mezzo ai cavi in cui fai fatica a far passare la lampadina, poi bisogna agganciarla... un incubo!!!!
PATERNATALIS
22-06-2010, 18:17
Non sono progettate peggio, sono progettate meglio. Dipende dai punti di vista!
Comunque quando cambio la lampada della RT ne dico che ne dico che ne dico che ne dico....
carlo.moto
22-06-2010, 18:20
Sulla piccola Renault Modus, per cambiare una lampadina, bisogna smontare .....il paraurti, non ci si crede!!!!!!!!!!!
Non sono progettate peggio, sono progettate meglio. Dipende dai punti di vista!
Ma allora dillo che sei un meccanico dell'assistenza ufficiale!!!! :!:
Comunque quando cambio la lampada della RT ne dico che ne dico che ne dico che ne dico....
No, mi sa che mi sono sbagliato sul meccanico... :mad:
fatto! ho guardato bene, mi dice che a molti si sgancia la parabola perche' il trucco e' far leva con un cacciavitino e non estrarla con le mani. Poi bisogna riagganciare la molletta e a volte si rompe lo snodo in plastica....
Se è una Megane sei in buona compagnia...:mad:
Renault megan 4 anni una 8 lampadine
montate xeno....problema risolto:lol::lol:
il punto è ..che non ci sono più le moto di una volta (o quasi)
papipapi
22-06-2010, 19:40
Oggi ho sostuito tutte e 3 le lampade Anabbagliante - abbagliante - posizione - con quelle alogene bianche (all'ingrosso €18,00 ) , gran ficata e' di una facilita' disarmante, moto F650 gs twing.
ora vi spiego l'arcano....dopo 35 anni che metto mani alle moto ed essermene costruita una di sana pianta a 16 anni bmw mi fara' provare per la seconda volta la vergogna di farmi sostituire la lampadina anabaglgiante dal conce!
Eh gia', sapete quel problemino dello sgancio della parabola che ha afflitto tanti gsssisti.
Mi scazza talmente tanto che si presenti che come gia' un paio di anni fa chiedero' senza vergogna (anzi con molta vergogna) al conce di cambiarmi la lampadina con le sue manine d'oro perche' non ho nessuna voglia di trovarmi nella situazione che tanti thread ha ispirato. Ma dico io, quale altra casa avrebbe potuto riservarmi siffatte turbe psichiche?:lol::lol::lol:
semplice : TRIUMPH e te lo dice un EX triumph !
...anche per la Smart ci vuole un prestigiatore!!...
!! V_ !!
vadocomeundiavolo
22-06-2010, 21:22
io sulla GS ne ho cambiate un paio senza problemi.
sulla mia ford focus in 1 minuto cambi anabaglianti e abbaglianti,tutti dovrebbero prendere esempio di come sono proggettati i fari della focus.:D
se vi capita ,date un occhiata.
chiaramente l'ultimo modello.
guidopiano
22-06-2010, 21:44
il punto è ..che non ci sono più le moto di una volta (o quasi)
....è anche vero che non ci sono più i motociclisti di una volta
orsogrigio
22-06-2010, 21:48
ho messo lo xeno sulla citroen C5 tribolando immensamente, 2 ore di lavoro + meditazioni varie, ma alla fine ci sono riuscito. Non è questione di capacità ma di come e da dove arrivare con le mani ai fatidici gancetti; in sintesi un esercizio di logica e di sensibilità tattiile.
Ero disposto a diventare monco pur di non cedere, e sarà così anche per l'RT, se ci sarà necessità di sostituzione.
fatto! ho guardato bene, mi dice che a molti si sgancia la parabola perche' il trucco e' far leva con un cacciavitino e non estrarla con le mani. Poi bisogna riagganciare la molletta e a volte si rompe lo snodo in plastica....
