PDA

Visualizza la versione completa : Abbigliamento e caldo

fiulet
11-06-2010, 08:09
Ho il panico al solo pensiero di indossare la mia spidi nera e mettermi oggi in autostrada per affrontare il we in moto.:(
fa troppo caldo .voi come fate a sopportare queste condizioni
vorrei indossare il giubbotto da città un poco traforato ma non son convinto, con l'autostrada,tutta quell'aria alla lunga farà male...ma il caldo mi fa svenire..boh:(

fiulet

NIKOKAPPA
11-06-2010, 08:29
Pantaloni traforati e una splendida giacca Dainese comprata da ascremi, una goduria.

Comunque per far autostrada e non soffrire domattina parto alle 5.30 col freschino.

Battista
11-06-2010, 08:47
Per quanto possibile parto presto e rientro tardi. Giacca Spyke, quando si alza la temperatura giubbotto traforato Dainese, dei jeans BMW con più di 28 gradi non se ne parla, sto pensando a protezioni esterne.
Comunque il caldo per me è un grande deterrente ai giri in moto.

Zeuss
11-06-2010, 09:22
Beh secondo me con il caldo non c'è abbigliamento che tenga.

Ieri nel pomeriggio ho fatto un giro di circa 100 km, c'erano 35°, ho un completo SPIDI totalmente traforato, con protezioni e paraschiena...
Risultato: SI SCHIATTAVA!!!!

MAYNARD
11-06-2010, 09:28
Prova a pensare alle abrasioni sul culo se mai dovessi scivolare (e qui toccati...) e poi magari ti accorgi che non fa così caldo... ;)

Anch'io sudo e patisco il caldo quando iniziano le temperature toste, ma se l'anno scorso il 29 Luglio non avessi indossato la mia tuta completa a quest'ora sarei con qualche grammo di ciccia in meno... :mad:

L'abbigliamento protettivo è fatto per "proteggere" appunto, non per coprirci dal vento...

IMHO :)

fiulet
11-06-2010, 09:37
stavo pensando di farmi l'abbigliamento "tecnico" almeno in colore chiaro...
solo che tra giacche pantaloni ecc ho bisogno un locale in piu' a casa.

fiulet

Zeuss
11-06-2010, 09:39
Prova a pensare alle abrasioni sul culo se mai dovessi scivolare (e qui toccati...) e poi magari ti accorgi che non fa così caldo... ;)

IMHO :)

Certo che ci penso ed è per questo che vado in giro in moto sempre con abbigliamento tecncio.
Se non l'avessi usato nel 2004 io invece
a quest'ora non sarei qui a scrivere!!!

Rumpestump
11-06-2010, 09:45
Con La RT non senti l'aria neanche se giri in canottiera :mad::mad::mad:

Oggi smonto il parabrezza :eek:

chomo
11-06-2010, 09:49
giacca traforata con protezioni, di più non si può....e comunque la moto non è un mezzo estivo....c'è poco da fare....

Piotre
11-06-2010, 09:56
Parto stanotte in sul calar del sole ;).

rol-pm
11-06-2010, 09:58
Anche io non riesco più ad andare via senza abbigliamento tecnico ... :confused:
per le giornate calde ho trovato un giubbino dainese in pelle tutto traforato di colore molto chiaro e dal collo molto aperto, che funziona molto bene. Paraschiena supertraforato inserito nel giubbino (fa meno caldo di quello "a parte")

Per i pantaloni, se non fa proprio troppo caldo uso un paio in pelle "leggeri", nelle più calde ripiego usando o quelli in rete con protezione (ma non so quanto resistano all'abrasione in caso di caduta ...) o jeans tecnici Vannucci con interno in kevlar (meno freschi ...) o pantaloni summer2 BMW (giusto perchè arrivati posso "ridurli" ...).

Scarponcini supertraforati TCX.

Diciamo però che il rimendio più efficace è scegliere itinerari in collina, boschi e montagna :)

lolly
11-06-2010, 10:02
io mi son rassegnato: sudo

MaverickR1
11-06-2010, 10:03
Il caldo ammazza:confused:, ma è meglio un pò di sauna:cool: che una brasata:cussing:
Giacca traforata chiara e occhi :rolleyes: ben aperti..anche di giorno!!

Poncia
11-06-2010, 10:10
ieri giro di 200 km nell'ora di punta ( :lol: ) con il giubbotto in pelle ho fatto una sudata meglio che in sauna.. Visto la situazione ho pensato bene di montare, sempre ieri, il parabrezza ADV su un GS STD... :lol: :lol: nn c'è fine all'autolesionismo.... :lol:

11-06-2010, 10:14
automobile
musica chill out
aria condizionata
bibita...

fiulet
11-06-2010, 10:17
Con La RT non senti l'aria neanche se giri in canottiera :mad::mad::mad:

si in piu' ,quando usavo l'rt sudavo anche sul culo e cavallo.
non esiste fonte di calore più potente dell rt...inoltre la mia era (è ,perchè è li in box ancora) nera...:mad:

Giessino09'
11-06-2010, 10:23
Prova una frank thomas senegal possibilmente si colore chiaro , una figata pazzesca :) , l'ho comprata la settimana scorsa e subito testata fino a San marino (800 km c.), quindi in autostrada e statale .... ottima .
Considera che i colori scuri come ben sai ti friggono ..... meglio abbigliamento e casco chiari.... ;)

Davide
11-06-2010, 10:28
Casa
divano
condizionatore
bibite fresche
mondiali di calcio.........

guidoveloce
11-06-2010, 10:32
da un viaggio in spagna una volta sono tornato con la tuta che puzzava come un caprone e io come le interiora del caprone. da allora giubbotto leggero traforato e... dita incrociate. speriamo che non cado! chissà se un giubbotto di questo è davvero protettivo?

Specialr
11-06-2010, 10:35
sarò esagerato ma personalmente ho risolto in un modo semplicissimo: maglietta fradicia sotto la giacca traforata. tengo una bottiglia il più possibile a portata di mano, e quando comincio a schiattare apro la giacca e verso.
ho scoperto questa goduria in vespa nell'alcantara con 50 gradi, ci lavavamo da una vespa all'altra mentre andavamo, effetto pioggia e quasi freddo!

brontolo
11-06-2010, 10:43
Casa
divano
condizionatore
bibite fresche
mondiali di calcio.........

Magari in mutande, grattandosi i maroni e poi nasando le dita! Che tristezza!

un ex tk
11-06-2010, 10:47
- Aiflow BMW, .
- Airtex Dainese
- Paraschiena comunque
- Arai SZ
- Stivaletti in goretex XCR Daytona
- guanti Dainese traforati.
- Magliettina tecnica a pelle, ce ne sono mille tipi

Spero di non cadere perchè comunque a protezioni non siamo al massimo

Caldo: se è per raggingere un posto fresco lo sopporto, se tutto il giro è al caldo afoso e sono posti che conosco: auto meglio giardino/divano o in mezzo al mare.

In estate calcolo al massimo l'oraio di viaggio, non c'è altra soluzione.

Quanto al colore che incide sulla temperatura ho seri dubbi (almeno riguardo il materiale tecnico):

1) ho fatto un test misurando la temperatura interna di due Shoei Multitech (grigio e nero) dopo due ore fermi sotto il sole > nessuna differenza

2) Mia moglie usa la Airflow chiara io nera, scambiata spesso, visto che sono della stessa taglia, non sento nessuna differenza....

Secondo me incide l'areazione e il tipo materiale, su una maglietta a pelle è diverso...

lovpa
11-06-2010, 11:03
automobile
musica chill out
aria condizionata
bibita...
Quoto tutto, ma purtroppo in auto si subisce traffico e code piu' che in moto.

FranzG
11-06-2010, 11:21
[...] nn c'è fine all'autolesionismo.... :lol:

Sei l'apoteosi del giessista!!! :lol::lol::lol:

F.

P.S.: ti potevi anche far vedere ier sera, ma invece «c'ho da lavorare, e c'ho da lavorare...» ma vai a lavorare va'...

SteMN
11-06-2010, 12:14
Per i giri lunghi automobile con AC. E magari si parte un po prima per il traffico.
Per le commissioni brevi da città pantaloni leggeri e polo. E tanta prudenza. Non sono uno spericolato, ma nemmeno un esaltato.

giramondo
11-06-2010, 12:33
Per la parte alta giacca supertraforata...
per le gambe non ho problemi...ho due cilindri che mi proteggono dal caldo!!! :mad::mad::mad:

franzkappa
11-06-2010, 12:49
Io uso:
- guanti Aiflow BMW: perfetti

- Airtex Dainese : buono da 24 a 30 pero`:

mi sono tolto il Dainese Airtex e mi sono provato il Comfortshell BMW in locale senza aria condizionata: l`impressione che ho avuto e` che ci si puo` andare anche in spiaggia e poi salire in montagna. Utilizza materiali "phase change" che si chiudono/dilatano col freddo/caldo come i pori della pelle. Indispensabile per chi passa dalla piana alla montagna e viceversa nello stesso viaggio.
Costa una sassata ma anche quanto i miei 2 dainese estate+ inverno sommati insieme....ma che non sono la meta` comodi ed eccellenti come il BMW. In + quando vado in montagna mi devo fermare ad ogni cambiamento di condizioni per metter questo e togliere quello.
Chi + spende - spende...

- Stivali alti in goretex Daytona: insuperabili

- Magliettina e pantalone tecnica a pelle: uso pantaloni economici (coolmax) della Louis e maglietta bergaus, mandano il sudore fuori ed impediscono l appiccicarsi del tessuto.
Sistemi + cari come BMW o Rukka usano di nuovo i phase change material e sono ancora + performanti.

flavioff
11-06-2010, 13:23
Il vero problema riguardo lo svenimento è il casco.Dovrebbero inventarne come quello per bici ma moolto più resistente.Con questo non ho nessun problema.

Berghemrrader
11-06-2010, 13:41
Ho solo giacche con le maniche staccabili, in alcuni momenti le stacco e le metto nei bauletti, è l'unica deroga che mi concedo infatti ho il segno dei guanti ai polsi.
Per gli stivali quelli li tengo anche con 40°, ho un locale arieggiato dove riporli al mio rientro...

vicocamarda
11-06-2010, 13:49
L'anno scorso con 45 gradi mi trovavo in autostrada direzione palermo-trapani, insieme ad un gruppo di amici sempre in moto. Tutti mi hanno preso in girno non appena mi hanno visto tutto ben vestito con giacca e pantalone dainese, loro invece jeans e magliettina (specialmente in autostrada non lo farei mai...ma non erano dei veri centauri). Alla fine loro hanno sofferto il caldo maledettamente

uastasi
11-06-2010, 13:56
di che colore erano le loro braccia alla fine della corsa?

AleAdv
11-06-2010, 14:05
in ogni caso colori chiari...se si veste il nero d'estate puoi andare anche in canotta e sentirai caldo...e non parliamo delcasco scuro...a proposito guardate il mercatino se vi interessa qualcosa di inverbale e nero che vi interesa ed un casco bianco

un ex tk
11-06-2010, 14:17
...e non parliamo delcasco scuro...

1) ho fatto un test misurando la temperatura interna di due Shoei Multitech (grigio e nero) dopo due ore fermi sotto il sole > nessuna differenza

guidopiano
11-06-2010, 14:22

ci si potrebbe anche scaccolare e fare palline da lanciare qua e la per la stanza

che tristezza veramente !!!

MaxTheDoc
11-06-2010, 14:28
Giacca Spidi Netwin
Pantaloni Dainese Drake apribili sulle cosce
Stivaletti Gore Tex
Guanti traforati Dainese
Maglietta tecnica sotto (le stesse che usavo per l'alpinismo)

Fa caldo, l'importante è non rimanere imbottigliati sotto il sole. Cmq sabato nel mio giro sulle alpi italo-francesi sono partito alle 6 e il caldo l'ho sentito da Torino a Serravalle rientrando a casa. Certo è che nei lunghi trasferimenti non c'è nulla da fare

ascremi
11-06-2010, 14:44
[QUOTE=NikoKappa;4851273]Pantaloni traforati e una splendida giacca Dainese comprata da ascremi, una goduria.

Troppo gentile... :):)

LoSkianta
11-06-2010, 16:43

La vedo come te. La differenza tra i colori chiari e scuri semmai si noto nello sporco assai più visibile sui primi. E non è che in vacanza ti puoi mettere anche a lavare la giacca....

Io il problema lo trovo quando devo, come a fine giugno farò, intraprendere un viaggio che contempli sia passaggi in zone molto calde (pianura padana, autostrade soleggiate, ecc.), sia in zone assai più fresche (passi ad oltre 2000 metri).
In questo caso il traforato NON va bene, si rischia di prendere troppo freddo. A questo punto i più pignoli potrebbero estrarre dai bauletti una seconda giacca che però, con le protezioni risulta ingombrantissima. Altrimenti un compromesso potrebbero essere le giacche tipo la Rally, con aperture a cerniera per i momenti più caldi ed un eventuale imbottitura per i repentini abbassamenti di temperatura.

puntino
11-06-2010, 17:00
meglio sudati che grattati !!!

rombodituono
11-06-2010, 17:05
Camel back sulle spalle, acqua di frigo la mattina prima di partire rimane fresca fino a sera (cmq non diventa brodo). Con 35 gradi si schiatta e suda come bestie, non c'è niente da fare. Bere continuamente e tenersi la bocca umida aiuta a sopportare

AleAdv
11-06-2010, 17:38

fallo tra il nero e bianco e vedrai la differenza!

Leggete qui...è scientifico!

Il colore é dato dalla lunghezza d'onda della luce.
Tenuto conto della sua lunghezza d'onda (circa mezzo micron, Più esattamente, 560 millimicron per il giallo), e tenuto conto dell'ampiezza dello spettro, ci sono migliaia di colori diversi.
Un oggetto che rifletta tutte le lunghezze d'onda della luce visibile (tutti i colori), si dice bianco.
Uno che riflette solo il rosso si dice rosso.
Uno che riflette solo il giallo si dice giallo.
Uno che riflette il giallo e il rosso si dice arancio.
Uno che non riflette nulla, si dice "nero".

Appunto, il nero non riflette nessuna raggio di luce, ma trattiene tutti i raggi a se... e visto che i raggi sono caldi, il mistero è svelato!!

TRATTO DA FOCUS Junior

la luce del sole è la somma di radiazioni di diverse lunghezze d'onda che corrispondono ognuna a un colore: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto (gli altri colori "nascono" dalla mescolanza di due o più radiazioni diverse). Il bianco è la somma di tutte le radiazioni e il nero è l’assenza.

Una volta che un oggetto viene colpito dalla luce del sole assorbe una parte di radiazioni e ne riflette altre. Il colore che noi vediamo corrisponde alle radiazioni riflesse: un oggetto appare giallo se riflette i raggi che corrispondono al giallo ecc.

Gli oggetti chiari sono quelli che riflettono i colori che corrispondono alle alte frequenze (più energetiche, che quindi scaldano di più) e assorbono le basse, poco energetiche;
al contrario gli oggetti scuri riflettono le basse frequenze e assorbono le alte. Per il bianco e il nero il discorso è ancora più evidente: una stoffa bianca, infatti, respinge tutti i raggi luminosi e quindi si scalda meno di una stoffa nera, che assorbe tutte le radiazioni luminose e il calore loro associato.

Fedefer
11-06-2010, 17:41
Dopo anni di abbigliamento allblack con sudate estive memorabili ho deciso di passare al chiaro e qualche sperato beneficio l'ho avuto. Proprio lo scorso week end sono stato per tre giorni in Liguria con qualche sconfinamento in Francia e devo dire che con temperature prossime ai 30 gradi con la Rev'it Cayenne Pro con le zone ventilanti aperte e i pantaloni Rev'it Turbine mi sono trovato davvero bene. E' ovvio che quando fa caldo lo si sente, ma l'ho sopportato decisamente bene. Ovviamente se devo "girellare" in zona uso un Rev'it Air.

Berghemrrader
11-06-2010, 17:41
E' il motivo per cui in Africa usano Toyota HDJ105 rigorosamente bianche.

un ex tk
11-06-2010, 17:43
fallo tra il nero e bianco e vedrai la differenza!

Leggete qui...è scientifico!.

Il mio test diceva così, siccome a noi non interessa quanto si scalda la calotta esterna , piuttosto quanta differenza di temperatura si sviluppa all'interno...che è data dal tipo di materiale colpito da raggi ed anche dal livello di areazione e coibentazione, che nel caso del casco esiste, eccome.;)

Adesso non vorrei scomodare architetti ed ingegneri...che già mi basta sul lavoro!:lol:

ettore61
11-06-2010, 19:35
c'è gente che spende dei soldi per fare la sauna, io la faccio in moto.

franzkappa
11-06-2010, 22:11
Uno che non riflette nulla, si dice "nero".

Appunto, il nero non riflette nessuna raggio di luce, ma trattiene tutti i raggi a se... e visto che i raggi sono caldi, il mistero è svelato!!

Ci sono questi nuovi materiali per la moto detti cool-black che dissipano il calore assorbito sulla faccia esterna e uno strato isolante/riflettente impedisce il passaggio verso l interno.

Ovviamente lo stesso sistema fatto in bianco e` + efficiente pero` in moto diventa una chiavica dopo 5 minuti.

Isabella
11-06-2010, 22:25

ma che schifo un'RT senza parabrezza!!! :mad:

Isabella
11-06-2010, 22:29
A questo punto i più pignoli potrebbero estrarre dai bauletti una seconda giacca che però, con le protezioni risulta ingombrantissima.

le protezioni si spostano da una giacca all'altra, se i capi sono stati scelti compatibili, quindi diventano molto facilmente piegabili.

Gary B.
12-06-2010, 00:57
ma che schifo un'RT senza parabrezza!!! :mad:Oddio, anche con il parabrezza non e' poi sto granche'...

Rumpestump
12-06-2010, 01:54
Invece di smontare il parabrezza oggi sono uscito in moto con pantaloncini corti, maglietta e scarpe traforate. Non sono caduto ma ad ogni curva era come se sentissi che mi perdevo l'anteriore :lol:

Morrimoto
12-06-2010, 09:31
le protezioni si spostano da una giacca all'altra, se i capi sono stati scelti compatibili, quindi diventano molto facilmente piegabili.
E' inutile :(...parliamo, parliamo, poi arriva una signora donna e ci rimette a posto a tutti. Grande Isa :lol:

Io però ho una soluzione molto "da pivello": casco? in città solo Jet, fuori ahimè, qualsiasi casco possa indossare il cervello frigge comunque, allora soste ravvicinate e tanta acqua sulla capoccia; giacca? Dainese, semi traforata con maniche asportabili: il torace e la schiena devono stare sempre protetti.
Pantaloni? I jeans rimangono l'unica alternativa semiseria...se poi si casca, e son dolori...vuol dire che si va più piano o si evitano le ore più calde.
Scarpe? Io ho trovate lo scarponcino traforato Dainese estivo, con protezione malleolo...più che sufficiente (certo se devo andare per trazzere...non ci vado e risolvo lo stesso :lol:)

E comunque....Brontolo la sa lunga :lol:

zangi
12-06-2010, 09:34
se qualche azienda si inventa il raffreddamento da tuta,visto che c'è il riscaldato,corro ad acquistarlo...a costo di imbottire una valigia di batterie:lol:

R72
12-06-2010, 09:34
soffro in silenzio
poi scendo e brontolo

wgian1956
12-06-2010, 09:38
ieri MI -VA 29 gradi ...zarro con Honda cbr...corsia di sorpasso circa ai 180:confused: mi ha passato in braghette corte e canottiera...e si vedeva pure l'elastico delle mutande D&G....che figo , neh ! :lol:

63roger63
12-06-2010, 12:10
Non c'è storia...quando il caldo è "caldo"...camicia di seta, pantaloni corti, bandana bagnata e jet.
http://i46.tinypic.com/2qau0qq.jpg
Voi vi chiederete: e in autostrada?

Ho preso la moto apposta per non farla. :laughing:

Panzerkampfwagen
12-06-2010, 12:23
...camicia di seta, pantaloni corti, bandana bagnata e jet.

:rolleyes: E GIVI. :lol:

12-06-2010, 12:29
dai, giura su te stesso che non lo hai mai fatto, GIURA!

GASSE
12-06-2010, 14:29
Ho il panico al solo pensiero di indossare la mia spidi nera e mettermi oggi in autostrada per affrontare il we in moto.:(
fa troppo caldo .voi come fate a sopportare queste condizioni.....

stai a casa...........

zangi
12-06-2010, 14:31
com'è adesso indossare,un bel paio di guanti invernali??tuta in pelle,con cerata sopra....stivali con calze spesse,sottocasco windstopper......minkia pensiero malato!!!!!!!!tutto questo con umidità del 70-80%

bobe
12-06-2010, 19:11
a parte l'abbigliamento ho provato a impormi una sosta ogni ora e trenta di viaggio e di bere 1 lt.di acqua fresca, su di me funziona, riesco a sopportare molto ma molto meglio il caldo.La prova è stata fatta in Grecia con il termometro della moto che segnava 45° e da allora in estate adotto questa sistema

vadocomeundiavolo
12-06-2010, 19:16
a parte l'abbigliamento ho provato a impormi una sosta ogni ora e trenta di viaggio e di bere 1 lt.di acqua fresca, su di me funziona, riesco a sopportare molto ma molto meglio il caldo.La prova è stata fatta in Grecia con il termometro della moto che segnava 45° e da allora in estate adotto questa sistema

e ti credo che ti devi fermare ogni ore e mezza,dopo che hai bevuto tutta quell'acqua.:lol:

BerrynaGS
12-06-2010, 19:22
bibita...

....spritz...passin docet....:lol:

Animal
13-06-2010, 00:55
....estate scorsa in Germania......temperature medie oltre i 32°C ...punta massima 42°C in galleria a Bregenz...in coda!!.....

...il tutto con il mio completo RICHA SPIRIT......certo..è sempre un completo ed il caldo è sempre caldo......ma sono ancora vivo e sinceramente non ho sofferto....

Il giorno (unico) che ha piovuto a Monaco però........me lo son goduto!!!....

gas gas
13-06-2010, 11:49
[QUOTE=guidopiano;4852564]ci si potrebbe anche scaccolare e fare palline da lanciare qua e la per la stanza........finite le palline si munisce dell'accendino e scorregiando cerca di bruciare le palline.........:lol::lol:

zirichetto
14-06-2010, 01:24
che invenzione il SUDORE: più ti esce dalla pelle e più ti rinfresca...
-ricordarsi di fare una doccia all'arrivo-
l'idea della sosta per bere l'acqua la voglio testare..cmq in moto in Autostrada è triste...

rassegnarsi: l'homo in moto ha ddà sudà >indi> puzzà!!

Poncia
14-06-2010, 01:35
domani mi vado a cattare un giacca traforata.... andare in maglietta non mi sento per nulla sicuro.. l'asfalto brucia tanto, più del sole diretto e dell'umidità... :lol: :lol:

guidoveloce
14-06-2010, 07:54
domani mi vado a cattare un giacca traforata.... andare in maglietta non mi sento per nulla sicuro.. l'asfalto brucia tanto, più del sole diretto e dell'umidità... :lol: :lol:

non ti senti sicuro neanche con la giacca traforata, anche perché rinfresca davvero solo se la tieni un po' aperta, altrimenti per quanto possa essere bucherellata l'aria passa entro certi limiti, ma è la sola alternativa allo stoicismo che hanno inventato.

AleAdv
14-06-2010, 18:07
io spidi T-GLOBE in trasferte in SS o Autostrada.
Per il resto...oggi t-shirt, bermuda e naturalmente jet.....35° a Taranto.
salut

er-minio
14-06-2010, 18:08
Spidi Netline. 100 euro e passa la paura.

gaetanocallista
14-06-2010, 19:14
Ma è vero che per fare un percorso lungo 6-700 km è meglio usare un sottocasco in seta piuttosto che niente (per il caldo ovviamente)?

lucar
14-06-2010, 19:23
Io lo uso e mi ci trovo bene!!

gimbo01
14-06-2010, 20:09
Casco Integrale Bianco BELL e giacca Dainese AirFlow con protezioni e stai al fresco tutta l'estate!!!!!
ah naturalmente i guanti...
senza di queste 3 cose non risco più ad andare in moto...anche per fare 500m...chiamami scemo, ma la sicurezza del pilota e della moto prima di tutto...

mandrake1
27-06-2019, 15:53
salve a tutti, questi giorni, arrivano i famosi 40 gradi !!

come vi vestite, o meglio vi svestite x fare lunghi tragitti ?
io quasi pensavo di mettere solo una camicia....

diversamente si muore....

qualcuno a qualche idea ?

oppure indossare questo ?

https://motoutlet.it/14/0/12/42/8026/it/macna-gilet-rinfrescante-moto-cooling-vest-evo-taglia-S-M-details.html?fbclid=IwAR1Oq1lDS9esd83F3gO7B0Pb0bAm l_gePE2lVAUtrvJJOVMJjMlyL90pS08

Slim_
27-06-2019, 15:58
Infatti io metto proprio quello.
Non che si possa risolvere il pb al 100%, però aiuta a .... sopravvivere. [emoji23]
Occhio soltanto che se lo indossi sopra ad una maglietta di cotone, nel corso di un viaggio un pò lungo potresti anche beccarti una bronchitella senza accorgerti. È da utilizzare con attenzione. Per mezz'ora/un'ora va bene a contatto, per tragitti più lunghi lo metto sopra alla giacca estiva traforata (assolutamente di colore chiaro). Se si soffre il caldo VIETATO il nero, e consigliata bandana sottocasco da bagnare/inumidire ogni tanto.

Someone
27-06-2019, 15:59
Cerca il thread "perchè non mettere i guanti" del 23 di giugno.
Lì trovi le due opposte fazioni...(compresi quelli del "quando fa caldo prendo la macchina")

il franz
27-06-2019, 16:15
come vi vestite, o meglio vi svestite x fare lunghi tragitti ?

Se i tragitti sono lunghi, preferisco la sicurezza attiva. Ovvero sto leggero.
Ho fatto un Sesto San Giovanni-Budapest in stivali, jeans, polo, guanti da ciclista e Arai SZ. Nello stesso viaggio anche un Bucarest-Istambul sempre vestito così.

blacktwin
27-06-2019, 16:23
Infatti io metto proprio quello.
Non che si possa risolvere il pb al 100%, però aiuta a .... sopravvivere. [emoji23]
Occhio soltanto che se lo indossi sopra ad una maglietta di cotone, nel corso di un viaggio un pò lungo potresti anche beccarti una bronchitella senza accorgerti.

Hummm... e perchè si dovrebbe rischiare una bronchite?
(non sono un medico, quindi non ho idea del perchè dovrebbe succedere, ma se qualcuno me lo spiega, ringrazio...)

personalmente lo uso da 4 anni, subito sopra la maglietta sulla pelle (non di cotone, ma di materiale tecnico, anch'essa in versione "estiva supercaldo), e sotto il giubbotto Airtech (altrimenti non funziona, ovviamente), per intere giornate in sella, durevoli anche 10/12 ore; ovviamente, ri-bagnandolo con acqua fredda, durante le soste.
Il gilet refrigerante per me funziona, sopra i 30° lo metto nel caso di giri lunghi... (ovvio, non lo indosso per mezz'ora sola di strada)
Mai preso una bronchite.
Mi stai dicendo che sono stato fortunato?

Claudio Piccolo
27-06-2019, 16:33
40 gradi e lunghi tragitti in moto sono due cose da tenere ben separate.

Belavecio
27-06-2019, 16:48
personalmente lo uso da 4 anni, subito sopra la maglietta sulla pelle (non di cotone, ma di materiale tecnico, anch'essa in versione "estiva supercaldo),

forse parlava di quello che va immerso nell'acqua e indossato umido.
non di questo con il serbatoio.

blacktwin
27-06-2019, 16:57
Il mio è proprio del tipo che va immerso nell'acqua, e poi indossato (dovo averlo almeno strizzato un po'...)

Claudio, mi capita di dover stare in sella (per lunghe tratte, e molte ore) anche con temperature prossime ai 40°, come tu ben sai (... o dovresti ricordare... tra l'altro, quest'anno la 1A tappa arriva a Breganze... con pernottamento a Vicenza)

Belavecio
27-06-2019, 17:00
Il tuo è il revit? questo ha il serbatoio da mezzo litro di acqua.

blacktwin
27-06-2019, 17:14
Il primo usato anni fa era un Revit, mentre quello che uso adesso (da due anni) è dello stesso materiale, molto simile anche come fattura e finiture (a parte la cerniera, leggermente diversa), ma di altro Marchio.

(scusate, a me non si è aperto il Link, ho creduto quindi che mostrasse un gilet refrigerante appunto di quelli da bagnare nell'acqua fredda, e poi indossare...)

Diavoletto
27-06-2019, 17:26
io ho il macna e funzionicchia
mai preso brocopolmoniti a roba del genere

abbassa di qualche grado la superficie con cui e´a contatto...

non e´ che se ci sono 40 gradi si sta freschi...diciamo che mitiga

Claudio Piccolo
27-06-2019, 17:26
eh lo so Black, ma con quelle temperature, per quanti giubbetti refrigerati hai, l'aria rovente te la respiri, ti entra nel casco e il sole ti cuoce braccia e gambe. Potendo, io dico che è da evitare, poi se ti tocca per incarichi è un altro discorso.
Oggi verso mezzogiorno c'erano proprio 40 gradi per strada e mi sono fatto 40 km per tornare dalla montagna. Micidiale. Impensabile farne un centinaio.
Due anni fa fatto vacanze in Puglia in camper a fine luglio, le temperature erano così...in 15 giorni motociclisti ne ho visti tre....ed era tutti e tre tedeschi. :lol:

SamAdv
27-06-2019, 17:56
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/7b72f9ff4a5e7d32ea778d8046165f38.jpg

Santa Teresa di Gallura, estate 2017.

blacktwin
27-06-2019, 20:28
Scusa Claudio... come fa il sole a cuocerti braccia e gambe?
Non dirmi che vai in moto in canotta e calzoncini, con i sandali (... e pure senza guanti, magari...). Mai scottato braccia e gambe, in moto!

... mi è capitato a volte la punta del naso... :confused:
(visiera aperta, visierino parasole calato, e quindi naso "scoperto"...)

Slim_
27-06-2019, 21:48
.... Hummm... e perchè si dovrebbe rischiare una bronchite?.... perché (se sei predisposto) quando ti capita di attraversare qualche tratto ombroso, bello fresco rispetto ai precedenti, tu magari sei bello bagnato di sudore e gradisci sentire il fresco..... in quel frangente il giubbino refrigerante continua a fare il suo lavoro e ti assicuro che dopo poco si può anche sentire freddo. Quindi l'affermazione era per dire che appena si sente freddo, meglio toglierlo piuttosto che "tener duro" pensando che dopo "n" kilometri il caldo tornerà. Tutto qui. [emoji2379]
Anch'io avevo provato il giubbino da bagnare e strizzare..... eliminato dopo la prima uscita.

Claudio Piccolo
27-06-2019, 22:46
No no Black, braghe da moto con prese d'aria e giubbetto traforato... nonché stivali da fuoristrada perché ero andato per sterrati, ma sentivo scottare attraverso il tessuto, è inevitabile a 40 sotto il sole

Claudio Piccolo
27-06-2019, 22:55
100 volte meglio il freddo....anche sotto zero... ghiaccio a parte.

GTO
27-06-2019, 23:35
Oggi era caldissimo, veramente da bruciare..
Ad un certo punto ho dovuto chiudere la capote

Belavecio
27-06-2019, 23:38
100 volte meglio il freddo.

Ma firmo subito per tutta la vita.

CAVALLOGANZO
27-06-2019, 23:45
Oltre i 30 32 in moto io soffro

gonfia
28-06-2019, 00:48
Recentemente ho comprato questa, nello stesso colore della foto:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/abb76216ad61b4d7a22ec99f0c15e9a8.jpg

La differenza tra un colore chiaro ed uno scuro può essere poco avvertibile (ma c’è comunque...) quando si viene investiti da parecchia aria ( moto poco protettive o velocità almeno sopra i 60-80km/h ( o più a seconda della temperatura esterna), ma a basse velocità o ancora più quando si è fermi sotto il sole la differenza tra una giacca molto chiara come quella della foto ed una più scura è veramente tanta.
Il giorno dopo averla comprata me ne sono reso conto subito, stando fermo al sole in una giornata calda non stavo schiattando, con quella che avevo prima ( che era marrone [emoji13], nemmeno nera! ) sarebbe stato impossibile!
Superato brillantemente il test con me, il giorno successivo l’ho comprata uguale alla zainetta, che la settimana prima aveva sofferto il caldo con la sua Spidi traforata nera... anche lei contentissima!!

Il gilet rinfrescante mi incuriosisce e credo lo proverò , ma per il momento quando la situazione è davvero pesante ( autostrada sopra i 32-34°) inumidisco le maniche o anche il petto della giacca traforata e l’acqua che evapora al passaggio dell’aria sottrae calore al corpo, e l’effetto dura un tempo ragionevole; e se finisce fermarsi e ripetere l’operazione è un attimo.

Riassumendo: colori più chiari possibile ed eventualmente in movimento bagnarsi un po’!
Provare per credere! [emoji106]

Tapatalk

OcusPocus
28-06-2019, 00:58
Da 4 anni vivo in Sud Est Asiatico.....se non dovessi usare la moto quando fanno 35-36 gradi.....farei prima a venderla.
Ci si abitua.
A me il freddo non manca per niente

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

japoswim
28-06-2019, 01:00
col caldo selvaggio bagno abbastanza la maglia in lycra o tecnica, la strizzo e la metto sotto la giacca traforata. Ottengo praticamente lo stesso risultato del macna che ho impolverato nell'armadio da un paio di anni e non utilizzo più perchè fa solo da spessore sotto la giacca...

albatros1
28-06-2019, 21:44
Se guidando sentite caldo perche effettivamente e caldo dovete pensare alla crisi
Pemsate al mutuo da Pagare per 30 anni
Pemsate alla moglie Che se divorziate vi chiede 2000 euro al Mese di mantenimemto
Cosi facendo dovrebbe venirvi freddo
Io quando penso ai miei casini non sento piu niente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

RESCUE
28-06-2019, 21:47
Oggi temperatura max. 37 gradi sulle strade Francesi...avrei dovuto girare nudo per il caldo, non per il calore della moto.[emoji2371]

LucioACI
29-06-2019, 13:15
Io sono andato a ordinarmi in bmw il cool down...fanchiulo.

RESCUE
29-06-2019, 13:17
Lucio, credo sarà il mio prox acquisto......
ZP pozzo senza fondo questa moto[emoji1787][emoji1787]

63roger63
29-06-2019, 14:47
Il problema maggiore è che siamo troppo abituati all'aria condizionata e il nostro corpo è sottoposto a sbalzi esagerati di temperatura con limite di sopportazione che si abbassa sempre di più...senza contare che non riusciamo più ad ambientarci.
Ma una volta come facevamo?

Belavecio
29-06-2019, 14:59
una volta ci si lamentava al bar e ora sui social..cambia niente.

Svaldo
29-06-2019, 15:37
Comunque la capacità di adattamento viene migliorata, come è stato detto, bevendo molta acqua.
Addirittura è indispensabile per i disturbi da alta quota

LucioACI
29-06-2019, 15:39
Roger, guarda, io faccio il contadino, quindi per me l'aria condizionata l'è el vent...ma in questi giorni a 38 gradi...non avrei preso la moto neanche se mi pagavano...cioè l'ho presa per delle commissioni. Braghe corte, maniche corte, guanti e casco...sudavo mentre andavo...una roba assurda. Poi a dire il vero, ho lavorato di decespugliatore...dalle 5 alle 12, poi dalle 18e30 alle 20e30...ma il rischio infarto era reale.

LucioACI
29-06-2019, 15:43
Lucio, credo sarà il mio prox acquisto......
ZP pozzo senza fondo questa moto[emoji1787][emoji1787]

95 euro e passa la paura. Lo ha un mio compagno di scorribande...funziona.

Dryrock
29-06-2019, 16:45
Quando si va oltre i 30 gradi si guida male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dryrock
29-06-2019, 16:46
Ho il casco nero e oggi pensò la testa era a 60 gradi

dab68
29-06-2019, 17:00
Non credo. Nero o bianco, sotto c’è sempre polistirolo, quindi un perfetto isolante termico.
Il che fa bollire la testa nello stesso modo...praticamente per asfissia :lol:

Dryrock
29-06-2019, 17:16
Hai ragione dab68 il polistirolo fa comunque bollire la testa[emoji23][emoji23]

Dryrock
29-06-2019, 17:18
Domani metto un jet di quelli con L omologazione falsa e pazienza [emoji23]

Dryrock
29-06-2019, 17:19
Quelli che usano i ragazzini con il motorino [emoji33]

Dryrock
29-06-2019, 17:31
Il panorama è la strada meritavano la bollita di testa

Flying*D
29-06-2019, 17:46
una cosa bella areata...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/f2fed30724c8449d58efe62ed3eeb758.jpg

Sent from my SM-G955F using Tapatalk

LucioACI
29-06-2019, 18:18
Un pastafariano

Dryrock
29-06-2019, 18:58
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Mark60
30-06-2019, 08:23
Il colore del casco come già detto cambia niente, internamente ci sono 3 cm di polistirolo e l’imbottitura che appiattiscono ogni differenza! Per l’abbigliamento qualcosa cambia, io la giacca traforata l’ho presa chiara e sinceramente sto benino anche col caldone se viaggio. Senza abbigliamento tecnico a 40º è peggio se si fa strada perché l’aria scotta oltre ai rischi anche banali come sassi-insetti ecc....il corpo è più basso come temperatura quindi se lo copri lo proteggi! Chiedere ai tuareg nel deserto per approfondimenti.... li avete mai visti in canottiera? :lol:
La tecnica di bere tanto e spesso è un rimedio naturale simile a quello dei gilet Hyper kewl: bevi quindi sudi, l’evaporazione del sudore dovuta all’aria dà un effetto rinfrescante per lo stesso principio! Oltre ovviamente ai benefici di mantenere idratato l’organismo...che aumenta il benessere...
Per entrambi serve avere una giacca che faccia passare aria, se no il gioco non funge!

Qualcuno ha scritto che l’RT è una fonte di calore per definizione: non sono assolutamente d’accordo! Molto più fresca di altre moto anche nude, perché la carena porta il calore dei cilindri verso l’esterno e non sale a cuocerti gambe, maroni e il resto.... anche un GS è più caldo nel traffico! Ovvio che poi ripara dall’aria più di altre, ma quando vai l’aria c’è comunque, e a tal proposito io sono stra soddisfatto delle dimensioni del parabrezza ridotto sport!! Compromesso perfetto di protezione senza togliere troppa aria col caldo!

Io in pantaloni corti e t shirt non riesco neanche ad andare a far benzina dietro casa.....e per fare le commissioni se ci sono 40º macchina senza nemmeno pensarci! Se esco in moto è per fare un giro mi vesto da moto....

I miei 2 cent....

Buona strade calde a tutti! :D

Slim_
30-06-2019, 08:52
@Mark60, sono d'accordo su quasi tutto, per il casco nero, vabbè non discuto, .... ma i miei son tutti bianchi per diversi motivi tra i quali il caldo), comunque ok.
Invece quando dici: "...bevi quindi sudi..." qui no. Segnalo che la realtà è "bevi PERCHÉ sudi".
Sfatiamo la pericolosa convinzione di alcuni che "non bere" aiuti a sudare meno. Non è così [emoji2379]

Mark60
30-06-2019, 09:00
No certo, hai perfettamente ragione, bevi perché sudi. Ma così come il corpo ha bisogno di bere (come ho scritto) soprattutto per mantenersi idratato, l'amico che scriveva che fa soste calcolate per bere molto e lo fa stare meglio, credo inneschi un meccanismo che lo faccia sudare di più e di conseguenza la avvenga reazione descritta simile ai gilet rinfrescanti. Il principio è sempre l’evaporazione.....

Riguardo il casco io non ne ho mai comprato uno nero se ricordo bene....attualmente è giallo fluo ma onestamente credo che tutto ciò che sta tra la calotta esterna e il nostro cuoio capelluto annulli qualsiasi differenza tra un nero e un bianco....diverso invece l’abbigliamento che è a diretto contatto con la pelle....

Slim_
30-06-2019, 09:10
Ah ok, .... "l'amico che scriveva che fa soste calcolate per bere molto e lo fa stare meglio ... " può essere, si. [emoji106]
Poi se ingerisse acqua chessò.... a 20°, ancora meglio , ma dubito che viaggi col minifrigo [emoji2][emoji2]

Flying*D
30-06-2019, 09:13
sudi di più perché la tendenza è quella di bere roba gelata, bisognerebbe fare come gli arabi e bere tè caldo, a quel punto sudi molto di meno..

FRANK 52
30-06-2019, 09:14
Giacca Airflow BMW, pantaloni in cotone con interno kevlar e protezioni, stivali Airflow BMW, gilet refrigerante BMW, casco Shoei Neotec II bianco, questa settimana fatti seicento km a 38/39° senza grandi problemi, purtroppo il dramma sono i semafori rossi e le code!!

Slim_
30-06-2019, 10:33
Maglietta in cotone Bmw, Mutanda Bmw , casco ..... Non è bmwuuuu!! [emoji33][emoji33] ahii ahii ahii.... [emoji1]
Bel giro bravo ![emoji106]

Zorba
30-06-2019, 14:18
sudi di più perché la tendenza è quella di bere roba gelata, bisognerebbe fare come gli arabi e bere tè caldo, a quel punto sudi molto di meno..

Sì, l'ho sentita anch'io 'sta teoria, e non mi ha mai convinto.

Se soffri di una leggera ipotermia (ad es. dopo un'immersione) il consiglio è di bere un te caldo, che alza la temperatura più velocemente di qualche coperta buttata sopra il corpaccione.

Decidiamoci: o il te caldo alza la temperatura del corpo o la abbassa! :lol:

okpj
30-06-2019, 14:22
La media :lol:

Zorba
30-06-2019, 14:30
Sì, meglio una birra media quando fa caldo!

anonymous
30-06-2019, 15:00
Certo che se devo soffrire il caldone, vestirmi come un tuareg, sudare l'anima e puzzare di conseguenza comincio a valutare se non sarebbe più rilassante uno spiderino...

giessehpn
30-06-2019, 15:19
No, le spider con il gran caldo sono il peggio del peggio, anche con AC accesa.

cicerosky
30-06-2019, 15:23
Appena fatti 250km, pantaloni mesh leg spidi e giacca traforata tucano urbano marlon. Soddisfacente nonostante il caldo torrido

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Belavecio
30-06-2019, 15:24
Col caldo in spider mi mancava.
Ora manca star bene col caldo facendo asfalti[emoji23]

Mark60
30-06-2019, 15:34
Decidiamoci: o il te caldo alza la temperatura del corpo o la abbassa! :lol:

Tutto giusto....alza la temperatura quindi il delta-t è inferiore e percepisci meno caldo....;)
Così come fare una doccia calda ti da più benessere quando hai finito di una fredda....stesso motivo!

Se quelli ci vivono nel caldone...qualcosa avranno imparato :lol:

Slim_
30-06-2019, 16:08
Forse nelle tende tuareg bevono il tè caldo perché non riescono a rinfrescarlo..... [emoji849][emoji848][emoji12]

als
30-06-2019, 19:36
Con la giacca traforata bisogna fare attenzione alla disidratazione dopo tante ore in moto.

mandrake1
30-06-2019, 20:14
tutte ottime risposte !

ne prendero' atto e mettero' i vs. consigli immediatamente !!

molto molto interessante il gilet rinfrescante !!

mi sa' che lo acquistero !

Slim_
30-06-2019, 20:40
Col gilet rinfrescante BMW risparmi anche, io ne ho preso un altro, anche se un pò più costoso, per via del brand [emoji2379][emoji16]

robygun
30-06-2019, 22:19
Venerdì (si quello da 37°) io ed il socio ci siamo sparati Edolo > Aprica > laghi di Cancano > Livigno > St. Moritz.. Sopra I 1500 si stava da dio, scesi dal Maloja volevo morire..

Mark60
30-06-2019, 23:35
Col gilet rinfrescante BMW risparmi anche....[emoji2379][emoji16]

Mmhh....intendi dire che il Bmw costa meno di altr?
Sarebbe un evento :lol::lol::lol:

LucioACI
01-07-2019, 07:19
È uno dei più economici...mettiamola così. Il rev'it costa meno...poi ci sono quelli con marchi sconosciuti.

Slim_
01-07-2019, 08:33
Lucio, quello di Macna proprio sconosciuto non è, A giudicare dal tempo che si dedicano al settore abbigliamento rinfrescante potrebbe anche essere una delle più competenti/di esperienza, anche se credo che ormai uno valga quanto l'altro.

Panzerkampfwagen
01-07-2019, 08:42

Ah.

...

No, niente.

Svaldo
01-07-2019, 08:56
Ieri ho fatto un giro al passo del Muraglione, sui 400 km passando al ritorno da Forlì, 37°,Jeans tecnici neri, giacca traforata nera e guanti airflow neri rimasti freschissimi, casco jet nero invece elemento debole, poco ventilato e quasi incandescente, ancora ho un lieve mal di testa. Adesso lo cambio per uno bianco con ventilazione migliore.
Oppure incomincio a girare solo di notte :lol::lol::lol:
Avevo dietro acqua fresca e un thermos di tè verde con menta, devo dire che non ho sudato quasi per niente, sotto avevo solo una banale maglietta, ma probabilmente l'aria secca asciugava tutto all'istante.

aspes
01-07-2019, 08:57
Più che altro ti viene la abbronzatura da muratore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

PATERNATALIS
01-07-2019, 09:04
No, le spider con il gran caldo sono il peggio del peggio,

Quoto e riquoto

Slim_
01-07-2019, 09:57
I..... devo dire che non ho sudato quasi per niente, sotto avevo solo una banale maglietta, ma probabilmente l'aria secca asciugava tutto all'istante. ecco la grande differenza: 37° con aria secca NON lo considero nemmeno "caldo" nè tanto meno un deterrente all'uso della moto. Purtroppo la pianura padana è diversa.

Slim_
01-07-2019, 09:57
Quoto e riquotoNon c'entra un casso col 3ad, ma ... quoto anch'io !! [emoji23][emoji23][emoji106]

essemme
01-07-2019, 10:03

dipende da capote e clima, la mia z4 e85 è perfetta

bmw1150gs
01-07-2019, 10:38
giacca traforata Dainese
va bene per viaggi di medio raggio
e' un buon compromesso

Svaldo
01-07-2019, 10:43
Se si trattasse di una Morgan, il fascino del mezzo compenserebbe tutti i disagi alla grande, avercela

Zorba
01-07-2019, 11:15
Capote aperta e AC accesa?
Serve per climatizzare l'ambiente circostante?

Svaldo
01-07-2019, 11:32
Servirà per avere i piedi freschi, ahahah

aspes
01-07-2019, 11:39
ho fatto tre giorni nelle gole del verdon e zone circostanti, in auto con compagna. FIno alle 10 di mattina la capote giu' era godibilissima, poi lo sarebbe stata ancora se non fosse che il sole a picco scaldava molto e quindi chiudevo e andavo di aria condizionata. Devo dire che anche da fermo quando scendevo mi mancava il fiato, e da motociclista per una volta tanto non ho invidiato nemmeno un po' chi era in moto tutto abbigliato con 35 gradi indicati sul cruscotto.

LucioACI
01-07-2019, 12:26
Lucio, quello di Macna proprio sconosciuto non è, A giudicare dal tempo che si dedicano al settore abbigliamento.....

Dicevo di più economici. Macna la conosco bene, avendo un completo da parecchi anni. Il loro gilet costa di più del bmw...siamo sui 140ero

cicerosky
01-07-2019, 13:34
pantaloni mesh leg spidi e giacca traforata tucano urbano marlon.

Ajaccio - Bonifacio
Santa Teresa di Gallura - Sant'Antioco
Più che soddisfatto e non mi sono disidratato.... certo l'ichnusa mi ha aiutato

touring
01-07-2019, 13:46
con compagna

quale delle 856?

R

Ste02
01-07-2019, 14:33
capote chiusa e AC spider ci può stare, aperta col solleone in testa no di certo.

Slim_
01-07-2019, 14:35
Certo ! Le critiche sono arrivate proprio perché citando "spider" si presume senza capote, sennò che lo si dice a fare spider.... [emoji106]

essemme
01-07-2019, 16:37
mi sembra che l'epoca dei duri e puri sia finita da un pezzo.
o le moto di oggi sono come quelle di 40 anni fa?
se un mezzo offre possibilità perchè non utilizzarle?

aspes
01-07-2019, 18:12
Certo ! Le critiche sono arrivate proprio perché citando "spider" si presume senza capote, sennò che lo si dice a fare spider.... [emoji106]

hai ragione. Se il sole e' a picco la spider ti frega perche' comunque l'aria circola ,ma ti puoi scottare di brutto. Non di piu' di stare sulla spiaggia pero'..:cool:
per fortuna la mia liguranza mi mette al riparo da tutto, non ho mai usato una crema protettiva.

matteo.t
01-07-2019, 20:35
Oggi 80/90 km tra statale, citta' e extra urbane con 35/37 gradi.
Pantaloni tornado della rev'it, la mia bella gts con le prese tutte aperte, guanti estivi ovviamente e shoei gt air. Nessun problema grazie anche alla cara R che non scalda.[emoji41]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Slim_
01-07-2019, 21:05
La famosa r moscia ?

matteo.t
01-07-2019, 23:47
Si, proprio lei :)

umbe67
02-07-2019, 08:36
Da una settimana sto usando il gilet Revi't Cool Liquid e devo dire che mantiene le promesse. Non fa miracoli ma una minor temperatura percepita sul busto te la crea di sicuro. Per il resto, visto il già triturato dato di fatto che il 1250 ADV scalda, e non poco, c'è ben poco da fare...:(
Umberto.

touring
02-07-2019, 08:47
sembra quasi una contraddizione la stagione migliore per andare in moto NON è l'estate!

R

cicerosky
02-07-2019, 08:57
E neanche la domenica

Slim_
02-07-2019, 09:05
Io direi che sarebbe il caso che ALCUNI (solo alcuni eh ![emoji12][emoji23]) provassero le moto che scaldano veramente. Poi mi sa che si sostituirà il verbo scaldare con intiepidire... [emoji33][emoji849][emoji23]

umbe67
02-07-2019, 09:36
Oggettivamente non so quante altre moto devo provare per essere credibile...
Nei periodi Ducati, BMW e KTM ho avuto modo di testarle per bene quasi tutte (tolgo la Panigale e il 1290 S ADV). Il GS1250 ADV scalda, e non poco.
Umberto.

Claudio Piccolo
02-07-2019, 10:12
per questa estate mi son fatto il casco nuovo.

https://i.postimg.cc/YSNgTmzQ/41t-ZUFWPca-L.jpg (https://postimages.org/)

gonfia
02-07-2019, 10:57
Ed ha pure la visiera per quando il sole è basso!!! Perfetto!!! [emoji16][emoji106]

Tapatalk

gonfia
02-07-2019, 12:19
Io sento parecchio calore provenire dal basso a destra.
Ai semafori lunghi (purtroppo la strada che percorro quotidianamente è flagellata di cantieri) preferisco spegnere

Tapatalk

SamAdv
02-07-2019, 12:37
Bravo Gonfia

umbe67
02-07-2019, 15:56
Forse la tua è il 1250 nuovo ?
Comunque col caldo i motori scaldano ancora di più e la configurazione del motore fa il resto.
Con la ADV, puoi fermarti ad un semaforo particolarmente "lungo" senza soffrire troppo?

Slim, non sono uno che si lamenta facilmente ma su questo 1250 ADV hp il fastidio, soprattutto in marcia ma anche da fermo ai semafori, c'e'.
E il conce stamattina mi ha confermato di non essere il solo cliente BMW di vecchia data ad essersi lamentato. Quello che e' curioso e' che il montaggio postumo del pezzo di plastica nero sul cavalletto centrale per qualcuno ha sortito risultati raffrescanti miracolosi. Io la protuberanza centrale ce l'ho dalla nascita (:lol:) e quindi non posso sapere com'e' senza; non oso pensare cosa sentissero prima i miracolati...
Umberto.

Slim_
02-07-2019, 16:05
[emoji23][emoji23][emoji23] chiaro. [emoji106]

Belavecio
02-07-2019, 16:06
vabbè Umbe,se la devi lanciare in Po dimmelo che la vengo a prendere,faccio presto,ho solo il ponte da attraversare.

ValeChiaru
02-07-2019, 16:13
Si ma a leggere le pagine sembra il 3d del gs se scalda o meno..

Svaldo
02-07-2019, 18:04
Ma per tornare in argomento prendendola larga, a nessuno viene il mal di testa, o sente fastidio a livello di casco con queste temperature?

Claudio Piccolo
02-07-2019, 18:07
se vuoi ti faccio provare il mio.

Svaldo
02-07-2019, 18:09
Nel senso che ti trovi bene?
Quanti chilometri fai con le due lattine di birra attaccate? :lol:

Someone
02-07-2019, 18:13
Io lo ripongo nel congelatore a pozzo quando me lo tolgo. Per un po' si stà bene...

Flying*D
02-07-2019, 20:27
, a nessuno viene il mal di testa, o sente fastidio a livello di casco con queste temperature?

Io anni fa con temperature simili e casco giallo mi sono beccato un colpo di calore, giravo alle 3 di pomeriggio con parabrezza alto e l'aria sembrava uscire da un asciugacapelli..

Non so come non mi sono ammazzato, fortunatamente ero con la mia futura moglie..

Sent from my SM-T710 using Tapatalk

umbe67
02-07-2019, 20:48
vabbè Umbe,se la devi lanciare in Po dimmelo che la vengo a prendere,faccio presto,ho solo il ponte da attraversare.
:arrow::lol::lol:
Belavecio, fatti sentire che ero a Taglio anche oggi. Un caffe' te lo offro!
Umberto

d@rtagnan
04-07-2019, 12:05
L'anno scorso in autostrada rientrando dalla Slovenia in un paio di stazioni di servizio io e la morosa direttamente annaffiati con il tubo dell'acqua.
Un'oretta di autonomia di fresco.
Funziona veramente!

cobra65
05-07-2019, 13:18
In Sardegna abbiamo girato in passato anche a 38/39... ora non ce la farei piu'... rischio un collasso. Non quando fa così caldo ... o alle 5 del mattino per essere alle 9 almeno in alta montagna, o in cantina ... non ce la possa piu' fare... gli anni qualcosina cominciano a lasciarmi il segno. Temo, anzi no, LO SPERO, che dovrò abituarmi anche a questo!!!