esatto... io ho avuto lo stesso problema sul vecchio GS avevo rotto il gancetto dove si innesta lo snodo in plastica; per ovviare ho avvitato una vite nella plastica in modo da tenere fermo alla meglio la molletta stringi lampada... un abbrobrio ma che ha tenuto alla grande :D
adesso sull'ADV sono già alla seconda lampadina sostituita in 20K Km (pazzesco!) e ogni volta è un incubo... ma pur di non andare dal conce... :mad:
boh? non ho capito il problema. anche io ho gs1200. ogni circa 10K km si fulmina una luce. è una seccatura ma in 5 min è cambiata....
lamps
c'è gia' chi pensa di sostituire la moto prima di dover cambiare lampadina.
boh? non ho capito il problema. anche io ho gs1200. ogni circa 10K km si fulmina una luce. è una seccatura ma in 5 min è cambiata....
lamps
il problema è che il foro della parabola dove si alloggia il colletto della lampadina ha una tolleranza pari a zero! Percui quando tenti di inserirla si sgancia la parabola dalle harddalls e si bestemmia un bel po'.
Io dopo aver controllato bene ho preso il flessibile ed ho molato la parabola il tanto che basta, ora l'accopiamento è perfetto.
A me due anni fa è bruciata la lampadina anabb in Inghilterra. Mi sono detto : Viaggio di solo di giorno, uso abbagliante per cui la cambio quando passo davanti ad un concessionario BMW. L’ ho trovato in Germania dove una ragazza meccanico me l’ha sostituita in men che non si dica
Lo scorso anno in Finlandia vicino ad Helsinki stesso problema e stesso ragionamento. Ho fatto più di 2000 km e poi ho trovato un concessionario di auto BMW in una cittadina sperduta della lLituania dove un meccanico molto bravo che me l’ha cambiata per 6 euro
In Italia in garanzia dopo neanche 500 KM me l’avevano cambiata per 11 euro, in Germania per 10.
In ogni paese la lampadina ha il suo prezzo. Ovviamente i più cari siamo noi.
vero, io nel 76 mi son costruito una moto in camera da letto, peccato che sul problema di quel faro ci sono thread infiniti.Il meccanico stesso mi ha detto che gli e' capitato spesso di gente che ha avuto problemi e piu' volte han pure sostituito il faro intero. Magari negli ultimi modelli hanno ritoccato un po' la cosa.
per inciso, 16 euro di lampadina presso rete ufficiale
sixnilav
23-06-2010, 11:04
eheheh ... a seguito di periodo fai-da-te con BMW,
attenzione attenzione
sono ANCHE riuscito a cambiare una c...o di lampadina nella MEGANE GT
ovviamente non senza smoccolare in un certo numero di lingue arcaiche ...
Oggi ho sostuito tutte e 3 le lampade Anabbagliante - abbagliante - posizione - con quelle alogene bianche (all'ingrosso €18,00 ) , gran ficata e' di una facilita' disarmante, moto F650 gs twing.
posizione alogena :confused:
luca motorrad
23-06-2010, 11:21
io credo che un auto o una moto che richieda l'intervento specializzato per una lampadina non andrebbe comprata...
anche secondo me.. ma al momento dell'acquisto non te lo dicono.. e tu la compri per la famosa inarrestabile.. :lol::lol: a me giusto la settimana scorsa rimettere a posto la parabola é costato 36 euro (da officina BMW).. stigranc... :mad:
.... dopo l'sscrizione ad honorem ai RICHIAMATI
voglio l'adesione anche a
QUELLI DELLA LAMPADINA DAL CONCE!!!:lol::lol::lol:
(mi hanno fatto anche il foglio all'accettazione perche poi se si rompeva la parabola almeno erano tutelati:confused:)
luca motorrad
23-06-2010, 11:32
an si é vero.. anche a me il foglio di lavoro.. :) :)
Vero!!!, ad un mio amico col 1200:lol: è successo che, si è cambiato la lampadina anabagliante da solo:laughing:, dopo un po di Km si è sganciato un fermo (messo male) e la lampadina si è contrastata verso l'alto della padabola rimanendo comunque nella guida, morale ha scialto l' intera parabola :rolleyes: se non l'avessi vista non ci avrei creduto ahahahahah 400 eurozzi :laughing:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |